Denon pma 2010 e i suoi 80watt [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Denon pma 2010 e i suoi 80watt

gengiscanxxx
06-04-2013, 18:12
Un saluto a tutti,
E' da tempo che non posto e volevo fare un osservazione:
Qualche mese fa cercavo un bell ampli...era attirato da marchi prestigiosi e costosi, poi il mio subconscio conservativo mi ha spinto a ridimensionarmi verso un piu modesto denon da 80watt per canale.
Sono ultra sodfisfatto perche si sente bene e ha tantissima potenza...fin troppa per le mie Cm8
Allora vi chiedo.... COme mai si parla sempre di watt e mai di corrente realmente erogata???
Sto parlando di potenza pura lasciando da parte la finezza e la soggettività all'ascolto.
Perche le case non chiariscono parametri facili da capire oltre che ai soliti ingannevoli watt perche non si immette una nuova unita di
Misura che non so sia watt x corrente emessa / distorsione a 3/4 del volume???? Alla manopola????
Scusate ma non sarebbe piu chiaro???

criMan
06-04-2013, 18:54
Magari ..

magari quando fanno un test sui diffusori dicessero anche quali ampli evitare come la peste perche' si ottiene un suono non equilibrato...

Comunque il Denon in questione su banco a 8 Ohm eroga quasi 110W ed e' caratterizzato da ampi picchi in termini di dinamica.

gengiscanxxx
06-04-2013, 19:57
Ah cavoli 110 watt.... Non lo sapevo..... Pero vedi la prossima cosa che comprerò sara marchiata denon. Perche mi sembrano seri
Non come certi produttori che paventano dati e prestazioni che poi tali non sono.....
SE i produttori di diffusori avesero la politica di consigliarti un ampli e sconsigliartene un altro di sicuro le ditte di ampli farebbero piu sforzi.....
Non che ne facciano pochi... Ma per taluni prezzi.....

Old Funk
06-04-2013, 23:09
Ho sempre avuto amplificatori da 80 W in RMS tra cui : Yamaha e Harman Kardon.
Adesso che ho in casa il mio bel PMA 2010 da 80 W ho tastato con mano cosa vuol dire alta corrente !!!
quelli sopra citati a confronto sono amplificatori per cuffie :D
Altra cosa bella è che è costruito veramente bene,pesante,robusto e di alta rifinitura!!!!

criMan
07-04-2013, 19:27
Se ti rifrerisci al povero HK 980 con 80 W dichiarati a 8 ohm ok , ma il tuo Denon e' di un'altro pianeta.
Quello e' un entry level da 400 500 euro che poi in realta' su intenet si trova pure a 260 euro .. con ampli
di quel livello va paragonato il Denon Pma2010 costa 2200 euro.

Il nuovo 2020AE dicono essere ancora migliore in termini di dinamica e pilotaggio a 4 ohm.

Old Funk
07-04-2013, 19:40
Non è proprio un paragone ci mancherebbe !!! non sarebbe ad armi pari !!!!
é che non sapevo nemmeno cosa fosse un ampl di alta corrente prima!
Dici che il nuovo 2020 è ancora più tosto?
Se già il 2010 è da paura non oso immaginare il nuovo!!!

criMan
07-04-2013, 20:26
Da quello che ho visto monta condensatori un poco piu' grandi.

Old Funk
07-04-2013, 20:35
A me sembrano uguali da 12.000 mf !!!
Forse sono altre le novità !!!

magoturi
07-04-2013, 22:53
-Mah, lasciamo stare i moderni ampli DENON serie 2000 poiche' ormai e' risaputo siano il top della categoria, non so' come suona il 2020 poiche' ancora non ho avuto modo d'ascoltarlo, io ho due ventennali amplis del marchio: un PMA 860 ed un PMA 1560 e sono molto dinamici e ben suonanti, di recente ho ascoltato un PMA 1080R a casa di un collega e non m'e' sembrato da meno....
Diciamo che trattasi di un marchio serio che adesso si distingue particolarmente per amplificatori,sorgenti digitali e testine ma anni fa costruiva anche dei gran bei giradischi e degli ottimi registratori a cassetta.....;)
SALVO.

fastfonz
08-04-2013, 09:20
C'è 80watt ed 80watt...
Poi magari qualcuno ti dice che son pochi...
Mah!
QUESTO (http://img28.imageshack.us/img28/736/a80x.jpg) è il mio.
P.S. ne sono due, ovviamente perchè è mono.

Old Funk
08-04-2013, 11:54
Questo si che è un dual mono !!!!

Jovi Java
08-04-2013, 12:31
Che bello incontrare tanta gente soddisfatta dei suoi Denon 80W... mi accodo anch'io... l'A-100 è una vera e propria goduria con le CM8!
Tecnicamente però sia la corrente che la potenza sono grandezze univoche a parità di impedenza dei diffusori... a mio avviso sarebbe necessario conoscere i valori di potenza "indistorta" ovvero quella che ti fa suonare l'impianto e non quella che te lo fa tremare con un wooo indistinto... e questa grandezza è ovviamente "malleabile" dalle case produttrici... Quelle più serie (Come Denon ad esempio, ma ce ne sono altre) decidono di dichiarare proprio quest'ultima.

gengiscanxxx
09-04-2013, 20:25
Che bello incontrare tanta gente soddisfatta dei suoi Denon 80W... mi accodo anch'io... l'A-100 è una vera e propria goduria con le CM8!
Tecnicamente però sia la corrente che la potenza sono grandezze univoche a parità di impedenza dei diffusori... a mio avviso sarebbe necessario conoscere i valori di potenza "indistorta" ovvero quella ch..........[CUT]
Concordo pienamente con quello che hai detto... Propongo di fare una tabella su av forum sulle reali caratteristiche watt e corrente indistorti.... Beh quella roba li hehe... Almeno per i neofiti come me sara piu difficile valutare.... I O ho preso il denon per puro caso..... Era li l ho provato e ho detto. Cacchi mi sembra suoni..mmmmm 3 min ed era mio....mi fido del venditore.... E delle sue faccine.....
Hihi
P.s. Complimenti per il signore con il dual mono da soli 80 miseri watt....hahaha. Complimenti non oso immaginare......Comunque sia Grazie Denon!!!

criMan
09-04-2013, 20:46
I dati di quelli che tu chiami W indistorti presumo intendi quelli con distorsione bassa ovvero inferiore su banco allo 0,1%.

Meglio che non li sai.

Neanche il tuo Denon brilla.

Old Funk
10-04-2013, 07:22
Vedo che c'è un po di rivalità tra quelli schierati verso i Denon e quelli verso gli Harman :D
@ criMan,
Non era nemmeno il HK980 ma il HK 3390 che lo vedo benissimo per un HT 2CH + SUB se si vuole!!!

criMan
10-04-2013, 12:36
Mi scuso se sono stato frainteso !

Non c'e' l'ho con questo ampli che reputo validissimo , solo che come tutti gli ampli di questa categoria di prezzo ha
i suoi bravi difetti. Ho riletto la rece del Denon i W indistori su banco sono ben 19.

Distorsione che si fa sentire in modo un poco piu' marcato quando si iniziano ad usare potenze dai 50W in su.

Niente di scandaloso e' normale per la categoria dell'amplificatore , altrimenti comprate un Mc che ha 100W completamente
indistorti.

Ripeto non e' un "attacco" al Denon e' solo che oggettivamente questa categoria di ampli si comporta cosi' , niente di male.

criMan
10-04-2013, 12:39
Nessuna rivalita' , se c'e' buon senso e conoscenza reale "su strada" ovvero con test delle macchine in questione
si capirebbe che la coperta e' corta e che una macchina brilla per quelche tipo di resa mentre un'altra per altro..

cercando di azzeccare l'abbinamento coi diffusori.

Ripeto il Denon e' un ottimo ampli , un mio conoscente ha appena acquistato il 2020AE e ne e' entusiasta. ;)

magoturi
10-04-2013, 16:04
Mi scuso se sono stato frainteso !

Non c'e' l'ho con questo ampli che reputo validissimo , solo che come tutti gli ampli di questa categoria di prezzo ha
i suoi bravi difetti. Ho riletto la rece del Denon i W indistori su banco sono ben 19.

Distorsione che si fa sentire in modo un poco piu' marcato quando si iniziano ad usare potenze dai 50W in ..........[CUT]
-Quindi tu pensi che il Mc MA6300 da 100watts per ch li abbia tutti indistorti?:confused:
SALVO.

EmmeDiStore
10-04-2013, 16:18
Forse si riferiva a quelli con gli autotrasformatori.

brazov
10-04-2013, 16:32
Anche quelli....:D:D

Jovi Java
10-04-2013, 17:33
criMan,
altro che frainteso, io intendevo proprio quello che intendi tu: i 19W con distorsione minima secondo me sono più che sufficienti per sonorizzare una sala media, diciamo sui 30mq, con volumi accettabili... tanto qui si vive in appartamenti, non è che tutti hanno a disposizione il villone con sala da ballo da 120mq dedicata in cui ci starebbe bene pure il Macintosh da 9000 cucuzze...

Per musica da camera come jazz, pop, piano, classica, e rock i volumi non è che devono essere esagerati! E poi si entra in circoli viziosi per cui poi il collo di bottiglia diventa la sorgente, e quindi puoi avere anche l'impianto spettacolare, ma se la musica che ti piace non è incisa bene ti attacchi lo stesso al tram!:D

Tutto dipende dall'uso che si fa degli oggetti acquistati... io dico solo che i 19W (che poi diventano una 40na se alzo un po':D) del Denon me li godo tutti, ogni giorno, sono sicuro che non poteri fare lo stesso con i 100W del Macintosh.

Old Funk
10-04-2013, 18:01
criMan,
Visto che conosci bene la serie PMA 2000 nel bene e nel male,non so quanti Watt sviluppa mettendo la manopola a ore 10 ,ma ti garantisco che nel mio abiente sono già a volumi da denuncia:D
Con questo voglio dire che la presunta distorsione non la raggiungo mai di sto passo!!!
Ciao

Marco Marangoni
10-04-2013, 18:14
Propongo di fare una tabella su av forum [CUT]
Audioreview l'aveva fatta molti anni fa, incrociando una decina di ampli con una decina di diffusori e misurando le potenze erogate. C'erano ampli che cambiavano da 50 a 100W a seconda delle casse collegate.

Marco Marangoni
10-04-2013, 18:21
Mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse una questione.
Ho questi dati:
un cd mediamente ha 15 dB di dinamica
per ogni metro di allontanamento dalla sorgente (le casse) perdo 6 dB
per ogni 3 dB di aumento di pressione sonora serve il doppio della potenza
un sistema di altoparlanti (a caso) ha 85 dB/1W/1metro di sensibilita'.

Chiedo:
se ascolto a 4 metri di distanza, quanti dB di un colpo di rullante (per esempio) posso considerare ''alto volume''?

Da qui si potrebbe calcolare quanti W servono all'amplificatore, anche se c'e' il problema della potenza legata al carico, perche' se l'ampli non ha un'alimentazione robusta, eroga meno potenza sui bassi carichi, quindi il ragionamento cambia tra grancassa, rullante, basso, voce femminile, ma se riesco a capire qualcosa almeno nelle condizioni che ho descritto, vi ringrazio.

Old Funk
10-04-2013, 18:27
E qua ci vuole il mitico enzo66 per sbrogliare il tuo caso!!
Nel frattempo ti rispondo così : quella che basta con la manopola del volume :D

Marco Marangoni
10-04-2013, 18:30
quella che basta con la manopola del volume :D
La potenza non e' mai sufficiente :D

Secondo me quando hanno inventato Watt e decibel hanno proprio sbagliato a scalare i valori.

criMan
10-04-2013, 20:00
19W indistorti non sono molti se poi sono a 8 ohm sono pochini

Ma ripeto non e' un problema e' un'ottima macchina e tenetevela stretta.

Il Mcintosh a cui mi riferisco e' il 7000 , il 6300 non lo conosco ma le opinioni convergono sempre nello stesso modo ovvero
rivendita nell'usato. Un signore di altro forum che stimo molto lo ha dato via proprio da poco per un Denon PMA2020AE ed e'
rimasto colpito dalla qualita' del Denon a dispetto del Mc. Mi ha parlato di un suono notevole anche a bassi volumi e di una dinamica insospettabile. A casa sua sono passati molti ampli.
Quando gli chiedo del Mc 6300 e' molto diplomatico i veri Mc sono altrove.

criMan
10-04-2013, 20:03
criMan,
Visto che conosci bene la serie PMA 2000 nel bene e nel male,non so quanti Watt sviluppa mettendo la manopola a ore 10 ,ma ti garantisco che nel mio abiente sono già a volumi da denuncia:D
Con questo voglio dire che la presunta distorsione non la raggiungo mai di sto passo!!!
Ciao

Con i tuoi diffusori prima di preoccuparti della possibile distorsione del Denon mi preoccuperei della distorsione a partire dai 90dB che le tue torri riescono a generare.
Distorsione mascherata dall'ambiente di ascolto non trattato.
Ragione per cui goditi il Denon. ;)

criMan
10-04-2013, 20:07
Il frainteso e' riferito al fatto che ritengo realmente il Denon un ottima macchina.

Non vorrei si capisse il contratrio :p

Old Funk
10-04-2013, 20:09
L'alta efficenza dei diffusori è sempre gradita,ma nel mio caso specifico ha ragione a dirmi il carissimo P&K da Milano che qualche db in meno da parte delle mie 683 faceva a nozze con il generoso Denon

gengiscanxxx
11-04-2013, 20:32
Vedete..... Ecco cosa volevo dimostrare..... Molti post per dire che il denon e un ottimo ampli per la sua fasciabdi prezzo ma... Su altre fascedi prezzo logico c'e di meglio...ma di meglio quanto........Manca un unita di misura coerentee sulla quale le case non possano barare.... Servirebbe una semplice equazione che mettesse assieme piu voci...esempio.. Watt,corrente,distorsione,prezzo...
Poi valuto se spendere 10ooo euro in un vero mc o 4ooo in 2dualmono o 1800 in un denon pma...poi gusti di "musicalita" faranno infine la differenza sull acquisto ma almeno verra fatto non su parametri facili da '''''falsare,,,, .

antonio leone
13-04-2013, 09:22
Servirebbe una semplice equazione che mettesse assieme piu voci...esempio.. Watt,corrente,distorsione,prezzo............[CUT]
non esiste

gengiscanxxx
13-04-2013, 17:46
Pensaci te Antonio!!!!!! Faresti del bene all umanità audiofila.....