Il mio Home Theater. [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Home Theater.

burgy
02-02-2003, 12:57
L'impianto, purtroppo sistemato nel salotto di casa, è stato adeguato con componentistiche che si potessero adeguare all'ambiente.
Alto WAF.
Vi descrivo brevemente i pezzi:

Televisore Sony 32FQ75
Lettore DVD Primare V25
Ampli Denon 2802 gold
Diffusori frontali B&W 602 S3 - Stands Solid Steel for B&W
Diffusore centrale B&W LCR 60 S3
Diffusori posteriori B&W 601 S3
Subwoofer Velodyne CHT12
Proiettore Panny
Schermo Meler Harrier
Telo dello schermo Da Lite

Qui di seguito un pò di foto....
http://digilander.libero.it/burgy2003/C1.jpg
http://digilander.libero.it/burgy2003/C2.jpg
http://digilander.libero.it/burgy2003/C3.jpg
http://digilander.libero.it/burgy2003/C5.jpg
http://digilander.libero.it/burgy2003/MIO_CUGINO.JPG
http://digilander.libero.it/burgy2003/C6.jpg

Questa è la resa del mio Panny in vga...
http://digilander.libero.it/burgy2003/Moeco3.JPG

Ottima la possibilità di editare, in modo che in caso di sviluppi upgrade futuri, uno le foto se le aggiorna da solo....

Grazie ad Emidio....

gipal
02-02-2003, 19:53
Mi permetto, di dare un mio personale voto qualità/prezzo (leggi goduria): 10! Lo avevo visto quando ancora non c'erano i 2 fiori all'occhiello (Primare e Velodyne)...recupero 2 biglietti Caronte e mi fiondo con MODER, che lo proviamo con Fast & Furious ;)

Michele Spinolo
02-02-2003, 20:31
Burgy ci dici di più del Velodyne?

Emidio Frattaroli
02-02-2003, 20:35
Grande Burgy! :):):)

Qualche informazione in più sarebbe bene accetta. Che ne so:

disposizione dei diffusori,
accorgimenti particolari,
problemi incontrati durante il setup,
come mai hai scelto questi apparecchi,
sei soddisfatto oppure no,
cosa cambieresti,
etc.

E poi scusa: un piccola "recensione" dove la metti?

Emidio

MarColas
02-02-2003, 20:41
Bell'impianto :)

Però la posizione del sub e soprattutto del centrale, così in alto, forse sarebbe da ripensare, se possibile.

burgy
03-02-2003, 00:35
...il mio amico Aurel decise di comprarsi il pj io lo sconsigliai. Gli dissi che era meglio un bel televisore. Magari 36 pollici. Poi lui un giorno mi telefonò e mi disse:"Scendi un'attimo a casa mia che ti faccio vedere una cosina"...aveva già comprato il Panny e il mio stupore, quando entrai in camera sua e vidi quell'immagine di due metri di base, fu grande.

Fu in quel momento che la mia attività neuronale si fece intensissima.
Se Emidio ricorda postai più di una volta domande sul telo microforato perchè il centrale mi sarebbe caduto dietro lo schermo e fui sconsigliato per l'acquisto di quest'ultimo...e meno male.
Per rispondere a MarColas...il grosso problema, avendo una parete attrezzata come la mia, era proprio il centrale. In basso c'era il televisore, inspostabile....dietro lo schermo no per i motivi suddetti...ultima alternativa...SOPRA!!!! Chiaramente ho dovuto optare per uno schermo portatile che mi è costato molto di più di un motorizzato.

Ebbene, non ho mai sentito il mio centrale esprimersi come in questa posizione. Se voi vedete, è leggermente inclinato verso il punto di ascolto e va una meraviglia. E' profondo, mai sibilante e persino col Dolby PL2 le voci sembrano uscire dallo schermo o dal televisore. Il B&W LCR 60 S3 è un diffusore corposo, su DVHT è stato recensito da Gian Piero Matarazzo in maniera entusiastica.

I B&W 602 S3, diffusori frontali, sono abbastanza distanti tra loro, circa tre metri e mezzo. Questa distanza è un'arma a doppio taglio. In alcune scene non ho l'impatto dinamico di due diffusori posizionati a due metri di distanza, ma in compenso ho più ariosità e più coinvolgimento. Non vorrei mai cambiarli per il solo fatto che è raro trovare un bel woofer da 18 cm su un diffusore cosiddetto da libreria. Tra le altre cose suonano molto bene e rendono l'ascolto in stereo ed in multicanale godibilissimo.

Il Denon 2802 è una bella macchina, sono soddisfattissimo dell'acquisto fatto, non ha grosse perdite di potenza pilotando tutti e cinque diffusori insieme.

Ho lasciato per ultimi i pezzi forti: Il Primare V25 e il Velo.
Il primo è un dvd player di altissima caratura. Convertitori Burr Brown PCM 1716 e interfaccia digitale della Crystal, la CS 8414 per l'ascolto in stereo analogico...ho comprato il Monster RCA da un metro...se lo meritava...e chip interno di deinterlaccio della nDSP, giovane azienda recentemente acquistata dalla Pixelworks, e se non erro dovrebbe essere l'NS220...vado a memoria, correggetemi se ho sbagliato qualcosa. Non ho mai visto, checchè se ne dica, chroma bug sul mio Primare e la visione in component e vga è veramente fuori dal comune. I colori sono bellissimi, saturi al punto giusto. Anche sul component interlacciato la situazione è al massimo. Pensate che il DAC video usato è un componente della Analog Device a 10 bit 54 MHz siglato ADV 7175. L'apparecchio pesa...udite, udite....è un dvd player...10 KG!!!! Io lo chiamo "il sommergibile".
Tutte le possibilità di connessione: composito, s-video, component interlacciato, component progressivo PAL e VGA PAL. Spettacolare!!!

Il Velodyne è entrato in punta di piedi a casa mia anche perchè è stato un acquisto del tutto fortuito e soprattutto conveniente.
Non vi tedio con i particolari. Vi dico solamente che le sensazioni fisiche che dà questo sub sono impressionanti. Anche a basso volume vedendo...che so..."La Tempesta Perfetta", lui vi satura con dolcezza prepotente l'ambiente della sua voce, fatta di cannonate e sottofondi e rendendo le onde del mio primo film in dvd qualcosa che vi coinvolge in maniera totale. Posizionato nell'angolo accanto al frontale sx rende nella maniera migliore possibile.
Se questa può essere considerata una recensione, ho accontentato Emidio, MarColas e Michele Spinolo.

Gipal e MODER, vi aspetto con piacere. Sarete sempre i benvenuti a casa mia.

Ciao, Enzo.

sasadf
03-04-2003, 00:22
beh, se non altro non c'è traccia di polvere:D :D :D

senti, un pò, ma una foto di tutte le elettroniche in visione globale proprio no?

ciao
sasadf

burgy
04-04-2003, 09:00
...e quali elettroniche?
Oltre al Primare ed al Denon 2802 nel mio salone, per volere del mio comandante, non c'è più nulla....
Se Iddio mi mi aiuta affinchè succeda quello che dico io, farò una stanzetta tutta HT, e li' si che poi mi esalterò...
Sasà, chi si accontenta gode....

Enzo.

sasadf
04-04-2003, 13:15
burgy ha scritto:
...e quali elettroniche?
Oltre al Primare ed al Denon 2802 nel mio salone, per volere del mio comandante, non c'è più nulla....
Se Iddio mi mi aiuta affinchè succeda quello che dico io, farò una stanzetta tutta HT, e li' si che poi mi esalterò...

Enzo.

Ad maiora!!!;)
sasadf

Cutellone
05-04-2003, 18:51
burgy ha scritto:
...e quali elettroniche?

Enzo.

stai per essere cacciato di casa?????
;)

burgy
06-04-2003, 10:26
...non arrivo ad essere cosi' s******.
Il pensiero è ad un mio spazio dove poter fare ciò che voglio.
E per ora ci arrangiamo....

Cutellone
06-04-2003, 11:00
Consoliamoci all'idea che se questa passione ci accompagnerà per molti anni, ci sara' un giorno in cui resteremo soli in casa, I figli sposati i nipoti militari e la moglie Rassegnata !
Allora potremo spendere per un Mega Impiantone, solo che forse
sarebbero soldi buttati, visto che avremo un po' di arteriosclerosi , perdita d'udito e abbassamento della vista. Forse ad una certa età potremo rispolverare il PReistorico PANNY e Goderci immagini Eccezionali , senza vedere la GRIGLIA , la cataratta ce la coprirebbe!!!

:D :D

Dai Enzuccio non mollare in BOCCA AL LUPO PER IL TUO PROGETTO

burgy
07-05-2003, 08:45
....dell'impianto, mi scusino tutti gli altri, ma ci aveva pensato già il Frattaroli non appena è stata aperta la sezione AVClub.
Giusto, Emidio?
Ed io, infatti, ho subito postato il tutto. Basta vedere la data di apertura di questo 3ad.

Ciao.

Plexi47
07-05-2003, 10:40
Cutellone ha scritto:
solo che forse
sarebbero soldi buttati, visto che avremo un po' di arteriosclerosi , perdita d'udito e abbassamento della vista.
:D :D

..ma sai che io ci sono quasi?
soffro di acufeni,sono un po' miope (ma con gli anni sto
migliorando),
eppure perdo ore e ore a tarare l'astig per un fuoco razor
e cambio l'impianto audio,tanto il rumore rosa per la taratura
ce l'ho embedded :)
Mahhh.....

Mauro

iace
09-05-2003, 21:56
complimenti per l'impianto e per quanto riguarda l'avere una stanza dedicata per l'ht è anche il mio sogno ma mi sa che tale restera ancora per molto:)