B&W con fruscio... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : B&W con fruscio...

maverick
04-03-2003, 13:18
ciao a tutti, domenica scorsa ho approfittato di una promozione del 30% su B&W e mi sono comprato le DM601 S3 come frontali e le LM1 come surround e centrali... ora, la differenza è abissale, precise e dettagliate che perfino mia moglie mi dice "alza pure di più che non mi danno fastidio!" (chi ha moglie capisce....:cool: ):eek: però ho notato che in assenza di segnale dall'amplificatore emettono un fruscio continuo molto tenue...su tutti i canali! cioè se metto su "CD" ma senza disco, oppure "DVD" senza disco,i diffusori emettono il suddetto fruscio (costante, non varia con il volume)

Che cavolo significa???, non l'avevo mai notato si può fare qualcosa??;)

Grazie a tutti e di nuovo ciao

Mav

p.s. il negozio è l'Echos del centro Le Piramidi a Vicenza (io sono di Bassano del Grappa)...:cool:

Sergicchio
04-03-2003, 13:24
Quando passi a diffusori di categoria superiore è normale che mettano più in risalto sia i pregi che i difetti del resto della catena.
Del resto se la qualità di un componente non fosse legata ad un altro non si chiamerebbe catena.
Il soffio lo noti switchando su tutte le sorgenti?
Che ampli hai?

maverick
04-03-2003, 13:31
ciao, Sergicchio , la risposta come vedi è sì, l'ampli e un Onkyo 444...:( (non girare troppo il coltello nella piega, grazie!)

Ciao, Mav

Gianni Wurzburger
04-03-2003, 13:39
I diffusori passivi non possono generare questo problema.
Spiegami la catena audio da cosa e' composta e vediamo di individuare il componente (se hai un integrato "scrauso" :D con molta probabilita' sara' il dsp a introdurre il fruscio, prova a metterlo stereo e vedi se la cosa migliora

maverick
04-03-2003, 13:46
...in stereo non cambia nulla, ora sono in pausa pranzo in ufficio, ma ho provato ieri sera e niente! con il segnale sparisce del tutto, ho solo timore che "qualcosa" si rovini a lungo andare, può essere?

Ciao, MAV

Sergicchio
04-03-2003, 15:24
Se il difetto è presente anche in stereo e con qualsiasi sorgente selezionata il problema è nello stadio driver della sezione finale o nello stadio finale stesso.
Comunque mi sembra strano, dal momento che avendo io un misero Yamaha RXV730 pur mettendomi la cupola del tweeter dentro il padiglione auricolare non avverto il benchè minimo soffio.

Comunque, il soffio sembra sparire appena applichi un segnale semplicemente perchè viene coperto da quest'ultimo, anche a volumi irrisori.

maverick
04-03-2003, 15:55
può danneggiare qualcosa??

Ciao

Sergicchio
04-03-2003, 16:24
Se non è un elettrolitico in perdita sulla sezione di alimentazione, oppure qualche altro componente deteriorato il fruscio che hai indicato non danneggerà mai i diffusori.
A meno che sia una autooscillazione ad una frequenza non udibile nel qual caso potrebbe essere dannosa per i tweeter.
L'unica cosa da fare è prendere un altro ampli identico e sostituirlo con il tuo, per assicurarsi che non sia un difetto esclusivo dell'ampli in tuo possesso.

Puka
04-03-2003, 21:43
Hai controllato, se nelle operazioni di "montaggio" delle nuove casse, non hai modificato qualche collegamento, anche le alimentazioni, forse non fanno bene contatto, si può essere scollegata qualche massa, ad es. nelle ciabatte o a volte anche nella presa a muro, ecc.
Hai fatto passare dei fili, di potenza o di segnale, vicino a delle alimentazioni elettriche, hai cambiato disposizione dei componenti l'impianto, può essere che qualche componente dell'impianto abbia delle spurie elettromagnetiche, ad es. mi ricordo che a un vhs, posizionato sopra una tv, non "girava" la cassetta, bastava alzarlo a mano, di una decina di cm., che questi si riavviava.

Purtroppo a volte bisogna pensare all'impensabile:mad:

Ciao, facci sapere:)

maverick
05-03-2003, 12:29
Ciao a tutti, credo purtroppo sia qualcosa sull'ampli!! è anche vero che ho la classica matassa di fili, ben ordinata però : unica angoscia il fatto che non ho ben separato le linee di alimentazione da quelle di segnale, anzi in effetti "convivono" !
Caro Puka che sia questo??:eek: :eek: sabato mattina rimedio subito...

ciao, Mav

stefno
10-03-2003, 11:23
Il fruscio sembra essere un "male" abbastanza diffuso sugli Onkyo.

Questo è quanto ho trovato a proposito del TX-DS575 quando ero in procinto di acquistarlo usato (cosa che poi ho fatto):

There have been some complaints on various message boards about a hiss in some units. Apparently there was a grounding problem last year, but if you get a unit that's like that, just contact their support and they will have it fixed for you. Any unit you buy now shouldn't have the problem. Mine never had a hiss problem and I bought it back in Dec 99.

Ciao

maverick
10-03-2003, 12:20
ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli!;)
Ho separato le linee di potenza da quelle di segnale, utilizzato cavi schermati di 2mmq e collegato in bi-wiring le B&W il risultato è che il fruscio è nettamente indebolito, avvertibile solo da distanze intime (quindi regolare!) :provvederò anche per i due surround!

Ciao, Mav:D