WMCE 2005, la configurazione.. quasi perfetta ! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : WMCE 2005, la configurazione.. quasi perfetta !

charger2000
06-11-2004, 10:09
Bene !

Ora che ho attirato la vostra attenzione vi dico subito che, ovviamente, la configurazione perfetta per WMCE 2005 non esiste, o meglio.., possiamo solo provare a raggiungerla..

Quello che PROVEREMO a fare e' stilare una lista delle nostre configurazioni hardware/software, per cercare di replicare o evitare determinate configurazioni che funzionano o che sembrano non funzionare proprio...

Facendo un passetto indietro e' necessario anzitutto partire con delle basi hardware/software adeguate alle specifiche di Microsoft e le specifiche sono... ehi ?! Dove sono le specifiche ? Voi di Microsoft volete farci credere che la lista di compatibilita' pubblicata sul sito OEM sono complete ? Ma perfavore...

Vabbe'... ho capito, visto che non esiste da NESSUNA PARTE una lista omnicomprensiva dell'hardware compatibile la lista ve la do' io...

Per quanto riguarda i classici componenti si puo' stilare una lista generica, anche perche' alcuni componenti sono un po' esagerati...

- Minimo / Raccomandato

- CPU: senza decodifica software MPEG2: 1,6GHz / con decodifica MPEG2: 3GHz

- HD: 60GB / piu' e' grande e meglio e', considerate che 1 ora alla massima qualita' occupa ca. 2,5GB, alla minima 0,9GB

- RAM: 256MB / 512MB, direi che con 1GB stiamo a posto...

- VGA: 64MB / 128MB DDR con uscita TV/DVI
nota: i chipset nella lista di compatibilita' sono: nVidia Geforce FX5700/5900, 6800, ATI Radeon 9800, X800, ma sono senz'altro esagerate come specifiche, ci sono prove di sistemi che funzionano con MX440 e Radeon 9550..., la lista comprende un infinito elenco di VGA di varie marche che non ha proprio senso elencare...
Diciamo cmq che se la vostra VGA e' compatibile DirectX 9, siamo un passetto avanti.

- Audio: AC97 / AC97 HD (per il supporto dell'audio ad alta definizione)

- Connessione internet: preferibilmente a banda larga (utile per la guida TV e gli indispensabili aggiornamenti critici)

Ho volontariamente lasciato per ultime le schede TV, senza le quali "l'esperienza" la ritengo assai limitata, non potrete infatti godere del modulo della Televisione, che permette, oltre a vedere la Tv in diretta, delle varie funzioni di PVR quali:
- Time-shifting: potete mettere in pausa la visione in DIRETTA fino a 30 minuti, riprenere la visione, mandare avanti sino a "tornare" in diretta.
- Programmare le vostre registrazioni: il PC volendo si mettera' in stand-by S3 (suspend to RAM), e si risvegliera' al momento di registrare, tornando in stand-by uan volta finito di registrare
- Guida TV: potrete consultare la guida dei programmi Tv sino a 2 settimane di anticipo, con informazioni dettagliate dei canali sintonizzati, con la possibilita', per esempio, di registrare una determinata serie senza che questa venga trasmessa alla stessa ora tutti i giorni, selezionando "Registra serie"....
- Molte schede Tv possono essere installate doppie ! Con possibilita' di registrare una cosa guardandone un'altra, o di registrare due cose contemporaneamente (A.A.A. CPU potente cercasi...)

Elenco delle schede tuner Tv ufficialmente/ufficiosamente compatibili con WMCE 2005:
Windows Media Center 2005 puo' supportare allo stato attuale, la TV analogica oppure il Digitale terrestre, ma non contemporaneamente !
Quindi tutte le schede ibride che hanno entrambi i tuners potranno funzionare in un modo o nell'altro.

IN VERDE LE SCHEDE REALISTICAMENTE ACQUISTABILI IN ITALIA

Tv analogica (che teoricamente smettera' di trasmettere a fine 2006):

- Adaptec AVC-3610 versione OEM (doppio tuner esterno USB)
- ASUS PVR-1416 (solo insieme ai Pc hp...)
- ATI All-In-Wonder 9xxx (auguri...)
- ATI eHome TV Wonder
- ATI TV Wonder Elite
- Avermedia M150D
- Avermedia A169 (doppio tuner)
- Avermedia M180
- Avermedia M179
- Avermedia M17D
- Avermedia M113
- Avermedia M105 (per notebook da integrare su MB...)
- Avermedia M033 (per notebook esterno)
- Avermedia E502 (per notebook PC Card)
- Avermedia UltraTv 1500 MCE
- Emuzed Maui III
- eVGA 016-P1-NVTV-TX
- eVGA 032-P1-NVTV-TX (doppio tuner)
- Leadtek WinFast PVR2000 LR6632
- Lifeview FlyTV MCE LR229
- Lifeview FlyTV MCE LR229F, dotata di ingresso video + sinto FM
- Lifeview FlyTV MCE CardBus, scheda PC Card, con ingresso video / audio
- Hauppauge WinTv PVR II (nome in codice Amity II)
- Hauppauge WinTv Amity Dual Tuner , doppio tuner analogico
- Hauppauge WinTv PVR 150 MCE
- Hauppauge WinTv PVR 250 MCE (in tutte le varie versioni)
- Hauppauge WinTv PVR 250
- Hauppauge WinTv PVR 350
- Hauppauge WinTv PVR 500 MCE (doppio tuner)
- Hauppauge WinTv PVR USB2MCE (esterno USB)
- nVidia nvTV P179
- Pixelview Playtv@7000
- Sapphire Theatrix 550 Pro
- Terratec Cinergy 400 TV (drivers beta da richiedere direttamente a Terratec)
- YUAN MPC622 Mini PCI Video Capture Card (Falcon II)(da integrare su ... MB ?)

Tv digitale terrestre DVB-t (senza MHP):
- Avermedia AverTV DVB-T 777, compatibile HDTV 1080i/720p
- Avermedia AVerTV Hybrid+FM PCI (A16A), compatibile HDTV 1080i, sezione radio FM
- AverMedia AverTV USB 2.0 DVB-T, esterno
- Black Gold DVB-t
- Dvico FusionHDTV DVB-t Lite, uno dei pochissimi che NON usa un chip Conexant
- Dvico FusionHDTV DVB-t Plus, con ingresso S-video/composito per acquisizione video, in dotazione con staffa low profile
- Dvico FusionHDTV DVB-t USB, esterna per USB 2.0
- Hauppauge "Oxford" dotata di sezione analogica e digitale, ingressi audio/video, radio FM, versione OEM della HVR-1100 per assemblatori
- Hauppauge WinTv HVR-1100 dotata di sezione analogica e digitale, ingressi audio/video, radio FM
- Hauppauge WinTv HVR-1300 MCE Edition dotata di sezione analogica e digitale, ingressi audio/video, radio FM, encoder MPEG2 HW, comprensiva di telecomando compatibile WMCE
- Hauppauge WinTv Nova-t MCE (model 902/90002 con chipset Conexant)
- Hauppauge WinTv Nova-t (model 923/943 con chipset Philips, da far funzionare con drivers BDA
- Hauppauge WinTV Nova-t USB 2 esterno
- Leadtek LR6650 (configurabile in dual tuner)
- Lifeview FlyDVB-T Duo, analogico + digitale, PERO' !... solamente la parte digitale funziona...
- Terratec 1200 DVB-T (da far fungere con drivers BDA (http://www.technotrend.de/english/download/download.html))
- Terratec Cinergy 2400i DT, doppio tuner DVB-t per slot PCI Express
- Terratec Cinergy T² esterna USB 2.0
- TwinHan VisionPlus DTV DVB-T altresi conosciuta come Hamlet XDTV500CI (da far fungere con drivers BDA (http://www.technotrend.de/english/download/download.html))

Tv digitale satellitare DVB-s

- Hauppauge Nova-s-plus (solo FTA)
- Hauppauge Nova-SE2 (solo FTA)
- Technotrend TT-budget S-1500, necessita di drivers BDA, supporto CI con l'applicazione TT MCE Tools (un po' immaturo ancora...)
- Technotrend TT-premium S-2300, necessita di drivers BDA, supporto CI con l'applicazione TT MCE Tools (un po' immaturo ancora...), questa scheda DOVREBBE avere anche il supporto di un plug-in di P.Guerra del costo di € 50

Schede di sola acquisizione video
- Pixela PIX-CTV200PW (disponibile probabilmente solo in Giappone)
- Prolink PV-M2TV307PL+ (se qualcuno riesce ad avere altri dettagli...)

Condizio sine qua non per avere una decodifica MPEG2 adeguata:
- nVidia PureVideo Decoder 4020.177 (1.2-177) o piu' recenti
- Cyberlink PowerDVD SE (attenzione che sia l'ultima versione)/ PowerDVD 6.0
Comparativa dei decoders MPEG2 (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=37031)

Per verificare se il vostro decoder MPEG2 rispetta le specifiche MS, scaricate questa utility (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=de1491ac-0ab6-4990-943d-627e6ade9fcb&displaylang=en)

Ricordo che questo NON e' un thread per porre le proprie problematiche su Windows Media Center 2005 e relative richieste di aiuto, per eventuali problematiche aprite un nuovo thread, anche perche' sara' piu' in vista nella radice principale del forum che nascosto dentro questo ;)

Per finire questo breve post... sarebbe meglio per tutti coloro che hanno problemi, ma anche e SPECIALMENTE per coloro che NON hanno problemi, elencare le loro configurazioni HW e SW:
- CPU: xxxxx
- MB: xxxxx (chipset driver:xxxxx)
- VGA: xxxxx con chipset xxxxx (driver:xxxxx)
- Scheda tuner Tv: xxxxx (driver:xxxxx)
- Chipset audio: xxxxx

dimenticavo... Decoder MPEG2: xxxxx

Buon Media center a tutti... :)

guest_1000
06-11-2004, 11:27
Bene bene... facciamoci la nostra bella bibbia al Media Center 2005.

Intanto la mia configurazione:
- CPU: P4 530 (LGA775 3.0 Ghz)
- MB: Barebone Shuttle SB81P con chipset 915G e ICH6R
- VGA: Integrata, chipset Intel GMA900
- Scheda tuner Tv (e tuner radio): Hauppauge Amity II
- Chipset audio: Integrato Intel Azalia 7.1

A questi componenti base aggiungo:
- 2 Gb di ram Corsair Twinx
- 2 HD WD Raptor 74 Gb s-ata raid 0 con S.O.
- 1 Hd Seagate Barracuda 7200.7 160 Gb s-ata per archivio multimedia
- Masterizzatore dvd Pioneer 107D

E come software di complemento:
- Codec nVidia

Il chipset grafico integrato Intel GMA900 è perfettamente compatibile con MCE2005, tra l'altro dispone gia delle risoluzioni video adatte per uso HTPC come la 1920x1080, la 1280x768 e la 1280x720. Lo stesso vale per l'audio integrato Azalia, un bel passo avanti rispetto alla soluzione AC97 precedente.
A breve installerò una nuova scheda video, non tanto per la qualità di quella integrata che è ottima, ma perché ha solo una uscita vga e a me servirà una dvi e una s-vide. La prescelta è una Ati X600 PCI-E.

Fingolfin
06-11-2004, 23:29
Ciao!
Anch'io ho visto all'opera MCE 2005 e devo dire che, visto che non uso più il PC per lavoro da quando sono passato a un Apple G5, l'idea di convertire il mio PC ad uso HTPC con MCE 2005 mi alletta molto.
Come dicevo, ho provato anche il telecomando e devo dire che aggiunge molto all'esperienza MCE trasformando il PC in un vero e proprio apparecchio per l'audio/video.
Adesso sono a un bivio...o lasciare il PC (visto che ne ho uno abbastanza potente) così com'è e acquistare MCE 2005 e una scheda tv, oppure vendere il PC e comprare un barebone. Ne ho visto uno della Asus che mi piace molto e sembra proprio essere nato per MCE. Si chiama Asus S-Presso, modello 111. Per caso siete stati a SMAU e avete avuto modo di vedere questo computer all'opera?

Se decidessi di non comprare il barebone, quale scheda tv mi consigliereste? Ho visto l'hauppauge 500 che sembra ottima ma non so se è disponibile qui in Italia. A me piacerebbe usarla per la tv digitale terrestre e per collegarci il ricevitore satellitare Skyfobox.

Ultimissima cosa, approfittando della vostra esperienza.
In un altro post ho letto che sono riusciti addirittura ad usare ffdshow e altri codec su MCE. Come posso fare questo?

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!

F

danie2
07-11-2004, 10:01
charger2000 ha scritto:
Bene !

Tv digitale terrestre (DVB-t senza MHP):
- Hauppauge WinTv Nova-t (model 923/943 con chipset Philips, NON garantito il funzionamento!)

Buon Media center a tutti... :)

Io ho malauguratamente acquistato la suddetta scheda... non viene riconosciuta da media center.

danie2
07-11-2004, 10:03
Fingolfin ha scritto:
Ciao!

Ultimissima cosa, approfittando della vostra esperienza.
In un altro post ho letto che sono riusciti addirittura ad usare ffdshow e altri codec su MCE. Come posso fare questo?

F

io li ho semplicemente installati, e come per magia tutti i divx presenti nella cartella video sono resuscitati...

charger2000
07-11-2004, 10:30
danie2 ha scritto:
Io ho malauguratamente acquistato la suddetta scheda... non viene riconosciuta da media center.

http://www.hauppauge.co.uk/board/showthread.php?t=998

danie2
07-11-2004, 15:00
charger2000 ha scritto:
http://www.hauppauge.co.uk/board/showthread.php?t=998
Grazie... già provato, non mi funziona...
pasiensa...

Fingolfin
07-11-2004, 22:31
danie2 ha scritto:
io li ho semplicemente installati, e come per magia tutti i divx presenti nella cartella video sono resuscitati...

ok!! Grazie per la info!!

Ciao!
F

chiccone_99
06-12-2004, 09:38
io ho una wintv NOVA-S PCI ma non mi funziona con MCE 2005 sigh...
non esiste un modo per farla vedere?

charger2000
06-12-2004, 11:04
chiccone_99 ha scritto:
io ho una wintv NOVA-S PCI ma non mi funziona con MCE 2005 sigh...
non esiste un modo per farla vedere?

come gia' specificato WMCE NON supporta il DVB-s, se non tramite l'ingresso video di una scheda tv analogica, con lo Skybox come fonte.
http://www.gigapc.it/private_stuff/smiles/images/dotsb.gif

chiccone_99
06-12-2004, 13:13
ehm..non avevo letto bene...:D :D

Fabio79
08-12-2004, 14:39
Una Pinnacle Tv Pro non c'è proprio modo di farla riconoscere???
Nell'elenco non appare ed infatti non è stata riconosciuta, cosa dite meglio passare ad una compatibile?
Qual'è la più indicata?
Una che magari abbia in dotazione un telecomando con il pulsante MediaCenter.
Grazie
Fabio

charger2000
08-12-2004, 15:43
Fabio79 ha scritto:
Una Pinnacle Tv Pro non c'è proprio modo di farla riconoscere???

no...http://www.gigapc.it/private_stuff/smiles/images/crashb.gif

Fabio79 ha scritto:
Nell'elenco non appare ed infatti non è stata riconosciuta, cosa dite meglio passare ad una compatibile?
Qual'è la più indicata?
Una che magari abbia in dotazione un telecomando con il pulsante MediaCenter.
Grazie
Fabio

il tele non e' in dotazione a nessuna scheda TV per MCE, lo trovi solo in bundle al S.O. o tutt'al piu' su ebay, occhio a prendere quello 2005 e non 2004
http://www.gigapc.it/private_stuff/smiles/images/smilie_xp.gif http://www.gigapc.it/private_stuff/smiles/images/yeppp.gif

Marchino65
11-12-2004, 18:50
Ciao,
sotto la mia configurazione

Sk Madre Asus P4P800S (sk di rete disabilitata)
Processore Celeron 2.4 Ghz
Sk Video NVDIA FX5700LT (Asus 9570)
Sk TV hauppauge PVR250MCE
HD Maxtor 250 Gb
Sk di Rete D-Link DWL-G520
Sw MCE 2500 ITALIANO

Driver Video NVIDIA versione 66.93
Driver Sk rete 3.0.0.44

Telecomando versione 2004

Saluti

guest_1000
11-12-2004, 18:58
charger2000 ha scritto:
no...http://www.gigapc.it/private_stuff/smiles/images/crashb.gif

il tele non e' in dotazione a nessuna scheda TV per MCE, lo trovi solo in bundle al S.O. o tutt'al piu' su ebay, occhio a prendere quello 2005 e non 2004
http://www.gigapc.it/private_stuff/smiles/images/smilie_xp.gif http://www.gigapc.it/private_stuff/smiles/images/yeppp.gif
Io ho fatto un po' di prove col 2004 e sembra funzionare alla perfezione...

charger2000
11-12-2004, 20:42
Maxi ha scritto:
Io ho fatto un po' di prove col 2004 e sembra funzionare alla perfezione...

ma tanto noi abbiamo il portafogli gonfio... :(

class
14-12-2004, 13:20
Salve a tutti.
Io ho installato in Windows media center edition 2005 PowerDVD 6.0, ho scaricato il programmino della Microsoft per testare la compatibilità e mi dice che è tutto ok, ma quando provo a far partire un DVD da Mediacenter mi si accende e spegne lo schermo in continuazione e sono costretto a terminare l'applicazione.
Qualcuno può aiutarmi?

Francesco Parisi
14-12-2004, 14:42
Ho avuto lo stesso problema... Prova a cambiare i driver della SK video. Io ho aggiornato i Catalist e la mia Ati9600se ha cominciato a visualizzare correttamente i DVD e i file WMV-HD.

Ciao
Francesco

erick81
14-12-2004, 14:54
class ha scritto:
Salve a tutti.
Io ho installato in Windows media center edition 2005 PowerDVD 6.0, ho scaricato il programmino della Microsoft per testare la compatibilità e mi dice che è tutto ok, ma quando provo a far partire un DVD da Mediacenter mi si accende e spegne lo schermo in continuazione e sono costretto a terminare l'applicazione.
Qualcuno può aiutarmi?

Quel programmino "legge" solamente la configurazione hw del tuo pc e la confronta con delle tabelle preimpostate. Dato che non esegue un vero e proprio test prestazionale, eventuali problemi software se, presenti, non permetteranno comunque una corretta riproduzione;)

chiccone_99
16-12-2004, 10:39
ho un problema, tutto ad un tratto dopo aver installato i codec nvidia quando apro il mediacenter 2005 i film li vedo tutti widescreen anche se sono 4/3 come mai????

lello
25-12-2004, 17:55
In effetti, in giro non ho trovato la lista completa dell'hardware compatibile con MCE.
La cercavo in quanto un amico mi ha detto che addirittura anche le ram devono essere compatibile, per cui dovrei prendere una Corsair DDR2 o equivalente.:eek: :confused:

Risulta anche a voi?

erick81
25-12-2004, 18:27
lello ha scritto:
In effetti, in giro non ho trovato la lista completa dell'hardware compatibile con MCE.
La cercavo in quanto un amico mi ha detto che addirittura anche le ram devono essere compatibile, per cui dovrei prendere una Corsair DDR2 o equivalente.:eek: :confused:

Risulta anche a voi?

La RAM non deve avere problemi di incompatibilità/stabilità con la scheda madre, al fine dell'utilizzo con MCE è irrilevante la marca/chip della memoria.

Le liste di compatibilità disponibili sui siti dei produttori di mb sono abbastanza "commerciali" e non bisogna prenderle "per oro colato", visto che la quasi totalità dei prodotti non certificati funziona stabilmente (a volte succede addirittura il contrario);)

abel
27-12-2004, 14:50
Tv digitale terrestre (DVB-t senza MHP):

...Quindi con Media Center non sarà possibile vedere la PPV (partite Mediaset)?

charger2000
27-12-2004, 15:14
abel ha scritto:
...Quindi con Media Center non sarà possibile vedere la PPV (partite Mediaset)?

forse...

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&postid=207952#post207952

charger2000
27-12-2004, 16:46
danie2 ha scritto:

Aggiornamento per la Nova-t con chipset Philips:

con QUESTI (http://www.technotrend.com/new/sdk/bda_MCE2005.zip) drivers funziona perfettamente (provata dal sottoscritto)

:cool:

lello
27-12-2004, 19:29
charger2000 ha scritto:
Aggiornamento per la Nova-t con chipset Philips:

con QUESTI (http://www.technotrend.com/new/sdk/bda_MCE2005.zip) drivers funziona perfettamente (provata dal sottoscritto)

Potresti allora dirci le tue impressioni sulla qualità video e se effettivamente il televideo non c'è?

Sul sito si parla della necessità di dotarsi di un cavo antenna con un buon guadagno: quali sono?

charger2000
27-12-2004, 22:50
lello ha scritto:
Potresti allora dirci le tue impressioni sulla qualità video e se effettivamente il televideo non c'è?

Sul sito si parla della necessità di dotarsi di un cavo antenna con un buon guadagno: quali sono?

la qualita' video mi sembra equivalente a quella gia' buona della mia LR6650, il cambio canale e' sicuramente piu' veloce, l'ho provata per un paio d'ore e non ho riscontrato punti in meno rispetto alla LR6650.

Riguardo al televideo ri-quoto quanto riferito dal supporto Hauppauge:

Microsoft chose to not support MHEG5, AFD or Subtitles with DVB-T

quindi bisogna mettersi l'anima in pace..., riguardo al televideo cmq il 95% delle volte che lo consulto e' per guardare i programmi della TV, ma francamente con la guida EPG... perde un tantino di senso !

Per l'antenna, grazie ai consigli di Lanzo, ho usato una Fracarro serie BLU con un cavo 75ohm gas injected (in pratica quasi tutti quelli che si trovano in giro ora...), e comunque NON sono io la persona piu' adatta per dare consigli su antenne & co. ...

:)

lello
27-12-2004, 23:29
Grazie per le risposte.
Resta quindi da attendere che vengano rilasciati i nuovi driver per l'utilizzo in parallelo con la 150MCE e l'interattività (mio figlio mi sta prendendo la testa perchè vuole il DTT per vedere le partite:( )

astrea
19-01-2005, 19:35
dove trovo la Hauppauge WinTv PVR 150 MCE ? la vorrei comprare!!!!

astrea
21-01-2005, 11:00
che ne dite se uso la GIGABYTE GV-NX66256D PCI-EX GEFORCE 6600 256MB DDR3 128BIT che se non ho capito male ha un cavetto per uscire in component????

Luke63
02-02-2005, 11:33
Scheda madre: Gigabyte 8IPE1000
Processore: P4 Intel 2.8
Ram: 512
HD: 2 (uno da 60Gb solo dati e l'altro da 40Gb con sistema operativo)
DVD: LG
DVD-RW : Sony
VGA: Nvidia FX5200 128Mb
Audio: AC97 integrato nella MB
S.O.: Win Xp Pro + Sp2

Quale scheda per gestire Tv + Sat + Ps2 + Vcr ?

Grazie e ciaooo!

charger2000
02-02-2005, 12:24
Luke63 ha scritto:
S.O.: Win Xp Pro + Sp2

Quale scheda per gestire Tv + Sat + Ps2 + Vcr ?

Grazie e ciaooo!
c'e' qualcosa che mi sfugge... in che senso Win xp pro sp2 :confused: questo e' un thread per riportare le proprie config funzionanti o meno con WMCE, hai letto bene il primo post di questo thread ? Se ti serve un consiglio usa il tasto http://www.avforum.it/images/top_search.gif e poi apri un nuovo thread ... ;)

Luke63
03-02-2005, 06:36
charger2000 ha scritto: c'e' qualcosa che mi sfugge... in che senso Win xp pro sp2 :confused: questo e' un thread per riportare le proprie config funzionanti o meno con WMCE, hai letto bene il primo post di questo thread ? Se ti serve un consiglio usa il tasto http://www.avforum.it/images/top_search.gif
e poi apri un nuovo thread ... ;)

Veramente è sfuggito a me, chiedo venia! ;)
Grazie charger... scusate per l'ot.
Ciaooo!

Riker
13-02-2005, 10:25
Ecco la mia configurazione:

- CPU: Celeron 2.2 Ghz
- MB: Barebone Shuttle SS51G
- VGA: Ati 9600 SE Fanless
- Scheda tuner Tv (e tuner radio): Hauppauge PVR150 MCE
- Chipset audio: Integrato ALC 650 (SIS 7012)
- 512 Mb di ram
- HD Maxtor 80 GB ATA 133
- Lettore DVD

SW aggiuntivi:
- PowerDVD 6.0
- ZoomPlayer
- FFdshow
- Powerstrip
- Filtri Dscaler 5

Per vedere i DVD bypasso tutto e uso Zoomplayer

charger2000
13-02-2005, 10:38
Riker ha scritto:
Ecco la mia configurazione:

- CPU: Celeron 2.2 Ghz
- MB: Barebone Shuttle SS51G
- VGA: Ati 9600 SE Fanless
- Scheda tuner Tv (e tuner radio): Hauppauge PVR150 MCE
- Chipset audio: Integrato ALC 650
- 512 Mb di ram
- 2 HD WD Maxtor 80 GB ATA
- Lettore DVD

SW aggiuntivi:
- PowerDVD 5.0
- ZoomPlayer
- FFdshow
- Powerstrip
- Filtri Sonic

Per vedere i DVD bypasso tutto e uso Zoomplayer
wow, e' la CPU piu' piccola che ho visto con MCE, non hai riscontrato scattosita' ? a parte i WMHD....

Riker
13-02-2005, 10:52
charger2000 ha scritto:
wow, e' la CPU piu' piccola che ho visto con MCE, non hai riscontrato scattosita' ? a parte i WMHD....

E' poco che lo testo (installato e configurato ieri mattina), ho visto tv e registrazioni e va liscio come l'olio (ti accorgi che e' un celeron solo quando vai di dvd e con il resize lancsoz piu' di tanto non puoi fare).

per i VMWD non c'e' proprio speranza :)

Soul Reaver
15-02-2005, 08:28
Installato ieri sera.
CFG:

- CPU: Barton Mobile 2400+@2GHz
- MB: Abit NF7-s 2.0 on ultimi drivers ufficiali
- VGA: Ati Radeon 8500 BBA con ultimi Omega Drivers
- Scheda tuner Tv: Twinhan VisionPlus PCI (BDA)
- Chipset audio: Soundstorm dell'Nforce2
- 512MB PC3200

Sembra tutto compatibile. Non riesco pero' a trovare i canali della tv... mi fa tutta la ricerca ma non trova nulla! :confused:
Stasera smanetto ancora un po'...

charger2000
15-02-2005, 08:34
Soul Reaver ha scritto:
Installato ieri sera.
CFG:

- CPU: Barton Mobile 2400+@2GHz
- MB: Abit NF7-s 2.0 on ultimi drivers ufficiali
- VGA: Ati Radeon 8500 BBA con ultimi Omega Drivers
- Scheda tuner Tv: Twinhan VisionPlus PCI (BDA)
- Chipset audio: Soundstorm dell'Nforce2
- 512MB PC3200

Sembra tutto compatibile. Non riesco pero' a trovare i canali della tv... mi fa tutta la ricerca ma non trova nulla! :confused:
Stasera smanetto ancora un po'...
purtroppo TUTTE le schede dvb-t PCI sono molto "insensibili", e hanno bisogno di un buonissimo segnale antenna.

Per rendersi conto della bonta' del segnale, sarebbe preferibile provare un decoder dvb-t set top box da casa e capire com'e' la ricezione, in mancanza di quello prova ad installare Win XP su un'altra partizione / HD, ed installa Showshifter, quello trial va' benissimo, se non ti trova i canali nemmeno li' allora... e' ora di chiamare l'antennista...

:(

Soul Reaver
15-02-2005, 08:38
Il segnale non è il massimo... pero' prima di mettere mce usavo il Visionplus della Twinhan e i canali li vedevo bene. :)
E' mce che non trova una mazza. :(

charger2000
15-02-2005, 09:57
Soul Reaver ha scritto:
Il segnale non è il massimo... pero' prima di mettere mce usavo il Visionplus della Twinhan e i canali li vedevo bene. :)
E' mce che non trova una mazza. :(
potresti dirmi, anche in PM, dove hai trovato la Twinhan ?

P.S. hai messo le due patch di WMCE 2005 ITA relative all'EPG ed alle schede TV ?!

Soul Reaver
15-02-2005, 10:07
charger2000 ha scritto:
potresti dirmi, anche in PM, dove hai trovato la Twinhan ?

P.S. hai messo le due patch di WMCE 2005 ITA relative all'EPG ed alle schede TV ?!

Patch? Ops... no. Ho fatto windows update e basta. ehm... dove le trovo? a che servono di preciso?
La twinhan... in realtà non lo sarebbe. E' una Hamlet, ma dalle foto sulle recensioni ho visto che è uguale. Ho provato con drivers e programma della twinhan e funzia. Secondo me è solo rimarchiata. cmq io l'ho presa un anno fa usata su un forum.

charger2000
15-02-2005, 11:52
Patch per la EPG (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=6563dea6-fac0-4604-9418-f20640cc7a20)

Roll up (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=169757bb-3a50-4d8d-99bd-f24c7f1d7855)

Soul Reaver
15-02-2005, 11:57
grazie. ma la sintonia in italia funzia tranquillamente o è come x il 2004 che andava fatta a mano? se con il programme della twinhan i canali li trovo dovrei trovarli anche con mce no?

charger2000
15-02-2005, 12:29
no, e' completamente automatica, non c'e' modo di aggiungere a mano i canali dvb-t, puo' stranamente variare se vari anche il CAP inserito

Soul Reaver
15-02-2005, 14:29
Uhm... se ci fosse una qualche incompatibilità me lo direbbe vero? :confused:

charger2000
15-02-2005, 15:17
Soul Reaver ha scritto:
Uhm... se ci fosse una qualche incompatibilità me lo direbbe vero? :confused:
incompatibilita' di che genere ?
occhio che per quanto apparentemente funzionante la tua scheda non e' detto che possa funzionare perfettamente con MCE, assicurati di usare dei drivers testati con WMCE 2005, ci sono dei forum australiani in cui la Twinhan va' per la maggiore

Soul Reaver
15-02-2005, 15:24
grazie. hai un link?
cmq ho installato i BDA. speravo bastassero quelli...

Soul Reaver
15-02-2005, 15:47
Ho trovato i BDA 1.2.1.2 WHQL. Stasera provo.

charger2000
15-02-2005, 15:48
i piu' diffusi sono QUESTI (http://forum.digitalrise.biz/load.php?id=73)

i piu' nuovi sono QUESTI (http://forum.digitalrise.biz/load.php?id=84)

questo e' il forum di cui ti parlavo DVB Owners Discussion Forum - dvbowners.com (http://forums.dvbowners.com/index.php?showforum=17)

insieme a quest'altro Digital Broadcasting Australia - DBA Forums (http://www.dtvforum.info/index.php?showforum=9)

e poi... basta un po ! :mad:

lavora un po' tu ! ;)

:D

Soul Reaver
15-02-2005, 15:53
Grazie, molto gentile. Sono stato un po' lento a scrivere che li avevo trovati. Scusa il disturbo. :D

boyscout5
02-04-2005, 13:48
ciao, non conosco questo nuovo software della microsoft, ma oltre a tutte le varie funzioni tv etc., la visione dei dvd è migliore con wmce o con window xp?
boyscount5

DMD
03-04-2005, 16:33
per iniziare come player DVD e ricevitore DVB terrestre:

1)- Case Arisetec HT-400G
2)- Alimentatore beQuiet! Blackline 450 Watts, 2 fans, active PFC
3)- CPU AMD Athlon 64 3500+ fsb 800 soket 939
4)- Main Board ASUS A8V-E DeLuxe (Via K8T890)
5)- RAM 2x DDR 2 SDRAM 512 Mb 533MHz
6)- Hard Disk Maxtor 120 Gb serial ATA 150 7200 rpm 8Mb Buffer
7)- Scheda Video ATI SAPPHIRE PCI-E X700PRO 256 MB DDR III
8)- DVD Rom Toshiba SD-M1912 Bulk

poi vorrei aggiungere come scheda DVB la GOLD TV Tuner DUO. Gradirei delle ciritiche e suggerimenti.

Scusate "l'intromissione a freddo" nel 3AD

Cordialmente ringrazio
Domenico

charger2000
03-04-2005, 16:37
DMD ha scritto:
per iniziare come player DVD e ricevitore DVB terrestre:

1)- Case Arisetec HT-400G
2)- Alimentatore beQuiet! Blackline 450 Watts, 2 fans, active PFC
3)- CPU AMD Athlon 64 3500+ fsb 800 soket 939
4)- Main Board ASUS A8V-E DeLuxe (Via K8T890)
5)- RAM 2x DDR 2 SDRAM 512 Mb 533MHz
6)- Hard Disk Maxtor 120 Gb serial ATA 150 7200 rpm 8Mb Buffer
7)- Scheda Video ATI SAPPHIRE PCI-E X700PRO 256 MB DDR III
8)- DVD Rom Toshiba SD-M1912 Bulk

poi vorrei aggiungere come scheda DVB la GOLD TV Tuner DUO. Gradirei delle ciritiche e suggerimenti.

Cordialmente ringrazio
Domenico
non esistono MB per AMD 64 con supporto DDR2 :p

mi dici qualcosa di piu' sulla scheda dvb-t ?

DMD
03-04-2005, 16:45
charger2000 ha scritto:
non esistono MB per AMD 64 con supporto DDR2 :p

mi dici qualcosa di piu' sulla scheda dvb-t ?

questa: http://www.essedishop.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49011&ID_MCAT=0&ID_CAT=270&SHOP=5&LST=_BB_

p.s. x la main board è vero, però è quella compatibile con il soket 939 e PCI-E. Invece la memoria RAM dovrà essere "normale"DDR":(

Ciao
Domenico

erick81
03-04-2005, 17:37
DMD ha scritto:
questa: http://www.essedishop.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49011&ID_MCAT=0&ID_CAT=270&SHOP=5&LST=_BB_

p.s. x la main board è vero, però è quella compatibile con il soket 939 e PCI-E. Invece la memoria RAM dovrà essere "normale"DDR":(

Ciao
Domenico

Le DDR2, con le attuali frequenze e latenze, sono più lente delle DDR nella maggior parte dei casi, oltre ad essere più costose.;):)

DMD
03-04-2005, 17:50
erick81 ha scritto:
Le DDR2, con le attuali frequenze e latenze, sono più lente delle DDR nella maggior parte dei casi, oltre ad essere più costose.;):)

Ti ringrazio per l'info. quindi procedo alla ricerca di un paio di DDR 400 Kingston da 512MB :)

Che non dovrebbero creare problemi con la MB e vengono "digerite " dalla CPU

Grazie
Domenico

erick81
03-04-2005, 17:57
DMD ha scritto:
Ti ringrazio per l'info. quindi procedo alla ricerca di un paio di DDR 400 Kingston da 512MB :)

Che non dovrebbero creare problemi con la MB e vengono "digerite " dalla CPU

Grazie
Domenico

Prego. Come mb ti consiglierei un prodotto basato sul chipset NForce4 di NVidia, più completo e performante del VIA K8T890.

charger2000
03-04-2005, 18:54
@DMD

sulla scheda DVB-t non vedo riferimenti alla compatibilita' con WMCE...

DMD
03-04-2005, 19:01
charger2000 ha scritto:
@DMD

sulla scheda DVB-t non vedo riferimenti alla compatibilita' con WMCE...

Accidenti, a questo punto vedrò di informarmi meglio prima dell'acquisto.:eek:

Ciao
Domenico

lello
06-04-2005, 07:14
charger2000 ha scritto:
- Hauppauge WinTv Nova-t MCE (model 902/90002 con chipset Conexant, configurabile in dual tuner usando QUESTI DRIVER (http://www.newmagic.com.au/NM_downloads/hauppauge/nova-t_MCE/Aus_2_104_22345.zip))

Il link non funge, volevi dire questi vero?: http://213.221.87.83/ital/pages/support_mediacenter.html

Una curiosità: leggo che i driver non comprendono chiaramente il software per il telecomando MCE, è forse già compreso nel S.O. per cui installando win MCE automaticamente il telecomando interagisce con la Nova-t?

charger2000
06-04-2005, 07:47
si grazie, il link e' diventato vecchio, ora lo aggiorno

il telecomando di MCE non ha SW, e' insito in MCE e di conseguenza controlla tutte le funzioni, incluse quelle TV ovviamente

hal-9000
23-04-2005, 18:38
Ma il Telecomande MCE non è minimamente configurabile?????

Lo ho Aquistato e trovo strano il fatto che premendo il pulsante "power"manda il PC in Standby invece di spengerlo!!!

Non si puo' configuarare?

saluti

charger2000
23-04-2005, 20:36
hal-9000 ha scritto:
Ma il Telecomande MCE non è minimamente configurabile?????

Lo ho Aquistato e trovo strano il fatto che premendo il pulsante "power"manda il PC in Standby invece di spengerlo!!!

Non si puo' configuarare?

saluti
le uniche cose che puoi programmare dal tele di MCE sono il tasto in alto a sinistra con su scritto TV e quello del volume, che puoi configurare per usarlo con l'ampli o il televisore

Non puoi configurare quel tasto per lo spegnimento completo del PC, e francamente e' giusto che mandi il PC in stand-by, cosi' lo puoi risvegliare con lo stesso tasto, mentre se si spegnesse completamente saresti costretto a spingere il pulsante di acensione sul PC ed attendere il completo caricamento dell'OS, mentre una volta che si risveglia dallo stand-by in 5/6 secondi e' pronto all'uso

hal-9000
23-04-2005, 21:27
Io direi proprio che per essere veloci e saltare il boot la migliore opzione non è standby ma "sospensione"poichè con standby il computer rimane acceso, con sopsensione il computer si spegne del tutto e quando riparte ripare da quel punto...........

e infatti è proprio questa una delle cose che volevo configuarare!

ma nenache attraverso qualche utility????

saluti

charger2000
23-04-2005, 23:23
hal-9000 ha scritto:
Io direi proprio che per essere veloci e saltare il boot la migliore opzione non è standby ma "sospensione"poichè con standby il computer rimane acceso, con sopsensione il computer si spegne del tutto e quando riparte ripare da quel punto...........

e infatti è proprio questa una delle cose che volevo configuarare!

ma nenache attraverso qualche utility????

saluti
ehmm... non e' proprio cosi'...

sia in standby che in sospensione il PC si spegne completamente, se il tuo PC in stand-by non si spegne del tutto c'e' qualcosa che non va', probabilmente qualche driver non certificato, o una periferica esterna USB che non supporta questa funzione, un settaggio nel BIOS sbagliato, o l'HW vecchio che non supporta proprio l'S3

Nello standby S3 STR (Suspend/Save to RAM), il contenuto della RAM viene scritto appunto nella RAM, alimentando unicamente questa, e "togliendo corrente" a tutto il resto, il PC al risveglio dallo stand-by S3 non dovra' fare altro che "rimettere in moto" il contenuto precedentemente scritto in RAM, ma attenzione in questa modalita' il PC e' effettivamente (apparentemente) morto, zitto, kaputt

La sospensione S4 STD (Suspend to Disk, Hibernate), scrive il contenuto della RAM, su un'immagine dell'HD, ma al contario dello standby S3 il PC viene effettivamente spento al 100%, al successivo riavvio l'immagine precedentemente scritta su HD, verra' copiata in RAM sveltendo l'operazione di riavvio, ma la maggior velocita' dello standby S3 e' fuori discussione

quando un PC che si vuole mandare in S3 rimane acceso e' perche', probabilmente, va' invece in S1 POS (Power On Suspend), il PC congela tutte le oprazioni di calcolo e quindi buona parte di quelle che consumano energia/corrente, ma l'alimentatore rimane acceso
, 'na ciofeca insomma

http://blogs.msdn.com/omars/archive/2004/05/11/129553.aspx

hal-9000
24-04-2005, 11:50
Infatti se io mando in standby il pc rimane acceso........allora c'è qualche conflitto o settaggio da bios errato..........

adesso provvedo ad indagare....

grazie davvero della dritta!

saluti

Riker
25-04-2005, 08:15
Il tasto di spegnimento, pur non essendo programmabile, si può comunque decidere cosa fa quando lo si spegne settando a proprio desiderio da pannello di controllo "opzioni di risparmio energetico".

Li si può dire se premendo il tasto di sospensione il pc si spegne, va in sospensione, etc.

mangusta
20-06-2005, 10:46
Sapete come configurare la nVidia GeForce FX 5200 128Mb per l'uscita in HD per il proiettore (Sanyo Z3)?
Premetto che ora vado con l'uscita DVI della 5200 in VGA sullo Z3.

Grazie.

P.S. Scaler o un manuale setting per il mediacenter 2005 ben fatto?

Salutoni a tutti

charger2000
20-06-2005, 10:58
mangusta ha scritto:
Sapete come configurare la nVidia GeForce FX 5200 128Mb per l'uscita in HD per il proiettore (Sanyo Z3)?
Premetto che ora vado con l'uscita DVI della 5200 in VGA sullo Z3.

Grazie.

P.S. Scaler o un manuale setting per il mediacenter 2005 ben fatto?

Salutoni a tutti
sei ampiamente OT

apri un nuovo thread please ;)

kuiper
21-08-2005, 11:14
Ciao a tutti,
ho letto nel forum che tale scheda tv sarebbe compatibile con wmce 2005 utilizzando la patch beta sul sito terratec.
Ho installato i drivers e nel pannello di controllo risulta presente e funzionante, tuttavia lanciando il media center nel settaggio alla voce tv si apre una finestra con l'avviso scheda non presente o no funzionante.
Se installo poi il software TV della Terratec all'apertura del tuner appare il logo del produttore e la finestra con i segnale dopodichè si blocca il programma spesso bloccando il pc.
La scheda funziona in quanato su un pc con solo xp va benissimo.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie

charger2000
21-08-2005, 12:07
kuiper ha scritto:
...
Qualcuno può aiutarmi?
grazie
ti consiglio di aprire un nuovo thread, affinche' il tuo problema possa essere piu' "in vista" ;)

danie2
28-08-2005, 18:48
Devo acquistare una VGA con uscita component. Qualche consiglio "testato"?
grazie

daniele

charger2000
28-08-2005, 22:43
danie2 ha scritto:
Devo acquistare una VGA con uscita component. Qualche consiglio "testato"?
grazie

daniele
mi spieghi come la tua richiesta riguardi questo thread :confused:

Nautilu$
08-09-2005, 20:55
Non c'è una scheda D-TV x MCE senza telecomando?
Sicuramente costerebbe quasi la metà!

guest_1000
08-09-2005, 22:31
charger2000 ha scritto:
le uniche cose che puoi programmare dal tele di MCE sono il tasto in alto a sinistra con su scritto TV e quello del volume, che puoi configurare per usarlo con l'ampli o il televisore

Come si fa a configurare i tasti del telecomando? Da quello che mi dici io posso comandare l'ampli aumentando o diminuendo il volume, ma dell'amplificatore! È giusto quello che ho capito? Sarebbe troppo bello!

Io avevo trovato un sw che con cui potevi aumentare o diminuire il segnale della digitale per cui ottenevi un risultato simile (ma non =).

guest_1000
08-09-2005, 22:38
charger2000 ha scritto:
Il pc di mio figlio (4 anni e un po'...) è un PIII500... :D con MCE2005. È limitato eh, ma i dvd e le foto ce li guarda perfettamente!

guest_1000
08-09-2005, 22:49
http://www.avmagazine.it/news/htpc/376.html

PCI-E... Non male!

guest_1000
08-09-2005, 23:01
Ok, ultimo post!!!

Posto la mia nuova configurazione in arrivo per il pc dedicato al lavoro/intrattenimento. Avrà caratteristiche di compromesso quindi... ma consentirà un perfetto uso HT.

Intel Pentium 4 630
2x1Gb ram Corsair value DDR2 533
Scheda madre Gigabyte GA-8I945P-G con audio digitale on-board
Hard disk s-ata Raptor 74 Gb
Hard disk s-ata WD 300 Gb
Scheda video PCI-E X600
Monitor Dell 24" wide HD ready
Lettore/masterizzatore s-ata Plextor 716
Tastiera Microsoft for MCE
Telecomando MCE 2005

Così configurato il pc non dovrebbe crearmi nessun problema in ambito lavorativo (grafica, fotoritocco & c.) ne in ambito home theater, nemmeno con l'alta definizione.

X Charger: Ho sempre usato i codec nVidia acquistati appena resi disponibili e mi sono trovato mediamente bene... tu consigli quelli di Power DVD? Perché? E i nuovi di Intervideo (7)?

Mi manca da definire la scheda tv che preferibilmente dovrebbe essere una DVB-T/analogica e radio con possibilità di segnale in ingresso. Che ci metto?

charger2000
08-09-2005, 23:41
orco ! c'avevi in canna un po di post ! hai preso fiato tra l'uno e l'altro ? :eek:

ehm .. io ho consigliato i codec di PowerDVD al posto di quelli nvidia ? dimmi dove che edito subito ! :D

Preferisco NETTAMENTE gli nvidia, con PowerDVD c'era un effetto fumettoso sui colori ed un po' di scia sugli oggetti in movimento :o

La descrizione della scheda che hai fatto e' la Hauppauge HVR-1300 MCE Edition, peccato che non mi e' chiaro se ci sia qualcuno o meno sulla faccia della terra che e' riuscito a farla funzionare in entrambe le modalita' contemporaneamente... :rolleyes:
ma in compenso ti danno un telecomando per WMCE !

Il telecomando lo configuri cosi':
Using the Remote Control Learning Functionality
The TV, VOL +, and VOL – buttons on the remote control for Media Center PC can
“learn” IR commands from other remote controls. This feature lets you use the TV
button to turn on your TV and the VOL + and VOL - buttons to adjust the volume on your
TV or another device, such as an audio receiver.
Notes
• By default, the VOL + and VOL - buttons on the remote control for Media Center PC
control the system volume on your computer, and the TV button has no command
assigned to it until it “learns” one.
• Do not perform this procedure in bright natural or artificial light.
To program buttons on the remote control by using the learning feature
1 Place the remote control for Media Center PC head to head (5cm to 8cm apart)
with the remote control from which it is learning.
2 On the remote control for Media Center PC, press and hold the DVD MENU and OK
buttons at the same time until the remote control lights turn off
(2 seconds).
The remote is now in learning setup mode.
3 On the remote control for Media Center PC, press and release the TV,
VOL +, or VOL – button, depending on which command you want it to learn.
The remote control for Media Center PC lights blink once to confirm the selection.
4 On the remote control that is teaching the command, press and hold the button that
you want the corresponding button on the remote control for Media Center PC to
learn.
The remote control for Media Center PC lights blink twice to confirm the selection.
If the remote did not learn the command, the lights blink quickly four times. To try
again, repeat steps 1 through 4.
5 Repeat steps 1 through 4 for the other buttons that can learn commands.
To restore the default remote control settings
1 Press and hold the DVD MENU button and LEFT navigation button at the same time
until the remote control for Media Center PC lights turn off.
2 Press the OK button.
The remote control for Media Center PC lights blink twice to confirm that the buttons
have been reset. The TV button will have no command assigned to it and the VOL +
and VOL – buttons will adjust the Media Center PC system volume.
If the default settings were not restored, the lights blink quickly four times. To try
again, repeat steps 1 and 2.

guest_1000
09-09-2005, 00:01
charger2000 ha scritto:
ehm .. io ho consigliato i codec di PowerDVD al posto di quelli nvidia ? dimmi dove che edito subito ! :D

Preferisco NETTAMENTE gli nvidia, con PowerDVD c'era un effetto fumettoso sui colori ed un po' di scia sugli oggetti in movimento :o

La descrizione della scheda che hai fatto e' la Hauppauge HVR-1300 MCE Edition, peccato che non mi e' chiaro se ci sia qualcuno o meno sulla faccia della terra che e' riuscito a farla funzionare in entrambe le modalita' contemporaneamente... :rolleyes:
ma in compenso ti danno un telecomando per WMCE !

charger2000 ha scritto:

Condizio sine qua non per avere una decodifica MPEG2 adeguata:
- nVidia Forceware 4.00.29 o piu' recenti
- Cyberlink PowerDVD SE (attenzione che sia l'ultima versione)/ PowerDVD 6.0

oppsss... hai messo anche gli nVidia! Rileggendo mi erano proprio sfuggiti.

Grazie per il resto delle dritte, soprattutto per il telecomando, non sapevo potesse essere configurato!
La Hauppauge 1300 mi alletta molto, ma non so a questo punto se spendere quei soldi per qualcosa che non si sa se funzia e che ti dà un telecomando in più... Magari metto due schede separate tipo una 150 mce e una...?

guest_1000
09-09-2005, 00:03
Per i portatili c'è questa:
http://www.xpmce.com/comments.php?catid=2&shownews=33

charger2000
09-09-2005, 07:56
Maxi ha scritto:
Per i portatili c'è questa:
http://www.xpmce.com/comments.php?catid=2&shownews=33
ok, aggiornero' la lista delle schede TV !

beh la PVR 150 la metterei solo per l'STB di Sky, e a questo punto la soluzione Terratec dual DVB-t la trovo molto allettante, MHP o non MHP...

guest_1000
09-09-2005, 22:01
E la Hauppauge 1100? Sembra una 1300... e costa un po' meno. In alcune foto ho visto che non ha gli rca sulla staffa, in altri si.

charger2000
09-09-2005, 22:02
Maxi ha scritto:
E la Hauppauge 1100? Sembra una 1300... e costa un po' meno. In alcune foto ho visto che non ha gli rca sulla staffa, in altri si.
su questa ne so' quanto te !

macky
19-09-2005, 11:03
Il mio MCE autocostruito

Intanto la mia configurazione:
- CPU: AMD 64 3000+
- MB: Gigabyte K8 NSC 939 NF3
- VGA: ATI Radeon 9250 128 Mbyte
- Scheda tuner Tv (e tuner radio): Hauppauge PVR150
- Chipset audio: Integrato AC97

A questi componenti base aggiungo:
- 2x512 Gb di ram
- 1 HD Maxtor 200 Gb
- Masterizzatore dvd Dual

- Intervideo Win DVD 7
- Codec DIVX 6

Prossime cose da aggiungere
- Cassetto estraibile con HD 250Gb serial ATA
- Seconda scheda TV

charger2000
19-09-2005, 11:17
macky ha scritto:

- Intervideo Win DVD 7
- Codec DIVX 6

prendi in serissima considerazione il decoder Nvidia, non ho mai fatto prove con l'ultimo Intervideo, ma la versione precedente, insieme con PowerDVD, per me esce sconfitta dal decoder Nvidia, tieni presente che c'e' la versione trial, puoi quindi verificarne la bonta' prima dell'acquisto.
Se poi vorrai integrare, o sostituire ..., il lettore DVD SW con TheaterTek 2, quest'ultimo ha gia' compreso il decoder Nvidia.

Per i DivX e gli XviD, va' benissimo, anzi forse meglio..., FFdshow, freeware, e non ti visualizza quel cav... di logo "DivX" all'inizio dei filmati

P.S. dimenticavo la VGA mi sembra un tantino sottodimensionata, non e' compatibile DirectX 9, prova a cercare una 9550/9600 con bus a 128bit dalla mia lista di schede fanless

macky
19-09-2005, 12:02
charger2000 ha scritto:
prendi in serissima considerazione il decoder Nvidia, non ho mai fatto prove con l'ultimo Intervideo, ma la versione precedente, insieme con PowerDVD, per me esce sconfitta dal decoder Nvidia, tieni presente che c'e' la versione trial, puoi quindi verificarne la bonta' prima dell'acquisto.
Se poi vorrai integrare, o sostituire ..., il lettore DVD SW con TheaterTek 2, quest'ultimo ha gia' compreso il decoder Nvidia.

Per i DivX e gli XviD, va' benissimo, anzi forse meglio..., FFdshow, freeware, e non ti visualizza quel cav... di logo "DivX" all'inizio dei filmati

P.S. dimenticavo la VGA mi sembra un tantino sottodimensionata, non e' compatibile DirectX 9, prova a cercare una 9550/9600 con bus a 128bit dalla mia lista di schede fanless

Proverò con i codec da te consigliati e sostituirò la scheda video, ma dimmi che problrematiche potrei avere lasciando questa montata? non mi sembra che ci siano problemi particolari.

charger2000
19-09-2005, 12:28
non che ci siano grandi differenze di prestazioni tra una 9550 ed una 9250, ma oramai la maggior parte del SW "Media Center" si appoggia a soluzioni che abbracciano le DirectX 9, tipo il VMR9 (http://www.htpcguide.com/glossary/vmr9/) , sai.. tanto per non rimanere impreparati ...

macky
19-09-2005, 17:35
charger2000 ha scritto:
non che ci siano grandi differenze di prestazioni tra una 9550 ed una 9250, ma oramai la maggior parte del SW "Media Center" si appoggia a soluzioni che abbracciano le DirectX 9, tipo il VMR9 (http://www.htpcguide.com/glossary/vmr9/) , sai.. tanto per non rimanere impreparati ...

Un amico mi propone una GeForce FX 5200 con memoria 128 MB e uscita DVI+TV cosa ne pensi è meglio della 9550 o si equivalgono?

charger2000
20-09-2005, 10:37
macky ha scritto:
Un amico mi propone una GeForce FX 5200 con memoria 128 MB e uscita DVI+TV cosa ne pensi è meglio della 9550 o si equivalgono?
beh la 5200 e' compatibile DX9 ed e' appena meglio della ATI 9200/9250, se e' di una marcaccia tipo Peak, Point of View lascia perdere...
Le Nvidia dovrebbero avere una uscita TV poco migliore delle ATI, pero' mi capito' di provare una Peak 5200, e l'uscita TV faceva schifetto...

Tieni presente che una ATI 9550/9600 hanno un chipset con una potenza di calcolo sensibilmente superiore

macky
20-09-2005, 10:54
charger2000 ha scritto:
beh la 5200 e' compatibile DX9 ed e' appena meglio della ATI 9200/9250, se e' di una marcaccia tipo Peak, Point of View lascia perdere...
Le Nvidia dovrebbero avere una uscita TV poco migliore delle ATI, pero' mi capito' di provare una Peak 5200, e l'uscita TV faceva schifetto...

Tieni presente che una ATI 9550/9600 hanno un chipset con una potenza di calcolo sensibilmente superiore

Scusa se ti rompo ancora consigliami tu una scheda che vada bene da spendere una cifra decente, considera che preferisco spendere 20 uro in + ma non dover avere problemi.
Grazie:D

charger2000
20-09-2005, 10:59
come ti ho gia' scritto qualche post piu' sopra, prova a cercare una 9550/9600 dalla mia lista delle VGA fanless ;)

dovrebbero essere tutte piu' o meno disponibili in Italia

guest_1000
21-09-2005, 10:19
Nuova scheda sinto tv ibrida HDTV ready e compatibile MCE.

http://www.dinoxpc.com/public/images/twinhan_ter_da.jpg

SCHEDA PCI 4 FUNZIONI IN 1: il sintonizzatore analogico digitale terrestre TwinhanDTV Ter (D+A) supporta DVB-T TV, TV analogica, Radio FM e funzioni di cattura video.
SUPPORTO HDTV FINO A 1080I: è in grado di ricevere immagini TV ad alta definizione fino a 1080 righe in modalità interlacciata (formato HDTV) offrendo così immagini video incredibilmente vivide e reali, ad alto contrasto.
FUNZIONE FRIENDLY PVR: è possibile registrare istantaneamente i programmi e salvarli in formato MPEG oppure impostare la registrazione automatica del proprio programma quando si è occupati e non lo si può guardare.
TIME-SHIFTING: mettere in pausa i programmi live per non perdere alcun momento meraviglioso!
EPG & TELETEXT: fornisce le informazioni dei canali più recenti e i dati più aggiornati

Inoltre:

Programmi DVB-T TV ad alta qualità
Supporta il sistema radio/TV PAL/SECAM/FM
Sistema di video cattura analogico (S-Video In/Composite Video In)
Supporta ricezione HDTV
Registrazione istantanea
Time-shifting
Electronic program Guide (EPG)
DVB Teletext
Anteprima multicanale
Scansione automatica dei canali
Rapporto d´aspetto 4:3 & 16:9
Tasti funzione
Elenco canali preferiti
Regolazione qualità video
Decodifica MPEG 2 software
Software aggiornabile
Controllo remoto con telecomando

Il prezzo consigliato per il prodotto è di 85,00 euro, IVA inclusa.

Informazioni prese dal sito DinoxPC

macky
21-09-2005, 10:41
sembra molto carina ma sulla scatola non vedo lo stemma di compatibilità con WMCE anche se però nella mia prima configurazione del mio MCE avevo preso una scheda pinnacle con un bello stemma di compatibilità ed in realta riuscivo a vedere solo video music.

guest_1000
21-09-2005, 11:10
macky ha scritto:
...ma sulla scatola non vedo lo stemma di compatibilità con WMCE
...terza riga:

"Microsoft Media Center Edition (MCE) certified ®".

macky
21-09-2005, 11:26
Maxi ha scritto:
...terza riga:

"Microsoft Media Center Edition (MCE) certified ®".

OPS........:D

Giustamente prima di parlare meglio guardare bene....

charger2000
21-09-2005, 15:54
purtroppo non offre nessuna novita'....

schede DVB-t con supporto HDTV gia' c'erano nella mia lista, le Dvico, da specificare che questo HDTV e' quello trasmesso via etere ... mi sembra stia arrivando in Francia, non so' qui in Italia... :rolleyes:

La sezione FM sotto WMCE non e' "svincolabile", si puo' avere solamente, finalmente..., il DVB-t radio, grazie al Rollup 2 e agli ultimi aggiornamenti dei drivers Hauppauge per la Nova-t/HVR-1100/HVR-1300

@Maxi

sta arrivando...

sollui
28-09-2005, 09:10
avrei bisogno di un consiglio sulla configurazione hw per un media center. Ho letto tutto il 3d, ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve.Non sono un esperto, ma mi farò aiutare. Le caratteristiche richieste sono queste:

-Buona estetica (case Silverstone?)
-silenzioso, ma anche che scaldi poco....
-uscite hdmi (devo collegarlo ad un plasma)quindi buona scheda video
-scheda sat hd (se esiste...)
-per il resto (mb, hd, ram ecc.) mi basta una cosa normale.
-importante, budget di spesa 1000-1200 euro.
Ci sto dentro? Grazie:)

charger2000
28-09-2005, 09:58
sollui ha scritto:
avrei bisogno di un consiglio sulla configurazione hw per un media center. Ho letto tutto il 3d, ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve.Non sono un esperto, ma mi farò aiutare. Le caratteristiche richieste sono queste:

-Buona estetica (case Silverstone?)
-silenzioso, ma anche che scaldi poco....
-uscite hdmi (devo collegarlo ad un plasma)quindi buona scheda video
-scheda sat hd (se esiste...)
-per il resto (mb, hd, ram ecc.) mi basta una cosa normale.
-importante, budget di spesa 1000-1200 euro.
Ci sto dentro? Grazie:)
ciao Sollui, benvenuto nel forum

purtroppo non e' semplice rispondere alla tua domanda, nel senso che e' troppo generica, in pratica stai chiedendo la lista della spesa per ogni componente del PC, cmq ti butto giu' una config che dovrebbe rientrare nella cifra da te preventivata

- CPU AMD Athlon 64 3.200+ sock 939
- cooler Thermalright Xp-120 + ventola da 12cm (nexus o Papst) servira' la placca della CPU per la Gigabyte
- MB Gigabyte GA-K8NF9 o K8N Ultra 9 (con chipset fanless)
- Kit Twinmos 1GB DDR 400 dual channel (512 x 2)
- HD Samsung 160/200 GB SATA
- VGA Gigabyte GV-NX66128DP 128/256MB fanless con uscita HDTV
VGA con uscita DVI da convertire in HDMI
- cabinet Silverstone di tua scelta
- alimentatore Nexus 4090/5000, o meglio Seasonic SS 401HT / S12 430 (quest'ultimo da acquistare in Germania)
- scheda sat HD per WMCE non esiste
- mast DVD black/silver consigliato per silenziosita il GSA-4165
- reperisci un paio di ventole Nexus da 8cm da sostituire a quelle standard in dotazione al cabinet
- undervolta le eventuali ventole da 6cm posteriori a 7V

buon DIY ;)

[EDIT]
ho editato il secondo modello di Gigabyte, la sigla era sbagliata

sollui
28-09-2005, 11:28
charger2000 ha scritto:
ciao Sollui, benvenuto nel forum.....

-
beh, sono commosso dalla velocità e disponibilità, grazie!:)
in effetti sono stato volutamente generico nella richiesta, per non sembrare troppo "rompi", sono nuovo del forum e ho preferito entrare in punta di piedi. comunque grazie a te ho cominciato a farmi un'idea di cosa può venire fuori. Approfitto per alcuni chiarimenti:
-il sistema è espandibile?(credo proprio di sì)
-dà adeguate garanzie di compatibilità e stabilità (nel senso che non vorrei trovarmi a smanettare continuamente per risolvere conflitti ecc.)?
-gestisce bene filmati in WMVHD o simili (credo di sì)?
-non ho visto elencata una scheda TV+PVR
-cosa mi serve ancora per gestire il sistema con il telecomando Microsoft media center? Telecomando + ricevitore IR?
Grazie ancora!!:D :D

charger2000
28-09-2005, 13:07
sollui ha scritto:
...
-il sistema è espandibile?(credo proprio di sì)
-dà adeguate garanzie di compatibilità e stabilità (nel senso che non vorrei trovarmi a smanettare continuamente per risolvere conflitti ecc.)?
-gestisce bene filmati in WMVHD o simili (credo di sì)?
-non ho visto elencata una scheda TV+PVR
-cosa mi serve ancora per gestire il sistema con il telecomando Microsoft media center? Telecomando + ricevitore IR?
Grazie ancora!!:D :D
- si e' espandibile, usando il secondo modello di MB lo e' ancora di piu'
- in teoria si, la garanzia di stabilita' te la puo' dare solamente un PC gia' assemblato e testato, dicendoti il contrario non sarei onesto
- non l'avevi chiesta ;) , ora andrei sul DVB-t, Hauppauge Nova-t (singola o doppia) o la Terratec Cinergy 2400i DT, su slot PCI express con doppio tuner DVB-t, non ancora in vendita pero'
- oltre ad una tastiera wireless, con o senza mouse/puntamento integrato, e' sufficiente il telecomando Microsoft con annesso ricevitore IR compreso

sollui
28-09-2005, 15:59
Grazie, grazie, grazie!!!!:)

macky
30-09-2005, 09:28
charger2000 ha scritto:
come ti ho gia' scritto qualche post piu' sopra, prova a cercare una 9550/9600 dalla mia lista delle VGA fanless ;)

dovrebbero essere tutte piu' o meno disponibili in Italia

Come da te consigliato ho cambiato la scheda video ed ho messo una ati 9600 anche se quel fesso del mio amico che mi procura il materiale la ha presa con la ventola.
Inoltre ho aggiunto un disco da 300 giga Serial ATA montato su cassetto estraibile.......sai la potenza non è mai troppa.
Ho installato i codec che mi hai consigliato e anche il lettore FFD non ricordo il resto del nome.
Il sistema è molto stabile e funziona molto bene.
a breve vorrei installare l'aggiornamento del sistema operativo ma ho un pò di paura sai funziona tutto così bene....

charger2000
30-09-2005, 09:45
macky ha scritto:
...
Il sistema è molto stabile e funziona molto bene.
a breve vorrei installare l'aggiornamento del sistema operativo ma ho un pò di paura sai funziona tutto così bene....
installa installa, se hai tirato tutto su da poco funzionera' benissimo, altrimenti se dovesse darti problemi, automaticamente WMCE avra' creato un punto di ripristino per tornare indietro

macky
30-09-2005, 10:12
charger2000 ha scritto:
installa installa, se hai tirato tutto su da poco funzionera' benissimo, altrimenti se dovesse darti problemi, automaticamente WMCE avra' creato un punto di ripristino per tornare indietro

un bubbio quando ho montato la scheda video nuova alla prima accensione mi ha detto:"scheda viseo non compatibile con mediacenter" gli ho detto ok e poi non me lo ha + detto....
mi devo preoccupare??

charger2000
30-09-2005, 12:37
significa semplicemente che quel particolare modello di VGA non e' nel suo database, bastera' scaricare i drivers ATI per WMCE 2005 dal sito ATI, cosa comunque da fare, per essere sicuri che non ci saranno rogne

macky
30-09-2005, 14:31
charger2000 ha scritto:
significa semplicemente che quel particolare modello di VGA non e' nel suo database, bastera' scaricare i drivers ATI per WMCE 2005 dal sito ATI, cosa comunque da fare, per essere sicuri che non ci saranno rogne

Con la scheda precedente (9250)avevo installato l'ultima versione dei catalist la 5.9 mi pare e poi i drevier per il media center ora quando ho installato la scheda nuova (9600) non ho disintallato i vecchi driver ho semplicemente messo la scheda e poi installato i driver da CD.
Mi conviene reinstallare i catalist e poi i driver WMCE?

charger2000
30-09-2005, 14:45
macky ha scritto:
...
Mi conviene reinstallare i catalist e poi i driver WMCE?
per chiarezza: scaricati i nuovi drivers Catalyst per WMCE 2005 dal sito ATI, dal pannello di controllo installazione applicazioni disinstalla tutto cio' che e' relativo ai drivers ATI, riavvia, installa il pacchetto precedentemente scaricato, riavvia, fatto :)

Horus
02-10-2005, 07:49
case in arrivo :DIGN X15e
SM: ASUS A8N-SLI Premium
CPU: AMD64 3500 + cool master Hyper 48
SV: Help me
Ram: 2 Gb king
SA: Help me
tastiera e mouse incorporati blutooth
hd n°2
telecomando imho

software mxe 2005 + cosa miserve oltre al sistemaoperativo mce per vedere e mappare il dvd 1:1 sul pvr ?

per la scheda video ho grossi problemi ...
non so se riesco ad arrivare al pvr tramite dvi ( per via dei corrugati ) ma se non ci riuscissi vorrei una scheda con le uscite component da mandare al denon 3805 ....che mi consigliate ?

per l ascheda audio mi servirebbe un ottima scheda 7.1 con uscita ottica ...anche qu iche mi consigliate ?

la prossima settimana arriva il case ...e non voglio trovarmi impreparato lol
:D

guest_1000
02-10-2005, 09:23
Mi quoto con qualche correzione....

Maxi ha scritto:
Configurazione definitiva:

Intel Pentium 4 630
2x1Gb ram Corsair value DDR2 533
Scheda madre Gigabyte GA-8I945P-Pro con audio digitale on-board
Hard disk s-ata Raptor 74 Gb
Hard disk s-ata WD 250 Gb
Scheda video PCI-E X550
Scheda sinto-tv Hauppauge HVR-1100 dual tuner
Monitor Dell 24" wide HD ready
Lettore/masterizzatore s-ata Plextor 716
Tastiera Microsoft for MCE
Telecomando MCE 2005

Confermo che il pc oltre a essere il massimo in fatto di silenziosità è anche molto performante, ho provato a fare più operazioni contemporaneamente come vedere video 1080i e registrare da tv e non ho avuto il minimo problema.
Trovo ottimo il lettore dvd Plextor, che costa quel che costa ma anche lui è molto silenzioso, ma soprattutto dà una impressione di robustezza che non ho mai trovato su altri lettori.

Horus
02-10-2005, 19:37
charger2000
ma ad inizio post non vi erano anche le schede grafiche??
o mi confondo con un altro post ?

mi consigliate una ottima scheda audio con uscita ottica ?

guest_1000
02-10-2005, 20:02
Horus ha scritto:
charger2000
ma ad inizio post non vi erano anche le schede grafiche??
o mi confondo con un altro post ?

mi consigliate una ottima scheda audio con uscita ottica ?
Se hai una scheda madre con audio digitale on-board potresti provare prima quello (se non l'hai gia fatto) perché il più delle volte è decisamente buono.

cicos
04-10-2005, 09:52
charger2000 ha scritto:

- CPU AMD Athlon 64 3.200+ sock 939
- cooler Thermalright Xp-120 + ventola da 12cm (nexus o Papst) servira' la placca della CPU per la Gigabyte
- MB Gigabyte GA-K8NF9 o K8N Ultra 9 (con chipset fanless)
- Kit Twinmos 1GB DDR 400 dual channel (512 x 2)
- HD Samsung 160/200 GB SATA
- VGA Gigabyte GV-NX66128DP 128/256MB fanless con uscita HDTV
VGA con uscita DVI da convertire in HDMI
- cabinet Silverstone di tua scelta
- alimentatore Nexus 4090/5000, o meglio Seasonic SS 401HT / S12 430 (quest'ultimo da acquistare in Germania)
- scheda sat HD per WMCE non esiste
- mast DVD black/silver consigliato per silenziosita il GSA-4165
- reperisci un paio di ventole Nexus da 8cm da sostituire a quelle standard in dotazione al cabinet
- undervolta le eventuali ventole da 6cm posteriori a 7V

Configurazione molto simile a quella che ho scelto.
Finita di assembrare 2 giorni fà, ho installato ieri MCE, TT e ffdshow e tutto sembra andare per il meglio... come faccio (se possibile) ad impostare TT come lettore principale in MCE? Se lancio TT da xp ffdshow lavora, mentre su MCE non va.

Il case è un silverstone LC17B, come faccio a undervoltare le due ventole posteriori?

Grazie
Stefano

mangusta
04-10-2005, 10:10
Una buona soluzione sarebbe quella di usare Mymovies.

http://www.mymovies.name/

Saluti

charger2000
04-10-2005, 12:04
cicos ha scritto:
... come faccio a undervoltare le due ventole posteriori?

Grazie
Stefano

http://www.silentpcreview.com/article6-page1.html

cicos
04-10-2005, 14:34
mangusta ha scritto:

Saluti
Mi sembra un'ottima soluzione!:)
Tu lo usi?.... se si immagino con soddisfazione!
Ho già scaricato il file... vedremo come si comporterà. ;)

In che altro modo è possibile gestire TT e ffdshow con MCE?

Altre esperienze?

Ciao Stefano

cicos
04-10-2005, 14:36
charger2000 ha scritto:
http://www.silentpcreview.com/article6-page1.html

Tutto chiaro e.... soprattutto semplice!

Grazie
Stefano

mangusta
04-10-2005, 15:57
Inserirlo direttamente in MCE e dopo aver lanciato MCE, lanciare dal suo interno TT.

FFDSHOW parte in automatico se settato per TT

Saluti

Horus
08-10-2005, 09:27
riposto il mio dubbio piu che problema .

alimentatore : Tagan ....va bene ? help me
case in arrivo IGN X15e
vga : Help me
hd n°2
telecomando imho

software mce 2005

non so se riesco ad arrivare al vpr tramite dvi ( per via dei corrugati ) ma se non ci riuscissi vorrei una scheda con le uscite component o adattatore component da mandare al denon 3805 ....che mi consigliate ?

per l ascheda audio mi servirebbe un ottima scheda 7.1 con uscita ottica ...anche qui verso il denon che mi consigliate ?

il case mi arriva lunedi !!!

Frenkj
08-10-2005, 13:10
stò x aquistare questo pc :

Processore:

•AMD Athlon 64 3200+ 939pin Venice BOX

Scheda madre:

•Abit AN8 Ultra

Ram:
• DDR DIMM 512MB PC3200 400MHZ TWINMOS x 2

Hard disk:

•HARD DISK MAXTOR 200GB SERIAL ATA 6Y200M0
•HARD DISK 160GB DIAMONDMAX PLUS 9 MODELLO 6Y160M0

Case:
• Soprano - Black win - VB1000BNS

Scheda Grafica:
• RADEON X800 GTO ULTIMATE

ora x tutto quello su detto sono praticamente convinto....ma nn riesco a decidere quale scheda tv aquistare....le scelta però e caduta sù due schede che forniscono sia il digitale terrestre che l'analogico:

1)HVR-1300MCE
http://www.hauppauge.de/ital/pages/...hvr1300mce.html (che a dire del sito offre anche il telecomando col mitico tastone verde)

2)AVerTV Hybrid+FM PCI
http://www.avermedia.com/cgi-bin/products_digitvtuner_hybridPCI.asp?show=1

voi che ne dite....quale mi conviene aquistare...quale nn dà troppi problemi con mce......e in + la config è ben bilanciata....aspetto consigli grazie
N.B.
scusa peter ops ho fatto una piccola gaf

charger2000
10-10-2005, 11:39
Horus ha scritto:
riposto il mio dubbio piu che problema .

alimentatore : Tagan ....va bene ? help me
case in arrivo IGN X15e
vga : Help me
hd n°2
telecomando imho

software mce 2005

non so se riesco ad arrivare al vpr tramite dvi ( per via dei corrugati ) ma se non ci riuscissi vorrei una scheda con le uscite component o adattatore component da mandare al denon 3805 ....che mi consigliate ?

per l ascheda audio mi servirebbe un ottima scheda 7.1 con uscita ottica ...anche qui verso il denon che mi consigliate ?

il case mi arriva lunedi !!!
gli alimentatori Tagan dovrebbero essere buoni, ma sulla loro silenziosita' non ti so' dire, per andare sul sicuro un Seasonic gia' consigliato qualche post piu' sopra.

per la VGA ti consiglio una nVIDIA dalla 6600LE in su, oppure come ATi dalla X700 in su, per vedere quali sono gia' pronte per l'HDTV component dai un'occhiata alla mia lista di VGA fanless

la scheda audio va' benissimo quella onboard

HD Samsung SATA da 160/200/250GB

telecomando ovviamente quello Microsoft, se ne hai la possibilita' verifica che sia marchiato Microsoft nella parte inferiore, altrimenti non sara' programmabile

charger2000
10-10-2005, 11:45
Frenkj ha scritto:
stò x aquistare questo pc :

Processore:

•AMD Athlon 64 3200+ 939pin Venice BOX

Scheda madre:

•Abit AN8 Ultra

Ram:
• DDR DIMM 512MB PC3200 400MHZ TWINMOS x 2

Hard disk:

•HARD DISK MAXTOR 200GB SERIAL ATA 6Y200M0
•HARD DISK 160GB DIAMONDMAX PLUS 9 MODELLO 6Y160M0

Case:
• Soprano - Black win - VB1000BNS

Scheda Grafica:
• RADEON X800 GTO ULTIMATE

ora x tutto quello su detto sono praticamente convinto....ma nn riesco a decidere quale scheda tv aquistare....le scelta però e caduta sù due schede che forniscono sia il digitale terrestre che l'analogico:

1)HVR-1300MCE
http://www.hauppauge.de/ital/pages/...hvr1300mce.html (che a dire del sito offre anche il telecomando col mitico tastone verde)

2)AVerTV Hybrid+FM PCI
http://www.avermedia.com/cgi-bin/products_digitvtuner_hybridPCI.asp?show=1

voi che ne dite....quale mi conviene aquistare...quale nn dà troppi problemi con mce......e in + la config è ben bilanciata....aspetto consigli grazie
N.B.
scusa peter ops ho fatto una piccola gaf
riguardo alla MB tieni presente che quasi tutte quelle dotate di chipset nForce 4 hanno una rumorosa ventolina, la Abit e' tra quelle, hanno il dissi passivo le Gigabyte GA-K8NF e la GA-K8N Ultra 9, oltre alla Asus A8N SLI premium (o Deluxe ?)

I Maxtor sono rumorosi... meglio un Samsung

Andrei decisamente sulla Hauppauge, sebbene ben piu' costosa, ma tieni presente che con WMCE NON e' possibile avere in contemporanea la funzionalita' del DVB-t insieme a quella dell'ingresso video / TV analogica

Horus
10-10-2005, 16:52
arrivato il case !!! :)

charger2000

ad inizio post una volta avevi messo tutte le schede vga ...
ma ora non cisono piu !!

o era un altro post ?:confused:

charger2000
10-10-2005, 20:18
Horus ha scritto:
arrivato il case !!! :)

charger2000

ad inizio post una volta avevi messo tutte le schede vga ...
ma ora non cisono piu !!

o era un altro post ?:confused:
:rolleyes: .....

non e' mai stato all'inizio del thread ...

guarda nella mia firma... ;)

Horus
11-10-2005, 15:09
lol ecco dove le avevo lette :)

thx
credo che prendero questa : Asus Extreme N6600GT Silencer/HTD 256MB 128 bit

charger2000
11-10-2005, 15:25
allora ti devi mettere in fila con gli altri ad aspettare che esce veramente sul mercato :D

Horus
12-10-2005, 06:40
in italia quando arriva ... si sa nulla ?

cicos
12-10-2005, 15:16
mangusta ha scritto:

Saluti
Penso sia effettivamente una buona soluzione!
Ho meglio ho le prove che lo è
L'ho installato e funziona perfettamente.

Grazie mille

Stefano

Frenkj
13-10-2005, 19:20
grazie charger2000

quindi tu mi consigli una gigabyte.... e senti nn ho capito bene vuol dire che con wmc nn posso scegliere se vedere la tv analogica o digitale??????......e se così x farlo( cioè x scegliere se usare la tv analogica o digitale) devo x forza usare il software in dotazione con la hauppauge???

....invece di un samsung che ne dici di un western digital o hitachi ???????:D

scusa x il ritardo :p

charger2000
14-10-2005, 08:36
Frenkj ha scritto:
grazie charger2000

quindi tu mi consigli una gigabyte.... e senti nn ho capito bene vuol dire che con wmc nn posso scegliere se vedere la tv analogica o digitale??????......e se così x farlo( cioè x scegliere se usare la tv analogica o digitale) devo x forza usare il software in dotazione con la hauppauge???

....invece di un samsung che ne dici di un western digital o hitachi ???????:D

scusa x il ritardo :p
WMCE 2005 in caso di scheda Tv ibrida, o in presenza di due schede TV di tipologia diversa, non consente di alternarsi tra i due tipi, puoi avere o l'uno a l'altro, se li vuoi avere tutti e due devi creare due partizioni di WMCE e avviare il PC alternativamente tra le due..
Della Hauppauge devi usare solo i drivers di periferica, il SW Hauppauge una volta che c'e' WMCE 2005 e' totalmente inutile ed I N U S A B I L E

Gli HD Samsung attualmente si elevano nettamente, o meglio abbassano..., per livello di rumore rispetto agli altri...

Frenkj
14-10-2005, 11:32
scusami se ti rompo ancora.......a parte che bill ha fatto una gran cavolata:(....cmq poichè il mc è una applicazine di wmc se io nn faccio partire l' applicazione posso cmq usare il software in dotazione con la scheda tv..comodamente sul mio divano??????
in + che ne dici dei mc di pinnacle o altri ibridi ?????

Frenkj
14-10-2005, 11:58
charger2000 scusa dimenticavo ....poichè ho la necessità di usare sia l'analogico che il digitale tu che mi consigli di fare........forse sarebbe meglio considerare un'altra scheda tv montata sù xp con software di proprietà????

cicos
14-10-2005, 11:59
charger2000 ha scritto:
ehmm... non e' proprio cosi'...

sia in standby che in sospensione il PC si spegne completamente, se il tuo PC in stand-by non si spegne del tutto c'e' qualcosa che non va', probabilmente qualche driver non certificato, o una periferica esterna USB che non supporta questa funzione, un settaggio nel BIOS sbagliato, o l'HW vecchio che non supporta proprio l'S3

Nello standby S3 STR (Suspend/Save to RAM), il contenuto della RAM viene scritto appunto nella RAM, alimentando unicamente questa, e "togliendo corrente" a tutto il resto, il PC al risveglio dallo stand-by S3 non dovra' fare altro che "rimettere in moto" il contenuto precedentemente scritto in RAM, ma attenzione in questa modalita' il PC e' effettivamente (apparentemente) morto, zitto, kaputt

La sospensione S4 STD (Suspend to Disk, Hibernate), scrive il contenuto della RAM, su un'immagine dell'HD, ma al contario dello standby S3 il PC viene effettivamente spento al 100%, al successivo riavvio l'immagine precedentemente scritta su HD, verra' copiata in RAM sveltendo l'operazione di riavvio, ma la maggior velocita' dello standby S3 e' fuori discussione

quando un PC che si vuole mandare in S3 rimane acceso e' perche', probabilmente, va' invece in S1 POS (Power On Suspend), il PC congela tutte le oprazioni di calcolo e quindi buona parte di quelle che consumano energia/corrente, ma l'alimentatore rimane acceso
, 'na ciofeca insomma

http://blogs.msdn.com/omars/archive/2004/05/11/129553.aspx

Ciao charger2000
Scusa se rispolvero un vecchio post ma avrei un dubbio da chiarire:
Ho settato il bios su S3 e ho abilitato il resume per la USB sulla mia mobo. Tramite telecomando il PC va correttamente in S3 ma purtroppo non si risveglia. Leggendo il link a cui fai riferimento ho visto che per abilitare il resume tramite telecomando è necessario installare una chiave nel registro di windows.
Ho notato anche che i post dove è indicata la chiave si riferiscono al 2003.
Io ho installato MCE 2005, volevo chiederti se su questa versione è ancora necessario installare quella chiave per abilitare il resume da tlc o se il problema va risolto in altro modo.
Grazie in anticipo

charger2000
14-10-2005, 14:29
cicos ha scritto:
........
Ho notato anche che i post dove è indicata la chiave si riferiscono al 2003.
Io ho installato MCE 2005, volevo chiederti se su questa versione è ancora necessario installare quella chiave per abilitare il resume da tlc o se il problema va risolto in altro modo.
Grazie in anticipo
non ho ben capito a cosa ti riferisci con 2003 ?

ognimodo, scarica l'allegato e doppio clickalo

charger2000
14-10-2005, 14:34
charger2000 ha scritto:
non ho ben capito a cosa ti riferisci con 2003 ?

ognimodo, scarica l'allegato e doppio clickalo

allegato, quale allegato ?? :rolleyes:

cambia l'estensione da .TXT a .REG

charger2000
14-10-2005, 14:39
Frenkj ha scritto:
scusami se ti rompo ancora.......a parte che bill ha fatto una gran cavolata:(....cmq poichè il mc è una applicazine di wmc se io nn faccio partire l' applicazione posso cmq usare il software in dotazione con la scheda tv..comodamente sul mio divano??????
in + che ne dici dei mc di pinnacle o altri ibridi ?????
beh il SW in dotazione non e' che sia ... :rolleyes: , se proprio lo vuoi usare da WMCE 2005 devi stoppare tutti i servizi eh*** in corso

Frenkj ha scritto:
charger2000 scusa dimenticavo ....poichè ho la necessità di usare sia l'analogico che il digitale tu che mi consigli di fare........forse sarebbe meglio considerare un'altra scheda tv montata sù xp con software di proprietà????
la HVR-1300 con encoding MPEG2 in HW va' molto bene, prendi in considerazione Media Portal anche se... :rolleyes: secondo me e' dannatamente instabile e buggoso, specialmente nella parte PVR con timeshifting, programmazioni ecc, ecc... i detrattori di WMCE 2005/Pro MP, NON possono ignorare questo aspetto...

cicos
14-10-2005, 15:00
charger2000 ha scritto:
allegato, quale allegato ?? :rolleyes:

cambia l'estensione da .TXT a .REG

Questo l'ho già scaricato dal forum a cui faceva riferimento il link.
Per 2003 intendevo dire che quella discussione è datata 2003, per la precisione 27/8/2003 ed avevo paura che quando scritto fosse stato superato dagli aggiornamenti successivi di MCE e quindi installando la key suddetta avrei incasinato MCE 2005.

Comunque ora provo e ti faccio sapere.
Grazie

cicos
14-10-2005, 20:57
Inserita la chiave nel registro.
Non funziona lo stesso!
La cosa che noto a PC in sospensione è che il sensore del ricevitore IR è spento quando aziono il telecomando.
A questo punto il dubbio è che possa dipendere dall'alimentazione della mobo.
Il connettore di alimentazione della mobo è a 20 pin (quindi non ho rimosso dalla gigabyte il coperchietto di protezione degli ultimi 4 pin), sulla mobo c'è un'altro connettore ATX_12V a quattro pin al quale purtroppo non ho collegato niente, in quanto il nexus 4090 ha un connettore simile ma non identico (i quadratini con gli angoli smussati sono in posizione diversa). Sulle istruzioni della mobo da quel che capisco (in inglese non vado fortissimo) mi sembra di capire che questa è un'alimentazione supplementare della CPU senza la quale il sistema non riparte. All'inizio quando si avviava tranquillamente tutto tramite l'interruttore principale non capivo tale affermazione ma forse ora ho capito a cosa si riferisse.
Soluzioni?
C'è percaso qualche adattatore?

Grazie

charger2000
15-10-2005, 09:14
cicos ha scritto:
Non funziona lo stesso!
La cosa che noto a PC in sospensione è che il sensore del ricevitore IR è spento quando aziono il telecomando.
A questo punto il dubbio è che possa dipendere dall'alimentazione della mobo.
Il connettore di alimentazione della mobo è a 20 pin (quindi non ho rimosso dalla gigabyte il coperchietto di protezione degli ultimi 4 pin), sulla mobo c'è un'altro connettore ATX_12V a quattro pin al quale purtroppo non ho collegato niente, in quanto il nexus 4090 ha un connettore simile ma non identico (i quadratini con gli angoli smussati sono in posizione diversa). Sulle istruzioni della mobo da quel che capisco (in inglese non vado fortissimo) mi sembra di capire che questa è un'alimentazione supplementare della CPU senza la quale il sistema non riparte. All'inizio quando si avviava tranquillamente tutto tramite l'interruttore principale non capivo tale affermazione ma forse ora ho capito a cosa si riferisse.
Soluzioni?
C'è percaso qualche adattatore?

Grazie
Il connettore 20/24 non c'entra con l'USB.

Non e' che per caso la tua MB ha anche uno jumper da abilitare per l'USB wake up?
So' di per certo di altri modelli di Gigabyte che si risvegliano da telecomando.

Prova a cambiare presa USB da dietro, accertati di collegarli direttamente su quelli saldati sulla MB, non su una di quelle su staffa

cicos
15-10-2005, 15:21
charger2000 ha scritto:
Il connettore 20/24 non c'entra con l'USB.
Hai ragione, infatti ho riaperto la macchina e sono riuscito a trovare anche il connettore giusto a 4 pin ATX_12V dell'alimentatore (mi era sfuggito), ho connesso anche quello ma niente da fare! Tutto come prima. A questo punto non so a cosa serva questo ultimo connettore.

Non e' che per caso la tua MB ha anche uno jumper da abilitare per l'USB wake up?
Non saprei, dovrebbe essere scritto sulle istruzioni, giusto?

So' di per certo di altri modelli di Gigabyte che si risvegliano da telecomando.
La mia come da firma è una Gigabyte GA-K8N Pro SLI.
Abilitando sul bios il power-on tramite tastiera (collegata su PS2) si risveglia regolarmente, abilitando il mouse con doppio click, e utilizzando il mouse usb non parte!

Prova a cambiare presa USB da dietro, accertati di collegarli direttamente su quelli saldati sulla MB, non su una di quelle su staffa
Avevo già provato su tutte e 10 le usb, sia quelle saldate che sulle altre.... niente da fare!:(
Ho notato che appena andato in sospensione se premo i tasti del tlc il sensore IR del ricevitore non reagisce minimamente, sempre spento! Se invece scollego la presa usb e la inserisco di nuovo sulla stessa presa, il sensore rimane spento ugualmente ma quando pigio un tasto del tlc inizia a lampeggiare, naturalmente senza esiti!
Provo a cercare di decifrare meglio le istruzioni della mobo, magari se vi viene in mente qualcos'altro....
Ancora molte Grazie!

Bosef
15-10-2005, 18:50
cicos ha scritto:
Non funziona lo stesso!

Ho lo stesso problema con una MSI K8N Neo4.
Il sistema va correttamente in stanby (si spegne tutto) e si risveglia solo con il pulsante di accensione sul case.
La modifica al registro da me non funziona.
Se faccio doppio click sul solito file .reg che si trova in giro mi da errore e andando a cercare la voce esatta nel mio registro, manca quella sotto cartella.

La cosa che ho pensato è che magari sul Bios non fosse selezionato S3 ma S1 e che il sistema operativo sia stato installato senza il supporto a S3. Volevo provare a reinstallare tutto essedno certo di avere S3 nel Bios e vedere se ho sempre lo stesso problema.

charger2000
16-10-2005, 10:11
Bosef ha scritto:
Ho lo stesso problema con una MSI K8N Neo4.
Il sistema va correttamente in stanby (si spegne tutto) e si risveglia solo con il pulsante di accensione sul case.
La modifica al registro da me non funziona.
Se faccio doppio click sul solito file .reg che si trova in giro mi da errore e andando a cercare la voce esatta nel mio registro, manca quella sotto cartella.

La cosa che ho pensato è che magari sul Bios non fosse selezionato S3 ma S1 e che il sistema operativo sia stato installato senza il supporto a S3. Volevo provare a reinstallare tutto essedno certo di avere S3 nel Bios e vedere se ho sempre lo stesso problema.
reinstallare tutto con l'S3 attivato non servirebe

Bosef ti consiglio di scaricarti il file che ho allegato, rinominarlo in .REG e rieseguirlo, precedentemente avevo postato il testo dello hack, ma a causa di una specie di bug del forum, veniva troncata una linea mandando a capo il testo, vanificando cosi' la chiave del registro

Bosef
16-10-2005, 11:22
charger2000 ha scritto:
reinstallare tutto con l'S3 attivato non servirebe

Bosef ti consiglio di scaricarti il file che ho allegato, rinominarlo in .REG e rieseguirlo, precedentemente avevo postato il testo dello hack, ma a causa di una specie di bug del forum, veniva troncata una linea mandando a capo il testo, vanificando cosi' la chiave del registro

Non avevo provato con il file che avevi allegato tu, ma con quello che avevo scaricato da thegreenbutton.com
Avevo anche provato a fare copia incolla del testo sul notepad ma non c'è verso, da me questa modifica al registro da errore. Se provo a cercare dento al registro non trovo la voce che il file .reg che c'è in giro dovrebbe modificare.
Adesso non ricordo esattamente che tipo di errore, ma posso riprovare eventualmente.
Nel bios ho abilitato tutti i wake up possibili. Nel pannello di controllo, alla voce Human interface device (o qualcosa del genere) e sotto USB non riesco a spuntare l'opzione "permetti a questa periferica di interrompere lo stanby del sistema" sulle voci che si riferiscono ad entrambi i telecomandi che ho (iMON e Microsoft). La casella di spunta è sempre grigia e non selezionabile.

charger2000
16-10-2005, 12:23
Bosef ha scritto:
Non avevo provato con il file che avevi allegato tu, ma con quello che avevo scaricato da thegreenbutton.com
Avevo anche provato a fare copia incolla del testo sul notepad ma non c'è verso, da me questa modifica al registro da errore. Se provo a cercare dento al registro non trovo la voce che il file .reg che c'è in giro dovrebbe modificare.
Adesso non ricordo esattamente che tipo di errore, ma posso riprovare eventualmente.
Nel bios ho abilitato tutti i wake up possibili. Nel pannello di controllo, alla voce Human interface device (o qualcosa del genere) e sotto USB non riesco a spuntare l'opzione "permetti a questa periferica di interrompere lo stanby del sistema" sulle voci che si riferiscono ad entrambi i telecomandi che ho (iMON e Microsoft). La casella di spunta è sempre grigia e non selezionabile.
hai copiato tutto il testo o hai escluso la prima linea ?
Windows Registry Editor Version 5.00

perche' se escludi la prima linea ti dara' errore, cmq nulla ti vieta di creare la voce manualmente direttamente da Regedit

Bosef
16-10-2005, 18:28
charger2000 ha scritto:
hai copiato tutto il testo o hai escluso la prima linea ?
Windows Registry Editor Version 5.00

Penso che l'errore fosse quello.
Con il tuo file ha funzionato tutto ed il registro è stato modificato, solo che ancora non riesco a risvegliare il pc da telecomando e nel pannello di controllo -> Sistema -> Gestione periferiche -> Hub principale USB -> Alimentazione i due telecomandi risultano alimentati con 100 mA ma in Risparmio Energia non posso spuntare "Consenti alla periferica di interrompere lo stanby del computer"

Non è che hai qualche idea su come risolvere questo piccolo problemino (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&postid=346275&highlight=LaCie+Ethernet+Disk+mini+250+rete+passwo rd#post346275)?

cicos
16-10-2005, 19:25
Bosef ha scritto:
nel pannello di controllo -> Sistema -> Gestione periferiche -> Hub principale USB -> Alimentazione i due telecomandi risultano alimentati con 100 mA ma in Risparmio Energia non posso spuntare "Consenti alla periferica di interrompere lo stanby del computer"

Anche nel mio è così, ma non penso centri nulla, il risveglio dalla sospensione dipende direttamente dal BIOS, a windows non ancora avviato.

Ciao

Bosef
16-10-2005, 22:59
cicos ha scritto:
Anche nel mio è così, ma non penso centri nulla, il risveglio dalla sospensione dipende direttamente dal BIOS, a windows non ancora avviato.

A meno di non dover aggiornare il Bios che ho, tutti le voci possibili sono settate a dovere.
Magari non dipende solo dal Bios.
Non ci vedrei niente di strano se, nel preparare lo Standby, Windows spegnesse le periferiche che non servono a risvegliarlo.

Vorrei sapere da chi ha il risveglio dallo standby funzionante da telecomando se ha spuntato (o ha la possibilità di spuntare) la voce "Consenti alla periferica di interrompere lo stanby del computer" :confused:

frame
24-10-2005, 23:55
Allora (ho finito di costruirmi il Mediacenter il fine settimana...tappato in casa!,,il case è arrivato sabato!)

- Case Silverstone LC17
- CPU: Intel Celeron 2,00 ghz ( Bus 100 x20)
- RAM: 1 giga ( 2 banchi da 512 Mb DDR 400 mhz)
- Mainboard: Gigabyte 8IPE1000G
- Scheda Video: Nvidia Geforce4 MX 440 SE 128Mb TV out/DVI
- HD: Maxtor 120 Giga 7200 RPM ATA 133
- Scheda wi-fi 11g SITECOM
- masterizzatore DVD liteon 832S
- Telecomando mediacenter Microsoft
- Tastirea + mouse Logitech Cordless USB

- SCHEDA TV: Leadtek Winfast 1000 T (alias LR6550)

..ho avuto problemi nella ricezione del MUX Rai (ricevevo ma non vedevo)..poi ho istallato una sfilza di KBxxxxx e alla fine ho visto la rai...

NESSUNO RIESCE A VEDERE LA TSI (Televisione Svizzera Italiana) col DVB-Terrestre?...la mia LR6550 non lo riceve...
E poi per trovare tutti i canali ho dovuto fare due scansioni di seguito (alla prima mi ha trovato solo il mux di LA7..e basta!)

obiwankenobi
28-10-2005, 11:07
Salve a tutti. Questo è il mio primo post su AVForum.

Sto pianificando (a brevissimo) l'acquisto e l'assemblaggio del mio HTPC. Dopo una attenta lettura di tutti i post del forum, e cercando di combinare l'esigenza di piazzare il "bambinello" in salotto, sotto il plasma (Pioneer 435XDE) e accanto al resto dell'impianto HomeTheatre, avrei elaborato la seguente configurazione, sulla quale avrei piacere di ricevere opinioni e/o critiche (grazie Charger2000 per il tuo supporto):

Case Silverstone LC16M-B
Motherboard Gigabyte GA-K8N (quale delle fanless) Socket 939
CPU AMD Athlon 64 3200+ Socket 939 Venice
RAM 2 x Kingston PC2-4200 CL4 240 1Gb
Lettore/Masterizzatore DVD Gigabyte GO-W0404A (qualcuno conosce il livello di rumorosità?)
HD Maxtor S-ATA Diamondmax 10 6L300SO 300Gb 7200rpm
CPU Fan Zalman CNPS7700 Cu (è meglio del 7000B Al-Cu in quanto a silenziosità, giusto?)
(oppure in alternativa CoolerMaster Aquagate Mini R80/R120 - cosa ne pensate?)
Scheda video da definire (come da esaurienti consigli di Charger2000, probabilmente la ASUS Extreme N6600GT Silencer/HTD 256M)
Alimentatore Silverstone ST30NF Fanless 300W (troppo piccolo? inadeguato? inutile?)
(oppure Alimentatore Nexus NX-5000 - meglio?)

Più una scheda TV-DBT (probabilmente la Hauppage WinTV HVR1300 MCE, oppure la Terratec Cinergy 2400i DT): mi piacerebbero consigli al riguardo.

Più qualche "ammennicolo" qui e là...

Naturalmente l'esigenza primaria è LA QUALITA'. La primaria N.2 è IL SILENZIO. La primaria N.3 (ma a pari merito) è l'estetica.

Pareri? Commenti? Suggerimenti? Incompatibilità varie tra i componenti?

Grazie a tutti.

ObiWanKenobi
Che la forza sia con te...

obiwankenobi
28-10-2005, 11:16
Ah, dimenticavo:

Tastiera Microsoft Remote Keyboard MCE (eh eh...)

e, a complemento, il software RemoteControl II (installato sul mio telefono/palmare Qtek9090) che programmerò ridisegnando il layout in orizzontale (il palmare ha la IR port sul lato sinistro), così da avere il mio personale telecomando "proprio come lo voglio io"...

Un po' paranoico, lo so...

Saluti

obiwankenobi
28-10-2005, 11:31
Ah, dimenticavo ancora (scusate, è colpa dell'età avanzata e dei primi sintomi di rimbambimento...):

Il mio plasma ha il suo "box" di collegamento, come saprete. Ovvero una sorta di unità centrale che in realtà contiene la circuiteria, le porte, le connessione, il lettore di CompactFlash per le foto, il decoder digitale terrestre, ecc. ecc.
E' collegato al pannello vero e proprio con due cavi: un cavo che è chiaramente un DVI, e un secondo cavo che probabilmente porta i segnali di controllo. Il tecnico della Pioneer che l'ha installato e testato mi disse che non è possibile collegare una sorgente DVI differente dal suo box proprietario. Il che significherebbe che il collegamento all'HTPC andrebbe fatto via HDMI (c'è l'ingresso), e per questo ho già ordinato l'apposito (costoso) cavo. Ho capito bene che non ho deficienze di segnale con questo collegamento?

Qualcuno di voi ha notizie della REALE impossibilità di collegare una uscita DVI al pannello Pioneer, bypassando il suo box? Rischio di danneggiarlo?

Grazie di nuovo e scusate la prolissità...

charger2000
28-10-2005, 12:51
obiwankenobi ha scritto:

Case Silverstone LC16M-B
Motherboard Gigabyte GA-K8N (quale delle fanless) Socket 939
CPU AMD Athlon 64 3200+ Socket 939 Venice
RAM 2 x Kingston PC2-4200 CL4 240 1Gb
Lettore/Masterizzatore DVD Gigabyte GO-W0404A (qualcuno conosce il livello di rumorosità?)
HD Maxtor S-ATA Diamondmax 10 6L300SO 300Gb 7200rpm
CPU Fan Zalman CNPS7700 Cu (è meglio del 7000B Al-Cu in quanto a silenziosità, giusto?)
(oppure in alternativa CoolerMaster Aquagate Mini R80/R120 - cosa ne pensate?)
Scheda video da definire (come da esaurienti consigli di Charger2000, probabilmente la ASUS Extreme N6600GT Silencer/HTD 256M)
Alimentatore Silverstone ST30NF Fanless 300W (troppo piccolo? inadeguato? inutile?)
(oppure Alimentatore Nexus NX-5000 - meglio?)

Più una scheda TV-DBT (probabilmente la Hauppage WinTV HVR1300 MCE, oppure la Terratec Cinergy 2400i DT): mi piacerebbero consigli al riguardo.

Che la forza sia con te...
Benvenuto sul forum Yoda ehm ... obiwankenobi :D ;)

Le MB Gigabyte fanless che potrebbero fare al caso tuo con l'nforce 4 sono la GA-K8NF-9 (http://www.giga-byte.com/Motherboard/Products/Products_GA-K8NF-9.htm) con chipset nForce4 4x, e la GA-K8N Ultra 9 (http://www.giga-byte.com/Motherboard/Products/Products_GA-K8N%20Ultra-9.htm) con chipset nForce 4 Ultra.

Le DDR2 non vanno bene per le MB AMD solo per le ultime di Intel, devi quindi prendere delle normali DDR 400, Twinmos, Kingston, Samsung

Il mast Gigabyte non lo conosco proprio, ma francamente non vedo buone ragioni perche' dovresti prenderlo... visto anche che la sua non facile reperibilita'

Samsung, Samsung e ancora Samsung, i Maxtor sono piu' rumorosi, e non mi sembra nemmeno una buona idea accoppiarli all'nForce 4... il modello piu' grande della Samsung e' pero' da 250GB

Le Zalman sono facili da reperire, ma francamente... se vuoi fare un mini investimento devi prendere un Thermalright XP-120 o SI-120, accoppiato con una ventola da 12cm, tipo la Nexus o una Papst downvoltata, in alternativa una Coolermaster SAF-S12-E1, per il Thermalright + MB Gigabyte DEVI trovare un backplate standard di metallo

Riguardo alla Asus 6600GT silencer in realta' non l'ho esattamente consigliata... semplicemente perche' e' una chimera... NON ESISTE, non e' mai stata messa in distribuzione, il prodotto che piu' gli si avvicina e' la 6600 (non GT) Silencer, altro prodotto di punta di facile reperibilita' e' la Sapphire X800 GTO Ultimate

i 300W del Silverstone fanless sono piu' che sufficienti per una config AMD, tieni presente pero' che e' un piccolo fornetto dentro al PC, io andrei piu' sul Nexus, che con la sua ventola aiuta l'estrazione dell'aria calda dall'interno del PC

Le due schede TV che hai elencato hanno caratteristiche differenti, una e' una DVB-t + TV analogica + ingresso video con encoder MPEG2 HW, l'altra ha un doppio tuner DVB-t, se vuoi usare la Hauppauge con WMCE 2005, potrai usare solo una delle due sezioni, l'altra la dovrai usare tramite altri SW, la Terratec credo che la stiano, finalmente, per distribuire

Riguardo al plasma Pioneer se ho ben capito puoi comunque andare in HDMI (DVI > HDMI) al box di collegamento giusto ? Tanto meglio !
Cmq ti consiglio di aprire un nuovo thread per la problematica specifica del Pioneer nella sezione Televisori, monitor e retroproiettori (http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=29)

obiwankenobi
28-10-2005, 13:16
charger2000 ha scritto:
Benvenuto sul forum Yoda ehm ... obiwankenobi :D ;)

Grazie. Spero di poter dare anch'io il mio (piccolo) contributo...

Le MB Gigabyte fanless che potrebbero fare al caso tuo con l'nforce 4 sono ...

Ok. Terrò presente...

Le DDR2 non vanno bene per le MB AMD...

Porcaccia... Le ho già prese! :mad:

Il mast Gigabyte non lo conosco proprio...
L'ho già preso... Speriamo bene...

Samsung, Samsung e ancora Samsung, i Maxtor sono piu' rumorosi, e non mi sembra nemmeno una buona idea accoppiarli all'nForce 4...
Porcaccia N.2... L'ho già preso! :mad: Perchè dici che non è una buona idea metterlo con l'nForce4? Incompatibilità note?

... se vuoi fare un mini investimento devi prendere un Thermalright XP-120 o SI-120, accoppiato con una ventola da 12cm, tipo la Nexus o una Papst downvoltata, in alternativa una Coolermaster SAF-S12-E1, per il Thermalright + MB Gigabyte DEVI trovare un backplate standard di metallo
Acc... Quante nuove notizie! Vado a controllare su Internet...

i 300W del Silverstone fanless ... (omissis) ... che con la sua ventola aiuta l'estrazione dell'aria calda dall'interno del PC
Ok. Detto fatto... Anche se il case ha le sue 2 brave ventoline estrattive, no?

Le due schede TV che hai elencato hanno caratteristiche differenti... (omissis) ...la Terratec credo che la stiano, finalmente, per distribuire
La Terratec mi risulta disponibile a oggi... Che te ne fai del tuner analogico in una soluzione di magnificenza digitale? :)

Riguardo al plasma Pioneer se ho ben capito puoi comunque andare in HDMI (DVI > HDMI) al box di collegamento giusto ? Tanto meglio !

Pheew! Meno male, questa tua risposta mi tranquillizza...

Grazie mille per la tua disponibilità e competenza...

charger2000
28-10-2005, 15:32
beh in pratica volevi essere tranquillizzato sugli acquisti fatti, piu' che avere consigli su cosa acquistare... ;)

la svista sulle DDR2 .... ;)

ci sono stati dei casi di file corrotti sull'accoppiata nforce 4 + HD Maxtor/Hitachi, niente di allarmante, ma anche per la maggior silenziosita' avrei preso Samsung...

Le ventole posteriori da 8cm del cabinet sono li apposta ovviamente, ma il calore che raggiunge l'alim Silverstone fa' un po' impressione e se aggiungerai una SVGA di alto livello fanless, il calore all'interno del cabinet non sara' proprio trascurabile, le ventole da 8cm in dotazione non sono esattamente silenziosissime, e prevedo un downvolting e/o sostituzione con altri modelli...

obiwankenobi
28-10-2005, 15:41
Effettivamente qualcosa avevo già acquistato...
Però i fondamenti del bambinello sono ancora da prendere (mobo, cpu, schedavideo...).

Per l'alimentatore ho deciso di seguire il tuo consiglio e prendere il Nexus, anche perchè come schedavideo credo che prenderò la Sapphire X800GTO Ultimate fanless.

Ma di mobo di livello un po' più elevato non c'è nulla che puoi consigliarmi?

Grazie.

charger2000
28-10-2005, 15:56
obiwankenobi ha scritto:
Effettivamente qualcosa avevo già acquistato...
Però i fondamenti del bambinello sono ancora da prendere (mobo, cpu, schedavideo...).

Per l'alimentatore ho deciso di seguire il tuo consiglio e prendere il Nexus, anche perchè come schedavideo credo che prenderò la Sapphire X800GTO Ultimate fanless.

Ma di mobo di livello un po' più elevato non c'è nulla che puoi consigliarmi?

Grazie.
beh piu' di una MB con chipset nforce 4 ultra c'e' solo una MB con chipset nforce 4 SLI, ma francamente se non hai intenzione di mettere due SVGA in config SLI e' parecchio inutile...
Ma se intendevi una MB di marca di alto livello, come le ... Asus :rolleyes: , il confronto Asus / Gigabyte e' tutto a favore di quest'ultimo brand ... ;)
La Gigabyte e' l'unico brand che ha una serie di MB con chipset nforce 4 con dissipazione passiva, TUTTE le altre MB, tranne la Asus SLI Premium, hanno una ventolina che non farebbe altro che aggiungere un altra "fonte" da zittire...
I due miei personali migliori brands sono Microstar e Gigabyte, non che altri siano da schifare, ma non ho accumulato la sufficiente esperienza (nello specifico = zero) per poter esprimere un giudizio, ad esempio sono "sotto osservazione" DFI, Epox, Chaintech

guest_1000
28-10-2005, 22:47
Tutti i miei ultimi pc hanno avito Gigabyte. Veramente un gradino sopra le altre!

frame
29-10-2005, 08:56
..in fatto di schede madri, ne ho istallate e provate parecchie.

Dipende dal target che vai a comprare ovviamente.

Attualmente Gigabyte, ma ottima anche la MSI.
Di queste ho sempre preso sempre ottime schede, doppio controller ecc..

Asus prendevo la serie economica (a parità il top Asus si faceva pagare molto di più rispetto a MSI).

Cmq: io rimpiango la stupenda SOYO, ero estasiato da quella scheda madre!..perchè non le fanno più?

Erano i tempi del mitico BX..avevo la 6baIV+ se ben ricordo...stupenda e stabile ci ho fatto passare 2 generazioni di CPU slot1 e soket (con adattatore)...prurtroppo non l'ho incorniciata quando sono passato al soket 478...me ne pento!

frame
29-10-2005, 09:03
..ovviamente per scelta, tutte le MOBO con chipset Intel.

..così come CPU: tutti, tanti, Celeron, ho avuto solo 2 Pentium (un PIII a 800Mhz, P4 a 1,5 Ghz)..tanti 386/486 anche non Intel (IBM)

..in tutti i PC che ho assemblato, ho fatto un solo AMD:
un Duron (non per me) quasi 2 anni fa..infatti non sapevo come agganciare il dissipatore...era DURISSIMA la clips che lo teneva aggganciato alla MOBO..avevo paura di spaccare tutto da quanto tiravo...

obiwankenobi
29-10-2005, 14:32
Beh, io per lavoro (oltre che per diletto) ho assemblato e configurato una grande quantità di pc, con mobo e cpu di tutte le marche.
Devo dire che ASUS ha avuto un periodo di calo tecnologico qualche tempo fa. E per alcuni anni non l'ho più scelta. Però le ultime serie non mi dispiacciono affatto (fascia alta). Personalmente ho installato parecchie MSI, Gigabyte e Chaintech. Processori sia Intel che AMD. Ho trovato buone tutte e tre le MB, e buoni anche i processori AMD. Recentemente sto utilizzando gli Athlon 64 e mi trovo benissimo. In particolare, per restare nel rispetto del thread che ci ospita (HTPC), in questo scopo mi sembra di leggere commenti molto lusinghieri su questa CPU.

frame
01-11-2005, 09:17
..finalmente ho dato il tocco che mancava al mio HTPC.

Ho cambiato la CPU (Celeron 2,00Ghz) con un bel:

PENTIUN4 2,8 Ghz PRESCOTT (800 mhz) BOXATO...
Dopo qualche giorno di ricerca (sono sempre più introvaili i soket 478) si in rete che nei paraggi di casa l'ho trovata in un centro commerciale vicino a casa: che dire 170 Euro spesi bene.
Devo dire che cmq il Prescott non scalda così tanto (usando Aida32 mi da 25 gradi la mobo e 38 la CPU) e la ventola Intel non è così rumorosa...(infatti io cercavo i Northwood che sono ancora più introvabili).
Chissà magari è per via dei 2,8 Giga...c'era anche quella da 3,0 Giga, ma non mi andava di spendere 200 Euro.

Adesso la TV la vedo senza quei saltuari scatti che avevo!
Adesso si che la mia Mobo Gigabyte è valorizzata per quello che vale!

..facendo 2 conti tra: Case Silverstone/Telecoamndo MCE/Scheda TV Leadtek/CPU, c'è lì quasi un bel 400 EuroZZI!! + il tempo atteso e perso per ricercare per i vari pezzi (e andarli a prendere di persona come il Silverstone a Milano).
Cmq: ne sono soddisfatto ora!
Almeno c'è più soddisfazione di prendere un Barebone MCE già bello che fatto (ne ho visto prorpio uno in offerta a 600 Euro al centro comm proprio quando andavo a prendere la CPU)...
..la prossima cosa che cambierò la scheda Video PCI con una certificata MCE, e magari stavo pensando a una scheda per la Radio FM analogica tanto per togliere il costosissimo TUNER della DENON che ho comprato 2 anni fa (se lo sapevo non lo avrei preso..tanto per ascoltare tutte quella pubblicità su Radio DEEJAY!!)
Saluti

obiwankenobi
03-11-2005, 12:28
Case Silverstone LC16-M (con display VFD e sensore IR interno)

Una informazione, per favore, a proposito del case che vorrei prendere...

So che il sensore IR interno è specifico per il suo telecomando iMON. Nel caso volessi usare solo il display e aggiungere invece un ricevitore IR "standard" (MCE compatibile, tipo Microsoft), immagino basti semplicemente non collegare i suoi cavetti interni (del sensore, intendo).

Giusto?

Grazie per il supporto...

frame
03-11-2005, 12:39
..credo si vada un po' OT forse è meglio aprire un post specifico per non appesantire questo (credo che qui si parli solo di configurazioni HW).

Cmq: il telecomanado/ricevitore MS è a se! (USB)

..l'IMon (quando mi sono interessato io e di quel che mi ricordo) ha la (secondo me) bella funzione di accensione tramite telecomando (un cavetto "a monte" dell'alimentazione della scheda madre che alimenta sempre il display (sempre ON) e crea "il corto" per accendere il PC quando gli dai l'impulso).
Quindi basta che tu non colleghi quel cavo e usi il telecomando Ms se vuoi proprio...ma ti perdi la funzione più interessante dell' Imon..
Io col telecomando MCE (settando dal bios il profilo energetico "s3") riesco solo a spegnerlo il HTPC..per accenderlo ogni volta devo alzarmi e premere FISICAMENTE IL TASTO sul case.

..se ho detto qualche cavoalta corrigetemi!

obiwankenobi
03-11-2005, 12:58
Grazie frame, immaginavo fosse così.

Scusate per l'appesantimento del topic. Sposto la discussione altrove...

obiwankenobi
04-11-2005, 20:48
Ragazzi ho acquistato il tutto!

Ebbene sì! Oggi ho finito i giri per "mercatini" di minuzzaglia digitale... Dopo lunghe lunghe lunghe meditazioni e letture dei forum AVForum (grazie ragazzi), ho tutti i miei bei pacchettini qui impilati e domattina inizio l'opera...

Più tardi posto la mia configurazione prescelta...

Fatemi un "in bocca al lupo" (oppure un "in c**o alla balena", come meglio credete)... :p

Ora vado a cena...

frame
04-11-2005, 22:27
CHE LO SFORZO SIA CON TE!

..tanto per prenderti un po per... SPACE BALL (alias: balle spaziali)!

guest_1000
05-11-2005, 11:36
Sono disponibili questi nuovi tools (2.0) per MCE.

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=3400190a-511a-4a3a-9b89-524511a76f58&DisplayLang=en

Li ho installati e hanno alcune customizzazioni interessanti, prima fra tutte quella per i dvd archiviati su hard disk, adesso si presentano molto meglio e con miniature a buona risoluzione, non puù quadrate ma rettangolari in modo da vedere tutta la copertina.

Le altre le devo provà!

obiwankenobi
05-11-2005, 11:58
Maxi ha scritto:
Sono disponibili questi nuovi tools (2.0) per MCE.
...<CUT>

Maxi, grazie per il post. Scaricato adesso anch'io...

Sto assemblando il bambinello...
e, a tal proposito:
@ charger2000:
Grazie per il tuo suggerimento sulla Sapphire X800 GTO Ultimate Fanless: bellissima e poi... nel mio case (Silverstone LC16B-M) ci va giusta giusta tra il masterizzatore DVD e il dissi Zalman 7000 Cu... Pheew! :D

Bosef
06-11-2005, 10:12
Bosef ha scritto:
A meno di non dover aggiornare il Bios che ho, tutti le voci possibili sono settate a dovere.
Magari non dipende solo dal Bios.

Devo ancora fare prove estensive ma ora il problema è risolto.
L'htpc va correttamente in Standby S3 e si risveglia con telecomando.
Dopo aver cambiato il registro, ho provato a cambiare tutte le opzioni riguardanti standby e power management su MCE 2005 senza alcuna soluzione.
Ieri ho installato la staffa con 2 prese usb in dotazione con la scheda madre ( MSI K8N Neo4 Platinum http://www.msicomputer.com/product/...um&class=mb ) che non avevo ancora usato visto che con 6 usb già presenti tra scheda e pannello frontale non ne sentivo il bisogno.

Collegando il ricevitore del telecomando Microsoft alle prese usb della staffa si riesce a risvegliare da telecomando.

Evidentemente queste sono le uniche usb su cui rimane tensione dopo la massa in s3 del sistema.

charger2000
06-11-2005, 11:58
Bosef ha scritto:
Devo ancora fare prove estensive ma ora il problema è risolto.
L'htpc va correttamente in Standby S3 e si risveglia con telecomando.
Dopo aver cambiato il registro, ho provato a cambiare tutte le opzioni riguardanti standby e power management su MCE 2005 senza alcuna soluzione.
Ieri ho installato la staffa con 2 prese usb in dotazione con la scheda madre ( MSI K8N Neo4 Platinum http://www.msicomputer.com/product/...um&class=mb ) che non avevo ancora usato visto che con 6 usb già presenti tra scheda e pannello frontale non ne sentivo il bisogno.

Collegando il ricevitore del telecomando Microsoft alle prese usb della staffa si riesce a risvegliare da telecomando.

Evidentemente queste sono le uniche usb su cui rimane tensione dopo la massa in s3 del sistema.

interessante, sul mio MC invece sono le uniche da cui non si risveglia !

riccio2004
06-11-2005, 18:06
Ciao ragazzi, ho letto tutta la discussione e vorrei chiedervi qualche consiglio.
La mia ipotetica config sarebbe questa:
- Case Silverstone LC17
- Mainboard: Asus a8n sli premium
- CPU: AMD 64 a 3500
- RAM: 1 giga ( 2 banchi da 512 Mb)
- HD: n. 2 Maxtor sata 16 mb da 250 Giga ognuno (o Samsung come consigliato da charger)
- masterizzatore DVD liteon

Premetto che attacchero il tutto (quasi sicuramente) al nuovo philips 37pf9830 che, come formato pc tiene al max 1366x768 a 60 HZ e come formato video tiene 1920x1080i.

Questi sono i miei amletici dubbi:
1)Scheda Video: ne vorrei una con 256 mb, con dissipatore passivo, 1 dvi, 1 vga, i component HDTV, PCI E, Sli (che ovviamente possa farmi ottenere il massimo nell'lcd che ho indicato sopra). Soprattutto potente dato che ho provato parecchi filmati in hdtv... ed ho visto che sono molto "pesanti".

2)Tastirea + mouse: ne vorrei una tipo quella microsoft (col "micetto" incorporato) ma nn Infra Red (meglio BT se si trova) e con un bel design;

3)SCHEDA TV: per ora può aspettare... tanto collegherei il mio vecchio gold box direttamente al tv.

Vi ringrazio e complimenti per la competenza delle informazioni.

ps per charger:
mi puoi mandare il link delle schede video fanless (nella tua firma)? purtroppo non riesco ad arrivarci.

grazie ancora

obiwankenobi
06-11-2005, 18:16
riccio2004 ha scritto:
...
2)Tastirea + mouse: ne vorrei una tipo quella microsoft (col "micetto" incorporato) ma nn Infra Red (meglio BT se si trova) e con un bel design;

La tastiera + mouse Logitech diNovo BT (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2158,CONTENTID=10777) mi sembra adatta alla tua richiesta... Costa un po', però... :(

riccio2004
06-11-2005, 18:22
obiwankenobi ha scritto:
La tastiera + mouse Logitech diNovo BT (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2158,CONTENTID=10777) mi sembra adatta alla tua richiesta... Costa un po', però... :(

ciao obi,
grazie ma nn mi piace molto (l'avevo già individuata)...
però anche quella potrebbe aspettare...
il problema è la scheda video ;) sai, mi sto proprio rimbecillendo a cercarla

forse perché sto dietro un po' troppo alla tv lcd...

frcantat
09-11-2005, 01:22
charger2000 ha scritto:

................

occhio a prendere quello 2005 e non 2004

charger2000, c'è modo di riconoscerli???

Grazie

Francesco

charger2000
09-11-2005, 09:02
frcantat ha scritto:
charger2000, c'è modo di riconoscerli???

Grazie

Francesco

il 2005:

http://www.ingenuitydirect.com/ProductImages/productimages/HDW-Microsoft_MediaCen_Remote.jpg

il 2004:

http://msdn.microsoft.com/library/en-us/dnwmt/html/remote_control_01.gif

inoltre il 2005 DEVE avere il logo Microsoft, altrimenti non e' programmabile

frcantat
09-11-2005, 09:38
ok, grazie, precisissimo...
allora io ho il nuovo 2005...
charger... hai per caso qualche consiglio in merito al una soluzione ottimale di DVB-T (digitale)? interna PCI o esterna USB?
...ovviamente compatibile MCE...

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=38156

Grazie ancora per la disponibilità
Ciao
Francesco

Noah
09-11-2005, 15:45
ciao a tutti ragazzi,
ho intenzione di farmi un htcp, dato che martedì mi arriva il pioneer 506xde, ma siccome non ne capisco un fico secco, sono andato in un negozio di computer, e il commesso, che non mi sembrava un esperto, mi ha consigliato questa configurazione:

Case Miditower AG48 400watt usb frontali
CPU AMD Sempron 2600+ sock 462
M/B Asus K8V-x via K8T800 s-ata+ audio 5.1 + lan
MEMORIE Modulo DDR 512Mb 400MHz
HARD DISK Maxtor 80Gb 7200rpm ata133 diamond max 9
CD_ROM DVD LG 16x 52x
SK.VIDEO Ati radeon 9550 256Mb agp 8x
SK.AUDIO Ati radeon 9800 pro - balch

che dite....mi fido? questa configurazione mi consente di "spremere" al massimo il Pio ? Grazie per le eventuali risposte

charger2000
09-11-2005, 16:39
vedo che bisogna chiarirti un po' le idee... ;)

ti posso confermare che se hai chiesto al commesso un HTPC e ti ha fatto questa config, il commesso in questione non ci capisce una ...:rolleyes: direi che si sta liberando di un po' di roba...

la MB citata e' socket 754, la CPU socket A / 462... ? se intendeva dire socket 754... direi di andare tranquillamente sul 3.000+, la differenza di prezzo e' esigua

la scheda audio e' in realta' una ... scheda video !

l'HD e' piccolissimo, con i prezzi degli HD attuali si deve andare minimo sul 160GB

il cabinet, l'AG48 distribuito dalla Jabert italia e' il classico cabinet da due soldi per PC, NON HTPC, con alim rumorosissimo e totalmente inadatto...

che dire... con una bella manata spazziamo via tutta questa "configurazione" e cominciamo da capo... ;)

In questo stesso thread troverai altre configurazioni consigliate, oppure puoi fare riferimento alle config proposte da erick81, in particolar modo quella da € 599, bisogna comuqnue decidere prima la cifra che vuoi spendere

Peter
19-11-2005, 10:47
CPU AMD Sempron 2600+ sock 462
Mmmm... la vedo dura.
Il Sempron è ormai solo socket 754.
La Asus K8V che citi pare avere diversi problemini di stabilità (letto su forum in giro), occhio.

davirock
20-11-2005, 14:28
Dopo le innumerevoli info che mi sono state gentilmente offerte da questo forum illustro il risultato...
Purtroppo il budget a dispusizione era molto esiguo... inoltre non ho a disposizione monitor di gradi dimensioni... se a mio papà tocco la sua tv è un grosso problema.
Così ho costruito un Mediacenter con pezzi di recupero, ed è venuto fuori quanto segue...

- Case ThermalTake Tenor colore silver in aluminio
- Processore AMD Athlon 2000+ fsb 133 thoroughbred-b
- Ram 1 Gb (512 Mb x 2) DDR 333 (anche se sono 400)
- MB MSI con chipset Via KT400a
- Hdd 80 Gb Maxtor (avrei scelto un samsung molto più silenzioso, ma questo avevo e questo ho montato)
- Masterizzatore DVD lite-on (ha una profondità di soli 17 cm, e quindi non "cozzava" contro la scheda madre... tutti gli altri sono più lunghi)
- Audio integrato (per ora le casse sono delle 2.0... in futuro migliorerò questo punto)
- Scheda video ATI Radeon 9550 se 128 Mb fanless (anche qui avrei preferito una Geforce 6600 fanless)
- scheda di acquisizione AverMedia M150 (TV+FM) (avrei preferito una hauppauge)
- Telecomando MCE 2005
- Dissipatore CPU nexus (ottimo, anche se la temperatura del processore non è poi così bassa, sarebbe stato meglio uno zalman, ma costano)
- 1 sola ventola da 6 cm posteriore accesa (il case ne possiede 2) in modo che crei poco rumore... e la temperatura non si alzi troppo.

So che i componenti non sono un granchè, ma se pensate che il tutto è saltato fuori con poco più di 300 euro (esclusa licenza di Win2005 MCE, che costa meno di quella di winXP!)...

Ho riscontrato un problema però... la visualizzazione TV fa degli errori... in pratica sembra che sia troppo zoommata l'immagine, così le parti laterali vengono tagliate e la parte inferiore dell'immagine viene riproposta sfarfallante nella parte superiore dello schermo. Così la tv diventa inutilizzabile. inoltre accendendo il modulo tv appare subito il tasto "riprendi" visualizzazione anche se la tv non era stata avviata precedentemente. Strano perchè la stessa scheda video con i driver identici sono stati montati su un'altro pc e funzionano correttamente.
Inoltre la visualizzazione TV funziona sia con il software dell'avermedia sia con Mediaportal ver 0.1.3.0
Ho comunque aperto una discussione apposita ma nessuno ha saputo aiutarmi.

Per il mio compleanno mi hanno regalato un lcd samsung da 19"... è finito su questo MC

Un ringraziamento a tutti, in particolare a charger2000 per le preziose info che regala ogni giorno a questo forum.

Bye

EDIT: dimenticavo... non ho trovato info su come mandare in standby il pc con il telecomando... se lo mando in standby si lo schermo e resta acceso il pc con tutte le ventole annesse...
inoltre mi piacerebbe poter accendere il pc con il telecomando..
mi sa che dovrò farmi un bel giretto nel bios per risolvere queste cose... ma il tempo è proprio poco!

Re-Bye

Davide

Tormento79
30-11-2005, 14:22
Mmmm... la vedo dura.
Il Sempron è ormai solo socket 754.
La Asus K8V che citi pare avere diversi problemini di stabilità (letto su forum in giro), occhio.

per la piastra madre vai di Asrock

CaptainNemo
01-12-2005, 12:39
Ciao a tutti, questo è il mio primo post nella sezione HTPC e credo che sarà seguito da numerosi altri in quanto mi sto interessando sempre di più a questo fantastico mondo tutto da scoprire per me.
Sto aspettando il mio HTPC, che tarda purtroppo un po’ ad arrivare, ecco la config. ordinata:

- Case: Silverstone LC10-M (con telecomando + Imon)
- MB: 775 ASUS P5LD2 FSB 1945P ddr2 pcx
- CPU: Intel P4 630 3.0 GHZ BUS 800 socket 775 64bits
- HD: Maxtor 300 GB SATA 150 16MB
- RAM: 2G° (DIMM DDR2 1024MB * 2)
- GC: ATI Sapphire PCI-E X800 GTO 256 GDDR3 VGA TVO DVI
- Sch. audio: Creative SOUND BLASTER AUDIGY 2 ZS
- Masterizzatore: DVD RW Pioneer DVR110 +/- R dual layer
- Rete: PCI wifi
- Tastiera e mouse: Logitech cordless desktop MX for Bluetooth (con hub bluetooth che mi servira anche a convertire in telecommando high-tech il mio pocketpc bt :p )

Sarà collegato in DVI al mio nuovo di zecca eccellente LG RZ-37LZ55 che rende già da matti via vga con il notebook (ved. rece. nella sezione LCD) e al sintoampli Tamaha RX-V520RDS.

L’utilizzazione di questo HTPC sarà principalmente DVD, internet, giochi, photo e video editing in famiglia.
Per la parte TV aspetterò un po’: per adesso ho 2 decoder satellitari (per canali italiani e francesi (analogici)) ma magari cambierò nel futuro (cmq non la guardo quasi mai).

Che ne dite della mia config.? Ho toppato qualcosa? cmq sia inutile precisare che aspetto con ansia l’arrivo di questo “giocatolino” :D

charger2000
01-12-2005, 12:58
beh, non hai indicato che dissi CPU userai, ne l'alimentatore, se vuoi usare il dissi di serie, sappi che fa' una discreta caciara... consigliato un Thermalright XP-90C con ventola Nexus, avrai bisogno anche dell'adattatore per socket 775, come alim Seasonic S12-430/500/600 o Nexus NX-5000, la scheda audio per uso HTPC non e' molto indicata...

CaptainNemo
01-12-2005, 14:25
Ciao charger2000, in effetti non ho previsto il dissipatore termico per la cpu nella mia config., se proprio fa troppo chiasso opterei per la soluzione che consigli : sai quanto mi costerebbe indicativamente e se è facile da installare (per un profano come me ) ?

Per l’alimentazione : mi sono accorto che non figura nel preventivo, è possibile che mi diano un pc senza alim.:eek: ??? provo a contattare il negozio subito… Hai qualche consiglio come tipo di alim.?

Dici che la scheda audio SB audigy 2ZS non è una buona scelta, come mai? Gestisce 5.1 e DTS, ha uscita Spdif > Cosa c’è che non va?

Grazie per le tue delucidazioni utilissime ;)

superpiero
28-12-2005, 12:09
Ragazzi sono veramente in crisi :confused: Mi sono letto un miliardo di post in merito ma non ho ancora capito che scheda grafica acquistare per il mio nuovo HTPC. Cosa mi consigliate? L'HTPC verrà collegato ad un Panasonic PTAE-900E in HDMI...( credo, visto che la maggior parte delle schede video hanno l'uscita DVI utilizzero un adattatore DVI->HDMI per ilk collegamento.. )

Grazie mille in anticipo per i consigli!

amorfo
30-12-2005, 14:27
Ragazzi sono veramente in crisi :confused: Mi sono letto un miliardo di post in merito ma non ho ancora capito che scheda grafica acquistare per il mio nuovo HTPC. Cosa mi consigliate? L'HTPC verrà collegato ad un Panasonic PTAE-900E in HDMI...( credo, visto che la maggior parte delle schede video hanno l'uscita DVI utilizzero un adattatore DVI->HDMI per ilk collegamento.. )

Grazie mille in anticipo per i consigli!

Non sai quanto hai ragione!!!
Io ci ho provato a semplificare (vedi http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=41808 )
auguri...
...di buon anno :D

Brigno
07-01-2006, 09:04
Ecco la mia proposta (non badando al prezzo):

FDD 1.44MB 3"1/2 Black 7+1
1 o 2 Western Digital Raptor 74.0GB 10.000 rpm SATA150/8MB
1 HITACHI 500 GB 7200 rpm SATA150/16MB
PLEXTOR PX716SA SerialATA DL 16X Retail+8MB
Creative Sound Blaster X-FI ExtremeMusic 7.1
Athlon64 X2 4800+ 2.4GHz/2x1MB/Toledo
ANTEC cavo Floppy Tondo "Look Cobra"
CORSAIR DDR XMS PRO XMS3500 2GB (1GBx2) (TWINX2048-3500LLPRO)

Scheda madre ASUS A8R-MVP Xpress 200 crossfire (http://www.asus.com.tw/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=236&model=787&modelmenu=1)

ATI All In Wonder Radeon X1800XL (http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1393)

Alimentatore antec alim 500w smart power fanless 24/20 pin (http://www.zalman.it/newsite/prodottoPag.asp?id_prodotto=25368)

Cabinet HFX (http://www.hifiatx.com/)

Supporto/silenziatore per "HD vertical silence" (http://www.mcubed-tech.com/eng/vertical.htm)

Si può analizzare anche questo HD "ram" dalle prestazioni inarrivabile da qualunque HD, che non scalda e che non fa alcun rumore ma con qualche effetto collaterale (costo e "mantenimento dei dati")
(http://www.hwupgrade.it/news/memorie/16015.html)

Sto valutando la possibilità di costruirmi io il telaio tutto in alluminio e sicuramente con un "peso" e qualità superiori (ho le attrezzature necessarie per farlo)
Infatti utilizzerei delle piastre da 10 mm e lateralmente delle alette di dimensioni a dir poco generose

Inoltre vorrei fare due telai
Primo telaio :
1 Masterizzatore plextor SATA
2 HD da 10000rmp raid SATA montati nei "HD vertical silence"
1 HD da 500Gb SATA montato nel "HD vertical silence"
1 alimentatore fanless industriale (solo con l'alimentazione per i dischi e non un ATX normale) o quelli esterni ma montato internamente

Secondo telaio
Tutto il resto

Unico problema non so dove reperire le Heatpipe per la CPU e per la scheda video :confused:

Infatti, ho visto su di una rivista di Gennaio (mi sembra CHIP e dove ho preso lo spunto per il cabinet) dove veniva rafreddato un X2 4800+ solo tramite le heatpipe a la stessa cosa si potrebbe fare per la scheda video (sostituendo la ventilazione forzata originale)

Ovviamente lascerei nel secondo telaio 2 ventole da 120mm o 2 radiali che interverrebbero in caso di surriscaldamento eccessivo
L'azienda produttrice del cabinet vende separatamente anche il solo display mentre per il controllo delle temperature ci sono dei kit come il CoolerMaster Aerogate II ALD-V02 Black e/o CoolerMaster Musketeer LLC-U01 Black che potrebbero venire in aiuto.

Suggerimenti e segnalazioni di alternative sono gradite

Ciao

furb3tto
13-02-2006, 17:52
Ciao a tutti, questo è il mio primo post quindi consideratemi un "novello" e trattatemi come tale :)
Da poco sono un utente MCE con la seguente configurazione HW:
Scheda madre Intel D875PBZ
PIV 3Ghz
2 x 512 ram
2 HDD maxtor Sata 120gb cad.
case Tenor Therlatake + display media lab sempre termaltake
scheda video nvidia ( non ricordo il modello )
scheda tv Hauppauge hvr-1300
telecomando e tastiera microsoft mce.

Ora... Siccome mi hanno chiesto il mio sistema completo, ho la possibilità di rifarmene uno nuovo e pensavo a questo HW:

Scheda Madre: Asus A8N-SLI Premium
Processore: AMD Athlon 64 X2 4200+ Core: Manchester Socket: 939 2,2GHz
Ram: VData DDR 400 - 1Gb
Scheda Video: Asus Estreme N6600 Silencer 128Mb
Scheda TV Analogica: Hauppauge HVR 1300
Scheda Sat: Hauppauge WinTV – Nexus-S
HDD: Segate Barracuda 7.200.8 - 300Gb 7.200rpm
Masterizzatore: Pioneer DVR-110D

Qualche consiglio in merito??? Ve ne sarei molto grato visto la vostra esperienza in merito.

Brigno
13-02-2006, 17:59
Ciao .............
Qualche consiglio in merito??? Ve ne sarei molto grato visto la vostra esperienza in merito.

Io ho analizzato meglio il discorso delle schede video e penso che la soluzione migliore in previsione dell'alta definizione sia la ATI All In Wonder Radeon X1800XL o comunque un VGA con processore ATI 1X00.
Infatti i nuovi driver permettono di gestire in maniera ottimale i codec H264, DIVX HD ... e perchè da alcume prove su HWupgrade le VGA con CPU ATI hanno dimostrato una qualità video superiore alle NVIDIA

furb3tto
13-02-2006, 20:19
Ma secondo voi è possibile vedere sia i canali analogici che digitali in MCE se ho la scheda tv Hauppauge hvr-1300? Io pensavo che con gli ultimi aggiornamenti fosse possibile vedere entrambi i sistemi senza dover ogni volta riprogrammare i digitali o analogici ma a quanto pare sbagliavo :(
Forse servono 2 schede separate?
Illuminatemi vi prego!

Bosef
13-02-2006, 21:41
Forse servono 2 schede separate?
Illuminatemi vi prego!

Come più volte scritto, WMCE 2005 non gestisce la scheda tv digitale e analogica contemporaneamente.

Possibili soluzioni:
1 - Fai due partizioni una per la tv analogica e una per la tv digitale.
2 - In WMCE 2005 configuri una delle due schede tv. In "Altri programmi" fai un collegamento a Meedio, Mediaportal (etc.) in cui configuri e usi l'altra scheda tv.

furb3tto
13-02-2006, 21:47
Come più volte scritto, WMCE 2005 non gestisce la scheda tv digitale e analogica contemporaneamente.

Possibili soluzioni:
1 - Fai due partizioni una per la tv analogica e una per la tv digitale.
2 - In WMCE 2005 configuri una delle due schede tv. In "Altri programmi" fai un collegamento a Meedio, Mediaportal (etc.) in cui configuri e usi l'altra scheda tv.

Chiedo venia ma non ho ancora letto tutti i post precedenti ma prometto di farlo al + presto.
Ho anche una pvr-150, vorrà dire che metterò anche quella però in parte mi dispiace perchè ero intenzionato a mettere quella sat ma 3 schede non le gestisce a quanto ho capito.

Grazie per la risposta tempestiva

furb3tto
14-02-2006, 10:41
Eppure su pc professionale ( di gennaio se non ricordo male) hanno testato 20 pc con MCE e un certo Pietro Guerra è riuscito a far funzionare insieme sia analogico sia DT e sia sat!!! Solamente con un plug-in e le due schede Hauppauge WinTV – 1300
e WinTV – Nexus-S!!!
Guardate questo LINK (http://www.pguerra.it/ht/pdf/MediaSat%20Brochure%20Back.pdf)

Brigno
14-02-2006, 11:08
Eppure su pc professionale ( di gennaio se non ricordo male) hanno testato 20 pc con MCE e un certo Pietro Guerra è riuscito a far funzionare insieme sia analogico sia DT e sia sat!!! Solamente con un plug-in e le due schede Hauppauge WinTV – PVR 150
e WinTV – Nexus-S!!!
Guardate questo LINK (http://www.pguerra.it/ht/pdf/MediaSat%20Brochure%20Back.pdf)

Hanno sviluppato un plug-in (ci sono diversi aziende che lo fanno) ma è utilizzabile solo sui loro PC

Avete letto che attualmente NESSUNA scheda video supporta HDCP !

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16389.html

quindi tutte le schede video non potranno essere utilizzate per vedere contenuti HD protetti (BR, HD-DVD...)

E' meglio aspettare un po' e comprare una scheda video con uscita HDMI 2.0 e supporto per HDCP !

furb3tto
15-02-2006, 13:46
Volevo montare una scheda sat Hauppauge WinTV – Nexus-S ma il mio fornitore non la trova e mi ha proposto una Twinhan DTV Ter CI Certificata MCE.
Voi cose ne pensate? La conoscete? E' meglio della Nexus?
Esistono schede PCI che si possono utilizzare con la scheda di SKY?
Grazie

charger2000
15-02-2006, 19:07
Volevo montare una scheda sat Hauppauge WinTV – Nexus-S ma il mio fornitore non la trova e mi ha proposto una Twinhan DTV Ter CI Certificata MCE.
Voi cose ne pensate? La conoscete? E' meglio della Nexus?
Esistono schede PCI che si possono utilizzare con la scheda di SKY?
Grazie

La Technotrend fa' la TT-budget S-1500 (http://shop.technotrend.de/shop.php?mode=show_detail&lang=de&group=3&sid=ce8f4189e7dd491bd02ac9f4dc5183bf&s=&id=12), compatibile con MCE, usata in congiunzione ad un modulo CI (http://shop.technotrend.de/shop.php?mode=show_detail&lang=de&group=6&sid=ce8f4189e7dd491bd02ac9f4dc5183bf&s=&id=27)ed una Dragon CAM, rende possibile l'uso della scheda originale di Sky, gli inglesi la stanno usando tranquillamente, preferibilmente pero' con il SW della Technotrend, perche' a quanto pare il modulo per MCE fa' schifetto...
Acquistabile sia dal sito linkato (mi sembra... ma non vorrei dire castronerie) sia, sicuramente, da ebay.de

Brigno
16-02-2006, 06:33
Ecco un "prototipo" o quasi di una scheda video con HDMI http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16417.html

Mi sa che dovremo aspettare almeno fino a Natale per avere un prodotto completo e funzionante (video, H264, HDMI, HDCP e audio) :mad:

charger2000
16-02-2006, 15:22
Ecco un "prototipo" o quasi di una scheda video con HDMI http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16417.html

Mi sa che dovremo aspettare almeno fino a Natale per avere un prodotto completo e funzionante (video, H264, HDMI, HDCP e audio) :mad:
scusa ma mi sfugge la relazione con questo thread :confused:

Brigno
16-02-2006, 17:33
scusa ma mi sfugge la relazione con questo thread :confused:

Con i futuri BR e HD-DVD potrai vedere in alta definizione solo se la scheda supporta HDCP. Quindi se ti vuoi fare un HTPC con il pieno supporto per l'alta definizione te ne serve necessariamente una di questo tipo.

Poi il collegamento migliore dovrebbe essere col HDMI e non con il DVI non tanto per motivi tecnici ma per la diffusione poichè tutti i nuovi dispositivi avranno tale porta.

vale
20-02-2006, 09:55
buongiorno a tutti
volevo riportarvi un problema sul mio nuovo hrpc comprato molto di recente e su cui ho istallato mce con tutti i successivi upgrade.
vi riporto brevemente la configurazione del sistema:
cpu amd x2 3800+
mb Gigabyte k8n sli
scheda video Gigabyte 6600 256mb passiva
hard disl sansung 200Gb
scheda tv dvb-t Hauppauge Nuva T pci
codec Nvidia

tutto aggiornato con gli ultimi driver
il problema si presenta nella visione della tv. Dopo qualche minuto sia il video che l'audio cominciano ad andare a scatti sempre più frequenti col passare dei minuti fino a rendere la visione inguardabile.
il preblema sembra non presentarsi con la visione dei dvd
utilizza per l'audio l'uscita digitale della scheda madre
le sto provando tutte (cambio delle frequenze video, risoluzioni ecc.)
vi prego aiutatemi.

Grazie

charger2000
20-02-2006, 13:27
Purtroppo non e' facile identificare la causa del tuo problema cosi' a distanza, ti consiglio comunque di aprire un nuovo thread, la tua problematica sara' piu' in evidenza.

ciao

vale
20-02-2006, 13:29
grazie ora provo!