Dipolo...... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Dipolo......



pmirco
14-02-2003, 13:16
Vorrei sapere da voi esperti che pregi e che difetti si possono riscontrare nell'utilizzare come casse rear delle dipoli????

tecnognomo
14-02-2003, 16:07
Beh, il pregio che io conosco è che trattandosi di di casse costruite con due altoparlanti, uno avanti ed uno dietro il diffusore, fuori fase tra loro, il suono viene molto più diffuso, quindi per l'ascoltatore è più difficile localizzare il suono ed associarlo al diffusore.
I problemi sono relativi al posizionamento: perché funzionino decentemente, devono essere posizionati in prossimità di una parete in modo che il suono dell'altoparlante posteriore possa arrivare riflesso al punto d'ascolto. Per esempio io dovrei tirare su un muro per fare ciò...

di più nin so

bai bai

barbara aghemo
15-02-2003, 05:35
bisogna veder di che dipoli sta parlando!
Diciamo che potrebbero essere di due tipi: delle casse chiuse da appoggiare a muro laterale ed iraadianti verso il retro e il fronte della sala, tipo certe Celestion, Carver, etc, oppure dei dipoli veri e peopri, cioe` dei diffusori costituiti da un mero pannello su cui sono montati trasduttori la cui emissione posteriore, invece di rimanere confinata nel mobile di una cassa, e` libera di espandersi anche posteriormente (Magneplanar, B.G.,Martin Logan, Mirage etc).
A quali stavi pensando, Mirco? Senza qualche traccia in piu`, e` difficile aiutarti...per adesso, l'unica cosa che ti posso dire e` che, siano dell'uno o dell'altro tipo, di solito necessitano di ambienti spaziosi per esprimersi al meglio, rendendo il campo sonoro meno diretto e piu` avvolgente, ma non a tutti piace...hai mai avuto modo di ascoltarne qualcuno all'opera?
Ciao

guybrush
17-02-2003, 11:43
A me piace molto il suono delle magneplanar, ho il centrale e i frontali e spero di riuscire ad acquistare altre 2 magneplanar uguali a quelle che ho come frontali (le SMGc) per metterle dietro.
Cmq il discorso dipolo per i rear speakers è andato un po'decadendo con l'introduzione del DD5.1 e delle codifiche a canali discreti.