Scelta componenti impianto [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta componenti impianto

cenzius
25-02-2015, 17:11
Salve a tutti, vorrei installare un impianto HT nel salone di casa, iniziando dall'amplificatore e dai due frontali (la TV è una Panasonic TX55AS650E). La stanza è di 45 mq circa (posto la planimetria) e l'uso sarebbe 70% cinema e 30% musica. Il budget è di €700 +/-. Ho letto buone opinioni sull'accoppiata Denon+Indiana Line. Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi nella scelta.

cenzius
26-02-2015, 15:32
Dai, datemi una mano che non ci sto capendo niente.. Ormai la scimmia è impazzita..

cenzius
27-02-2015, 10:58
Ho visto le Wharfedale Diamond 10.5 e mi sono piaciute tanto, non saprei se date le dimensioni della stanza possano fare al caso mio. Eventualmente quale ampli mi consiglereste?

Firestart
27-02-2015, 12:45
La posizione di visione/ascolto dove la metteresti? A che distanza dal televisore (e di conseguenza dai frontali)?

E' una questione abbastanza fondamentale, perchè l'ambiente è piuttosto grande e se dovessi decidere di porre il punto d'ascolto in prossimità della parete opposta a quella del televisore, ti troveresti a quasi 7 metri dai frontali... a quel punto, per sonorizzare in maniera adeguata un ambiente così grande, i diffusori da te scelti sarebbero a mio avviso inadeguati (hanno una efficienza di solo 86dB).

Dando per scontato che invece tu abbia scelto di porre il punto di ascolto tra i 2,5 e i 3,5 metri dal televisore, dovresti riuscire ad ottenere una pressione sonora soddisfacente anche con le Wharfedale Diamond 10.5, a patto di alimentarle con un ampli "generoso" in termini di corrente...

Io comunque, in un ambiente ampio come il tuo, punterei su dei diffusori più efficienti, diciamo almeno sopra i 90dB...

cenzius
27-02-2015, 23:55
Grazie tante Firestart.
Si, la posizione d'ascolto sarà a 3m dalla TV e mi pare di capire che le Diamond 10.7 sarebbero più appropriate. Anche se, trattandosi di un appartamento, dovrò privilegiare l'ascolto a volumi antisfratto.. Saresti così gentile da consigliarmi un ampli da abbinarci?