...chi ben comincia è a metà dell'opera... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : ...chi ben comincia è a metà dell'opera...

vicanet
26-12-2014, 18:34
Ciao a tutti,

dopo essermi confrontato e fatto consigliare da Voi utenti del Forum per l'acquisto (direi super azzecato) del mio primo televisore, adesso mi sta prendendo lo sfizio di associarci un sistema audio che possa in qualche modo renderne gloria..
Premetto che probabilmente non avrò possibilità di ascolti in sala pertanto per la fase di acquisto prenderò fortemente in considerazione il Vs parere di esperti del suono (sicuramente più di me)!!

Al momento avevo intenzione di iniziare con l'acquisto di 2 torri (a 3 vie) da posizionare ai lati della tv e di un sintoamplificatore idoneo e comunque in grado di supportare eventuali future integrazioni.
La stanza dove installerò il tutto è di circa 20 mq e l'utilizzo che ne farò sarà per un 60% tv - 30% musica - 10% giochi. Ho collegamento wi-fi.

Avevo pensato ad un BDG di circa 600/700 euro e comunque con possibilità di valutazione di acquisto di usato.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi sosterrà nella scelta...
:)

vicanet
29-12-2014, 18:10
Per riprendere la discussione e avere Vs pareri in merito...

Leggendo un pò in giro e cercando di farmi un'idea, avevo pensato di iniziare così:

Sintoamplificatore: Denon AVR X1100
Diffusori a torre: IndianaLine Tesi 560

Aspettando le offerte guste potrei anche rientrare nel bdg.

Che ne pensate??

Grazie

vicanet
30-12-2014, 23:19
Oggi un mio amico mi ha suggerito di ascoltare e comunque di prendere altamente in considerazione le B&W684.. che mi dite?

robertocastorina
30-12-2014, 23:30
Che il tuo budget a disposizione per rendere gloria al tuo TV è troppo esiguo. Il consiglio che ti do è di aspettare ancora in modo da raddoppiare come minimo la tua disponibilità e quindi poter partire con un sinto+2 torri serie... Valuta anche occasione nell'usato...

vicanet
31-12-2014, 06:34
Credo di aver capito che il sintoamplificatore possa andare.

Per torri serie cosa mi consiglieresti? Sto pensando di fare qualche km per andarmele ad ascoltare per bene. Se hai qualche marca/modello da consigliarmi, beh me li studio un po' (magari inizio a cercare disponibilità di usato), prendo e vado a farmi una sessione di ascolto.

Grazie mille

robertocastorina
31-12-2014, 12:58
No, è esattamente il contrario... Le IndianaLine Tesi 560 rappresentano un buon punto di partenza, invece Il Denon x1100 è un po' risicatino, soprattutto in ottica integrazioni future... Le Tesi sono torri entrylevel ma in grado di essere pilotate da sintoamplificatori anche di fascia medio-alta...

magoturi
31-12-2014, 13:01
No, è esattamente il contrario... Le IndianaLine Tesi 560 rappresentano un buon punto di partenza, invece Il Denon x1100 è un po' risicatino, soprattutto in ottica integrazioni future... Le Tesi sono torri entrylevel ma in grado di essere pilotate da sintoamplificatori anche di fascia medio-alta...

-Io prenderei un X2000 e gia' ci siamo.....
SALVO.

vicanet
31-12-2014, 14:33
Come potete notare la mia ignoranza in materia sta venendo inesorabilmente a galla. Ciò non toglie che questo settore mi intriga molto, ormai son diversi mesi che cerco di farmi una cultura leggendovi, ma devo essere sincero che nonostante la buona e continua applicazione, al momento solo teorica, riscontro non poche difficoltà. Indipendentemente da questo sto rivalutando il bdg di spesa, considerando inoltre che un impianto fatto bene te lo ritrovi nel tempo. Quindi ben venga la proposta del x2000!

Per i diffusori frontali, sono tutto orecchie, anche perché adesso è diventata una sfida! Se avete qualche marca/modello da consigliarmi all'ascolto le prenderò sicuramente in considerazione. Prodotti di buona qualità a costi non proibitivi. Grazie a tutti, mi state aiutando.

robertocastorina
31-12-2014, 23:36
Qual'è il tuo nuovo budget?

vicanet
01-01-2015, 00:31
Considerando che con l'x2000 vado a circa 500 euro, direi che potrei investirne altri 700/800 per i frontali. Spero possano bastare per qualche buon prodotto, magari cogliendo qualche occasione. Grazie mille

robertocastorina
01-01-2015, 13:38
Personalmente salirei ancora di livello con il sintoamplificatore acquistando l'x3000, o addirittura il nuovo x3100, e resterei sulle Indiana Line Tesi 560, ottimo abbinamento perfettamente dentro al tuo nuovo budget...

vicanet
01-01-2015, 14:09
Un buon consiglio, grazie Roberto.

Devo essere sincero, sto leggendo bellissimi commenti sulle B&W 684 e sicuramente ascolterò pure queste (e per sfizio probabilmente anche le 683....).

Sotto i 1000 euro sui frontali non vedo tantissime scelte.......

Se avete qualche prodotto da consigliarmi all'ascolto oltre alle IL 560, B&W 684 e perché no Klipsch rf 62, vi ringrazio anticipatamente.

Personalmente salirei ancora di livello con il sintoamplificatore acquistando l'x3000, o addirittura il nuovo x3100, e resterei sulle Indiana Line Tesi 560, ottimo abbinamento perfettamente dentro al tuo nuovo budget...

BoboTrilly
04-01-2015, 18:39
Ciao, io sto facendo più o meno il tuo stesso passo, come sinto ampli penso finirò per prendere un denon 3313 che non è l'ultimissimo modello ma che ha possibilità di espansioni future. Come casse ho ascoltato le davis Maya e le Dali Zensor 5 e le ho trovate davvero ottime e ad un prezzo di 750 cucuzze di listino.
Ho anche trovato un ragazzo che vende l'x2000 usato ad un prezzo ottimo e le indiana 542 che però non prenderei in quanto ho gia delle audes 105 che erano abbinate ad un aeron a4 a cui sono saltati i finali che mi piace come suonano e come espansione direi che le dali mi soddisfano tantissimo.

vicanet
04-01-2015, 19:43
Bene avere uno con cui condividere pareri e opinioni e soprattutto alle prime armi come me. Andrò anche in qualche negozio a farmi consigliare ma credo che un x2000 sia già buono e risparmiando con un usato potrei investire di più nelle casse. Se avrò modo ascolterò anche le Dali Zenzor 5 che non conosco.

BoboTrilly
05-01-2015, 00:30
Guarda penso che il denon x2000 effettivamente sia un bel prodotto e con un usato si risparmia pure. È quel che avrei preso io non avessi trovato il 3313 al 50% poi sposterò le mie Audes come rear e davanti metterò due belle casse a pavimento con centrale e sub. Se l'ampli non dovesse farcela, con le uscite Pre ci posso collegare un integrato stereo e ho tutta la potenza che mi serve. Aggiornerò sugli sviluppi, se non vado OT

vicanet
15-01-2015, 09:11
Eccomi, dopo qualche giorno ed aver girato un bel pò mi vengono quasi le lacrime agli occhi... in Toscana, e soprattutto a meno di 2 ore di macchina da Grosseto, la qualità dei negozi è bassa e i prodotti in visione/prova si contano su una mano. Beh, venendo a noi, ho ascoltato le B&W 684 S2 in un contesto poco credibile (1 cassa e a basso volume...). Che dire, mi sono sembrate molto chiare e aperte agli alti ma prive di basso. Magari l'ambiente non mi ha aiutato. Per il resto, pur girando altri negozi, ho avuto modo di ascoltare solo le Mission MX3, le conoscete? Che potete dirmi? Al mio orecchio sono sembrate piuttosto chiuse, probabilmente piacevoli nell'ht poichè ricche di bassi e calde con una musica e voce grossa maschile, ma forse un pò troppo. Il solito rivenditore mi ha fatto ascoltare anche le TAGA Platinum F100 SE, che mi son piaciute nel suono ma hanno un costo non perseguibile. Il venditore mi ha quindi indicato le TAGA Platinum F80, che però non ha possibilità di farmi ascoltare. Vengo al punto, qualcuno conosce il marchio polacco TAGA ed in particolare il modello F80?

Secondo voi è meglio spendere 800€ per 2 diffusori nuovi che noto sempre a 2 vie, o buttarmi su usati di categoria superiore per diffusori a 3 vie, magari spendendo cifre analoghe?

Grazie mille.

Ps: questofine settimana mi butto su Firenze!

vicanet
18-01-2015, 11:38
Buogiorno a tutti volevo raccontarvi della mia esperienza cercando da voi qualche ulteriore informazione o curiosità.

Proprio ieri ho avuto modo di ascoltare alcuni diffusori in due diversi negozi hi fi.

Primo negozio:
ho ascoltato le B&W 684 S2; le Mission MX3 e le MonitorAudio BX5 alimentate da un solito amplificatore che sincermante non ricordo marca e modello ma sembrava piuttosto importante.

Beh, al suono le Mission MX3 si sono dimostrate "povere" e nonostante l'esiguo prezzo le ho scartate a priori; le Monitor Audio BX5 non mi sono dispiaciute, suono pieno ai bassi ma il basso mi è sembrato piuttosto ridondante e poco secco e agli alti non eccelleva; le B&W 684 S2 mi sono subito piaciute. Anche se quest'ultime mi sono sembrate poco ricche di bassi, comunque precisi, hanno mostrato dei medio-alti che nel loro piccolo riuscivano con il suono a riempirmi completamente l'orecchio; una sensazione molto bella di immersione nella musica.

Poiché avevo contattato un secondo negozio ed avevo fatto un viaggio apposta per ascoltare più prodotti mi sono recato al negozio n°2 ed ho volutamente richiesto di farmi ascoltare le B&W 684 S2 con altre di pari livello/prezzo disponibili e qui inizia la storia....

Secondo negozio:
le B&W 684 S2 non erano più disponibili ma lo erano le vecchie 684 (in offerta), me le ha fatte paragonare alle CANTON GLE 476, alle KLIPSCH RF-52 ed alle DALI Zensor 5 tutte amplificate dal solito amplificatore come da mia richiesta in funzione del budget ovvero il Marantz NR1504.
Allora: le CANTON mi sono sembrate quelle più "rumorose" ma con un suono molto confuso che non faceva distinguere il basso dal medio alto; non mi sono piaciute. Le KLIPSCH emettevano un suono molto particolare che non mi è piaciuto per niente, nonostante avessero un buon equilibrio ed una buona distinzione fra suoni e voce; scartate in meno di 1 minuto di ascolto. Le B&W 684 che nel modello S2 mi erano piaciute un sacco nel 1° negozio di ascolto, adesso mi sono sembrate molto diverse: suono strozzato dentro la cassa e soprattutto la voce di brani musicali (F. De André) con suono quasi "nasale", difficile da spiegare e comunque non vero.
E' da precisare che al primo negozio avevo ascoltato il modello S2 con un amplificatore di altro livello e soprattutto NON avevo ascoltato brani con voce cantata ma solo sonoro (non saprei se volutamente da parte del venditore).
In ultimo ho ascoltato le DANI Zensor 5 che fra tutte sono quelle che mi sono piaciute di più; suono aperto chiaro, dei buoni bassi e soprattutto la voce rendeva grazia a F. De André.

Ho avuto la possibilità di alternare tutte le casse sulla solita canzone con un telecomando e posso dirvi che la differenza l'ho ben sentita.

Al prossimo e spero definitivo ascolto ho chiesto difatto di farmi ascoltare, quando disponibili, le B&W 684 S2 (che mi eran tanto piaciute), le DANI Zensor 5, le DANI Zensor 7 (quando disponibili) e possibilmente altre DANI che ora non saprei nemmeno il modello poiché fino a ieri nemmeno le conoscevo.

LA MIA DOMANDA PER VOI, CHE COMUNQUE POSTERò IN ALTRA SEZIONE PIU' VISIBILE, CONOSCETE IL MARCHI DALI (azienda danese che produce tutto in casa; la seconda europea per dimensioni se non ricordo male)?
DEL MARCHIO DALI, QUALI PRODOTTI CONOSCETE CON FASCE DI PREZZO ACCESSIBILI OVVERO 1000 EURO?

Grazie a tutti

BoboTrilly
18-01-2015, 21:23
Ciao, il marchio è Dali non Dani, se leggi il mex precedente ne parlo perchè sono intenzionato a comprarle. Ho sentito le zensor5. Le ho trovate ben bilanciate e la cifra per i frontali da pavimento è intorno ai 750 mi sembra accettabile. Alla fine ho preso il denon 3113 e ora gli affianco delle casse degne. Ti dico che le altre non le ho sentite, il confronto io l'ho fatto con le davis. Anche quelle buone ma alti un po'invasivi.
Vedi tu perchè alla fine quello che conta è il tuo orecchio

vicanet
20-01-2015, 21:04
Ciao, il marchio è Dali non Dani, se leggi il mex precedente ne parlo perchè sono intenzionato a comprarle. Ho sentito le zensor5. Le ho trovate ben bilanciate e la cifra per i frontali da pavimento è intorno ai 750 mi sembra accettabile. Alla fine ho preso il denon 3113 e ora gli affianco delle casse degne. Ti dico che le altre non le ho sentite, ..........[CUT]

Le Zensor 5 mi sono sembrate senza ombra di dubbio le meglio della categoria entry level che ho ascoltato. Ora però sono mosso dal desiderio di ascoltare le Ikon 5 che dalla scheda tecnica in confronto sono un altro pianeta in tutto. Non vedo l'ora, spero tanto le abbiano disponibili per ascolto.

BoboTrilly
20-01-2015, 22:03
Eh penso siano si un'altra cosa, ma purtroppo devo prendere anche centrale e sub...il budget non mi permette le icon mi sa, oltre che lo spazio dove collocarle;) ho speso per l'ampli che è il 3313 e non il 3113,errata corrige.
Comunque penso che le ikon richiederebbero un'amplificazione un po' sostanziosa del mio denon. Quindi per iniziare crddo che mi muoverò in direzione zensor5 poi vedremo.

vicanet
20-01-2015, 22:32
Io probabilmente andrò di Marantz Nr1503. Anche a me il budget richiama sull'attenti....

-Diablo-
21-01-2015, 18:31
Il Marantz NR1504 non è tagliato per pilotare decentemente casse da pavimento di un certo livello, ci credo che sentivi la voce "dentro" e inscatolata...finirai per scegliere la cassa più facile da pilotare anzichè quella migliore per te.

Ascolta anche le Davis Acoustics Matisse 3D hanno un suono piuttosto aperto/equilibrato e un ottimo rapporto q/p

vicanet
21-01-2015, 19:50
Grazie del consiglio. Le Davis ne ho sentito parlare bene quanto le Dali ma purtroppo in Toscana non ci sono rivenditori. Sentirò dove posso spingermi con l'amplificatore, magari optando per prodotti a 2 vie che con il solito budget mi daranno più Potenza. Cosa pensi possa servire per pilotare a modo delle Ikon 5? Grazie ancora.
Il Marantz NR1504 non è tagliato per pilotare decentemente casse da pavimento di un certo livello, ci credo che sentivi la voce "dentro" e inscatolata...finirai per scegliere la cassa più facile da pilotare anzichè quella migliore per te.

Ascolta anche le Davis Acoustics Matisse 3D hanno un suono piuttosto aperto/equilibrato e un ottimo ..........[CUT]

-Diablo-
21-01-2015, 20:54
Restando in casa Marantz almeno un SR5008/5009 anche se l'ideale sarebbe sempre poter aggiungere un finale (anche usato) e o un integrato stereo.

vicanet
22-01-2015, 21:50
Quale ampli per le 684 S2 o le Dali Ikon5? È giusto puntare su un usato tipoMarantz sr5006?

E poi, prima scegliere l'ampli o prima scegliere le casse?