PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita S-PDIF ?

carbo
29-01-2003, 08:33
Sinceramente mi vergogno un pò per la mia ignoranza ma non resisto: cos'è l'uscita S-PDIF? A cosa serve? Si trova su tutte le sk madri? Per utilizzarla devo collegarla alla a una sk audio?
Grazie a tutti.

Peter
29-01-2003, 09:41
Ciao,
descrizione maccheronica: l'uscita S/PDIF (Sony/Philips Digital e qualcos'altro ;), brevetto di anni addietro) è un'uscita digitale che ti permette di prelevare il flusso audio AC3 in uscita da DVD Player, PC e quant'altro.
Vi può transitare un gran numero di codifiche (le più diffuse sono Dolby Digital e DTS, nelle loro varie tipologie) e ti permette di interfacciare il dispositivo sorgente con un decoder esterno.
Concettualmente è un'uscita della scheda audio (che può essere integrata nella scheda madre): non tutte le schede madri ce l'hanno, non tutte le uscite sono uguali.

carbo
29-01-2003, 10:00
Quindi se ho capito bene l'uscita si trova o sulla sk audio o sulla sk madre e da questa posso collegare un ampli o un decodificatore(dolby, dts, ...)? E mi sembra sia l'uscita migliore per collegare un ampli? Concretamente può anche essere un uscita ottica posta sul retro della sk audio, vero?

Mac
29-01-2003, 11:27
Dalla SPDIF esce direttamente il flusso AC-3 e quindi la decodifica di tale segnale la puoi far fare ad un pre o ad un ampli DD/DTS
ciao

Peter
29-01-2003, 11:45
Originariamente inviato da carbo
Quindi se ho capito bene l'uscita si trova o sulla sk audio o sulla sk madre e da questa posso collegare un ampli o un decodificatore(dolby, dts, ...)? E mi sembra sia l'uscita migliore per collegare un ampli? Concretamente può anche essere un uscita ottica posta sul retro della sk audio, vero?
Si, la trovi li, ottica o coassiale (RCA). Ed è l'unica uscita a cui puoi collegare un decoder per avere le codifiche che t'ho detto.
Poi puoi prelevare anche lo stereo o i singoli canali, ma è un altro discorso. Se vuoi il multicanale è il modo più semplice, altrimenti il discorso sarebbe più lunghetto....

carbo
29-01-2003, 11:53
Questa è formazione a distanza!:D
Grazie Mac, grazie Peter: forse tra una ventina d'anni sarò ai vostri livelli.

LucaV
29-01-2003, 11:54
Originariamente inviato da Peter
...l'uscita S/PDIF (Sony/Philips Digital e qualcos'altro...

...Interface Format ;)
Saluti
Luca

Mac
29-01-2003, 12:33
Originariamente inviato da carbo
Questa è formazione a distanza!:D
Grazie Mac, grazie Peter: forse tra una ventina d'anni sarò ai vostri livelli.

Spero ai livelli di Peter e di LucaV non ai miei,anch'io ho ancora molto da imparare :rolleyes: .
Hai poi risolto il problema con la scart della TV ?

carbo
29-01-2003, 14:41
Si, era una stupidata: dovevo solo schiacciare un tasto sul telecomando per impostare l'entrata. Devo dire che ho messo sù il mio primo rudimentale HTPC con un Mivar 21 pollici del 1970, un PII 333, sk video Ati rage pro pc2tv. I due sono collegati in composito. :mad:
E' uno schifo ma sto facendo le grandi prove per quando mi comprerò il vpr(anche se tutto ciò non è molto scaramtico, incrocio le dita:D )
Adesso sto cercando di acquisire più conoscenza possibile e poi un pezzo per volta lo upgraderò.
Ma scusa Mac tu hai un vpr? Mi sembra che sei di Vincenza? Hai qualche valido negozio da suggerirmi?

Mac
29-01-2003, 15:48
Non ho ancora il vpr,comunque è in arrivo(spero).
Nessun negozio valido da consigliarti x il video(a mio parere),
x l'audio c'è un piccolo negozietto dove vendono secondo me degli ottimi altoparlanti e il propietario è uno competente(cosa molto rara da queste parti)