Surround con 4 diffusori [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Surround con 4 diffusori

foxidentity
29-04-2015, 08:20
Ciao,
per una serie di motivi non posso possizionare un HT 5.1 o 7.1.
Riesco solo a posizionare 4 diffusori.
Considerato che il mio sintoamplificatore e' un onkyo TX-NR 809, su quale tipo di diffusore mi dovrei orientare
per avere un audio "simile" a quello di HT? (Soprattutto le caratteristiche dei bassi, che dovrebbero simulare il subwoofer)

Grazie.

patrix78
29-04-2015, 08:42
In un impianto HT si può rinunciare al sub (a patto che almeno i 2 front riescano a scendere almeno a 40hz), al limite si può rinunciare ai surround, ma il centrale è il canale principale attivo nel 95% della riproduzione di un film. Proprio sicuro di non riuscire a trovare posto per il centrale sopra o sotto la TV?

e.frapporti
29-04-2015, 08:51
se non puoi mettere il centrale basta impostare il sinto adeguatamente (è una banalità) ed automaticamente avrai un centrale phantom (fantasma), cioè il sinto reindirizzerà ai frontali il messaggio sonoro del canale centrale simulandone la presenza.
Il risultato non sarà la stessa cosa che avere il diffusore centrale ma dovrebbe essere dignitoso.

foxidentity
29-04-2015, 09:27
Sulla fattibilità del quinto forse ho qualche possibilità.

Per quanto riguarda i 2 front che rierscano a scendere a 40 Hz, per favore, potrei avere un esempio di 2 diffusori in commercio?

Se volessi usarne tutte e 4 che scendono a 40 Hz, avrei un buon risultato migliore, rispetto a 2 front < 40hz e 2 sourround > 40 hz?

Molte grazie per l'aiuto.

e.frapporti
29-04-2015, 09:51
quando hai scritto di poter mettere solo 4 diffusori non ho capito se era da escluderi anche il subwoofer.
E' importante perchè se puoi mettere un subw. (quindi realizzare un 4.1) non è necessario che i diffusori scendano più di tanto quindi non ti dovresti proccupare.
Se invece sei costretto ad un 4.0 allora sarebbe auspicabile quanto ti ha scritto patrix78. A quel punto se tutti e 4 i diffusori avessero buoni bassi sarebbe il top, il problema è che per arrivare ad emettere in modo soddisfacente le basse frequenze servono quasi certamente delle casse da pavimento (diffusari a torre) ed anche di considerevoli dimensioni.
Non ho conoscenze specifiche ma temo che non esistano dei bookself (diff. da scaffale) che scendano bene. Io possiedo le klipsch RB81 che per essere bookself hanno dimensioni generose e woofer da 8' ma arrivano a 44 hz (dato dichiarato dal costruttore).
Non sono in grado di farti un elenco dei diff. che "<40 hz" ma è un dato semplicissimo da trovare visto che è una delle specifiche più importanti ed è sempre dichiarato.

foxidentity
29-04-2015, 11:23
Grazie,
perdonami, ma su questo argomento sono proprio un "nerd".
ho provato a guardare le specifiche dei diffusori che hai indicato klipsch RB81 e ho trovato la seguente dicitura.
Frequency Response: 44Hz-24KHz ± 3dB
E' questo il dato che bisogna guardare per sapere se una cassa piu' scendere sotto i 40Hz?
Su queste, ad esempio, http://www.canton.de/en/hifi/gle-series/gle-476
la stessa voce riporta:
Frequency Response: 25..30.000 Hz.
Quindi, in questo caso, queste andrebbero bene, giusto?

Grazie, per l'aiuto.

ALE77
29-04-2015, 11:37
ci son casse come le definitive tecnology che incorporano il sub....nel mercatino c'è qualcosa di molto interessante...
impostandole su large e dicendo al sinto che non c'è il sub si occuperanno le due front del .1
Per il resto centrale in phantom come già detto e due bei surround bipolari e sei a cavallo....
non sarai a specifica ma il risultato sarà molto buono...

e.frapporti
29-04-2015, 11:49
la stessa voce riporta:
Frequency Response: 25..30.000 Hz.

si la specifica sarebbe questa, anche se visto il diffusore vorrei anche sapere a che livello riproduce i 25 hz (dubito con i +/- 3 dB che dichiara Klipsch).
In ogni caso essendo i 25 hz molto bassi è lecito aspettarsi un buon livello almeno da 35 hz. per cui si, questo sarebbe un diffusore che potrebbe fare al caso tuo.

Dimenticavo che esistono anche torri con subwoofer incorporato, buono il consiglio di Ale77

WhiteShark82
30-04-2015, 14:50
Il centrale è, per me, vitale in HT, ma se per un motivo serio non riesci ad inserirlo, allora pazienza, ma sappi che o ascolti in 4.0 stereo, o, sempre che riesci ad ottenere un centrale virtuale, avrai comunque una soluzione tampone.

Per i diffusori, guarda nel mercatino. Ci sono delle ottime occasioni di usato: Mission, Klipsch, etc.

Se invece vuoi qualcosa di nuovo, allora Indiana Line, ma rispetto alle predette, perdi in qualità.