Alleanza tra Blu-ray e HD-DVD? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Alleanza tra Blu-ray e HD-DVD?

Redazione
04-05-2005, 13:07
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/26/index.html

A sorpresa, una alleanza dell'ultimo minuto tra Sony Corporation e Toshiba Corporation riaccende la speranza di mercato e consumatori sulla necessità di definire un solo standard dei nuovi supporti ottici ad alta definizione e ad alta capacità del prossimo futuro.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

maurocip
04-05-2005, 14:08
Anche se non certo per far felice il consumatore (stritolato dalle lotte su formati differenti tipo SACD e DVD-A), bensì per il panico generato dal colosso cinese, questa notizia potrebbe preludere ad un evento "epocale": il passaggio "rapido" all'alta definizione con sviluppi favolosi per il nostro hobby...
Questa notizia mi reimpie di gioia, spero solo che si sbrighino....

nemo30
04-05-2005, 14:25
Grande notizia!

Così se tutto va bene, invece che farsi la guerra e portare sul mercato prodotti così diversi da non sapere cosa scegliere ci portano una piattaforma unica o quantomeno due piattaforme compatibili, così tutti potremo usufruire di una più ampia offerte di software HD.

Speriamo che questo non si traduca in uno scendere a compromessi a discapito della qualità.

Riker
04-05-2005, 16:21
Se non fanno l'ennesima guerra di formato non sarebbe male...

Chissà che fra 2-3 anni l'HD non sia veramente alla portata di tutti...

eragon
05-05-2005, 01:26
L'accordo sembrerebbe ormai probabile, con la definizione di un nuovo standard, frutto del merging di specifiche del blue-ray e dell'HD-DVD:
Blu-ray and HD-DVD agree to work on a unified format (http://www.cdfreaks.com/news/11740)

30 April 2005
The Japanese newspaper Nihon Keizai Shimbun reported yesterday that Toshiba and Sony are expected to announce that they have abandoned the two formats and that they are working on a medium that will bring together both standards later this month. Ben venga ovviamente un formato unificato.
A questo punto l'eventuale problema potrebbe invece essere il possibile ulteriore ritardo nel rilascio dei primi titoli dovuto alla definizione delle nuove specifiche.

Curiosamente, che faranno ora le major che stavano per lanciare i primi HD-DVD?
E la Sony con la sua nuova PS3?

Ma forse mai come in questo caso aspettare un po' di piu' puo' valere la pena!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Emidio Frattaroli
05-05-2005, 19:24
eragon ha scritto:
Curiosamente, che faranno ora le major che stavano per lanciare i primi HD-DVD?
E la Sony con la sua nuova PS3?Per quanto riguarda Sony, non escluderei che la PS3 esca comunque con il Blu-ray che - a questo punto - potrebbe diventare un media incopiabile, visto che è molto probabile che tutti i prototipi di masterizzatori osservati nelle ultime fiere non vedranno mai la luce.

Un'altra visione potrebbe essere quella che vede tutte le aziende unite per trovare un compromesso omogeneo che concentri i vantaggi dei due formati, eliminando invece i rispettivi svantaggi.

Ad esempio, per il Blu-ray, il fatto che lo strato protettivo sia così sottile lo espone a rischi di errori di lettura anche per una semplice impronta digitale. In questo caso, "l'hard coating" che dovrebbe salvaguardare l'integrità del supporto dai graffi, non avrebbe effetto.

Sempre a proposito del Blu-ray, l'utilizzo del "caddy" potrebbe avere un'ottima valenza generale: pensate ad esempio al settore dei videonoleggi: sporcare e graffiare un disco sarebbe notevolmente più difficile. Quindi il relativo costo lievemente superiore del caddy sarebbe ampiamente ripagato dalla durata nel tempo.

Pensare c omunque ad un nulla di fatto, con lettori/registratori multistandard è comunque possibile. In tal caso non basterebbe un solo pick-up laser ma ce ne vorrebbero due, con relativi obiettivi per ogni lettore/masterizzatore.

In questo caso, sarebbe anche possibile uno scenario con i media preregistrati che siano un risultato dei compromessi che verranno raggiunti dalle due cordate mentre ognuno manterrebbe comunque la propria tecnologia per quanto riguarda la masterizzazione. Rischioso per mercato e consumatori ma possibile.

Inoltre, sarebbe davvero curioso sapere cosa stanno pensando le aziende che hanno già iniziato lo sviluppo dei rispettivi media riscrivibili come Verbatim, Maxell etc. :rolleyes:

Emidio

Microfast
05-05-2005, 20:03
Magari mi sbaglio, ma ho la sensazione che in questo compromesso ci sara' piu' hd-dvd che non Blue-ray.

In definitiva e' Sony che e' andata a bussare .........

Saluti
Marco

Greenhornet
05-05-2005, 21:21
spero solamente che si possa avere al + presto la famigerata alta definizione.:eek:

Kilo
06-05-2005, 03:22
Un ulteriore slittamento dei tempi per la definizione di uno standard ex-novo, potrebbe permettere l'introduzione dei nuovi dischi olografici.
Hitachi (InPhase) è pronta da qualche mese con media funzionanti da 200 Gb e le prime unità potrebbero essere sul mercato già per fine anno.

Non credo ci sarà una affermazione di questo media in ambito AV a causa del forte coinvolgimento delle grosse Major verso il nascente standard, ma dal punto di vista tecnico gli Holographic disk rappresentano una vera evoluzione, con capacità enormi e velocità e tempi di accesso impressionanti.

AlbertoPN
06-05-2005, 14:53
Microfast ha scritto:
Magari mi sbaglio, ma ho la sensazione che in questo compromesso ci sara' piu' hd-dvd che non Blue-ray.

In definitiva e' Sony che e' andata a bussare .........

Saluti
Marco

Anche perchè il Forum DVD non ha neppure mai preso in considerazione il BD come alternativa HD al supporto originale.

Sono chiaramente d'accordo con quanto asserisce Emidio anche se sono convinto che alla fine esisteranno (come oggi) macchine "universali" in grado di leggere anche i supporti audio ad alta risoluzione e compatibili con entrambi gli standard per l'alta definizione video. Rimane da capire quanto le case di produzione punteranno ad un codec video rispetto ad un altro per migliorare la qualità globale a parità di bit rate.

Una volta eletto uno dei tre come "standard" utilizzato, allora forse gli utenti finali otterranno davvero qualcosa di prestazionale nelle loro mani.

Sul fatto di poter o meno masterizzare uno dei due supporti, ho la sensazione che sarà questo quello che farà pendere in maniera decisa l'ago della bilancia verso uno dei due standard.

Mandi !

Alberto :cool:

AlbertoPN
06-05-2005, 14:59
Kilo ha scritto:Non credo ci sarà una affermazione di questo media in ambito AV a causa del forte coinvolgimento delle grosse Major verso il nascente standard, ma dal punto di vista tecnico gli Holographic disk rappresentano una vera evoluzione, con capacità enormi e velocità e tempi di accesso impressionanti.

Un pò come il DVD-RAM credo che rimarrà un qualcosa di nicchia e che non toccherà gli utenti interessati ad applicazioni HT.

Però "informaticamente" è davvero una bella cosa caspita.
A livello di lettori/masterizzatori ... come siamo ??

Mandi!

Kilo
09-05-2005, 09:22
AlbertoPN ha scritto:
Un pò come il DVD-RAM credo che rimarrà un qualcosa di nicchia e che non toccherà gli utenti interessati ad applicazioni HT.

Però "informaticamente" è davvero una bella cosa caspita.
A livello di lettori/masterizzatori ... come siamo ??

Mandi!

Avanti di questo passo mi sa che arriveranno prima degli altri... ;)

jacopoartid
25-06-2005, 17:38
Secondo voi Sony digerirà il fatto che si chiameranno HD DVD?

hi-rez
19-08-2005, 11:52
Saluti a tutti : questo e' il mio primo post nel forum e scrivo da appassionato audio, piu' che di video. Mi sto timidamente avvicinando al video perche' avro' la possibilita' di allestire una sala hobby dove ho intenzione di creare un sistema multicanale.

Tornado IT: tutto bene, sembra che la ennesima guerra dei formati sia scongiurata eccetera eccetera eccetera.
Pero' io mi chiedo se la MASSA degli appassionati ha REALMENTE bisogno dell'HI-REZ. Non e' che il formato DVD video sia JUSTE ENOUGH, cioe' sufficiente per i piu'?
Facendo il apragone con l'audio, per godere della differenza tra hi-rez (sia DVD-A che SACD) e lo stesso CD bisogna munirsi di sistemi adeguati - rivelatori delle sottili nuances che i nuovi formati mettono a disposizione - La domanda e': al di la' del fatto che non ci sara' fortunatamente una nuova guerra di formati, quanti hanno un sistema 'adeguato' per goderne ?

Saluti

Microfast
19-08-2005, 12:08
hi-rez ha scritto:
Saluti a tutti : questo e' il mio primo post nel forum e scrivo da appassionato audio, piu' che di video. Mi sto timidamente avvicinando al video perche' avro' la possibilita' di allestire una sala hobby dove ho intenzione di creare un sistema multicanale.

Tornado IT: tutto bene, sembra che la ennesima guerra dei formati sia scongiurata eccetera eccetera eccetera.
Pero' io mi chiedo se la MASSA degli appassionati ha REALMENTE bisogno dell'HI-REZ. Non e' che il formato DVD video sia JUSTE ENOUGH, cioe' sufficiente per i piu'?
Facendo il apragone con l'audio, per godere della differenza tra hi-rez (sia DVD-A che SACD) e lo stesso CD bisogna munirsi di sistemi adeguati - rivelatori delle sottili nuances che i nuovi formati mettono a disposizione - La domanda e': al di la' del fatto che non ci sara' fortunatamente una nuova guerra di formati, quanti hanno un sistema 'adeguato' per goderne ?

Saluti

Purtroppo sembra tuttaltro che archiviata la questione ( era un falso accordo: mettiamoci d'accordo ma dovete fare come dico io, questa la proposta di Sony, con relativo pernacchio di risposta dagli altri ) o hai notizie fresche ?

Saluti
Marco

hi-rez
19-08-2005, 12:30
Ciao marco
vedo che ci si trova su vari forum ormai (io sono marco stanzani, nel caso...)
No, non ho nuove notizie ed in effetti mi sembrava cosi' strano che due multinazionali si mettano d'accordo su questioni di Intellectual property ... piuttosto magari affondano assieme (come SACD e DVD-A). Il punto del mio post era un altro: abbiamo (*) veramente bisogno dell'hi-rez (nel video, ma anche nell'audio?)

cari saluti

(*) non io, tu o altri maniaci della faccenda ma 'la casalinga di treviso o il bracciante lucano' (cit.) , che da li' vengono i numeri di vendita

Greenhornet
19-08-2005, 14:06
jacopoartid ha scritto:
Secondo voi Sony digerirà il fatto che si chiameranno HD DVD?

perchè no ?:confused:

erick81
19-08-2005, 14:46
Microfast ha scritto:
Purtroppo sembra tuttaltro che archiviata la questione ( era un falso accordo: mettiamoci d'accordo ma dovete fare come dico io, questa la proposta di Sony, con relativo pernacchio di risposta dagli altri )

Saluti
Marco

Curioso che SONY e Toshiba, in campo A/V, siano legati dal progetto CELL (sviluppo e produzione), mentre siano avversari per quanto riguarda i media a laser blu!

Ciao

Riccardo

jacopoartid
25-08-2005, 00:26
greenhornet ha scritto:
perchè no ?:confused:

Come perchè no, per un discorso di filosofia aziendale - se il supporto si chiamerà HD DVD la cosa rappresenterà comunque una sconfitta per loro!

Highlander
25-08-2005, 10:19
CMQ ... nome o non nome .... accordi o disaccordi ... come scritto piu' volte su questo Forum, la notizia mi lascia indifferente ! :p
FATTI !! Questo voglio vedere !
L'Argomento e trito ancora prima di essere definito nei dettagli :(
Io vedo la cosa lato consumatore, tutto il resto mi interessa poco, anche perche' poche sono le possibilita' di intervento in caso si volesse suggerire qualcosa sicuro di non essere di alcun peso :(
Come al solito, in queste tarantelle di interessi, il consumatore NON ne deve fare le spese ne qualitativamente, con la scelta dello standard meno avanzato, ne economicamente, con la scelta e relativo cambio standard nel giro di poco tempo.

Per il resto... attendo solo la notizia delle Major di distribuzione che annuncino la pubblicazione dell'intero catalogo su Nuovo Formato ! Tutto il resto per me e' aria fritta !
;)

16:9
25-05-2006, 10:14
Sarebbe davvero bello se HD-DVD e BluRay potranno viaggiare insieme su unica piattaforma...

PLEIADE MAURO
10-01-2008, 08:38
Vorrei solo non dover buttar via il lettore BD ei 20 BDisk acquistati...

PLEIADE MAURO
10-01-2008, 08:40
VORREI SOLO NON DOVER BUTTAR VIA IL MIO NUOVO BD PLAYER PANASONIC E I 20 BD appena acquistati.

mammabella
10-01-2008, 08:54
Mauro, mi hai fatto saltare sulla sedia: questa era una notizia del 2005 !!!

Stefano

kellone
10-01-2008, 09:05
Ah ah ah, lollissima questa riesumazione.

Mi ricordo un periodo su HU in cui una decina di troll uppavano thread di anni prima tutti assieme.
Una confusione devastante.

Carina con il senno del poi la notiziuola, comunque.

KwisatzHaderach
10-01-2008, 09:29
@ Pleiade Mauro

Scrivere con caratteri maiuscoli non è permesso in questo Forum, e neanche fare post doppi lo è, la prossima volta presta più attenzione, grazie.

fanoI
06-03-2008, 14:12
Ma perhe` riesumare thread di 3 anni fa lo e`?

Anch'io pensavo a qualcosa di stranissimo un nuovo formato unico dopo
che BluRay ha vinto?

Alla Sony sono impazziti?
E poi scopro che era un resumazione :D

fanoI

ARAGORN 29
06-03-2008, 15:15
C'è un certo sentore goliardico nella riesumazione questo 3d.
Lo accetto .... ma lo chiudo quì.