Componenti per primo impianto [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Componenti per primo impianto

Prade83
18-04-2015, 10:51
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e siccome sono in procinto di acquistare il mio primo impianto avrei bisogno di qualche consiglio...

Avrei intenzione di partire con l'acquisto di un buon paio di torri e un ampli, per poi abbinarci nei prossimi mesi le altre componenti ht.
Il mio utilizzo sarebbe 70% musica - 30% HT
La mia sala non è molto grande; si aggira intorno ai 25 mq

Ho sentito delle Wharfedale 10.7 e mi sono piaciute molto, ma deduco, leggendo un po' in giro, che sarebbero più consigliate per un uso prevalente in HT.
Valutavo se no le B&W 684, ma non ho avuto modo di sentirle...e nei centri qui vicino non le ho trovate.
Come sintoampli da abbinare...immagino dipenda anche dalla scelta delle casse... ma ipotizzando delle Wharfedale 10.7,
un Marantz 5009 andrebbe bene??
Potrebbe andar bene eventualmente anche per le 684?
So che visto l'ascolto prevalente di musica, sarebbe consigliabile un ampli 2 canali, ma ho bisogno di qualcosa che mi faccia all'occorrenza anche HT e il budget ora non mi permette di acquistarne due.
A proposito....budget disponibile intorno ai 1500.

Grazie.

maveric77
18-04-2015, 12:31
Con quelle torri meglio un sinto più prestante marantz 7007/7008/7009

Prade83
18-04-2015, 18:37
In questo modo però finirei per spendere tutto il budget nell'ampli....

Conviene scendere con le casse a 10.5 o 10.6 (o altro di più economico)?
O prendere comunque le 10.7 ed eventualmente in futuro cambiare ampli?

maveric77
18-04-2015, 20:17
Cambia poco prendi le torri che preferisci

Stefano129
18-04-2015, 21:09
Se le 10.7 ti sono piaciute non precludertele perché si dice siano da HT
Personalmente io partirei da buoni diffusori piuttosto che da un buon ampli...

cristian29
19-04-2015, 09:28
Se prendi un Denon x3100 e le torri whaverdale e ci abbini in seguito un amplificatore 2 canali sarai apposto per la parte musica e poi pian piano prendi gli altri componenti audio sub centrale e surround oppure se non sei fissato con le whaverdale prendi i kit 5.0 tipo le jamo che ti porti via a 399€ più Un buon subwoofer e il denon x3100 o x3000 stai sui 1500 alla grande

Prade83
19-04-2015, 15:21
Ok...grazie per i consigli...
Altra cosa...
Qualcuno di voi conosce la marca System Audio?
Perchè su internet non trovo molto....e mio zio mi avrebbe regalato (intanto che trovo la soluzione migliore) i suoi vecchi diffusori a torre di questa marca.
System Audio 1050
Qualcuno le conosce?

Luiandrea
19-04-2015, 15:49
Le 10.7 che ho posseduto sono diffusori che per la loro fascia di prezzo si comportano davvero bene, la storiella che sarebbero più adatti ad un uso HT è una autentica boiata.

Non conosco quei diffusori System Audio, ma visto che ti sono stati regalati, scegli un amplificatore e provale.

WhiteShark82
20-04-2015, 15:07
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e siccome sono in procinto di acquistare il mio primo impianto avrei bisogno di qualche consiglio...

Avrei intenzione di partire con l'acquisto di un buon paio di torri e un ampli, per poi abbinarci nei prossimi mesi le altre componenti ht.
Il mio utilizzo sarebbe 70% musica - 30% HT
La mia sala non è mol..........[CUT]

Wharfedale e Onkyo è una delle migliori accoppiate per HT. Gli Onkyo attuali, parlo dalla serie x08 in poi, e a maggior ragione serie x1x e x2x, guadagnano qualcosa in musica, e sono ancora più strabilianti in HT.

Vista la percentuale di musica, andrei su Marantz come sinto, che se la cava egregiamente con tutti e due i generi.

Ma se vuoi un pizzico di "spinta" in più coi films, senza perdere molto in musica, allora Onkyo è la risposta.

Sulla baia tedesca qualche bella offerta si trova sempre. ;)

In merito alle Wharfedale 10.7 non le conosco personalmente, ma ho avuto le 9.5 e le 9.6 (corrispettiva attuale delle 10.7) precedente serie e posso confermare che musicalmente c'è di meglio, ma dovresti alzare il budget, o tentare un confronto con le Indiana Line Tesi 560 o serie Diva, per capire quale delle due si addice di più ai tuoi gusti e alle tue orecchie.

Tendenzialmente: Tesi 560, più "robuste" in basso, ottima tenuta in potenza, buon medio e tweeter non il massimo per dettaglio. Wharfedale 9.6 o 9.5, molto ariose, gran senso di tridimensionalità e spazialità, buone medie, buoni bassi e tenuta in potenza limitata.

Prade83
21-04-2015, 13:39
Le Tesi 560 ho avuto modo di sentirle e non mi son affatto dispiaciute, ma mi son sembrate un po' troppo "robuste" in basso... Preferirei avere qualche dettaglio in più e guadagnare nei bassi poi in futuro con l'aggiunta del sub.

Ora ho provvisoriamente montato quelle System Audio di cui parlavo, con il loro ampli della Onkyo (un po' "attempato" anch'esso)... Non mi convincono molto...ma intanto che scelgo la miglior soluzione.....a caval donato....... :D

Prade83
21-04-2015, 13:45
A dir la verità però le Tesi 560 avrebbero il pregio di avere "il buco" del reflex davanti, rispetto alle Wharfedale che invece lo hanno dietro.
E quindi, se non ho capito male, le 10.7 necessiterebbero di più spazio dal muro.
Io non ho una sala molto grande, per cui non posso spostarle troppo in avanti o mi finiscono nel mezzo :D...
Forse farei bene quindi a valutare anche questo (oltre al fatto che costano quasi la metà delle Wharfedale) ??:confused:
In tal caso basterebbe un'amplificazione "più modesta"? Un marantz 5009 basterebbe?

Luiandrea
21-04-2015, 14:05
Il reflex anteriore è solo un piccolissimo "vantaggio", tutti i diffusori traggono beneficio se posizionati un po' distanziati dai muri, questo a prescindere dal posizionamento del reflex, i miei in firma hanno il reflex anteriore ma se le mettessi più vicine alle pareti sarebbe un disastro.

WhiteShark82
21-04-2015, 14:47
Allora, vai di Wharfedale 10.7.

Sono sicuramente degli ottimi diffusori.

Prade83
23-04-2015, 11:41
Ok...andrò deciso sulle 10.7 allora.... Ma magari cerco di fare uno sforzo in più aspettando ancora un paio di mesi per abbinarci un ampli "all'altezza".
Nel frattempo ho installato le System Audio di cui parlavo, con il loro onkyo...che però ha qualche problemino (ogni tanto si stacca da solo!!:cry:).
Sapendo di questo problema...mi ha telefonato questa mattina un altro mio parente (anch'egli un po' intrippato in ambito audio:D) dicendo che avrebbe in cantina un ampli Musical Fidelity A1 (classe A...dice che scalda molto, ma, a dir suo, di ottima qualità) e un paio di diffusori Kef 103/3...
Volevo chiedervi un parere riguardo a queste due componenti... Qualcuno di voi le conosce?
Sarebbero una soluzione provvisoria per darmi il tempo di poter "investire" qualcosa in più nel mio futuro impianto...ma volevo capire di che componenti parliamo....
Grazie!

Luiandrea
23-04-2015, 12:32
Quel Musical Fidelity ti conviene provarlo, che scaldi e consumi come una stufa è normale.

Stefano129
23-04-2015, 13:26
qui c'è una recensione bella esauriente su quel musical fidelity
http://www.hi-figuide.com/apparecchi/amplificazione/integrati/2010/3/index.html