Sistema HT: Aliante o Monito Audio [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema HT: Aliante o Monito Audio

filip
02-03-2003, 13:37
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma vi ho letto molto.
Mi complimento innanzi tutto per la generosità con la quale siete sempre pronti ad aiutare il prossimo, soprattutto se poco esperto (non è facile districarsi in questa giungla di diffusori sintoamplificatori, ecc.). Sono alla ricerca di un sistema di casse 5+1 e di un amplificatore, che mi garantiscato il migliore rapporto possibile tra musica e cinema.
Dopo aver ascoltato un pochino (ancora niente rispetto al necessario, ma è pur ora che io mi decida nell’acquisto), sono rimasto indeciso fondamentalmente tra questi due sistemi (entrambi pilotati con un Onkyo 600, un mio pallino):
1) SISTEMA MONITOR AUDIO:
- New Bronze 4 frontali (da pavimento: 2 woofer, 1 tweeter)
- New Bronze 2 posteriori (da supporto)
- New Bronze centre
- ASW 100 (120 W) subwoofer

2)SISTEMA ALIANTE:
- CNM Tower frontali (da pavimento: 2 midwoofer, 1 tweeter)
- CNM Compact posteriori (da supporto)
- CNM Voice centrale
- CNM 1000 (100 W effettivi) subwoofer

Ho accantonato l’idea dei diffusori Mission, in quanto penso che abbiano minore qualità rispetto a quelli sopra citati.
Per quanto riguarda il sistema costituito dalle Kef Q invece credo che, se pur abbiano un suono pieno, corposo e dolce, siano più chiuse e molto meno dettagliate rispetto alle Monitor audio ed alle Aliante. Questo per quanto io ne possa capire.
Tra i due sistemi riportati sopra invece sono profondamente indeciso: ho sentito il sistema Aliante e mi è molto piaciuto, mentre della Monitor sono riuscito ad ascoltare solo le Bronze 2. Un rivenditore che le trattava entrambe mi ha detto che le Monitor hanno un suono estremamente aperto e, poichè anche l’Onkyo è molto aperto, insieme davano un suono che alla lunga poteva diventare molto stancante. (Mi ha fatto un esempio: non garantiva che con tale sistema sarei riuscito a reggere un film di 3 ore circa quale il Signore degli anelli!!!!).Condividete? Per questo motivo con tale ampli mi ha consigliato le Aliante.
Io però mi fido maggiormente di persone neutrali e perciò vi chiedo un consiglio spassionato.
Sto scegliendo bene? Quale dei due sistemi mi consigliate?
Sono pronto anche a nuove proposte nel caso non avessi considerato prodotti migliori che rientrano nel mio budget (che ricordo essere di circa 2000-2300 € per casse + ampli).
Grazie a tutti per la sempre tanta cortesia. Ciao.

Francesco 75
02-03-2003, 17:05
... per me sono tutti e due ottimi acquisti, l'unica cosa che ti posso dire (dato che il sistema Aliante non l'ho ancora sentito, anche se sono in vista di provarlo), che le Monitor Audio hanno sì un suono un pò aperto, ma mi sembra un pò esagerato il parere del tuo venditore...

L'unico consiglio che ti posso dare è di provarle, altrimenti vai sul sicuro e se Aliante ti sono piaciute prendile

Ciao
Francesco
;)