Yamaha o denon? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha o denon?

ilsarto
04-11-2002, 07:22
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum...chievo un consiglio....
io attualmente ho uno Yamaha dsp- 596 che ho trovato da vendere quindi da rimpiazzare con un nuovo ampli.....
Sono stato dal mio solito negoziante di fiducia e mi ha iper consigliato lo yamaha YAMAHA RX-V730...siccome ultimamente sento parlare molto bene del denon, avevo visto il 3802 (o 3803), ma il mio negoziante me l' ha sconsigliato spingendo la mia scelta verso lo Yamaha....
Premetto che ho 4 sonus faber concerto, + centrale e sub sonus faber e tv Loewe aconda...
non so cosa costi il denon, lo yamaha mi aveva detto che veniva 690 €....
Voi che mi consigliate?
Ciao Max:confused:

joseph68
04-11-2002, 09:46
Per la mia esperienza personale, ti consiglierei di tener d'occhio anche la nuova linea della " ONKIO ".
Se oltre a prediligere il sonoro per Home Cinema, ascolti con interesse anche in stereo, te lo consiglio vivamente.
Come timbrica è assai neutrale ed non immette colorazioni varie su tutto lo spettro audio.
Da ascoltare con attenzione.

Ciao

ilsarto
04-11-2002, 10:22
Grazie Mille...allora aggiungo alla lista anche ONKIO....
da stare attorno ai 1000 Euro che mi consigliate tra YAMAHA, ONKIO e denon??!!
Ciao Max

Pick Up HiFi PA
04-11-2002, 10:30
Ciao,
io ti posso dire anche la mia.

Fra i marchi "papabili" aggiungo anche Marantz.

In effetti Joseph68 ha fatto una considerazione che condivido, secondo me lo yamaha è il meno "hifi" degli ampli da prendere in considerazione, pur restando un prodotto comunque valido.

Mettendo un attimo da parte la lunga discussione sulle prove di interfacciamneto ampli-diffusori che dovresti fare, ti segnalo 2 modelli in particolare:
ONKYO TXSR 700 e MARANTZ SR 7300.

Il primo è veramente un best buy (e costa sotto i mille euro), rispetto al modello inferiore (il 600) ha una interessante funzione di Direct Stereo (pura audio) molto ben fatta...

Il secondo costa un pò più di 1000 euro, ma secondo me sarà l'ampli del Natale, come codifiche ha praticamente tutto, compreso il DTS 96/24 e come audio è un Marantz a tutti gli effetti... corrente da vendere e molto controllato e neutrale.

Fai un giretto e prova a dare un'occhiata a questi apparecchi...;)

Ciao
Vincenzo

ilsarto
04-11-2002, 11:05
Ho capito che la scelta si fa dura...la prima volta con lo Yamaha avevo fatto una scelta affrettata e me ne sono pentito perchè subito dopo è uscito il modello nuovo con il DTS che attulmente il mio non ha....
Allora si aprono le danze!!

Quale miglior ampli attorno ai 1000 Euro tenendo conto che le casse sono 4 sonus faber concerto + 1 centrale sonus faber!!
Ciao e grazie Max

Pick Up HiFi PA
04-11-2002, 11:10
Non c'è bisogno che "gridi" comunque...

Per me il Marantz SR 7300 è quello che merita il tuo sistema... poi fai come ti pare...

il Bretone
04-11-2002, 11:19
Dipende quanto sia importante per te la parte HIFI del tuo impianto.
Per esperienza (ho un DSP-A2) direi che Yamaha e' un'ottima scelta per
la parte AV ma pessima per l'ascolto in stereo.

Joel

ilsarto
04-11-2002, 11:21
per me è molto importante anche l' ascolto stereo perchè non è solo impianto AV....
Mi sono visto le caratteristiche del Maranz e non mi sembra per niente male....
Grazie Max

giopolito
04-11-2002, 12:13
avevo postato un post qualche giorno fa su un abbinamento amplòi e casse per un determinato tipo di musica, e sono stato indirizzato anche in questo thread.

Volevo quindi avere un chiarimento sulla neutralità degli ampli.
Quinid non esistono ampli adatti a un determinato tipo di musica(nella fattispecie hard rock e metal)? Ma bisogna individuare solo quelli più neutrali?quindi onkyo e marantz sono i più hifi? denon e altri(a parte i campioni assoluti come krell, mcintosh etc) sono un gradino inferiori?
Di Pioneer se ne sente parlare poco, eppure il suo VX 1010,per il suo prezzo ha più caratteristiche rispetto ai pari denon e yamaha e anche onkyo,e costa anche un migliaio di euro in meno.

Spero mi possiate dare una mano.

ciao giop

ilsarto
06-11-2002, 19:07
Sono stato dal mio "negoziante di fiducia" e gli ho parlato delle alternative che mi piacerebbero allo yamaha che mi aveva proposto.....lui di botta in competizione a denon 3803 , onkyo 700 e maranz 7300 mi ha rilanciato lo Yamaha con il RX-V1300...lo conoscete?!
Che ne dite?
Ciao Max

aurel
07-11-2002, 15:04
il 1300 mi è stato caldamente raccomandato per utilizzo HT.
Il mio negoziante lo ha definito l'ampli del momento e, conoscendo yamaha, non stento a credergli.
Tieni presente che da un ampli yamaha puoi aspettarti grande dinamica e tenuta in potenza con tutti i canali pilotati, diversamente da tanti altri, denon in testa, che crollano non appena il film richiede qualcosa in più.
In conclusione, credo che il 1300 valga un ascolto (possibilmente con i tuoi diffusori).
Per quanto riguarda l'aspetto musicale, che per me è un fatto soggettivo, devi valutarlo tu stesso, anche perchè io non sono la persona più indicata per dare suggerimenti in merito (HT only).
Ciao e buona scelta.
Aurelio

burgy
07-11-2002, 17:25
...capisco che ora ti sei fissato con Yamaha perchè te lo devi comprare, ma da qui a dire che Denon crolla appena il film lo richiede...
Il mio Denon 2802 ha tanta di quella dinamica e musicalità addosso che tu manco ti immagini...
E poi sfido chiunque a sentire due ore di film tipo "Danni collaterali" del caro Arnold a volume pompato al massimo...
Se hai dei calcoli ai reni ben venga la grande dinamica di cui parli... ti funge da litotrissia.
Ma se invece parliamo di fedeltà sonora in ambito HT, mi sembra che l'ultimo nato in casa Yamaha, vale a dire il DSP-AZ1, non sia manco targato THX...
Non significa nulla, lo so... ma intanto non è targato!!!
Sfiderei chiunque a mettere accanto un Denon AV11SR con un Yamaha DSP-AX1... vorrei vedere se la musicalità sui fiati e sugli effetti sonori di Yamaha riesce a reggere il confronto con il Denon...
Non ho messo in mezzo l'AVC-A1SE perchè li' siamo veramente su un altro pianeta.
Sinceramente la dinamica di cui si parla su Yamaha io non riesco a capirla... come deve essere un amplificatore per essere dinamico?
Il Denon non è dinamico e allora si classifica come un cesso di amplificatore?
Il fatto che il mio 2802 abbia una separazione perfetta dei canali, forse anche migliore dell'AX2 che ho sentito da te cosa significa?
Perchè tutti si ostinano a dire che Yamaha è prorompente?
Perchè lo è o perchè un qualcuno in passato ha tirato fuori questa voce ed ormai è diventato un luogo comune?
Intanto il rumoretto fastidioso il mio Denon non lo faceva....

Comunque sia, io spero che alla fine tu sia coerente e vada per la tua strada, e soprattutto che tu riesca finalmente a goderti un buon film!!!!

:confused: :confused:

torto13
08-11-2002, 22:51
Ciao Max,

da possessore di un Yamaha DSP A2 sono d'accordo con chi ti consiglia qualcosa d'altro per la riproduzione stereo!
Vai su Maranz oppure fai un controllino anche sui Nad, non so che prezzi abbiano ma ricordo che andavano molto bene in stero.

Ciao,
torto13

P.S. Adesso parto per il week end e quasi quasi vado ad Asiago!!!

ilsarto
08-11-2002, 23:40
se hai intenzione di venire ad Asiago ti ricordo di portarti un piumino perchè ieri c'erano -1 gradi!!!
Grazie per il consiglio......domani vado da studio Zen di schio consigliato da Pick Up HiFi PA, voglio vedere cosa mi consiglia....
grazie a tutti, ciao max!!!

ilsarto
11-11-2002, 07:51
Ciao a tutti!
Mi sa che da denon o yamaha siamo passati a denon o marantz.....
i pretendenti sono il denon serie 38xx e il maranz 7200...la differenza di prezzo è notevole (400 euro)....ho letto anche del marantz 8200, qualcuno lo conosce?? e che prezzo ha?!
Ciao Max

Pick Up HiFi PA
11-11-2002, 09:54
Ciao Max,
il Marantz è il 7300 non il 7200 (il 7300 ha il DTS ES discrete ed il DTS 96/24).

Il Denon 3803 rispetto il 3802 aggiunge il DTS 96/24 (poi è identico).

Il Marantz 8200 è molto più alto di prezzo... (non sono in neg e non te lo posso dire esattamente, ma non è sicuramente per la sua fascia di prezzo inseribile in questo contest).

Non so quando sarà disp il 3803 (si vocifera comunque 2003...), ma ti posso dire che puoi provare tranquillamente il 3802 (sono identiche le lelettroniche).

Ciao
Vincenzo

P.S.: Grazie per avermi salutato Gianluca...

ilsarto
11-11-2002, 10:20
Ciao Vincenzo, dal denon 3802/3 al 3801 c'è differenza?
Con Gianluca avevo sempre parlato del marantz 7200 e non del 7300...adesso me lo sono guardato bene e mi sembra veramente una bella macchina!!
Tu riesci ad averlo? o ce l'hai?!
In privato mi mandi un po' di prezzi? denon 3802/01 e marantz 7200/7300?
Ti ringrazio sei molto gentile.....
Ciao Max

Pick Up HiFi PA
11-11-2002, 12:50
Ciao Max,

differenze fra i modelli:
3802---3801: Pro Logic II (in + rispetto al precedente)

7200---7300: DTS ES discrete + DTS 96/24 (in + rispetto al precedente)

disponibilità:
3802 disponibile (in gold);
3803 non disponibile;
7200 non + disponibile;
7300 disponibile (in black e gold);

Ciao
Vincenzo

AlbertoPN
11-11-2002, 12:57
Se mandi i prezzi a lui in privato...dopo che li stò aspettando da più di una settimana....

MI OFFENDO DI BRUTTO!!! :D :D :D :D

Ciao, e tanti buoni affari!

Mandi!

Alberto :cool:

P.S. COm'è andato allora poi il w.e.? Tutto bene spero! Ciao

Pick Up HiFi PA
11-11-2002, 13:01
Più tardi... più tardi...:)

ilsarto
13-11-2002, 09:42
sono l' eterno indeciso.....
di solito sono uno impulsivo che preso dalla foga compro subito.....magari poi me ne pento!!!....questa volta ho voluto informarmi un po' in giro prima di fare la spesa e sono più indeciso di prima...ieri sera parlo con un' amico appassionato di HT e HIFI e mi ha sconsigliato proprio il marantz( che volevo prendere) perchè è di base un philips e fa schifo.....
non so che fare....
mi ha consigliato nad....
che dite?

Pick Up HiFi PA
13-11-2002, 13:23
Caro Max,
se Ti devi fare consigliare da un amico, che sia un amico veramente competente.

Il Marantz 7300 (appena uscito) non ha proprio niente di Philips... anzi, la Marantz da più di un anno non ha neanche a livello aziendale nulla a che fare con Philips (prima Philips controllava il 51% del pacchetto azionario).

Addirittura gli ultimi lettori DVD (vedi il DV 4300) è su base Pioneer (!)...

Non sono mai assoluto nelle cose, ma Ti rispondo solamente perchè sono stato io in prima persona a consigliarti questo acquisto.

Mi sembra come ieri, un tizio si porta un amico "ESPERTO" qui in negozio per consigliarlo sull'acquisto di un impianto HT... gli faccio vedere un Onkyo e comincio a spiegarglielo... bla... bla... bla... ha il DD, DTS... si gira l'"ESPERTO" ed aggiunge: "Ah si, certo il DTS, Disposizione Totale dei Suoni".

A Te le considerazioni.

Ciao.
Vincenzo

torto13
13-11-2002, 13:59
Caro Max,

Non penso proprio si possa dire che il Marantz faccia schifo non so se sia Philips, non credo, forse il telecomando lo è!
Comunque Marantz è uno di quei marchi che fabbrica prodotti a prezzi anche umani ben suonanti poi sei tu che ascoltando trai le tue considerazioni basandoti soprattutto sul tu gusto personale.
Riparlando di Nad in generale per quel poco che ho potuto ascoltare in 2 canali devo dire che mi piace veramente molto.
Il sintoampli HT che ho ascoltato penso sia uscito di produzione, mi pare fosse il t750 o t770.
Per quel che posso ricordare forse l'unica pecca se di pecca si può parlare è che in configurazione HT perdevi un pò di spettacolarità rispetto ad uno Yamaha (fatto prova comparata) proprio per il fatto di quella metallicità che affligge gli Yamaha ma che a prima vista (ascolto) ti fa sembrare il film che stai guardando più spettacolare ma che poi a lungo andare crea un pò di difficoltà nell'ascoltatore soprattutto a volumi elevati.
Altra cosa che mi viene in mente è che con il Nad si otteneva un parlato veramente naturale ed esente da sibilanti mantre con il DSP A2 non si può dire la stessa cosa acnhe se dipende molto dalle casse ad esempio con le mie Canton Karat il problema non è così evidente.

Ciao,
Torto13

P.S. Poi non sono potuto andare ad Asiago, la fidanzata voleva fare shopping! Due p....!

ilsarto
13-11-2002, 14:14
Mi sa che denon, la serie 38xx la devo scartare perchè iniziamo forse ad andare un po' su di prezzo....marantz mi sembra la macchina giusta per quello che ho potuto sentire...proverò prima a sentire un nad e arcam...mi sapete cosiglire dei modelli di riferimento?!
Grazie Max

torto13
13-11-2002, 14:23
Di Arcam purtroppo non ne ho mai ascoltati ma ne parlano tutti molto bene!

Ciao,
torto13

MODER
13-11-2002, 14:45
tra i vari marchi e viste le tue esigenze (musica + HT), perchè non ascolti un prodotto della mitica PROTON che in fatto di dinamica insieme al NAD detta legge.

Il finale Proton che possedevo (anni '70) con sistema DPD-Dinamic Power on Demand: picchi da XXX W "su richiesta": funzionava anche se gli collegavi 2 ohm di diffusore. Chi lo possiede oggi lo pilota ABILMENTE dal pre-out (front) dell'ampli HT. E le casse "camminano".:D :D :D

comincia da qui
http://www.audio4.it/pag_pro/p_elenco.htm

Cerca un rivenditore a te più vicino e ascoltalo.

CIAO

ilsarto
13-11-2002, 15:52
Ciao torto.....forse iniziamo ad andare un po' troppo su!!!
Avrei visto il nad 761...secondo te com'é?
Codifiche a parte che secondo me quando si ha il dolby digital e il dts si fa tutto.....non mi sembra male come 80X5 watt con una correttenti in uscita di picco di 45 ampere!!
Ciao Max

torto13
13-11-2002, 17:48
Ciao Max,

anche secondo me quando hai Dolby Digital e DTS non hai più problemi, e poi i fronzoli costano!
Comunque credo che sia una buona scelta, manca solo l'ascolto da parte tua per dare il verdetto finale sempre che il prezzo ti vada bene. Appunto il prezzo... ma quanto costa? Ho visto che c'è anche il t752 che di bello dal mio punto di vista ha che per il video accetta anche il component, però con tutte quelle codifiche costerà un "tuono" di più!
Se ti può essere d'aiuto ho trovato questa lettera su TNT: http://www.tnt-audio.com/lettere/letter214.html

clicca su "Hifi versus HT, e dilemmi vari..."
mi sembra che chi ha scritto la lettera a TNT abbia più o meno il tuo problema.

Ciao

torto13
13-11-2002, 18:10
Sempre per Max.

Sai questa discussione sta diventando deleterea per me, perchè mi stai facendo voglia di cambiare ampli!!!
Questi Nad non sembrano niente male!
Il problema è che di soldi ne ho già spesi troppi e la prossima spesa dovrebbe essere uno scaler video!

Ciao,
torto13

ilsarto
13-11-2002, 18:16
Avrei visto in un negozio il nad T760 a un bel prezzo...capisco che non sia recentissimo, ma da 1550 euro a 1050 mi sembra un' occasione!!
spero di poter andarlo ad ascoltare!!
mi spiace d' averti invogliato, ma lo stesso è successo a me!!!!
ciao e grazie max

torto13
13-11-2002, 18:20
Penso ne valga la pena!
Vai ad ascoltarlo prima e poi facci sapé.

Ciao,
Torto13

ilsarto
14-11-2002, 14:06
Ok!
ho deciso per il nad, mi piace!!!
Problema.....mi hanno detto che per far suonar come si deve le Concerto della sonus faber essendo a bassa efficenza (88 db) bisognerebbe dargli potenza....la concerto tiene fino a 200 watt. massimi e per farla lavorare bene ce ne vorrebbero almeno 100/110...il Nad che ho visto io, il T760, ne fa 60 per canale...sono pochi?
Ciao Max

torto13
14-11-2002, 15:33
Non so, forse potresti avere dei problemi in ascolto HT, potrebbe andarti l'ampli in protezione.
Comunque 60 watt dovrebbe essere il valore su ognuno dei 5 canali e calcolato su 8ohm per cui su impendenze piu basse l'ampli sviluppa più corrente.
A questo punto è meglio farsi consigliare dal rivenditore o forse qualcuno in questo forum può darti qualche consiglio sulla base della Sua esperienza.

Ciao,
torto13

torto13
14-11-2002, 15:35
Scusa ma il tuo yamaha quanti watt fa?
Hai mai avuto problemi?

Ciao,
torto13

ilsarto
14-11-2002, 16:00
il mio yamaha per quello ne fa 105 x 5, ma non so quanto realmente sia da crederci...ma a livello di potenza non è "esagerata", anzi....succede rare volte, ma quella volta che vuoi darci dentro con il volume sento che manca quella marcia in più che servirebbe....
per quello mi spaventa prenderne uno da 60 X 5....

torto13
14-11-2002, 16:10
Rileggendo il tuo penultimo post ho scoperto di non aver capito un tubo su quello che intendevi dire.
E cioè che per far suonare al meglio casse poco efficenti serve un ampli più potente.
Ma non credo sia del tutto vero dipende molto anche dal volume a cui ti piace ascoltare la musica però è vero che meno efficenti sono le casse più potenza occorre per farle suonare forte.
Comunque dal valore che hai riportato non mi sembra che le tue casse abbiano poi un'efficenza così bassa. E sono convinto che un Nad le possa pilotare abbastanza agevolmente proprio per il fatto che ha un buon amperaggio, poi il valore di 60 watt secondo me è calcolato su 5 canali, in ascolto stereo sarà intorno agli 80 watt almeno.
L'unica cosa che puoi fare è farti prestare l'ampli lasciando una caparra al rivenditore e provarlo con le tue casse.

Ciao,
torto13

torto13
14-11-2002, 16:16
Effettivamente c'è una bella differenza in vattaggio, ripeto è meglio se lo provi!

ilsarto
14-11-2002, 16:21
In tearia è difficile decidere...bisogna fare come dici tu, provarlo a casa, nell' ambiente dove sono anche ubicate le casse.....sul forum di TNT, tutti mi dicono di fare attenzione che sono casse le sonus faber che hanno bisogno di molti watt o per lo meno di molta corrente.....spero che il nad mi dia questo!
Altrimenti dovrò realmente prendere in considerazione a dei finali tipo i proton che mi consigliavi tu.....

torto13
14-11-2002, 17:03
Veramente era Moder che ti consigliava i Proton, purtoppo io non ho mai avuto modo di sentirli.

Ciao torto13

ilsarto
14-11-2002, 17:16
scusami, hai ragione.....
Pensa allo scaler!!!
se hai bisogno di componenti per allestire un pc, fammi un fischio che il mio amico da asiago mi può fare prezzi da rivenditore!!
Ciao Max

torto13
14-11-2002, 17:26
Ok grazie!!!

Ciao,
Torto13

ilsarto
14-11-2002, 17:47
Prego!!

ilsarto
19-11-2002, 07:17
Ciao a tutti!
sono ritornato alla riscossa!!!
Sono stato consigliato da un' altra persona (uno dei tanti!) a non cambiare il mio Yamaha perchè realmente che suonito bene bene ci sono pochi amplificatori A/V, bensì amplificatori stereo ce ne sono molti!
Mi è stato detto che la cosa più gista sarebbe un buon pre A/V e poi tutti amplificatori separati(cosa che già tutti sapevamo:-)!) che però un buon compromesso lo si potrebbe avere prendendo un buon ampli da mettere al momento nei canali frontali pilotato dall'uscita pre dello yamaha e poi gli altri "effetti" pilotati dall' ampli dello yamaha in attesa di aggiornamenti futuri....
Che ne dite?
Ciao a presto Max