Player musicale integrato DLNA di DENON / ONKYO [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Player musicale integrato DLNA di DENON / ONKYO

esabox
13-04-2015, 20:35
Buonasera a tutti,
parto da zero con un impianto ht che dovrebbe anche sostituire il vecchio stereo ...

Supponendo di mettere i file musicali su un nas con server dlna,
come sono i player musicali integrati di prodotti di fascia media DENON / ONKYO ?
Sono pratici nell'uso oppure fanno impazzire e si rende necessario un pc dedicato ?

Pensavo ad un AVR con doppia uscita HDMI in modo da non scomodare una TV da millemila pollici
solo per ascoltare un pò di musica ...

Falchetto
13-04-2015, 22:15
se non pretendi di visualizzare le copertine non ti serve neanche un TV, visto che poi scorrere e selezionare i contenuti da display del sinto stesso.
e anche nel caso tu preferisca una interfaccia accattivante con copertine e quant'altro c'è anche la possibilità di selezionare la musica comodamente da tablet o cellulare, attraverso applicazioni upnp dlna :)
sinceramente lo trovo comodo e funzionale. unica neo è che evidentemente un sinto HT non è il massimo come qualità assoluta per la musica, ma se ti accontenti... ;)

esabox
13-04-2015, 22:38
Intanto grazie per l'attenzione :)

Io sono abbastanza per la dematerializzazione spinta, però le cover penso facciano parte dell'album, le trovo simpatiche, allenano la memoria fotografica ...

Per lo smartphone / tablet nel caso vorrei rimanere in ambiente win, ho dato un' occhiata sul market ma non mi sembra ci sia molto, o per questo limite è meglio spostarsi su altre case di ampli ?

Ma quando uso un impianto multicanale x.y per ascoltare musica, non intervengono solo i diffusori frontali, o comunque non sono in grado di impostare un profilo che lo faccia in automatico ?

Falchetto
13-04-2015, 23:31
si certo, puoi impostare un profilo e dunque un settings specifico per il tipo di ingresso selezionato...
quindi, supponendo ingresso stereo, se vuoi solo i canali frontali e con le correzioni volute (audissey, ypao che sia...) li puoi specificare per il solo ascolto stereofonico.

esabox
14-04-2015, 07:55
Bhè, diciamo che provenendo da un "compattone" PANASONIC dovrebbere essere un sensibile passo vanti :D
Per quanto riguarda il controllo da ambiente windows hai qualche dritta ?

Falchetto
14-04-2015, 08:12
il sinto HT dovrebbe avere anche il suo server web, quindi un browser qualsiasi, ma questo metodo fa normalmente schifo ed è lento...
da android uso bubble upnp. da windows anche da media player dovresti poter fare 'play to...' al sinto...
poi c'è plex, vnc, forse kodi, foobar200, insomma, di modi dovresti trovarne...

esabox
14-04-2015, 09:17
Scusa le domande un pò basiche, ma parto ora ed ogni info in più è produttiva,
per esempio il "play to" e foobar non li conoscevo ...

Elaboro un pò il tutto, al momento sarei orientato su DENON X2100 + SYNONOGY 214 PLAY,
per il controllo del tutto sarebbe bello riuscire con il mio smartphone win 8.1,
giusto per non aggiungere l'ennesimo device mobile da ricaricare,
alla peggio potrei costruire un mini pc fanless dedicato ...

Falchetto
14-04-2015, 14:12
smartphone win 8.1 è verosibilmente un RT, più limitato.
cerca nel suo store eventuali app DLNA

esabox
15-04-2015, 08:19
Ho scaricato il manuale utente del 2100, perchè mi è venuto un dubbio, e infatti ....

Il vecchio stereo compattone che vado a rottamare mi fa anche da sveglia mattutina,
da quello che ho capito con il sintonizzatore dell'AVR non si può fare, hai qualche esperienza in merito sul tuo 3313 ?

Falchetto
15-04-2015, 20:41
non che io sappia... ma comprarsi una sveglietta digitale!? :)

esabox
16-04-2015, 07:13
:D:D:D ... in effetti ...
Ma sai, la forza dell'abitudine ...

Mi informo un pò circa i 2 canali, magari separo HT dallo stereo come mi consigliavi.