Modifiche ventole su Sanyo Denki [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Modifiche ventole su Sanyo Denki

azzeta
04-03-2003, 21:37
Ieri ho aperto il mio proiettore e controllato le ventole di serie (n°2 Sanyo Denki) e dopo una ricerca in rete ho trovato le caratteristiche per una eventuale sostituzione con altre più silenziose tipo Papst o Sunon. Nel frattempo ho sfilato la griglia di plastica di sicurezza posta d'avanti le ventole e devo dire che già ho notato un apprezzabile abbassamento della rumorosità. Secondo me però molto del rumore, oltre alle ventole, puo anche essere dovuto all'aria di raffreddamento costretta a passare attraverso una rete di protezione della lampada. Sapete dirmi lo scopo di questa rete e se è possibile toglierla senza pericolose coseguenze ? Qualcuno di voi ha già sostituito le ventole originali? Ciao a tutti. Andrea.

ludovico
05-03-2003, 09:55
credo che la rete, che se non sbaglio è lamiera forata, serva come schermo per le radiazioni elettromagnetiche prodotte dalla lampada. Io non la toglierei.

Secondo me la strada da seguire è la sostituzione delle ventole con più performanti, direi scegliendo dal catalogo papst. In germania le trovi a molto meno che qui da noi. Inoltre bisogna cercare di disaccoppiare le parti che possono trasmettere le vibrazioni, magari con anellini in gomma morbida (O-ring o piccoli pezzi di tubo in silicone).
Le griglie dopo le ventole servono anche per evitare la fuoriuscita di luce spuria, io non le toglierei.

azzeta
05-03-2003, 20:24
Hai qualche indirizzo in rete da darmi per le ventole? Io ho trovato qualcosa in Italia su RScomponent, Distrelec e l'inglese farnell (vendono materiale elettronico on-line); tutti trattano i marchi che mi interessano ma nessuno ha il modello di cui ho bisogno. Nei siti tedeschi che trattano prodotti informatici per il silenziameto dei PC non hanno in catalogo ventole 40x40. Per il fatto della griglia di uscita che ho tolto non ho notato un aumento della luminosità spuria magari la prossima volta ci farò caso. La "zanzariera" invece intorno la lampada ora che me lo hai detto ha sicuramente senso lasciarla dov'è: sai mi sembrava pensata per fermare i corpi estranei risucchiati dall'aria di raffreddamento (essendoci anche la griglia del case pensavo fosse inutile). Però se serve da schermatura non dovrebbe essere collegata a massa??.
In ultimo: qualcuno di voi ha già sostituito le ventole? I risultati sono davvero apprezzabili come mi apetto? Ciao a tutti.

ludovico
05-03-2003, 21:10
innanzi tutto scarica il catalogo papast, così scopri cosa cerchi:
http://www.papst.de/english/products_luefter_start.html
se sulle tue ventole c'è una sigla, puoi fare una ricerca con google e trovarne le caratteristiche, così ti fai un'idea del miglioramento possibile. La modifica ha senso solo se il miglioramente è sensibile, diciamo almeno 4db sul caso peggiore.
Indirizzi non ho comunque su Ebay.de ne trovi parecchie.

azzeta
05-03-2003, 21:51
Le caratteristiche di quelle di serie le ho già:
Una delle due fan, quella della lampada, ha un CFM di 8 e per raggiungere tale prestazione gira a 8.000 giri/m. producendo 33 dB/A di targa di rumore, la PAPST 414H di pari prestazioni si attesta a 29dB e la SUNON GM1204PKV1-A che ha un CFM ancora migliore dell'originale a 25,5 dB. La seconda ventola, a servizio del case, gira alla velocità più umana di 6500 giri ha un CFM DI 6,4 e 24 dB di rumore. Io le vorrei sostituire con modelli dei sopracitati marchi di pari prestazioni ma con 18 dB di rumore. Però non sono riuscito a trovarle ancora in uno shop on-line. Cercherò ancora in giro. Per fortuna ho la flat..
A proposito ho visto al tuo link di materiale usato delle ventole: hai fatto lo stesso anche tu? Ciao.

ludovico
06-03-2003, 00:02
no, le ventole che ho derivano da PC. La modifica alle ventole non l'ho fatta perchè ho letto che non porta grandi benefici sui dlp a causa del rumore della ruota colore che rimane invariato.