PDA

Visualizza Versione Completa : Quale s.o. installare su HTPC?

carbo
07-11-2005, 09:33
Sto implementando il mio nuovo HTPC e sono indeciso su quale sistema operativo sia meglio installare dovendolo utilizzare solo esclusivamente come HTPC:
1) XP pro 64 bit: in questio caso avrei problemi a reperire i driver delle periferiche?
2) Xp pro 32 bit
3) Xp home
4) Media Center: in questo caso mi sembra di capire che come unico player dovrò usare WMP e non c'è la possibilità di usare TT? Non risulta essere troppo limitativo?

Vi sarei grato di qualche suggerimento anche virtù delle vostre esperienze(sopratutto sull'uso di Mediacenter).
Grazie
Giacomo

Marlenio
07-11-2005, 10:23
carbo ha scritto:
Sto implementando il mio nuovo HTPC e sono indeciso su quale sistema operativo sia meglio installare dovendolo utilizzare solo esclusivamente come HTPC:
1) XP pro 64 bit: in questio caso avrei problemi a reperire i driver delle periferiche?
2) Xp pro 32 bit
3) Xp home
4) Media Center: in questo caso mi sembra di capire che come unico player dovrò usare WMP e non c'è la possibilità di usare TT? Non risulta essere troppo limitativo?

Vi sarei grato di qualche suggerimento anche virtù delle vostre esperienze(sopratutto sull'uso di Mediacenter).
Grazie
Giacomo

Per quanto riguarda XP64, non è tanto il problema dei driver, quanto quello dei programmi, che difficilmente troverai nelle versioni a 64 (almeno per ora).

XP Home e XP Pro condividono lo stesso kernel, ma la prima versione è priva di alcune funzionalità che comunque non sono importanti nell'uso HTPC: per farti un esempio, la versione Home non può essere inserita all'interno di un dominio Active Directory. Normalmente uso la Pro sono per abitudine, ma sul mio HTPC metterei anche la Home.

Ovviamente, per avere la massima stabilità e le ultime funzionalità, parliamo sempre di sistemi XP con SP2 e ultime patch installate.

MCE è un XP pro con uno "strato" aggiuntivo relativo all'interfaccia utente dedicata. Non sono un grande fan di queste cose, quindi passo la palla agli utenti di questo sistema.

charger2000
07-11-2005, 13:02
rimanendo lontano dal discorso su quale sia il miglior front end HTPC, ti dico che l'unico OS che abbia un senso e':
Windows Media Center 2005, sento gia' i mugugni in sotto fondo... :p

mi spiego; WMCE e' un Win XP Pro castrato di alcune funzioni avanzate di rete, prima su tutte la possibilita' di accedere ad un dominio, per il resto e' assolutamente uguale a XP Pro, bada ben bada ben che NON si e' costretti ad usare il front end "incluso", ma una volta che si disabilitano i vari servizi ehXXXX, e' uguale ad Xp Pro..., e se poi si volesse provare il front end Media Center e' li' bello e pronto...

Il costo dell'originale e' a meta' tra lo Home ed il Pro

TT si puo' usare anche DA DENTRO WMCE 2005 ;)

:)

stealth82
07-11-2005, 13:54
charger2000 ha scritto:
rimanendo lontano dal discorso su quale sia il miglior front end HTPC, ti dico che l'unico OS che abbia un senso e':
Windows Media Center 2005, sento gia' i mugugni in sotto fondo... :p

Buuuuu, fiiiiiiii :D

A parte gli scherzi la soluzione di charger2000 penso sia la più equilibrata. Non sapevo si potesse benissimo dismettere la shell di MCE su MCE.

carbo
07-11-2005, 13:54
Quindi se installo WMC non posso mettere il computer in rete? Sinceramente non ci avevo pensato ma io ho 2 computer collegati in rete wifi tramite un router.

Marlenio
07-11-2005, 14:01
carbo ha scritto:
Quindi se installo WMC non posso mettere il computer in rete? Sinceramente non ci avevo pensato ma io ho 2 computer collegati in rete wifi tramite un router.

Lo puoi mettere in rete all'interno di un gruppo di lavoro, ma non di un dominio: non credo che tu abbia di queste necessità per il tuo PC di casa. ;)

Vai tranquillo con WMC.

stealth82
07-11-2005, 14:03
carbo ha scritto:

No, si tratta di due cose diverse. Mettere semplicemente due computer in grado di comunicare tra loro è workgroup.

Una relazione di dominio è qualcosa che, di solito, viene utilizzata in ambienti aziendali per gestire più computer, controllati da uno o più cosiddetti server preposti alla funzione di controller, appunto, di dominio... naturalmente mooolto in soldoni.

Difficilmente ti servirà una cosa simile.

carbo
07-11-2005, 14:09
Vabbè mi avete convinto: installo WMC e poi vi saprò dire.
Grazie
Giacomo