SintoAV per 5.1 che già posseggo [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : SintoAV per 5.1 che già posseggo

Commodore64
17-03-2015, 17:08
Salve a tutti, sto andando spedito per "allestire" un impanto Home Theather nel mio salotto di casa.

Mi manca l'acquisto di un sintoamplificatore per pilotare:

- diffusori Elipsen Planet M 5.0
- SUB Rel T5

caratteristiche in ordine di importanza:

- Hmdi ARC
- che tagli le frequenze in un range 100 a 120hz ai diffusori
- possibilmente con quell'antennina esterna visto che il sinto potrebbe andare dentro un mobile chiuso
- possibilmente slim
- possibilmente bianco (so che non c'è :D )
- economico al punto giusto.. nel senso che non farò upgrade ad un 7.2

Chi mi da un bel consiglio?

Valuto tutto, anche usato!
Basta che sia idoneo ai componenti che già ho. :)

Commodore64
19-03-2015, 15:16
nessun consiglio?

almeno una dritta per capire "da solo" quale potrebbe andare bene, cosa devo guardare?
Utilizzo 95% Home Cinema

Plasm-out
19-03-2015, 16:03
Con quell' utilizzo, imho, andrei su Yamaha.

Commodore64
19-03-2015, 16:45
prima di tutto grazie per l'interesse a rispondermi Plasm...

sì anche io ero orientato allo Yamaha,
anche se esteticamente non so perchè mi attirano i Denon (che si trovano a buon prezzo sull'amazzone tedesco! non so perchè)

Tra le Yamaha quale mi consiglieresti?
Ho visto che ci sono vari modelli
RX-V465 o 467
RX-V565 o 567
RX-V665 o 667 e così via...

poi c'è la versione slim RX-S600 che non so se vale quelle descritte appena sopra..

Plasm-out
19-03-2015, 17:13
Budget ? Con il mio, che leggi in firma, mi trovo molto bene.

Lo slim lo prenderei in considerazione solo per problemi di spazio.

Commodore64
19-03-2015, 17:35
300, 350 di budget...
Però è relativo..

pure per SUB e diffusori volevo spendere 800 e alla fine ne ho spesi quasi 1300 :D

quello che voglio dire è che se bisogna tirar fuori la 50 euro di più e arrivare a 400 avendo significativi vantaggi allora si fa sicuramente lo sforzo in più.

Tipo, tra il 477 e il 577 "ballano" circa 100 euro di differenza, vale la differenza di prezzo?
mentre tra 577 e 677 sono altre 50 euro di differenza..

Alla fine io non farò un 7.1 e non so se per "spingere" le Elipson Planet M basti un 477..
sono completamente ignorante sui sinto...

Plasm-out
19-03-2015, 18:30
Sinceramente i tuoi diffusori non ho mai avuto modo di sentirli, però visto le caratterisitche dovrebbe essere sufficente il 477, che è un 5.1, mentre il 577 è un 7.2.

Commodore64
24-03-2015, 18:06
Plasm, ma se collegassi il mio sub REL T5 all'uscita preout SUB dell'amplificatore e
in caso ascoltassi musica stereo il SUB non suonerebbe?

Il sub andrà collegato al connettore LFE e non in parallelo con i frontali tramite connettore speakon.

Quello che voglio dirti e se il sinto "capisce" se un segnale è stereo e manda al SUB le frequenze basse
o manda solo ed esclusivamente il segnale dedicato .1

Plasm-out
24-03-2015, 18:25
- in caso ascoltassi musica stereo il SUB non suonerebbe? -

Cosa intendi ? tipo ascoltare un CD ?

Ho visto che ti sono arrivati i diffusori, hai deciso quale Sinto acquistare ?

Commodore64
25-03-2015, 10:16
sì.. se ascolto un CD, o qualsiasi sorgente stereo che entra nel sinto Yamaha (come il tuo ad esempio)
come viene "distruibuito" il suono nell'impianto 5.1?

I "bassi" della traccia audio stereo vengono convogliati nel sub?
Oppure solo ai frontali?

Luxor3
25-03-2015, 11:37
sì.. se ascolto un CD, o qualsiasi sorgente stereo che entra nel sinto Yamaha (come il tuo ad esempio)
come viene "distruibuito" il suono nell'impianto 5.1?

I "bassi" della traccia audio stereo vengono convogliati nel sub?
Oppure solo ai frontali?

non vorrei sbagliarmi, ma da quello che so io sul sinto amplificatore puoi selezionare la modalità di ascolto. esempio 2.0, 2.1, 3.1, 5.1, 4.0 etc

Commodore64
25-03-2015, 15:11
ma io sul sinto imposterò 5.1 perchè, appunto, ho i 5 diffusori più il sub..

Ora leggevo sul manuale che per i frontali si può scegliere le impostazioni "piccolo" o "grandi"
se metto piccolo va a tagliare le basse frequenze sul front, ma non ho capito se poi queste frequenze arrivano al sub (collegato su LFE)

Luxor3
25-03-2015, 15:52
ma io sul sinto imposterò 5.1 perchè, appunto, ho i 5 diffusori più il sub..

dipende quello che vuoi te.
La musica è stereo, quindi gli altri 3.1 canali sarebbero solo "simulati"..
Per molti ascoltare musica in 5.1 (ma anche in 2.1 o 3.1) è solo uno snaturare quello che è stato concepito per essere ascoltato in 2.0.
ma ognuno ha i suoi gusti :)

Plasm-out
25-03-2015, 15:58
I frontali tienili su grande ( o large )............anche se ascolti musica il Sub lavora, io per esempio lo tengo spento e imposto l'ascolto in
2ch Stereo.....
L'ascolto di musica è una cosa HT un' altra ;)

Commodore64
25-03-2015, 16:19
lo so che la musica stereo deve essere su 2 canali e io infatti così lo voglio,
ma siccome ho dei frontali che non credo mi diano abbastanza "bassi" allora un piccolo intervento del sub non mi dispiacerebbe!
Considerando anche che è un REL T5 di cui mi dicono sia molto "musicale".

Inoltre aiuterebbe anche nel caso vedessi un film in tv tramite digitale terrestre che, credo, sia quasi sempre stereo.

Io sono propenso a prendere lo Yamaha V477.. mi mancava solo questa informazione sul sub attivo con sorgente stereo..
Altrimenti cambio sinto da acquistare (e non vedo l'ora.. mi manca solo questo tassello!)

Nex77
25-03-2015, 16:40
@Commodore64
Imposta tutte le casse su "small", il sub interverrà tramite bass management del sintoamplificatore. Se ad esempio i frontali li tagli a 80 hz, il segnale da 80hz in giù non si perde ma verrà riprodotto dal subwoofer, questo accade sia in stereo sia nel multicanale.

Esistono poi varie modalità sui sintoamplificatori che ti consentono di "saltare" temporaneamente il bass management, e di far riprodurre tutta la banda di frequenza 20hz-20000hz ai diffusori frontali escludendo del tutto il subwoofer, ha varie denominazioni (DIRECT, PURE, ecc.) in base alla marca dell'ampli, ma è consigliabile usarla solo se si hanno delle torri da pavimento che scendono molto in basso come frequenza.

Da quel che ho capito hai dei diffusori satelliti, ovviamente sei costretto a usare il sub perché scendono pochissimo (dal loro sito, gli Elipson Planet M in basso non vanno oltre i 90hz); coi tuoi diffusori io taglierei tutti e 5 a 100hz (giusto perché i dati di targa sono sempre ottimistici), impostandoli ovviamente tutti su "small".

Commodore64
25-03-2015, 17:07
perfetto nex, tutto chiaro..
solo che il sinto Yamaha mi fa impostare per ogni diffusore queste opzioni:

- Grande: selezionare questa opzione per i diffusori di grandi dimesioni. I diffusori anteriori riproducono tutti i componenti di frequenza del canale anteriore.
- Piccolo: selezionare questa opzione per i diffusori di piccole dimesioni. Il subwoofer riproduce i componenti a bassa frequenza del canale anteriore (da configurare in crossover)

Ora mettendo Piccolo, le frequenze basse confluiranno nell'uscita subwoofer,
ma il subwoofer è collegato sull'ingresso LFE e quindi il suo crossover viene disabilitato!
Ci penserà il crossover interno del sinto a dirgli a quanto "tagliare" giusto?

Nex77
25-03-2015, 17:21
Giusto.
Il crossover del sub verrà bypassato ed è così che dev'essere, sarà il crossover del sinto a dettar legge e a ridistribuire grazie ai vari tagli (scelti da te) le frequenze dei 5 satelliti, impostando le 5 casse ovviamente su "piccolo".
Per farti un esempio, con la musica a due canali, se tagli a 100hz i frontali, le frequenze da 100hz in giù verranno riprodotte dal sub; con una fonte 5.1, il sub riprodurrà le frequenze da 100hz in giù di frontali, centrale e surround (se tagliati tutti a 100hz) + il canale .lfe delle colonne sonore.

Commodore64
25-03-2015, 17:41
ok tutto chiaro!
Penso che ormai ci siamo.
Per il mio sistema questo sinto Yamaha dovrebbe andare bene,
i "concorrenti" non credo offrano qualcosa in più.

Nex77
25-03-2015, 17:48
Quanto spendi per il sinto? Su amaz.. lo trovi scontatissimo.

Commodore64
25-03-2015, 18:38
sì sull'amazzonia sta a 299! Risparmiare non guasta mai..
invece sull'amazzonia tedesca i denon sono scontatissimi.

Io volevo spendere max 400 considerando i componenti del 5.1 che posseggo. Quindi il V477 penso sia la scelta ottimale.