per neofita: impianto HT piccolo ma di qualita' [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : per neofita: impianto HT piccolo ma di qualita'

francem967
03-01-2015, 19:01
Salve a tutti

Sono un appassionato di alta fedelta (musica stereo) da tanti anni, ma neofita per quanto riguarda l'HT e vorrei dei chiarimenti da voi esperti.
Dopo 8 anni di plasma pioneer 50" 1080p (all'epoca quando lo comprai mi costo' un rene+iva) tre mesi fa ho deciso di cambiare tv, ed ho preso un samsung 65 hu8500 4k.
Ho letto un po in giro prima di acqustarlo, e molte persone criticano il display curvo. Ad ogni modo quando l'ho visto me ne sono innamorato, mi piace molto e sono soddisfatto dell'acquisto.
E da questo m'e' venuta voglia di farmi un impiantino ht.
Per ora, oltre al tv ho:
- mysky hd
- nas server freenas autocostruito con componenti server: scheda madre supermicro, xeon 1230v3, 32 gb ram ecc, 8x4tb wd red. su questo ho installato oltre a trasmission server e dlna server un plex server, che a mio parere e' splendido, legge tutti i formati audio/video possibili,
flac 24bit, file video 4k e in piu mi consente lo streaming/transcoding in tutta la casa di parecchi flussi audio/video contemporanei. come player uso l'app plex per samsung. il tutto su rete gigabit cablata e router gigabit/wifi ac
- lettore. per ora vado con un samsung blu ray di 3 anni della mediaworld, poverino leggere legge ma fa un rumore del diavolo, e comunque immagino che ora in giro ci sia di meglio
questa e' la situazione ad oggi.
Ora m'e' venuta voglia di implementare un sistema audio 5.1 e verificare se e' possibile migliorare (almeno in alcuni aspetti) la qualita' video.
per l'audio ho pensato a:
- ampli denon avr x2100
- lettore blu ray: vorrei aspettare qualche giorno (ces 2015) per vedere se annunciano un lettore blu ray 4k, altrimenti ho pensato al sony 7200 in attesa di un 4k
- kit casse boston soundware xs 5.1 se
purtroppo il problema piu grosso per le casse e' lo spazio. e queste ci vanno appena. ho visto altre cose (b&w, kef) ma seppur piccole non ci vanno. L'alternativa sarebbe bose ma ho paura che la qualita' sia ben al di sotto della mia soglia minima.
Forse boston suona meglio. Almeno non colorato+critico+gommoso+scontrollato=veraschifezz a come i bose che ho sentito.
la stanza e' 5x3,5 ed il tv e' sul lato corto. il punto di osservazione e' a circa 2m dal tv. non ho bisogno di enorme pressione sonora, non guardero film a volume "terremoto".
con questo impianto guardaro' solo film o al max concerti, di norma non ci sentiro musica. per quella ho altro. pero' vorrei che i film si sentissero bene, e che la resa dinamica, e dell'effetto surround, sia buona
da decenni ascolto musica con impianti hifi stereo inglesi (linn), e non apprezzo la potenza brutale fine a se stessa, bensi' la capacita' analitica e la resa timbrica (almeno il piu possibile compatibilmente al budget/dimensioni)
budget per ampli+casse diciamo 1000 euro, elasticizzabile se ne vale la pena. comunque non voglio spendere un capitale, perche non so ancora se lo sfiniro' dall'uso o se invece dopo un periodo iniziale di novita' lo accendero 4 volte l'anno.
Anche se vorrei una cosina che sia decente altrimenti so gia che ci "rimbalzo".
il vincolo veramente rigido sono le dimensioni purtroppo. Nella mia stanza dei balocchi ho veramente una montagna di roba, e per trovare posto a 5+1 casse attorno al divano piu di li purtroppo non posso andare.
Commenti? avete qualcosa di meglio da proporre?
per quanto riguarda il video non ho ben chiara una cosa.
- mi hanno detto che l'elaborazione del video/upscaling 4k che fa il mio tv e' gia di buon livello, ha senso mettere un darbee?
- decoder sky e lettore blu ray all'ampli. poi da li vado al tv. in questo caso l'upscaling viene fatto sempre dal tv (sempre sperando che sia quello che lo fa meglio) oppure anche da lettore/ampli? se e' cosi la qualita' video peggiora?
oppure per ottenere la migliore qualita' video possibile devo attaccare ogni sorgente video al tv ed usare l'ampli solo per l'audio?
- nel caso attaccassi il decoder sky all'ampli poi se voglio vedere/sentire il tg devo accendere per forza l'ampli?

chiedo scusa se ho scritto castronerie, come ho premesso in ht sono un totale neofita
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi