PDA

Visualizza Versione Completa : HTPC, LucaV e orgoglio...

Romano Consul
15-02-2002, 08:24
... cosa c'entrano?

niente!

comincio...

Tempo fa io e Luca ci "attaccammo" reciprocamente.
Come avviene tra tante (spesso anche bravissime persone), non si trattava di soldi o interessi personali diretti, affetti, "corna", divergenze politiche, rivalità calcistica, razzismo, comportamenti automobilistici scorretti e altri beceri ma magari reali e tangibili motivi.

Si trattava in sintesi di ciò che a mio parere talvolta rende veramente "imbecilli anche i geni" (io mi ci chiamo in causa per primo, non per il "genio", intendiamoci! ;) ):

l'orgoglio.

Ovviamente è accaduto "saepe et libenter" "more than once" ("par condicio" rispettata... ok per l'inglese che magari in futuro dovrà sostituire tutti gli idiomi europei, ma non dimentichiamoci la nostra antica maderlingua... che lo ha già fatto in passato!!!!!! :D ) in seguito, coinvolgendo anche altre persone.

perchè racconto tutto questo?

(a qualcuno "frega"? mi sa di no!!! :D , pazienza, in questo periodo mi sento in vena di aprirmi un pò! lasciatemelo fare! :cool: )

ah! ecco! adesso ricordo! :D

perchè recentemente abbiamo "fatto pace", ci siamo conosciuti meglio, e siamo entrati in sintonia, scambiandoci "poche" (solo alcune tonnellate) esperienze tecniche specifiche, nella nostra passione comune.

Insomma, ieri mi ha mandato (in regalo) un sistema di raffreddamento "Zelman" per CPU Pentium III, composto di ventolona e aletta di raffreddamento a "ventaglio" interamente in rame. Una vera meraviglia. BELLISSIMA. Da meritare un plauso particolare anche solo per l'estetica.

Incredibile. Me la sono rigirata per le mani per almeno una mezz'oretta, prima di iniziare le danze e smontare l'HTPC per l'installazione.

Un mesetto fa, lo stesso Luca, mi aveva anche inviato (sempre in regalo... !!!) un pregevole alimentatore silenziato di elevata qualità, specifico proprio per questi usi.

"Taglio corto".

Son tornato a casa tardi. A mezzanotte avevo finito di montare il tutto. Ho anche modificato l'ATI radeon distanziando la relativa ventolina dal processore grafico e interponendo tra loro del materiale smorzante per le vibrazioni (mi sono accordo che moltissimo rumore deriva proprio dalla risonanza di questi due).

Mi son visto un intero film fino alle tre del mattino. Per la prima volta l'HTPC era quasi praticamente "sparito" del tutto dalla stanza. L'unico rumore residuo lo produce ormai solo (un filo) l'ATI Radeon (ma oggi mi son messo in cerca del "silenziamento" specifico, ordinerò un altro "Zelman" proprio per questo) e il lettore DVD (e anche questo sarà silenziato per mezzo dell'abbassamento del numero di giri).

L'abbattimento del rumore è incredibile, impressionante. La ventolona Zelman da montarsi sopra all'aletta di rame si può regolare in velocità (e rumore) con molta precisione (tramite apposito dispositivo in dotazione).

Per la prima volta ho cominciato a "vedere" la soluzione definitiva. La "buona nuova" è che l'HTPC può realmente diventare del tutto silenzioso... proprio completamente!
Non ci credevo, ma tant'è. Questa notte ho cominciato a godere il film a basso livello audio, senza che il rumore dell'HTPC prendesse il sopravvento...

Per la prima volta... fa più rumore il proiettore! non l'avrei mai immaginato. L'HTPC ormai si sente a malapena, quasi sparito del tutto!

Sono nuovamente elettrizzato. Bellissima soluzione e grandioso risultato!
grazie Luca, non dovrei sfruttare un veicolo pubblico come il Forum per questo genere di messaggi privati, ma oggi son contentissimo (stamattina mi son svegliato alle 6.25, proprio perchè ero contento della "soluzione", e volevo andare subito a riacendere
quella meraviglia!).

meditate, gente, meditate...!

abbracci a tutti
Romano

LucaV
15-02-2002, 10:21
Calma, Calma...
Sei stato solo MOOOOOLTO fortunato :D :D

Qualche settimana fa ho ordinato da Zalman quello che è tuttora, in assoluto, il MIGLIOR dissipatore per HTPC sul mercato: il CNPS 6500 in Rame Puro.
Per mia Enorme sfortuna e tua Enorme fortuna mi hanno inviato il 6000 anzichè il 6500. Purtroppo il 6000 non si monta sul Sock 478 e PIv 2.0Ghz così ho protestato con la Sharka Computers e gli stessi (cavolo, quando si dice "professionalità") mi hanno reinviato il dissipatore definitivo senza addebito ulteriore e con mille scuse.
Quindi tutta l'operazione mi è costata solo le spese di viaggio!.

Ho chiesto anche a Lino se poteva essergli utile l'altro dissipatore di cui ho disponibilità ma ha un sock diverso. (eh eh, mi sa che ormai posso aprirmi un negozio di dissipatori). Ho ancora un ottimo Fincooler per Pentium IV (anch'esso silenziosissimo, cfr. Quietpc.com). A chi dovesse ineteressare, si faccia avanti.

Ah, dimenticavo, Marco non ha l'HTPC quindi a lui non ho chiesto.

Come vedi caro Rò, eri solo l'ultima ruota del carro!!:D :D :D :D :D
I'm joking, of course.
Scherzi a parte, a breve vedrò di postare un messaggino con tutte le accortezze per un IPER-Silenziato HTPC.

Ah, dimenticavo, credi che i regali siano fini a se stessi?

Eh no, caro Rò, sto solo aspettando di venire a Roma a prendermi in permuta il tuo 1209, il saldo potrai pagarlo con la Porsche!!!

Saluti
Luca.

Guai giudiziari per l'ex Presidente USA.
Sì, ma Clinton doveva immaginarlo che la Lewinsky non avrebbe tenuto la bocca chiusa!

viganet
15-02-2002, 10:31
Originariamente inviato da LucaV
. Ho ancora un ottimo Fincooler per Pentium IV (anch'esso silenziosissimo, cfr. Quietpc.com). A chi dovesse ineteressare, si faccia avanti.

A me a me !
Voiooooo............. ;)
Il socket è lo stesso del celeron800, vero?
In tal caso E' MIO :D

Ciao,
Luca.

rouge
15-02-2002, 10:42
Originariamente inviato da viganet
A me a me !
Voiooooo............. ;)

Sempre alla ricerca dell'occasione meno costosa? :D

Il p4 ha un socket a 478 pin, il celeron ha un socket 370 :(

luigi70
15-02-2002, 11:15
Originariamente inviato da Romano Consul
... cosa c'entrano?

niente!

Son tornato a casa tardi. A mezzanotte avevo finito di montare il tutto. Ho anche modificato l'ATI radeon distanziando la relativa ventolina dal processore grafico e interponendo tra loro del materiale smorzante per le vibrazioni (mi sono accordo che moltissimo rumore deriva proprio dalla risonanza di questi due).

abbracci a tutti
Romano

Se vuoi abbattere definitvivamente il rumore residuo proveniente dalla ventola della ATI ti consiglirei il dissipatore apposito sempre della Zalman. Puoi darci un'occhiata al qui (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/zalman/zm17cu/zalman_zm17cu.shtml)

LucaV
15-02-2002, 11:41
Gigone wrote
Se vuoi abbattere definitvivamente il rumore residuo proveniente dalla ventola della ATI ti consiglirei il dissipatore apposito sempre della Zalman. Puoi darci un'occhiata al qui
Gigone, Romano conosce quella soluzione (gliela consigliai diverso tempo fa),d'altronde ha scritto:

Rò wrote
l'ATI Radeon (ma oggi mi son messo in cerca del "silenziamento" specifico, ordinerò un altro "Zelman" proprio per questo)

Se Vi interessa, sul forum Sorgenti ho appena postato un mex sull'argomento.
Saluti
Luca

lollo
15-02-2002, 11:57
Come sopra...per acquistare il necessario.
Ma esiste una versione per Athlon ?

LucaV
15-02-2002, 22:54
Lollo, ho postato un mex sul forum Sorgenti doe ho inserito i dovuti links.
Saluti.
Luca

Romano Consul
17-02-2002, 05:42
Ragazzi -

aggiornamento.

L'ATI RAdeon si silenzia enormemente con 10.000 lire (5 Euro)

Una ventolina da 4 cm di quelle silenziose costa così.

Staccate la ventolina dalla Radeon, e interponete quattro piccoli pezzetti di gommapiuma, spessi 3 mm ai quattro angoli dell'alettina di raffreddamento (con ATTAK la "saldatura" è perfetta). Ai quattro pezzetti attaccate la ventolina (in "intake", deve soffiare verso l'aletta). Io purtroppo ho trovato solo una ventolina da 12V (quella originale dell'ATI è alimentata direttamente a 5V), così ho dovuto prendere l'alimentazione da uno dei cavi liberi dell'alimentatore (nero+giallo)

Funzionamento perfetto. Tanto per fare qualche prova ho lasciato l'HTPC da venerdì pomeriggio a questa mattina (ora sono le 6) in funzione con scaling in 4x... sono almeno 36 ore di funzionamento continuato!

l'HTPC è stabilissimo, surriscaldamenti NESSUNO, la CPU raggiunge un max di 39 gradi!

Il sileziamento della Radeon è semplicemente enorme...

adesso attacco con il silenziamento del disco rigido e l'abbassamento di velocità del DVD.

ciao
Romano