10 minuti con sharp z90: 1/2 delusione [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : 10 minuti con sharp z90: 1/2 delusione

mario
18-01-2003, 23:42
OGGI HO FINALMENTE PROVATO LO SHARP ED E'STATA UNA MEZZA DELUSIONE FORSE PERCHE'MI ASPETTAVO TROPPO???
COMUNQUE CI SONO DELLE PREMESSE DA FARE:
1)L'HO VISTO COLLEGATO IN S.VIDEO
2)LA PROVA E' DURATA SOLO DIECI MINUTI(DOPO AVER QUASI SUPPLICATO)
3) IL DVD ERA MISSION IMPOSSIBLE( NON E' CERTO IL MAX DI QUALITA')
4)IL NEGOZIANTE NON MI HA SAPUTO DIRE SE ERA IN ECO O A FULL.
COMINCIAMO CON LE NOTE POSITIVE, LO SPEZZONE DI FILM CHE HO VISIONATO
E' PREVALENTEMENTE CON SCENE SCURE E QUI VENGONO FUORI LE QUALITA' DEL DLP INFATTI SU UN PRIMO PIANO DI UN ATTORE (EGLI E' ILLUMINATO
DAL RIFLESSO DI UN TELEVISORE) CHE CON TUTTO CHE HA UN LATO DEL VISO QUASI COMPLETAMENTE AL BUIO GLI SI RIESCONO A VEDERE I DETTAGLI DELLA CUTE, STESSA COSA PER LA GIACCA DI TOM CRUISE VERA PELLE NERA CHE + NERA NON SI PUO'. E CON IL NERO CI SIAMO ORA PASSIAMO AI COLORI
L' INCARNATO DEI VISI E' NATURALE, MORBIDO SI POTREBBE DIRE CINEMATOGRAFICO,QUANDO GLI ATTORI(IN 4) SONO SEDUTI ATTORNO AD UN TAVOLO IL CONTRASTO DEI LORO VESTITI VARIOPINTI E' NOTEVOLE
I COLORI SONO AGGANCIATI PERFETTAMENTE NON C'E' IL MINIMO SBORDO.
QUINDI TUTTO CIO' CHE ERA STATO DECANTATO SULLE QUALITA'DEL VPR
(NERO,CONTRASTO,COLORI)E' TUTTO VERO.
MA PER ESSERE UN OTTIMO PROIETTORE MANCA UN INGREDIENTE FONDAMENTALE:
LA DEFINIZIONE,QUI PURTROPPO C'E'LA NOTA DOLENTE(SECONDO LA MIA MODESTA OPINIONE)MI SONO ACCORTO GIA' DAL 2°PRIMO PIANO DEL FILM
CHE QUALCOSA NON ANDAVA INFATTI GLI OCCHI AZZURRI DELLA BELLA DI TOM
NON BRILLAVANO ANZI ERANO DECISAMENTA "TONTI" MA LA CONFERMA C'E' LO HO AVUTA QUANDO NELLA SCENA DOVE CI SONO GLI ATTORI SEDUTI UNO VICINO ALL'ALTRO L'ULTIMA A DESTRA E' COMPLETAMENTE SFOCATA POI CONTINUANDO
A VEDERE IL FILM HO NOTATO CHE OGNI TANTO LE PERSONE O COSE IN SECONDO PIANO ERANO SFOCATE.
PREMETTO CHE CHE IO SONO STATO POSSESSORE DI UN LCD SHARP 1024:768 CHE COLLEGATO IN S-VIDEO CON LO STESSO FILM NON VEDEVO QUESTE SFOCATURE MILLE ALTRI DIFETTI SI MA LE IMMAGINI ERANO DEFINITE.
ORA BISOGNA STABILIRE COSA E' PIU'IMPORTANTE SE UN IMMAGINE CON DEI BEI NERI UN BUON CONTRASTO MA CON UNA DEFINIZIONE APPENA SUFFICENTE.
OPPURE ACCONTENTARSI DI UN NERO GRIGIASTRO CON DEI BUONI COLORI,
BUON CONTRASTO ,BUONA DEFINIZIONE E UNA PICCOLA GRIGLIATINA.(RETICOLO)
FORSE ERO ABITUATO BENE CON IL MIO EX LCD((PER QUANTO RIGUARDA LA NITIDEZZA)MA A ME QUELLE IMMAGINI HANNO DELUSO.
E' CHIARO CHE IL PROBLEMA DELLA DEFINIZIONE SI PUO' PARZIALMENTE OVVIARE LAVORANDO IN PROGRESSIVE-SCAN MA NON CREDO AI MIRACOLI.
CONCLUDENDO ASPETTO DI VEDERE(SPERO AL PIU' PRESTO ) IL
PT300AE CHE POTREBBE FARE AL CASO MIO MA NON ESCLUDO LO Z1 CHE NON HO AVUTO LA FORTUNA DI VEDERE.
UN'ULTIMA COSA SAPETE QUANTO MI HANNO CHIESTO PER LO Z90???
"SOLO" 3000 EURO,SPERO CHE QUEL NEGOZIANTE QUANDO SONO USCITO SI SIA TOLTO IL PASSAMONTAGNA.
CIAO

LEVIDEO
19-01-2003, 12:08
Ciao Mario, sono piu' che convinto che la fonte video di collegamento svolga un ruolo essenziale nella valutazione finale di un videoproiettore, anchio ho visto lo Sharp Z90 ma collegato in progressive scan, credimi sono rimasto a bocca aperta un po' per tutto....colori -contrasto -definizione -livello del nero- effetto arcobaleno ridottissimo , quindi
ti consiglio di rivederlo collegato ad una fonte video migliore prima di formulare un certo tipo di giudizi .
a me ha fatto una grande impressione.
ciao marco

lorenzo419
19-01-2003, 12:38
Originariamente inviato da LEVIDEO
Ciao Mario, sono piu' che convinto che la fonte video di collegamento svolga un ruolo essenziale nella valutazione finale di un videoproiettore, anchio ho visto lo Sharp Z90 ma collegato in progressive scan, credimi sono rimasto a bocca aperta un po' per tutto....colori -contrasto -definizione -livello del nero- effetto arcobaleno ridottissimo , quindi
ti consiglio di rivederlo collegato ad una fonte video migliore prima di formulare un certo tipo di giudizi .
a me ha fatto una grande impressione.
ciao marco
Più che migliore io direi Sicura. Nel senso che puoi trovare lettore e lettore. Comunque è molto probbabile che avendo meno definizione noti la differenza.

Kontemplatore
19-01-2003, 15:12
Ciao Mario

è vero che la sorgente è importante, è vero anche che il DVD di Mission Impossible 2 non è il massimo della vita quanto a qualità video (l'ho appena provato, ti consiglio il Gladiatore la prox. volta), ma è anche vero che la risoluzione è un limite oggettivo del piccolo Sharp.

Se avesse avuto una risoluzione 1024X768 sarebbe stato incredibile, invece è "solo" ottimo, sul versante qualità/prezzo intendo.
magari tra un annetto... ;)

La mia opinione è che per la visione di DVD e TV satellitare seduti alla distanza di 1,8 X la larghezza dello schermo, la risoluzione sia più che sufficiente a farmi godere di immagini veramente belle e vicine alla pellicola.
Tieni presente che alcune persone hanno visto lo Sharp in funzione con sorgenti ad alta definizione assicurando che la visione migliorava nettamente, quasi la matrice fosse più risoluta. Questo per dirti quanto importante siano tutte le variabili.

Non vedo l'ora di collegare il mio PC da lavoro allo sharp per vedermi il trailer di Matrix Reloaded ad alta definizione che ho scaricato qualche tempo fa. (il mio HTPC è sotto il GigaHz di potenza per cui non lo gestirebbe)

Leonardo

Nidios
19-01-2003, 17:29
Originariamente inviato da Kontemplatore
Ciao Mario

è vero che la sorgente è importante, è vero anche che il DVD di Mission Impossible 2 non è il massimo della vita quanto a qualità video (l'ho appena provato, ti consiglio il Gladiatore la prox. volta), ma è anche vero che la risoluzione è un limite oggettivo del piccolo Sharp.

Se avesse avuto una risoluzione 1024X768 sarebbe stato incredibile, invece è "solo" ottimo, sul versante qualità/prezzo intendo.
magari tra un annetto... ;)

La mia opinione è che per la visione di DVD e TV satellitare seduti alla distanza di 1,8 X la larghezza dello schermo, la risoluzione sia più che sufficiente a farmi godere di immagini veramente belle e vicine alla pellicola.
Tieni presente che alcune persone hanno visto lo Sharp in funzione con sorgenti ad alta definizione assicurando che la visione migliorava nettamente, quasi la matrice fosse più risoluta. Questo per dirti quanto importante siano tutte le variabili.

Non vedo l'ora di collegare il mio PC da lavoro allo sharp per vedermi il trailer di Matrix Reloaded ad alta definizione che ho scaricato qualche tempo fa. (il mio HTPC è sotto il GigaHz di potenza per cui non lo gestirebbe)

Leonardo

Ciao Kontemplatore... non avevo capito che anche te possiedi lo Z90,
per quanto riguarda il giusto compromesso distanza e grandezza schermo
nel mio caso siamo a 2X. quindi collegato con un HTPC avro' comunque
sia un'ottima nitidezza dell'immagine.

Ormai non sto piu' nella pelle, mi arrivera a giorni al massimo fine
mese ed in questo week-end mi sono messo al lavoro in sala.
Ho trapanato, forato, spostato mobili e quadri... devo prendere dello stucco imbiancare e fare le ultime 2 compere:
Telo e cavo...
Sono molto in dubbio per il cavo... lo vorrei gia' costruito e quindi
essendo lungo 8/10m dovra essere di buona qualita'.
Mi potresti consigliare marca e modello?

Lo schermo che sara circa 70" lo dovro far fare... sara di cornice
rigida.

Ciao e a presto da Fabio

LEVIDEO
19-01-2003, 17:54
qualcuno ha per caso avuto modo di confrontare il tanto decantato lcd sanyo z1 con lo sharp z90 ????

CarloZed
19-01-2003, 18:24
Mario sei un mito, ma ricordati di postare minuscolo;)

lorenzo419
19-01-2003, 20:25
qualcuno ha per caso avuto modo di confrontare il tanto decantato lcd sanyo z1 con lo sharp z90 ????
Le ultime parole famose...
E guerra rifù....

Scherzo! Scherzo!

Nidios
19-01-2003, 20:52

Allora... questa e' l'impressione di un mio carissimo amico ed anche
lui appasionato di Home cinema.
Ha visto con molta accuratezza lo Z1 a casa del suo capo, era collegato con un lettore Denon in progressivo (quindi non so se era'
il DV1 o similia).
Dopo di che assieme abbiamo visionato in 3 posti diversi Lo Z90 della
Sharp, per quanto riguarda il collegamento il massimo e' stato S-Video... e non vi dico per convincerli...

Quindi il discorso e' lo stesso che ho fatto a Lorenzo in un post di 2 giorni fa:

"Ma la prova in visione e' quella che poi colpisce di piu'... alcune
scene del film lo Z1 sembra piu' risolutivo ma nelle scene in oscurita
quella percentuale di risoluzione in piu' la perde del tutto.
Ho potuto finalmente confrontare la scena di Star WarsII in una scena
di una navicella che atterra nel pianeta dove c'e' il mare in tempesta di notte.

Ebbene nello Z1 si faceva piu' fatica vedere i dettagli degli schizzi del''acqua al confronto dello Sharp, la senzazione era strana perche'
nello XV-Z90E gli schizzi erano molto piu' brillanti probabilmente perche' riusciva a riprodurre il mare scuro di notte molto piu' profondamente dello Z1.

Come vedi anche la risoluzione puo' diventare soggettiva... "

Qui parlo all'unanimita' con il mio amico, ma spero di essere ospite qualche giorno dal suo capo anche se mi fido di lui...

ciao a tutti

Kontemplatore
19-01-2003, 21:48
Ciao Nidios:
io il cavo l'ho preso qui: www.visualdream.it si tratta di un VGA lungo 10 metri della G&BL quindi di ottima fattura.
Funziona benissimo.
Questo è il link più specifico (http://www.visualdream.it/linea.asp?linea=Cavi%20VGA&col=E3F9FD )

Purtroppo non so dirti se il prezzo è buono, cmq ti assicuro che quelli di visualdream sono stati gentilissimi con me, era periodo natalizio e nonostante il gran da fare mi hanno accontentato (è una storia lunga).

Anche io ero emozionatissimo (e lo sono ancora) quando attendevo l'arrivo dello sharp, era dai tempi dell'ampli multicanale che non ero così eccitato :)
Certo che vedere i film con uno schermo grande è tutta un'altra cosa: maggior immersione e scorgi sempre tutti i dettagli, oltra ad avvalorare la fotografia.

Aspettiamo le tue opinioni non appena lo avrai tarato. Da che distanza proietti?

X Lorenzo: sei proprio simpatico lol :)
W i nostri nuovi proiettori!!!

Ciao

VideomaniaC
19-01-2003, 23:01
Kontemplatore ti ho mandato un messaggio privato...:D

Nidios
20-01-2003, 12:04
Ciao Nidios:
io il cavo l'ho preso qui: www.visualdream.it si tratta di un VGA lungo 10 metri della G&BL quindi di ottima fattura.
Funziona benissimo.
Questo è il link più specifico (http://www.visualdream.it/linea.asp?linea=Cavi%20VGA&col=E3F9FD )

Purtroppo non so dirti se il prezzo è buono, cmq ti assicuro che quelli di visualdream sono stati gentilissimi con me, era periodo natalizio e nonostante il gran da fare mi hanno accontentato (è una storia lunga).

Anche io ero emozionatissimo (e lo sono ancora) quando attendevo l'arrivo dello sharp, era dai tempi dell'ampli multicanale che non ero così eccitato :)
Certo che vedere i film con uno schermo grande è tutta un'altra cosa: maggior immersione e scorgi sempre tutti i dettagli, oltra ad avvalorare la fotografia.

Aspettiamo le tue opinioni non appena lo avrai tarato. Da che distanza proietti?

X Lorenzo: sei proprio simpatico lol :)
W i nostri nuovi proiettori!!!

Ciao

Ero gia' in trattativa con VisualDream per il cavo VGA e lo Schermo.
Per lo schermo non c'e' problema, me lo fanno su misura... invece per
il cavo sono molto perplesso.
Perche' non si mette in dubbio l'alta qualita' del GeBL da 75Hom e ferrite antidisturbo, ma sono sempre 10metri e un tecnico del posto
era coscente che con una banda passante generosa ci siano delle discrete perdite.
Quindi sono indeciso se farmelo costruire da 8metri o comprarlo da 10m.

Lo schermo risultera' massimo 70"(purtroppo) poiche' proietto da 3.6metri la sala e' 3.9m.

Ciao... ti faro sapere le novita'

Kontemplatore
20-01-2003, 23:07
Quello che ho potuto leggere nei forum mi suggerisce che non ci siano assolutamente problemi con un cavo VGA di tale lunghezza, e l'immagine che ne risulta a casa mia conferma questa tesi. ;)

Fa una ricerca su questo forum, anche io ero preoccupato prima dell'acquisto...

Leonardo

Nidios
20-01-2003, 23:51
Quello che ho potuto leggere nei forum mi suggerisce che non ci siano assolutamente problemi con un cavo VGA di tale lunghezza, e l'immagine che ne risulta a casa mia conferma questa tesi. ;)

Leonardo

OK... mi fido di te, ho gia' parlato con VisualDream e mi stanno preparando il preventivo:
Cavo VGA 10m della GeBL.
Schermo da 70" con cornice rigida di colore nera (telo da 1.2).

Ho comprato un potenziometro per la luminosita' della sala e sto
cercando una serie di faretti con luce pilotata che partono da
mezzo metro dal soffitto ed illuminano i 2 angoli contrari alla
posizione dello schermo.

Adesso devo stuccare tutti i buchi che ho lasciato per aver spostato i quadri e preparare una canalina adatta per il cavo VGA che passera putroppo dietro il telo e correra' lungo il soffito fino al videoproiettore su una mensola.

In quest'ultimo caso dovro' distanziare il telo dalla parete per far passare il cavo VGA oppure creare delle asole sulla cornice del telo, ma il tipo mi ha detto che la cornice e' in alluminio... vedro' che fare.

Per ora e' tutto... mi faro sentire per altri aggiornamenti...

Ciao da Fabio

sasadf
20-01-2003, 23:51

Leonardo

confermo, la lunghezza di 10 m se il cavo è fatto bene, non perde qualità il segnale...

certo che dopo avere visto la differenza(ABISSALE)tra il mio lcd xga collegato in component>vga 10m interlacciato 576I, e poi collegato HTPCvga>vga cavetto da 4 soldi in prog scan( risol.1024x768 x 85hz)con Windvd platinum (versione shareware in prova), ho molti dubbi: cioè a dire: il lettore dvd Sony lo converto in tostapane, o lo degrado inesorabilmente a sola sorgente audio?

ciao
sasadf

gavix
21-01-2003, 17:29
Originariamente inviato da sasadf

confermo, la lunghezza di 10 m se il cavo è fatto bene, non perde qualità il segnale...

certo che dopo avere visto la differenza(ABISSALE)tra il mio lcd xga collegato in component>vga 10m interlacciato 576I, e poi collegato HTPCvga>vga cavetto da 4 soldi in prog scan( risol.1024x768 x 85hz)con Windvd platinum (versione shareware in prova), ho molti dubbi: cioè a dire: il lettore dvd Sony lo converto in tostapane, o lo degrado inesorabilmente a sola sorgente audio?

ciao
sasadf
Caro sasadf dopo la ns uscita a C.di S. ho capito che anche il mio denon (dvd) 2800 può essere buono per farlo diventare un bel forno a micro onde e diventa necessario passare ad un htpc:(