Plasma 42" sotto i 2000 euro [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Plasma 42" sotto i 2000 euro

robert0
21-12-2005, 12:06
So di non fare una richiesta molto originale. Ho letto molte discussioni prendendo diversi spunti ma, complice una moglie con esigenze assolutamente avulse da questioni tecniche, non riesco a scegliere.

Da un punto di vista tecnico direi che la miglior scelta, rispetto alle mie modeste esigenze (TV terrestre, DVD, Cinema Sky, prossimamente forse Media Center), sembrerebbe essere un retroproiettore Sony. Ma questo non potrebbe essere appeso al muro (moglie dixit - 1) e poi non ha l'aspetto cosi' moderno ed accattivante dei plasma-LCD (moglie dixit - 2).

Mi sono quindi deciso a sottoporre la precisa richiesta del titolo.
Ringrazio anticipatamente.

superman
21-12-2005, 15:58
Premetto che non sono un esperto in materia, ma girando vari negozi l'unico plasma 42" HD ready sotto i 2000€ che ho visto è il fujitsu-siemens Myrica P42: al mediaworld costa 1899€.
Sinceramente mi ha fatto una buona impressione: anche paragonato ad altri plasma più costosi non sfigurava assolutamente.
Ovviamente ti conviene aspettare altri giudizi in merito da parte di persone tecnicamente più preparate, che su questo forum certamente non mancano.

Ciao ;)

robert0
22-12-2005, 08:54
Grazie superman. La mia speranza era di riuscire a strappare una risoluzione 1024 x 768 (cosi' da poter utilizzare un mediacenter), ma la missione si e' rivelata impossibile. Mi sono quasi rassegnato a procedere con l'acquisto del PA50E Panasonic.
Ciao.

acigna
22-12-2005, 09:05
Grazie superman. La mia speranza era di riuscire a strappare una risoluzione 1024 x 768 (cosi' da poter utilizzare un mediacenter), ma la missione si e' rivelata impossibile. Mi sono quasi rassegnato a procedere con l'acquisto del PA50E Panasonic.
Ciao.
Se sei disposto a comprare all'estero non è una missione impossibile...
In Germania trovi il Samsung 45S5H intorno ai 1900 €.
Ciao :)

haidomingo
22-12-2005, 09:14
Se sei disposto a comprare all'estero non è una missione impossibile...
In Germania trovi il Samsung 45S5H intorno ai 1900 €.
Ciao :)
Salve, a me hanno consigliato Hitachi 42PD6600, cosa ne pensate?
In Italia si trova a 2200€ circa, all'estero ho trovato 1950@ su eplaza.tv.
Ma conviene comprare questi mostri all'estero?
Qualcuno ha avuto esperienze su eplaza.tv?

acigna
22-12-2005, 09:21
Salve, a me hanno consigliato Hitachi 42PD6600, cosa ne pensate?
In Italia si trova a 2200€ circa, all'estero ho trovato 1950@ su eplaza.tv.
Ma conviene comprare questi mostri all'estero?
Qualcuno ha avuto esperienze su eplaza.tv?
Onestamente su una differenza intorno ai 200 € comprerei ad occhi chiusi in Italia per tutta una serie di motivi.. dall'assistenza, al rapporto più semplice con il rivenditore, alla tranquillità dell'acquisto e, non ultimo, far circolare i quattrini nel nostro paese :)

haidomingo
22-12-2005, 09:25
Onestamente su una differenza intorno ai 200 € comprerei ad occhi chiusi in Italia per tutta una serie di motivi.. dall'assistenza, al rapporto più semplice con il rivenditore, alla tranquillità dell'acquisto e, non ultimo, far circolare i quattrini nel nostro paese :)
Anche io la penso così.
Ma è meglio il Samsung o Hitachi?
Cosa ne pensate dell'estensione di garanzia a 5 anni?

robert0
22-12-2005, 09:28
Il Samsung 42S5H l'ho appena trovato su elettronicadiscount a 1953, ma li' la scheda tecnica dice che ha una risoluzione 848 x 480!!!

haidomingo
22-12-2005, 09:30
Il Samsung 42S5H l'ho appena trovato su elettronicadiscount a 1953, ma li' la scheda tecnica dice che ha una risoluzione 848 x 480!!!
L'hitachi è 1024x1024 su onlinestore a 2199 e mi sembrano persone serie.
Mi hanno proposto l'estensione di garanzia a 56€ e 75 di trasporto su bancale in legno.

acigna
22-12-2005, 09:31
Anche io la penso così.
Ma è meglio il Samsung o Hitachi?
Cosa ne pensate dell'estensione di garanzia a 5 anni?
Dell'Hitachi ho avuto modo di vedere solo il PD7200 ed è inutile dire che era un gran bel vedere, sicuramente tra i migliori di quella categoria di prezzo. Il Samsung l'ho visto in più occasioni e con rese diverse dovute sicuramente a settaggi approssimativi o sorgenti inadeguate. Un bel tv, non c'è che dire. Inutile dirti che dovresti cercare di vederli di persona..
L'estensione della garanzia ha senso in rapporto al costo. Io ho recentemente acquistato il Myrica presso Mediaworld e con 11,70€ ho esteso la garanzia dai classici 2 anni a 4. :)

acigna
22-12-2005, 09:33
Il Samsung 42S5H è un 1024x768 :O
http://av.samsung.de/article.asp?artid=2966078E-5077-4C16-ABE0-32AEBCE91E19&show=specs

haidomingo
22-12-2005, 09:34
Dell'Hitachi ho avuto modo di vedere solo il PD7200 ed è inutile dire che era un gran bel vedere, sicuramente tra i migliori di quella categoria di prezzo. Il Samsung l'ho visto in più occasioni e con rese diverse dovute sicuramente a settaggi approssimativi o sorgenti inadeguate. Un bel tv, non c'è che dire. Inutile dirti che dovresti cercare di vederli di persona..
L'estensione della garanzia ha senso in rapporto al costo. Io ho recentemente acquistato il Myrica presso Mediaworld e con 11,70€ ho esteso la garanzia dai classici 2 anni a 4. :)

come ti trovi con il Myrica?

acigna
22-12-2005, 09:36
come ti trovi con il Myrica?
Ottimamente, sono ogni giorno più soddisfatto dell'acquisto :)
Ehm... sto parlando del V32 LCD non del plasmon che non ho :D

Confuso
22-12-2005, 09:37
sembrerebbe essere un retroproiettore Sony. Ma questo non potrebbe essere appeso al muro (moglie dixit - 1) e poi non ha l'aspetto cosi' moderno ed accattivante dei plasma-LCD (moglie dixit - 2).
Sostituisci la moglie :D
Ovviamente scherzo ;)
Auguri

haidomingo
22-12-2005, 09:40
Ottimamente, sono ogni giorno più soddisfatto dell'acquisto :)
Ehm... sto parlando del V32 LCD non del plasmon che non ho :D
Scusami ma sono punto e a capo.
Visto che hai un bell'impianto, questo significa che sei un intenditore.
Allora consigliami: meglio un "plasmon" o un lcd, prima volevo comprare un lcd 37 hitachi ma mi hanno proposto allo stesso prezzo l'hitachi 42 plasmon?
Cosa fare, sono indeciso visto che dalle mie parti (provincia di Cosenza) è impossibile vedere dal vivo questi monitor tv.

acigna
22-12-2005, 09:48
Scusami ma sono punto e a capo.
Visto che hai un bell'impianto, questo significa che sei un intenditore.
Allora consigliami: meglio un "plasmon" o un lcd, prima volevo comprare un lcd 37 hitachi ma mi hanno proposto allo stesso prezzo l'hitachi 42 plasmon?
Cosa fare, sono indeciso visto che dalle mie parti (provincia di Cosenza) è impossibile vedere dal vivo questi monitor tv.
Per quanto mi riguarda preferisco i plasma per un uso a 360°. Gli LCD hanno sicuramente fatto passi da gigante ma rendono al meglio solo con sorgenti decenti. Io ho preso il Myrica LCD perché in camera avevo bisogno di un tv poco ingombrante, bello e, soprattutto, che funzionasse bene e posso dire di essere veramente soddisfatto. Detto questo un bel 42" fa la sua bella figura e ti da un coinvolgimento sicuramente superiore. La domanda, però, è d'obbligo... che uso ne farai? :)

superman
22-12-2005, 14:37
Scusa Robert0, ma il Myrica ha una risoluzione 1024x768!
Dai un'occhiata al data-sheet su questo link:
http://www.fujitsu-siemens.it/products/displays_projectors/plasma_tvs/myrica_plasma_42.html

Ciao :D

robert0
22-12-2005, 14:56
E' vero. Purtroppo ho letto giudizi abbastanza negativi da parte di chi ha visto il Myrica in azione, anche confrontandolo con modelli con risoluzione piu' bassa.
So bene che non si possono fare le nozze con i fichi secchi, ma mi sembra di capire che prima o poi un'offerta vantaggiosa su un HD la si trova (vedi quella che ho segnalato per il sumsung su elettronicadiscount; devo aspettare perche' la prossima settimana non ci sono per la consegna ...).
Ciao e grazie.

giagiara
22-12-2005, 15:23
se vuoi un consiglio.
prendi l'hitachi serie 7200.
con le sorgenti in bassa definizione ha una ottima resa.
merito del processore picture master.
che sulla serie 6000 non è presente

Johnvigna
22-12-2005, 16:25
Il fujitsu siemens l'ho visto da mediaword e non era cosi male. Farsi un idea precisa con i segnali e i settaggi che trovi nelle grandi distribuzioni è praticamente impossibile. comunque l'impressione è che ovviamente panasonic e pioneer sono più belli e vanno meglio ma francamente i 1000/1500 euro di differenza richiesti non li vedo.
comunque sicuramente il plasma a definizione hd REALE di marca al miglior prezzo mai visto
Hitachi consigliato è un 1024X1024 con tecnologia ALIS quindi i pixel accesi contemporaneamente sono la metà.

robert0
04-01-2006, 09:57
Provo a tornare all'attacco. Mi sarei deciso per il Samsung PS-42S5H, attualmente in offerta su CasaElettronica a €2.199. L'ho trovato pero' anche su diversi siti tedeschi (come a suo tempo suggerito da acigna) sotto i €2.000 (su FOCUSline a €1.803!!!). Non ho problemi a fare acquisti sul web (sono anni che compro di tutto), ma dovendo affrontare una spesa consistente vorrei sentire qualcuno che abbia avuto un'esperienza positiva con i teutonici. In altri termini, c'e' nessuno che possa segnalare uno o piu' venditori tedeschi (o piu' in generale europei) affidabili e con buoni prezzi? Qualche rassicurazione sulla garanzia sarebbe anche ben accetta.

luke467
04-01-2006, 13:09
ho ho preso il sammy s5h su onlinestore a 2199 è un po di piu ma rateizzano e mi dicono essere persone serie...
se lo compri poi sentiamoci per i settaggi ed il rodaggio....
io ne son poco sul tema
grazie
luke467

robert0
07-01-2006, 20:07
Giusto per finire la mia storia ... Oggi sono passato dall'ultimo centro commerciale aperto a Roma e c'era il Panasonic (il 50E) a €1.599 con sullo schermo un bollino "20%". Sicuro che il prezzo indicato fosse quello finale, ho chiesto svogliatamente conferma al commesso: sorpresona! Il ragazzo mi dice che il 20% va applicato al prezzo indicato. Insomma, per farla breve, l'ho preso a €1.410 compresa garanzia aggiuntiva. I circa 800 euro risparmiati (rispetto al Samsung HD) conto mi saranno utili tra qualche anno, con qualche nuova tecnologia.

luca64
07-01-2006, 21:40
Lo danno con la base? perchè mi pare di aver visto i Panasonic su vari siti online prezzi con base e senza!
Quindi il prezzo aumenterebbe.

robert0
08-01-2006, 10:23
€ 1.410 per schermo, base da tavolo e garanzia aggiuntiva. E' sicuramente un prezzone che mi ha definitivamente convinto. Credo anzi che andrebbe diffusa la notizia a vantaggio di qualche altro indeciso. Non sono molto pratico delle regole del forum e quindi non mi azzardo a fornire ulteriori particolari "in pubblico".

homerj35
08-01-2006, 11:31
robero in quale centro di roma lo hai visto a quel prezzo?
grazie che vado a prenderlo
saluti

Vècio64
08-01-2006, 12:06
Mi unisco alla richiesta di homerj35; dove che mi catapulto anch'io?
Se non ti va di indicare informazioni pubblicamente, mi potresti mandare un M.P.?

robert0
08-01-2006, 14:29
Risposta inviata via MP a homerj35 e Vècio64. Scusate il ritardo. Se qualcuno più "anziano" del forum mi da il via libera per la divulgazione pubblica da parte mia non ci sono problemi. Sempre disponibile a rispondere in mp, salvo che mi collego sporadicamente.
Ne approfitto per chiedere se qualcuno più volenteroso mi da qui qualche succinto consiglio sul rodaggio. Nel frattempo provo a fare qualche ricerca sul forum.
Ciao.

Luciano64
12-01-2006, 23:33
Sono nuovo del forum ma mi unisco alle richieste degli alti interessati, dove devo andare a lasciare i miei 1410 Euri.......

Luciano64
16-01-2006, 08:41
Alla fine anche io ho preso il Panasonic e devo dire che con quel prezzo non ha concorrenti (nella fascia dei 2000 Euro). In effetti stavo per spendere quasi il triplo per prendere il Pioneer 436 ma poi ho ritenuto giusto spendere meo adesso per poi prendere un tv in tecnologia SED tra due o tre anni.

Johnvigna
16-01-2006, 08:58
1600€ per un tv che ha la risoluzione più bassa di quello di mio nonno. Contenti voi:confused:

robert0
16-01-2006, 10:50
Dear Johnvigna, intanto gli euro sono 1.400. Eppoi, tralasciando le risoluzioni utilizzate dal tuo rispettabile avo, se si considera il godimento generale dell'apparecchio, io la spesa la rifarei mille volte. Sara' che partivo da un 28" ante-diluvio, ma sono convinto di aver fatto la scelta piu' giusta (almeno per le mie esigenze): uno schermo bello grande, di buona qualita', bello a vedersi ed ad un prezzo piu' che accettabile.

Johnvigna
16-01-2006, 11:00
Rispetto ovviamente il tuo parere personale ma i plasma a risoluzione standard non mi sono mai piaciuti. Personalmente non ne prenderi uno neanche alla metà del prezzo da te pagato. Sempe secondo il mio modesto parere mi permetto di sconsigliarli specie in previsione di utilizzo di "sorgenti nobili" presenti (console hd, dvd progressive scan) e future (blue ray, hd-dvd sky hd)

Luciano64
16-01-2006, 15:41
In linea di principio posso anche essere daccordo, ma nella realtà non sempre è vera l'equazione "maggior numero di pixel = maggior qualità".
In questi giorni ho avuto modo di provare vari pannelli e posso assicurarti che tra un 1024*768 di basso prezzo e un buon 852*480 di buona qualità spesso è meglio il secondo, forse perchè gli algoritmi di scaling lavorano molto meglio quando riducono immagini che quando le espandono.
Tutto ciò ovviamente a mio parere.

merlinomago
16-01-2006, 17:39
Puoi indicare anche a me il punto vendita dove hai acquistato il pana?
Grazie
A.

55AMG
16-01-2006, 17:41
Io in qualsiasi caso almeno non andrei sotto i 1.024x768.
Idem NON prenderei un plasma che non sia ALMENO HD-Ready.
Il Myrica mi pare un'ottima soluzione. Ciao Ciao.

Luciano64
16-01-2006, 19:56
Io in qualsiasi caso almeno non andrei sotto i 1.024x768.
Idem NON prenderei un plasma che non sia ALMENO HD-Ready.
Il Myrica mi pare un'ottima soluzione. Ciao Ciao.

Partiamo dal presupposto che la gradevolezza delle imagini restituite da un pannello sono un fatto abbastanza soggettivo.
Dopo aver pregato un addetto di un negozio che esponeva molti pannelli tra cui il Myrica ho provato a modificare le impostazioni base si del Myrica che del LG RZ-42PY10X entrambi con pannello 1024x768.
Nonostante varie prove non sono riuscito ad avere le sfumature di colore e quell'effetto di profondità delle immagini che avevano pannelli a risoluzione standard, per avere un impatto visivo migliore bisognava prendere in considerazione pannelli da circa 3000 Euro.
Certo con segnali HD forse la resa sarebbe stata nettamente superiore ma al momento (e per i prossimi 12/24 mesi) sul plasma ci devo vedere la mia collezione di DVD e tutti quelli che comprerò finchè quelli HD non avranno prezzi, per me, ragionevoli ovvero meno di 15 Euro.

55AMG
16-01-2006, 20:00
Sì ma visto che il suo budget di spesa è sui 1.600 euro e già 2.ooo cominciano ad essere tanti, credo sia il meglio che possa prendere.