Theatertek ed ffdshow [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Theatertek ed ffdshow

Spaccaossa
02-03-2003, 22:24
Sono riuscito a far funzionare tutto con cineplayer,ffdshow e zoomplayer-quasi tutto ,in verita' dato che con gli aspect ratio soffro ancora-tuttavia la complessita' di zoomplayer mi ha spinto a tentare la via di theatertek ed ffdshow.
il problema è che mi si pianta theatertek quando abilito ffdshow,sia con DXVA attivata che no.
C'è anche un problema ,per gli espertoni banale , ma per me no,che nonostante non abbia impostato nessun player come predefinito, quando metto un DVD e voglio far partire TT, mi si sovrappone Win DVD.
C'è la soluzione di disinstallare win dvd, ma non ho trovato ancora il modo di far partire TT con DVD rippati dall'Hard disk e finchè non trovo il modo, mi serve ancora.
Per il crash di Theatertek qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Eugenio

Sergicchio
02-03-2003, 22:41
il problema è che mi si pianta theatertek quando abilito ffdshow,sia con DXVA attivata che no.
Hai lanciato la voce di registrazione "sonic_ffdshow_pal_enable" prima di avviare TT?

C'è anche un problema ,per gli espertoni banale , ma per me no,che nonostante non abbia impostato nessun player come predefinito, quando metto un DVD e voglio far partire TT, mi si sovrappone Win DVD.
Nel menu di configurazione di WinDVD ci dovrebbe essere la possibilità di escludere l'autoplay.
Se hai XP non è forse però che quando hai inserito un dvd hai impostato la riproduzione con WinDVD ogni volta che un disco entra nel lettore?
Se così è stato vai in "risorse del computer", tasto destro su unità DVD, proprietà, Autoplay, e seleziona "nessuna operazione".
Ciao.

Spaccaossa
02-03-2003, 22:44
Ti riferisci al file scaricato da AFdigitale per cineplayer?
E' lo stesso anche per TT?
Grazie per l'aiuto
Eugenio

Sergicchio
02-03-2003, 22:49
Io uso quello. Se non sbaglio anche TT usa i filtri Cinemaster, quindi...doppio click e buona visione.;)

Mirko
02-03-2003, 22:57
Originariamente inviato da Spaccaossa

C'è la soluzione di disinstallare win dvd, ma non ho trovato ancora il modo di far partire TT con DVD rippati dall'Hard disk e finchè non trovo il modo, mi serve ancora.
Per il crash di Theatertek qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Eugenio

Prova ad andare con un dvd già inserito su Risorse del computer/sull'icona del dvd clicca con il tasto destro e scegli autoplay, avrai una tendia a cascata, scegli T.Tek.

Sergicchio
02-03-2003, 23:04
Originariamente inviato da Mirko
Prova ad andare con un dvd già inserito su Risorse del computer/sull'icona del dvd clicca con il tasto destro e scegli autoplay, avrai una tendia a cascata, scegli T.Tek.

Grazie Mirko, questa non la sapevo.;)

Mirko
02-03-2003, 23:18
Comunque se istalli altri player può capitare che cambi il boot, però di soliti T.Tek lo nota e te lo chiede.

Spaccaossa
02-03-2003, 23:54
Questa non la sapevo, domani ci provo.
Quanto alla disabilitazione dell'autoplay di windvd , l'ho fatto, ma non cambia nulla!!
Ho inserito come consigliato da Sergicchio ,il file pal-enable ed ora la cosa va , almeno vedo, ma ffdshow non va nel senso che anche se imposto valori micidiali, tipo 75, non cambia nulla,mentre nell'altra partizione con zoomplayer -sonic-ffdshow , la differenza è lapalissiana, quando vario unsharpmask in ffdshow.
Evidentemente mi sfugge qualcosa.
Eugenio

Sergicchio
03-03-2003, 00:20
Ricorda che dopo aver selezionato in TT come post processing filter l'FFDshow devi "applicare" le modifiche e quindi riavviare TT.
Solo dopo potrai vedere l'effetto del post-processing.
Dimenticavo... ovviamente la variazione dei parametri in tempo reale la noti solo se la riproduzione non è in pausa.;)

Decibel
03-03-2003, 01:38
Hai lanciato la voce di registrazione "sonic_ffdshow_pal_enable" prima di avviare TT?Io ho problemi in questo punto, se faccio doppio clic sul file che hai descritto, il sistema (win98) mi chiede conferma se desidero aggiungere quelle voci di registro, se rispondo di si mi dice che non puo' eseguire l'operazione perche' il file non viene riconosciuto come voce di registro (???). Ad ogni modo sul menu' di configurazione di Theatertek appare la possibilita' di attivare ffdshow ma se lo attivo il risultato (avviato un DVD) e' il blocco totale del computer.

Sergicchio
03-03-2003, 10:24
Originariamente inviato da Decibel
Io ho problemi in questo punto, se faccio doppio clic sul file che hai descritto, il sistema (win98) mi chiede conferma se desidero aggiungere quelle voci di registro, se rispondo di si mi dice che non puo' eseguire l'operazione perche' il file non viene riconosciuto come voce di registro (???). Ad ogni modo sul menu' di configurazione di Theatertek appare la possibilita' di attivare ffdshow ma se lo attivo il risultato (avviato un DVD) e' il blocco totale del computer.

Veramente strano. Ora che ti chiede di aggiungere le voci al registro vuol dire che riconosce il file come *.inf .
La versione di cui stiamo parlando è la seconda o la prima?
Senti un po', quanto tempo è che devi spianare il System?
Il 98 è un S.O. rinomato per la instabilità dovuta ai "gatti morti" presenti nel registro.
Se è molto tempo che lo usi e hai ripetutamente installato e disinstallato programmi e periferiche, si arriva ad un certo punto dove il sistema diventa instabile.
E poi, penso che nel 2003, visto che ormai penso che sia maturo sarebbe da considerare una migrazione a XP.
Dico questo perchè tutti i problemini che avevo con il 98 e successivamente con Me li ho dimenticati passando alla piattaforma NT.
Non è assolutamente da scartare comunque la possibilità di passare al W2K Pro visto che molti member sul forum lo utilizzano con grande soddisfazione.;)

abel
03-03-2003, 10:56
Scusate ma io non riesco a trovare nel menu di configurazione di TT l'attivazione di ffdshow, dove dovrebbe essere?

Sergicchio
03-03-2003, 11:25
Originariamente inviato da abel
Scusate ma io non riesco a trovare nel menu di configurazione di TT l'attivazione di ffdshow, dove dovrebbe essere?

Sezione video, in mezzo alla finestra alla voce post-processing.
Disponibile dopo aver istallato la ultima patch e ovviamente dopo aver istallato il fitro in oggetto.

Decibel
03-03-2003, 11:38
Senti un po', quanto tempo è che devi spianare il System?L'ho appena installato da zero poiche' ho allestito un PC solo per il pj, di computer ne ho attualmente tre dove girano, sparsi un po' qua e un po' la, un bel po' di sistemi operativi: Win98SE (uno stravecchissimo e uno appena installato come ti ho detto), Linux, OS2Warp, Winxp Pro .... persino il DOS 6,22 puro !!! :) tutti rigorosamente in rete e con accesso 24/24 a internet garantito da un router ADSL :D

E poi, penso che nel 2003, visto che ormai penso che sia maturo sarebbe da considerare una migrazione a XP.Infatti e' quello che stavo pensando, avevo voglia, per l'HTPC, di un sistema il piu' "leggero" possibile proprio per avere tutte le risorse disponibili per l'utilizzo HTPC ma se per sperimentare ffdshow devo compiere questo passo non ho alcun problema a provare.

Stasera lo installo.;)

Ho provato ad aggiungere a mano la word (HardCodeForPal=1) sul registro cosi' come indicato sul sito di Mauro Bricca ma TheaterTek si pianta lo stesso.

Decibel
04-03-2003, 02:35
Ecco ... WinXP l'ho installato ma non riesco a installare i driver Catalyst, che rabbia !!! Mi dice che non trova un file .inf e che posso provare a usare un vga standard .... peccato che non ci sia verso di attivarlo. non funziona nemmeno se premo F8 all'avvio e scelgo la modalita' VGA. sono le 2,30 e mi sono rotto. Riesco solo a installare i driver ufficiali del CD di installazione risalenti al 2001.
p.s. ovviamente Thatertek+ffdshow non parte manco a calci :( forse non sono il primo a cui capita ma ora non ho voglia di mettermi a fare ricerche ... magari domattina.

Decibel
04-03-2003, 11:10
1) Installato WinXP Pro ieri sera
2) SP1 stamattina
3) Directx 9.0 stamattina
4) I driver Catalyst non riesco a installarli in nessun modo :( sia partendo da driver regolari (quelli del CD di installazione) sia con driver VGA generici che xp usa in caso di mancato riconoscimento della periferica video.
5) Registrate le voci di registro scaricate dal sito AF Digitale e aggiunta la chiave come da sito Mauro Bricca.
6) TheaterTek puntualmente si impalla con ffdshow attivato.

Sono in una situazione di stallo.

Decibel
04-03-2003, 16:23
Sono in una situazione di stallo.Sono un cogl.... :) ho aggiornato il vecchio win98 e con il nuovo XP andavo a rilanciare il file dei Catalyst che avevo salvato su una dir del vecchio SO. Non ho minimamente pensato al fatto che AVEVO ARCHIVIATI IN QUELLA DIR I CATALYST PER WIN98 !!!!! Ora li ho installati. stasera torno alla carica con ffdshow.

Sergicchio
04-03-2003, 16:28
Se lanci TT con FFDshow istallato senza montare i drivers video il crash è inevitabile. Comunque non ti preoccupare, è capitato anche a me di dimenticare di istallare i drivers e pretendere di vedermi un bel film in santa pace. A volte la fretta gioca brutti scherzi.;)

Decibel
04-03-2003, 16:46
Non va, stavolta e' tutto a posto ma ffdshow continua a bloccare TT.

Spaccaossa
04-03-2003, 19:37
TT il problema è che pur variando il valore di unsharp mask non noto alcun cambiamento.
La cosa strana è che se metto Blur & NR la variazione la vedo eccome!!!
Non sara' che dovevo mettere nei file di registro anche enable pal A ed il B? Oltre al file enable pal "liscio"?
Qualcuno ha idee?
Eugenio

Sergicchio
04-03-2003, 20:37
No devi lanciare solo il file di batch liscio.
Comunque è strano, se funge il Blur e il Noise Reduction deve funzionare anche l'Unsharp Mask.
Hai flaggato la voce sharpen?

Spaccaossa
04-03-2003, 23:37
in effetti funziona, qualcosa cambia, ma molto ,molto meno che con la configurazione che ho sulla seconda partizione con zoomplayer, cineplayer, dove avevo messo anche i file di registro enable pal A e B.
Tra l'altro, con zoomplayer, il filtro Dscaler da' un effetto fantastico(quello consigliato su AFdigitale, mi pare ..Noise) mentre con TT anche a valori bassi mi da' artefatti marcati , di fatto lo devo togliere,rovina l'immagine.
Misteri dell'informatica.
Eugenio

Guren
05-03-2003, 00:00
Eugenio urge un incontro... sono proprio curioso di provarlo questo ffdshow ma prima di rischiare di *rovinare* la mia attuale installazione voglio vedere se questo filtroi mi piace o meno.
che ne dici se ci incontriamo domani sera?

Decibel
05-03-2003, 02:00
Ecco ... ora funziona anche a me, non ho ancora verificato con il crt ma solo sul monitor del computer. Cos'era il problema? Nulla, ho solo SBAGLIATO LA VERSIONE DI FFDSHOW !!! Caliamo un velo pietoso, va che e' meglio :)

Sergicchio
05-03-2003, 02:08
Decibel, ci troviamo di nuovo a che fare con i misteri dell'informatica.
Cmq, da quando l'ho istallato non ho avuto il minimo problema. C**o?

cla66
05-03-2003, 10:32
(originariamente inviato da Spaccaossa)
in effetti funziona, qualcosa cambia, ma molto ,molto meno che con la configurazione che ho sulla seconda partizione con zoomplayer, cineplayer, dove avevo messo anche i file di registro enable pal A e B.
Tra l'altro, con zoomplayer, il filtro Dscaler da' un effetto fantastico(quello consigliato su AFdigitale, mi pare ..Noise) mentre con TT anche a valori bassi mi da' artefatti marcati , di fatto lo devo togliere,rovina l'immagine.
Misteri dell'informatica.
Eugenio

Anche io ho avuto la stessa impressione, ieri sera ci ho smanettato per un bel po' con il thetaertek e i filtri, e, dopo tre ore di prove e riprove con vari film, ho deciso di utilizzare lo zoomplayer con il gradual noise di dscaler. ciao

Decibel
05-03-2003, 11:53
ci troviamo di nuovo a che fare con i misteri dell'informatica.Be' in questo caso ci troviamo di fronte alla mia cog...naggine in quanto con un po' d'attenzione mi sarei risparmiato due giorni di stress da monitor :)
Tornando a bomba sullo specifico: non ho ancora avuto tempo di provarlo con il pj ma solo con il monitor del PC e c'e' un evidente aumento del "dettaglio apparente" ma in questo senso il monitor del computer e' spietato poiche' c'e' anche un consistente aumento della granulosita' dell'immagine, a mio avviso eccessiva che pero', con il pj, potrebbe essere meno marcata e, quindi, piu' accettabile. Dovrei provare altre combinazioni e ottimizzare il tutto al meglio ma, soprattutto, piazzare in modo definitivo il proiettore che se ne sta' ancora li', per terra, al centro del soggiorno in attesa di un sistema di fissaggio a soffitto idoneo. :D

Nidios
05-03-2003, 14:07
Originariamente inviato da Decibel
Be' in questo caso ci troviamo di fronte alla mia cog...naggine in quanto con un po' d'attenzione mi sarei risparmiato due giorni di stress da monitor :)
Tornando a bomba sullo specifico: non ho ancora avuto tempo di provarlo con il pj ma solo con il monitor del PC e c'e' un evidente aumento del "dettaglio apparente" ma in questo senso il monitor del computer e' spietato poiche' c'e' anche un consistente aumento della granulosita' dell'immagine, a mio avviso eccessiva che pero', con il pj, potrebbe essere meno marcata e, quindi, piu' accettabile. Dovrei provare altre combinazioni e ottimizzare il tutto al meglio ma, soprattutto, piazzare in modo definitivo il proiettore che se ne sta' ancora li', per terra, al centro del soggiorno in attesa di un sistema di fissaggio a soffitto idoneo. :D

Ma il tutto (TT con FFDshow) puo' funzionare con una GF3 Ti200?

Ciao

Decibel
05-03-2003, 14:39
inviato da Nidios
Ma il tutto (TT con FFDshow) puo' funzionare con una GF3 Ti200?Non ne ho la piu' pallida idea, pero' puoi provare, alle brutte non ti parte :)

DMD
26-03-2003, 14:04
Come da manuale Theater Tek e i consigli del bravo Mauro BRICCA, i settaggi dei vari aspect ratio vengono salvati sia in modalità individuale "DVD Current" oppure abilitare sempre in modalià 16:9 o 4:3 a seconda se si stratta di contenuti speciali o del film.
Ma con l'ffdshow in azione, non riesco più ad abilitare le modalità salvate, tranne quella del "DVD Current". Prova e riprova alla fine o scoperto che la voce di ffdshow "Resize & Aspect Setting", esercita una sua funzione anche senza "spunciarla", devo settare l'opzione "Overlay Aspect Ratio" a 1.78:1 allora anche i menu iniziali riempono lo schermo in 16:9, alrimenti sono ridotti ad un quadro 4:3 più piccolo. Software in coflitto o mi sfugge qualcosa?

Cordialmente
Domenico