Configurazione minima per HD con Skystar2 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione minima per HD con Skystar2

Bryan_Pedemonte
05-05-2005, 21:07
..... avevo letto qualcosa ma non trovo piu nulla, spero di non annoiarvi....:rolleyes:

per visualizzare im maniera decente il canale HD forum o euro 1080 che processore ci vuole e quanta memoria?

io ho un xp1900, 512mb ddr333 con una matrox pharelia 128 e ovviamente và tutto a scatti, l'unico modo per vedere senza scatti è impostare progdvb su priorità "tempo reale", a quel punoto la visione e' ottima ma il pc poi non risponde a nessun comando e per spegnerlo...........

visto che non avrei voglia di spendere molto :p quali sono secondo voi le periferiche base per vedere questi canali?

Grazie
Daniele

jok
06-05-2005, 07:46
Se cambi scheda video e prendi per esempio una 6600 da utilizzare con decoder nVidia 1.00.67 e accelerazione hardware non dovresti avere problemi. Oppure monta un Barton dal 2500+ in su senza cambiare scheda video.
Usa l'overlay che occupa meno la CPU.
Che decoder stai utilizzando ora?

Ciao,
Jok

Bryan_Pedemonte
07-05-2005, 02:57
Ciao Jok,
per ora sono riuscito a provare solo gli elcard (non riesco a caricarne altri........ o per meglio dire non ci capisco ancora niente :D )
quali sono i migliori da abbinare ad una matrox?

purtroppo con la mia scheda madre non posso mettere piu di un xp2400, dovrei provarne uno e vedere se mi dà problemi oppure (scelta sicuramente piu comoda ma dispendiosa) cambiare anche la scheda madre

:confused: che fare?

ciao

Daniele

jok
09-05-2005, 08:17
L'elecard non supporta l'accelerazione DXVA, tranne l'ultima beta.
Comunque bisogna vedere se la tua Matrox supporta l'accelerazione hardware DXVA, in questo caso hai la probabilità di riuscire a vedere qualcosa in HD tramite il codec nVidia 1.00.67 (o quello di TT) che ti consiglio.
Sul sito nVidia c'è la possibilità di scaricarlo grauitamente (ma dura 30 giorni).

Ciao,
Jok

Bryan_Pedemonte
13-05-2005, 20:26
ciao Jok,
mi ero perso questo post, sto scaricando ora i driver di prova
appena li provo ti dico
grazie mille

erick81
13-05-2005, 22:08
Basterebbe anche una 9550SE da 60 €, sempre che la tua CPU abbia abbastanza potenza di calcolo, altrimenti nemmeno una 6600 (o superiore), risolverebbe nulla.

Prova i codec MPEG-2 Cyberlink o Intervideo (installa la versione trial di PowerDVD o WinDVD), sono tra i più "leggeri".

Bryan_Pedemonte
16-05-2005, 22:21
:mad: e' possibile che con un xp3000+ euro 1080 mi continui andare a scatti ?

e' necessario usare dei filtri o con gli elcard dovrei comunque vedere?

........ ce la faro' un giorno.......? :(

erick81
16-05-2005, 22:47
Bryan_Pedemonte ha scritto:
:mad: e' possibile che con un xp3000+ euro 1080 mi continui andare a scatti ?

e' necessario usare dei filtri o con gli elcard dovrei comunque vedere?

........ ce la faro' un giorno.......? :(

La potenza di calcolo di un XP 3000+ è sufficiente anche per i filtri Elecard (senza DXVA).

Hai qualche problema software.

;)

Bryan_Pedemonte
16-05-2005, 23:35
grazie Erick, mi consoli non poco........
pensi che dovrei provare qualche vers. di progdvb?

problemi software tipo?

erick81
17-05-2005, 00:31
grazie Erick, mi consoli non poco........
pensi che dovrei provare qualche vers. di progdvb?

problemi software tipo?

Qualche conflitto tra codec e filtri vari, ma fare una "diagnosi" in questo modo è come cercare un ago in un pagliaio.

In genere non è un problema del software di visualizzazione in sè, ma puoi comunque provare con le ultime release di ProgDVB o DVBDream.

Ciao

Bryan_Pedemonte
17-05-2005, 05:42
ho provato solo ora.....

allora, ho installato prgdvb 4.52 e il pitpack_1.10, sembrerebbe che pitchpack metta un mucchio di filtri ma poi nel momento che si selezionano progdvb dice errore filtro non trovato........

non conosco molto bene prgdvb ma avendo preso l'ultima versione non credo che sia quello il problema, magari i filtri non basta selezionarli da audio video, bho, cerchero' di informarmi

conflitto tra codec e filtri? :confused: aiutoooooooooo...... :p

se qualcuno, grazie Erick ;) , ha voglia di darmi due dritte........

vi ringrazio

erick81
17-05-2005, 11:26

non conosco molto bene prgdvb ma avendo preso l'ultima versione non credo che sia quello il problema, magari i filtri non basta selezionarli da audio video, bho, cerchero' di informarmi

Se i filtri inseriti nel graph selezionato in ProgDVB non sono presenti sul PC, ti compare quel messaggio d'errore.

Bryan_Pedemonte
17-05-2005, 16:53
erick81 ha scritto:
Se i filtri inseriti nel graph selezionato in ProgDVB non sono presenti sul PC, ti compare quel messaggio d'errore.

..... allora sicuramente non sono presenti sul pc.

Dato che con il prompt di dos tramite "regsvr32 nomefiltro" non sono riuscito a registrare nessun filtro, esiste un metodo migliore?

http://www.scaistar.com/guide/filters.htm

a questo indirizzo viene spiegato come creare un filtro con Graphedit, ma anche in questo caso, nel secondo passo, mi dice di creare il 2' flusso video con elcard multiqualcosa che io non ho disponibile in lista................

ma non eiste un eseguibile che carica un paio di filtri in simpatia?.........:mad:

oppure esiste un procedimento noiossisimo ma semplice?

grazie, come sempre, per l'aiuto

Daniele

erick81
17-05-2005, 17:28
[...] mi dice di creare il 2' flusso video con elcard multiqualcosa che io non ho disponibile in lista................

Daniele

Ti serve un MPEG-2 splitter (Elecard demultiplexer è uno di questi).

jok
17-05-2005, 19:23

ma non eiste un eseguibile che carica un paio di filtri in simpatia?.........:mad:

Se installi il decoder pack di nVidia che ti ho detto i filtri vengono automaticamente registrati.
Poi se usi myTheatre con la funzione autograph non hai neanche bisogno di crearti i grafici.
Ho scritto maggiori info nell'altro post.

Ciao,
Jok

Bryan_Pedemonte
17-05-2005, 19:48
grazie jok, vado a dare un occhiata di là

mi sà che proverò mytheatre dato che potrebbe essere piu semplice........ e meno noioso per Erik :D

grazie ancora a tutti per l'aiuto

ciao

Bryan_Pedemonte
18-05-2005, 05:56
dopo giorni di disperazione:D sono riuscito a vedere decentemente euro 1080

skyview con filtri Nvidia sembra andare molto bene, il video và liscissimo, l'audio anche ma il segnale e' piu basso rispetto a tutti gli altri canali.... mi toccherà alzare un po il volume:p

direi che sono soddisfatto, l'unica pecca e' l'utilizzo della cpu che varia dal 97 al 100% (sempron 3000+), la stò cuocendo o posso fregarmene?

...... ovviamente i tanto odiati filtri elecard che con progdvb non portavano a niente con skyview sono consigliati per euro1080..... .......ovviamente non sono inclusi nel programma (non poteva andare tutto liscio......)

qualcuno di voi usa skyview?

erick81
18-05-2005, 11:21

direi che sono soddisfatto, l'unica pecca e' l'utilizzo della cpu che varia dal 97 al 100% (sempron 3000+), la stò cuocendo o posso fregarmene?

Il carico sulla CPU, benchè un Sempron 3000+ su socket A abbia prestazioni inferiori ad un Athlon XP 3000+, è troppo elevato. Hai attivato l'accelerazione hw nei codec video?

Bryan_Pedemonte
18-05-2005, 17:22
erick81 ha scritto:
Il carico sulla CPU, benchè un Sempron 3000+ su socket A abbia prestazioni inferiori ad un Athlon XP 3000+, è troppo elevato. Hai attivato l'accelerazione hw nei codec video?

e' la prima cosa che ho fatto.......
non si guadagna qualcosa con dei filtri diversi?
L'accellerazione hardware e' possibile modificarla anche nei software della scheda video?

erick81
18-05-2005, 19:05
e' la prima cosa che ho fatto.......
non si guadagna qualcosa con dei filtri diversi?

Prova i Cyberlink (installando la versione trial di PowerDVD).

:)

Bryan_Pedemonte
18-05-2005, 21:53
provati.......

con i cyberlink + skyview rimane fissa sul 100%, ora provo con progdvb ma dubito che la situazione possa migliorare.........

potrebbero essere 512mb di memoria della scheda madre a non bastare?

erick81
18-05-2005, 23:29

potrebbero essere 512mb di memoria della scheda madre a non bastare?

No. Con il tuo PC (e DXVA attivata) non dovresti superare l'80%. I problemi IMHO non sono dovuti ad una mancanza di potenza di calcolo.

Bryan_Pedemonte
19-05-2005, 06:40
quel 50% mi aveva messo un po di ansia........ 80 va già meglio :D

ho provato per bene Skyview e devo dire che IMHO e' una spanna sopra a progdvb mytheatre & co., spero solo col tempo di trovare dei filtri migliori

il loop di hdforum mi ha fatto venir voglia di un monitor 1980x1080.......... ci sarà molta differenza da 1600x1200?

grazie di tutto Erick, senza di voi starei ancora impazzendo con Progdvb........

ciuchino
19-05-2005, 08:21
Il motivo del tuo 80 potrebbe essere questo ... ma prendilo solo come "sentito dire" :

http://www.theatertek.com/forums/showthread.php?t=4411

The Parhelia supports DXVA via Motion Comp only. It has no iDCT acceleration. The '10 bits thru the pipeline' give it the same color quality as the Radeon. However, the video scaler is inferior to Radeon IMHO resulting in a softer image with less detail. This may have changed since we tested one of the early models.

Andrew

... piu' o meno da quello che dicono :

On average, iDCT acceleration gives about 40% decoding acceleration and Motion Compensation an additional 30%.

erick81
19-05-2005, 11:43
quel 50% mi aveva messo un po di ansia........ 80 va già meglio :D

ho provato per bene Skyview e devo dire che IMHO e' una spanna sopra a progdvb mytheatre & co., spero solo col tempo di trovare dei filtri migliori

il loop di hdforum mi ha fatto venir voglia di un monitor 1980x1080.......... ci sarà molta differenza da 1600x1200?

grazie di tutto Erick, senza di voi starei ancora impazzendo con Progdvb........

Prego.

Il fatto è che tu hai un Sempron 3000+, mentre io stavo rispondendo in PM ad un possessore di Athlon 64 3000+: ho invertito i dati sul CPU usage (sono un'indicazione di massima, comunque).

Non cambierei monitor solo per un loop, più che altro mi "preoccuperei" di quello che ha scritto Antonio!

Ciao

Riccardo

jok
19-05-2005, 13:52
ciuchino ha scritto:
Il motivo del tuo 80 potrebbe essere questo ... ma prendilo solo come "sentito dire" :
The Parhelia supports DXVA via Motion Comp only. It has no iDCT acceleration. The '10 bits thru the pipeline' give it the same color quality as the Radeon. However, the video scaler is inferior to Radeon IMHO resulting in a softer image with less detail

E' per questo motivo che io inizialmente gli avevo suggerito che con una 6600 avrebbe risolto, anche con un Athlon XP 1800+.

x erick81
Ho visto che in molti post suggerisci i filtri Cyberlink in quanto più leggeri... non è così! Almeno per quando riguarda l'HDTV gli nVidia sono i migliori ed anche i più leggeri.
Le prove che ho fatto lo confermano: si ha circa il 20% in più di occupazione CPU sul mio sistema.

Ciao,
Jok

erick81
19-05-2005, 18:04
jok ha scritto:
E' per questo motivo che io inizialmente gli avevo suggerito che con una 6600 avrebbe risolto, anche con un Athlon XP 1800+.

Se è per questo avrebbe risolto anche con una 9550SE da 60 € (con iDCT e MoComp).

;)

jok ha scritto:

x erick81
Ho visto che in molti post suggerisci i filtri Cyberlink in quanto più leggeri... non è così! Almeno per quando riguarda l'HDTV gli nVidia sono i migliori ed anche i più leggeri.
Le prove che ho fatto lo confermano: si ha circa il 20% in più di occupazione CPU sul mio sistema.

Ciao,
Jok

Sul mio sistema non è così, ogni PC fa storia a sè!

Ciao

Bryan_Pedemonte
20-05-2005, 04:04
erick81 ha scritto:
[I]Se è per questo avrebbe risolto anche con una 9550SE da 60 € (con iDCT e MoComp).

pensavo che il processore facesso collo di bottiglia su una matrox da 128mb invece............ e mi sarebbe anche dispiaciuto cambiarla avendo avuto 450/550 (ai tempi per il 2d erano forse le migliori) ci puoi collegare 2 monitor, un televisore, 3 monitor ecc ecc........

va bè, al prossimo mercatino del pc mi prendo una 9550 o simile e ci riattacco tutti i pezzi di recupero.......

:rolleyes:

erick81
20-05-2005, 12:23
pensavo che il processore facesso collo di bottiglia su una matrox da 128mb invece...

Dipende dalle applicazioni!L'accelerazione hw MPEG-2 è a carico della scheda video.

Ciao

jok
20-05-2005, 12:43
erick81 ha scritto:
Se è per questo avrebbe risolto anche con una 9550SE da 60 € (con iDCT e MoComp).

Può darsi... ma non credo che una 6600GT ed una 9550SE diano la stessa occupazione di CPU con i filtri nVidia.
E' per questo che a te girano meglio i Cyberlink avendo una ATI; infatti il vecchio decoder ATI era della Cyberlink se ricordo bene.

Ciao,
Jok

erick81
20-05-2005, 15:01
jok ha scritto:
Può darsi... ma non credo che una 6600GT ed una 9550SE diano la stessa occupazione di CPU con i filtri nVidia.
E' per questo che a te girano meglio i Cyberlink avendo una ATI; infatti il vecchio decoder ATI era della Cyberlink se ricordo bene.

Ciao,
Jok

Se la riproduzione è flawless (e lo può/deve essere a prescindere da che filtri video e che GPU si utilizzano), non cambia nulla se si ha un carico sulla CPU del 50% o del 60. Non c'è "può darsi", in questo caso!

;) :)

jok
20-05-2005, 16:22
erick81 ha scritto:
Se la riproduzione è flawless (e lo può/deve essere a prescindere da che filtri video e che GPU si utilizzano), non cambia nulla se si ha un carico sulla CPU del 50% o del 60. Non c'è "può darsi", in questo caso!

A priori non puoi sapere se la riproduzione sia flawless, soprattutto per i canali HDTV. Dipende molto dal bit rate e un Athon XP 1800+ potrebbe non farcela con una ATI 9550SE se il bit rate è molto elevato. Un'occupazione della CPU del 10% in meno in questo caso potrebbe fare la differenza.
Tra l'altro la probabilità di scatti/incertezze aumenta all'aumentare del carico della CPU sopra il 70-80%.
Il "può darsi" c'è!
;)

Ciao,
Jok

erick81
20-05-2005, 16:49
jok ha scritto:
A priori non puoi sapere se la riproduzione sia flawless, soprattutto per i canali HDTV. Dipende molto dal bit rate e un Athon XP 1800+ potrebbe non farcela con una ATI 9550SE se il bit rate è molto elevato. Un'occupazione della CPU del 10% in meno in questo caso potrebbe fare la differenza.
Tra l'altro la probabilità di scatti/incertezze aumenta all'aumentare del carico della CPU sopra il 70-80%.
Il "può darsi" c'è!
;)

Ciao,
Jok

Ho appena impostato la mia CPU come quella di Bryan (circa) e, di scatti, con una 9600 (stesso hw MPEG della 9550SE) e filtri nVIDIA, nemmeno l'ombra. Se la configurazione software è ottimale, anche con il 99% di CPU usage (picco), non si DEVONO avere scatti.

nVIDIA non può permettersi di fare dei decoder che danno problemi con schede video ATi (grosso modo il 50% del totale).

jok
20-05-2005, 18:12
erick81 ha scritto:
Ho appena impostato la mia CPU come quella di Bryan (circa) e, di scatti, con una 9600 (stesso hw MPEG della 9550SE) e filtri nVIDIA, nemmeno l'ombra. Se la configurazione software è ottimale, anche con il 99% di CPU usage (picco), non si DEVONO avere scatti.

nVIDIA non può permettersi di fare dei decoder che danno problemi con schede video ATi (grosso modo il 50% del totale).

Con quali canali HDTV hai provato e con che occupazione di CPU? Ne hai provato almeno uno con bitrate che si avvicina ai 20Mbps ?
E' un dato di fatto che avvicinandosi al 100% della CPU si possono avere incertezze o squadrettature dell'immagine.

Ciao,
Jok

erick81
20-05-2005, 18:39
jok ha scritto:
Con quali canali HDTV hai provato e con che occupazione di CPU? Ne hai provato almeno uno con bitrate che si avvicina ai 20Mbps ?

Ciao,
Jok

HD1 e AstraHD, il bitrate era sui 20 Mbps, il CPU usage inferiore all'85% (picco).

Ripeto, nVIDIA non può permettersi di fare dei decoder che danno problemi in DXVA con schede video ATi (grosso modo il 50% del totale), sarebbe un suicidio commerciale.

jok
20-05-2005, 18:51
Buono :)

... però immagino che fossi in overlay :D

In VMR9 una ATI 9550SE non ce la farà mai con un XP1800+ e canali HDTV, al contrario di una 6600GT :D

Ciao,
Jok

Edit: eh eh dal 70% ora sei passato all'85% :D

Non ho mai detto che i filtri nVidia danno problemi con le ATI ma solo che sfruttano al meglio le schede nVidia per cui a parità di tutto il resto si avrà una occupazione di CPU minore con una scheda nVidia

erick81
20-05-2005, 19:02
jok ha scritto:
Buono :)

... però immagino che fossi in overlay :D

In VMR9 una ATI 9550SE non ce la farà mai con un XP1800+ e canali HDTV, al contrario di una 6600GT :D

Ciao,
Jok

Edit: eh eh dal 70% ora sei passato all'85% :D

Non ho mai detto che i filtri nVidia danno problemi con le ATI ma solo che sfruttano al meglio le schede nVidia per cui a parità di tutto il resto si avrà una occupazione di CPU minore con una scheda nVidia

Ho editato visto che ho eseguito il primo test con il FSB a 400 MHz, mentre in seguito l'ho portato a 266 MHz (come quello dell'XP 1900+), per renderlo più attendibile.

Comunque, con DVBDream, nessun problema nemmeno in VMR9 (per il quale, comunque, conta la potenza di calcolo 3D della GPU, la sezione hw della 6600 dedicata al "Pure Video" c'entra poco!).

Nella riproduzione di DVD in VMR9 Renderless, non si hanno problemi nemmeno con una X300 ed altre schede video meno potenti della 6600GT (ovviamente con CPU più performanti di quella di Bryan).

Al prezzo di una 6600GT, comunque, si comprano un Athlon 64 3000+ ed una X300SE, con i quali non si hanno problemi in VMR9 renderless, anche in TT.

jok
20-05-2005, 19:24
erick81 ha scritto:

Comunque, con DVBDream, nessun problema nemmeno in VMR9 (per il quale, comunque, conta la potenza di calcolo 3D della GPU, la sezione hw della 6600 dedicata al "Pure Video" c'entra poco!).

Lo so, entra in gioco l'accelerazione 3D, soprattutto la banda passante, e la 9550SE fa pena sotto questo punto di vista. Già la tua ha una buona banda...
Comunque il "Pure Video" c'entra comunque, solo che dopo viene anche sfruttata l'accelerazione 3D.
Se avevi 85% in overlay sarai arrivato a quasi 100% con VMR9...

erick81 ha scritto:

Nella riproduzione di DVD in VMR9 Renderless, non si hanno problemi nemmeno con una X300 ed altre schede video meno potenti della 6600GT (ovviamente con CPU più performanti di quella di Bryan).

Al prezzo di una 6600GT, comunque, si comprano un Athlon 64 3000+ ed una X300SE, con i quali non si hanno problemi in VMR9 renderless, anche in TT.

OK, ma non esistono MB Athlon 64 con codifica dolby digital real time in hardware. Io mi tengo ben stretta la mia MB con chipset nForce2 che fa la codifica Dolby Digital 5.1 in hardware in tempo reale (utile per i WMV-HD e i giochi quando si attacca il PC ad un sintoamplificatore esterno tramite fibra ottica).
Ora tu mi dirai, basta usare AC3filter... e io ti dirò OK ma con i giochi non funziona ed inoltre si ha un ulteriore aumento dell'occupazione della CPU (seppur minimo).

Io sono del parere che più operazioni si possono fare in hardware e meglio è :)
... ma forse sono andato un pò OT

Ciao e buon weekend :)
Jok

erick81
20-05-2005, 20:17
jok ha scritto:
Lo so, entra in gioco l'accelerazione 3D, soprattutto la banda passante, e la 9550SE fa pena sotto questo punto di vista. Già la tua ha una buona banda...
Comunque il "Pure Video" c'entra comunque, solo che dopo viene anche sfruttata l'accelerazione 3D.
Se avevi 85% in overlay sarai arrivato a quasi 100% con VMR9...

I picchi in VMR9 arrivavano al 95%, ma la riproduzione era ragionevolmente fluida!

Per il resto, in un certo senso hai ragione (anche io mi tengo stretta la NF7-S modificata), ma visto che, la tua CPU, equivale circa ad un Athlon 64 2800+, orientandoti su un Winchester o un Venice 3000/3200+, di potenza di calcolo ne avresti talmente tanta (ancora di più se OC), che l'inserimento di AC3Filter nella catena audio sarebbe quasi impercettibile. Nel tuo caso, l'impossibilità di utilizzare AC3Filter con i giochi, non ti lascia molta scelta!

Buon weekend anche a te

Ciao

stilo
21-05-2005, 11:05
jok ha scritto:

Ciao,
Jok

Sto seguendo con molto interesse questo thread. Complimenti.
Anch'io sono in alcune vostre situazioni. Ho un'ati Radeon 9550 da 128 mb con dual output(la DVI la mando sul plasma).
Con prog DVB ho un'occupazione della CPU del 100% con elecard (512 mb di ram). Il canale test HD su Hot Bird spesso si blocca, ma se lo apro con Alt DVB va uno spettacolo !!!!!!
Come si va a verificare se l'accelerazione Hardware è attiva ?
Può la scheda video dare una mano al processore?
Grazie del vostro aiuto.
Stilo

erick81
21-05-2005, 13:23
stilo ha scritto:
Sto seguendo con molto interesse questo thread. Complimenti.
Anch'io sono in alcune vostre situazioni. Ho un'ati Radeon 9550 da 128 mb con dual output(la DVI la mando sul plasma).
Con prog DVB ho un'occupazione della CPU del 100% con elecard (512 mb di ram). Il canale test HD su Hot Bird spesso si blocca, ma se lo apro con Alt DVB va uno spettacolo !!!!!!
Come si va a verificare se l'accelerazione Hardware è attiva ?
Può la scheda video dare una mano al processore?
Grazie del vostro aiuto.
Stilo

I filtri Elecard non lavorano in DXVA.

Che CPU hai (è più importante della quantità di RAM se non utilizzi l'accelerazione hw della GPU)?

Prova ad installare PowerDVD ed a utilizzare il filtri Cyberlink con accelerazione hw attivata.

stilo
22-05-2005, 11:45
erick81 ha scritto:
I filtri Elecard non lavorano in DXVA.

Che CPU hai (è più importante della quantità di RAM se non utilizzi l'accelerazione hw della GPU)?

Prova ad installare PowerDVD ed a utilizzare il filtri Cyberlink con accelerazione hw attivata.

Ciao Erik,
ho un AMD Atlhon XP2400+ 2.0ghz 512 mb.
Dove si attiva l'accelerazione hw sui filtri Cyberlink?
Grazie mille!!

erick81
23-05-2005, 10:36
stilo ha scritto:
Ciao Erik,
ho un AMD Atlhon XP2400+ 2.0ghz 512 mb.
Dove si attiva l'accelerazione hw sui filtri Cyberlink?
Grazie mille!!

Ciao, l'accelerazione hw dovrebbe essere impostata di default (l'ultima volta che ho installato PowerDVD era così).

Riccardo