[solo pannysti] W il filtro ND2! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [solo pannysti] W il filtro ND2!

gipal
03-02-2003, 06:48
'Zzo fai tritubista? Non hai visto il tag? Questi sono discorsi che non ti interessano ;)

Come sappiamo il filtro Neutral Density ha la funzione di ridurre del 50% la luminosità e di aumentare il contrasto. Questo non è esattamente corrispondente a regolare questi parametri dal menu. Almeno IMHO. A parte che, ad esempio, io col filtro il contrasto lo tengo a +30 (il massimo), e quindi vado ben oltre le regolazioni che potrei sfruttare senza filtro...

Ma parliamo degli effetti. Sabato abbbiamo visto cosa accade in dvd come L'Era Glaciale, Fast & Furious e LOTR (la barba do Gandalf dal vivo non è quella di un fumatore ;) ). Nell'Era, il problema poteva essere la neve, uno dei motivi a sostegno delle tesi dei contrari è il bianco...vi assicuro che non da fastidio (specie poi col contrasto a +30). In Fast & Furious, ma anche in Charlie's Angels, i neri dei giubbotti di pelle e delle autovetture sono più...neri. Per me anche nei primi piani si migliorano i dettagli.

È chiaro che togliendo il filtro non si possono lasciare le stsse regolazioni e quindi fare comparzioni volanti (anche se ad esempio il contrasto io di + non lo posso spingeere), si può smanettare su luminosità e dettaglio...ma io a 'sta storia che i colori sono più vivi e l'immagine è + naturale senza, non ci credo...continuerò a guardarmi i dvd di default col filtro a vita ;)

Concludendo, commentavo ieri con burgy, tutto va visto nell'ottica di come uno ottimizza il prodotto fino alle sue estreme conseguenze. Io non bestemmio (meno male che non ci sono tritubisti ad ascoltarmi), quando dico che un panny a 2.54, orizzontale, con schermo con guadagno non maggiore di 1.3, in HTPC, magari con la Holo3D, un cavo VGA di qualità, etc...possa pure alla fine vedersi meglio di un Cine6 tarato male ;)

MODER
03-02-2003, 06:56
Hai avuto un tri-incubo? :D

alex_co_99
03-02-2003, 09:18
è quello che ha mangiato sabato al raduno :D :D

Gianni Wurzburger
03-02-2003, 13:37
Originariamente inviato da gipal
Come sappiamo il filtro Neutral Density ha la funzione di ridurre del 50% la luminosità e di aumentare il contrasto.
Non proprio:D :p altra inesattezza bello mio, sii piu' preciso per piacere
Correggi e scrivi altrimenti in castigo e domani torni accompagnato da un tritubo:D

gipal
03-02-2003, 15:25
Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
Non proprio:D :p altra inesattezza bello mio, sii piu' preciso per piacere
Correggi e scrivi altrimenti in castigo e domani torni accompagnato da un tritubo:D

Ma io che ne so Wurzy?

http://www.gipal.bbk.org/lettera.jpg

Deltarosso
03-02-2003, 19:33
si ma quanto costa ?
Un fiorino?
e vale per tutti gli lcd?
e la durata della lampada si modifica?
:o potrebbe interessarmi, mi manca giusto quel non so che....

gipal
03-02-2003, 19:41
Originariamente inviato da Deltarosso
si ma quanto costa ?
Un fiorino?
e vale per tutti gli lcd?
e la durata della lampada si modifica?
:o potrebbe interessarmi, mi manca giusto quel non so che....

13 euro, dipende dal formato (io ho un 55 è perfetto ma con lo scotch), no.

Cutellone
03-02-2003, 19:57
ho ovviato al problema dello scotch ....comprai una ghiera 55-58 attaccata con scotch e poi sulla ghiera ho montato il filtro da 58 ND2. cosi' lo svito senza rimuovere ogni volta lo scotch

Ciao :)

VINICIUS
03-02-2003, 20:34
In effetti mi pare scontato che aumenti il livello del nero, ma viene più duro ammettere che aumenti pure il contrato... Forse aumenta il contrasto apparente dell'immagine, proprio in virtù del fatto che i neri sembrano davvero più neri, mentre i bianchi, che dovrebbero diventare meno bianchi, in realtà rimangono pressapoco invariati, anzi a volte migliorano, eliminando l' eventuale sovraesposizione del bianco che sovente può verificarsi con proiettori a cristalli liquidi.

VINICIUS
03-02-2003, 20:37
Gip, oggi ho ordinato il telo uguale al tuo, l'economicissimo sopar, che in rapporto al prezzo, mi è sembrato davvero carino...
A proposito di prezzo, al negozio mi hanno chiesto 150€ e dieci giorni circa per la consegna. Come ti appare? ;) ;)

Cutellone
03-02-2003, 20:47
cacchio io ho speso 220 Euro !!! E' un 210x200 ........quello che hai ordinato quant'e' ??

VINICIUS
03-02-2003, 23:56
Originariamente inviato da Cutellone
cacchio io ho speso 220 Euro !!! E' un 210x200 ........quello che hai ordinato quant'e' ??
210x200 come quello di gipal, a soffitto e con fermo ogni 13 centimetri. Mi hanno detto 150 compreso iva, starò a vedere... Ma 200 è la base, vero?

Cutellone
04-02-2003, 11:59
si.........con il case in alluminio . Bhe' l'ho comprato dal primo che ho trovato .non guardai neanche la marca..cercavo un telo a tutti i costi senza dover aspettare .

Qualcuno mi sa dire che guadagno ha ?

lorenzo419
04-02-2003, 12:07
Originariamente inviato da VINICIUS
210x200 come quello di gipal, a soffitto e con fermo ogni 13 centimetri. Mi hanno detto 150 compreso iva, starò a vedere... Ma 200 è la base, vero?

Scusa scusa che marca è sto telo? e che caratteristiche ha?

VINICIUS
04-02-2003, 12:22
Originariamente inviato da lorenzo419
Scusa scusa che marca è sto telo? e che caratteristiche ha?

Lory, è soltanto un comunissimo sopar wall spring, che tuttavia ha mostrato di essere un discreto telo per lcd, con poche pieghe (direi soltanto ai margini e con una buona resa complessiva. Non credo che per quel prezzo sia possibile trovare di meglio. Certo è sottile, certo non ha le fasce nere, certo ha la dicesa manuale (e nemmeno ad arganello), ma mi è sembrato (a casa di Gipal) fare il suo dovere senza scomporsi.

GigiX
05-02-2003, 21:55
Salve a tutti. E' da un pò che leggo questo forum ma è la prima volta che scrivo. Da dicembre possiedo un AE100 (odio chiamarlo Panny) e da allora sto provando vari settaggi per trovare una configurazione ideale. Avendo fra le mani un filtro ND4 diametro 55 ho fatto delle prove. Vi posto due screenshoot fatti al volo. Ciao

Il primo senza filtro.

GigiX
05-02-2003, 21:56
Il secondo con ND4.

Enziano
06-02-2003, 00:16
Originariamente inviato da GigiX
Il secondo con ND4.

Ma perchè vi ostinate a usare sti benedetti filtri, addirittura l'ND4, l'immagine è completamente inscurita da un nero-fumo quasi lugubre.

All'inizio anch'io ho provato ND4, ND2 e quant'altro, ma ho desistito subito perchè sono più gli svantaggi che i vantaggi (nessuno).

Secondo voi con pochi euro si recupera quei neri che la tecnologia LCD e il Panasonic PTAE100 non hanno?

Senza rancore da un pannysta convinto.

Ciao

Enzo

renea
06-02-2003, 11:35
Ehm...tutto dipende dalle configurazioni del panny anche se c'e' comunque una piccola perdita sui dettagli.
Hai mai visto i miei screenshot sul thread di gipal ??

A tutti
Renato

Enziano
06-02-2003, 20:40
Ribadisco, per me i filtri ND sono una "minchiata".

Ciao

Enzo

Cutellone
06-02-2003, 21:21
Quello che sono per te......non lo sono per altri.....quindi " michiata " o no .......ognuno è libero di fare quello che vuole.
Essere un pannista, ormai sta a significare agli occhi di tutti quelli che leggono sto forum:

Essere Maleducato
Essere Arrogante
Essere Presuntuoso
Essere Cieco
Nel tuo Giudizio sull'adozione di un filtro, hai espresso al 100% il tuo essere pannysta.

A questo punto dovrei vergognarmi di avere un panny ????

GigiX
06-02-2003, 22:30
Sono un grande appassionato sia di cinema che di elettronica. Per questo oltre gustarmi un sacco di film mi piace molto sperimentare. Però non mi sembrava di aver detto che si vedesse meglio con un ND4, solo che stavo sperimentando. :)

Enziano
07-02-2003, 00:12
Quello che sono per te......non lo sono per altri.....quindi " michiata " o no .......ognuno è libero di fare quello che vuole.
Essere un pannista, ormai sta a significare agli occhi di tutti quelli che leggono sto forum:

Essere Maleducato
Essere Arrogante
Essere Presuntuoso
Essere Cieco
Nel tuo Giudizio sull'adozione di un filtro, hai espresso al 100% il tuo essere pannysta.

A questo punto dovrei vergognarmi di avere un panny ????

Fermo restando che ognuno è libero di fare tutte le prove che vuole ricavandone il giudizio che più gli aggrada, nel mio intervento ho premesso "per me", esprimendo semplicemente un'opinione ironicamente colorita.

Se avessi detto "per me, i filtri ND non servono a niente" sarei stato lo stesso: maleducato, arrogante, presuntuoso, cieco e, dulcis in fundo, pannysta?

Allora chi ha esagerato di più?

Senza rancore

Ciao

Enzo

Cutellone
07-02-2003, 18:20
Il problema è che come piu' volte discusso con i Senior del Forum, va a finire che facciamo noi la figura degli sfigati, usando termini come dici tu " coloriti " . Noi siamo appassionati alla materia quanto loro, magari meno bravi negli aspetti tecnici ( c'e' chi fa questo per lavoro , beato lui) e non mi sembra stiamo dando una buona impressione.
Certo non siamo a scuola dove se mi comporto bene a fine anno mi danno un bell' 9 in comportamento, pero' diventa molto facile far diventare di tutta un erba un fascio !

Gia' passiamo per i rompicog...., che con un proiettorino da quattro soldi , osano parlare di Home theater, ( non penso questo assolutamente di nessuno di voi ) , non diamo adito a pregiudizi nei nostri confronti, gia' essere chiamato TALEPANO è scherzosamente pregiudiziale.
Avete notato che quando uno di Noi TALEPANY fa una domanda tecnica il primo a rispondere si meraviglia della nostra voglia di conoscenza ?

gipal
07-02-2003, 18:41
Il problema è che come piu' volte discusso con i Senior del Forum, va a finire che facciamo noi la figura degli sfigati, usando termini come dici tu " coloriti " . Noi siamo appassionati alla materia quanto loro, magari meno bravi negli aspetti tecnici ( c'e' chi fa questo per lavoro , beato lui) e non mi sembra stiamo dando una buona impressione.
Certo non siamo a scuola dove se mi comporto bene a fine anno mi danno un bell' 9 in comportamento, pero' diventa molto facile far diventare di tutta un erba un fascio !

Gia' passiamo per i rompicog...., che con un proiettorino da quattro soldi , osano parlare di Home theater, ( non penso questo assolutamente di nessuno di voi ) , non diamo adito a pregiudizi nei nostri confronti, gia' essere chiamato TALEPANO è scherzosamente pregiudiziale.
Avete notato che quando uno di Noi TALEPANY fa una domanda tecnica il primo a rispondere si meraviglia della nostra voglia di conoscenza ?

Metodo consigliato:

Io cuocio nel mio brodo;
Tu cuoci nel tuo brodo;
Egli cuoce nel suo brodo;
Noi godiamo + dei tritubisti;
Voi siete i sottuttoio;
Essi sono un pò sfigati.

A scanso di equivoci (anche se poi nascono sempre)
;)

Cutellone
07-02-2003, 18:42
:D :D :D :D :D :D si vede come GODO ? ho comprato un Ampli in aggiunta al mio Harman Kardon........cadono i QUADRI ALLE PARETIIIIIIIIIIIII