PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione tecnica Videoproiettore LCD

fss
30-10-2004, 11:45
Salve a tutti!
Mi rivolgo a tutti gli esperti del forum per chiedere aiuto!

Da qualche giorno il mio vpr Philips LCD (4600) non proietta più l'immagine in maniera corretta.
L'immagine proiettata risulta infatti "sporcata" da delle linee verticali che sono + o meno visibili a seconda del colore riprodotto.
In pratica quando l'immagine è composta da colori chiari (es bianco) si notano moltissimo, quando l'immagine è scura non si notano!
Questo difetto è iniziato qualche proiezione fa, ma, dopo 1 minuto circa di funzionamento tutto andava a posto.

Qualcuno di voi sa qual'è il problema e come risolverlo?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno!

Saluti

Fabio

superpricchio
30-10-2004, 17:51
Se si fosse trattato di vertical banding il fenomeno non serebbe scomparso dopo un minuto ma sarebbe rimasto fino ad un eventuale intervento, boh qui ci vorrebbe l'intervento sul forum di un tecnico elettronico, chissà, forse è solo un problema legato al riscaldamento, ma se rimanesse così non sarebbe un problema no?

Forse dico una fesseria, perchè non provi a staccare la spina a proiettore spento e riattaccarla al contrario e poi, dopo aver staccato tutti i collegamenti provi a riaccendere, forse la causa è esterna.

Ciao, Enzo.

fss
01-11-2004, 21:26
Grazie per la risposta!

Ho cercato su vari siti (e su questo forum) l'effetto vertical banding e sono riuscito a trovare qualche immagine che mostrava il problema.
Dall'analisi di queste foto ho potuto notare come il mio problema sia simile ma assolutamente PIU' rilevante in termine di degradazione dell'immagine all'effetto Vertical Banding.
In pratica, le linee verticali che compaiono sull'immagine sono di colore verde. Questo problema, inoltre, si verifica anche in assenza di collegamento, nella schermata d'avvio del vpr.
Ho provato a tenere acceso il vpr per 30 minuti per far scaldare la lampada ma dopo questo tempo nulla è cambiato!
Ho modificato i collegamenti come mi hai suggerito ma non è cambiato niente!
A questo punto non so più cosa fare, spero che sia un problema risolvibile senza spendere cifre enormi (meglio se risolvibile da me) e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi dandomi altri utili consigli!

Grazie mille.

Fabio

fss
03-11-2004, 18:59
Ho scoperto che il problema era dovuto al collegamento.
Collegando il portatile al vpr tramite il cavo vga il problema scompare.
La cosa interessante è che, a volte, una volta collegato con vga si può collegare ad un lettore dvd tramite composito e tutto funziona correttamente.
A questo punto volevo chiedervi come posso risolvere la cosa. Io ho pensato ad un collegamento Svhs, che dite, può funzionare???
Il fatto è che non posso passare dal portatile (è scomodo!!!).
AIUUUUUTO!!!!!

Un saluto e un ringraziamento a tutto il forum

Fabio

DAVI01
03-11-2004, 21:04
Anche io ho un problema simile, ma da me le linee ci sono sempre state ma orrizzontali e non verdi. Sembra che ogni tanto delle file di pixel vengano proiettate leggermente più "grandi". Ultimamente le linee appaiono anche di traverso a 45 gradi e più fastidiose. Per ovviare al problema tengo l' immagine leggermente sfuocata, ma se continuano anche le trasversali lo porterò in assistenza.