[Sfogo] Plasma NEC 42VM5: Spettacolare ! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Sfogo] Plasma NEC 42VM5: Spettacolare !

tenkan
31-03-2005, 16:58
L'ho fatto.
L'ho preso.
L'ho montato alla pisello di canide.

Il risultato e' FENOMENALE.

Non pensavo che un pannello, appena tirato fuori dalla scatola, senza alcuna taratura, con un collegamento banalissimo in composito dall XBOX potesse offrire una resa tale.

Immagine bellissima, nitidissima, ottimi colori e tutto il resto.

Non vedo l'ora di attaccarlo in DVI all'HTPC.

Non saro' un purista, ma vengo da un CRT Trinitron e mi sembra di aver guadagnato da tutti i punti di vista.

Ed ora si stringe la cinghia ;-)
tenkan

matazen
31-03-2005, 19:15
penso di poter dire che siamo tutti contenti se tu hai speso e sei felice :)
complimenti e facci sapere come va con altre elettroniche e in quali connessioni

salutoni

matteo

FA-18
02-04-2005, 16:18
x tenkan

Ciao, stavo meditando anche io sui plasma NEC. Mi sai mica dire la differenza fra quello che hai preso tu è i modelli VR5 e VP5.
Posso essere indiscereto e chiederti la cifra approssimativa che hai speso? Io ho visto il VR5 su Eprice a circa 2160€.

Grazie!

Star Platinum
03-04-2005, 12:37
Forse gli altri sono dotati di un'elettronica migliore che li fa arrivare ad avere risoluzione maggiori, ma infine lo schermo in se rimane uguale o quasi x tutti. (speriamo di nn aver detto una cavolata)

Ragazzi se ne prendo uno e lo piloto con un htpc ?

Star Platinum
03-04-2005, 13:23
Eventualmente quale mi consigliate di prendere considerando che lo userei con un htpc ?
La Risoluzione può essere variata con scaler esterno fino a 1600x1200 giusto ?
Spero che ogni segnale in entrata nn sia convertito alla risoluzione nativa...

Possiedo una 6600GT, casse con sinto e un tuner esterno DVB-T.

massimo 2600-2800€

Star Platinum
04-04-2005, 01:23
Sapete x caso dove trovare in esposizione-vendita i plasma nec a roma ?
(risposta in pvt)

tenkan
04-04-2005, 09:22
provo a rispondere a tutti insieme

(trovate comunque quasi tutto scritto su http://www.nec.it/icategoria.asp
secglientdo la categoria PLASMA DISPLAY)

VM5 e VP5 (quasi identici se no per il dot pitch) fanno parte della linea PROFESSIONALE. Il pannello e' lo stesso, ma cambia l'elettronica (in classe 1) con conseguenti notevoli migliorie in termini di longevita' e stabilita' dell'immagine del tempo.
E' come dire che una mercedes e una punto vanno entrambe a 200km/h ma.......

Dalla sua, la linea HOME CINEMA invece viene fornita con il tuner di serie (che e' comunque possibilie aggiungere ai prof.) ed e' disponibile anche in silver, mentre il prof no.

Il pannello e' lo stesso (853*480) ed accetta segnali fino a 1600*1200 che comunque riscalera' SEMPRE alla sua risoluzione di pannello. Come fanno TUTTI i plasma.

Quindi, la sorgenteideale (per tutti i plasma) e' quella che gli da in pasto la risoluzione pari alla sua matrice, bypassando lo scaler interno. Indi, un HTPC e' sempre una manna per un plasma, soprattutto su prodotti come questo che accetta/gestisce DVI/HDCP/HDMI/HDTV.

Tenete conto che e' molto meglio un pannello 853*480 che supporta HDCP/HDTV di un 1024*768 che non lo fa.

Il prezzo di listino e' di 2300€ + IVA e di sconti non si trova molto (non e' un prodotto da supermercato)

tenkan

tenkan
04-04-2005, 09:29
Star Platinum ha scritto:
Forse gli altri sono dotati di un'elettronica migliore che li fa arrivare ad avere risoluzione maggiori, ma infine lo schermo in se rimane uguale o quasi x tutti. (speriamo di nn aver detto una cavolata)

Ragazzi se ne prendo uno e lo piloto con un htpc ?

la risoluzione del pannello (matrice) e' la stessa
ed entrambi arrivano ad "accettare" fino a 1600
(che non vuol dire avere risoluzione 1600)

L'elettronica determina (tra le atre cose) la qualita' del processo di SCALING che porta la risoluzione che gli diamo in pasto a quella nativa della sua matrice.
Quindi in teoria il VM5 scala meglio del VR5.
Ma questo non l'ho verificato.

Rimane il fatto che nessuno scalere interno di un plasma ti dara' mai la stessa qualita' data dallo scaling di un HTPC.
Quindi, vai di HPTC ed assicurati di uscire (se possibile in DVI) con risoluzione pari a quella del pannello

tenkan

tenkan
04-04-2005, 09:34
Spero che ogni segnale in entrata nn sia convertito alla risoluzione nativa...
[/I]

Questo lo fanno TUTTI i plasma, non si scappa

tenkan

FA-18
04-04-2005, 11:33
Ciao, grazie per la risposta. Mi sorge però un dubbio. Ho riletto le schede tecniche dei tre modelli (da qui la mia richiesta a qualcuno che magari aveva info più dettagliate) e in pratica sono identiche.
Riguardo alla dimensione del pixel sono per tutti e tre i modelli 1,08x1,08.
Il VP5 ha un diverso filtro (anti-abbagliamento?) rispetto agli altri due.
Oltretutto , forse per un errore la scheda del VR5 è la stressa del VM5 con diversa intestazione iniziale.
Anche il prezzo è praticamente lo stesso per tutti e tre i modelli...
Sono un pò perplesso. Non credo che alla stessa cifra vendano una punto e una mercedes ;)))))

Mi sembra comunque dal tuo entusiastico commento iniziale che vadano molto bene.
Credo che seguirò il tuo esempio.
Oltretutto ho trovato un buon presso su e-price per il VR5, meno del prezzo di listino.

Continuo nella mia caccia alle informazioni!
Grazie ancora!!

tenkan
04-04-2005, 11:42
FA-18 ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta. Mi sorge però un dubbio. Ho riletto le schede tecniche dei tre modelli (da qui la mia richiesta a qualcuno che magari aveva info più dettagliate) e in pratica sono identiche.
Riguardo alla dimensione del pixel sono per tutti e tre i modelli 1,08x1,08.
Il VP5 ha un diverso filtro (anti-abbagliamento?) rispetto agli altri due.
Oltretutto , forse per un errore la scheda del VR5 è la stressa del VM5 con diversa intestazione iniziale.
Anche il prezzo è praticamente lo stesso per tutti e tre i modelli...
Sono un pò perplesso. Non credo che alla stessa cifra vendano una punto e una mercedes ;)))))

Mi sembra comunque dal tuo entusiastico commento iniziale che vadano molto bene.
Credo che seguirò il tuo esempio.
Oltretutto ho trovato un buon presso su e-price per il VR5, meno del prezzo di listino.

Continuo nella mia caccia alle informazioni!
Grazie ancora!!

le schede descrittive non sono il massimo effettivamente
su un altro sito risulta che il VM5 abbia un dot pitch da 0,8
dove l'ho preso hanno telefonato (davanti a me) alla nec che ha detto che il VP5 non e' piu' distribuito :-( e il VM5 lo sostituisce.

Poi, sempre in teoria, nel VR hai la base da tavolo di serie, col VM la devo prendere.

FA-18
04-04-2005, 11:49
In effetti girando girando, invece di chiarirsi, le idee mi si stanno confondendo. :)
Si trovano notizie a volte contraddittorie.
Stò leggendo un paio di forum inglesi che ne parlano... vediamo cosa ne tirerò fuori!
Grazie ancora!

FA-18
04-04-2005, 13:30
Qui ho trovato interessanti indicazioni.
Mi pare di capire che i VM e VP siano orientati ad un uso PRO con la possibilità di combinarli con altri per costruire un wall display. Per il resto pare cambino solo le opzioni di configurazione e i controlli via telecomando.

Features specific to the NEC 42VR5, not available on the VM5/VP5 models
* Silver bezel color
* 3 year warranty, except for 1 year only on the screen
* 6 custom picture memory settings, with a direct access button on remote
* Setup level, which adjusts the black level in 3 increments
* Individual inputs on remote for Video1 (BNC), Video2 (RCA), Video3 (S-Video), DVD/HD1 (Component), DVD/HD2 (5 BNC) and DVD/HD3 (DVI-D)
* Individual buttons for direct control of contrast, brightness, picture mode, and color temperature on remote
* On Screen Menu (OSM) has different appearance and functionality

Features specific to the NEC 42VM5/VP5, not available on the VR5 model
* Anti-Reflective filter on VM5 (may also be on VR5) and Anti-Glare filter on VP5
* Dark gray bezel color
* 1 year warranty on all components
* Video wall capability to combine 4, 9, 16 or 25 PDPs with wired interconnects
* Able to rotate display 90 degrees, along with OSM display
* Built in clock and program timer
* Combined input on remote for Video1 (BNC), Video2 (RCA) and Video3 (S-Video)
* Combined input on remote for DVD/HD1 (Component), DVD/HD2 (5 BNC) and DVD/HD3 (DVI-D)
* Pointer button on remote to display pointer
* Multi & Select buttons on remote, which are not functional on these models
* Auto Adjust button on remote which automatically adjusts Fine Picture, Picture ADJ, Position & contrast
* ID Select button on remote to link remote to a display with same ID number on video wall
* Clear button on remote to cancel ID Select
* 1/8" mini jack on remote for hard wiring to PDPs
* On Screen Menu (OSM) has different appearance and functionality
* All OSM/Option 3 features are specific to these models
* Advanced OSM to turn on/off Option2 & Option3 menus

Bye!

Star Platinum
04-04-2005, 14:26
Speravo di cavarmela con 2400€... :(
Penso sia meglio orientarsi verso il modello pro con risoluzione 1024x768 x via dell'hdtv parziale. (720p)
Cosa ne dici ?
La Differenza col il pioneer è molta ?

Int21
04-04-2005, 14:33
tenkan ha scritto:

Poi, sempre in teoria, nel VR hai la base da tavolo di serie, col VM la devo prendere.
Purtroppo non è vero: ho comprato il VR5 da eprice e anche per loro, come per altri, la base è un accessorio.

FA-18 ha scritto:

Qui ho trovato interessanti indicazioni.
Mi pare di capire che i VM e VP siano orientati ad un uso PRO con la possibilità di combinarli con altri per costruire un wall display.
Qual'è la fonte? Perché alcune cose indicate come specifiche di un modello (es. "Pointer button on remote to display pointer" o "Video wall capability") sono in realtà anche disponibili sul VR5

Tanto per aggiungere confusione :D

tenkan
04-04-2005, 15:35
Speravo di cavarmela con 2400€... :(
Penso sia meglio orientarsi verso il modello pro con risoluzione 1024x768 x via dell'hdtv parziale. (720p)
Cosa ne dici ?
La Differenza col il pioneer è molta ?

certo che e' meglio
ma sono oltre 1000 Euro in piu'

Pioneer ? What Pioneer ?

R

Star Platinum
04-04-2005, 16:17
Pioneer ? What Pioneer ?

:eek:

:D :D :D

FA-18
04-04-2005, 16:26
Ho trovato una interessante discussione sul 42VR5 su questo forum (in inglese).

http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=184275&page=2&pp=15&highlight=NEC

Spero non sia un problema postare questo link.
Bye!

Fabryzius
04-04-2005, 18:01
Il Nec 42VM5 è praticamente identico al Nec 42VP5, cambia solo il front filter type:

- anty-glare filter per il VP5
- anty-reflective filter per il VM5

eragon
04-04-2005, 18:27
tenkan ha scritto:
Pioneer ? What Pioneer ?
Probabilmente gia' sai che la Pioneer ha comprato tutta la divisione plasma della NEC... :D
della quale, se non ricordo male, usera' soprattutto i pannelli da 50" in su (per i suoi futuri modelli economici? ;) ).

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)