Help audio HTPC [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Help audio HTPC



Baron
12-02-2003, 09:27
Ho una scheda audio Terratec 6fire DMX e non riesco a farle "digerire" il segnale (DG out) proveniente dal DVD rom. Premetto che è già il terzo lettore che provo (NEC 5700A – Matshita_nonricordolasiglamaènuovo – e Creative Encore 5X). L’obiettivo è quello di riuscire a trasferire lo stream digitale direttamente verso il decoder tramite spdif per la successiva decodifica...ma oltre al segnale stereo non riesco ad andare!
In pratica riesco al massimo (e solo col Creative) a leggere cd in digitale mentre con i dvd (dts o AC3) il segnale arriva solo stereo (e solo tramite wave out).
Si tratta di incompatibilità dvd rom / scheda audio (ovviamente solo per i collegamenti DG) e quindi mi conviene acquistare il (sigh!) quarto lettore dvd oppure sbaglio qualcosa?
Ho provato sia col software Power DVD che con WinDVD.
Grazie!

p.s. (e non ho ancora provato a collegare la scheda video al vpr
:eek: :eek: :eek: )

TITTI
12-02-2003, 09:46
Se ho capito bene tu stai cercando di far passare il segnale ac-3 tramite l'uscita digitale del DVD-ROM ?????

Sbagliato !!!! il segnale ac-3 viene prelevato insieme al video tramite la piattina ide e il software poi separa le due cose e indirizza il video sull'overlay della scheda video e l'audio sul waweout o sull'uscita spdif della scheda audio.

dal connettore spidf del DVD-ROM al massimo puo uscire l'audio digitale dei cd-audio.

Ciao da TITTI

ciuchino
12-02-2003, 09:49
vado a memoria.
Parlo solo di DVD quindi lettore connesso solo con cavo Eide o SCSI.
Premetto che ora ho solo TT e windvd platinum ed e' la scheda che mi da' maggiori soddisfazioni.
E' indispensabile che il renderer audio sia settato come wave , questo con TT e windvd platinum e' semplice impostarlo nelle opzioni avanzate audio , oltre chiaramente a dichiarare di voler utilizzare l'spdif.
Nel mixer della terratec devi impostare sicuramente "non audio" come flusso ... qui' vado a memoria.
Stasera provo a verificare.
Scusa ma tra reclock ffdshow stutters ... sto' andando all'aceto :)

Peter
12-02-2003, 10:27
Se - come mi par di capire - stai uscendo dal connettore digitale a due poli del DVD per entrare nell'analogo digitale della scheda audio, rinunciaci: non c'è modo.
Ai tempi lessi su AVforum di qualcuno che addirittura aveva fatto esperimenti prelevando l'uscita digitale dal DVD player e andando all'ampli....:p

Baron
13-02-2003, 08:08
FUNZIONA!!!
Chissà perché mi ero intestardito con l'uscita DG out e quindi, come correttamente detto da TITTI, ero riuscito ad estrarre solo il segnale PCM ma nessun flusso dts o AC3.
Beh, tanto quella presetta digitale sui lettori mi aveva sempre incuriosito per cui, prima o poi, ci avrei comunque "sbattuto la testa".
Grazie a tutti.

p.s. (spero di avere meno difficoltà col segnale video ma a giudicare dall’infinità di post sull’argomento...:eek: )