PDA

Visualizza Versione Completa : costruire cavo subwoofer...



Neo85
17-09-2005, 10:50
......volevo costruire il cavo per sub dato che lo dovrei mettere a circa 5 metri e mezzo......che cavo mi consigliate che nn costi tanto ? ho letto che si può anche usare il semplice cavo RG .....ma quale RG58..RG59?!?!??

grazie
ciao
neo85

nordata
17-09-2005, 11:40
Poichè credo tu stia parlando del cavo di segnale per portare lo stesso dall'uscita LFE dell'ampli al sub e non di quello di potenza dall'uscita diffusori dell'ampli stesso agli appositi ingressi del sub, la rispota è molto semplice: basta un BUON cavo schermato (mono), intendendo con questo termine un cavo che ha al suo interno un solo conduttore, più lo schermo, e non quello per uso bilanciato, con all'interno due conduttori.

Detto questo, per rispondere più in dettaglio alla tua domanda, riguardante quale modello scegliere nella vasta gamma degli RG, direi che la scelta è abbastanza irrilevante, la differenza tra i due riguarda, principalmente l'impedenza, di 50 Ohm per il primo e 75 per il secondo e, poichè stiamo parlando di trasportare un segnale di bassa frequenza, tale parametro è assolutamente irrilevante per tale tipo di utilizzo (fondamentale invece se si tratta di segnale di alta frequenza, radio o TV).

Il tipo RG59 ha una schermatura leggermente migliore, quindi lo preferirei ed è anche quello più utilizzato in quanto va bene anche per fare i cavi di collegamento alle apparecchiature video dell'impianto.

Comunque, se trovi un buon cavo per uso microfonico usalo pure tranquillamente, forse sarà leggermente più flessibile.

Fai solo attenzione in fase di saldatura a non scaldare più del necessario il cavo, in quanto il dielettrico tende a sciogliersi e deformarsi facilmente.

Ciao