Zingali Overture S [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Zingali Overture S

qoelet_74
25-01-2003, 22:42
Spero che qui mi vada meglio, dopo le polemiche che la mia domanda ha innescato in un altro forum:
dopo aver scelto come successore del mio Yamaha DSP A2, in sua maestà l'integrato Denon AVC A1 SE (scelto sopratutto per il prezzo, 2850€ nuovo di pacca), vorrei cambiare le mie oneste Dantax Octava 40, 30 e centrale con qualcosa che si avvicini di più ai miei gusti.
Armato di buona volonta mi sono recato ad ascoltare cosa mi proponeva il mio spacciatore di fiducia: dopo aver ascoltato B&W CDM 7 NT :( , Monolite Silver :( , B&W Nautilus 804 e 805 :rolleyes: , Klipsch Reference 5, ho avuto un primo approccio con la Zingali, ascoltando le Overture 3B;).
Incuriosito ho approfondito la questione con la serie Overture S, sia la piccola 1 che la 3, e devo dire che più le ascoltavo e più il mio cervello gustava soddisfatto. Il problema quale è direte voi...
il prezzo non è certo poco impegnativo e non vorrei fare un acquisto diciamo incauto, vorrei insomma un consiglio se ne vale la pena (QUALITATIVAMENTE) e se esistono alternative sia dal punto qualitativo che di progetto simile.
Ciao ciao L.

alpiombo
26-01-2003, 09:31
Io ho le Overture 1.S da circa tre anni e ne sono molto contento.

Le avevo ascoltate per la prima volta al Top Audio e, sia io che mia moglie, abbiamo apprezzato la neutralità e la facilità di ascolto e ci hanno colpito al volo dopo averne ascoltate parecchie.

Ritengo siano casse che ti fanno ascoltare con la massima semplicità l'impianto che gli metti intorno.

L'unica cosa che rimpiango è una maggiore discesa verso i bassi, ma, come dici l'impegno economico è già elevato per le 1.S e chissa in futuro...

Ciao

Alberto

ataru@lum.cn
26-01-2003, 10:40
Originariamente inviato da qoelet_74
Spero che qui mi vada meglio, dopo le polemiche che la mia domanda ha innescato in un altro forum:
dopo aver scelto come successore del mio Yamaha DSP A2, in sua maestà l'integrato Denon AVC A1 SE (scelto sopratutto per il prezzo, 2850€ nuovo di pacca), vorrei cambiare le mie oneste Dantax Octava 40, 30 e centrale con qualcosa che si avvicini di più ai miei gusti.
Armato di buona volonta mi sono recato ad ascoltare cosa mi proponeva il mio spacciatore di fiducia: dopo aver ascoltato B&W CDM 7 NT :( , Monolite Silver :( , B&W Nautilus 804 e 805 :rolleyes: , Klipsch Reference 5, ho avuto un primo approccio con la Zingali, ascoltando le Overture 3B;).
Incuriosito ho approfondito la questione con la serie Overture S, sia la piccola 1 che la 3, e devo dire che più le ascoltavo e più il mio cervello gustava soddisfatto. Il problema quale è direte voi...
il prezzo non è certo poco impegnativo e non vorrei fare un acquisto diciamo incauto, vorrei insomma un consiglio se ne vale la pena (QUALITATIVAMENTE) e se esistono alternative sia dal punto qualitativo che di progetto simile.
Ciao ciao L.

Ma le Tannoy le sei andate ad ascoltare, le THIEL?
Anche l'ascolto delle Klipsch lo porterei avanti, visto che ti piacciono i Tweeter a Tromba.
Comunque a me le Zingali non piacciono manco per nulla, come B&W tranne rarissime eccezioni..:rolleyes:
Ovviamente quando si parla di diffusori acustici, i gusti prevalgono, vista la spesa non indifferente andrei ad ascoltare Chario Ursa Major, e academy millenium Grand; anche le Opera IMHO hanno un gran suono.
Ciauzz

igor
27-01-2003, 14:07
Ciao ciao L.
a mio avviso ti consiglierei anche di ascoltare Royal Device (ma poi ti tocca cambiare anche l'amplificazione:D ), cmq per le Zingali il mio consiglio sarebbe l'uso di una amplificazione di ben altro lignaggio!
poi fai come ti pare

ciao

igor

qoelet_74
27-01-2003, 15:57
Originariamente inviato da igor

a mio avviso ti consiglierei anche di ascoltare Royal Device (ma poi ti tocca cambiare anche l'amplificazione:D ), cmq per le Zingali il mio consiglio sarebbe l'uso di una amplificazione di ben altro lignaggio!
poi fai come ti pare

ciao

igor
Dove posso andare ad ascoltare le Royal a Roma, e sopratutto a cosa ti riferisci per l'amplificazione? Consigli di ascolto?
Perchè anche io pensavo ad un salto più in alto per l'ampli, ad esempio una configurazione a due telai, ma a parte la maggiore spesa, non è che abbia trovato di mio gusto le varie proposte che ho ascoltato per i pre(Musical Fidelity, Theta Digital Casanova), sopratutto nel rapporto qualità-soddisfazione-prezzo. Volevo ascoltare il nuovo Rotel RSP 1066, che come prezzo si avvicina alle mie disponibilità, in coppia al RMB 1075, ma non ce l'ha nessuno a Roma disponibile all'ascolto, almeno nei negozi dove sono andato io, perciò per un paragone ho ascoltato l'integrato di casa Rotel, il RSX 1065, ma per i miei gusti il Denon è ancora superiore.
Comunque attendo consigli e suggerimenti.
Ciao ciao L.

igor
27-01-2003, 16:33

Dove posso andare ad ascoltare le Royal a Roma, e sopratutto a cosa ti riferisci per l'amplificazione? Consigli di ascolto?
Perchè anche io pensavo ad un salto più in alto per l'ampli, ad esempio una configurazione a due telai, ma a parte la maggiore spesa, non è che abbia trovato di mio gusto le varie proposte che ho ascoltato per i pre(Musical Fidelity, Theta Digital Casanova), sopratutto nel rapporto qualità-soddisfazione-prezzo. Volevo ascoltare il nuovo Rotel RSP 1066, che come prezzo si avvicina alle mie disponibilità, in coppia al RMB 1075, ma non ce l'ha nessuno a Roma disponibile all'ascolto, almeno nei negozi dove sono andato io, perciò per un paragone ho ascoltato l'integrato di casa Rotel, il RSX 1065, ma per i miei gusti il Denon è ancora superiore.
Comunque attendo consigli e suggerimenti.
Ciao ciao L.
come nel resto di Italia l'unico modo per andare ad ascoltare le Royal Device è andare a casa di qualcuno che ce le ha oppure andare a Busto Arsizio, con l'intenzione di comprarle, direttamente in fabbrica:D
cmq per finire riguardo all'amplificazione direi che sarebbe meglio tenere l'ampli A/V che già ha e affiancargli un bell'integrato solo stereo magari valvolare che con le Zingali dovrebbe andare a nozze!
oppure un bel KIOM AL-1 da 8 watt e un bel Paio di Royal Device Laura MkII
per info sulle Laura vai qua (http://www.royaldevice.com/)

ciao

igor

igor
27-01-2003, 16:36
in sua maestà l'integrato Denon AVC A1 SE (scelto sopratutto per il prezzo, 2850€ nuovo di pacca)----------------------------------
megasnippone------------- B&W Nautilus 804 e 805 :rolleyes:

per Microfast allora non sono l'unico che pensa che il Denon e le B&W suonino così così!:D
pensa che io lo sapevo anche senza averle sentite:(

ciao

igor

Puka
27-01-2003, 22:15
Ogni volta che mi accingo ad ascoltare delle B&W, lo faccio con l'intento di scoprire il perchè vengano tanto osannate, ma non sono mai riuscito a trovare una risposta?:D

Microfast
28-01-2003, 00:09
Invece io e molti illustri partecipanti del forum le possediamo da anni e ne siamo sempre piu' soddisfatti.

Una cosa e' certa non tutti i gusti sono alla menta.

Saluti

Marco

Puka
28-01-2003, 09:48
Non vorrei essere frainteso, non dico che sono ignobili o scandalose, però ad un confronto diretto, con diffusori nelle stesse fascie di prezzo (a seconda dei modelli), ho sempre preferito altro.

E' vero che non a tutti piace la menta, ma si può fare acqua e menta, con la naturale o gasata, dosando +\- la quantità di menta, perciò in questo caso le differenze, sono sfumature.

Saluti

Antonio

er monnezza
02-02-2003, 21:55
[Bho avuto un primo approccio con la Zingali, ascoltando le Overture 3B;).
[/B]

mmmh queste a me interessano parecchio...
a che prezzo te le hanno proposte?

qoelet_74
02-02-2003, 23:33
Originariamente inviato da er monnezza
mmmh queste a me interessano parecchio...
a che prezzo te le hanno proposte?

purtroppo le overture B non le fanno più, sostituite dalle prelude, che hanno goduto di alcune migliorie derivate dal modello superiore, le overture S, come il driver a compressione anzichè il twiter delle vecchie B.
Cmq dopo alcuni ascolti le overture S, a poter spendere, sono di un altro livello. Certo per il prezzo non è che si siano sprecati tanto, mi farebbero un 7/8% di sconto , ancora poco per il mio portafogli... tu le hai trovate a un prezzo migliore?
ciao ciao L.

er monnezza
03-02-2003, 10:07
ciao
io le overture 3b le ho putute sentire da un conoscente un pò di mesi fa, e oltre che splendide esteticamente le ho trovate molto piacevoli all'ascolto( erano pilotate da un integrato a valvole arion audio), ma purtroppo nn sono riuscito a trovarle in qualche rivenditore nella mia zona...
cmq dato che sono ucite fuori produzione spero prima o poi di trovarle con uno sconto almeno del 15%, anche perchè il prezzo di listino è anche per me un pò fuori portata.
x curiosità, perchè non ti sono piaciute le b&w cdm 7?

Puka
03-02-2003, 18:50
Se esite un rivenditore dalle tue parti potresti ascoltare queste casse: www.aurumcantus.com/english/index.htm mod Leisure2, hanno il Tw a nastro e una definizione e spazialità incredibile, il basso è impressionante per le dimensioni, sono di costruzione cinese e dovrebbero costare meno delle Zingali.
Ciao

Gi@nfrus
03-02-2003, 19:49
Ciao,
Conoscendo di persona Giuseppe Zingali, potresti mandargli una Mail chiedendo se ha in magazzino le overture 3b e quanto sconto ti può fare :D
E' un tipo simpatico, fammi sapere ,anzi se vuoi puoi scriverci che sei un amico di Giancarlo di Lido dei Pini ;)

http://www.zingali.it/versioneitaliana/default.htm

qoelet_74
06-02-2003, 17:22
Ho saputo, correggetemi se sbaglio, che Romano Consul le possiede, ma non ho capito se ha le Overture o la serie Home Monitor.
Vorrei sapere come si trova, con che le pilota, e se ne è soddisfatto?
Chi altro le possiede?
ciao ciao L.

giavet
06-02-2003, 18:01
[QUOTE]Originariamente inviato da qoelet_74
[B]Dove posso andare ad ascoltare le Royal a Roma,

Prova a sentire: HI FI HI TECH - Via della Balduina 71 - ROMA - Tel. 06-35401266
Loro trattano Aliante (io lì ho ascoltato le mie Tower) e potrebbero avere le Royal (calcola che la ditta è la stessa, anche se le Royal stanno su un altro pianeta), oppure collegati al sito della Aliante e vedi i rivenditori di Roma
Ciao e good luck
Giampy

igor
06-02-2003, 22:46
Originariamente inviato da giavet
[QUOTE]Originariamente inviato da qoelet_74
[B]Dove posso andare ad ascoltare le Royal a Roma,

Prova a sentire: HI FI HI TECH - Via della Balduina 71 - ROMA - Tel. 06-35401266
Loro trattano Aliante (io lì ho ascoltato le mie Tower) e potrebbero avere le Royal (calcola che la ditta è la stessa, anche se le Royal stanno su un altro pianeta), oppure collegati al sito della Aliante e vedi i rivenditori di Roma
Ciao e good luck
Giampy
mi dispiace contraddirti ma Royal Device in Italia le distribuisce solo ed esclusivamente il Sig.Delle Curti ovvero Mister Royal Device in persona:)
Busto Arsizio, per mettersi in contatto con lui bisogna mandargli una mail.
oppure le puoi sentire a casa di qualcuno che già le ha
per esempio casa mia:D

ciao

igor

Marco Rosanova
06-02-2003, 23:27
Ma le Tannoy le sei andate ad ascoltare, le THIEL?
Io convivo con un'accoppiata AVC A1SE Thiel 2.3: funziona veramente bene. Resa generale molto neutra e ricostruzione dell'immagine sonora grande e molto precisa
Anche l'ascolto delle Klipsch lo porterei avanti, visto che ti piacciono i Tweeter a Tromba.
Personalmente credo che le trombe, benchè possano sembrare accattivanti all'inizio, risultino stancanti col passare degli anni specialmente in ambienti piccoli e medi.
Considererei anche il fatto che la morte di una Zingali è una bella valvola, il Denon, benchè qualitativamente adeguato, potrebbe risultare un po troppo aggressivo.
Visto che avevi scelto le Dantax, perchè non provare a perseguire filosofie simili tipo Dynaudio o Ruark, secondo me, anche molto più adatte al Denon?

qoelet_74
06-02-2003, 23:44
Originariamente inviato da Marco Rosanova
Io convivo con un'accoppiata AVC A1SE Thiel 2.3: funziona veramente bene. Resa generale molto neutra e ricostruzione dell'immagine sonora grande e molto precisa
Personalmente credo che le trombe, benchè possano sembrare accattivanti all'inizio, risultino stancanti col passare degli anni specialmente in ambienti piccoli e medi.
Considererei anche il fatto che la morte di una Zingali è una bella valvola, il Denon, benchè qualitativamente adeguato, potrebbe risultare un po troppo aggressivo.
Visto che avevi scelto le Dantax, perchè non provare a perseguire filosofie simili tipo Dynaudio o Ruark, secondo me, anche molto più adatte al Denon? [/B]

Per lo spazio non ho problemi, la saletta dedicata è di 35 mq, e molto aperta. Le Thiel mi hanno sempre incuriosito, e credo proprio che le andrò ad ascoltare. Dynaudio mi è stata proposta, ma proprio perchè di progetto simile alle mie Dantax (ma sicuramente di qualità superiore...), avrei voglia di spostarmi su altre sonorità. Vorrei riascoltare meglio le Revel (che a quanto mi hanno detto condividano molto con le Thiel), e credo anche che tornerò ad ascoltare le Klipsh (il loro prezzo non è da sottovalutare).
Anche se ho saputo che Giuseppe Zingali nella sua showroom ha affiancato alla serie Overture S un bel AVC A1SR...

Marco Rosanova
07-02-2003, 01:21
Le Thiel mi hanno sempre incuriosito, e credo proprio che le andrò ad ascoltare.
Ne vale la pena anche se il problema principale sono i costi, se superi quello scoglio, pochi diffusori danno maggiori soddisfazioni.
Dynaudio mi è stata proposta, ma proprio perchè di progetto simile alle mie Dantax (ma sicuramente di qualità superiore...), avrei voglia di spostarmi su altre sonorità.
Occhio a chi lascia la via vecchia...
Vorrei riascoltare meglio le Revel (che a quanto mi hanno detto condividano molto con le Thiel)
Ottime pure quelle: grandissima naturalezza con basso profondo e vibrante. Io ho avuto le M20 che presi per sostituire le 805: le piccole Nautilus parevano due citofoni a confronto! :)
Potresti valutare F30 come main, C30 come centrale e M20 come rear: godimento assicurato.:)
e credo anche che tornerò ad ascoltare le Klipsh (il loro prezzo non è da sottovalutare).
Si ma le serie commerciali odierne non hanno nulla a che vedere con Thiel e Revel.
Anche se ho saputo che Giuseppe Zingali nella sua showroom ha affiancato alla serie Overture S un bel AVC A1SR...
Forse lo ha messo per le serie mini, ricordo quando visitammo il suo atelier, le aveva appena presentate, ne andava orgoglioso e le decantava come antibose, mah...

giavet
07-02-2003, 08:40
Originariamente inviato da igor
mi dispiace contraddirti ma Royal Device in Italia le distribuisce solo ed esclusivamente il Sig.Delle Curti ovvero Mister Royal Device in persona:)
Busto Arsizio, per mettersi in contatto con lui bisogna mandargli una mail.
oppure le puoi sentire a casa di qualcuno che già le ha
per esempio casa mia:D

ciao

igor

Mi dispiace RI-contraddirti (:D ), ma se ti colleghi al sito delle Royal Device (http://www.royaldevice.com/introproita.htm) vedrai che link c'è.....;)
Ciao, Giampy

Microfast
07-02-2003, 10:00
Ci crediate o no e' da non so quanti anni che ho qualche cliente a due passi dall'indirizzo di Royal device e non me ne ero mai accorto.

Incredibile .......

Saluti
Marco

qoelet_74
07-02-2003, 11:02
Le Thiel mi hanno sempre incuriosito, e credo proprio che le andrò ad ascoltare.
Ne vale la pena anche se il problema principale sono i costi, se superi quello scoglio, pochi diffusori danno maggiori soddisfazioni.
Dynaudio mi è stata proposta, ma proprio perchè di progetto simile alle mie Dantax (ma sicuramente di qualità superiore...), avrei voglia di spostarmi su altre sonorità.
Occhio a chi lascia la via vecchia...[QUOTE]

stamane ho attaccato le vecchie Tannoy di mio padre, una coppia di Super Red Monitor SRM 12x, con driver a compressione, e woofer da 12", dei bassi corposi, molta spazialità, un po' carente sulle alte frequenza (forse in paragone ai driver a compressione caricati a tromba Omniray della Zingali, ma non rispetto alle mie Dantax), ma sicuramente da prendere in considerazione un ascolto di Tannoy, da cercare magari nell'alto di gamma.

[QUOTE]Anche se ho saputo che Giuseppe Zingali nella sua showroom ha affiancato alla serie Overture S un bel AVC A1SR...
Forse lo ha messo per le serie mini, ricordo quando visitammo il suo atelier, le aveva appena presentate, ne andava orgoglioso e le decantava come antibose, mah...

No ci pilota le Overture e le Prelude. E a parità di prezzo mille volte le zingaline, che bose...
ciao ciaoc L.

qoelet_74
07-02-2003, 11:03
stamane ho attaccato le vecchie Tannoy di mio padre, una coppia di Super Red Monitor SRM 12x, con driver a compressione, e woofer da 12", dei bassi corposi, molta spazialità, un po' carente sulle alte frequenza (forse in paragone ai driver a compressione caricati a tromba Omniray della Zingali, ma non rispetto alle mie Dantax), ma sicuramente da prendere in considerazione un ascolto di Tannoy, da cercare magari nell'alto di gamma.

No ci pilota le Overture e le Prelude. E a parità di prezzo mille volte le zingaline, che bose...
ciao ciaoc L.

Daniele The Fly
07-02-2003, 13:03
Vorrei riascoltare meglio le Revel (che a quanto mi hanno detto condividano molto con le Thiel)
Ottime pure quelle: grandissima naturalezza con basso profondo e vibrante. Io ho avuto le M20 che presi per sostituire le 805: le piccole Nautilus parevano due citofoni a confronto! :)
Potresti valutare F30 come main, C30 come centrale e M20 come rear: godimento assicurato.:)

Addirittura due citofoni mi sembra un po' esagerato... ma neanche tanto!!! :D

Vediamo un po'... F30 + M20 + C30... mi pare di ascoltarle ogni tanto... ogni tanto la sera, di solito il sabato pomeriggio... ogni tanto insomma!!! :cool: ... beh si quasi visto che il C30 deve arrivare :(

Aldo Torroni
07-02-2003, 14:43
Addirittura due citofoni mi sembra un po' esagerato... ma neanche tanto!!!

Neanhche tanto... andiamo bene, non e' che sia esagerato, e' fuori dal mondo come valutazione :) Comuqnue io ho dato via il mio denon e sto' iniziando con le suddette un po' di ascolto con un pre a valvole 0 feedback 0 oversampling, e la resa e' notevole rispetto al vecchio e ottimo 3800 Denon. Per i finali a valvole invece dovro' attendere, uno aveva dei problemi e dovro' sostituire tutte e 4 le valvole pertanto mi sono docuto accontentare di un NAD 30*2. Posso pero' dire che con il PRE il guadagno e' stato notevole ed e' spuntata una cosa mai sentita prima sulle 805: i bassi, oltre ad un netto miglioramento sulle alte frequenze.

Ciao.

Aldo Torroni
http://www.dvdplanet.it

Daniele The Fly
07-02-2003, 20:46
Quindi hai tolto il sub dalle 805 oppure i 'bassi' arrivano da li? :D
Complimenti per l'ottimo acquisto e buon ascolto. Grazie anche per il complimento al mio pre anche se definirlo di riferimento mi sembra un po' esagerato.
Ciao.