Quando il sogno diventa realtà! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Quando il sogno diventa realtà!

fabio fiorentino
21-02-2002, 00:57
Cari Amici di AvForum,
chi vi scrive è uno dei tanti appassionati di HT, il quale ha da poco realizzato il suo sogno più grande: realizzare una sala Home-Theater.
Se analizziamo bene il termine HT, ci rendiamo conto quanto in realtà sia difficile creare una perfetta integrazione fra casa e cinema senza sacrificare la qualità video o audio. In pratica non tutti in casa propria possono disporre di "spazi" adeguati senza giungere alla fine ad uno o più compromessi, a meno di trovarsi di fronte ad una ristrutturazione di una stanza in particolare e quindi buttar giù delle idee fin dall'inizio programmando tutto o quasi.
Questo, in sostanza, è ciò che è avvenuto in casa del sottoscritto.
Preciso, che non sono un audiofilo, adoro ascoltare la musica e "sballo" quando entro in un cinema fatto in certo modo e "tarato" come si deve, per cui dopo aver letto e riletto per tre anni di fila riviste del settore quali HOMETHEATER MAGAZINE, HOMETHEATER INTERIORS, STEREOFILEGUIDE TO HT, AFDIGITALE, DVHT e così via, mi sono deciso:
"questa sala cinema" la devo fare a tutti i costi!
Per prima cosa bisognava scegliere l'ambiente dove poterla realizzare e dato che il mio garage era da anni inutilizzato, è stato subito preso in considerazione.
Dopo bisognava sedersi a tavolino e buttar giù delle idee con architetto, ma attenzione, non un architetto qualunche, bensì qualcuno che avesse un mininmo di interesse o passione nel campo dell'hi-fi e che potesse capire al meglio le mie esigenze.
Devo dire che Il sign. Gianfranco Cancellieri, ha svolto il suo compito in maniera più che soddisfacente.
E così dopo aver gettato delle basi, su alcuni inputs del sottoscritto, siamo giunti ad un progetto finale.
La seconda fase, forse la più ardua, era la scelta dell'impianto e del tipo di configurazione della sala, ovvero un semplice 5.1 o andare oltre verso un 7.1 con un surround EX.
Fortunatamente, lo ribadisco in italiano, poi capirete perchè, anche a Palermo i professionisti non mancano.
Da più di vent'anni opera nel settore audio-video la PICK-UP SRL, azienda nata con il Sig. Cefalù Nino, un uomo, che ha raggiunto con la sola passione per l'hifi, dei livelli di esperienza e professionalità indiscutibili, ed oggi capeggiata dal figlio Vincenzo, un grande amico, senza il quale nulla sarebbe stato possibile.
Dopo svariati incontri sulla tipologia di installazione, giungiamo alla conclusione che solamente con delle apparecchiature di un certo livello potevamo aspirare al meglio; di conseguenza su consiglio del "guru" Nino Cefalù, abbiamo contattato una certa STAGEACCOMPANY.
Chi non la conoscesse e volesse soddisfare la sua curiosità, può dare un occhiata al sito www.stageaccompany.com e capirà al volo di cosa stiamo parlando.
Detto questo, la scelta è caduta su tre Studio Monitor M57 pilotate da tre finali collegati a ponte, fabbricati dalla medesima azienda, il tutto come voi sapete, per rendere perfettamente omogeneo il fronte anteriore.
Naturalmente, chi leggerà i files .pdf delle casse capirà che del subwoofer non avevamo cosa farcene.
Per quanto riguarda il fronte posteriore, la scelta è caduta su quattro bookshelf della NHT modello super-one, oggi probabilmente non più in produzione in quanto sostituite da un modello aggiornato e pilotate da uno Sherwood Newcastle AM9080, finale multicanale 5 x 120watt di mia proprietà.
Il tutto collegato ad un processore Lexicon mc1, oggi diventato mc12.
Devo premettere che grazie alle conoscenze della Pick-up, ho avuto l'onore di ospitare a casa, il Presidente della Stage Accompany, Mr Winjker, l'ingegnere del suono Ben Kok, il Dott. Luciano Biamino della Kennel, ossia il distributore italiano della Stage Accompany e naturalmente Nino e Vincenzo Cefalù.
Una cena-studio che si è rivelata gratificante, in quanto in tarda serata, ci siamo fiondati sul progetto per eventuali ritocchi.
Per la parte video, invece, la scelta è stata quasi immediata: BARCO
Dopo aver condiviso delle simpatiche esperienze durate un paio d'anni, con un SONY VPHD50HT ed una cinematrix psm-1, era giunta l'ora di fare il grande passo verso il Cine8.
Ma come poter sfruttare tutte le potenzialità del barco? con la psm1?
Mhm...non diciamo eresie e non nominiamo più la cinematrix vi prego;
questa azienda se così possiamo dire non si sa ancora come fa a reggersi in piedi!!! (tralascio le esperienze personali; parliamo invece di HTPC, di ROSEBUD e del caro amico Alberto Andreoli.
Caro Alberto, come vedi non mi sfuggi; sappi che il mio cine8 sta letteralmente"sbavando" per te -lo sai che le mani addosso se le fa mettere solamente da uno che se intende- i suoi gusti sono sopraffini ed io sono d'accordo con "lui".
1440 x 810 a 50ht et voilà, il quadro è fatto! niente scalettature, sbavature, immagini nitide, colori perfetti; insomma "mi sono rifatto
gli occhi", diciamo dalle nostri parti.
Voi magari vi chiederete, ma chi ti ci porta in questo Forum? la risposta è immediata: Bosef
Un grazie ad Alan e David, i quali, pur confidandomi che già da un anno non inserivano più foto di sale altrui, (non so perchè abbiano fatta un eccezione per me)hanno creato una simpatica pagina con la mia storia dandomi la possibilità di ricevere parecchi complimenti, tra cui quelli di un Veronese, (Bosef) il quale saluto e ringrazio dell'invito.
Chi volesse dargli un occhiata può visitarla tranquillamente cliccando su:Fabio (http://www.avscience.com/fabio)
Un grazie anche ad Alberto, se non scende lui in Sicilia, lo vado a prendere io con la forza; ed infine, un grazie a tutti coloro che hanno sofferto con me, per la realizzazione di questa sala.
Spero di non avervi annoiato troppo...

a presto

Fabio Fiorentino;)

luny74
21-02-2002, 08:08
Complimenti "vivissimi", fabio, per la tua bellissima sala!:eek:

Praticamente il sogno della mia vita!

Se posso permettermi, vorrei soltanto chiederti alcune informazioni, che potrebbero tornarmi utili il giorno che mi appresterò a costruire la mia sala.

- La tua sala che misure aveva quando era ancora "grezza" ( LxPxH ) ?
- Che misure ha ora ?
- Hai fatto una insonorizzazione della sala? E se sì, quali materiali hai utilizzato? Di che ingombro?
- Che tipo di trattamento acustico hai utilizzato?
- Che materiali hai usato per quella magnifica parete frontale?
- Che rimedio hai adottato per il soffitto ( ad es. riempito con lana di vetro e materiali anti vibranti ecc.)?
- Che accorgimenti hai usato per l'impianto elettrico?
- Puoi chiarirmi la disposizione dei surround?
- Ritieni che per un uso 70% HT e 30% musica, sia preferibile utilizzare diffusori da incasso ( come quelli da te utilizzati per il fronte anteriore ) o normali diffusori da pavimento ( anche di pregio )?

Scusa per questa valanga di domande, ma per me sarebbe molto importante sapere come tu hai affrontato questi problemi

Ciao e grazie.:)

Alberto Andreoli
21-02-2002, 10:14
Ciao fabio,
complimenti ancora per la tua sala.Adesso non ho tempo ma ti posso anticipare solo una cosa : un impianto come il tuo necessita di un campione delle installazioni e, dopo avere visto all'opera ieri romano su un cine8 come il tuo, sinceramente sono convinto che l'affiderei solo a lui per una taratura ai confini tra la tecnica e l'arte. Forse stanotte faccio in tempo a descrivere in un nuovo thread come Romano Consul addomestica i CRT ( e quanto mangia Nicola D'Agostino )

fabio fiorentino
21-02-2002, 10:26
Caro Luny74,

Prima di tutto ti ringrazio dei complimenti; quelli non stancano mai, specialmente quando hai sacrificato tanto tempo per concretizzare qualcosa di importante.
Andiamo per ordine:

Le dimensione del garage "grezzo" sono rimaste invariate rispetto al progetto finale. La stanza ha una dimensione di circa 9 mt di lunghezza, 6,5 di larghezza ed un altezza di 2,30.
Considera che non é un ambiente regolare, infatti il posteriore va a restringersi.
Per quanto riguarda l'insonorizzazione, ho preso degli accorgimenti per il soffitto, installando dei pannelli quadrati bianchi dello spessore di 5cm per annullare i riverberi e migliorare le frequenze alte.
Le tende sulla destra hanno una doppia imbottitura ed anche le poltrone aiutano notelvolmente.
Il fascione in legno che circonda la sala, così come il controsoffitto e le curve laterali della parete frontale, sono state rivestite di lana di vetro.
L'impianto elettrico é stato curato ai massimi livelli; per prima cosa tutte le apparecchiature audio-video, tranne il condizionatore sono state collegate ad un condizionatore di rete della IREM, il quale, oltre a filtrare la rete, controlla che non vi siamo sbalzi nella tensione.
Il tutto per 4 kilowatt!!
Tutte le prese sono indipendenti e switchabili da interrutore a parete, come il saliscendi dello schermo ed i singoli interrutori delle apparecchiature.
Ho inoltre previsto l'inserimento di eventuali infrarossi futuri da collegare al pronto per automatizzare il tutto da telecomando.
Per quanto riguarda la disposizione dei surround, ho usato un configurazione 7.1 con due posteriori laterali a circa 1 mt di altezza dalle orecchie da seduto e due posteriori inclinati di 15° .
Per quanto concerne le tue percentuali 70/30, é bene chiarire alcuni concetti.
La scelta dei monitor da studio non é stata presa per un uso HT in primis, bensì per le sue doti musicali ed assolutamente trasparenti.Successivamente si é optato per un modello che potesse abbracciare entrambe le cose.
Credetemi, una volta passati ad un monitor, difficilmente tornerete indietro.
Le M57 sono "grandiose" e dannno il giusto "peso" alla musica.
Gli strumenti hanno una corposità ed una dinamica ineguagliabile.
Quando si costruisce un impianto HT, bisogna sempre partire dalla stereofonia; se suona bene in stereo allora sicuramente andrà bene in un ascolto multicanale, ma non é detto il contario.
La scelta dell'incassatura era quella ottimale per il tipo di diffusore, ma non indispensabile.
Nel mio caso il fattore estetico ha prevalso, ma nulla vietava di porle a pavimento.
Sicuramente l'effetto "a scomparsa" é decisamente gradevole.
Il risultato é ottimo.
L'impatto che può darti un monitor del genere é enorme e ciò che più mi preme dirti é che anche a livelli bassi le informazioni di un brano musicale vengono mantenute tutte senza sentire la necessità di pompare il volume.
Il settore professionale, può dare dei risultati ottimi a prezzi abbordabili ed io ne so qualcosa.
Ho avuto un paio di sonus faber grandpiano che adoravo e che mi sono costate un occhio della testa.
Oggi non potrei più ascoltarle!

Spero di avere esaudito tutte le tue domande...

a presto

Fabio Fiorentino

luny74
21-02-2002, 11:15
Ti ringrazio moltissimo, Fabio, per le tue spiegazioni.

Mi salverò questo tuo post e lo conserverò come modello da dove attingere interessantissime informazioni (quando mi serviranno):).

Vorrei avere solo alcuni chiarimenti, e poi non ti disturberò più :)

- Potresti dirmi marca e modello dei pannelli che hai usato per il soffitto? Li hai usati per tutta la sua superfice o solo una parte?
L'altezza del locale di m2.30,è netta, oppure a questa vanno tolti i 5 cm di spessore di questi pannelli? Hanno solo una fuzione di "correzione acustica" oppure anche di insonorizzazione(principalmente mi riferisco ai rumori ed al calpestio proveniente dal piano superiore)?

- Potresti dirmi la tua distanza di visione? Se non ho capito male il tuo schermo è in formato 16/9 con una base di quasi 3m, giusto?

- Ho sempre saputo che la parete dove si trova il telo di proiezione (almeno una parte), dovrebbe essere nera o grigio scuro. Vedo che la tua è di colore chiaro. Non hai problemi sul contrasto ecc..?

- Potresti dirmi il modello del condizionatore di rete della IREM ?

- Hai avuto bisogno di insonorizzare il climatizzatore? Se sì, che rimedio hai adottato?

Scusami e grazie ancora per la tua disponibilità.

fabio fiorentino
21-02-2002, 11:44
Originariamente inviato da Alberto Andreoli
Ciao fabio,
complimenti ancora per la tua sala.Adesso non ho tempo ma ti posso anticipare solo una cosa : un impianto come il tuo necessita di un campione delle installazioni e, dopo avere visto all'opera ieri romano su un cine8 come il tuo, sinceramente sono convinto che l'affiderei solo a lui per una taratura ai confini tra la tecnica e l'arte. Forse stanotte faccio in tempo a descrivere in un nuovo thread come Romano Consul addomestica i CRT ( e quanto mangia Nicola D'Agostino )

Caro Alberto,

mi fa sempre piacere risentirti; perdona la mia ignoranza, ma non conosco il Sign. Romano Consul.
Potresti dirmi chi é e come mai é così in gamba;)

A presto

Fabio

Sisco
21-02-2002, 12:33
... da un tuo concittadino! :)

La tua sala HT è quello a cui mi piacerebbe arrivare tra qualche lustro...

La passione per questo mondo mi ha contagiato da appena un anno e mezzo circa, per il momento non ho la possibilità di avere a disposizione un ambiente da utilizzare a questo scopo... ma tra un paio d'anni prenderò casa nuova e allora..... gli amici di Pick-Up (sono anch'io un loro soddisfatto cliente) si fregheranno le mani!!! :p :p :p. Per adesso mi devo "accontentare"...

Comunque ne sono certo, anche il mio sogno diventerà realtà! La mia ragazza è stata già... "contagiata" a dovere! Ovvero... gli ho fatto la testa tanta! :D Non riesce più ad opporre resistenza... Ah l'amore! :rolleyes: :p

Ciao fabio, goditi il tuo impiantino che io intanto rosico...

Francesco

Sisco
21-02-2002, 12:38
Romano Consul è un redattore-giornalista di Digital Video HT ma soprattutto un grandissimo appassionato di Ht e vpr... Se leggi la rivista su cui scrive e l'AVforum puoi renderti conto tu stesso del personaggio :D

Bye

lollo
21-02-2002, 12:45
Sono commosso...è il mio sogno e spero di farlo diventare realtà entro poco tempo...intanto sto studiando come realizzarlo.
Fabio sei un grande, gli appassionati come te meritano tutta la nostra approvazione, bravo !!!!
Un paio di domande : sento tanto parlare di questi htpc Rosebud. Sai dirmi qualcosa di più ? Che so, un sito cui fare riferimento, il prezzo, la configurazione, che player utilizzi, ecc... un mio amico me ne parla in modo favoloso.
Fabio sei stato molto fortunato a trovare persone giuste cui affidare la realizzazione del tuo sogno, e spero anche io di trovare persone serie e competenti come quelle che hai avuto la fortuna di incontrare, purtroppo per le poche cose che sono riuscito a realizzare nel mio piccolo impianto ht non sono stato affatto fortunato anzi...
qui scatta la mia seconda domanda che rivolgo a tutti : è ormai chiaro che su piazza esistono (pochi?) professionisti seri e che in questo forum girano veri e propri "signori dell'ht" riusciamo a fare una sorta di tabella con nomi di esperti e rivenditori che in campo ht contano, almeno da capire a chi rivolgersi in futuro.
SO che è impresa ardua ma che dite, proviamo ? io delle tabelle delle riviste non mi fido più, e voi del forum invece avete tutto da insegnare :)

fabio fiorentino
21-02-2002, 12:48
Originariamente inviato da Sisco
... da un tuo concittadino! :)

La tua sala HT è quello a cui mi piacerebbe arrivare tra qualche lustro...

La passione per questo mondo mi ha contagiato da appena un anno e mezzo circa, per il momento non ho la possibilità di avere a disposizione un ambiente da utilizzare a questo scopo... ma tra un paio d'anni prenderò casa nuova e allora..... gli amici di Pick-Up (sono anch'io un loro soddisfatto cliente) si fregheranno le mani!!! :p :p :p. Per adesso mi devo "accontentare"...

Comunque ne sono certo, anche il mio sogno diventerà realtà! La mia ragazza è stata già... "contagiata" a dovere! Ovvero... gli ho fatto la testa tanta! :D Non riesce più ad opporre resistenza... Ah l'amore! :rolleyes: :p

Ciao fabio, goditi il tuo impiantino che io intanto rosico...

Francesco

Finalmente un siculo!!!!!!!!!!!!!
Ti auguro di realizzare i tuoi progetti nel più breve tempo possibile; le persone qualificate tanto ci sono...

a presto...

Fabio:)

luny74
21-02-2002, 13:33
E gia!

ribadisco che la tua sala è davvero fantastica.
Molte volte si vedono sale con elettroniche e diffusori di pregio,ma non curate molto dal punto di vista estetico.

La tua, invece, è curatissima.

Ma la parete frontale ( quella con incassati i 3 diffusori ) che mi hai detto essere riempita di lana di vetro, che materiali usa fer la finitura esterna? Legno laccato bianco?

Ciao.

fabio fiorentino
21-02-2002, 17:29
Originariamente inviato da luny74
Ti ringrazio moltissimo, Fabio, per le tue spiegazioni.

Mi salverò questo tuo post e lo conserverò come modello da dove attingere interessantissime informazioni (quando mi serviranno):).

Vorrei avere solo alcuni chiarimenti, e poi non ti disturberò più :)

- Potresti dirmi marca e modello dei pannelli che hai usato per il soffitto? Li hai usati per tutta la sua superfice o solo una parte?
L'altezza del locale di m2.30,è netta, oppure a questa vanno tolti i 5 cm di spessore di questi pannelli? Hanno solo una fuzione di "correzione acustica" oppure anche di insonorizzazione(principalmente mi riferisco ai rumori ed al calpestio proveniente dal piano superiore)?

- Potresti dirmi la tua distanza di visione? Se non ho capito male il tuo schermo è in formato 16/9 con una base di quasi 3m, giusto?

- Ho sempre saputo che la parete dove si trova il telo di proiezione (almeno una parte), dovrebbe essere nera o grigio scuro. Vedo che la tua è di colore chiaro. Non hai problemi sul contrasto ecc..?

- Potresti dirmi il modello del condizionatore di rete della IREM ?

- Hai avuto bisogno di insonorizzare il climatizzatore? Se sì, che rimedio hai adottato?

Scusami e grazie ancora per la tua disponibilità.

Dunque,

Il soffitto con i pannelli scende da 2,30 a 2,25 circa ed hanno la sola funzione di correttore acustico e non di isoalmento.
Ho ricoperto il 90% della sala in quanto ho preferito non tagliare i pannelli, lasciando la stessa distanza ai lati rispetto al fascione.
La mia distanza di proiezione è di circa 4 mt.
Per quanto riguarda la parete hai perfettamente reagione, in teoria per una visione ottimale dovresti avere tutta la parete nera intorno lo schermo per aumentare il fattore di contrasto, ma bisogna prendere delle scelte ed io avendo concepito una sala del genere, non potevo farlo; sarebbe stato assurdo rovinare l'estetica della sala.
Comunque sono molto sincero, riesco a convivere tranquillamente in questo modo; in futuro quando progetterò la mia seconda sala, la concepirò con un ottica diversa:solo cinema invece che cinema/salotto.
Sottolineo che comunque i pannelli sono ai lati sagomati ed una volta uni l'uno con l'altro creano delle canalette che imprigionano le riflessioni sia audio che di luce.
Non ho avuto la necessità di insonorizzare il condizionatore in quanto lo uso pochissimo ed è silenziosissimo.
Per l'irem dovrei controllare il modello perchè ora non me lo ricordo
:confused:

a presto

fabio fiorentino
21-02-2002, 17:54
E gia!

ribadisco che la tua sala è davvero fantastica.
Molte volte si vedono sale con elettroniche e diffusori di pregio,ma non curate molto dal punto di vista estetico.

La tua, invece, è curatissima.

Ma la parete frontale ( quella con incassati i 3 diffusori ) che mi hai detto essere riempita di lana di vetro, che materiali usa fer la finitura esterna? Legno laccato bianco?

Ciao.

Quelle che vedi sono delle lesene di gesso laccate bianco lucido...

ciao:)

fabio

Mauro Bricca
21-02-2002, 23:07
Ciao Fabio,
complimenti per la tua realizzazione!
Capisco benissimo la tua soddisfazione per l'aver creato, al posto di un garage inutilizzato, la saletta dei tuoi sogni; come potrai vedere, più o meno sembra l'inizio della storia della mia sala... ti invito a darci un'occhiata sul mio sito www.horrorcult.com/ht, fa sempre piacere condividere con altri appassionati le proprie creazioni!
Benvenuto sull'avforum e buon divertimento col tuo mega-impianto!
Ciao

luny74
22-02-2002, 07:16
Grazie, Fabio, Per la risposta.

Non puoi nemmeno immaginare quanto queste tue spiegazioni mi siano utili!

In particolar modo la parete frontale costruita con lesene di gesso laccate, e i pannelli che hai usato per il soffitto sono idee fantastiche....

Ti debbo confessare che fino ad ora ho sempre preferito (anche da un punto di vista estetico) la soluzione con diffusori classici da pavimento (ero orientato verso diffusori B&W Nautilus 800), ma la "visione" della tua sala ha fatto nascere in me dubbi laceranti (caspita!... il modello di diffusori, era l'unica cosa su cui ero veramente sicuro....).

Comunque ti chiedo scusa se sono stato "ossessivo" con tutte queste domande, e mi scuso anche per il tempo che ti ho fatto perdere, ma per me era importante.

P.S
Quando avrai voglia, potresti dirmi il modello dell' IREM, e soprattutto la marca dei pannelli che hai montato a soffitto?

GRAZIE! :)

Romano Consul
23-02-2002, 01:29
Fabio,

avevo già visto la tua "creazione" su AVSforum (anche lì "imperverso", con il nome di Rorox64...)

Complimenti. Alan e David ti hanno incluso, è un trattamento d'eccezione, ma anche la tua sala è da considerarsi tale! bella, soprattutto curata nei minimi particolari. Io per l'audio ho altre preferenze, ma si tratta di gusti del tutto personalissimi.

Apprezzo e condivido la scelta dello scalino tra le due file di poltrone, il legno dappertutto, i faretti "incassati", la scelta e la cura dell'arredamento generale, con le piante...ma non soffriranno un pò per il buio ?!? ;) )

comunque complimenti. Bella realizzazione e corretta disposizione... se capiterò dalle tue parti non mancherò di romperti le scatole!!! ;)

ciao
Romano

ps. grazie a tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti... ;)

fabio fiorentino
25-02-2002, 21:38
Caro Romano,

sono appena rientrato da Roma e mi sono subito collegato al Forum...ormai è diventato una droga per me!!!
Ti ringrazio per i tuoi complimenti e ti chiedo "scusa" per l'altra volta al telefono. Ribadisco che il "mis-understanding" non c'era...so perfettamente che non è il tuo lavoro e che lo fai puramente per hobby, ma i commenti di Alberto mi hanno fatto andare un po' fuori di testa:eek:
Che ci vuoi fà?...E' il mio carattere essere impaziente e voler fare le cose subito, ma comunque, lasciamo perdere e parliamo d'altro:

quando scendi in sicilia??????????????

:D

a presto

Fabio:p

LucaV
26-02-2002, 16:49
Cavolo, manco per una sola settimana e trovo un sacco di mex.

Ciao Fabio, volevo che mi annoverassi nella schiera di quelli che ti fanno i complimenti per la realizzazione.
Anche io dispongo di una cantina/garage che volevo trasformare ma, alla fine, ho deciso di optare per l'integrazione domestica per tenere fede al mio concetto figurativo di HT. :D :D.
Un saluto e a risentirci.
Luca

p.s.: il mio impianto al n. 99 del guestbook di www.IHHC.org + HTPC come descritto in questo forum ma non ricordo dove.

fabio fiorentino
26-02-2002, 18:27
Caro LucaV,

ti ringrazio dei compliments, ma non capisco come mai non hai optato per l'utilizzo della cantina/garage; qual'è il tuo concetto di figurativo di HT???? :confused:

a presto

Fabio

LucaV
26-02-2002, 18:45
Semplice quanto banale: HT = Home Theatre, non Hovel-Theatre o Garage-Theatre.
Naturalmente è una opinione strettamente personale visto che mi si potrebbe facilmente obiettare che Home si può intendere in antitesi a Professional ma tant'è.
Tutti (o buona parte) dei miei sforzi infatti si sono rivolti, sin dall'inizio, alla perfetta implementazione di un impianto HT Hi-End nell'ambiente domestico cercando di barcamenarmi il più possibile tra la funzionalità e la gradevolezza estetica della soluzione senza snaturare la destinazione principale (o meglio originaria) della sala all'uopo destinata (salone).
Non è un caso che il mio VPR si celi all'interno di una struttura in cartongesso tramite un lift Da-lite a scomparsa, che lo schermo (sempre Da-Lite) sia anch'esso nascosto nel cartongesso, che il mio pitone Belden corra nel controsoffitto per poi scendere verso il processore lungo una doppia parete etc etc.

Ad ogni il tuo HT (Hovel-Theatre):D è davvero stupendo.
Saluti
Luca

fabio fiorentino
26-02-2002, 22:11
Caro LucaV,

al numero 99 risulta una certa francesca e non ci sono link che portano ad alcuna foto...perciò non riesco ad inquadrare la tua sala!!

sorry...

fabio

Lino Mazzocco
27-02-2002, 07:36
Originariamente inviato da fabio fiorentino
Caro LucaV,
al numero 99 risulta una certa francesca e non ci sono link che portano ad alcuna foto...perciò non riesco ad inquadrare la tua sala!!
sorry...
fabio

:D :D :D :D :D :D :D :D

Romano Consul
27-02-2002, 14:05
inquadrala, inquadrala....

bella vero?

comunque, anch'io son d'accordo con Luca. HT dovrebbe esser riferito ad Home Theater, e purtroppo occorre anche aggiungere che l'"integrazione" in ambiente domestico necessita di notevole sforzo in più! (specie considerando il WAF - Wife Acceptance Factor, e la volontà di non rovinare esteticamente e funzionalmente l'ambiente domestico).
Purtroppo le soluzioni HT in ambiente domestico sono solitamente estremamente raffinate, complesse e costose... (vedi il supporto motorizzato di Luca, che da solo costa come un tritubo da 32 Khz...! :eek: )

In ogni caso, sto facendo costruire (sembra ormai una "tela di penelope") una villetta alle porte di Roma, con un bell'ambiente di oltre 60 mq, che adibirò esclusivamente ad HT! (ok, non sembrerà strano ad alcuno... che abbia disegnato con l'architetto la casa in funzione di questo!!!!)

quando avrò quell'ambientino, passerò all'"altra sponda" (nel senso che non sarò più un genuino appartenente ai seguaci dell'HT). Per ora vivo comunque in una villona enorme, ma sempre di appartamento si tratta, quindi... HT a tutti gli effetti!!!

ciao
Romano

luny74
27-02-2002, 14:39
In ogni caso, sto facendo costruire (sembra ormai una "tela di penelope") una villetta alle porte di Roma, con un bell'ambiente di oltre 60 mq, che adibirò esclusivamente ad HT! (ok, non sembrerà strano ad alcuno... che abbia disegnato con l'architetto la casa in funzione di questo!!!!)

Ciao, Romano

Scusa se te lo chiedo, ma quali sono le misure della sala che stai costruendo nella tua nuova villetta ( LxPxH )? E' a forma rettangolare? Farai anche una insonorizzazione o solo trattamento acustico

Ti faccio questa domanda perchè io mi sto trovando nella tua stessa condizione : sto costruendo una villetta ( anch'io alle porte di Roma ) , e sto facendo impazzire l'architetto per il disegno della mia nuova sala.

Poichè in questi giorni dovrei comunicargli le misure definitive, la tua esperienza mi servirebbe come modello........

Grazie per la cortesia e scusami per il disturbo.

Luigi.

LucaV
27-02-2002, 16:36
Beh, se fossi in giornata di grazia e soprattutto nostalgico del mio passato(recente) da Hi-Fi addict, consiglierei senz'altro di adottare il famossissimo "Golden Ratio", elementare concetto di geometria facilmente applicabile nel campo audio (e non solo).

Il fondatore di uno degli ordini cui appartiene la mia categoria (commercialisti) qualche tempo fa (1496!!!) scrisse l'ottimo "De Divina Proportione"menzionando esplicitamente quel rapporto aureo che già gli Egizi avevano utilizzato per costruire le proprie piramidi e, più modestamente, anche io ho utilizzato per costruire il mio tavolino porta-elettroniche (su progetto TNT n.d.r.).

Trattasi della nota equazione x:y = y: (x-y), che fornisce un moltiplicatore pari a 0.618. Ovvero y sarà la sezione aurea di x (che assumiamo pari all'unità) se y è 0.618 volte x.

Ogni qual volta vogliate minimizzare le risonanze indotte è assolutamente consigliabile applicare la formula della Golden Ratio.

Voi direte, ma sei pazzo?
Ora dobbiamo anche farci una stanza in "rapporto aureo"?
Beh, avete chiesto voi un consiglio!! :D :D :D

D'altronde un salone di 8 metri per 5 non è mica male!!!!!
Salutoni
Luca

luny74
27-02-2002, 17:40
Il fondatore di uno degli ordini cui appartiene la mia categoria (commercialisti) qualche tempo fa (1496!!!) scrisse l'ottimo "De Divina Proportione"menzionando esplicitamente quel rapporto aureo che già gli Egizi avevano utilizzato per costruire le proprie piramidi e, più modestamente, anche io ho utilizzato per costruire il mio tavolino porta-elettroniche (su progetto TNT n.d.r.).

:D :D :D :D :D :D :D :D

Romano Consul
28-02-2002, 14:09
la stanza dovrebbe venir fuori 6x9, non si tratta esattamente del "rapporto aureo" (o sezione aurea, come è spesso definita anche dagli architetti) però dovrebbe andar benone...

Purtroppo è un "dovrebbe venir fuori", perchè in realtà non è ancora stata costruita! :(

comunque per terra sarei propenso a rivestire con parquet (la moquette è ben poco igienica, e scarsamente adatta agli "allergici" come me) con alcuni tappeti persiani, mentre le pareti saranno rivestite di panno blu scuro o porpora scuro in tutta la sezione frontale, ove risiede il telo da proiezione.

Non sono molto d'accordo nell'impiegare delle poltroncine da cinema, mi piacciono molto di più i divani grandi, magari un paio, da installare ad altezza differenziata per facilitare la corretta visione dell'intero schermo a tutti gli spettatori.

Per ora mi fermo qui. Comunque sarei propenso a completare la cura acustica con degli ottimi tube traps

ciao
Romano

ros99
14-03-2002, 10:26
....più T che H,direi....:)
Innanzitutto,da buon compaesano,ma adesso piacentino,ancora tanti complimenti,anch'io ,spero per la fine dll'anno,dovrei riuscire a fare una piccola saletta dedicata,sarà 5X4,che,essendo posta in un attico,ha il tetto con travoni di legno con una forma a V rovesciata,le pareti esterne non hanno molti problemi essendo comunicanti con l'esterno,basterà una pannellatura in carton gesso con in mezzo un materiale isolante,le finestre avranno un triplo vetro con spazi d'aria interconnessi di diversa misura,ma ecco che il problema si presenta per il pavimento,avevo pensato ad uno sospeso,ma mi é stato detto che questo assorbirebbe troppo le basse frequenze determinando un cattivo risultato acustico,quindi pensavo di mettere una gomma-piombo che risale sulle pareti,sopra un materiale tipo polistirolo e quindi massetto e parquet.So che le basse frequenze hanno una tale energia da mettere in risonanza proprio le strutture portanti,ma come dovrei fare per non "rompere" al piano di sotto?Se hai un qualche suggerimento é molto gradito...:)
Ciao

Gian Luca Di Felice
14-03-2002, 11:21
Caro Fabio,
complimenti vivissimi per la tua sala Home Theater (come l'hai giustamente definita)
Siamo rimasti talmente colpiti che volevamo chiederti se ti può interessare un servizio su Digital Video HT.
Se sì, ti chiederemmo di prendere contatto con la redazione allo 06-8720331 (puoi chiedere di me) oppure se ci vuoi far avere un recapito dove ti possiamo contattare (magari mi mandi un mess. privato).
a presto. gianluca

luny74
14-03-2002, 17:08
Fabio, ti prego, accettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! :)

Vi prego, nel servizio, spiegate anche i materiali utilizzati, e come sono stati utilizzati, tipo di trattameto ecc..

Grassssie!

Luigi :)

fabio fiorentino
17-03-2002, 23:14
Originariamente inviato da Gian Luca Di Felice
Caro Fabio,
complimenti vivissimi per la tua sala Home Theater (come l'hai giustamente definita)
Siamo rimasti talmente colpiti che volevamo chiederti se ti può interessare un servizio su Digital Video HT.
Se sì, ti chiederemmo di prendere contatto con la redazione allo 06-8720331 (puoi chiedere di me) oppure se ci vuoi far avere un recapito dove ti possiamo contattare (magari mi mandi un mess. privato).
a presto. gianluca

Caro Gianluca,

ti ringrazio per la gentile offerta; è davvero un piacere per me sapere che ciò che ho realizzato vi piaccia a tal punto.
Anche Mary Ann Giorgio, la redattrice di Audio-Video Interiors, mi ha concesso un servizio ed aspetta le foto.
Ti contatterò presto.

grazie

Fabio

prunc
21-03-2002, 14:10
Volevo fare i complimenti a Fabio per il suo splendido impianto,forse il piu' elegante di quelli su avs forum :eek:,e raccomandarmi in caso facciate l'articolo,di specificare quali materiali sono stati utilizzati,le misure della stenza,la potenza,ecc.,per favore!!!

Ciao Simone

fabio fiorentino
21-03-2002, 17:38
Caro Simone,

ti ringrazio vivamente!!! Se sia la più elegante di Avs forum non lo so, però sicuramente è stata fatta con tanta passione e devozione.
Tuttavia, mi fa piacere sapere che fino ad oggi in quel forum, 2247 persone si sono soffermate a dare un occhiata...compreso te!!!
Sicuramente se si facesse una recensione, farò il possibile per descrivere tutto nei minimi particolari.

a presto

Fabio

angelo
26-03-2002, 15:03
.......E' SEMPRE SPLENDIDO QUANDO UN "HTFRIEND" RAGGIUNGE LO SCOPO!!!! TI AUGURO ORE ED ORE DI DIVERTIMENTO PURO!:p

fabio fiorentino
26-03-2002, 18:47
Ti Ringrazio di cuore Angelo....

...:D :D :D ma lo sai che in foto sembri un certo Douglas Michael????

:p Fabio

joseph68
28-03-2002, 00:12
non riesco a staccare gl'occhi da questa bellissima realizzazione.
Accipichia che roba; Devo dire che oltre ad essrere, un buon estimatore dell' eleganza, caro FABIO, devi avere anche un ottima tromba d'eustacchio :D
E che dire di quell'... 8 bello stampato sul soffitto? sicuramente i tuoi occhi lacrimeranno dalla felicità
Comunque ...... Bravo Bravo è da appassionati come te che gente come me potra imparare e raggiungere il massimo nelle sue applicazioni , qualunque esse siano, audio
o prettamente video complimenti vivissimi
Ciao

fabio fiorentino
03-06-2002, 00:48
Caro Joseph,

ti ringrazio per i complimenti e ti comunico che ho da poco upgradato la sala con un paio di chicche, visibili sempre presso avsforum, cliccando su

http://www.avsforum.com/PhotoPost/index.pl?thumb=1&stype=2&si=fabio&perpage=12&sort=1&cat=500&user=

Ti premetto che la taratura è stata fatta dal guru Romano Consul con la collaborazione di Alberto Andreoli.

Molto probabilmente domani sera un fotografo professionista cominciarà i primi scatti da mandare ad AVINTERIORS...

stay tuned!!!;)

Fabio

luny74
03-06-2002, 15:16

....Molto probabilmente domani sera un fotografo professionista cominciarà i primi scatti da mandare ad AVINTERIORS...

stay tuned!!!;)

Riviste italiane, niente??? ;)

Ciao

Luny.

fabio fiorentino
04-06-2002, 12:21
Molto probabilmente DVHT

....aspettiamo e vediamo cosa succede..

stay tuned!!!

Fabio

luny74
04-06-2002, 13:45
Fabio

Spero vivamente di leggere l' articolo del tuo impianto proprio su DVHT ! ;)
Ho viso le nuove "chicche" a cui ti riferivi prima :

il divano in seconda fila è davvero moooolto bello.

debbo ammettere che hai veramente gusto ;)

Sai dirmi di che marca è?

Grazie

Luny.

Francesco
04-06-2002, 14:27
Veramente complimenti...
Un ambiente che durante la proiezione suggerisce più dei "Pop corn e coca cola"... "Barolo chinato e ciccolata fondente" ...;)
Ti auguro tante bellissime visioni con tanti amici e tanta allegria...
Francesco

P.S. Unico appunto... peccato sia il telo a scendere e non il quadro a salire...:p

er monnezza
04-06-2002, 17:57
mamma mia a me non basterebbero manco 40 anni di lavoro per realizzare una cosa del genere!
che trisezza...che invidia...
comunque complimenti davvero!
quando questa estate verrò giù in sicilia...ehmm lasciamo perdere...
:D :D :D
ciao!

fabio fiorentino
05-06-2002, 01:00
Fabio

Spero vivamente di leggere l' articolo del tuo impianto proprio su DVHT ! ;)
Ho viso le nuove "chicche" a cui ti riferivi prima :

il divano in seconda fila è davvero moooolto bello.

debbo ammettere che hai veramente gusto ;)

Sai dirmi di che marca è?

Grazie

Luny.

Il divano è stato acquistato presso "DIVANIDEA", una catena in franchising...presente anche a roma in via C.COlombo 448 0659604281 ed in via Gregorio VII 128 0639388228 ed infine in via Tiburtina 382 0643535853(informazioni prese dal catalogo!!!!)

fabio fiorentino
05-06-2002, 01:03
Originariamente inviato da Francesco
Veramente complimenti...
Un ambiente che durante la proiezione suggerisce più dei "Pop corn e coca cola"... "Barolo chinato e ciccolata fondente" ...;)
Ti auguro tante bellissime visioni con tanti amici e tanta allegria...
Francesco

P.S. Unico appunto... peccato sia il telo a scendere e non il quadro a salire...:p

bhè magari più in la riuscirò a fare anche quello:D

ti ringrazio...

Fabio

luny74
05-06-2002, 07:42

Il divano è stato acquistato presso "DIVANIDEA", una catena in franchising...presente anche a roma in via C.COlombo 448 0659604281 ed in via Gregorio VII 128 0639388228 ed infine in via Tiburtina 382 0643535853(informazioni prese dal catalogo!!!!)

Grazie mille!!!

Più preciso di così non potevi essere...

Sei stato davvero gentile, Fabio.

Ciao

Luny

fabio fiorentino
19-06-2002, 16:01
Cari amici,

Ieri sera si é concluso il servizio fotografico della sala cinema.
Molto probabilmente usciremo direttamente a Settembre.

Stay tuned...

Fabio

fabio fiorentino
11-09-2002, 12:32
Ciao tutti,

ne è passato di tempo????
Bhè ad essere sincero, ho lavorato anche per voi....nel senso che volevo darvi la possibilità di aprrezzare al massimo la mia sala HT;
sarà a breve disponibile on-line, un sito realizzato dal sottoscritto, con le nuove foto della sala...
Al momento solo in inglese...tanto qui lo parlate tutti!!!!
Mi raccomando...stay tuned!

a presto

Fabio Fiorentino

luny74
11-09-2002, 12:42
..sai bene quanto mi piaccia la tua sala.

Spero di poterla ri-vedere nel nuovo sito di cui parli, al più presto (anche se non parlo l'inglese ;) ).

Ciao.

back-ice
11-09-2002, 17:43
Ciao Fabio,
in primis i complimenti per la tua sala sono d'obbligo...tra l'altro la conoscevo per averla vista su avforum, ma non immaginavo che appartenesse addirittura ad un mio concittadino:D (e credo tra l'altro di conoscere tua sorella/cugina !!)
Volevo chiederti se venivi a Top A&V la prossima settimana, ci stiamo organizzando con un po' di persone...
Posta subito il link del tuo sito quando puoi, magari anche su IHHC dove tra newbies e chiacchiere inutili ci sono molti appassionati VERI di cinema e di HT.

saluti

fabio fiorentino
11-09-2002, 18:45
Caro Back-ice,
Innanzitutto grazie per i complimenti, quelli fanno sempre piacere!!
Probabilmente quest'anno non sarò in grado di salire al top audio per motivi di lavoro...per me Settembre è un mese di fuoco!!!
Cmq...vedremo...
Quanto a mia sorella....al momento non ne ho....di contro ho diverse cugine....se mi dici il nome posso confermartelo!!

a presto

Fabio

back-ice
11-09-2002, 19:05
(errata corrige al mio precedente post..ti avevo visto su AVSForum...non quì)

Peccato per il Top Audio...Comunque tienici aggiornati sul tuo sito è davvero un piacere avere un ottima carta da giocare contro i "mostri" di AVSforum.
Io sto finendo la mia sala, non è ancora all'altezza delle blasonate sale pubblicate online, ma qualche foto del work in progress la posterò sicuramente.

a presto

P.S. Daniela...era mia collega in Economia e Commercio all'università, I suppose...

fabio fiorentino
11-09-2002, 21:04
Si...Daniela è mia cugina....

fabio fiorentino
13-09-2002, 15:56
Sono quasi giunto alla realizzazione del sito.
Anche se manca una pagina,almeno per ora, ho deciso ugualmente di metterlo on-line...
Io non mi intendo di grafica WEB o di siti....ma con tutta umiltà, ho cercato di realizzare qualcosa di "artigianale" ed elegante...spero!

Accomodatevi e buona visione...

http://www.fabiofiorentino.com

Per qualsiasi info....sono sempre a disposizione

ciao e a presto...

Fabio

angelo
13-09-2002, 16:41
Ti esprimo la mia più sincera ammirazione.
Un sito misurato, elegante, eccezionale!!
BRAVO!
ANGELO;)

fabio fiorentino
13-09-2002, 17:07
Angelo,

mi fa piacere sentirti esono felice che il sito ti piaccia...
Non è pieno zeppo di contenuti...per mancanza di tempo, infatti è stato fatto prevalentemente di notte....
Ma un domani lo potrà diventare...

grazie e a presto

Fabio

joseph68
13-09-2002, 22:02
.......dico ..........veramente, veramente, veramente..SUBLIME.
Gia avevo avuto modo ci visionare le prime foto della tua sala Home Cinema cui nel forum e su AVS forum, ma che dire ora?
Complimenti vivissimi per la passione che ci metti e sopratutto per il buon gusto con cui hai scelto l'elettroniche audio e di videoproiezione.
L'anno prossimo sarò in Sicilia per le ferie d'agosto non mancherò di avvisarti quanto prima, e se possibile vedere il tuo inebriante inpianto :)
Complimenti ancora BRAVO

Ciao

fabio fiorentino
13-09-2002, 23:20
Caro Joseph....

ti ringrazio moltissimo e mi raccomando per il tuo week end in sicilia
....ci incontreremo...contaci!!!!

a presto...

Fabio

Emidio Frattaroli
14-09-2002, 00:43
Fabio: cosa posso dire?

Assolutamente STRE-PI-TO-SO! :):):):):)

E nonostante sia piuttosto allergico alle produzioni in Flash :p

Grazie anche per il link :)

Michele Spinolo
14-09-2002, 07:40
Davvero bello bello bello, sia il sito che naturalmente l'impianto.
Unico appunto sul sito: per noi mortali con una connessione a 56K è lentissimo...:( :(

luny74
14-09-2002, 08:37
AMMAZZA......che bel sito!

E meno male che non ti intendi di grafica web ed è stato fatto di notte!

Complimenti ancora ( anche se penso che ormai ti sarai rotto le scatole di tutti questi apprezzamenti :D :) ).

Ciao!

Luny.

fabio fiorentino
14-09-2002, 08:45
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Fabio: cosa posso dire?

Assolutamente STRE-PI-TO-SO! :):):):):)

E nonostante sia piuttosto allergico alle produzioni in Flash :p

Grazie anche per il link :)

Caro Emidio,

spero di potere incontrare anche te un giorno, magari in una tua visita in Sicilia??????
Così facciamo due chiacchere....

grazie per l'apprezzzamento!!!

a presto

Fabio

fabio fiorentino
14-09-2002, 08:49
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Davvero bello bello bello, sia il sito che naturalmente l'impianto.
Unico appunto sul sito: per noi mortali con una connessione a 56K è lentissimo...:( :(

Caro MIchele,

Io a casa vado alla tua stessa velocità ed il sito è stato testato a 56k sul mio pc PII 200 con 256MB di non so quanti secoli fa, e non era poi così lento....
Su altri pc era una scheggia....!!!!

Cmq grazie grazie grazie....

Fabio

fabio fiorentino
14-09-2002, 08:52

Complimenti ancora ( anche se penso che ormai ti sarai rotto le scatole di tutti questi apprezzamenti :D :) ).

Ciao!

Luny.

Luny????????!!!!!!!!

cominciavo a sentire la mancanza dei tuo complimenti, così ho provveduto subito....:)
Non ci si rompe mai di quelli......ricordatelo!!!

A presto

Fabio

fabio fiorentino
14-09-2002, 22:57
Caro Luny,

se mi dai un pò di tempo domani mattina potrò postarti alcune risposte ai tuoi innumerovoli quesiti....:)

a domani

Fabio

Michele Spinolo
15-09-2002, 07:31
Non so Fabio il mio PC è un PIV 1.8GHZ con 256mb ram...non che una volta caricato fosse lento, anzi, solo che ci metteva un po' a caricare.

Ma forse sono io che mi sono abituato troppo bene un po' di tempo fa....scaricavo a 500KBYTE/s.....:rolleyes:

fabio fiorentino
15-09-2002, 22:46

Ciao!

Luny.

Allora Luny,

scusa l'orario, ma posso postare solo adesso!!
Cominciamo dalla prima:
1)Che forma ha la sala? E' simmetrica rispetto al punto di ascolto?
Si rispetto al punto di ascolto è simmetrica, ma va a restringersi dietro...se guardi alcune foto puoi ben intuire la forma.
2)Che tipo ri "trattamento" acustico e insonorizzante hai eseguito per il controsoffitto?
Il controsoffitto, così come le pareti laterali alle casse frontali, sono rivestite di lana di roccia.
3)Di che marca sono i pannelli quadrati che hai usato per il soffitto?
Sul soffitto ho montato dei pannelli che riducono i picchi di rumorosità e i tempi di riverberazione.
La marca dei pannelli è ISOTEK MODULO della NDA SRL
http://www.ndasrl.it/schede/isotek-modulo.htm
4)Qual'è l'altezza pavimento/soffitto?
L'altezza è di due metri e quaranta sul primo livello e di due metri e quindici sul secondo(pedana posteriore.
5)Hai scelto la soluzione dei diffusori tipo monitor da incasso per ragioni estetiche, o perchè ritieni i diffusori attivi di questo tipo migliori rispetto ai classici diffusori da pavimento ( anche di prezzo molto elevato ) ?
Ritengo che prima di tutto le tue orecchie devono decidere.
La mia scelta è ricaduta sui monitor, perchè volevo delle casse che non aggiungessero niente alle riproduzioni musicali, perfettamente trasparenti, nel bene e nel male.
La stageaccompany è tecnologia, e produce casse, woofer, tweeter a nastro, finali....ecc ecc...tutto in casa!!!!!
La scelta dell'incassatura, mi è stata consigliata perchè la tipologia di diffusore si presta anche a questo e devo dire che anche esteticamente aiuta moltissimo!!!
Possedevo delle sonus faber grand piano e ne ero entusiasta.
Ora il paragone non regge, ma non le potrei più sentire...
6)Come hai realizzato le pareti bianche? Di che materiale sono?
normalissime pareti bianche con delle modanature in gesso laccate bianche!
7)La scelta del pj è ricaduta sul Barco per quale motivo? Hai avuto modo di vedere altri CRT? A chi hai affidato l'installazione
La scelta del Barco è caduta per un motivo molto semplice
Ho avuto per un anno e mezzo un CRT da 7 pollici della Sony, il VPHD50HT, un piccolo grande proiettore, che si vedeva bene, se ben tarato e sfruttandolo con HTPC.
Poi ho avuto la possibilitò di rivenderlo e per fare un salto di qualità dovevo passare almeno ad un 8 pollici.
Perchè Barco?...perchè a Palermo c'è il mio rivenditore di fiducia, che è un amico prima di tutto, una persona seria, che li sa vendere, e che mi assiste fino a rimboccarmi le coperte quando vado a nanna....insomma oggi non è facile trovare tanta professionalità.
http://www.pickuphifi.it
La taratura è stata eseguita da due personaggi molto noti a questo forum ovvero Romano Consul e Alberto Andreoli.
8)Stesso discorso per il Lexicon. Perchè hai scelto questo processore? Anche a me interessa molto, ma sono indeciso fra questo, il Meridian 861 ed il Theta casablanca II.
Il lexicon parla da solo....un'azienda leader negli studi di registrazione di tutto il mondo per i suoi DSP.
Credimi, per il cinema in casa non troverai di meglio dell'MC12.
Ho avuto anche l'MC-1, ma peccava in stereofonia ed era grandioso in Home-theater;con l'MC-12 hanno risolto questo gap.
Quando la Dolby pensava al Prologic2 la Lexicon aveva il Logic7 da un bel pò!!!!
9)Hai avuto modo di ascoltarne degli altri?
Si ma......mi ero innamorato del Lexicon!!!
10)Hai avuto bisogno di un impianto di climatizzazione? Se sì, come lo hai insonorizzato? E per l'automazione ( controllo luci/pj/telo/pre/dvd ecc )?
In estate fa caldo, quindi il conditioner è d'obbligo!!!quanto al rumore, è veramente silenzioso e con i film e la musica non si sente nemmeno, quindi non è stato insonorizzato. Lo puoi vedere alla sinistra del front left channel in una nicchia con una cornice in legno.
Quanto all'automazione, accendo tutto dagli interruttori a parete, tutti collegati ad uno stabilizzatore di corrente della IREM da 4kilowatt se non ricordo male, per precauzioni contro corto circuiti, temporali, sbalzi di tensione(frequenti nella mia zona)
Anche se ho predisposto gli slot per gli infrarossi, ma credimi non è che serva poi così tanto....è un capriccio, almeno per come la vedo io!
I lavori sonostati eseguiti dall'inizio alla fine senza interruzioni!
La stanza è di circa 45mq

Spero di esserti stato di aiuto

Fabio

luny74
16-09-2002, 06:49
.........Fabio, come sempre sei stato gentilissimo.

Quando avrò bisogno spero di poterti nuovamente disturbare, magari per e-mail, per non rubare spazio sul forum.

Grazie ancora.

Luigi.

fabio fiorentino
21-09-2002, 03:09
Ciao a tutti!!!

anche se molti sono al top audio....

volevo solo comunicarmi che ho uplodato il sito con delle novità!!!

A presto....

Fabio

http://www.fabiofiorentino.com

fabio fiorentino
24-09-2002, 15:38
Inserite le foto durante la taratura di dei guru Romano Consul & Alberto "ROSEBUD" Andreoli...

a presto con gli altri upgrade

Fabio

fabio fiorentino
16-10-2002, 21:23
Cari Amici,

ho da poco aggiornato il sito con qualche altro contenuto e fotografie...dedicando uno spazio a chi davvero se lo meritava...

a presto per successivi upgrade!!!

Fabio

fabio fiorentino
27-11-2002, 00:29
Sono l'una di notte passata...ed ho finito in questo momento di uplodare il sito con qualche piccola novità....
Innanzitutto sto lavorando per offrire il sito sia in italiano che in inglese...è praticamente pronto ed online, anche se devo verificare alcune cose...."grammaticali"...causa sonno e stanchezza!!!:eek:

cmq, ho aggiunto anche la piantina della sala, ho attivato il link sul sottoscritto con la storia del progetto...ed ho aggiunto qualche altro link, tra cui www.hometheaterforum.com, che mi ha recentemente chiesto di inserire la mia sala nella sezione "Theaters"...
cliccare per credere!!

Presto verranno proposte due recensioni importanti in due riviste altrettanto importanti...

a presto...

www.fabiofiorentino.com

MAD72
27-11-2002, 08:26
__ma spero che apprezzerai anche i miei più sinceri complimenti per le due realizzazioni: ht e web.
Entrambe sono estremamente professionali, di gran classe http://www.daturi.com/forum2/images/smilies/thumbsup.gif

Ad Majora!
Marco

fabio fiorentino
29-12-2002, 12:48
Volevo ringraziare lo staff di "Digital Video HT" per per la splendida recensione e l'ampio spazio dedicato alla sala (4 pagine)!!
Per chi volesse dargli un occhiata, può acquistare l'ultimo numero di Gennaio...
Comunque, presto sarà tutto on line sul mio sito, insieme ad un altra
recensione tutt'ora in working progress, dedicata per equità, agli appassionati d'oltre oceano!!!

a presto

Fabio Fiorentino

Michele Spinolo
29-12-2002, 12:54
Sono curiosissimo.......ma è già in edicola?

sasadf
29-12-2002, 13:12
Volevo ringraziare lo staff di "Digital Video HT" per per la splendida recensione e l'ampio spazio dedicato alla sala (4 pagine)!!
Per chi volesse dargli un occhiata, può acquistare l'ultimo numero di Gennaio...
Comunque, presto sarà tutto on line sul mio sito, insieme ad un altra
recensione tutt'ora in working progress, dedicata per equità, agli appassionati d'oltre oceano!!!

a presto

Fabio Fiorentino

UN ALTRO OTTIMO MOTIVO PER CORRERE IN EDICOLA!!!

a quando u tuo invito ufficiale "live!!"?

ciao
sasadf

angelo
29-12-2002, 14:14
......100000000000000000000000000000 di complimenti!!!!
Eccezionale.
Senza fiato!
Grande
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D ;) :p

fabio fiorentino
29-12-2002, 19:49
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Sono curiosissimo.......ma è già in edicola?

Si!!!

A Palermo è già arrivata da un paio di giorni!!!

a presto

Fabio

fabio fiorentino
29-12-2002, 19:50
Originariamente inviato da sasadf

UN ALTRO OTTIMO MOTIVO PER CORRERE IN EDICOLA!!!

a quando u tuo invito ufficiale "live!!"?

ciao
sasadf

Spero presto...magari un piccolo meeting AV Forum, non guasterebbe!!

ciao

Fabio

sasadf
29-12-2002, 19:52

Spero presto...magari un piccolo meeting AV Forum, non guasterebbe!!

ciao

Fabio

uniamo le due cose: da una altra parte c'è un bel meeting per una nuova sala in SIcilia.Quando verremo per quello, verremo a trovare anche te....
un affettuoso saluto
sasadf

fabio fiorentino
29-12-2002, 19:53
Originariamente inviato da angelo
......100000000000000000000000000000 di complimenti!!!!
Eccezionale.
Senza fiato!
Grande
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D ;) :p

Grazie sempre Angelo,

Troverai tutto quello che c'è da sapere sulla sala e su chi insieme a me a buttato sangue....ma alla fine la soddisfazione è grande!!!

a presto

Fabio

Vinaio Pazzo
29-12-2002, 20:28
non vedo l'ora di avere DVHT ..volevo aspettare allora per farti i miei , seppur umili , complimenti . Quello che stupisce e , che mi manda in visibilio, e' l'estrema pulizia , il senso estetico .....insomma la qualita' intrinseca del "tutto" . Complimenti ...complimenti complimenti .

Luca

fabio fiorentino
29-12-2002, 21:48
Originariamente inviato da Vinaio Pazzo
non vedo l'ora di avere DVHT ..volevo aspettare allora per farti i miei , seppur umili , complimenti . Quello che stupisce e , che mi manda in visibilio, e' l'estrema pulizia , il senso estetico .....insomma la qualita' intrinseca del "tutto" . Complimenti ...complimenti complimenti .

Luca

Grazie Luca,

io sono spesso ad Arezzo per lavoro, magari qualche volta ci si incontra....

a presto

Fabio

Vinaio Pazzo
29-12-2002, 21:57
...dire : SEI IL BENVENUTO !!!!!!!!!!:D :D

Luca

prunc
02-01-2003, 10:57
Rinnovo i complimenti per lo splendido impianto, veramente impressionante e di gran classe.
Bella la recensione, era ora...un' impianto del genere se la meritava proprio!!!
Si possono sapere le dimensioni dello schermo, e se il proiettore è tarato in anamorfico a 1440 x 810 50 hz?

Ciao,
Simone.

fabio fiorentino
02-01-2003, 13:03
Ciao Simone,

prima di tutto buon anno 2003 e rinnovo anche io i ringraziamenti per i tuoi complimenti!!
Il Rosebud fino ad un pò di tempo fà era tarato in 16:9 a 1440*810 50Hz; successivamente con l'intervento di Romano Consul ed Alberto Andreoli, siamo passati ad un 4:3 con una risoluzione di 1152*864 a 50hz. Ne consegue che il 16:9 è ricavato dentro il 4:3;

Le dimensioni dello schermo sono 2.93 x 1.65

ciao e a presto

Fabio

MODER
02-01-2003, 17:47
Avevo visto la tua realizzazione sul sito su segnalazione di Vincenzo già a Novembre, speravo anche che venissi al Raduno a Palermo.

CIAO

fabio fiorentino
26-02-2003, 08:15
Come vi avevo accennato poco tempo fa in merito ad una seconda recensione della sala, dopo "DIGITAL VIDEO" per gli appassionati Italiani, adesso è l'ora degli appassionati d'oltreoceano!
Vi confermo con con immenso piacere che la redattrice Mary Ann Giorgio, di AUDIOVIDEOINTERIORS, ha confermato l'uscita con il numero di Maggio!!!

"Hi Fabio, we sent your article to press a while ago (it looks just great).Look for it in the May issue. You website was very helpful!"

Non mancate e a presto per altre news...

Fabio

www.fabiofiorentino.com
www.audiovideointeriors.com

sasadf
26-02-2003, 08:44
Come vi avevo accennato poco tempo fa in merito ad una seconda recensione della sala, dopo "DIGITAL VIDEO" per gli appassionati Italiani, adesso è l'ora degli appassionati d'oltreoceano!
Vi confermo con con immenso piacere che la redattrice Mary Ann Giorgio, di AUDIOVIDEOINTERIORS, ha confermato l'uscita con il numero di Maggio!!!

"Hi Fabio, we sent your article to press a while ago (it looks just great).Look for it in the May issue. You website was very helpful!"

Non mancate e a presto per altre news...

Fabio

www.fabiofiorentino.com
www.audiovideointeriors.com

beh, allora chi si troverà il numero in questione per ele mani, ce ne posti subito una bella scansione...

ciao
sasadf

fabio fiorentino
15-05-2003, 10:34
Finalmente dopo una lunga attesa, ho avuto in mano il numero di Maggio di AudioVideo Interiors, contenente la recensione della sala.
BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un ringraziamento speciale alla redattrice Mary Ann Giorgio e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della sala ed in particolare:

Vincenzo e Nino cefalù della Pick-up di Palermo
Romano Consul per la Taratura strepitosa del Cine8
e naturalmente Alberto Andreoli per il suo Rosebud

Data la grandezza del file PDF (circa 4,7MB) sono obbligato a postare un link da cui scaricarla dal mio sito.

audiovideo interiors review may2003 (http://www.fabiofiorentino.com/fabio.pdf)

a presto

Fabio Fiorentino

Eddy
15-05-2003, 10:50
beh ... recensione davvero notevole. Bellissima e splendidamente organizzata.

Complimenti.

Non ho capito solo una cosa, ma la redattrice della rivista, è venuta da te o ha organizzato la recensione con tuo materiale ?

Saluti
Eddy

LucaV
15-05-2003, 12:21
Tutto molto bello; contesto solo la pessima abitudine degli Americani di fare "fotomontaggi ad effetto" e mi riferisco ovviamente all'immagine sullo schermo.
Saluti
Luca

fabio fiorentino
15-05-2003, 18:08
Eddy ha scritto:
beh ... recensione davvero notevole. Bellissima e splendidamente organizzata.

Complimenti.

Non ho capito solo una cosa, ma la redattrice della rivista, è venuta da te o ha organizzato la recensione con tuo materiale ?

Saluti
Eddy

Ciao Eddy,

grazie dei complimenti!!
No la redattrice ha organizzato il tutto tramite mio materiale e le informazioni contenute sul mio sito!!

a presto

Fabio

Cutellone
15-05-2003, 18:52
senza PAROLE sia per il Gusto che per la Qualità dei componenti.
Le rifiniture poi.............

Credo sia il miglior impianto mai visto sul web !!!

COMPLIMENTI FABIO. Il buon Gusto Italiano trionfa !

bravo !
:eek: :eek: :eek:

fabio fiorentino
16-05-2003, 08:54
Caro Cutellone,

prima di tutto ti ringrazio per le belle parole...

Ciò che più mi premeva era dare l'idea agli Americani che non solo laggiù si possono trovare delle sale HT di un certo "tipo" e che gli "Italiani", con il loro buon gusto e la loro creatività, possono tranquillamente reggere il confronto...

Grazie e a presto

Fabio

sasadf
16-05-2003, 13:15
fabio fiorentino ha scritto:
Caro Cutellone,

prima di tutto ti ringrazio per le belle parole...

Ciò che più mi premeva era dare l'idea agli Americani che non solo laggiù si possono trovare delle sale HT di un certo "tipo" e che gli "Italiani", con il loro buon gusto e la loro creatività, possono tranquillamente reggere il confronto...

Grazie e a presto

Fabio

beh hai reso alla grande l'idea!!!

Un piccoo appunto, tra il sito , l'articolo su dvht, e questo, hai usato le stesse identiche foto...

Fanne altre, siamo morbosamente curiosi di vedere la tua sala da ogni angoletto!!!

ciao
sasadf

fabio fiorentino
16-05-2003, 16:39
sasadf ha scritto:

Un piccoo appunto, tra il sito , l'articolo su dvht, e questo, hai usato le stesse identiche foto...

Fanne altre, siamo morbosamente curiosi di vedere la tua sala da ogni angoletto!!!

ciao
sasadf

Caro sasadf,
per la verità quella della prima pagina è nuova e non era presente su DVHT.
Ne avevo fatto fare delle altre ma hanno scelto solo quelle...
Comunque a breve ti accontenterò...

magari organizziamo con Pick-up un meeting a Palermo con un pò di membri...che ne dici???

a presto e grazie

Fabio

audiovideointeriors review may2003 (http://www.fabiofiorentino.com/fabio.pdf)

Cutellone
16-05-2003, 18:03
sasadf ha scritto:

ciao
sasadf

Sasaì e vabbe' che sei tifoso di DVHT ma era AFDIGITALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE EEE

Max Connery
16-05-2003, 18:22
complimenti a fabio per la realizzazione, curata e con personalità. Unica cosa se mi posso permettere, il CRT risulta un tantino invasivo, non si poteva mettere nel controsoffitto? Il mio lo faccio scendere con un elevatore, che è si un pò rumoroso quando lo aziono, ma poi nasconde tutto e il CRT scompare nel soffitto. Ovviamente ci vogliono le altezze sennò... complimenti ancora
Max

piffobinga
16-05-2003, 18:37
Voglio essere indiscreto!!:o :o :D
Ma quanto ti e' costato sto giochino?...io nemmeno riesco a comprarmi un paio di casse decenti con lo stipendio che prendo!!!...pero' non e' una critica di invidia ma un "beato te!" che te lo puoi permettere

Ciao Ciao

Alberto

fabio fiorentino
16-05-2003, 20:36
Max Connery ha scritto:
complimenti a fabio per la realizzazione, curata e con personalità. Unica cosa se mi posso permettere, il CRT risulta un tantino invasivo, non si poteva mettere nel controsoffitto? Il mio lo faccio scendere con un elevatore, che è si un pò rumoroso quando lo aziono, ma poi nasconde tutto e il CRT scompare nel soffitto. Ovviamente ci vogliono le altezze sennò... complimenti ancora
Max

Caro Max,

hai perfettamente ragione...credi forse non ci abbia pensato???;)

Purtroppo l'ambiente era un garage...ed il soffitto era troppo basso per consentirmi un'installazione a scomparsa.
Ti dirò di più; la nicchia conteneva prima un Sony CRT VPHD50HT da 7 pollici di dimensioni più ridotte e quindi più contenute.
Successivamente è venuto il Barco e meglio di così non si poteva installare...

Grazie

Max Connery
19-05-2003, 17:27
Caro Max,

hai perfettamente ragione...credi forse non ci abbia pensato???;)

Purtroppo l'ambiente era un garage...ed il soffitto era troppo basso per consentirmi un'installazione a scomparsa.
Ti dirò di più; la nicchia conteneva prima un Sony CRT VPHD50HT da 7 pollici di dimensioni più ridotte e quindi più contenute.
Successivamente è venuto il Barco e meglio di così non si poteva installare...

Grazie

Immaginavo, perchè era l' unica cosa che mancava...

A dir il vero vi sarebbe un' altra cosa che potrebbe essere un complemento simpatico. Io aziono tutto con l' epic box maxivideo. In pratica con questo oggetto posso memorizzare i set-up dell' ambiente e degli apparecchi, e mettere queste configurazioni in memoria. In pratica quando premo Cinema, così ho chiamato una delle configurazioni, si regolano tutte le luci con le percentuali che ho predisposto, scende lo schermo, si chiudono le tapparelle, si accende il vpr ecc ecc. Essendo tutto collegato in radiofrequenza, poi, non ho dovuto posare cavi di sorta che è un bel vantaggio. Peccato che queste configurazioni non sono postabili...
Le critiche che ho avuto sin ora sono del tipo: embè non è neanche + bello, non si può + smanettare niente! MAI CONTENTI.

Max

fabio fiorentino
19-05-2003, 18:12
Caro Max,

Le critiche che ho avuto sin ora sono del tipo: embè non è neanche + bello, non si può + smanettare niente! MAI CONTENTI.

Io invece le trovo una figata...!! La sala ha già gli interrutori predisposti per eventuali IR a radio frequenza, ma non ho avuto il tempo di dedicarmici. Sicuramente a breve lo farò!!!
Se hai qualche info da mandarmi...

grazie

Fabio Fiorentino

audio video interiors review may2003 (http://www.fabiofiorentino.com/fabio.pdf)

Max Connery
19-05-2003, 19:05
Caro Max,

Io invece le trovo una figata...!! La sala ha già gli interrutori predisposti per eventuali IR a radio frequenza, ma non ho avuto il tempo di dedicarmici. Sicuramente a breve lo farò!!!
Se hai qualche info da mandarmi...

grazie

Fabio Fiorentino

audio video interiors review may2003 (http://www.fabiofiorentino.com/fabio.pdf)

Bè se hai già predisposto la sala questo è il tuo oggetto, peraltro è veramente divertente da programmare, niente di ingegneristico al pari di crestron o amx americani (dove peraltro devi prima tirare km di cavi, poi dedicarti allo studio del manuale, dopo aver speso ovviamente parecchie migliaia di $)
Di buono ha anche che puoi sceglierti le schede che desideri, ad esempio io ho fatto tutto in component, salvo poi se vuoi cambiarle o aggiungerne se cambi qualcosa nella catena A/V. moduli RF per i carichi elettrici puoi metterne a piacere. Ovviamente l' oggetto va programmato, è come quando prendi un p.c. che prima di vederlo personal ci devi dedicare un pò di tempo, ma poi premendo un tasto, tutto va a posto miracolosamente. Davvero d' effetto, oltre che comodo. Puoi vederla qui http://www.maxivideotech.it/News.asp:cool: :cool: se vai nelle pagine interne c'è tutta la spegazione.
Il prodotto è nuovo e non ancora pubblicizzato, io l' ho visto solo su Home cinema choice inglese mi pare. Poi se sei registrato sul sito mi pare che ci sia un' offerta prova o qualcosa di simile ma ho cancellato la mail e non mi ricordo. Sorry
Max

fabio fiorentino
27-06-2003, 00:43
Something new, something big is coming into my Theater...

BARCO CINE 9 PREPARES FOR LANDING

4 DAYS FOR STARTING UP....

Stay tuned...

Fabio

Cutellone
27-06-2003, 08:10
ACC......:eek: :eek: :eek: , effettivamente con quel POPO' di sala HT, il cine 7 sembrava un po' sottodimensionato :D :D
Mi viene da farti una Domanda, il cine 9 è l'ultimo UPGRADE è il proiettore definitivo , su cosa concentrerai le tue voglie di UPGRADE futuri ?

Lino Mazzocco
27-06-2003, 08:24
Something new, something big is coming into my Theater...
BARCO CINE 9 PREPARES FOR LANDING
4 DAYS FOR STARTING UP....
Stay tuned...
Fabio

Si', ma senza HD Leeza dove vai?
Devi soffrire anche tu insieme a me! :)

Sergicchio
27-06-2003, 09:08
Cutellone ha scritto:
ACC......:eek: :eek: :eek: , effettivamente con quel POPO' di sala HT, il cine 7 sembrava un po' sottodimensionato :D :D
Se non sbaglio ora Fabio ha un Cine8.

...certo che con un "piccolo" sforzo economico poteva anche prendere un meraviglioso Barco Reality 909 che a mio avviso è tutta un'altra cosa. ;)

sasadf
27-06-2003, 10:42
Sergicchio ha scritto:
Se non sbaglio ora Fabio ha un Cine8.

...certo che con un "piccolo" sforzo economico poteva anche prendere un meraviglioso Barco Reality 909 che a mio avviso è tutta un'altra cosa. ;)

esiste qualcosa meglio del barco cine 9?:eek: :eek:

Fabio, quando organizzi il primo avforum meeting?

Appena mi dai l'ok, organizzo pure questa: fatti raccontare da Lino quanta gente gli ho portato (per due volte) nella sua sala ht...

Dall'intervento di Lino mi pare di aver capito che anche tu aspetti l'HD leeza, vero?

"Sempre più in alto"
"verso l'infinito e oltre"

CIAO
sasadf

p.s.: per sergicchio: ho finalmente trovato una sapphire ultimate edition pro con l'heat pipe, quindi non dovrò più venirti a scocciare: peccato solo che così dovrò trovare un'altra scusa per venire a trovare te e Tonetti:cool: ;)

fabio fiorentino
27-06-2003, 12:14
Cutellone ha scritto:
Mi viene da farti una Domanda, il cine 9 è l'ultimo UPGRADE è il proiettore definitivo , su cosa concentrerai le tue voglie di UPGRADE futuri ?

Caro Cutellone,

ti devo rimproverare perchè sei distratto!!;)
Io non ho mai avuto il Cine7, bensì il Cine8!!
Come Video Proiezione penso mi fermerò quà per un pò...poi si vedrà...in base a cosa sfornerà la Tecnologia fra qualche anno!!!
Le mie voglie future di upgrade sono :STOP AGLI HTPC!!! NE HO DAVVERO LE PALLE PIENE....
Sono in attesa degli sviluppi firmware del HD Leeza per il PAL...nel frattempo continuerò ad usare la HOLO!!;)

Sergicchio
27-06-2003, 12:18
sasadf ha scritto:
Avendo il necessario denaro, la Barco costruisce dei miseri sistemini di simulazione... Già solo il nome "Reality" della serie superiore al Graphics ti fà capire che tipo di macchine sono. Cmq sono gran parte macchinette con tubi da "solo" 12 pollici. Un Marquee 9500LC a confronto è una caccoletta.
...per sergicchio: ho finalmente trovato una sapphire ultimate edition pro con l'heat pipe, quindi non dovrò più venirti a scocciare: peccato solo che così dovrò trovare un'altra scusa per venire a trovare te e Tonetti:cool: ;) ...un assaggio della mia cucina può andare bene come scusa?:D

fabio fiorentino
27-06-2003, 12:21
linomatz ha scritto:
Si', ma senza HD Leeza dove vai?
Devi soffrire anche tu insieme a me! :)

:rolleyes: Lo so, ma in due si soffre meglio!!!.......

Fabio

Cutellone
27-06-2003, 12:49
Caro Cutellone,

ti devo rimproverare perchè sei distratto!!;)
Io non ho mai avuto il Cine7, bensì il Cine8!!
...cut

Hai ragione Fabio, mea CULPA, pero' cio ' che mi chiedo , quando i sogni diventano realta' poi che ci resta da SOGNARE ?

Mi sono MARZULLINATO ?????? :D :D

pero' è una cosa che mi ha sempre incuriosito..........

sasadf
27-06-2003, 13:20
Cutellone ha scritto:
Hai ragione Fabio, mea CULPA, pero' cio ' che mi chiedo , quando i sogni diventano realta' poi che ci resta da SOGNARE ?

Mi sono MARZULLINATO ?????? :D :D

pero' è una cosa che mi ha sempre incuriosito..........

...si inizia a sognare qualcosa di più grande e più bello...

...fino a quando poi arriva la morte a fermare i sogni di uno , ma non di tutti...

:cool:

sasadf

Michele Spinolo
27-06-2003, 13:28

Le mie voglie future di upgrade sono :STOP AGLI HTPC!!! NE HO DAVVERO LE PALLE PIENE....

Fabio cosa non va negli HTPC?:confused:

fabio fiorentino
27-06-2003, 16:24
Caro Michele,

quando arrivi ad una certa età ed il tuo tempo libero si riduce praticamentea zero, i tuoi sabato e domenica si contano con le dita di una mano, la sera arrivi distrutto dal lavoro e l'unica cosa che ti va di fare e sederti in una comoda poltrona relax e gustarti i tuoi film preferiti con uno splendido proiettore ed un impianto audio non da meno, il tutto premendo un solo semplice bottone senza fare più nulla!!!!!

Credi che per fare tutto questo l'HTPC sia la macchina ideale????

ribadisco oggi, con i prossimi inserimenti di A-SIMILATOR e/o HD LEEZA?????

Citami una sola persona che possegga un HTPC e che non sia mai incappato in qualche problema, che sia WIN XP, o driver, o upgrade vari, o patch di software..ecc....ecc...

questa è solo la mia modesta opinione....naturalmente

Fabio

fabio fiorentino
27-06-2003, 17:45
sasadf ha scritto:

Fabio, quando organizzi il primo avforum meeting?

Appena mi dai l'ok, organizzo pure questa: fatti raccontare da Lino quanta gente gli ho portato (per due volte) nella sua sala ht...

Dall'intervento di Lino mi pare di aver capito che anche tu aspetti l'HD leeza, vero?

"Sempre più in alto"
"verso l'infinito e oltre"

CIAO
sasadf

Caro Sasa,

non appena arriva il Leeza organizziamo e naturalmente MR. Lino non deve mancare...

a presto

Fabio

Michele Spinolo
27-06-2003, 18:12
Caro Michele,

quando arrivi ad una certa età ed il tuo tempo libero si riduce praticamentea zero, i tuoi sabato e domenica si contano con le dita di una mano, la sera arrivi distrutto dal lavoro e l'unica cosa che ti va di fare e sederti in una comoda poltrona relax e gustarti i tuoi film preferiti con uno splendido proiettore ed un impianto audio non da meno, il tutto premendo un solo semplice bottone senza fare più nulla!!!!!

Credi che per fare tutto questo l'HTPC sia la macchina ideale????

ribadisco oggi, con i prossimi inserimenti di A-SIMILATOR e/o HD LEEZA?????

Citami una sola persona che possegga un HTPC e che non sia mai incappato in qualche problema, che sia WIN XP, o driver, o upgrade vari, o patch di software..ecc....ecc...

questa è solo la mia modesta opinione....naturalmente

Fabio

Ehm caro Fabio,

forse dovrei starmente zitto per non attirarmi un triplo crash congiunto con autoformattazione e bruciatura di CPU e scheda video, ma io mi sono da poco fatto l'HTPC, installato TheaterTek+Ffdshow, Dscaler, Daemon tool e DVDdecrypter (posso farmi l'immagine dei dvd su HD), DvdIdle Pro, Girder e comando tutto perfettamente dal Pronto+Irman.

In pratica arrivo, spingo il bottone di accensione, apro il cassettino del DVD tramite il tasto del PC o col Pronto, inserisco il DVD, mi siedo e aspetto 20 secondi che appaia la schermata di TheaterTek che fa partire in automatico il DVD.

Al massimo mi muovo ancora per bere o mangiarmi due popcorn.

Qualità da brivido (davvero da provare Ffdshow ben configurato affidandogli il resize), se voglio scalare una sorgente esterna spingo due bottoni sul Pronto per chiudere TT e avviare DScaler e via che vado.

Audio sull'uscita digitale coassiale RCA PCM, DD, DTS di qualunque genere.

Problemi 0!

Basta non mettersi ad aggiornare i driver ogni 5 minuti ed inseguire l'ultima release software.
Se ne avessi voglia ho una seconda partizione che uso "da battaglia" e li faccio tutti gli esperimenti.
Si inchioda tutto e voglio vedermi un film? avvio l'altra partizione!
Voglio tornare indietro? C'è Drive Image!

Magari sono fortunato o tu hai avuto brutte esperienze...ma non avevi il Rosebud?

Sergicchio
27-06-2003, 18:32
Michele Spinolo ha scritto:
Magari sono fortunato o tu hai avuto brutte esperienze...ma non avevi il Rosebud?
...speriamo che Alberto A. non legga tutto ciò.

fabio fiorentino
27-06-2003, 18:40
Ehm caro Fabio,

forse dovrei starmente zitto per non attirarmi un triplo crash congiunto con autoformattazione e bruciatura di CPU e scheda video, ma io mi sono da poco fatto l'HTPC...,

Si ed ho tutt'ora il Rosebud con la HOLO.
Vedi Michele la differenza (per il mio punto di vista)tra un HTPC ed un processore video esterno è fondamentalmente quella che il processore video esterno funziona allo stesso modo per tutti!!!
L'HTPC invece, per le innumerevoli configurazioni ed assemblaggi possibili, accoppiamento di chips/schede video/CPU/Scheda Audio non è mai uguale per tutti ed alle volte è un terno al lotto!!
Chi ha un impianto ad un certo livello, faccio un esempio, non può aspettare che la M-Audio rilasci un driver che risolva il lip sync...o smanettare con reclock per evitare gli scatti o upgradare la CPU perchè se vuoi usare FFdshow ti occorre un PC più potente o aspettare la nuova versione del soft della Holo perchè il refresh da 50hz a 60 hz non avviene in modo corretto (un applauso a Mark rejhon perchè è un genio!!!)...insomma parliamoci chiaro è roba da smanettoni e non per gente di cui al "mio post sopra!!!"
Va il grande merito e l'ho ribadito anche sul mio sito che l'avvento degli HTPC hanno consentito il ribasso notevole dei processori video esterni e se oggi devi spendere 2500 euro per un HTPC dal super case e dai super componenti, per poi spenderne non so quanti altri perchè dopo 6 mesi esce la nuova ATI 10400...allora io dico, proviamo a spendere 1500 in più subito, ma almeno la notte dormi e se domani devi fare un aggiornamento, una scaricata di firmware e vai...!!!

Il tutto chiaramente se la KeyDigital si sbriga a risolvere certe cosette già note a molti....ma io sono profondamente fiducioso!!!!

Fabio

Michele Spinolo
27-06-2003, 18:51

Va il grande merito e l'ho ribadito anche sul mio sito che l'avvento degli HTPC hanno consentito il ribasso notevole dei processori video esterni e se oggi devi spendere 2500 euro per un HTPC dal super case e dai super componenti, per poi spenderne non so quanti altri perchè dopo 6 mesi esce la nuova ATI 10400...allora io dico, proviamo a spendere 1500 in più subito, ma almeno la notte dormi e se domani devi fare un aggiornamento, una scaricata di firmware e vai...!!!

Il tutto chiaramente se la KeyDigital si sbriga a risolvere certe cosette già note a molti....ma io sono profondamente fiducioso!!!!

Fabio

Beh io ne ho spesi 750 di euro, e ho tutta la potenza necessaria.
La differenza non è irrisoria...certo che se acquisti un Cine9 la diventa relativamente al prezzo speso per questo!;)

Michele Spinolo
27-06-2003, 18:52
Sergicchio ha scritto:
...speriamo che Alberto A. non legga tutto ciò.

Lo dicevo, infatti, perchè non ho mai sentito lamentele sul Rosebud, e questa sarebbe stata la prima!

fabio fiorentino
27-06-2003, 20:52
Michele,

ma la mia non è una lamentela al Rosebud, bensì al concetto di HTPC verso un processore esterno, che per valutazioni e/o esperienze, prezzo e attitudini personali reputo un prodotto non adatto a me...tutto quà!!
Premetto che ho avuto ed ho ancora tutto il pieno supporto da parte di Alberto per qualsiasi cosa!!;)
Attenzione perchè non sto facendo il processo al Rosebud...che sia chiaro;)

Fabio

fabio fiorentino
27-06-2003, 21:01
Beh io ne ho spesi 750 di euro, e ho tutta la potenza necessaria.
La differenza non è irrisoria...certo che se acquisti un Cine9 la diventa relativamente al prezzo speso per questo!;)

Michele questo non vuol dire che siccome ho un Cine9, spendo 25000 $ per un DVP5000 della faroudja!!!

Il Rosebud oggi con l'inserimento della Holo + lettore sdi mi va bene, ma non appena il Leeza sarà rilasciato con le prestazioni che ha dato in NTSC ( superiori al dvp5000, voci di avs forum e del rappresentante di Keydigital italia)anche su Pal, sicuramente lo cambierò!!!
Ma lo farò anche per problemi di spazio, in quanto con l'altezza del Rosebud, non ho lo spazio per inserire un lettore cd serio!!!

Fabio

Michele Spinolo
27-06-2003, 22:50
Michele questo non vuol dire che siccome ho un Cine9, spendo 25000 $ per un DVP5000 della faroudja!!!

Il Rosebud oggi con l'inserimento della Holo + lettore sdi mi va bene, ma non appena il Leeza sarà rilasciato con le prestazioni che ha dato in NTSC ( superiori al dvp5000, voci di avs forum e del rappresentante di Keydigital italia)anche su Pal, sicuramente lo cambierò!!!
Ma lo farò anche per problemi di spazio, in quanto con l'altezza del Rosebud, non ho lo spazio per inserire un lettore cd serio!!!

Fabio

certo che no fabio, qui si parla di ordini di grandezza inferiori.

Volevo dire solo che 1500Euro in più, a fronte della spesa sostenuta per il Cine9 sono poca cosa.
Poi ci farai sapere come va l'HD Leeza visto che potrai spremerlo, forse, al massimo!

fabio fiorentino
27-06-2003, 23:28
Contaci!!!

sasadf
02-01-2006, 20:07
oh!! SON PASSATI QUASI DUE ANNI...

PROPRIO pochi giorni fa mi cheidevo cosa fosse cambiato nel cinema che è stato il sogno e l'ispirazione del forum gli anni passati, ma che tutti i nuovi arrivati magari nemmeno conoscono, e così ho deciso di disseppellire questo BELLISSIMO THeater....

Se intanto Fabio ci legge, sarei curioso di sapere se ci son stati upgrade al gioiello...oltretutto sarebbe utile per far vedere il tuo theater ai nuovi arrivati, che aggiorni i link del primo post, e che magari inserisca anche qualche foto...

Spiace molto la tua assenza nel forum

buon 2006 anche a te
sasadf

MAD72
03-01-2006, 07:17
bravo! infatti ho ricevuto la notifica di questo 'vecchio' topic e sono riapparso anch'io e vedo invece con piacere che tu sei rimasto tutto questo tempo. :)

Ne approfitto per salutare e augurare Buon Anno a tutti.

ciao, Marco

Luzni
03-01-2006, 09:29
Innanzitutto auguri a tutti...

La sala l'avevo già vista sul giornale e rivederla è stato solamente un gran bel vedere...

Almeno così posso fare i mie più sinceri complimenti..anzi COMPLIMENTONI ;) una delle più belle sale!!!

Ciao
Fra

sasadf
03-01-2006, 09:37
speriamo si faccia sentire al più presto anche Fabio, e magari ci delizi con le sue ultime novità....

Anche le idee delle mie targhe son scaturite dal suo impianto...

walk on
sasadf

p.s.:benvenuto anche a mad72 che non sentivo da tantissimo tempo....;)