L'importanza della GPU in un sistema HTPC... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : L'importanza della GPU in un sistema HTPC...

Mauretto
03-02-2003, 12:24
Breve cronistoria.
In attesa di maturare una 'coscienza' da tritubista (...scusate ma ancora non riesco a giustificare il rapporto peso/rendimento dei crt...) ho acquistato un dlp Compaq mp1600, che sebbene non esattamente progettato per uso HT, mi ha da subito entusiasmato per la resa cromatica, il contrasto, la luminosità, e la definizione.
In attesa di 'mettere in opera' un HTPC dedicato, ho pilotato per diversi mesi il vpj con il PC di mio figlio (...Duron 700, Voodoo 3000 originale settata 1024x768/75Hz, soundblaster integrata...) che forse, per questo misterioso abbinamento di periferiche, oltre al rendimento video come sopra accennato, presentava una scattosità dei frame prossima allo zero.
E poi cosa succede...? Due eventi paralleli: il Compaq viene inviato in Olanda per un malfunzionamento; mio figlio sostituisce la 3dfx con una più performante GeForce4 Mx440 (non originale ma coreano/compatibile). Dopo pochi giorni torna indietro il Compaq, lo collego e.... SORPRESAAA!! Impostando il vpj con i valori di luminosità, colore, e contrasto precedenti, la visione è uno SCHIFO; luminosità bassa: portandola al massimo i bianchi, prima perfetti, diventano gialli opachi, l'effetto arcobaleno, prima impercettibile, aumenta tanto da conferire un aspetto 'leggermente fuori fuoco' all'immagine, la messa a fuoco stessa è diversa per diverse aree dello schermo, il contrasto è sensibilmente ridotto....conferendo all'immagine un aspetto per certi versi simile ad un crt di fascia bassa.... (lo so che per questa ultima affermazione rischierò il linciaggio... ma è quello che penso...)
Non essendo più possibile disporre della 3dfx, chiedo: è possibile che la sostituzione di una scheda grafica può determinare tanto? Può essere possibile che la causa di ciò risiede nella riparazione effettuata? E' possibile che in quindici gg. di astinenza io sia diventato così esigente da rilevare problemi preesistenti?
Cosciente della mia inesperienza in ambito HT e altrettanto cosciente di formulare quesiti di difficile risposta, chiedo se qualcuno di voi ha potuto testare, in configurazioni HTPC, la resa finale con diverse GPU.
Grazie per la collaborazione.

Peter
03-02-2003, 12:41
Le GF4 MX sono schede video di fascia economica.
Sfuocano anche in 1024x768.... Meglio una Radeon 7000 da 40 Euro.
La risposta alla tua domanda è: si.

lorenzo419
03-02-2003, 12:44
Ancora meglio una Radeon 7500

Mauretto
03-02-2003, 12:53
...scusate intendete una Ati Radeon o una compatibile da 40 euro...?
A parità di modello, sono esattamente la stessa cosa..?

Esorciccio
03-02-2003, 23:56
Prenditi la radeon 8500 della ati (non costa molto ed va da paura)

Io ho una ati 900 pro Sapphire,va bene pure questa(infatti è identica alla 8500 cambiano solo qualche dettaglio!!)

Peter
04-02-2003, 10:21
Originariamente inviato da Mauretto
Non esistono Radeon compatibili, che novità è? :o

LucaV
04-02-2003, 13:47
Originariamente inviato da Mauretto

Mauretto, forse intendi dire: Built by Ati o Pwered by Ati.
Per fortuna non hanno ancora fatto dellle Ati compatibili!
Saluti
Luca

Mauretto
04-02-2003, 16:50
... si si, scusate per il termine improprio... intendevo non costruite direttamente da Ati.....

Peter
05-02-2003, 00:03
Ok, ora è più chiaro.
Le GPU son tutte uguali, magari cambia la qualità della ram o il clock.
Tieni anche presente che ATI stessa non ha mai costruito schede video, anche quando erano BBA erano solo marchiate.
E il 90% della produzione era Sapphire.