PDA

Visualizza Versione Completa : Behringer DEQ 1024

Cutellone
23-07-2005, 07:41
Chiedo a voi se questo apparecchietto della behringer è sufficiente per tenere sotto controllo un SUB un po' discolo.

Avevo intenzione di prendere il DEQ 24/96 ma per lo scopo a cui sarebbe dedicato mi sembra sprecato ....che dite??

Marco Micro....e altri please....:rolleyes:

nordata
23-07-2005, 11:18
Trattandosi essenzialmente di un equalizzatore a terzi di ottava, anche se digitale, e quindi con lfrequenza di intervento, Q e attenuazione/amplificazione ben definite e non variabili, come potrebbero esserlo in un filtro parametrico, ci sarebbero delle limitazioi nell'uso cui vorresti destinarlo.

Immancabilmente le frequenze su cui vorresti intervenire cadrebbero tra un filtro e l'altro; certo il tutto sarebbe meglio di niente, però utilizzeresti solo qualche filtro (2 - 3) lasciando tutto il resto inutilizzato.

Personalmente, per tale uso, ho acquistato, usato, un DSP 8024, che dovendo lavorare su una banda limitata e a frequenze molto basse, può andare bene, in quanto il leggero rumore che potrebbe introdurre ricade al di fuori della gamma di competenza del sub.

Ho solo fatto delle prove veloci, lasciando le regolazioni finali a quando tutta la sala sarà terminata, ma i risultati non sono male.

Ho anche acquistato un DEQ 2496, per fare altre prove sui frontali, per decidere se ampliare il tutto, in un secondo tempo, anche ai restanti diffusori e, indubbiamente è tutto un altro apparecchio rispetto al 8024, con molte più possibilità ed anche più facile da operare.

Non so il prezzo a cui puoi trovare il tuo DEQ 1024, ma fossi in te cercherei nell'usato uno dei due da me citati, comunque, nuovo, un DEQ2496 si trova a 299 €.

Considera che entrambi gli apparecchi hanno la possibilità, in unione all'apposito micro, di fare un'autocalibrazione, utile per partire a fare prove.

Ciao

Microfast
23-07-2005, 11:53
Giusto quello che dice Nordata: o il DEQ2496 o se proprio vuoi risparmiare il nuovo e piu' economico FBQ2496 ( modello che sostituisce il DSP1124 ) che ha la bellezza di 20 filtri parametrici per canale completamente configurabili.

Ancora una volta sconsiglio l'uso della funzione auto-EQ del DEQ visti gli scarsi risultati ottenibili ..........

Saluti
Marco

Cutellone
23-07-2005, 13:44
prezioso come sempre ;)

grazie a tutti e due ;)

Quindi se ho capito bene, da usare solo e dico " solo " per il SUB un DEQ2496 sarebbe sprecato ?

Microfast
23-07-2005, 14:11
Cutellone ha scritto:
prezioso come sempre ;)

grazie a tutti e due ;)

Quindi se ho capito bene, da usare solo e dico " solo " per il SUB un DEQ2496 sarebbe sprecato ?

Un po lo sarebbe, specie ora con il nuovo modello FBQ che usa anche lui DSP prestanti.

Saluti
Marco

Decibel
27-07-2005, 10:56
Microfast ha scritto:
Giusto quello che dice Nordata: o il DEQ2496 o se proprio vuoi risparmiare il nuovo e piu' economico FBQ2496 ( modello che sostituisce il DSP1124 ) che ha la bellezza di 20 filtri parametrici per canale completamente configurabili.

Ancora una volta sconsiglio l'uso della funzione auto-EQ del DEQ visti gli scarsi risultati ottenibili ..........

Sto per acquistare il Behringer FBQ2496 (154 euro) mentre mi e' gia' arrivato il microfono ECM8000.

Per ora vorrei limitare l'intervento dell'eq al solo subwoofer e quindi questo modello che costa circa la meta' del piu' blasonato DEQ2496 sembra essere il candidato ideale.

Questo pero' non e' munito dell'ingresso per il microfono che ho gia' acquistato.

Fatemecapi' .... senno' non ne esco.

Collego l'uscita sub del mio preAV all'ingresso del FBQ2496 e il microfono (con phantom box) all'ingresso della scheda audio di un computer (che non necessariamente e' l'HTPC).

Faccio partire i segnali test (sweepate, pink noise e diavolerie varie) controllando il risultato sul monitor del computer.

Poi vado sul FBQ e applico le correzioni necessarie ...

E' questa la procedura?

Visto che l'eq e' solo sul sub e' consigliabile spegnere i finali degli altri canali?

Mac
27-07-2005, 11:35
Decibel ha scritto:
Sto per acquistare il Behringer FBQ2496 (154 euro) mentre mi e' gia' arrivato il microfono ECM8000.

Per ora vorrei limitare l'intervento dell'eq al solo subwoofer e quindi questo modello che costa circa la meta' del piu' blasonato DEQ2496 sembra essere il candidato ideale.

Questo pero' non e' munito dell'ingresso per il microfono che ho gia' acquistato.

Fatemecapi' .... senno' non ne esco.

Collego l'uscita sub del mio preAV all'ingresso del FBQ2496 e il microfono (con phantom box) all'ingresso della scheda audio di un computer (che non necessariamente e' l'HTPC).

Faccio partire i segnali test (sweepate, pink noise e diavolerie varie) controllando il risultato sul monitor del computer.

Poi vado sul FBQ e applico le correzioni necessarie ...

E' questa la procedura?

Visto che l'eq e' solo sul sub e' consigliabile spegnere i finali degli altri canali?

La procedura è corretta , per i collegamenti del mic alla scheda audio fai riferimento all'Help di ETF(se usi quest'ultimo come programma).

Non penso ci siano problemi con i finali degli altri canali,ma visto che il Sub lo userai in contemporanea con gli altri diffusori io mi metterei nelle condizioni normali di utilizzo.

stazzatleta
27-07-2005, 12:37
Microfast ha scritto:

Saluti
Marco

non so se quanto possa servire la mia esperienza ad avvalorare i suggerimenti di Micro-DEQ2496-fast, ma l'autocalibrazione è deleteria.

meglio fatta ad orecchio con un lungo sweepstep, sicuro :o