Ho ordinato lo Zetino ma l'AE300 non mi fa dormire [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Ho ordinato lo Zetino ma l'AE300 non mi fa dormire

adams
13-02-2003, 08:12
Come da oggetto.
Sono ancora in tempo ad annullare l'ordine....
ma ne varrebbe la pena? Sicuramente per i prossimi mesi l'AE300
si troverà a non meno di 2800 Euro (Italia) ma varrà 600 Euro in
più dello Z1??
Questo discorso di "eliminare" l'effetto zanzariera non è che
si rivelerà una castronata come il PixelPlus (orrendo)
sui televisori Philips, visto che probabilmente sarà una correzione
digitale...

Che faccio....? annullo o proseguo...? :rolleyes: :rolleyes:

ciao

lorenzo419
13-02-2003, 09:00
Originariamente inviato da adams
Come da oggetto.
più dello Z1??
digitale...

ciao

Pare che l'AE300 sia migliore dello Z1, ma devi tener conto che, L'Ae300 non accetta segnale 1:1 da HTPC e non ha lo shift lens.
Per quanto riguarda l'effetto zanzariera con lo Z1 basta sfocare leggermente e anche lì sparisce, assolutamente senza compromettere la qualità dell'immagine (Esorciccio dice che per lui migliora pure).

Quindi probabilmente la differenza di prezzo tra i due è un pò troppo alta, forse a causa della presenza dell'AE200.

Io prenderei lo Z1 ma se puoi aspettare allora ti consiglio di andare a vedere anche l'AE300 prima di comprare qualcosa, almeno non passi troppe notti insonni. ;)

aurel
13-02-2003, 09:09
Per i temuti artefatti, derivanti dall'eliminazione dell'effetto zanzariera, non mi preoccuperei più di tanto: la zanza è un fatto fisico, derivante dalla struttura della matrice e, pertanto, non credo sia eliminabile digitalmente; semmai ci sarà una qualche correzione di tipo ottico.
Tieni presente anche che il 300, se non mi è sfuggita qualche novità, non è mappabile 1:1 con htpc, cosa che potrebbe costituire un certo limite.
Ma perchè nessuno pensa all'ae200? E' una ciofeca o viene snobbato in favore del fratello maggiore?
Ciao. Aurelio

adams
13-02-2003, 09:14
Originariamente inviato da aurel
Per i temuti artefatti, derivanti dall'eliminazione dell'effetto zanzariera, non mi preoccuperei più di tanto: la zanza è un fatto fisico, derivante dalla struttura della matrice e, pertanto, non credo sia eliminabile digitalmente

Ma poi scusate...io lo Zetino ce l'ho avuto a casa in prova per un giorno e sto discusso effetto zanzariera lo si nota solo se ti avvicini all'immagine!
Dalla mia comodissima poltrona che è a circa 5 metri e con 2.5 metri di base schermo non si nota affatto.
Quindi perche me la dovrei menare??? Bo?

alex_co_99
13-02-2003, 09:19
nel nostro settore, come in altri settori, la frequenza con cui escono nuovi modelli sia veramente alta. Quindi non mi porrei il problema, manterrei l'ordine, altrimenti non si finirebbe più: magari tra 2 settimane annunciano lo Z2 e così via.
Io ho preso il ptae100 ad agosto e prima di pensare ad un'altro prj devo....ammortizzare il capitale :D

Ale

Garlas
13-02-2003, 10:01
Come da oggetto.
più dello Z1??
digitale...

ciao

La zanzariera viene eliminata otticamente, con una lente che "sdoppia" i pixel creando una risoluzione apparente di circa 1920 x 1080 pixel!
Io vedo l'effetto arcobaleno!
Quindi per un lcd senza zanzariera spendo volentieri 600 euro in più!
Tutto dipende dalla personalissima scala di valori che ognuno ha, la mia, ad esempio, vede al primo posto l'eliminazione della "zanza"!

Lucio

adams
13-02-2003, 12:02
Originariamente inviato da Garlas
La zanzariera viene eliminata otticamente, con una lente che "sdoppia" i pixel creando una risoluzione apparente di circa 1920 x 1080 pixel!
Tutto dipende dalla personalissima scala di valori che ognuno ha, la mia, ad esempio, vede al primo posto l'eliminazione della "zanza"!

Lucio

Vabè e che c***o pur rimanendo teorico queste sono PUGNALATE :eek:

Comunque ho deciso! Sapete che faccio...visto che qui è solo una questione di fretta E BASTA:
per una volta la metto da parte sta fottuta fretta e aspetto di vedere i risultati dell'AE300 (e il prezzo vero).
Quindi SOSPENDO l'ordine.
Tanto non penso di dover aspettare mesi (almeno spero :( ).
Poi se non mi convince o ritengo che il prezzo da pagare in più non paghi l'occhio, faccio sempre in tempo a tornare indietro...VICEVERSA NO!
Ma neanche in germania si trova? Possibile???

Ciao

lorenzo419
13-02-2003, 12:15

Lucio

Veramente non è proprio che si arrivi a sta risoluzione di 1920x1080 e il risultato finale di tutto questo non è molto diverso da quello che si ottiene con una leggera sfocatura sullo Z1.

Comunque provare per credere!

adams
13-02-2003, 12:36
Originariamente inviato da lorenzo419
Veramente non è proprio che si arrivi a sta risoluzione di 1920x1080 e il risultato finale di tutto questo non è molto diverso da quello che si ottiene con una leggera sfocatura sullo Z1.

Comunque provare per credere!

Ho capito....ma tu a monte che faresti...non avendo ancora ne uno ne l'altro??
mi sembra mooolto più logico aspettare (soffrendo....lo so, io sono un impaziente di ste cose :mad: )

Ho chiamato Panasonic e mi ha detto almeno un mese.... :o

Ciao

Garlas
13-02-2003, 12:43
Io pensavo di aspettare almeno la recensione che dovrebbe uscire a marzo.
Anche se, ovviamente, giudicare di persona sarebbe meglio.
Per quanto riguarda i tempi, credo che alla Panasonic tendano ad essere un pò "catastrofici"; figurati che a qualcuno avevano detto che sarebbe uscito a fine aprile, mentre in realtà i primi modelli sono già in distribuzione!;)
In ogni caso, anch'io mordo il freno e sono impaziente quanto te!!;)
Soprattutto sono curioso di vedere questo "mitico" filtro che sdoppia i pixel... farà davvero ciò per cui lo paghiamo?:confused:

Lucio

lorenzo419
13-02-2003, 12:43
Ho capito....ma tu a monte che faresti...non avendo ancora ne uno ne l'altro??
mi sembra mooolto più logico aspettare (soffrendo....lo so, io sono un impaziente di ste cose :mad: )

Ho chiamato Panasonic e mi ha detto almeno un mese.... :o

Ciao

Ma se te l'ho consigliato io di aspettare!

Il mio "Comunque" era per evitare che te ed altri vi facciate idee sbagliate e basta. Aspetta! Aspetta!

Notazione: Io personalmente vedo circa il doppio/triplo dei film l'inverno piuttosto che l'estate. (ad agosto il proiettore rimane spentissimo, anche per il caldo) Se aspetti troppo va a finire che non te lo godi quando è ancora sulla cresta dell'onda. Cerca di andarlo a vedere il prima possibile così se opti per lo Z1 non ti tocca aspettare 1 mese o +.

adams
13-02-2003, 13:40
mentre in realtà i primi modelli sono già in distribuzione!;)

:eek: DOVE??? :eek:

acris
13-02-2003, 14:19
Cari tutti,
ieri ho scaricato dal sito panasonic la brochure del 200/300 c'e un piccolo schemino di come funziona l'eliminazione della zanzariera:
i pixel quando "escono" vengono leggermente ingranditi in modo da sovrapporsi leggermente ai vicini e cancellare il nero tra pixel e pixel.

Commenti:
il concetto pare buono ma funzionera'? se era cosi' banale come mai sono i primi a farlo?
Mi pare fosse sony ma non vorrei dire cavolate che qualche anno fa aveva presentato un display LCD con delle microlenti (una per pixel) che focalizzavano la luce sulla parte trasparente del pixel (il pixel è trasparente a 3/4, 1/4 è occupato dal transistor di alimentazione del pixel stesso che non è trasparente)migliorandone notevolmente la luminosita'. Unico difetto: questo vetrino di 1 pollice quadro con 500.000 lentine costava una fortuna....

saluti

Raffaele

adams
13-02-2003, 17:18
ho trovato questo..penso possa essere di interesse comune
a chi come me è indeciso (in eng.):

I wrote a lengthy review of the Z1 on AVSForum that includes a short
section on why I didn't choose the AE-300. You may find it helpful:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?s=&threadid=208835

-Colin.

ciao

Garlas
13-02-2003, 22:22
:eek: DOVE??? :eek:

Questo non lo so!
Ho appreso la notizia che è in distribuzione, ma non so dove!
Sorry!!:(

Lucio

Esorciccio
13-02-2003, 23:50
Io ero nel tuo stesso dubbio...poi ho preso lo Zetino...

Io sfocando leggermete lo screendoor non lo vedo piu gia da 260 cm dal telo( 175 di base) e le immagini le trovo addirittura migliori ,piu compatte e reali...insomma toglie quella senzazione di troppo nitido del Lcd che a me risulta un po "freddina"

Ps per Lorenzo: allora ti è arrivato il Philips?
Va beh tanto ora non lo posso piu comprare visto che oggi mi hanno rubato la moto davanti il negozio!!!( mi tocca ricomprarla!!!!)

lorenzo419
14-02-2003, 02:13
Originariamente inviato da Esorciccio
Io ero nel tuo stesso dubbio...poi ho preso lo Zetino...

Io sfocando leggermete lo screendoor non lo vedo piu gia da 260 cm dal telo( 175 di base) e le immagini le trovo addirittura migliori ,piu compatte e reali...insomma toglie quella senzazione di troppo nitido del Lcd che a me risulta un po "freddina"

Ps per Lorenzo: allora ti è arrivato il Philips?
Va beh tanto ora non lo posso piu comprare visto che oggi mi hanno rubato la moto davanti il negozio!!!( mi tocca ricomprarla!!!!)
Arrivato oggi all'ora di pranzo. L'ho torchiato tutta la sera e...

ora è tardi per altri commenti ma nel complesso ;)!!!