PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta: Numero 300 della rivista "Suono"

pfaff
05-11-2002, 17:49
Mi interesserebbe leggere una recensione presente sul numero 300 di giugno '98 della rivista Suono.
Qualcuno ne è in possesso?
Mi basterebbe avere un paio di informazioni su una singola recensione. :)

Ciao

Emidio Frattaroli
05-11-2002, 18:20
Anche se non espressamente indicato nel regolamento - che alla fine dell'anno verrà probabilmente aggiornato anche in seguito alle molte richieste dei members - approfitto di questo thread per ricordare che non è consentito utilizzare AVForum per azioni che possano ledere in qualche modo il sacrosanto diritto d'autore ;)

Emidio

pfaff
05-11-2002, 18:23
Ok, chiedo scusa.
Rettifica:
mi accontento di un conciso riassunto. :)

Emidio Frattaroli
05-11-2002, 19:02
:):):)

Emidio

renato999
05-11-2002, 23:09
Pfaff, ho quel numero, assieme a quelli degli ultimi anni ( e non direi proprio ultimi...).

Ti riferirò in modo generico e conciso, poi se la cosa ti interesserà maggiormente e vorrai approfondire, contatta direttamente la casa editrice per un arretrato. Forse ti possono spedire anche solo le fotocopie della recensione.

Ciao.

pfaff
06-11-2002, 06:39
Grazie Renato. :)
Mi basterebbe sapere a grandi linee cosa è emerso nella recensione delle JMLab Profil 77.
Sapere se sono state giudicate positivamente (e quanto) o negativamente e naturalmente i pros e cons.

Renato ti lascio anche la mia mail se preferisci contattarmi direttamente:

pfaff@libero.it

Andrea

Ciao

G.Carlo Valletta
06-11-2002, 08:42
Ciao pfaff,
sono un redattore di Suono, posso esserti utile come credi. Scrivimi alla mia casella di posta: giancarlovalletta@suono.it e ci mettiamo d'accordo per l'arretrato.

renato999
06-11-2002, 21:18
Allora pfaff, quando ho letto il nome dei diffusori, non mi hanno detto un gran che, e non ricordavo nulla. Andando a dare un' occhiata sul giornale ho visto che in effetti non ne hanno parlato tanto bene, anzi, direi un pò malino. Suono un po' troppo metallico, bassi un po' gonfiati, medioalti in evidenza, acuti troppo attenuati... Inoltre si parla di mancanza di armoniche, fattore secondo me importante, visto che la musica riprodotta è sempre già di per sè carente sotto questo punto di vista. Le doti migliori sono quelle di tenuta e punch in gamma mediobassa, che li rendono preferibili per il rock duro e metallico. Nelle misure se la sono cavata meglio.

Avendo letto tante recensioni di Suono, credo di essre in grado di interpretare abbastanza il peso delle loro critiche. Secondo me in quell'articolo si dice che quei diffusori non sono un gran che, anche considerando il prezzo; in molte altre accasioni ho letto termini più entusiasti.

Insomma, non è una recensione che te li consiglia senza riserve, direi che sono diffusori che devi ascoltare attentamente, possibilmente con il tuo impianto, per vedere se ti piacciono, e possono andare bene.

Ciao.

pfaff
06-11-2002, 21:30
Grazie Renato. :)
In effetti io ho cercato un po' di info su internet ma non ho trovato quasi nulla: questo già mi aveva fatto immeginare che non fossero certo dei diffusori di gran pregio.
Naturalmente ascolterò di persona e poi giudicherò (anche se una recensione cosi'poco favorevole temo mi condizionerà).
Vedrò cosa fare.

E pensare che dovrebbero essere diffusori di fascia non proprio bassissima (un paio di anni fa costavano sui due milioni di lire, dunque non proprio prodotti economicissimi).
Ovvio che la qualità non è mai direttamente proporzionata al prezzo...però...

Ciao e grazie ancora per l'aiuto. :)

renato999
06-11-2002, 21:40
Ciao pfaff, mentre mi rispondevi stavo aggiungendo al messaggio una nota proprio riguardo al rapporto qualità prezzo. Ma mi sembra che avevi già inteso cosa volevo dire.

Comunque se ti si è presentata un'occasione, un ascolto non condizionato, ma maggiormente attento, è sempre consigliabile, in fondo, i gusti sono anche personali.

Ciao.

pfaff
06-11-2002, 21:49
Si, scadente rapporto q/p.
A me sono state offerte a 350 euro e come dici tu il giudizio è personale, dunque mai dire mai.
Però ....di solito prima di sbilanciarsi in maniera cosi' netta chi scrive le recensioni deve avere validi motivi. :)

renato999
06-11-2002, 23:24
Immagino di si, e se vorrai prenderti l'arretrato (fra l'altro c'era anche un CD in omaggio, chissà come funziona in questi casi) forse potrai intuire meglio le ragioni di un giudizio non molto positivo.

Vorrei però cogliere l'occasione per dirti che in questi anni ho apprezzato maggiormente la rivista Suono proprio perchè credo sia quella che ha espresso i giudizi più variegati rispetto ai prodotti provati. Trovo sia troppo comodo dire sempre che vanno bene, che hanno un buon rapporto qualità prezzo, che sono prodotti validi, senza far capire quanto (sempre secondo il parere del giornalista, si intende).

Suono non ha mai parlato male di un prodotto, questo anche per una semplice questione di buongusto, però secondo i casi si è espressa con termini più, o meno, positivi, enfatizzando quando lo riteneva opportuno il valore di certi prodotti.

Ciao :)

pfaff
07-11-2002, 07:40
Certo,non non tutte le riviste in effetti possono essere considerate completamente imparziali e sincere (è il solito discorso purtroppo).
Io Suono non l'ho mai letta (mea culpa....) e dunque non posso esprimere giudizi. :)

Ciao :)

G.Carlo Valletta
07-11-2002, 08:12
Per pranzo quasi sicuramente (speriamo se lo ricordi il direttore) avrò l'arretrato "tra le mani". Se sei di Roma, possiamo metterci d'accordo per la consegna a mano, altrimenti, se vuoi, posso farti un fax dell'articolo che ti interessa.
Fammi sapere.

pfaff
07-11-2002, 08:27
Ragazzi siete gentilissimi come sempre. :)

G.Carlo io purtroppo non sono di Roma e al momento non ho neppure la possibilità di ricevere fax (è dai tempi del mio primo modem 56k che non configuro più la ricezione fax, dirò di più: ignoro se sia possibile riceverne con l'adsl :p ).
Credo che il sintetico ma chiaro riassunto di Renato sia sufficiente per allertare i miei sensi uditivi e il mio spirito critico (se ne ho uno in ambito hi-fi :rolleyes: ).
Potresti invece postare qui brevemente le tue impressioni dopo la lettura dell'articolo/recensione.

Grazie :) :)

Andrea

G.Carlo Valletta
07-11-2002, 16:35
Hai un messaggio privato riguardo la tua richiesta, e ringrazio renato999 per la stima che ha riguardo le nostre recensioni. Suono si stà affacciando all'Home Theater con la stessa filosofia, speriamo di fare bene.

pfaff
07-11-2002, 16:58
Messaggio privato ricevuto e letto per bene. :)

Ringrazio e se non bastasse bacio le mani :p

G.Carlo Valletta
07-11-2002, 17:26
Non si preoccupi, dottore, sempre a disposizione.....
Eh eh eh. Mi devi un caffè ! Magari al prossimo TAV.

pfaff
07-11-2002, 17:32
Ben volentieri. ;)