PDA

Visualizza Versione Completa : AC97 e audio a singhiozzi...

Nidios
16-02-2003, 22:33
Possiedo uuna Asus A7V8X con scheda audio integrata AC97,
Win98SE e WinDVD4... dopo aver installato tutti i driver di
aggiornamento compreso AC3Filer provo dei DVD in DD e DTS
ma in tutti e 2 i casi l'audio ogni tanto per una frazione
di secondo singhizza, cioe' sparisce e ricompare.
Il simbolo del Dolby e DTS sull'ampli scompare e riappare...

Cosa puo' essere? Vi e' mai sucesso?

Ciao e grazie da Fabio

Peter
16-02-2003, 22:38
Originariamente inviato da Nidios
Cosa puo' essere? Vi e' mai sucesso?

Il problema è il sistema operativo che utilizzi: Win98SE.
Non c'è più supporto ufficiale e molti bug sono rimasti scoperti.
Alla mia esperienza non c'è modo di far funzionare correttamente con quel sistema operativo il codec Realtek che utilizza la tua scheda madre.
Passando a Millennium o sistemi operativi successivi, che gestiscono in modo diverso le DirectSound, risolvi il problema.

Nidios
16-02-2003, 23:07
Originariamente inviato da Peter
Alla mia esperienza non c'è modo di far funzionare correttamente con quel sistema operativo il codec Realtek che utilizza la tua scheda madre.
Passando a Millennium o sistemi operativi successivi, che gestiscono in modo diverso le DirectSound, risolvi il problema.

Noooooo... non e' possibile, non dirmi questo, non mi ha mai deluso Win98SE possibile che e' propio lui la causa del problema?
Con la SB-Live non lo faceva... sono giorni che sto ottimizzando
Winzoz98 ed era perfetto :-(((

Accetto qualsiasi esperiimento ti prego...

sigh

gughi
17-02-2003, 08:39
Ciao Peter, scusa se mischio un po' i 3ads, ma altrove avevo chiesto chi fosse a conoscenza del codec utilizzato dalla mia Asus P4B 266, poichè anch'io vorrei tentare di eliminare la Live! 5.1 e prelevare il flusso digitale dallo Spdif out della MoBo. Tu sicuramente saprai tutto sulla Asus visto che ce l'hai (o ce l'avevi :p ).
Che mi dici?

Peter
17-02-2003, 09:16
Originariamente inviato da Nidios
Noooooo... non e' possibile, non dirmi questo, non mi ha mai deluso Win98SE possibile che e' propio lui la causa del problema?
Con la SB-Live non lo faceva... sono giorni che sto ottimizzando
Winzoz98 ed era perfetto :-(((
Millennium è stato il primo sistema operativo in grado di gestire due flussi audio separati.
Se vai in pannello di controllo/suoni, in 98SE non hai la possibilità né di distinguere il flusso, né di decidere come gestirlo. Tale pannello è stato aggiunto da Me in poi: troverai un menù a tendina con tutte le uscite selezionabili.
Rassegnati, ormai troppa acqua è passata sotto i ponti... ;)

Peter
17-02-2003, 09:21
Originariamente inviato da gughi
...poichè anch'io vorrei tentare di eliminare la Live! 5.1 e prelevare il flusso digitale dallo Spdif out della MoBo. Tu sicuramente saprai tutto sulla Asus visto che ce l'hai (o ce l'avevi :p )
La P4B266 aveva una delle prime versioni del codec AC97 integrato nel chipset. Io non ero (ti parlo di un anno e mezzo fa) mai riuscito ad avere risultati decenti, quando riuscii ad ottenere il flusso in uscita dopo 1 ora di film era fuori sync e cominciava a buttar fuori suoni assurdi.
Non provai mai con XP e il 2000 non era ancora in grado di gestire il digitale (SP1), poi comprai la MAudio DiO e non ci persi più tempo.

Nidios
17-02-2003, 19:17
Millennium è stato il primo sistema operativo in grado di gestire due flussi audio separati.
Se vai in pannello di controllo/suoni, in 98SE non hai la possibilità né di distinguere il flusso, né di decidere come gestirlo. Tale pannello è stato aggiunto da Me in poi: troverai un menù a tendina con tutte le uscite selezionabili.
Rassegnati, ormai troppa acqua è passata sotto i ponti... ;)

Ma se il problema e' la gestione dei due flussi audio con WIN98SE
perche' con la SB-Live non avevo problemi...
Non vorrei che comprassi Win XP o ME e ritrovarmi con lo stesso
problema... se fosse cosi' rimetto la Live.

Ciao

Peter
17-02-2003, 20:15
Prima di comprare, prova XP o Me. Se proprio deve prender polvere in un cassetto, comunque, io rimetterei la Live.

Nidios
17-02-2003, 22:38
Prima di comprare, prova XP o Me. Se proprio deve prender polvere in un cassetto, comunque, io rimetterei la Live.

Il fatto e' che se metto un'altra scheda PCI vado a incasinare il
flusso d'aria che ho creato per la scheda video.
Vale a dire cono da 80 a 60mm e ventola a 2000rpm ma... se riesco
a torvare un XP e poi e' uguale mi girerebbero veramente.

Cmq dato che sono in tema qualche problemino d'audio me lo da
anche il gioco UnReal 2... che fregatura sta scheda audio!!

Ciao e grazie ancora

Peter
17-02-2003, 23:11
Ma te l'hanno detto che Win98SE è di cinque anni fa... ?
Pretendi di giocare a Unreal2 con un s.o. superato e non più supportato con uno dei giochi più recenti e per cui consigliano pure le DX9?
;)

Nidios
18-02-2003, 21:24
Ma te l'hanno detto che Win98SE è di cinque anni fa... ?
Pretendi di giocare a Unreal2 con un s.o. superato e non più supportato con uno dei giochi più recenti e per cui consigliano pure le DX9?
;)

Ho rimesso la SB-Live e mi sono tenuto Win98SE... tutto OK
cioa e grazie

Peter
19-02-2003, 23:58
Era un peccato comunque tenerla a prender polvere... ;)