PDA

Visualizza Versione Completa : ecco i risultati delle mie prove

lollo
11-02-2002, 23:10
Dopo due giorni di esperimenti ecco cosa è venuto fuori dal mio htpc :

1) la risoluzione 768x576 50 hz è inguardabile per i miei gusti....oltretutto sono ripresi in maniera consistente gli scattini.

2) non ho notato alcun miglioramento con Win Me, mi pare tutto + lento di Xp, anzi i blocchi di sistema si sono moltiplicati.

3) curiosamente con Windvd dovevo selezionare "blocca proporzioni" perchè altrimenti non veniva l'anamorfico. Tutto al contrario di come dovrebbe essere insomma (su Xp non dovevo spuntare la casella, anche qui come aveva suggerito Bricca nel suo sito).

Proverò ora la risoluzione suggerita da Peter (dopo aver riformattato tutto per precauzione). Al momento però il risultato migliore lo avevo ottenuto con 800x600 50 hz e Win Xp (come ha tarato lo stesso Sim2 500plus Mauro Bricca nel suo sito).

A presto,

lollo
12-02-2002, 10:08
Originariamente inviato da lollo
3) curiosamente con Windvd dovevo selezionare "blocca proporzioni" perchè altrimenti non veniva l'anamorfico. Tutto al contrario di come dovrebbe essere insomma (su Xp non dovevo spuntare la casella, anche qui come aveva suggerito Bricca nel suo sito).

Mi correggo : è un problema di risoluzione 800x600 non necessita di spuntare la casella. La 768x576 sì per avere l'anamorfico.
In ogni caso la differenza fra le 2 risoluzioni è una qualità maggiore della 800x600 (più vivi i colori, più contrastata la risoluzione) e gli scattini (nella risoluzione minore si sono moltiplicati).
Stiamo parlando di 50 hz : a 63 con la 768x576 (come mi suggeriva Linomatz) non c'è verso di tirare fuori una geometria decente. A 60 con la stessa risoluzione è ancora peggio con gli scattini ma la qualità video è migliore.
Provo ancora,

p.s. : confermo la maggiore stabilità e maggiori prestazioni di Xp rispetto a Me. Spiacente ma la vedo così dopo tante prove.

lollo
13-02-2002, 14:21
Tra mille prove con risuluzioni varie, frequenze di refresh ancora più varie, player software di ogni tipo, ben 3 s.o. diversi, banchi di ogni tipo sul proiettore, tarature di ogni tipo con Powerstrip....
l'unico risultato degno di nota con un colore vivo e profondo, immagini di una tridimensionalità eccezionale ecc ecc, l'ho ottenuto con l'800x600 a 50 hz ottimizzato con Powerstrip. Mentre alle risoluzioni minori mi sembrava di vedere un brutto dlp.
Ogni sorta di scattino è sparito utilizzando Powerdvd 4.0, che ha una qualità di immagine spaventosa se ci si smanetta un po'.
E' indifferente Win Me o Xp sul mio sistema...ho avuto gli stessi risultati, con una leggerissima prevalenza di Xp.
Unica nota stonata : riempiendo lo schermo (2,20x1,50 circa) con un'immagine 1.85.1 poi mettendo un dvd con formato 2.35.1 le bande nere sopra e sotto si restringono dando luogo a uno strano fenomeno di "allungamento" (seppur non eclatante ma comunque visibile) che nemmeno Powerstrip riesce a risolvere giocandoci su. Non mi era mai capitato...almeno a 60 hz di refresh, magari è uno strano fenomeno del sim2 a 50 hz !!
Naturalmente se poi ritoccavo il banco appena creato con l'1.85.1 con i parametri di powerstrip o del sim2 per centrare perfettamente la geometria del 2.35.1 accadeva che l'1.85.1 era "ristretto".
Ho risolto con due diverse tarature di powerstrip (una x ogni formato) e 2 diversi banchi sul proiettore (Sim2 Hd500plus).
Scomodo ma necessario.
Che ne dite ? Altri a cui è capitato ?

E poi...come si setta DEFINITIVAMENTE a 50 hz la risoluzione della Radeon 8500 senza passare per Powerstrip ? (avvio del pc insomma). Ora come ora mi accetta solo il 60 hz, pare bloccata la risoluzione!

Salutoni

Peter
13-02-2002, 18:23
Il tuo messaggio è la prova che il gusto è soggettivo (io PowerDVD proprio non lo riesco a digerire - escluso per l'audio) e che veramente quel che vale per un HTPC non vale per l'altro.
Non so aiutarti per quel che riguarda i banchi e l'allungamento dell'immagine, e ti confermo che XP va molto bene, per carità, ma preferisco e ottengo migliori risultati con Me.
Nessuna scheda video ha come risoluzione nativa 50Hz, ormai come SVGA da qualche anno si parte da 60Hz come risoluzione non interlacciata più bassa.
Ma non vedo il problema nell'usare Powerstrip, perfettamente utile al caso di centrare l'immagine, dargli un corretto aspect ratio e refresh customizzati.
Crea la nuova risoluzione, riavvia il PC e te la dovresti trovare tra le impostazioni dell VGA.

Ciao
peter

lollo
14-02-2002, 08:14
Che devo dire Peter ? Al di là del gusto personale le risoluzioni inferiori non sono all'altezza del Sim2, oltretutto ci si stanca facilmente la vista...
Per quanto riguarda Me un solo appunto : con un file Vob di un film (Z la formica) Powerdvd si blocca. Con Me si blocca nel senso che si blocca TUTTO IL S.O. costringendoti a riavviare, con Xp c'è la schermata di avviso dell'errore del programma, si chiude il programma e poi tutto ok, puoi continuare.
Ti basta per preferire Xp a Me ? Io chiedo anche stabilità a un s.o. e Xp risponde perfettamente a questo requisito.
La cosa sconvolgente è con Xp non ho disabilitato nulla di nulla, con Me invece tutto quello che era possibile : ebbene le prestazioni di Xp sono leggermente superiori nonostante pc connesso in rete, operazioni in background ecc ecc
Ieri mi sono visto il mio primo film per intero con questo htpc configurato a nuovo : "Ferite Mortali" (adatto per le sue carrellate e sequenze adrenaliniche a testare il tutto).
Ebbene, mai uno scattino, colori sempre saturi (ripeto : giocando un po' con PowerDvd). E l'avevo rippato su hd.
Poi l'ho rivisto "da dvd" : stesse impressioni.
Non ho potuto ancora installare Cinemaster perchè ho dei problemi col serial number, sono sicuro che andrà bene lo stesso.
Ma la mia impressione è che Powerdvd sia veramente a un ottimo livello, mentre il mio amato Windvd ahimè...no ! Vi aggiorno sulle evoluzioni (ho anche risolto quel problemino con l'immagine, ora è tutto ok).

Originariamente inviato da Peter

Il tuo messaggio è la prova che il gusto è soggettivo (io PowerDVD proprio non lo riesco a digerire - escluso per l'audio) e che veramente quel che vale per un HTPC non vale per l'altro.
Non so aiutarti per quel che riguarda i banchi e l'allungamento dell'immagine, e ti confermo che XP va molto bene, per carità, ma preferisco e ottengo migliori risultati con Me.
Nessuna scheda video ha come risoluzione nativa 50Hz, ormai come SVGA da qualche anno si parte da 60Hz come risoluzione non interlacciata più bassa.
Ma non vedo il problema nell'usare Powerstrip, perfettamente utile al caso di centrare l'immagine, dargli un corretto aspect ratio e refresh customizzati.
Crea la nuova risoluzione, riavvia il PC e te la dovresti trovare tra le impostazioni dell VGA.
Ciao
peter

Peter
14-02-2002, 10:27
Che XP sia più stabile, essendo basato sul Kernel32 di NT e delle sue evoluzioni (2000), non c'è alcun dubbio.
Io mi riferisco alle prestazioni e ai risultati ottenuti a parità di software e di hardware e alla mia esperienza, in questo ho sempre notato (e non sono il solo) una superiorità dei sistemi basati sul Kernel 9x. Addirittura in molti usano ancora 98SE.
Ma ciò non vuol dire nulla: se il tuo occhio preferisce il risultato di XP con PowerDVD, fai bene a restare così.
Ti chiedo di paragonarlo (a parità di sorgente, tieni presente che PowerDVD XP ha dei preset video che alterano i controlli overlay) a Cinemaster, poi farci sapere cosa ne pensi, e infine mi piacerebbe sapere anche cosa intendi per "giocandoci un po'", magari sapere che modifiche gli hai fatto per provare anch'io a vedere la differenza.

Ciao
Peter