Mah (AF Digitale)... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Mah (AF Digitale)...

shylock
02-03-2002, 12:53
Per chi non lo sapesse dietro lo pseudonimo di Shylock si cela il "famigerato" Al'x. Do you remember?

Dopo un sacco di tempo mi sono recato sul foum di AF Digitale, che ho bellamente trascurato, tanto quanto ho fatto con la rivista.
E non mi sono per niente pentito di essermi perso nulla.

I forum, che ci hanno fatto conoscere, sono diventati un guazzabuglio di gente bislacca che parla a vanvera approfittando di ogni singola pccasione per insultarsi e denigrarsi.

Mah, peccato, all'inizio era una cosa piacevole e gradevole. Adesso è solo qualcosa che succhia energia.

Non so perché ho scritto questo post, forse solo perché una parte di "quel" web mi manca. Di quelle conoscenze mi manca.

Come ho scritto nel titolo: Mah...

Al'x

viganet
02-03-2002, 13:37
Caro Al'x (mi piace ricordarti col tuo nick storico) concordo pienamente con quanto hai scritto.
A parte il fatto che continuo a comprare la rivista, anche io mi sono stupito e amareggiato di "cosa" siano diventati i forum...
Purtroppo non mi sembra ci sia rimasto molto spazio per parlare di cose serie o quantomeno attinenti alla nostra passione.

Ricordo con nostalgia il primo post che scrissi il primo giorno di nascita del sito, ed i primi amici che conobbi grazie a QUEL forum.

Per fortuna le amicizie restano; per quanto riguarda i forum, come vedi basta cambiare URL ;)

Sono convinto che anche i moderatori di AFonline rimpiangano i vecchi tempi.....

rouge
02-03-2002, 15:09
sì, non ti sei perso nulla.
Non riesco a trovare parole migliori delle tue per espeimere il concetto: succhia energia per niente.
Purtoppo in un forum ci sono troppe variabili che cambiano ed è difficile che rimanga sempre invariato, soprattutto se quelle persone che creavano l'atmosfera sono quelle che hanno sempre meno tempo per scrivere.
Forse sta accadendo che anche la rivista si stia appiattendo come il forum? E' sempre più neutra, incolore.
Io so solo che non mi ruba più di un paio d'ore di viaggio in treno al mese. Forse stiamo cambiando noi.

Ti/vi saluto, my 'old' friends.

rou.

Ps: nessuna novità? ho paura che l'occasione sia persa!! E' successo qualcosa? fammesape :)

rouge
02-03-2002, 15:14
Originariamente inviato da viganet
Sono convinto che anche i moderatori di AFonline rimpiangano i vecchi tempi.....

E già, sai che du pa... che si fanno leggendo quella roba..!! :P

PS: L'unico che scrive ancora si af è il povero Valebon :D

Ti siamo vicini :(

int260
02-03-2002, 18:35
non posso far altro che unirmi a voi per constatare che il forum af
è diventati un guazzabuglio, nel quale non riesco (le pochissime volte che lo vado a vedere) più a trovare fili logici.
Come dice il caro Viga, per fortuna le amicizie rimangono, teniamoci strette quelle che sono più importante di tutto il resto, un saluto
ancje al'x (ricordo con lui la sera prima del top una picevolissima chiacchierata sui film italiani) a proposito il tuo project come và?
Rouge ed il viga li ho visti da poco, ma ne sento già la mancanza.
Sono inoltre solidale con il buon Valebon unico ormai a parlare nel deserto.
Ciao a tutti
Enzo

shylock
02-03-2002, 18:38
Rispondo solo perchè interpellato.

Il mio progetto va abbastanza bene, puoi consultare, giorno per giorno, le nostre (dis) avventure sul sito ufficiale del film: http://www.progettoskarr.net

Per quanto riguarda Valebon, che ho consociuto e apprezzo da quando lo conosco... Secondo me gli viene pure il fegato giallo a scrivere lì, senza parlare dello "scandalo" del nickname rubato...

A.

zomperello
14-03-2002, 16:13
personalmente seguo i forum tecnici da tanti anni ma non avevo molto tempo da dedicare x scrivere

Uno dei motivi del vostro disapunto su af ritengo siate voi stessi,e si,perche' mancando il supporto dei vecchi,chi si e' allontanato per motivi di lavoro chi familiari eccc ecc,sono venuti a mancare i temi,gli argomenti da poter intavolare le discussioni e conseguentemente hanno preso il sopravento le battute ,scherzi,e sopratutto la moda dell'errorino,vero;ma la cosa piu' curiosa,a dimostrazione che non ho tutti i torti a quello che dico,sono i vari sondaggi che ogni tanto vengono fatti e richiamano l'attenzione del forum,io ne feci uno definito "quelli che...." richiamando tantissimi utenti,quindi quello che manca sono i vecchi con il loro apporto per far si che le discussioni non cadano in un nulla di fatto

Una volta risposi ad un utente,visto che era cosi bravo a critticare diversi appassionati sul loro modo di fare(incluso io),perche' non si prendesse carico di intavolare ogni mattina una discussione visto che quello che mancava erano i temi(non mi ha mai risposto),in effetti non si puo' parlare per 24ore al giorno,365 giorni,sempre delle stesse cose......e capita che il momento rilassante prenda il sopravvento...giustificabile.

Che dire per concludere,abbiamo la stessa passione e tutte le persone che frequentano i forum lo fanno con lo stesso spirito,ritengo sbagliato criticare senza valutarne il perche'

ciuao da zomperello

shylock
14-03-2002, 16:16
Immagina di andare a cena con i tuoi amici, chiaccheri, ti diverti...

Ad un certo punto la tavolata si allunga e un sacco di altre persone iniziano a urlare a squarciagola, dicendo un sacco di enormi cazzate e anche insultando chi c'era prima di loro.

Gli amici di vecchia data si alzano e vanno a chiaccherare da un'altra parte.

A.

zomperello
14-03-2002, 16:36
non penso sia solo questo il motivo,forse i vecchi volevano la stare da soli e non sopportavano la presenza dei nuovi?

io credo che tanti piccoli particolari hanno contribuito ad una defezione di massa.....

zompy©

rouge
14-03-2002, 16:47
[i]tanti piccoli particolari hanno contribuito ad una defezione di massa.....[/B]

Accadrà anche con AVforum?:rolleyes: :confused:

shylock
14-03-2002, 16:49
Qualità di contenuti, di linguaggio. Non snobismo. Infatti la maggior parte delle persone se ne è andata senza dire nulla, annoiatat, piuttosto che sbattendo la porta.

A.

Peter
14-03-2002, 17:57
Originariamente inviato da rouge

Accadrà anche con AVforum?:rolleyes: :confused:

Io credo che molto dipenda anche dai moderatori e/o dai gestori del forum.
Ci sono molti modi, quello autoritario dei signori di AVSForum (il forum è mio e lo gestisco io, se non ti va bene vattene), quello menefreghista tipo AFDigitale (come va, va), quello che attualmente ci piace, ovvero il "fra amici" che per ora caratterizza questo giovane infante.
Al futuro l'ardua sentenza....... se le cose restano così, non credo che questo forum abbia problemi.
Tutt'al più sarebbe ora che cominciassero a spingerlo, anche su IHHC, da cui in molti proveniamo, in pochi lo conoscono.....

ciao

zomperello
14-03-2002, 18:38
la presenza del moderatore,crea l'atmosfera della grande famiglia cosa che,come da te segnalato,non succede su AF

valebon
14-03-2002, 23:27
Secondo me il maggior problema del forum di AF è l'enorme numero dei partecipanti, specie su Audiovideo, e la scarsa "specializzazione" dei forum stessi.

All'inizio poteva andar bene, ma ora ci vorrebbe qualcosa di più vicino ad AV Forum, che a mio modesto avviso, soffre dei problemi opposti: numero di partecipanti ancora limitato, e forse eccessiva specializzazione dei contenuti (ovviamente imho :D )

Sulla presenza di personaggi "folcloristici", tipo quello che compra solo Sony, o quello "so tutto io", o quello "per meno di 20 milioni non è hi-fi", la cosa non mi dà particolare fastidio, basta dare il giusto peso alle affermazioni senza farsi i patemi d'animo. Ora che finalmente hanno messo il galleggiamento è anche più semplice seguire i thread.

Concordo pienamente invece sul fatto che il forum dovrebbe essere più "moderato", forse una maggior severità nel punire gli eccessi sarebbe auspicabile.

Sulla rivista invece non sono d'accordo, continuo a trovarla ben fatta e piena di prove utili (come DVHT, peraltro ;) ;) ;) )

In definitiva seguo con piacere sia AV Forum che AF Online, ma naturalmente il divertimento maggiore sono le convention, che ormai seguono la formula collaudata: seduta d'ascolto/visione, tour dei negozi, grande magnata !! (anche se devo dire che quest'ultimo aspetto sta prendendo sempre maggior importanza :D :D :D :D :D )

A presto !
ciao
Vale

rouge
15-03-2002, 10:21
Originariamente inviato da valebon
grande magnata !! (anche se devo dire che quest'ultimo aspetto sta prendendo sempre maggior importanza :D :D :D :D :D )

E diciamo che non è male, :D ;) anche se si dovrebbe arrivare ad avere convention di più giorni per fare una sola seduta da un amico!!:p

Emidio Frattaroli
16-03-2002, 11:21
Seguo questa discussione da molto tempo e già altre volte avrei voluto intervenire a favore del forum di AF. Certo: sono soltanto un modesto frequentatore ed infatti ero all'oscuro della gravità dei fatti citati da shylock :(
Anyway, secondo me, tra zomperello e shylock, probabilmente la verità sta nel mezzo ;)
Infine, non sono d'accordo sul fatto che la gestione del forum di AF sia di tipo menefreghista: dopo più di due anni di "esperienza" sul forum di Hardware Upgrade, secondo me ad AF, forse hanno soltanto sottovalutato l'enorme traffico che poteva generare un forum del genere. Probabilmente manca soltanto il tempo (oppure le persone) che possano effettivamente moderare.

Peter
16-03-2002, 12:11
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Infine, non sono d'accordo sul fatto che la gestione del forum di AF sia di tipo menefreghista: dopo più di due anni di "esperienza" sul forum di Hardware Upgrade, secondo me ad AF, forse hanno soltanto sottovalutato l'enorme traffico che poteva generare un forum del genere. Probabilmente manca soltanto il tempo (oppure le persone) che possano effettivamente moderare.

Emidio,
ad un lurker come me, che non interviene nel forum AF ma legge e basta, e più o meno dalla scorsa estate, non essendo al dentro la gestione appare "menefreghista" nel senso più letterale del termine: ovvero senza il minimo filtro e/o intervento ma con risposte solo (e non sempre) quando esplicitamente chiamati in causa.
Non vuole essere una critica nè un'accusa, non mi permetterei perchè non partecipo, solo una constatazione.
Dai un'occhiata invece a questo o ad altri blasonati forum: chi interviene di più sono proprio i moderatori e gli amministratori.

ciao

zomperello
18-03-2002, 11:04
almeno tu rispondi,la tua presenza e' continua ed amichevole,comunque non posso che essere d'accordo con peter,senza polemica ma penso che sia una scelta di af quella di lasciare il forum completamente privo di un moderatore.....

Peter
18-03-2002, 11:21
Originariamente inviato da zomperello
almeno tu rispondi,la tua presenza e' continua ed amichevole,comunque non posso che essere d'accordo con peter,senza polemica ma penso che sia una scelta di af quella di lasciare il forum completamente privo di un moderatore.....

Infatti: a me non piace, ma non è detto che non esista gente che vuole la "libertà" estrema in tutto e per tutto, e allora già la figura del moderatore in sè è un controsenso.
A ognuno la sua preferenza: secondo me, e ormai è dalle BBS alla fine degli anni 80 che ci stò in mezzo, le comunità non moderate sono destinate a sfociare nel caos.
Nel '95 il NG it.tlc.cellulari era un NG tecnico, quando l'ho lasciato 4 anni fa era diventato un NG sulle suonerie personalizzate :(

ciao
P

Marco Rosanova
18-03-2002, 15:36
Originariamente inviato da Peter

ad un lurker come me, che non interviene nel forum AF ma legge e basta, e più o meno dalla scorsa estate, non essendo al dentro la gestione appare "menefreghista" nel senso più letterale del termine: ovvero senza il minimo filtro e/o intervento ma con risposte solo (e non sempre) quando esplicitamente chiamati in causa.

Ciao Peter,
mai affermazione mi sembrò più giusta.
La mia permanenza su AFforum è durata giusto il tempo di avere una risposta assurda sulla storia del 2800 Denon, tesa solo a pararsi il posteriore senza la minima intenzione di chiarire la questione e, anzi, lamentandosi di altre lamentele a riguardo, di altri lettori, senza minimamente curarsi dell'argomento di discussione, lasciandolo li appeso, con vaghe promesse di chiarimenti, peraltro mai arrivati.

Emidio Frattaroli
18-03-2002, 17:48
Ok, ora ho capito meglio a cosa vi riferite. Quello che volevo far notare è che ad AF probabilmente sono in pochi, troppo pochi per affrontare una moderazione a 360°.

Originariamente inviato da Marco Rosanova
...La mia permanenza su AFforum è durata giusto il tempo di avere una risposta assurda sulla storia del 2800 Denon, tesa solo a pararsi il posteriore senza la minima intenzione di chiarire la questione e, anzi, lamentandosi di altre lamentele a riguardo, di altri lettori, senza minimamente curarsi dell'argomento di discussione, lasciandolo li appeso, con vaghe promesse di chiarimenti, peraltro mai arrivati...Come al solito, mi sono perso qualcosa... :confused:
A cosa ti riferisci?

shylock
18-03-2002, 17:51
Non ci vuole molto a vedere cosa sta degenerando e a mettergli un freno, no?

Ma io non ho mai fatto il moderatore e dunque non so.

A.

zomperello
18-03-2002, 17:53
poco personale,ma in un girono 4 post si riusciranno a fare?

zompy©

Marco Rosanova
19-03-2002, 13:00
Come al solito, mi sono perso qualcosa... :confused:
A cosa ti riferisci?

Mi riferisco alla prova del Denon dvd 2800 uscita su AF.
Il recensore sosteneva che tra il decoder mpeg ed il sil503 c'era una conversione DA/AD e che l'apparecchio ne risentiva negativamente.
Alle mie rimostranze, supportate dai datasheet Silicon Image e dalla preova del buon D'Agostino, mi vedevo rispondere che, secondo loro, il chip funzionava in quel modo perchè era troppo distante dal decoder mpeg e troppo vicino alla scheda di uscita!!!!
Ricordo che nella discussione intervenne anche Lino: facendo notare che non potevano fare affermazioni del genere basate su loro supposizioni e non supportate da contenuti tecnici, considerando anche il fatto che, chi compra una rivista, è interessato ai fatti non alle fantasie del recensore.
Non ricordo bene la risposta ma si limitarono a contestare la forma degli scritti di Lino senza minimamente entrare in argomento.
Tutto qua! :)

Emidio Frattaroli
19-03-2002, 16:36
Ok! Ora ricordo ;)

Thanks

angelo
30-03-2002, 19:40
Quando il caro Giardina credeva che il sottoscritto mr5miliardi fosse un "troll", cioè solo un guastatore.
Forse perché non mi andava giù che le B&W 801s venissero considerate le migliori "casse" al mondo......
Però una cosa la devo riconoscere....ho contato che hanno sconsigliato le bose 8.125.936 volte.
Ottimo.Lodevole.
Purtroppo la loro risposta "no.....le bose no!" era di prammatica anche se il post era del tipo "prendo le aerius o le sl3?" oppure "buon Natale".
:D
Sono tornato.

Emidio Frattaroli
30-03-2002, 22:18
Originariamente inviato da angelo
... Sono tornato...
Meno male! :D:D:D

Emidio

igor
05-05-2002, 03:21
Probabilmente manca soltanto il tempo (oppure le persone) che possano effettivamente moderare.

scusami caro Emidio volevo solo dirti che se non hai tempo e persone per poter moderare il sito potresti chiedere ad alcune delle persone stesse che ne fanno parte di moderare il sito per te:D

Io seguo anche altri forum sopratutto di videogiochi e devo dirti che molti dei ragazzi che postano moderano anche e lo fanno bene perché non potrebbero farlo anche su AFDigitale?

Ovviamente dovresti scegliere di far fare il moderatore a personaggi che si sono distinti per la moderazione e che possono stare collegati parecchio in modo tale da essere presenti spesso sul forum stesso.

Pensa che il link a questa discussione l'ho trovato su afdigitale:D

Cmq è un po' che non ti becco su ICQ, come va?

ciao

igor

igor
05-05-2002, 03:24
Originariamente inviato da angelo
Quando il caro Giardina credeva che il sottoscritto mr5miliardi fosse un "troll", cioè solo un guastatore.
Forse perché non mi andava giù che le B&W 801s venissero considerate le migliori "casse" al mondo......
Però una cosa la devo riconoscere....ho contato che hanno sconsigliato le bose 8.125.936 volte.
Ottimo.Lodevole.
Purtroppo la loro risposta "no.....le bose no!" era di prammatica anche se il post era del tipo "prendo le aerius o le sl3?" oppure "buon Natale".
:D
Sono tornato.

Scusami forse ho capito male:D

tu sei il mitico Mr5miliardi?

se si bentornato era parecchio che non ti si "vedeva":D

ciao

igor

gughi
05-05-2002, 11:47
Ho alcuni tuoi post di Af stampati e conservati.
Gughi

Spaccaossa
05-05-2002, 11:54
Concordo con quanto è stato detto sul forum di AF, ma della rivista, a parte qualche numero non all'altezza, apprezzo il linguaggio, diretto e privo di quei preziosismi dialettici che a volte fanno di DVHT un lettura verbosa e pesante, inoltre amo di AF i giudizi negativi che a volte da' su certe prove, sara' banale , ma mi danno qualche speranza:rolleyes:
Eugenio