Chi ha l'Infocus 7200 ? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Chi ha l'Infocus 7200 ?

alcet
17-02-2003, 18:41
Ciao a tutti!

Da qualche giorno ho il proiettore in oggetto e sono intento a smanettarci x riuscire a tirarci fuori la migliore immagine.
L'ho collegato al famigerato philips 963,ho abilitato il
pro scan PAL e devo dire che l'immagine che ne esce mi ha un pò deluso. Intanto credo che in progressivo l'immagine peggiori di parecchio rispetto all'interlacciato anche modificando i settaggi Truelife ecc.., e cmq in tutti e due i modi le immagini presentano parecchi artefatti, cosa che lettori di fascia alta come denon 3800 e altri (quando ho provato il proiettore in negozio) non presentavano.
Ora sarei interessato a farmi un Htpc x ottenere il massimo da un collegamento DVI, ma prima vorrei chiedere gentilmente a chi possiede questo proiettori uno scambio di impressioni,consigli, ecc sull'impostazioni da loro provate e tuttora usate.

P.S Ho letto su avsforum che è uscito il software aggiornato della
macchina, confermate?

Grazie

Francesco 75
17-02-2003, 18:47
... sul sito dell'Infocus ( www.infocus.com ) l'unica release citata è la 2.5, che viene indicata come quella originale.
Prova a controllare.

Francesco
:)

FabrizioF
18-02-2003, 18:29
A me il proiettore non è ancora arrivato (è in ordine da una settimana). La mia configurazione sarà con un HTPC basato su Radeon 9500 e collegamento DVI. Schermo un 16/9 da 2 metri di base.

Saluti a tutti

Fabrizio

Morgan
18-02-2003, 21:30
Dopo vari...prendo questo....prendo quello
Lunedi vado a visionare il suddetto e ho un brutto presentimento
forse dovrò mettere mano al portafoglio,questo è il mio primo.....!!!
non per essere curioso ma per poter contrattare al meglio, quanto lo avete pagato voi? e a che misure pensate di proiettare?

morgan

alcet
19-02-2003, 10:45
io proietto a soffitto su uno schermo Othello fisso di 2m di base ad una distanza di 3m, ma per riempire quasi tutto lo schermo devo tenere lo zoom aperto al massimo. Il collegamento è in component con un cavo G&bl dal 7200 al Philips 963 al quale come già detto ho abilitato il pro scan pal a 576p per poi constatare che l'immagine non ne tra alcun beneficio anzi... quindi lo uso a 576i.
Ho ordinato un cavo Dvi da 5m da Lindy avendo già l'adattatore per uscire in dvi dalla presa proprietaria Infocus, questo per provare il vantaggio del Digitale-Digitale di questo collegamento e uscire dal pc in nativo 1280 x 720.

PS. Per il prezzo io ho sborsato 2 settimane fà 7.500iva inclusa ma
qui http://www.audiovisionsrl.com/hometeathre.htm
sembrerebbe che lo vendono già a meno quindi vedete voi.....

alcet
19-02-2003, 11:23
delle interferenze video abilitando la sovrascansione dell'immagine dal menù del proiettore (funzione che permette di correggere eventuali problemi sui bordi dell'immagine con i vari formati).
Qualcuno lo ha notato?

Grazie

Morgan
19-02-2003, 12:02
Ho appena parlato con il rivenditore che mi dice lo si puo appendere
anche non in centro, voi avete gia provato la proiezione più angolata? Si hanno delle grosse perdite?
io proietterò da circa 4 Mt e ho preferito acquistare un telo di 2,50 mt di base, a tal proposito con un immagine zumata come vi si presenta? è ancora a buoni livelli?
nessuno che ha voglia di mandare qualche screenshot.
non sto nella pelle di vederlo in funzione..........a casa mia.

morgan

alcet
19-02-2003, 12:44
Io per avere la massima uniformità ho cercato di meterlo esattamente al centro dello schermo e alla giusta altezza poi non sò se possa essere messo più spostato. Mi sembra cmq che in questo caso non ci sia un controllo per regolarlo.
Non credo che avrai nessun problema a 4m x una base di 2,50. Io tengo la lampada in modalità di risparmio a 3m e va benone, al massimo tu potrai impostarla a pieno regime, ti durerà un pò di meno ma sarai soddisfatto.

alcet
19-02-2003, 13:28
è arrivata la nuova versione software 2.9 che risolve qualche problemino:

http://www.infocushome.com/support/projectors/7200/software.asp?lang=ita

Morgan
19-02-2003, 15:58
Curiosità: si può fare un collegamento dalla DVI del proiettore
alla VGA del PC? se si con quali risultati?

Morgan

Morgan
20-02-2003, 10:13
Ebbene non ho resistito ieri sera mi sono fatto 200 km e ho fatto questo grande passo, erano le 3 stanotte prima di potermi staccare
ho fatto un collegamento in s-video al satellite e l'ho proiettato
su di una parete, aspettando nel frattempo lo shermo,
prime impressioni: a circa 2,20 di base ho visto parecchio friggi friggi e poca definizione con colori discretamente buoni ma con un immagine parecchio impastata, a 1,80 un po di meno ma comunque la definizione non mi è piaciuta, stasera provo il collegamento htpc
speriamo di rivoltare la frittata.
sto provando a capire come devo fare per aggiornarlo alla vers. 2.9
ma con l'inglese per me è dura, oltretutto quando vado sul loro sito di supporto per scaricare le istruzioni per l'RS-232 mi si inchioda tutto, a parte il fatto che è rigorosamente in inglese, con che software dialogate con il 7200 per fare l'aggiornamento?
Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.

Morgan

alcet
20-02-2003, 11:03
devi prenderti un cavo che puoi vedere a questa pagina:

http://store.infocus.com/kore/catalog/Ariba/InFocus/H2NRS4JA6K7CTZB3SBD3/product_relate.html

M1 To VGA/USB-A Cable
o
M1-DA Digital Computer Cable with USB

Una volta scaricato l'aggiornamento

http://www.infocushome.com/support/projectors/7200/software/sp7200v29.exe

aggiorni usando il programmino "FlashUsb" e seguendo le istruzioni in pdf. che trovi incluse

Peval
20-02-2003, 11:23
Alcet, a mio parere il problema degli artefatti che ti vengono generati dall'accoppiata 963 / 7200 è dovuta al fatto che il lettore esce in progressivo con una risoluzione diversa da quella nativa del proiettore: ergo ben 2 elaborazioni dell'immagine (la 1° del 963 per uscire a 576p, la 2° del 7200 per portare la risoluzione a 720p).
Finchè non viene reso diponibile, se mai uscirà, un firmware che aggiorni la risoluzione di uscita del Philips a 720p (cosa che cmq diversi dicono possibile), ti toccherà uscire in interlacciato.
Per carità di ... utilizza l'uscita component: l'uscita RGB su scart non sfrutta i convertitori 13b / 108 Mhz. Non sò quanto influiscano quest'ultimi sulla qualità del segnale, ma visto che ci sono......:D
Ciao.

peppemar
20-02-2003, 11:40
Attenzione perche' da fonte certa , mi dicono che il 963 con tutte quelle regolazioni che ha' puo, se mal tarato, vedersi peggio di un dvd della miralanza :D .

Sopratutto il true life, mi dicono, che e' un filtro distruttivo, da tenere assolutamente disattivato.

Ciao

alcet
20-02-2003, 12:06
io uso il component!

Per quanto riguarda il lettore 963 credo che tu abbia ragione, dietro il lettore (che permette di selezionare progressivo/interlacciato) ho impostato l'uscita interlacciata così lo sfrutto solo a 576i e l'immagine ne guadagna parecchio. Mi sà che con il Dlp sia proprio il segnale progressivo che non dà molti benefici e cmq mi piacerebbe confrontarlo con il 720p e quando mi arriverà il cavo Dvi proverò ad uscirci da pc con questa risoluzione.

Per quanto riguarda i settaggi del 963 li lascio tutti a zero, Truelife incluso.
Ma non è diverso il discorso per il proiettore perchè anche lui monta quasi lo stesso chip Faroudja DCDi è quindi ha il Truelife
che si può disabilitare nel menù solo se si entra in progressivo, ma con l'interlacciato il segnale passa da questa elaborazione,allora mi nasce la domanda: se per il lettore questo true life sia più fastidioso che altro, per il proiettore non può essere lo stesso?

Peval
20-02-2003, 12:34
Scusa Alcet, ma ho visto solo dopo averti postato che effettivamente avevi usato sia deinterlacciato che non e che in entrambi i casi non eri particolarmente soddisfatto del 963.
Perchè poi attendi il cavo DVI per il computer ??? Non puoi provare anche solo in VGA a 720p ??? Mi sà che miglioramenti dovrebbero essercene lo stesso .... facci sapere.
Per quanto riguarda il TrueLife mi viene il dubbio che sia un filtro originale della Philips e non della Faroudja, quindi non dovrebbe essere presente sul proiettore: sicuro che ci sia ???
P.s.: quella del DVD della Miralanza poi ....:D :D :D ;
P.s.2: ti volessi disfare del 963 fammi sapere a quanto lo vendi ....;
Ciao.

Morgan
20-02-2003, 13:16
Grazie Alcet, ma per quanto riguarda il collegamento non andrebbe bene la seriale che ha il 7200 con lo stesso sofwere?
il programmino dove lo scarico visto che dalle opzioni di supporto il mio pc mi si inchioda e non c'è verso di entrar. grazie

Morgan

alcet
20-02-2003, 15:58
provare il collegamento in Vga, infatti era quello che volevo fare (probabilmente nel fine settimana) mentre attendevo il cavo DVI che cmq dovrebbe garantire il miglior collegamento, poi bisognerà vedere, per il digitale.
Per il truelife, che ci sia non c'è dubbio ma è sempre attivo e non si può disattivare dal menù del 7200 in modalità interlacciata mentre in quella progressiva da la possibilità di attivarlo/disattivarlo

Per Morgan...
quelli dell'Infocus dicono che ci vuole proprio il cavo M1...vga o dvi/Usb, poi non sò...
Tutto il necessario per aggiornare il software lo trovi nel file da scaricare.

Marco Rosanova
20-02-2003, 18:23
Per quanto riguarda i collegamenti è assolutamente inutile tentare collegamenti progressivi: creano solo problemi.
Altri problemi li creano tutti gli altri filtri digitali che devono rimanere disabilitati.
Molto dipende dalla qualità del segnale: ho potuto vedere più differeza tra un pio 7000 (DAC 54MHz) ed un pio 656 (DAC 27MHz), rispetto ad un component interlacciato, paragonato ad un vga 1280x720.
Questo significa che lo scaler lavora molto bene e non bisogna curarsi molto della "quantità" di segnale ma bisogna concentrarsi sulla qualità.
Htpc è sicuramente la soluzione migliore ma, come ho già scritto, il miglioramento potrebbe anche non giustificare la rogna.
Cosa molto importante è regolare alla perfezione luminosità e contrasto che possono influire in maniera impressionante sulla resa.
Come indicazione vi do i miei valori:
Lum48
Con53
Col55
R50
G40
B45
Tutti i filtri e filtrini vari off, gamma su film.
Fatemi sapere.
Riguardo l'aggiornamento: si può effettuare tramite uno dei 2 cavi che collegano il connettore M1 al pc tramite porta Usb oltre che VGA o DVI.
Il programma funziona solo tramite usb: si carica il file di aggiornamento, si premono contemporaneamente + e - del keystone e si riconnette la presa di rete che si era preventivamente scollegata, il programma trova il proiettore ed effettua l'aggiornamento. Terminato tutto, si accende il proiettore, si chiude il programma ed il gioco è fatto. Cmq è tutto spiegato nel pdf fornito con l'aggiornamento.

Peval
21-02-2003, 08:06
Grazie Marco.
E' da tempo che mi chiedevo quanto potessero influire sulla qualità dell'immagine i DAC Video. A tuo parere quindi una macchina come il 963 della Philips (che monta gli Analog Device 13b 108Mhz) può portarmi ad un miglioramento (attualmente ho il "vecchio" 7700 della Sony) anche solo sfruttando il Component Interlacciato ?(come proiettore ho un CRT).
Ciao.

Morgan
21-02-2003, 08:32
m.rosanova sei stato molto chiaro e per questo ti ringrazio, a buon rendere
stanotte mi sono collegato in htpc, con il dvd tutto molto bene,notare che ho usato il lenzuolo matrimoniale come schermo, sembrava di essere al cinema proprio perchè il lenzuolo con tutte le sue pieghe dava l'impressione dei difetti della pellicola,ho avuto ad un certo punto la scomparsa audio bho...ci devo studiare.volevo chiedere se anche voi, con il DVD di spaidermen, avete l'audio del diffusore centrale molto scarso e anche non perfettamente chiaro.
con il sat ho ancora qualche rogna, ho parecchio disturbo video anche se il collegamento è in s-video alla scheda tv (economica) ma anche Dscaler non riesce ad eliminarmi queste rogne, ci sarà da lavorarci su ancora un po'. Da considerare una grande macchina in htpc, con collegamenti tradizionali diretti, vista le mie esigenze di qualità video, sono sconsigliati, speriamo nell'HDTV al piu presto.

morgan

alcet
21-02-2003, 13:46
in un post ho scritto:

ho notato...
delle interferenze video abilitando la sovrascansione dell'immagine dal menù del proiettore (funzione che permette di correggere eventuali problemi sui bordi dell'immagine con i vari formati).
Qualcuno lo ha notato?

Tu non hai notato nulla?

Morgan
21-02-2003, 15:19
X alcet
sono ancora fresco dal montaggio del 7200 fissato al soffitto a 4 mt
dal futuro telo, per quanto riguarda la sovrascansione l'ho notata e ho provato ad abilitarla e disabilitarla ma non ho trovato differenze
stasera se ho tempo comincio a studiarci su seriamente,(il fatto è che non dovrei accenderlo altrimenti non riesco più a staccarmi) le istruzioni le ho appena sfogliate per inizializzarlo, il primo che arriva dica pure.....

ciao morgan

Marco Rosanova
21-02-2003, 18:48
Originariamente inviato da Peval
Grazie Marco.
E' da tempo che mi chiedevo quanto potessero influire sulla qualità dell'immagine i DAC Video. A tuo parere quindi una macchina come il 963 della Philips (che monta gli Analog Device 13b 108Mhz) può portarmi ad un miglioramento (attualmente ho il "vecchio" 7700 della Sony) anche solo sfruttando il Component Interlacciato ?(come proiettore ho un CRT).
Ciao.
Il mio discorso riguardava il 7200 e benchè sia valido anche per un crt, questa volta bisogna valutare anche chi si occupa del deinterlacciamento per valutare la qualità complessiva.
Parlando di interlacciato, però, in linea di massima dovrebbe andare meglio il 108Mhz.

Peval
22-02-2003, 08:34
Originariamente inviato da Marco Rosanova
Il mio discorso riguardava il 7200 e benchè sia valido anche per un crt, questa volta bisogna valutare anche chi si occupa del deinterlacciamento per valutare la qualità complessiva.
Parlando di interlacciato, però, in linea di massima dovrebbe andare meglio il 108Mhz.
Mmmmmm.... mi sà che mi tocca organizzare una prova comparativa tra il 963 ed il mio Sony per chiarirmi le idee ...... c'è nessuno delle mie parti che ha il Philips ????

Actarusfleed
06-03-2003, 02:06
Originariamente inviato da alcet
Ho ordinato un cavo Dvi da 5m da Lindy avendo già l'adattatore per uscire in dvi dalla presa proprietaria Infocus, questo per provare il vantaggio del Digitale-Digitale di questo collegamento e uscire dal pc in nativo 1280 x 720.

L'adattatore di cui sei in possesso è il famoso:
M1-DA Digital Computer Cable with USB
che c'è sul sito della infocus?
Oppure è un "facente funzione"?
Se l'adattatore in questione è il M1-DA lo hai preso direttamente ordinandolo dal sito infocus oppure da Spinelli?
Quanto costa?
Grazie,
Fleed.
P.S.Allora è arrivato questo cavo DVI... aspetto impazientemente le tue impressioni.
P.P.S.Quindi ,se le mie ipotesi sul tuo adattatore sono giuste,il cavo ordinato da lindy ha funzione di "prolunga"?

alcet
06-03-2003, 11:08
il cavo che ti serve per collegare il proiettore alla presa vga/dvi della scheda video è un normalissimo cavo vga/dvi, io il mio da 5m l'ho acquistato dalla lindy italia :
Cavo monitor digitale DVI, 5 metri
Part No. 41242 (80 €. spese di trasporto incluse)
Per utilizzarlo però ho preso a parte (tramite il negozio dove ho acquistato il 7200) un piccolo adattatore M1/Dvi (qusto me lo sono fatto mettere al momento del pagamento del proiettore dentro).

Ho anche preso il cavo da te menzionato "M1-DA Digital Computer Cable with USB" ma questo solo per fare l'aggiornamento del software tramite M1/Usb, si potrebbe anche usare per collegare il 7200 in DVI ma questo cavo è soltanto di un metro di lunghezza e quindi difficilmente fruttabile come cavo video fisso.

Per i filmati ad alta risoluzione da provare, vai qui: http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=3210

L'arcobaleno io non lo vedo sul 7200 e per quanto riguarda il filtro Nd2 penso proprio di farne a meno.

Per il co-buy prova ad aprire un altro 3d, vediamo se dopo le ultime positive recensioni (vedi AF) e il calo ulteriore di prezzo qualcuno oltre a tè si è fatto tentare!

Ciao

Actarusfleed
06-03-2003, 15:49
....esistono le "prolughe" per cavi DVI?
Se la risposta è sì non avresti potuto montare il cavo M1-DA lasciandolo fisso ... poi a questo attacchi la prolunga ed arrivi al HTPC?
Perdona la domanda forse è stupida ma sono un povero novizio.
Ciao,
Fleed.

alcet
06-03-2003, 16:17
era possibile, ma il cavo M1-Da mi ci sono volute 3 settimane per averlo: 2 sett. e 1/2 per farmelo procurare da negozio, ma niente, 1/2 sett. pensandoci da mè. Alla fine ho avuto prima il dvi di 5m.
Cmq preferisco usare questo principalmente per 2 motivi: non ho il cavo Usb che rompe visto che non mi serve se non per aggiornare e perchè tutti cavi li faccio passare in canaline.

Actarusfleed
11-03-2003, 16:52
... le tue impressioni a proposito del collegamento DVI.
Un salutone,
Fleed.
P.S.Ieri sono andato da Spinelli ... devo dire che sono rimasto abbastanza deluso della dimostrazione del 7200 ... questo mi spiazza molto visto che da Sig.Andreoli mi aveva letteralmente stregato.
Le cose sono 2:
a)O da Spinelli il Pj era tarato in maniera scandalosa(tu sai che tipo di consumo della lampada usano lì?);
b)oppure a Bologna il fatto di "comprimere" l'immagine a circa 1,5 m. di base ha portato delle migliorie esponenziali....
Secondo te che hai il 7200 e che 6 andato + volte da Spinelli quale può essere la verità?

alcet
11-03-2003, 18:05
prenderei per buono quello visto da Andreoli che sicuramente a differenza di Spinelli sà come tirare fuori il meglio da questo proiettore. Ti ho indicato Spinelli solo perchè da loro potevi confrontare il 7200 al 9000 sharp al 300+ plus Sim2 a macchine inferiori. Sicuramente il personale di questo negozio non mi ha dato l'impressione di essere molto esperta, almeno nel campo della videoproiezione, tanto per capirci mi è sembrato che non avessero nemmeno voglia/capacità di smanettare col setup per migliorare la resa, così gli arriva così lo mostrano (il Dvi praticamente non sapevano manco cos'era) . Da questo penso proprio, visto che di default il 7200 è impostato su risparmio energetico, che sia stato da me e da tè visionato con la potenza della lampada ridotta. Questo non sò cmq fino a che punto può avere influito sulle due diverse impressioni che tu hai avute! Cosa ti è sembrato essere diverso nelle due demo?

Alcet

Actarusfleed
11-03-2003, 23:02
Originariamente inviato da alcet
prenderei per buono quello visto da Andreoli che sicuramente a differenza di Spinelli sà come tirare fuori il meglio da questo proiettore. Ti ho indicato Spinelli solo perchè da loro potevi confrontare il 7200 al 9000 sharp al 300+ plus Sim2 a macchine inferiori. Sicuramente il personale di questo negozio non mi ha dato l'impressione di essere molto esperta, almeno nel campo della videoproiezione, tanto per capirci mi è sembrato che non avessero nemmeno voglia/capacità di smanettare col setup per migliorare la resa, così gli arriva così lo mostrano (il Dvi praticamente non sapevano manco cos'era) . Da questo penso proprio, visto che di default il 7200 è impostato su risparmio energetico, che sia stato da me e da tè visionato con la potenza della lampada ridotta. Questo non sò cmq fino a che punto può avere influito sulle due diverse impressioni che tu hai avute! Cosa ti è sembrato essere diverso nelle due demo?

Alcet

Daccordissimo con te per quanto riguarda le impressioni sul personale!
Per quanto riguarda le differenze riscontrate: la visione da Andreoli mi aveva stupito per luminosità,contrasto e vividità dei colori con una buona conseguente resa "tridimensionale".
Da spinelli era come se il Pj fosse "spompato" ... l'immagine non aveva le caratteristiche sopracitate ed il quadro era decisamente "piatto".
La connessione di Spinelli era una component, come sorgente uno dei modelli top della nuova linea Sony.
Da Andreoli il 7200 era collegato sempre in normale component al Pioneer dv-757ai.
Da Spinelli l'immagine era proiettata su un telo Otello 4:3 non so con quali caratteristiche(la base sarà stata 2 mt. credo).
Il buon Andreoli invece si è prestato a ridurre l'immagine portandola ad una diagonale di 80"(così ha stimato lui ad occhio).
Che sia questo il segreto di cotanto miglioramento oppure sono i settaggi di Andreoli congiunti ad un telo più indicato ad aver fatto la differenza?
La confusione alberga nella mia testa di povero novizio del mondo del PJ ... di una cosa sono certo ... finchè un prodotto non te lo porti a casa non puoi avere un'idea precisa di quello che acquisti!
Solo che questi non sono azzardi di pochi euro.
Un salutone,
Fleed.
P.S.Che mi dici della connessione DVI, hai avuto modo di fare qualche prova?