aiuto per collegamenti al plasma [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per collegamenti al plasma

alfri
20-10-2005, 11:55
ciao ho il mio skybox collegato al mio dvd con hd tramite scart.il problema è che se attaccol il dvd con la scart al plasma,sky si vede anche se il dvd è spento.se collego il dvd con la svideo sky non si vede.perche?in questo caso se attacco pero al plasma il video composito giallo,rosso e bianco si vede.il dvd in questione è un samsung h40e.

eragon
20-10-2005, 17:11
Ciao!
Sembrerebbe che, quando e' acceso, la SCART del DVD-HD recorder non sia piu' passante ed escluda quindi il passaggio interno del segnale dal decoder SKY al TV.
Quindi...se devi per forza tenerlo acceso, forse potresti usare una ciabatta SCART, o qualcosa del genere.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

pcusim
20-10-2005, 17:33
No Eragon. Hai frainteso il post di alfri. Il segnale che non è passante non è quello da scart, ma quello s-video. Questo avviene perchè il segnale s-video divide il solo segnale video in luminanza e crominanza, mentra l'audio passa dai due canali dedicati. Perchè possa separare luminanza e crominanza il dvd deve essere acceso.
Il problema, al contrario, non si verifica con la scart e col segnale composito perchè in quel caso non c'è alcun intervento dell'elettronica del dvd.
Quello che Alfri non spiega, invece, è perchè non vuol fare passare il segnale attraverso la scart......
Se il problema è la qualità del segnale, dovresti risolverlo settando sia la scart in ingresso che quella in uscita del dvdr col segnale rgb (oltre che, naturalmente, quella dello skybox!).
Se il problema non è quello, invece, facci sapere qual'è che vediamo di trovare una soluzione.

alfri
20-10-2005, 19:56
pcusim ha scritto:
No Eragon. Hai frainteso il post di alfri. Il segnale che non è passante non è quello da scart, ma quello s-video. Questo avviene perchè il segnale s-video divide il solo segnale video in luminanza e crominanza, mentra l'audio passa dai due canali dedicati. Perchè possa separare luminanza e crominanza il dvd deve essere acceso.
Il problema, al contrario, non si verifica con la scart e col segnale composito perchè in quel caso non c'è alcun intervento dell'elettronica del dvd.
Quello che Alfri non spiega, invece, è perchè non vuol fare passare il segnale attraverso la scart......
Se il problema è la qualità del segnale, dovresti risolverlo settando sia la scart in ingresso che quella in uscita del dvdr col segnale rgb (oltre che, naturalmente, quella dello skybox!).
Se il problema non è quello, invece, facci sapere qual'è che vediamo di trovare una soluzione.

posso pure farlo passare via scart,non cambia poi molto mi pare,pensavo che in svideo avrei acquistato un po.

eragon
20-10-2005, 23:19
Verissimo, pcusim, e' come dici tu!

alfri ha scritto:
posso pure farlo passare via scart,non cambia poi molto mi pare,pensavo che in svideo avrei acquistato un po. Ma a questo punto mi viene pero' il sospetto che alfri abbia provato a collegare il DVD/HD recorder al plasma con un cavetto s-video minidin + 2 cavi audio.
In questo modo, anche a recorder spento, non dovrebbe mai passare nulla, in quanto non credo che il recorder abbia la possibilita' di convertire l'RGB (o anche solo il composito dello skybox) in s-video: che io sappia sul minidin infatti passa solo l's-video e neanche il composito.

Saluti

Eragon

pcusim
21-10-2005, 10:17
alfri ha scritto:
posso pure farlo passare via scart,non cambia poi molto mi pare,pensavo che in svideo avrei acquistato un po.
Proprio come pensavo.
A questo punto ti garantisco che la soluzione migliore è settare l'uscita dello Skybox su RGB, entrare nel DVDR (nel quale devi settare sia l'ingresso che l'uscita da scart su RGB) e il segnale arriverà al TV anche a DVDR spento.
Peraltro il segnale RGB è migliore di quello S-Video.
Il problema, piuttosto, è se il tuo DVDR non gestisce il segnale RGB in ingresso. In tal caso hai due soluzioni: o ti rassegni ad accendere il DVDR per guardare Sky, o (se hai un'altra scart RGB libera), ti compri una scatoletta di derivazione con un ingresso e due uscite RGB, una per il DVDR e una per il TV.
Spero di non essere stato troppo oscuro. :)

alfri
21-10-2005, 11:04
eragon ha scritto:
Verissimo, pcusim, e' come dici tu!

Ma a questo punto mi viene pero' il sospetto che alfri abbia provato a collegare il DVD/HD recorder al plasma con un cavetto s-video minidin + 2 cavi audio.
In questo modo, anche a recorder spento, non dovrebbe mai passare nulla, in quanto non credo che il recorder abbia la possibilita' di convertire l'RGB (o anche solo il composito dello skybox) in s-video: che io sappia sul minidin infatti passa solo l's-video e neanche il composito.

Saluti

Eragon

non so se è minidin ma ho dovuto collegarci come dici tu anche i due cavi per l'audio.qui trovi il manuale se vuoi solo per curiosita guardalo.
http://www.manuali.it/manuali-guide/Elettronica-e-Tecnologie/Elettrodomestici/Lettori-DVD/Manuale-del-lettore-DVD-Samsung-H40E/1534.htm

eragon
21-10-2005, 23:59
alfri ha scritto:
non so se è minidin ma ho dovuto collegarci come dici tu anche i due cavi per l'audio. Guarda, faccio prima a postarti un'immagine di esempio di un cavo s-video con connettori minidin, che dovrebbe essere il tuo caso:

http://www.gebl-italia.com/Catalog/Images/Products/Big/HPVSnew.jpg
cosi' ti puoi rendere conto tu stesso se e' di questo che stiamo parlando.

Come mio consiglio, usa buoni cavi scart a 21 pin collegati, imposta tutte le uscite in RGB (Sky e recorder) ed assicurati di utilizzare una presa SCART del TV abilitata all'RGB.

Saluti

Eragon

alfri
22-10-2005, 08:11
si il cavo è questo.allora lo tolgo e prendo due buoni cavi per collagare il dvd|hard disk al plasma,e collegare lo skyfobox al dvd\hard disk.che premura devo avere per queste prese scart?

eragon
23-10-2005, 19:09
alfri ha scritto:
che premura devo avere per queste prese scart? Cosa intendi? :confused:

Comunque, sui cavi SCART ti consiglio di trovarne di buona qualita': 21 pin collegati e schermati separatamente, conduttori video a 75 ohm, contatti dorati, e della lunghezza minima indispensabile (cioe' non prendere un cavo di 3 metri per poi tenerlo quasi tutto arrotolato...)
Per i cavi spendi il giusto in base a quanto vale tutto il tuo impianto (o varra', se hai gia' previsto di fare major upgrade a breve).

Saluti

Eragon