motherboard ASUS [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : motherboard ASUS

pierino46
17-02-2003, 21:28
vorrei acquistare una motherboard ASUS P4T533-R quella col chipset 850E, ma non riesco a trovare le Rambus 1066 adatte: mi hanno detto che le SAMSUNG non vanno bene.
C'E qualcuno la fuori che ne sa di più
Grazie
pierino46

Peter
18-02-2003, 00:14
Mi togli una curiosità: cosa spinge una persona ad investire (tanti) soldi in una tecnologia obsoleta (come progetto), dichiaratamente abbandonata, superata come prestazioni dall'accoppiata Granite Bay+DDR Dual channel (Intel) e pure dall'Athlon+DDR400MHz (AMD) che costano la metà e sono più nuove?
E quando andrai a rivendere 'sta roba ti varrà un decimo della cifra, anche se la vendi il giorno dopo averla acquistata?
Senza polemica, per capire il ragionamento... :cool:

pierino46
18-02-2003, 12:53
semplicemente perchè, contrariamente al video, di computer ne mastico poco, e questa “sembra” la soluzione più comoda (e performante), ma se tu avrai la pazienza di spiegarmi meglio perchè quella tecnologia è “obsoleta” e “dichiaratamente abbandonata “ (da chi ? ) essendo superata da “GRANITE BAY” (che non conosco ! ) mi farai un grosso favore, altro che polemica: dopotutto è a questo che principalmente dovrebbero servire i forum !

Grazie in anticipo !!!
pierino46

Peter
18-02-2003, 15:04
Originariamente inviato da pierino46
semplicemente perchè, contrariamente al video, di computer ne mastico poco, e questa “sembra” la soluzione più comoda (e performante), ma se tu avrai la pazienza di spiegarmi meglio perchè quella tecnologia è “obsoleta” e “dichiaratamente abbandonata “ (da chi ? ) essendo superata da “GRANITE BAY” (che non conosco ! ) mi farai un grosso favore, altro che polemica: dopotutto è a questo che principalmente dovrebbero servire i forum !

Intel ha abbandonato lo sviluppo di piattaforme basate sulle RIMM dall'inizio dell'estate scorsa. Non sono più in programma chipset con il supporto per tale tipo di memoria, anche perchè - come accennavo - un sistema con le DDR PC3200 a 400MHz si rivela ai benchmark più performante e costa meno.
Il nuovo cavallo di battaglia di Intel si chiama iE7501/7502, nome in codice Granite Bay, è il nuovo chipset di fascia medio-alta che confina l'845 nelle varie versioni nel segmento medio-basso, e sfrutta due canali di memoria paralleli da 4,2Gb di memoria.
Unito alla nuova tecnologia HT (HyperThreading) implementata dal Pentium 4 3,06GHz a salire) dà prestazioni di nuova generazione.
Per questo ti sconsiglio di buttar soldi in tecnologia superata.

BobTrap
18-02-2003, 15:16
ed insieme ad un PIV 1.6Mb, 256Mb di Ram ed HD a 7200giri con tutti i player software non noto grossi problemi nella riproduzione DVD.

Uso windowsXP-SP1.

Ovviamente, come ben saprai se hai letto in giro per il forum, non è detto che se ti "accatti" gli stessi componenti la tua macchina funzionerà come la mia (ti prego non chiedermi perchè in quanto non lo so:) )

Ciao

Peter
18-02-2003, 17:10
Massì, infatti, si faceva così per dire: per la risproduzione DVD basta e avanza un P3 a 600MHz!!!

lollo
19-02-2003, 03:07
Originariamente inviato da Peter
Mi togli una curiosità: cosa spinge una persona ad investire (tanti) soldi in una tecnologia obsoleta (come progetto), dichiaratamente abbandonata, superata come prestazioni dall'accoppiata Granite Bay+DDR Dual channel (Intel) e pure dall'Athlon+DDR400MHz (AMD) che costano la metà e sono più nuove?
E quando andrai a rivendere 'sta roba ti varrà un decimo della cifra, anche se la vendi il giorno dopo averla acquistata?
Senza polemica, per capire il ragionamento... :cool:

Peter io ho 2 di quelle schede e non è che ne sia particolarmente contento.
Visto che le posso cambiare entrambe, secondo te, sia per uso htpc sia per uso "normale" (ma non troppo...sono pesantemente al lavoro con editing audio!) che schede di nuova generazione mi consigli ?
Sono troppo ot? :(

av-joe
19-02-2003, 09:21
Io ho una P4P533-E che dovrebbe essere la stessa che vuoi prendere tu ma in versione DIMM. Monta un P4 2,4 2 Dischi Maxtor a 7200 giri in configurazione Raid0 e va da dio, stabilissima con XP pro sp1
Non accetta l'ultima versione di DIMM, ma ti serve??? che ne devi fare??? Per uso htpc, uso medio,internet e la maggior parte dei giochi è gia veramente troppo!!!

iace
19-02-2003, 22:20
Intel ha abbandonato lo sviluppo di piattaforme basate sulle RIMM dall'inizio dell'estate scorsa. Non sono più in programma chipset con il supporto per tale tipo di memoria, anche perchè - come accennavo - un sistema con le DDR PC3200 a 400MHz si rivela ai benchmark più performante e costa meno.
Il nuovo cavallo di battaglia di Intel si chiama iE7501/7502, nome in codice Granite Bay, è il nuovo chipset di fascia medio-alta che confina l'845 nelle varie versioni nel segmento medio-basso, e sfrutta due canali di memoria paralleli da 4,2Gb di memoria.
Unito alla nuova tecnologia HT (HyperThreading) implementata dal Pentium 4 3,06GHz a salire) dà prestazioni di nuova generazione.
Per questo ti sconsiglio di buttar soldi in tecnologia superata.

perchè i7501/7502 non e i7205 e basta il granite bay;)

Sergicchio
19-02-2003, 23:34
Originariamente inviato da av-joe
Io ho una P4P533-E che dovrebbe essere la stessa che vuoi prendere tu ma in versione DIMM. Monta un P4 2,4 2 Dischi Maxtor a 7200 giri in configurazione Raid0 e va da dio, stabilissima con XP pro sp1
Non accetta l'ultima versione di DIMM, ma ti serve??? che ne devi fare??? Per uso htpc, uso medio,internet e la maggior parte dei giochi è gia veramente troppo!!!

Io ho una vecchia ECS K7S5A con il bus a 133MHz e per l'htpc è già troppo esegerata.
Attualmente ho un vetusto Duron 800 che dovrei upgradare a Athlon 1800 solo per far lavorare più tranquillo FFDshow.
Ma mi sa che mica mi conviene.
Chi va piano va sano e va lontano. E si gode qualche ottimo film strada facendo.:D

Peter
20-02-2003, 00:52
Originariamente inviato da iace
perchè i7501/7502 non e i7205 e basta il granite bay;)
Se ti dico come ha fatto a venir fuori una cosa del genere ti metti a ridere....
Avevo scritto i7501 invece di iE7205, poi per cancellare invece di del ho premuto / e poi ho riscritto invertendo di nuovo i caratteri.... però almeno invece di 1 ho messo 2.... !!! ;)
Comincio a invecchiare.... :rolleyes:

Peter
20-02-2003, 00:53
Originariamente inviato da lollo
Peter io ho 2 di quelle schede e non è che ne sia particolarmente contento.
Visto che le posso cambiare entrambe, secondo te, sia per uso htpc sia per uso "normale" (ma non troppo...sono pesantemente al lavoro con editing audio!) che schede di nuova generazione mi consigli ?
Sono troppo ot? :(
Mah... io ultimamente continuo a consigliare l'Intel 845E/PE... va benissimo e con lìuscita dell'iE7205 è sceso sotto i 100 euro. Ma valuta bene, per uso HT non serve chissà che....

pierino46
20-02-2003, 13:55
grazie a tutti dei consigli: credo di aver capito almeno un paio di cose
1) non ci vuole un missile spaziale per fare un HTPC, basta un vecchio PENTIUM III: ditemi allora quale è il collo di bottiglia, se sono la quantità di RAM installata, la sua velocità, oppure la velocità del BUS o qualche altra cosa.
2) quali sono le motherboard migliori che supportano il chipset E7205 ???
3) non è poi così assurdo prenedere l’ultima (e logicamente più costosa) tecnologia, almeno nel mio caso, perchè se scoprirò che il mio DVD player in coppia col FOCUS CS-1 vanno quasi uguale, allora smonterò tutto e lo ritrasformerò in un PC normale, e a quel punto non vorrei ritrovarmi in mano una ciofeca...
ciao a tutti
pierino46

pierino46
04-03-2003, 14:35
Ho guardato sul sito internet di Intel per vedere quali sono le motherboard che supportano il chipset E7205, con i seguenti risultati:

motherboard produttore

AX4R Plus AOpen
NB80-EA DFI Inc
MS-6565 MSI
MS-9126 MSI
P4GB Iwill
SUPER P4SAA Super Micro
S2662an TYAN

Le prime tre supportano IDE RAID oltre che il solito ATA100.
mi sai dire come vanno, quale è il miglior produttore del lotto ?
ciao e grazie.
pierino46

Lobotomia
04-03-2003, 19:55
Beh, scusate, ma quando uno comunque acquista un pc, non credo lo acquisti solo per vedere dvd. sbaglio?
A sto punto personalmente consiglio Athlon + DDR 400Mhz + Mainboard Asus.

P.s. ho letto che basta un 600Mhz, io con un 350 Mhz e sistema operativo Linux vado comunque bene :)

A presto

pierino46
05-03-2003, 14:06
ma se ha ragione LOBOTOMIA, allora perchè tutti i ... guru... vanno su processori da almeno 1.8 e su motheboard "spaziali" '''
sono tutti masochisti ''''
ciao
pierino46

Emidio Frattaroli
05-03-2003, 14:12
Il più masochista sono io, che compro processori ultraveloci e poi li...

... Downclocko! :D:D:D

Non è uno scherzo: faccio proprio così.
Ad esempio, in un PC ho una mobo Asus CUSL-2C con chipset Intel i815 ed un Pentium III 800EB (133x6) downclockato a 600 MHz (100x6). In questo modo ho potuto installare una dissipatore PAL 8045 senza bisogno di una ventola ;)

Per gli Athlon è possibile adottare la stessa strategia. C'era un thread qualche tempo fa in cui ho anche postato l'URL di una pagina web in cui erano indicati i ponticelli da modificare per variare clock, moltiplicatore e tensione...

Non riesco più a trovarla :(

Anyway, il problema è la reperibilità di un prodotto: molto più facile trovare un PIV a frequenza elevata che un PIII 800EB ;)

Emidio

pierino46
05-03-2003, 17:13
non avrei mai pensato di comperare una Porsche e di andare in giro col frano a mano tirato...
comunque nessuno ha risposto alla mia domanda.. quali sono le migliori motherboard per quel chipset ????
masochisti di tutto il mondo unitevi !
ciao
pierino46

Lobotomia
05-03-2003, 19:48
ho perso un pò il filo...
mi dici quale chipset?

Neo85
05-03-2003, 19:58
sul mio HTPC utilizzo l'intel 850 montato sulla asus p4t e va alla grande (grazie Mauro).
Potresti optare anche per l'athlon xp1800 su una asus a7v8x oppure a7v333-x.
ciao
neo85

Lobotomia
05-03-2003, 20:02
[i]
Per gli Athlon è possibile adottare la stessa strategia. C'era un thread qualche tempo fa in cui ho anche postato l'URL di una pagina web in cui erano indicati i ponticelli da modificare per variare clock, moltiplicatore e tensione...

Non riesco più a trovarla :(

Emidio [/B]

ecco un link dove si trovano buone informazioni:
http://overclock.hwupgrade.it/articoli/119/index.html

Peter
05-03-2003, 22:30
mi sai dire come vanno, quale è il miglior produttore del lotto ?

Guarda, un po' tutti i produttori hanno in catalogo ormai il Granite Bay. Io ho avuto fra le mani solo Asus e Gigabyte, e parlo molto bene di quest'ultima. Ma è ultracostoso, se non sfrutti il dual channel DDR non ha grossi incrementi rispetto all'Intel 845, e alla fine per uso HTPC non ne vale a mio avviso la pena.

Peter
05-03-2003, 22:31
Originariamente inviato da Lobotomia
Beh, scusate, ma quando uno comunque acquista un pc, non credo lo acquisti solo per vedere dvd. sbaglio?
Ti ricordo che siamo sul forum HTPC, quindi diciamo che in genere si parla in quest'ambito di uso HT del PC, generalmente computer dedicato ;)

Peter
05-03-2003, 22:34
ma se ha ragione LOBOTOMIA, allora perchè tutti i ... guru... vanno su processori da almeno 1.8 e su motheboard "spaziali" '''
E' interessante invece questo tuo spunto.
Io credo ci sia una componente perversa, ovvero il lato tecnologico-smanettone che è in ognuno di noi, e che comunque tende ad equilibrare tutta la catena. Difficile che chi spende x+y+z etc etc per evolvere di continuo il suo ambiente HT lasci inalterato il PC per 3 anni.
Anche se in fondo a noi basta una (la) buona scheda video.
Emidio, creiamo un forum "Psicologia dell'HT" ?
:D

pierino46
06-03-2003, 08:07
Grazie per le informazioni, ho ancora un paio di domande.:
1) a prescindere dalla componente masochistica (che a mio parere raggiunge l'apice con l'acquisto di un tritubo ! ) quali sono i vantaggi ad UNDERKLOCCARE un processore, oltre a quello termico citato da Emidio ?
2) non ho capito bene la tua affermazione << se non usi il DUAL CHANNEL ... non avrai grossi vantaggi ......>> non è il processore ed il relativo BUS che sono strutturati per usare SEMPRE il dual-channel ??? oppure lo usano solo in caso di sovraccarico del canale principale ?? (condizione che da quanto leggo in un HTPC non si verificherebbe quasi mai )
3) sei sicuro che a certi "personaggi" del nostro hobby (niente nomi please ...... siamo inglesi.......) serva davvero uno psicologo e non uno psichiatra ?
ciao
pierino46

Robertino
06-03-2003, 09:55
Ultimamente ne ho sentite molte su questo benedetto chipset granite bay, la mia domanda è la seguente:

tra le migliaia di memorie ram esistenti quale bisogna usare con l'Asus P4G8X?
Sul sito del produttore indicano:

4 Slot x 184-pin DIMM con supporto massimo fino 4GB PC2100/PC1600 ECC/non-ECC DDR di Memoria SDRAM

ciò vuol dire che posso installare tranquillamente due normalissimi banchi DDR a 266 MHz come questi su bow.it

A-Data DDR 512MB PC2100
Memoria DDR 184pin 512MB PC2100 266MHz ?

Nell'eventualità di utilizzare due banchi + veloci non comprometterebbe nulla?

Grazie.;)

Emidio Frattaroli
06-03-2003, 11:27
Emidio, creiamo un forum "Psicologia dell'HT"

Ci stavo giusto pensando :p

Battute a parte, anch'io ho preso da poco un Athlon 2700+ ed un athlon 2200+. Quest'ultimo, ad esempio, l'ho montato su una MSI con VIA KT333, Alim Enermax (350W, credo), dissipatore PAL 8045 (8x8) ed una ventola TOP Motor 8x8 a 2200 rpm. La sk video è una Matrox G550 Dual DVI (senza ventola). Il tutto è estremamente silenzioso e la temperatura della CPU rimane costantemente a circa 35°.

Credo aiuti molto il nuovo core Thoroughbred (http://www.hwupgrade.it/articoli/623/1.html);)

Emidio

Peter
06-03-2003, 11:31
Per fare un po' di chiarezza.
Il Granite bay ha due canali per la memoria con una larghezza di banda di 2,1Gb. Puoi montare due moduli, uno per canale, ovviamente PC2100 e ottenere la banda massima del sistema per il dialogo bus->RAM.
Se monti solo un banco dimezzi la banda a cui lavori.
Puoi montarci qualcunque tipo di RAM, PC2700, PC3200, PC3500, ma tanto la banda massima su un singolo canale è sempre 2100.

pierino46
06-03-2003, 17:13
La motherboard Asus P4G8X che supporta il chipset E7205 costa 246 Eurozzi !!!!
c'è qualcuno che la trova a meno ???
Saluti
pieino46

Robertino
06-03-2003, 23:05
gli corro dietro da settimane e solo ora sono riuscito ad averne una tra le mani.

Ciao.;)

Microfast
06-03-2003, 23:24
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Ci stavo giusto pensando :p

Battute a parte, anch'io ho preso da poco un Athlon 2700+ ed un athlon 2200+. Quest'ultimo, ad esempio, l'ho montato su una MSI con VIA KT333, Alim Enermax (350W, credo), dissipatore PAL 8045 (8x8) ed una ventola TOP Motor 8x8 a 2200 rpm. La sk video è una Matrox G550 Dual DVI (senza ventola). Il tutto è estremamente silenzioso e la temperatura della CPU rimane costantemente a circa 35°.

Credo aiuti molto il nuovo core Thoroughbred (http://www.hwupgrade.it/articoli/623/1.html);)

Emidio

Emidio,

Ormai tutti o quasi gli Athlon XP sono a 0,13 anche i 2000 ed effettivamente specie scendendo di clock il risparmio energetico diventa notevole.

Il link che hai postato e' ormai sorpassato, infatti si riferisce alla prima realizzazione a 0,13 micron ( esclusiva dei primi xp2200+ e fortunatamente subito abbandonata ) aveva alcuni difetti ( tra cui propio una non buona diminuzione di dissipazione rispetto all'XP a 0,18 e l'impossibilita' di salire in frequenza ) fortunatamente poi corretti con la revisione b che utilizza uno strato in piu' e l'aggiunta di qualche migliaio di transistor.

Saluti
Marco

Lobotomia
07-03-2003, 11:30
ciao
pierino46

Ma allora se i "guru" vanno su 1.8 ghz e motherboard spaziali ora, tra un anno il sistema adatto sarà ancora un 1.8 ghz o i "guru" avranno un 3.6 ghz?

Inizia chiederti questo.

Eppoi io ho parlato di configurazione che gira con Sistema Operativo Linux, ottimizzata per fare solo quello e senza spreco inutile di risorse. Molti dei "guru" manco sanno cosa sia linux...

Lobotomia
07-03-2003, 11:32
E' interessante invece questo tuo spunto.
Io credo ci sia una componente perversa, ovvero il lato tecnologico-smanettone che è in ognuno di noi, e che comunque tende ad equilibrare tutta la catena. Difficile che chi spende x+y+z etc etc per evolvere di continuo il suo ambiente HT lasci inalterato il PC per 3 anni.
Anche se in fondo a noi basta una (la) buona scheda video.
Emidio, creiamo un forum "Psicologia dell'HT" ?
:D

D'accordissimo con peter...
In fondo un computer sveglia lo smanettone che è in noi...

Lobotomia
07-03-2003, 11:34
Ti ricordo che siamo sul forum HTPC, quindi diciamo che in genere si parla in quest'ambito di uso HT del PC, generalmente computer dedicato ;)

Scusami Peter e chiedo scusa a tutti, ancora non sono calato al 100% in quest'ottica...
Cmq credo non sia del tutto sbagliato l'argomento, spesos molto sono appassionati di HTPC ma non possono permettersi un pc per i giochi, uno per htpc etc etc, allora si cerca il compromesso.

A Presto

pierino46
07-03-2003, 15:40
Ho guardato con sgomento la discussione da poco aperta da “sasadf” dal titolo: <<Motherboard ASUS uno SCHIFO COLOSSALE >>, e mi sembra impossibile che siano capitate tutte a lui le Asusu difettose dell’ultimo decennio, altrimenti sarebbe lui il re della sfiga e gli consiglierei caldamente un week-end a LOURDES. Comunque considero seriamente inaccettabile che un prodotto abbia un tasso di difettosità così elevato: le hanno saldate con lo sputo invece che con lo stagno ???
Quindi, avendo da pochissimo ordinato la mia Asus invito tutti i possessori di Asus funzionanti a farsi avanti per darmi almeno qualche speranza !!!
Contando poi che i masochisti la fuori sono molto più numerosi di quanto pensassi, vi confido che, appena la motherboard mi sarà arrivata, vi informerò sadicamente con una radiocronaca ‘minuto per minuto’ sul procedere dell’assemblaggio del mio HTPC …….. ve lo meritate (soprattutto sasadf )
Ciao a tutti
pierino46

Microfast
07-03-2003, 15:45
Uso Asus da tanti anni .....

Sicuramente qualche anno fa erano sicuramente le migliori, ora da una parte sono un po peggiorate come qualita', dall'altra i concorrenti sono decisamente migliorati.

Da qui a dire che siano delle porcherie ce ne passa ........

Saluti
Marco

Alessandro
07-03-2003, 20:41
Ho guardato con sgomento la discussione da poco aperta da “sasadf” dal titolo: <<Motherboard ASUS uno SCHIFO COLOSSALE >>, e mi sembra impossibile che siano capitate tutte a lui le Asusu difettose dell’ultimo decennio, altrimenti sarebbe lui il re della sfiga e gli consiglierei caldamente un week-end a LOURDES. Comunque considero seriamente inaccettabile che un prodotto abbia un tasso di difettosità così elevato: le hanno saldate con lo sputo invece che con lo stagno ???
Quindi, avendo da pochissimo ordinato la mia Asus invito tutti i possessori di Asus funzionanti a farsi avanti per darmi almeno qualche speranza !!!
Contando poi che i masochisti la fuori sono molto più numerosi di quanto pensassi, vi confido che, appena la motherboard mi sarà arrivata, vi informerò sadicamente con una radiocronaca ‘minuto per minuto’ sul procedere dell’assemblaggio del mio HTPC …….. ve lo meritate (soprattutto sasadf )
Ciao a tutti
pierino46

Vai tranquillo! io ho una A7N8X (come quella di sasadf,sicuramente non quella :D ) e non ho nessun problema ;)
Ciao Alessandro