[Panasonic UT50] 42" 50" [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic UT50] 42" 50"

Pagine : [1] 2 3 4 5

Plasm-on
14-04-2012, 21:16
Visto che è gia in vendita apro per i possessori questa discussione ufficiale, qui per ora le caratteristiche dal sito Panasonic, sono riferite al modello 50" ma esiste anche una versione 42":

Sintonizzatore TV

Sistema di ricezione

PAL -B / G / H, -I, -D / K: SECAM -B/G, -D/K, L/L', DVB-T, DVB-T (MPEG4-AVC [H.264]), DVB-C (MPEG4-AVC [H.264])

Ricezione teletext

1000P

Schermo

Pannello

Schermo plasma Full HD G15 Progressive con Tough Panel

Velocità di risposta

0,001 msec (tempo di emissione dopo l'invio del segnale di impulso del drive)

Schermo HDTV (1080p, 1080i, 720p)

Modalità immagine

Dinamico / Normale / Cinema / True Cinema / Game

Contrasto

4.000.000:1 Nativo

Livelli di gradazione

6.144 equivalente

Fosfori ad accensione e spegnimento rapidi

Tecnologia pannello

Focused Field Drive 2.000 Hz

Riproduzione 24p (2:2) / 24p Smooth

Sì / Sì

Smart VIERA Engine Pro

Creazione colore vivace

Riproduzione ottimizzata delle immagini Web

Full HD 3D

Schermo 3D

Sì (Active)

3D 24p Film Display / Smooth Film

Conversione 2D/3D

Occhiali 3D

Non incluso

Suono

3D Real Sound

Diffusori

2 Altoparlanti 2 x 10 watt

Modalità suono

Musica / dialoghi / user

Virtual Surround

V-Audio Surround

Dolby Digital / DTS

Dolby Digital Plus / DolbyPulse / DTS 2.0 + Digital Out

Input/Output

CI (Common Interface)

Ingresso HDMI

Ingresso HDMI

2 (2 posteriore)

Formato supporto

Audio Return Channel (Ingresso 2)

SD Card

Sì (SDXC)

USB2.0

2

Ingresso video composito condiviso con component

AV2: CVBS x 1 (posteriore)

Audio Input (per HDMI, composito, component)

Tipo fono RCA phono x 1 (posteriore)

Ingresso video component condiviso con composito

Tipo fono RCA phono x 1 (posteriore)

Porta LAN

1 (posteriore)

Uscita audio digitale (ottica)

1 (posteriore)

Jack cuffie

1 (laterale)

Ingresso/uscita 21 Pin

AV1: AV In /O ut, RGB In, Q-Link (posteriore)

Caratteristiche

EPG per DVB-T

Gemstar EPG: Italia, Germania, Spagna; SI-EPG per altri paesi

VIERA Connect

Hbb TV

Browser web

Social Network sul TV (Facebook, Twitter)

Skype mentre si guarda il TV

Supporto VIERA Remote App

DLNA

DMP / DMR

Adattatore Wireless LAN**

WiFi Ready

Media Player

Media Player

Sì(SD Card / USB)

Formato supporto

AVCHD 3D / Progressive, SD-VIDEO / MotionJPEG (Lumix) / DivXPlusHD / WMV / MKV / AVI / MP4 / MOV, MP3 / AAC / WMA Pro / FLAC, JPEG/MPO

VIERA Link

VIERA Tools

Navigazione Eco

Multi Window

PAT

Q-Link

Timer spenti

Generale

Marchio

Panasonic

Numero modello

TX-P50UT50

Classe efficienza energetica

C

Dimensione schermo (diagonale)

127 cm / 50"

In modalità Average Power Consumption

178 W

Consumi energetici annui****

260 kWh

Consumi in standby e modalità off

0,4 W/ 0,3 W

Risoluzione schermo

1.920 x 1.080

Alimentazione

AC 220 - 240 V, 50 / 60 Hz

Consumo energetico nominale

315 W

Dimensioni senza supporto (L x A x P)

1.186 x 717 x 84 mm (spessore: 64 mm)

Dimensioni con supporto (L x A x P)

1.186 x 764 x 335 mm

Peso senza supporto

23 Kg

Peso con supporto

26 Kg

Supporto parete

TY-WK4P1RW
14034

mibe
21-04-2012, 20:34
Il fatto che abbia 2.000 Hz che caratteristiche/qualità gli conferisce? Sono stati espressi fino ad ora pareri positivi oppure sono stati rilevati particolari problemi su questo modello?

mibe
22-04-2012, 08:39
Insomma non mi sembra male questo modello (anche esteticamente) ... Qualcuno lo possiede e può esprimersi in merito (pregi e difetti)? E' completo oppure gli manca qualcosa di fondamentale?

rosmarc
22-04-2012, 11:23
copio e incollo le mie prime impressioni sul 42UT50 (dal topic pana 2012) risalenti a un po' di giorni fa:

allora, rieccomi... come detto, ho visto poco fa il 42UT50 arrivato di fresco in cc. Non chiedetemi minuzie e dettagli, specie riguardo la resa cromatica: le condizioni di visione erano pessime, con settaggi improponibili e luminosità ambientale altissima, come di prammatica nei cc. Purtuttavia, una mezza ideuccia su questo nuovo plasmino me la sono fatta . Il pannello riflette molto, ed è tutto sommato comprensibile per un 3d full hd entry level. Mi pare però di aver notato una novità. Ricordo bene che, fino all'altro ieri, in quella stessa posizione del cc c'era un 42S30, entry level full hd della gamma 2011. Ebbene, l'S30 nella stessa posizione, con potentissimi fari al neon posti in alto quasi a piombo sullo schermo, e con gli stessi settaggi (impostati al volo da me ... e cioè modalità video pana di default, contrasto a 60, colore e luminosità a 30, nitidezza a 5; altri controlli non accessibili manualmente, ma solo tramite telecomando, non disponibile... cmq tutti i filtri erano attivi: il peggior settaggio e le peggiori condizioni di visione che si possano immaginare ), dicevo, l'S30 nelle stesse condizioni non solo tendeva a ingrigire/sbiadire il nero, ma l'intera immagine appariva piuttosto slavata e scarsamente incisiva, cosa peraltro tipica dei plasma entry level esposti a fortissima luminosità diretta. E invece l'UT50, pur avendo un pannello riflettente, quindi non assimilabile a quello dei tv di fascia medio-alta, ha mostrato sì un lieve sbiadimento/ingrigimento del nero, però sono rimasto sorpreso dalla luminosità, dall'incisività e dalla brillantezza delle immagini, che anche in quelle condizioni allucinanti rimanevano godibili (relativamente, visti i settaggi pessimi) e non sfiguravano rispetto ai led e5 e et5, anch'essi nuovi di pacca, che stavano di fianco. Ovviamente i led in mod. shop sparavano di brutto con il classico bianco "dash" abbagliante e inguardabile tipico dei led non tarati (che però ai niubboni di turno piace moltissimo ), ma il plasmino teneva botta senza sfigurare in una prova muscolare che fino all'anno scorso sarebbe stata improponibile. Per il resto, non posso dire granché. Le immagini mi sono sembrate leggermente più nitide e incisive rispetto ai modelli dell'anno scorso, i panning più fluidi e puliti, però di certo il sistema di interpolazione IFC era attivo (la fluidità e la chiarezza delle immagini erano notevoli, ma qua e là in situazioni particolari spuntavano quei classici artefatti da interpolazione che mi farebbero disattivare l'IFC dopo tre secondi), non so se medio o max, però anche coi film l'effetto soap non era troppo accentuato, direi quasi quasi sopportabile. E se lo dico io che odio da sempre questo effetto...

Ultima modifica di rosmarc; 07-04-2012 alle 21:15

ziofrancotto
24-04-2012, 15:34
E' un modello che mi interessa e sto cercando informazioni in rete ma ho trovato solo una discussione su avsforums: chi lo ha però ne parla bene.

Plasm-on
24-04-2012, 19:26
Io l'ho visto esposto e devo dire che è davvero luminoso rispetto alla serie 30, ovviamente il filtro antiriflesso non è a livello delle serie superiori, pero' se lo si tiene in una stanza poco illuminata va bene e costa davvero poco (meno di 1000 euro per il 50").

shakii
29-04-2012, 11:06
ovviamente il filtro antiriflesso non è a livello delle serie superiori

Mi sembra di capire (e per quanto ho potuto vedere) che non ha proprio filtro antiriflesso: il filtro non c'è come non c'è nell'X50 e come non c'era su C3, U30, UT30 dello scorso anno. Il 42S30 aveva già il filtro mono, sicuramente inferiore rispetto a quello dell'ST30, ma meglio di niente.
Per il resto è OK (a parte le sole 2 HDMI) e abbastanza fluido!!

mibe
03-05-2012, 13:04
Nel frattempo qualcun altro ha acquistato questa tv e può dare il suo parere? Oppure ha trovato qualche recensione recente?

Sono stati riscontrati i soliti difetti che affliggono alcuni modelli di plasma Panasonic anche su questo modello?

Come chiedevo più sopra inoltre il fatto che abbia 2.000 Hz che caratteristiche dovrebbe conferirgli (in positivo ma anche, magari, in negativo)?

cicotrillo
08-05-2012, 13:58
incollo dal topic generico....allora raga eccomi qua dopo diverse peripezie questa anno il 42px80 vai in pensione

dopo lunghissime considerazioni sul 55st50 pollici da 2,5metri alla fine per motivi di budget ho optato per il 50ut50

prime impressioni visione 2,4-2,5metri

DTT devo dire che venendo dal px il miglioramento è stato notevole

DVD e SD(di buon segnale) direi veramente bene il dvd lo faccio upscalare alla ps3 ottima resa

BD e SAT HD bè qui veramente tagliente dithering inpercettibile atrefatti nulli,panning buoni

CALCIO SPORT HD incredibile fluidità in confronto il px80 sembrava un vecchio lcd come risoluzione in movimento

PS3 GAMES spettacolare ho attivato la game mode neanche con il mio monitor pc ho una rispostya così veloce

i NERI sono mostruosi in stanza buia su schermate nere e o con logo ..mostruoso non oso immaginare il gt e il vt

per gli smanettoni si può sbloccare anche in questo modello il bilanciamento del bianco, il controllo colore e il gamma.

pecche come già si diceva il vetro iperriflettente di giorno è fastidioso

ma a me non disturba il tv è in una mansarda poco illuminata

solo 2 prese hdmi ma io uso l ampli ht dunque non interessa

ho provato velocemente anche la smart tv ma non mi esprimo

devo provar via usb la lettura di file vari,attendo occhiali 3d per testare pure quello

per 859€ una bomba..secondo me pana sto anno non deluderà nessuno

ziofrancotto
08-05-2012, 15:42
Io sono molto interessato ad un plasma 42 pollici e il 42 UT50 è una opzione: l'ho anche visto in negozio dal vivo e non mi dispiace a parte lo schermo riflettente.
Secondo voi come lo vedete il confronto tra il GT30 e l'UT50? Attualmente sono similari di prezzo ma non riesco a capire se vale la pena puntare sul vecchio modello oppure sul nuovo modello con le eventuali nuove migliorie (nuovo pannello? FFD 2000 Hz?)

cicotrillo
09-05-2012, 07:21
tra gt30 e ut50 ?

ut50 senza esitazione

peccato per il vetro riflettente di giorno con le finestre vicine rovina la visione

ziofrancotto
09-05-2012, 13:25
ut50 senza esitazione
Posso chiederti per quale motivo?

ABAP
09-05-2012, 23:36
No, o almeno non qui ;)
Siamo in una discussione ufficiale, sono vietati confronti e consigli per gli acquisti.
Per cortesia stiamo attenti al regolamento, ogni OT anche se sembra trascurabile allunga inevitabilmente la discussione.
Tra 1 anno questo thread sarà ancora frequentatissimo e si rischia di ritrovarsi con decine di pagine inutili.

ziofrancotto
17-05-2012, 16:22
Beh ho ordinato un UT50 da 42 pollici dopo aver letto commenti su fora stranieri ed ovviamente averlo visto dal vivo in diversi centri commerciali.
Appena lo ricevo e posso esprimere qualche giudizio (da profano) mi premurerò di scrivere qualcosa qua.

In_Flames
27-05-2012, 23:25
Dei miei parenti sono in procinto di comprare un nuovo TV e visto l'uso che ne fanno, prevalentemente di sera o ambiente parzialmente oscurato di pomeriggio, ho subito pensato all' UT50 42".
L'uso sarebbe per la maggior parte con SKY HD, sport in particolare, e in piccola parte anche con Bluray.
C'è qualcuno che gia lo possiede oltre a Cicotrillo e puo darmi qualche opionione ?

bisio1
29-05-2012, 16:04
Beh ho ordinato un UT50 da 42 pollici dopo aver letto commenti su fora stranieri ed ovviamente averlo visto dal vivo in diversi centri commerciali.
Appena lo ricevo e posso esprimere qualche giudizio (da profano) mi premurerò di scrivere qualcosa qua.

news?? attendo/attendiamo.... thanks ;)

ziofrancotto
29-05-2012, 16:42
Arrivato giusto oggi.
Il primo commento che posso fare è che l'assenza di filtro nella mia situazione non è fastidiosissima.
Io ho una vetrata a lato del tv quindi non con luce frontale ed ho provato la visione con tende aperte (nostra situazione classica diurna) e con tende oscuranti abbassate per ricreare una situazione notturna. Posso dire che in visione diurna la riflettanza dello schermo non è così fastidiosa salvo smorzare un pò il nero e dare meno profondità di immagine. Per noi non rappresenta un grosso problema in quanto la visione diurna della televisione di solito non è dedicata a film dove questo potrebbe essere un problema.
Creando una situazione oscurata invece il tv trasmette immagini veramente stupende con una notevole profondità d'immagine.
Entrando nel menù vedo che si possono fare un pò di calibrazioni, cosa che mi riserverò in futuro quando avrò fatto un pò di rodaggio; per ora ho impostato di default il settaggio cinema.

Al momento sono soddisfatto e mi sento di consigliarlo a chi come me cerca un plasma di qualità avendo esigenze non troppo evolute (noi guardiamo solo skyHD) senza spendere una esagerazione.

bisio1
29-05-2012, 19:24
grazie ZIO.... stessa tua identica situazione di stanza dove voglio piazzarlo... mi hai convinto... anche dopo aver letto diversi pareri su estero... x cui procedo con l'acquisto... :)

l4sty
31-05-2012, 09:36
Ma si trovano online foto dal vivo (per vedere quanto è riflettente) e review ufficiali con test e tutto il resto?

Panasonic, dal punto di vista di prezzo, ha fatto questo prodottino low cost e poi tutti gli altri ST/GT/VT troppo in là...

e allora mi sono incuriosito e potrebbe candidarsi "BestBuy" e mia tv se non riesco a mettere da parte il cash per i fratelli maggiori...

:D

bisio1
31-05-2012, 09:54
io ho visto affiancati st30 g30 gt30 e ut50 in centro commerciale... l'ut50 e' quello che riflette di piu'... abb di piu'... rispetto agli altri 3.... parlo di condizioni da centro commerciale... x me e x chi lo usa in stanza molto oscurata o cmq sempre al buio pur con tutte le attenuanti e condizioni dei centri risulta migliore.... ho provato a smanettare da profano i valori contrasto,luminosita', nitidezza... se non risulteranno problemi strani come nel 2011 si candida si come bestbuy...

cicotrillo
31-05-2012, 13:36
per assurdo se leggete i forum usa il nero del ut50 è un filo meglio del st e del gt...non aggiungo altro

in menu avanzato ho dovuto abbassare quasi a fondo scala i 2 settaggi relativi al verde...la predominante è veramente allucinante di default

filmarolo
31-05-2012, 14:48
Ma recensioni in giro non ce ne sono?non ho trovato nulla..

ziofrancotto
31-05-2012, 15:08
recensione UT50 (http://reviews.cnet.com/flat-panel-tvs/panasonic-tc-p50ut50/4505-6482_7-35153392-2.html)

l4sty
31-05-2012, 15:28
recensione UT50 (http://reviews.cnet.com/flat-panel-tvs/panasonic-tc-p50ut50/4505-6482_7-35153392-2.html)

letta e riletta, ottima review...

il problema è la mancanza del filtro..è uno specchio!

io ho una parete a vetri a lato della tv e rischio di avere riflessi notevoli....come questi foto1 (http://s513.photobucket.com/albums/t331/LSUtiger95/?action=view&current=426de0ac.jpg)

bisio1
31-05-2012, 15:35
...ecco... quindi impressioni "certificate" anche da chi profano non e'... bella recensione che conferma cio' che ho visto coi miei occhi... ribadisco straottimissimo x chi ha stanze oscurate o vede tv al buio... con finestre vicine o luci attorno lascerei sinceramente perdere, come si nota nella foto qui sopra... :cry:

ziofrancotto
31-05-2012, 20:38
Da martedì che lo guardo in casa e confermo che se si riesce un minimo a controllare l'illuminazione in casa è guardabilissimo anche di giorno. Il meglio lo da ovviamente la sera in situazione molto oscurata.
Certo che quella foto lì sopra.... secondo me il tizio dovrebbe riprogettare la stanza perchè ho l'impressione che anche con tv "filtrata" una fonte luminosa così espansa dietro le spalle sia assai fastidiosa.

misterzenigata
01-06-2012, 07:45
Il paannello soffre di problemi come aloni o vertical banding?? Ho cercato sul web ma si parla poco del modello in questione.......

l4sty
01-06-2012, 09:17
Da martedì che lo guardo in casa e confermo che se si riesce un minimo a controllare l'illuminazione in casa è guardabilissimo anche di giorno. Il meglio lo da ovviamente la sera in situazione molto oscurata.
Certo che quella foto lì sopra.... secondo me il tizio dovrebbe riprogettare la stanza perchè ho l'impressione che anche con tv "filtrat..........[CUT]

sono certo che sia un prodotto ottimo! ma purtroppo, secondo me, richiede stanza scure per dare il top!

io lo metterei all'interno di un ambiente con una parete completamente a vetri, ti lascio quindi pensare alla quantità di luce che entra nella stanza....

mi chiedo come è possibile che Panasonic faccia un prodotto di fascia 800 e stesso polliciaggio il fratello più grande oltre i 1,1k....strane scelte di mercato (scusate l'OT)...

cmq diventerà un bestbuy per acquisti in stanze poco illuminate come dice la recensione :D

ziofrancotto
01-06-2012, 14:19
Il paannello soffre di problemi come aloni o vertical banding?? Ho cercato sul web ma si parla poco del modello in questione.......
Dopo 4 giorni di utilizzo non ho notato nulla di strano. Leggendo discussioni straniere anch'io ho letto poco o nulla di segnalazioni di problemi del genere.

l4sty
01-06-2012, 14:47
Dopo 4 giorni di utilizzo non ho notato nulla di strano. Leggendo discussioni straniere anch'io ho letto poco o nulla di segnalazioni di problemi del genere.

ma riesci a postare qualche foto della tv di giorno con illuminazione massima e con le tende? :D:D

forse chiedo troppo..però magari....:cool:

cicotrillo
01-06-2012, 16:10
l4sty di giorno è uno specchio la foto che hai postato è fedele

la sera con finestra chiusa è tutt altra cosa

ziofrancotto
01-06-2012, 17:36
foto con nessuna protezione da fonti esterne di lucehttp://img163.imageshack.us/img163/4076/igp3274.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/igp3274.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

foto con tenda oscurante abbassata

http://img694.imageshack.us/img694/9133/igp3275.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/694/igp3275.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ricordo che io ho una vetrata sulla destra delle foto: nella prima foto ho la nostra situazione normale diurna mentre nella secondo ho abbassato l'oscurante sulla porta vetrata subito vicino al tv mentre l'altra vetrata affianco è rimasta non oscurata.

misterzenigata
02-06-2012, 07:41
Grazie per le foto!

l4sty
02-06-2012, 09:34
Grazie mille!! sei stato gentilisssimo! :D:D:D

Adr71
04-06-2012, 15:56
Ciao , dopo aver visto l' UT50 alcuni giorni fa e dopo lettura di questo post mi sono deciso a ordinare ieri il 50 pollici . Non sono un esperto ma leggendoVi credo a 749 un buon prodotto . Ero indeciso con il GT30 , purtroppo non ho potuto vederli nello stesso negozio e poi ho optato per l UT50 ; quest 'ultimo l ho visto di fianco a un 50VT50 ed effettivamente e su un altro livello ( ma anche 1000 euro in piu ) , mentre invece non sfigurava vicino alla serie panasonic led ! Spero che mi arrivi presto !

bisio1
08-06-2012, 09:11
COME DICEVO IN ALTRO POST preso e arrivato ieri il 42ut50...subito acceso per 3-4 orette... utilizzato subito le slide colorate per un minimo di rodaggio "motore" ;) .. stanza superrabbuiata , x me e' molto ma molto buono... il mio termine di paragone e' l'altro plasmone samsung 59d6900 calibrato... ha molta profondita'... nero ottimoo... sd meglio che samsung (ma forse il polliciaggio minore aiuta...) , per ora ho usato true cinema... sarebbe utile ora confrontarci tra i possessori sui settaggi che usiamo... unica cosa che chiedo e non mi torna, trovato settaggi sui forum stranieri e riportano tutti valori contrasto, luminosita', ecc. con valori oltre cio' che ho visto sul mio plasma... intendo max valore x esempio contrasto 60... mentre sui forum arrivano oltre... forse il 50ut50 ha valori diversi??? spero di aver reso...

z3d
11-06-2012, 18:29
Ci sono novità particolarmente positive o negative degli utilizzatori? Sto valutando fortemente l'acquisto del 42" o 50" UT50 per uso film in DVD HD e Bluray e per videogiochi al PC ad una distanza di 1.6mt in una stanza con poca illuminazione, spesso buia: procedo con l'acquisto? Quale polliciaggio? :)

bisio1
12-06-2012, 08:03
novita' da parte mia...?? che sto facendo un buon rodaggio (utilizzo slide colorate e pulizia con lo scorrimento) e mi piace sempre sempre di piu'.... grande acquisto per me... da 1,6 mt... decisamente 42.... io lo guardo a circa 1,9-2,1 perfetto...

filmarolo
12-06-2012, 11:18
Bisio il nero come lo trovi?
Le bande nere di un film...puoi riportarci la tua esperienza?
Quali possibilità di intervento ci sono nei setting? Gamma bilanciamento pianco (2 o 10 punti) ecc?

IFC é regolabile su 3 step giusto?come i fratelli maggiori...

on pratica é come l'ST ma con sole 2 hdmi e senza filtro o cambia altro?

bisio1
12-06-2012, 11:34
il nero lo trovo ad occhio meglio del samsung 59d6900... bande nere cosa intendi? nei settings sbloccando il menu' avanzato sia 20 x il true cinema sia 10.. a me basta il 10 per solo cinema... ifc (sono in ufficio e televisore lo conosco ancora poco se non ricordo male 5 regolazioni.. off-minimo-medio-massimo-auto) si solo 2 hdmi e senza filtro.. ma non sono un esperto per cui non so tecnicamente cos'altro c'e' di diverso... posso dire che c'e' molta ma molta profondita' quasi effetto 3d.. il mio termine di paragone e' come dicevo il 59d6900 (calibrato dal carissimo e buon salamandre attorno a natale..) e , secondo me, considerando cmq la differenza di polliciaggio , se visto in stanza scura e' un passo avanti... pur essendo molto ma molto soddisfatto del 59d6900 calibrato... considerando poi che ha solo 20 ore di vita e potrei a breve farlo calibrare direi che e' un ottimo prodotto....dimenticavo... molto importante.. sara' per i pollici minori ma in sd si vede decisamente meglio ma anche di parecchio rispetto al 59d6900

filmarolo
12-06-2012, 13:37
Per bande nere intendo le bande sopra e sotto ai film in 21/9, specie in scene dove il quadro generale del film é scuro ti rendi conto se il nero "tiene"bene (coi panasonic di solito va benissimo impostare la luminosità a 0 e contrasto sui 40 in mod. Cinema o true cinema che sia)

Per ifc (o 24p smooth film con blu ray) allora si ci sono 4 step : off min medio e max, come i fratelli maggiori

Stasera al rientro o quando puoi ci faresti sapere riguardo al gamma se é regolabile e se si puó pure regolare il bilancimento del bianco...

Poi non sarebbe male sapere anche la tua opinione circa la riflessione del pannello di giorno, non dico con luce del sole puntata contro ma una situazione diciamo piú moderata..

Ps:cosa intendi per sbloccando da menú avanzato 20 o 10 per il true cinema??

cicotrillo
12-06-2012, 14:57
il gamma si può regolare da curva s,1.8,2.0,2.2,2.4,2.6
il bianco si può regolare a 10p in tutte le modalità
in true cinema in 20p sbloccando in menu avanzato se no rimane a 10p pure in true cinema

bisio1
12-06-2012, 15:03
ahh ok per bande nere.... ci guardo meglio... ma a memoria mi sembra decisamente NERO NERO.... PER IFC riverifico e faro' qlc fotina... gamma assolutamente regolabile 1,6-1,8-2-2,2-2,4-2,6 se non ricordo male ... bianco assolutamente si regolabile... come gia' dicevo in altri post... tv ok per stanza oscurata .. provato sia con plafoniera accesa e luce finestra laterale riflette molto... ma cmq appena appena accettabile la visione.... cmq anche con schermo antiriflesso se ci spariamo luce contro o stanza supeilluminata un po' di riflessione c'e' sempre.. nelle impostazioni c'e' una semplicissima opzione di on-off menu' avanazato... su on abiliti il bilanciamento bianco... bilanciamento 20 punti per il true e 10 per cinema... ma su questo vi do conferma nei prox giorni.. fino a venerdi' non ci sono.. fuori per lavoro... niente plasma quindi :cry:

z3d
12-06-2012, 16:54
Grazie bisio per i report :)
Hai modo di collegarlo ad un pc fisso o portatile per vedere come si comporta sotto windows 7 per caso?

Un'altra cosa: dato che le entrate hdmi sono sul retro e non sul lato è necessario acquistare cavi hdmi ad angolo retto se si vuole mettere la tv a parete, dico bene? Per il cavo di alimentazione c'è lo stesso problema o è posizionato a lato?

Ancora grazie!

bisio1
12-06-2012, 17:20
appena tornero' vediamo di collegarlo ad un pc... nessunissimo problema x cavi o alimentazione... nicchia posteriore creata ad hoc... cavi normalissimi...

z3d
12-06-2012, 22:09
Quindi anche per i cavi HDMI nessun problema? Ottima notizia, grazie per la preziosa informazione bisio e grazie per la tua disponibilità :)

ziofrancotto
13-06-2012, 15:35
Ho provato a collegarlo con cavo LAN per vedere come funzionano i contenuti smart e pare un bel giochettino, per i nostri utilizzi non essenziale ma quasi volevamo farci tirare un cavo LAN attraverso le prese per tenerlo attaccato al router.
Ho poi scaricato l'applicazione per android che mi permetterebbe di usare lo smartphone per controllare-passare contenuti al tv ma non avendo un wifi attivo sul tv al momento non ci faccio niente.
Da qui nasce la domanda: essendo più versatile il wifi sul tv vale la pena spendere tutti quei soldi per il panasonic dongle oppure quello della netgear che costa molto di meno basta ed avanza per un normalissimo utlizzo?

ziofrancotto
13-06-2012, 15:38
Guardando le partite dell'europeo direi che il mio tv soffre di un leggerissimo vertical banding sul lato sinistro ma è una cosa che si nota guardando con attenzione quando c'è le riprese a campo aperto del campo e a dire il vero finora è l'unica situazione in cui noto questo leggero difetto.

PS in realtà non so neanche se è vertical banding perchè è vero che lo noto verticale ma in realtà non vedo una linea completa ma un "alone" nella parte centrale, come se fosse l'immagine sporca.
Ripeto, però: è un difetto impercettibile che noto solo guardando una partita di calcio.

Adr71
15-06-2012, 16:42
Premetto che non sono un esperto , arrivato 50 pollici , lo sto usando da 4 5 giorni e mi sembra davvero ottimo con segnali Hd e in ambiente bui . Di giorno effetivamente soffre di un leggero riflesso , ma io ho una vetrata importante laterale e credo che avrei avuto problemi anche con altre tv , chiaro prima avevo un 32 lcd e da 3 metri mi spariva ! Anche con segnali sd mi sembra molto accettabile. Al momento non ho riscontrato difetti ! non ho ancora la connessione internet magari più avanti con wi fi con accessorio net gear ma ora non mi interessa . Ho collegato la wii con cavo component direttamente alla tv in quanto non sono riuscito a collegarla all' amplificatore ..magari appena avro un po di tempo provero a smanettare ! Non fatto al momento regolazioni partcolari !

filmarolo
15-06-2012, 18:21
Per me é piú la preoccupazione immaginaria che reale riguardo alle riflessioni di giorno...ogni tv con luce riflessa perde di qualità e non é il caso di cercare la massima soddisfazione in quelle circostanze....in quei caso ci si adatta e si adottano stratagemmi, tende, tapparelle semi abbassate ecc...poi di sera luce soffusa e via con le danze!

gix65
16-06-2012, 08:57
no guarda filmarolo...non è immaginaria...
certo se spari luce in maniera massiccia e importante tutte le tv riflettono ma il filtro fà la differenza e non solo con la luce a palla ma anzi, direi soprattutto con luce soffusa (al buio totale meno)
il contrasto e il nero percepito sono maggiori...la tv emette da sola luce, quindi è fonte di luce, e tende a riflettere l'ambiente circostante...
vai in un centro commerciale e prova a guardare un pana senza antiriflesso di fianco a uno con antiriflesso e noterai che la differenza è palese
io ho S20 senza antiriflesso e ti dico che l'unica pecca della mia tv è proprio la mancanza di questo...

Leonid
25-06-2012, 21:37
scusate ragazzi il televisore in oggetto e' girevole?
lo CONSIGLIERETESTE al di fuori del fattore riflesso rispetto a dun sony 46 HX855 che costerebbe la meta' ad una distanza di visione di 1.60 m?
Una cosa che mi ha colpito e' che la lunghezza del panasonic 50'' e' uguale a quella del 46'' sony, come e' possibile?

ziofrancotto
26-06-2012, 21:00
Il mio con un tappettino sotto la base gira che è una meraviglia! :D

Leonid
27-06-2012, 01:11
ovvero???

ziofrancotto
27-06-2012, 17:28
Nel senso che immagino tu chieda se ha una base fissa su cui il tv gira.
Io ho lo stesso effetto tenendo un centrino sotto la base della tv e lo giro e lo trascino come voglio ma il mio tv è su un mobile dove non ci sono vincoli di movimento. Se vedi le due foto che ho postato a pagina tre si vede bene su cosa è poggiata la tv.

Leonid
27-06-2012, 17:49
vabbe' ma mi sembra complicato ogni volta mettersi a spostare il centrino per trascinare il tv, mi sembra uno straccio, lol.
Io avevo pensato di prendere un mobile a rotelle come il Benno di Ikea, che dite>?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50203104/
l'input lag rispetto la serie ast50 e' piu' alto vero?
il tuo tv in foto mi sembra piccolissimo.

Dove poter fare una comparazione tra i diversi modelli per quanto riguarda la larghezza dello schermo?

kas60
09-07-2012, 22:35
Ciao a tutti, leggendo i vostri commenti e vedendo le caratteristiche del tv in questione mi sono deciso all'acquisto, un 42 UT50, lo possiedo da circa una decina di giorni e ne sono soddisfatto, a parte l'eccessivo riflesso.
Lo trova un'ottimo tv, se ci si può scambiare opinioni o consigli penso non sarebbe male, quindi se vi va anch'io mi unisco alla discussione portando le mie opinioni, premetto che sto ancora facendo il rodaggio quindi non lo sto sfruttando al massimo, ho solo provato un pò a smaneggiare nei settaggi, per poi tornare alla visione normale.
Ok, ciao a tutti e a presto.

plazzema
12-07-2012, 08:57
Ciao a tutti.....ero interessato anch'io all'acquisto di questo tv dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Volevo però prima chiedere come se la cava con gli mkv. Attualmente ho tutti i miei bei film su nas e utilizzo un media player per poterli guardare.....dato che la tv supporta sia gli mkv sia i vari dlna server, mi chiedevo se potesse soffrire degli stessi problemi del vt20 di qualche anno fa (visto da un mio amico qualche tempo fa....alcuni mkv non li legge e alcuni vanno a scatti...), oppure se effettivamente ora funzionano per il meglio?!

simbui
19-07-2012, 19:26
appena arrivato il 50 pollici, prime impressioni ottime, qualcuno che mi consiglia delle impostazioni valide visto che non ne capisco molto :-)

Plasm-on
19-07-2012, 23:56
Ciao a tutti.....ero interessato anch'io all'acquisto di questo tv dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Volevo però prima chiedere come se la cava con gli mkv. Attualmente ho tutti i miei bei film su nas e utilizzo un media player per poterli guardare.....dato che la tv supporta sia gli mkv sia i vari dlna server, mi chiedevo se potesse soffrire de..........[CUT]

Funziona molto meglio del VT20 sotto questo aspetto, ma non legge tutti gli MKV perfettamente, dipende dal codec usato in fase di codifica. Se vuoi la sicurezza di leggere tutto devi prenderti un apparecchio dedicato ovvero un mediaplayer, nessun tv ha la compatibilita' al 100% nella lettura dei files, a volte nemmeno il pc mi legge alcuni file!

simbui
21-07-2012, 12:48
ragazzi qualcuno che mi da dei settaggi please, aiutate un povero niubbo :D

rosmarc
21-07-2012, 16:39
Settaggi sui pana serie 50 sono semplici. Usa la modalità True Cinema e disattiva tutti i filtri e funzioni varie. Lascia attivi Pixel Orbiter e Rilevamento cadenza film.
Ora vado a memoria, ma non mi pare ci sia altro.

Leonid
22-07-2012, 17:12
ma tra 42' e 50' cambia qualcosa per l'input lag?

rosmarc
22-07-2012, 17:20
pannello ed elettronica sono uguali, al limite (in linea del tutto teorica) ci potrebbe essere qualche millesimo in più sui tagli più grossi, ma sfido chiunque ad accorgersene senza appositi strumenti di misurazione.

Leonid
22-07-2012, 18:17
il pannello riflette come un tv crt tipo trinitron?

svarionman
23-07-2012, 11:03
Mi sapete dire come si comporta la TV con segnali SD (digitale terrestre o decoder esterni) da distanza adeguata?

Leonid
23-07-2012, 23:48
scusate ragazzi io sono in cerca di qualche foto per vedere come specchia,io ho un balcone laerale dove pero' ci sono le tende davanti. Sul sony trinitron che ho vedo le tende sul vero quindi le vedro' anche sul 50ut50 almeno credo...

rosmarc
24-07-2012, 08:37
basta che vai due pagine indietro nella discussione e troverai quel che cerchi ;)

Leonid
24-07-2012, 15:26
ne cerco altre

svarionman
31-07-2012, 14:55
Mi sapete dire come si comporta la TV con segnali SD (digitale terrestre o decoder esterni) da distanza adeguata?

Uppo la domanda.....dai che il CRT ci sta per lasciare e sono in fase decisionale..:)

Plasm-on
01-08-2012, 09:32
Si comporta bene, ovviamente con i segnali HD noti una bella differenza. Purtroppo le tv sono andate avanti di molto, le trasmissioni sono ferme come risoluzione a 30 anni fa....

bisio1
01-08-2012, 09:37
confermo , si vede benino.... solo che se ti abitui all'hd passare a sd e' davvero difficile... confermo dopo circa 200 ore di visione le prime ottime impressioni... decisamente un ottimo prodotto... straconsigliato... e cmq anche in stanza con luce normale si vede bene... certo che se ci spariamo di fronte luce non e' il max... ma tipo casa mia con porta finestra doppia anta laterale anche solo normali tende non oscurate la visione e' ottima... come con tutti i plasma conviene come rodaggio usare le slide o cambiare abb spesso canale o zoomar al max per evitare ritenzione...

ichigo83
31-08-2012, 11:41
A me è arrivato l'altro ieri Ut50 42 pollici... è si vede da DIo... il fattore del riflesso secondo mè è una boiata.... o forse il tv si trova in una posizione adatta... io riflessi nn ne noto x nulla....

Cmq... qualcuno mi sa dire cosa dovrei comprare x poter usare internet?

Io ho le chiavette whirles dell'alice...

D-link extreme g.tm dwl - g132 2.4ghz whirless g. usb 2.0 adapter

potrebbero andare bene?

Plasm-on
31-08-2012, 14:43
No ci vuole la sua chiavetta dedicata altrimenti non la riconosce. Cmq posso suggerirti una soluzione alternativa piu economica: una coppia di powerline da collegare al router ed al tv.

ichigo83
31-08-2012, 17:02
io x connettermi uso HUAWEI E586 TIM MODEM 3G WIFI 15237

dinofroz
05-09-2012, 13:48
Questa mattina sono andato a vedere il plasma in questione.Erano esposti uno accanto all'altro 50ST30 e 50Ut50 mi sono accorto subito della differenza di nero a favore del ST30(la luce era abbastanza soft)era notevole.Ho chiamato il comesso per vedere se era impostata qualche modalita eco sul UT gentillissimo si e messo a smanettare su tutte e due le tv ma niente il risultato non cambiava ST sembrava un top di gamma paragonato al UT.
Adesso mi é passata la fantasia di prendere questa tv.
Per chi abita a Roma si trova al centro commerciale porte di Roma dentro Auchan.

gix65
05-09-2012, 14:04
la differenza che hai notato tu è data dal fatto che il modello UT50 è privo di antiriflesso mentre il modello ST30 invece ne è provvisto
il un centro commerciale con le luci sparate i plasma senza antiriflesso sono pietosi, risultando sbiaditi e slavati non solo sul nero ma sull'intera immagine
a casa invece, in ambiente con luce soffusa o zero luce, rendono nettamente meglio...e sparisce quel senso di opacità e di nero-grigio...però se non gli si crea un ambiente ad hoc riflettono come uno specchio (di giorno soprattutto) e quindi la differenza con modelli dotati di antiriflesso a mio avviso resta ed è importante

Moppo
05-09-2012, 14:39
invece io tempo fa ho visto un UT50 vicino ad un G30 e il nero nell'UT mi è sembrato migliore...la stanza era oscurata...

dinofroz
05-09-2012, 15:06
Vi credo sulla parola ma allora questa tv va vista sempre e solo al buio.
cmq dove erano posizionate le due tv le luci non erano forti come in altri centri commerciali.
Penso che optero per un modello superiore ho un Sam.

ichigo83
05-09-2012, 16:19
Io ho L'ut50 e devo dire che forse è il mio... nn noto proprio problemi... chiaramente al buoi diventa una bomba... ma anche con luce... si vede sempre bene....

io mi trovo davvero soddisfatto...

altimarco
05-09-2012, 17:54
Salve, anc'h'io da un paio di giorni ho acquistato l' UT50.
Chiedo se sia normale che la mia tv non si accenda appena premuto il tasto ma solo se lo si tiene premuto per qualche secondo.

Grazie.

ichigo83
05-09-2012, 18:00
Si si anche a mè devi tenere premuto x un paio d secondi...

hai già preso gli occhiali?

altimarco
05-09-2012, 18:16
Si si anche a mè devi tenere premuto x un paio d secondi...

hai già preso gli occhiali?

Ciao ighigo grazie per la risposta.
Ho comprato anche gli occhiali ma non quelli originali e per quanto ho potuto constatare non consentono una buona resa del 3D.

domenik
08-09-2012, 21:04
salve sono in procinto di sostituire il mio crt sony , ultimamente mi sono fatto una cultura dei vari forum , il punto è questo sono fortemente interessato al ut 50 formato 42 , mi rivolgo ai possessori ma come si comporta tipo di sera con le luci accese ? o forse meglio andare sul et5 ?

guidopater
12-09-2012, 13:33
...ci vuole la sua chiavetta dedicata altrimenti non la riconosce...soluzione alternativa...: una coppia di powerline da collegare al router ed al tv.

non mi è chiara una cosa: se la rete domestica è cablata, collegando il tablet al router in wireless e la tv con ethernet si può usare la funzione swipe and share o serve connettere in wireless direttamente tv e tablet?

Lanfi
12-09-2012, 15:28
invece io tempo fa ho visto un UT50 vicino ad un G30 e il nero nell'UT mi è sembrato migliore...la stanza era oscurata...

Dai che prima o poi arriverà anche da mediamondo :D......

Moppo
12-09-2012, 17:40
ben arrivato! Ti sei deciso a comprare un TV serio anche tu ? ;)

Comunque non lo voglio l'UT: riflette troppo :D

ichigo83
13-09-2012, 08:55
Ieri m son arrivati gli occhialetti panasonic.... Ma sono un pó deluso.... Dalla conversione 2D a 3D ... Nn si vede na mazz... E poi la spia sugli occhiali lampeggia rosso è normale?

guidopater
13-09-2012, 10:19
L'UT 50 non lo conosco però ho letto in una recensione che la conversione é decente ma non é lontanamente paragonabile al 3d "nativo". Per la luce non so ma per la conversione credo che non sia una pecca della tv visto che alla fine é un gadget

Plasm-on
13-09-2012, 11:45
Ieri m son arrivati gli occhialetti panasonic.... Ma sono un pó deluso.... Dalla conversione 2D a 3D ... Nn si vede na mazz... E poi la spia sugli occhiali lampeggia rosso è normale?

La conversione non serve a nulla, Panasonic è stata costretta ad inserirla nei tv (non voleva farlo infatti i primi modelli 3D Panasonic usciti non avevano la conversione) per questioni di marketing poiche Samsung l'aveva inserita e tutti compravano Samsung. Se vuoi vedere il 3D compra un lettore blu ray 3D ed ovviamente un disco blu ray 3D.

Plasm-on
13-09-2012, 11:48
salve sono in procinto di sostituire il mio crt sony , ultimamente mi sono fatto una cultura dei vari forum , il punto è questo sono fortemente interessato al ut 50 formato 42 , mi rivolgo ai possessori ma come si comporta tipo di sera con le luci accese ? o forse meglio andare sul et5 ?

A parte le differenti tecnologie (plasma ed lcd) in linea di massima ti posso dire che l'UT50 in ambienti poco luminosi o al buio è ottimo mentre in ambienti illuminati ha un nero peggiore, viceversa l'et5 va meglio in ambienti molto illuminati ma in ambienti bui ha un nero peggiore.

domenik
15-09-2012, 18:37
A parte le differenti tecnologie (plasma ed lcd) in linea di massima ti posso dire che l'UT50 in ambienti poco luminosi o al buio è ottimo mentre in ambienti illuminati ha un nero peggiore, viceversa l'et5 va meglio in ambienti molto illuminati ma in ambienti bui ha un nero peggiore.

Grazie per la tua risposta , è da ieri che mi sto godendo l' UT50 , è fantastico , è un' ottima scelta straconsigliato , si in effetti in ambienti illuminati perde un po di verve , ma non diventa uno specchio , anche il mio vecchio crt sony si comportava nello stesso modo se non peggio .
Penso che stiamo parlando del miglior TV 2012 per la sua fascia di prezzo .

AV1970
18-09-2012, 22:24
quasi pronto all'acquisto del 42ut50 a 599 salvo cambiamenti di idee domani . Che occhiali consigliate ? Ci vogliono bluetooth giusto ? Panasonic TY-ER3D4ME o quelli compatibili che vendono sulla baia sotto le 30 euro ?
poi spero la tv abbia il pixel orbiter che non leggo da nessuna parte.

Plasm-on
19-09-2012, 02:12
quasi pronto all'acquisto del 42ut50 a 599 salvo cambiamenti di idee domani . Che occhiali consigliate ? Ci vogliono bluetooth giusto ? Panasonic TY-ER3D4ME o quelli compatibili che vendono sulla baia sotto le 30 euro ?
poi spero la tv abbia il pixel orbiter che non leggo da nessuna parte.
Se costano 30 euro fallo il tentativo ma devono essere bluetooth altrimenti non vanno, quindi attenzione prima di comprarli. Ti confermo che il tv ha il pixel orbiter.

AV1970
19-09-2012, 12:24
qualcuno ha provato occhiali compatibili diversi dai panasonic e puo' verificare che funzionino o meno ?

Lucagfc
19-09-2012, 19:48
Ragazzi sto per ordinare un 42UT50 per sostituire il mio vecchio e glorioso 37PV60. Ho letto tutto il topic e un solo utente si lamenta di un problema relativo ad un alone. Vi chiedo se quaclun altro ha notato problemi di questo tipo o se posso procedere ad ordinarlo su internet senza alcun problema. Grazie

AV1970
20-09-2012, 09:14
ordinato p42ut50 , mi arriva martedi' pomeriggio

Una domanda : mi confermate che la regolazione della gamma da curva s a 2.6 e' presente anche in questa tv e se si per quali modalita' di immagine ? grazie .

AV1970
20-09-2012, 22:31
Domanda per chi ha il 42ut50 :problemi con ronzii fastidiosi durante la normale visione ? Insomma la tv buzza ?

Plasm-on
21-09-2012, 00:51
I Panasonic non buzzano, ne sono passati 7 in casa mia (tra serie 10,20 e 30) e nessuno ha mai avuto questo problema. Ho letto spesso dei Samsung buzzanti.

ichigo83
21-09-2012, 07:41
il mio nn buzza (ho anche io Ut50 42" )

qualcuno mi sa x caso dire che adattatore wifii devo usare apparte l'originale?

tipo il netghear?

Lucagfc
21-09-2012, 12:30
Sul fatto che i Panasonic non "buzzino" ho i miei dubbi. Il 42G20 dei miei buzza alla grandissima!

Lucagfc
22-09-2012, 02:38
Ragazzi vi chiedo alcune informazioni visto che oggi mi è arrivato il 42ut50

1) quando ci sono immagini di colore uniforme (tipicamente il verde di un campo di calcio) sembra come di intravedere delle bande verticali solo nelle immagini in movimento. Avete anche voi questo problema?

2) ho avuto qualche problema con la riproduzione di un blu-ray: le immagini scattavano molto nonostante l uscita della lettore (boxee box) fosse a 24p e abbia provato tutte le impostazioni di 24 smooth film.

3) a tal proposito il 24p smooth film lo temete spento vero?

Grazie

Moppo
22-09-2012, 08:25
Ciao Lucagfc,

1) sembra essere il "famoso" problema delle bande verticali presente nella serie 50. Puoi informarti sui topic "difetti Panasonic viera serie 50" o "segnalazioni difetti panasonic viera 50"

2)hai provato solo quel blu-ray o lo fa con tutti? Gli scatti li noti solo sulle carrellate orizzontali, o sempre?

3)di solito si tiene spento perchè tende a creare un effetto di movimento "innaturale" dovuto all'interpolazione dei frame...

ciao

Lucagfc
22-09-2012, 11:29
Ciao Moppo

1) Si, cercando in rete sembra effettivamente che si tratti di verticale banding. Quello che posso dire è che le bande, a differenza delle immagini trovate in rete, non sono "colorate" ma bensì sembrano leggeri aloni visibili sono nei panning orizzontali su sfondo chiaro. è un difetto intrinseco della serie 2012 oppure è preferibile chiedere un cambio della TV?

2) Ho provato con 3 o 4 bluray e sembra che il problema si presenti con un solo blu-ray (127 ore) mentre gli altri vanno bene direi. la TV è impostata correttamente credo (ho impostato "rileva cadenza film su ON" e il Boxee Box è impostato per un output a 1080p24 che dovrebbe essere corretto o sbaglio?

3) Ho notato che questo 24p smooth film, un po come l IFC aggiunge un fastidioso effetto artificiale che non mi piace per nulla. La TV dovrebbe essere in grado di gestire nativamente i 24 frame ma mi sembra che li gestisca peggio del mio vecchio Panasonic 37pv60 che non li gestiva affatto. C'è qualche impostazione che io possa fare? Grazie

MI piacerebbe che qualche utilizzatore postasse i suoi parametri di utilizzo (che setterò solo dopo aver fatto un po di rodaggio in modalità normale in modo da tenere contrasti e luminosità bassi). Grazie

Spinner
22-09-2012, 12:03
Devi decidere se per te il VB è fastidioso o meno,tutto qui,se così fosse,come probabilmente è,rendilo e prendine un altro.

Se hai già provato altri dischi,come ti ha detto già Moppo,e il problema non viene fuori probabilmente è quel disco o regolazioni del Boxee Box che non conosco.

Moppo
22-09-2012, 12:44
1) in realtà non è proprio vertical banding, dovrebbe essere un fenomeno ribattezzato VBI (vertical banding issue) che appunto è "nato" quest'anno insieme alla nuova serie 50, mentre il VB è presente da diverso tempo sia sui plasma che sugli LCD. Quello che è certo fino ad ora, è che alcuni esemplari soffrono di questo difetto, altri meno, altri sembrano esserne esenti. Quindi, se ti infastidisce, ti consiglio di chiedere il cambio della tv fino a che sei in tempo.

2) si l'output dovrebbe essere corretto, considera che io quando vedevo i blu-ray uscivo a 60hz, ma mi è stato poi detto che sbagliavo...

3)Esatto, come ti dicevo prima il 24sf è come l'ifc; cioè crea artificialmente dei fotogrammi per dare l'idea di maggior fluidità. Però come tu stesso hai visto crea un fastidiosissimo effetto, quindi praticamente non lo usa quasi nessuno. Sul discorso gesione 24p sono state spese pagine e pagine su questo forum: i più "esperti" sostengono che la serie 50pana gestisce perfettamente il 24p. Io non ho ancora avuto modo di vederla quindi non posso esprimermi, però se va come l'anno scorso, sulla serie 30, qualcosina avrei da ridire, proprio sulla "scattosità" delle immagini. Molti dicono che la scattosità è intrinseca nel materiale a 24hz ma, come tu stesso dici citando il tuo vecchio Panasonic 37pv60, secondo me potrebbe essere gestita meglio...

Lucagfc
22-09-2012, 15:01
Il punto è che ho notato, attraverso i classici pattern di controllo, che ha anche una macchina sulla perte sinistra.

Pensavo di procedere cosi: provo a lasciarlo acceso il più possibile nei prossimi 3 o 4 giorni con impostazioni di contrasto basse e Zoom attivo. dopodichè valuto se il problema è diminuito o meno.

Il problema è che la restituzione è molto difficoltosa perchè la TV mi è arrivata con lo scatolone piuttosto rovinato e il polistirolo interno è parzialmente sbriciolato quindi non saprei come fare a spedirlo indietro. Avete qualche idea? Grazie

Lucagfc
22-09-2012, 15:35
Allego le foto della TV con il pattern di test a diverse luminosità!

154431544415445

Moppo
22-09-2012, 15:50
se devo essere sincero dalle foto mi sembra normale il pannello. Riguardo alla macchia, se non la noti durante la normale visione (neve, cieli ecc.) lascia stare, quelle schermate a tinta unita spesso inducono il tv a non funzionare proprio correttamente

Lucagfc
22-09-2012, 16:13
Allora andiamo con ordine.

1) il VBI lo noto solo nelle partite di calcio e con immagine in movimento
2) La macchina la noto solo se mi metto a fissare quel punto e solo su scene di colore grigio, bianco molto uniformi. Si tratta di una cosa che si nota se si guarda solo quel punto li non guardando l' immagine nel suo complesso.

Sono molto indeciso se tenerlo o cambiarlo. Mi preoccupa anche il fatto di poter ricevere un pannello peggiore. Inoltre lo scatolone con il quale mi è stato consegnato è pesantemente danneggiato e per di più anche il polistirolo all' interno che tiene la TV ferma è un po rovinato e quindi rispedirla diventa un problema.

P.S. Lasciarlo acceso a "rodare" potrebbe variare la situazione del VBI e della macchia? Grazie

Moppo
22-09-2012, 22:49
effettivamente, guardando le foto da un monitor decente (prima ero da un portatile) qualche barra verticale si nota...Strano che si noti questa macchia, sei uno dei primi utenti che riporta questo problema. Secondo me se te lo fai cambiare hai buone probabilità di beccarti un tv migliore (facendo gli scongiuri...).

In teoria il rodaggio dovrebbe essere fatto per almeno 200 ore per sperare che cambi qualcosa, ma naturalmente non è detto che succeda....

Lucagfc
23-09-2012, 01:12
La cosa positiva è che ho 30 giorni di tempo per valutare. quello che mi fa dubitare è che la macchia a sinistra in visione normale non l' ho praticamente mai notata, solo impegnandosi e guardando solo quel punto. Invece le bande verticali disseminate per tutto il pannello si notano solo con le partire di calcio e quelle di golf. Questo, abbinato all' imballo originale non utilizzabile, mi fa essere dubbioso sulla richiesta di sostituzione...

Moppo
23-09-2012, 08:45
beh hai un po' di tempo per pensarci, come sempre la decisione spetta a te, non ti consiglio di farti influenzare da quello che leggi sul forum. Anche io l'anno scorso ho avuto 20 giorni per decidere con un ST30 affetto da aloni verdi, poi alla fine l'ho restituito perchè il difetto mi distraeva spesso dalla fruizione dei contenuti. Ti consiglio di di guardare il tv più possibile in questo periodo, magari in modo disinteressato, senza andare a cercare i difetti, e poi valuti....tienci aggiornati :)

Lucagfc
23-09-2012, 16:35
Qualche aggiornamento: oggi ho notato che con le impostazioni da "rodaggio" il difetto del VBI è molto più visibile. Impostanto la TV su True Cinema con valori di contrasto e luminosità normale è molto molto meno visibile.

franco84
24-09-2012, 16:11
ho esattamente il tuo stesso problema della macchia sul lato sinistro dello schermo. la si vede solo su sfondo grigio o bianco, ma devo confessare che una volta notata la prima volta ho finito per concentrarmi spesso su quel lato dello schermo per vedere se che col passare delle ore tendeva o meno a scomparire. Anch'io non saprei cosa fare. Si tratta di una cosa fisiologica nel periodo di rodaggio del tv? oppure è un difetto di fabbricazione?

Lucagfc
25-09-2012, 00:19
ho esattamente il tuo stesso problema della macchia sul lato sinistro dello schermo. la si vede solo su sfondo grigio o bianco, ma devo confessare che una volta notata la prima volta ho finito per concentrarmi spesso su quel lato dello schermo per vedere se che col passare delle ore tendeva o meno a scomparire. Anch'io non saprei cosa fare. Si trat..........[CUT]

Credo sia un difetto e credo che nessuno possa sapere se sparirà o meno. Io, se fosse solo per quel problema, lo avrei tenuto. Quello che mi ha spinto a cambiarlo (il nuovo TV verrà spedito domani) è stato il vertical banding visibile ad esempio dirante una partita di calcio.

Lucagfc
25-09-2012, 00:48
Un altra cosa ragazzi. Io noto una dominante verde su alcuni dettagli (ad esempio i volti) in qualche topic ho letto che va corretto nel menù avanzato qualcuno mi spiega come fare e cosa mpostare? Grazie

Spinner
25-09-2012, 07:45
Aaaaaaaaaah allora zitto zitto l'hai cambiato!!!

Moppo
25-09-2012, 08:17
ha fatto bene :D

Lucagfc
25-09-2012, 14:28
Si ragazzi ho deciso di cambiarlo. Come detto il difetto dell' alone è talmente poco visibile che non dava fastidio ma il VBI era davvero fastidioso durante le partita di calcio che seguo molto quindi ho approfittato del fatto di averlo preso da un noto sito con un servizio clienti ottimo che mi lascia a casa la vecchia TV fintanto che non ricevo quello nuovo. Cosi posso anche usare l' imballo di quello nuovo per restituire questo. In consegna domani! spero vivamente che questo non presenti problemi anche se non sono molto fiducioso. Qualche idea su come regolare il bilancimaneto del bianco o ridurre la dominante verde? Da qualche parte ho letto che qualcuno lo spiegava qui sul forum ma non ricordo dove! Grazie

AV1970
25-09-2012, 14:34
Mi arriva tra mezzora il p42ut50, spero non rimanerne deluso, quando potro' scrivero un mio giudizio, prima fase aggiornamento fw alla 1265 se gia non e' caricato

rosmarc
25-09-2012, 15:28
review UT50 (http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p42ut50b-p50ut50b-201209252218.htm) appena pubblicata su HdtvTest

p.s: coi setting di fabbrica c'è un po' di verde in più, a giudicare dal grafico della review, ma una volta calibrato l'RGB level tracking è molto buono.

p.s2: nel disclaimer a inizio review, il recensore David Mackenzie afferma che con l'aggiornamento all'ultima versione del firmware eseguito prima di pubblicare il pezzo si è avuto un piccolo miglioramento sull'accuratezza di Greyscale tracking e Colour luminance

p.s3: il "piccoletto" fa 0.009 cd/m2 di livello del nero su scacchiera ANSI. Non male per un tv da meno di 600 euro su strada :asd:

Lucagfc
25-09-2012, 17:21
Incredibile il punto che abbiano raggiunto questi plasma. Con meno di 600 € ti porti a casa un televisore che, con il materiale giusto, ti lascia a bocca aperta...Appena acceso ho guardato un pezzo del Cavaliere Oscuro in BD e sono rimasto senza parole, veramente qualcosa di fenomenale. tutt' ora, su scene buie, rimango basito dal livello del nero.

AV1970
25-09-2012, 18:08
Eccomi ...mi scendono le lacrime dalla commozione. (p42ut50)

Aggiornato tramite cavo lan alla versione 1261 mi pare. Subito pregi e difetti

Ecco che mi trovo a recensire in poche righe la probabile miglior tv "budget" degli ultimi anni . Come sia possibile vendere a 599 euro una tv con questa profondita' di nero , questi colori saturi ma al loro posto, lo scaling di immagine (da wdtv live in hdmi) a mio avviso veramente molto eccellente partendo da filmati SD fino al superbo HD , non lo so , non ho ancora provato xbox e ps3 ma lo faro' a breve , il DDT anche in SD e' alla pari o superiore a molte tv di prezzo superiore. Io pensavo che questa tv fosse media o leggermente inferiore a quella che avevo gia' in casa ma mi sono meravigliato trovando una qualita' di immagine veramente eccelsa con tutte le sorgenti ..che per averla pagata 599 non vai neanche a vedere il pelo nell'uovo (a mio avviso e' migliore dei top di gamma samsung led da piu' di 1000 euro) . Ma passiamo ai difetti che per me sono irrisori a parte un paio:

1) solo 2 hdmi ? per molti puo' essere un problema ,per me no visto che ho un'altra tv che ne ha 4 ..e al ut50 ho collegato un ht con 2 porte hdmi libere

2) vogliamo cercare il pelo nell'uovo nello scaling di immagine ? Benche' sia superbo , benche' ci sia una eccelso lavoro di dejudder sui contorni e sulle squadrettature (vi giuro immagine pulitissima anche in SD e piacevole,molto smooth per intenderci) ..si nota un pochino (non su tutti i filmati ma su alcuni) sulle linee diagonali qualche seghettatura di troppo , roba da occhio fine diciamo visto che in casa ho un altro plasma vt20 e quindi ho un metro di paragone, ma vi giuro l'immagine e' da quasi top tv.

E ora veniamo alle 2 note dolenti (di cui 1 ho risolto)

3) Risolto : degrado del nero e quindi del contrasto in presenza di luce ambientale varia : vedendo la tv solo di sera ,le 2 abatjour dentro la stanza non degradano il nero visto che non hanno luce diretta sul pannello , non ho specchi e non ci sono pareti lucide , quindi nero fantastico! Di giorno il degrado c'e' a seconda di come gira la luce in quella stanza.

4) Riflessi : La tv e' quasi uno specchio e se non vogliamo nessun riflesso, quindi vogliamo trasformare lo schermo da "glossy" in "matte" la stanza deve essere completamente al buio , almeno la mia , si puo' vedere benissimo con la luce fioca o una abatjour accesa a patto di abituarsi all'immagine,e a seconda delle stanze varia i riflessi o scompaiano o sono piu' visibili. Fondamentalmente non ho grandi riflessi neanche in penombra, se poi vado a cercarli vedo la gamba del letto bianca riflessa nello schermo, piu' le scene dell'immagine sono scure, piu' me ne accorgo .Non lo ritengo comunque un grosso difetto ma una questione di abitudine. Comunque piu' "quello che vede la tv davanti a lei" e' buio e meno si vedranno riflessi (p.s. coprite la parete con un telo nero e vestitevi di nero :D)

La tv non buzza ,meno male !!

AV1970
26-09-2012, 07:19
Aggiungo qualcosa dopo varie sessioni di prove ieri sera:
Il discorso riflessi mi aveva colpito subito ma adesso posso dire che il fastidio e' svanito completamente almeno in stanza semi-illuminata la notte con la luce calda di una piccola abatjour e cio non fa che rendermi felice, e' il mio habitat ideale per il cinema e i VG. Di giorno lo riprovero' con calma. Collegata la xbox ho notato subito la modernita' dell'immagine rispetto alle serie pana di 2 anni fa: colori meno 'analogici' ma pur sempre pieni,vividi,saturi al punto giusto, immagine piu luminosa volendo con le stesse impostazioni personali, dettagli nelle scene scure alla pari leggermente superiori a modelli precedenti, mi ha colpito una scena notturna di 'risen 2' in cui riuscivo finalmente a scorgere qualcosa nel buio per trovare il sentiero giusto, lasciamo ad altre tv il problema dei dettagli che affogano mel nero, poi contrasto fantastico che aiuta tutto cio'. Anche risen 2 che ha un motore grafico 'pessimo' l'ho trovato meno scattoso con le stesse impostazioni di IFC, che siano i 2000 hz focused field drive che aiutano?

Ho solo un problema: e' che avendo collegato l'ht samsung ht-c5200 in ottico (e hdmi) , quando premo sulla tv il tasto internet per andare nella smart tv mi fa vedere per qualche secondo il menu panasonic poi commuta direttamente sulla hdmi2 dell'ht e mi fa vedere la smart tv del samsung???!! Vabbe ci devo un po studiare.

Per tutti quelli a cui non serve questa tv....compratela ugualmente:D !!

Moppo
26-09-2012, 08:20
prova qualche scena in notturna di Skyrim se ce l'hai, sul mio st30 erano una favola :D

franco84
26-09-2012, 10:15
Ho letto la recensione di hdtvtest e, a proposito di calibrazione, si consiglia di alzare la gamma da 2.2 a 2.6. L'ho fatto e, in effetti, ho notato un netto miglioramento del contrasto. Non ho capito però, dalla lettura dell'articolo, quali sono i livelli di contrasto, luminosità e colore da settare per ottenere la migliore visione. Voi come vi state orientando?
p.s.: l'intelligent frame creation, colore intenso e P-NR li attivate oppure no?
Grazie per i vostri consigli
Francesco

AV1970
26-09-2012, 10:24
si ho anche skyrim che l'ho finito da tempo ma lo riprovero' visto i dlc usciti , ora mi sto cimentando alla ricerca di un paio di occhiali 3d ,secondo me questa tv li merita , penso che prendero' gli originali panasonic bluetooth visto il prezzo piu' che dimezzato rispetto agli occhiali delle vecchie serie a meno che qualcuno di voi non ha scoperto occhiali compatibili piu' economici che si vedano bene.

Per quanto riguarda i 2 utenti che hanno trovato la macchia nello schermo posso dire che il mio modello non ne e' affetto (ho provato con la barra di scorrimento e ho guardato bene nelle zone bianche). Ho impostato per il momento parametri "morbidi" per il discorso rodaggio e ho attivato il pixel orbiter (che a dire il vero non so come lavora). forse forse ci poteva stare un 46" ma...la panasonic li ha eliminati , il 50" da 2 metri era troppo vicino . Grazie ancora a tutti per le vostre impressioni iniziali che mi hanno incuriosito e mi hanno fatto interessare a questa tv che avevo gia' scartato inizialmente considerandola mediocre , invece la ritengo "sorprendente" per il prezzo a cui al momento viene venduta.

AV1970
26-09-2012, 11:06
x franco84 : ritengo le impostazioni di immagini cose molto personali e quindi non riconducibili ad uno standard per tutti .
Ad esempio io la gamma mi piace "Curva S" , l'IFC lo cambio spesso a seconda del contenuto della sorgente (filmati piu' o meno scattosi o troppo fluidi), colore intenso a me piace ON . il PN-R nel "vecchio plasma" vedevo l'effetto modificandolo ,qua no ,quindi l'ho messo AUTO . Poi vabbe' la maggior parte di persone odia questi filtri a causa di input lag o perche' gli piace l'immagine in un altro modo e quindi li disattiva tutti.

rosmarc
26-09-2012, 11:20
Ho letto la recensione di hdtvtest [...] Non ho capito però, dalla lettura dell'articolo, quali sono i livelli di contrasto, luminosità e colore da settare
provo a ipotizzare qualche suggerimento:
Immagine: True Cinema
Contrasto: a quanto pare va alzato rispetto al livello di default, altrimenti le immagini sono poco luminose (in rodaggio però puoi lasciarlo così, poi in seguito calibra con disco test e regola di conseguenza);
Luminosità: -1 (occhio a non alzarla, altrimenti il dithering diventa sempre più evidente)
Colore: default (in assenza di disco test, o meglio ancora di una sonda, a occhio non toccherei niente)

l'intelligent frame creation, colore intenso e P-NR.......[CUT]
qui lascerei tutto su Off. Però fai un po' di prove, come hai visto alcuni preferiscono fare diversamente...
Se ti piacciono le immagini più fluide, al limite IFC su Minimo (sullo sport eventualmente anche Medio, però occhio ai film... che fa molto "effetto telenovela" dando una fluidità eccessiva e innaturale alle immagini).

svarionman
26-09-2012, 11:28
Mi collego a questa discussione perchè sembra proprio che questo modello sia, per la sua fascia di prezzo, il "best-buy", anche leggendo le ultime opinioni dei possessori.....vorrei però avere da questi un ulteriore chiarimento sul problema principale, ovvero i riflessi. Dovendo prendere una TV per tutti i giorni (e non una per la sera e una per il giorno), posizionata in una classica sala con due finestre laterali che illuminano la stanza, ovviamente di giorno la luce c'è come in qualsiasi ambiente diurno, anche se non è diretta verso lo schermo. Quello che mi chiedo è se il riflesso in condizioni simili è così importante dal distogliere lo sguardo dalla visione....ovvero, si vedono chiaramente, a TV accesa, riflessi sullo schermo gli oggetti che sia hanno di fronte (divano, tavolo), oppure è una cosa che si nota poco?
Anche il Sony Trinitron che ho adesso, essendo lo schermo in vetro e leggermente convesso, in condizioni diurne riflette e a seconda dei momenti della giornata e della posizione del sole, si nota in modo diverso la riflessione sullo schermo, ma è una cosa tutto sommato accettabile e a cui ci si fa l'abitudine, mi chiedo a questo punto se lo schermo dell'UT50 si comporta in modo analogo o è più riflettente, o se invece il disturbo si avverte solo se la fonte di luce (finestra, lampadario) è di fronte alla TV.

rosmarc
26-09-2012, 12:01
dico la mia da non possessore: l'ho visto in cc sotto dei "lampioni" al neon potentissimi e il nero si manteneva su livelli, se non eccelsi in assoluto, comunque migliori rispetto ai plasma entry level di generazioni precedenti (un S30 dell'anno scorso nella stessa situazione e con settaggi identici "sbiadiva" letteralmente, l'UT no).
Credo che per i riflessi in linea di massima la situazione sarà paragonabile a quella del tuo attuale CRT.
Comunque avevo postato le mie impressioni qui (http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/213629-panasonic-ut50-42-quot-50-quot?p=3504122#post3504122).

AV1970
26-09-2012, 12:13
il contrasto ovviamente va alzato come ho sempre fatto ,all'inizio per il rodaggio meglio non superare il 40 forse , luminosita va bene la standard, IFC ovviamente su cinema e tv OFF o MINIMO per dare la cadenza giusta nelle scene in movimento senza effetti telenovela, sui VG lo alzo un po .P-NR su questa tv non noto nessun peggioramento-miglioramento (nel VT20 mettendo ON l'immagine sfoca un po ammorbidendo i contorni) , o AUTO o OFF a sto punto

x svarionman : la tv e' arrivata ieri pomeriggio e l'ho testata un po con la luminosita' diurna , diciamo che la mia stanza da letto e' quasi adatta a questa tv visto che non essendo una sala ma avendo quindi una finestra piccola , la luce e' sicuramente inferiore ad una sala. Il problema e' che non basta non avere luce diretta ma a seconda di quanta luce c'e' nella stanza vedi gli oggetti riflessi davanti ad essa (vedi anche te stesso) , in misura proporzionale alla quantita' di luce della stanza, piu' c'e' luce piu' vedi quello che c'e' davanti alla tv (anche te stesso ovviamente), poi dipende anche dal colore delle cose che hai davanti alla tv : piu' sono scure meno le vedi, piu' sono chiare piu' le vedi . Certo e' che quando avevo il tubo catodico probabilmente faceva lo stesso ma non ci avevo mai pensato e mi pareva normale, se si arriva ovviamente da una serie di tv che hanno l'antiriflesso e si prende questa ovviamente fa un po effetto . Inoltre la quantita' di luce presente nella stanza fa decadere un po la qualita' di immagine ingrigendo i neri e dando quindi meno profondita' di immagine . Queste cose che dico non prendetele come allarmanti per 2 motivi

1) devo ancora fare delle prove diurne e quindi utilizzare normalmente la tv di giorno, probabilmente tra una settimana saro' qua a scrivere o le stesse cose o a scrivere miglioramenti per l'abitudine che l'occhio si e' fatto e non ci sara' piu' problema
2) la quantita' di luce presente nella stanze di ognuno di noi varia cosi' come la nostra sensibilita' e percezione

Io penso che nel tuo preciso caso la luce sia molta di giorno ma avendo un Sony Trinitron riflettente un po di abitudine la hai gia' , ora non ricordo i tubi catodici quanto riflettessero ne' se l'immagine peggiorava o migliorava

Sta di fatto che questo a mio avviso e' l'unico piccolo problema, per il resto la qualita' di immagine che ha questa tv vale tutti i soldi spesi e forse anche di piu' se andiamo a guardare i led molto piu' cari. Attenzione che questa tv nel CC mi e' piaciuta ma non mi ha entusiasmato visto l'enorme quantita' di luce presente, portata a casa nelle giuste condizioni vi meravigliera'

Lucagfc
26-09-2012, 16:25
Per chi sta seguendo la mia "storia" posso dire che oggi è arrivato il nuovo televisore sostitutivo del primo affetto da VBI pesante e un leggero alone giallo sulla sinistra.

Bene, ad un analisi assolutamente preliminare (5 minuti di visione), posso dire che apparentemente questo esemplare soffre meno di VBI, ma è comunque lievemente presente, e di aloni gialli/verdi molto più del precedente. Si trovano sia nella parte destra che sinistra dell' immagine. Nel complesso, dopo questa breve analisi con le slide di test grigie, posso dire che questo esemplare è peggio del primo che ho ricevuto.

Stasera mi riservo di fare qualche test più approfondito ma per ora la delusione è totale. Non so che fare e temo di non ricevere mai un televisore a posto.

Moppo
26-09-2012, 16:54
sono i casi come questi che mi fanno mal pensare sulla percentuale di tv che possono presentare il problema, voglio dire, due su due: o sei particolarmente sfortunato, o la fuori ci sono tanti tv con VBI....

Cosa farai ora?

Lucagfc
26-09-2012, 17:48
Quelli del sito dal quale l' ho preso mi hanno detto che evidentemente si tratta di un problema del loro stock e che quindi lo ritireranno. Ho solo 2 soluzioni. Tenere uno dei due televisori oppure farmi ridare i soldi indietro. Il punto è che mi fido poco ad ordinarne uno altrove perchè non esiste nessun altro sito che mi dia un assistenza post vendita del genere quindi non vorrei rischiare.

Quello che ho notato in circa 1h di visione è questo:

1) Il VBI è estremamente meno evidente rispetto a quello del primo esemplare
2) le tre righe verticali di colore piu verdastro/giallastro presenti nella parte destra dello schermo sono molto evidenti su schermate uniformi grigie (esempio tipico le slide di test oppure quelle dell' aggiornamento software) ma non le sto notando affatto nella visione di contenuti. Se così fosse non esiterei a tenermi questa TV perchè il mio obiettivo è quello di vedere bene i contenuti non certo quello di avere un esemplare da mettere sotto test con slide e patterns e che risulti perfetto dopo tali test. Credo che moltissimi utenti felici dei loro televisori noterebbero dei problemini con quelle schermate grigie di test. Non so se avete capito la mia filosofia. Grazie

Spinner
26-09-2012, 18:01
Capisco il grande sbattimento ma se ti hanno detto che dipende dal loro stock e che lo cambiano fallo sostituire e non ti creare problemi alla fine sicuramente ne avrai uno ok.

La cosa che mi lascia sconcertato è,essendo comunque convinto che i tv "buoni" siano superiori a quelli difettosi,il centrare due su due problematici.

Comunque se ripenso a quando ho preso il mio anche allora ero fermamente convinto di una cosa del genere e poi quando ho fatto l'acquisto......me lo sono ritrovato alonato e "bandingato":D

Vabbuò ridiamoci su...dov'era quella frase "ritenta sarai più fortunato"?

Lucagfc
26-09-2012, 21:06
Il punto è che ora dovrei chiedere il rimborso e poi aspettare qualche mese e riordinare nuovamente. Restare senza TV per 2 mesi è un problema. Ripeto lo voglio valutare bene prima di decidere ma vedere quei difetti solo su schermate completamente uniformi è un NON problema in fondo

Lucagfc
26-09-2012, 22:40
Qualche altra impressione:

1) vista un intera partita su SKY e posso dire che il VBI è molto inferiore all altro ed è sopportabile senza problemi
2) le macchie sul pannello non si vedono ne con il calcio ne con il cinema

Sarei deciso a tenerlo ma ho notato qualcosa di sospetto: su schermo completamente nero, quando ad esempio si sta avviando un BD si avverte un leggero sfarfallio. Mentre si guardano contenuti questo non é avvertibile. Potrebbe essere un problema? Grazie

AV1970
27-09-2012, 07:11
Fattela cambiare per la terza (e ultima) volta , per questa tv puo' valere la pena fare un terzo tentativo , ma l'hai presa online ? Non e' che e' una partita fallata che la mettono a prezzo piu' basso ?

AV1970
27-09-2012, 08:20
qualcuno sa come vedere le ore di utilizzo della tv ? Riesco ad entrare nel menu' di servizio con la vecchia procedura ma il percorso sembra diverso

Lucagfc
27-09-2012, 11:44
Non posso più cambiarla. Posso solo chiedere un risarcimento. È la politica del sito amazzone :) nessuno sadismo qualcosa sullo sfarfallio? Grazie

franco84
27-09-2012, 13:26
Per quanto riguarda il mio tv invece devo dire che il presunto alone verde che compariva nella parte sinistra della schermata (visibile solo con immagini bianche o grigie) sembrerebbe ormai scomparso. Forse, ma chiedo conferma a voi, si trattava di un difetto di gioventù dovuto al rodaggio non ancora completato. Meglio così!
Per quanto concerne la calibrazione invece vi do le mie impressioni. Impostato in modalità true cinema con contrasto a 44, luminosità a +8, colore 30 (originale), nitidezza 5, a me sembra che l'immagine appaia troppo scura e al tempo stesso troppo colorata. Mi verrebbe spontaneo alzare il contrasto al massimo, ma ho paura della ritenzione dell'immagine. Vorrei chiedervi se si tratta di un rischio che posso correre tranquillamente in ragione del pixel orbiter attivato oppure se conviene essere più conservativi. Inoltre mi piacerebbe sapere quali valori adottate voi per capire se sono io ad essere abituato "male" con gli schermi lcd oppure se effettivamente devo agire nelle impostazioni dell'immagine per cambiare qualcosa.
A Lucagfc consiglierei invece di tenere il tv perché potrebbe darsi che taluni difetti vengano meno, come nel mio caso, a rodaggio completo.

rosmarc
27-09-2012, 13:47
ti dico la mia, poi magari i possessori sapranno essere più precisi.
Se il range di regolazione dei parametri video è uguale agli altri pana serie 50, imho la Luminosità a +8 è molto alta, così dovrebbe penalizzare il livello del nero e, soprattutto, mostrare tanto dithering sulle basse luci. Sempre se il range è uguale a st, gt etc., io la terrei a -1.
Se vuoi un'immagine più luminosa, è sul Contrasto che devi agire.
In ogni caso, non calibrare a occhio: anche se non hai la sonda, almeno un disco test è d'obbligo.
Per la ritenzione, con Pixel Orbiter impostato su On sei sufficientemente al riparo. Purché, ovviamente, hai un minimo di accortezza ed eviti, ad esempio, di far visualizzare al tv sempre lo stesso canale (con logo ad alto contrasto) tutti i giorni per molte ore, senza mai alternare con altri contenuti differenti.

AV1970
27-09-2012, 15:04
La luminosita' e' l'unico parametro che non andrebbe MAI toccato (salvo rari filmati che arrivano molto bui dalla fonte), lasciatelo cosi' a zero o -1 ,se lo alzate oltre lo zero il nero peggiora e diventa grigio. Il contrasto oltre al 45 non andrei in fase di rodaggio , poi dipende da quello che uno vede , se non ci sono loghi fissi tipo VG o Canali con uso molto frequente degli stessi potete arrivare anche a 50 (tipo cinema senza loghi a tutto schermo). Al massimo prima di spegnerla (oltre ad aver attivato il pixel orbiter prima) fategli qualche minuto di lavaggio con la barra di scorrimento integrata.

fernando59
29-09-2012, 08:10
Una domanda per chi lo possiede:
dalle foto non riesco a capire se è tutto nero o se ha un bordo grigio/silver
Qualcuno può chiarire? Grazie

AV1970
29-09-2012, 08:30
Bordo grigio silver lato basso

fernando59
29-09-2012, 13:12
grazie
quindi solo bordo inferiore grigio, il resto nero ?

AV1970
29-09-2012, 17:21
Esatto tutto nero con il bordo inferiore grigio

bisio1
01-10-2012, 16:18
che ne dite di confrontarci un po' coi vari settaggi?? ovvio e chiaro che calibrando con sonde, ognuno il proprio, si ottengono i risultati migliori.... leggo , se non ho capito male, che molti impostano i settings su true cinema... io finora mi son sempre trovato bene (forse mi sono abituato..) , "rubando" qua' e la' sui siti americani con opzione cinema e non true... da domattina posto le mie impostazioni.. in attesa a breve di calibrare dopo circa 300 ore di funzionamento...

AV1970
01-10-2012, 16:29
True cinema piace anche a me, con alcune modifiche, la uso pero prevalentemente con segnali Sd assieme alla 'game' e' quella che maschera un po di piu gli artefatti. Per hd uso cinema mentre per i videogiochi 'normale'. Non conosco il discorso 'sonde' ma mi piacerebbe scopiazzare anche a me qualche impostazione di partenza qua e la, dove avete trovato le impostazioni calibrate ?

Plasm-on
01-10-2012, 20:16
Purtroppo ogni pannello fa storia a se, e le calibrazioni di un altro tv, seppur dello stesso tuo modello, hanno poco senso sul tuo tv. Anzi paradossalmente copiandole rischi di peggiorare la situazione. Per questo esistono le sonde altrimenti basterebbe calibrarne uno e copiare su tutti gli stessi valori.

AV1970
02-10-2012, 12:06
x Plasm-on :

ma scusami se si parla della stessa tv p42ut50 e un'altra p42ut50 anche se usciti di fabbrica leggermente diversi non penso che ad occhio nudo si vedano queste differenze tra 2 modelli uguali . Poi secondo me qualcuno un po piu' esperto potrebbe postare delle impostazioni sue o iniziali magari date da una tv gia' "sondata" e da li ognuno ci lavora per dare un'immagine propria a piacimento. Insomma mi pare alquanto strano che ogni persona che compri una tv debba comprarsi anche una sonda...
Ma se uno volesse comprarsi una sonda, quanto sarebbe la spesa? quale sonda comprare? Un manuale per la procedura? C'e' un thread in questo forum ?

Al di la di tutto cio' sono gia' abbastanza soddisfatto delle mie impostazioni, e visto che sono un appassionato ma non un ESPERTO mi piacerebbe imparare di piu' ed avvicinarmi con l'occhio a chi e' piu' avvezzo da anni a questi tipi di prove e settaggi .

bisio1
03-10-2012, 15:12
MY SETTINGS:

mod. cinema

contrasto 52
luminosita' 0
colore 27
nitidezza 3
temperatura normale

gamma 2.4
tutto il resto off tranne ifc su minimo per sport/calcio..off resto.....

nel mio tv la predominante verde è decisamente alta vergognosamente, al momento ho abbassato i 2 settings green nel menù bilanciamento bianco a -27/60 ... se lasciati di default pare d'esser in mezzo ad un campo verde...

AV1970
03-10-2012, 15:48
Questi settings per cosa sono? Cinema hd? Sport hd? O videogiochi?

bisio1
03-10-2012, 15:50
sono troppo vecchio.... non gioco piu' ....;) ..quindi per cinema/sport hd...

AV1970
03-10-2012, 16:04
Ok grazie e' gia qualcosa ed un punto di partrnza, anche il mio da un po sul verde spesso e volevo modificare quei settings provero stasera, per i videogiochi partiro' da una 'game' o normale'

AV1970
03-10-2012, 21:00
Be' mi hai fatto vedere delle cose che neanche me ne ero accorto , ho impostato a -27 i 2 "green" e l'immagine ora sembra molto ben bilanciata come colori, ora si che mi rendo conto che il verde era veramente "troppo". Ora secondo me bisogna prendere qualche settaggio base da gente che ha usato le sonde tipo quelli delle recensioni di avforums o hdtvtest tanto per fare un esempio, ci sono dei settaggi calibrati di base online?

mulder82
04-10-2012, 15:05
Ciao a tutti, ho venduto il mio plasma Samsung PS51D8000, dato che ho cambiato casa e dove sto ora un 42 è già abbastanza grande, oggi ho fatto il grande passo di prendere il 42 pollici UT50 della Panasonic, spero di non pentirmene perchè sono abituato ad una buona qualità, volevo prendere il VT50 ma da 42 pollici non lo fanno e costa... spero davvero che rispetto al Samsung, che per chi non lo sa è stato uno dei migliori tv del 2011, la differenza non sia abissale o che addirittura sia migliore! Appena mi arriverà lo collegherò col cavo Ethernet e smanetterò un pò sulle opzioni attivando il Pixel Orbiter e facendo un pò di rodaggio senza loghi fissi. Cos'è la prima cosa che devo fare per vedere se lo schermo non ha problemi? Devo vedere certe schermate per capire se il tv ha dei problemi di schermo? Cercherò di postare delle foto appena mi arriverà, spero che mi arrivi integro senza nessun problema!

Plasm-on
04-10-2012, 17:57
Una dominante verde uniforme è normale nei pannelli nuovi, questo perche' di fabbrica viene tarato piu alto visto che dopo le 100 ore tende ad abbassarsi e quindi torna tutto normale. Consiglio sempre di abbassare di 5/6 tacche il valore di G Gain nelle impostazioni avanzate. Ricordandosi di rialzarlo dopo le 100 ore.

AV1970
05-10-2012, 12:47
Dici che cambia dopo il rodaggio ? Ora ti spiego la mia situazione che mi sta appassionando sul mio ut50:
l'utente "bisio1" mi ha fatto notare questa dominante verde che il mio occhio poco esperto non avrebbe notato, ho abbassato i 2 valori di G-gain e come per miracolo ho ottenuto un'immagine molto migliore come colori e bilanciata , l'ho notato giocando a resident evil 6 per xbox 360 . Poi mi e' venuto il tarlo a ricollegare la xbox al VT20 per vedere come erano i colori ...con mio stupore era verde anche li (circa 1000 ore di utilizzo della tv..) , ho abbassato i valori G-gain ed anche li ho ottenuto un'immagine di gran lunga migliore (situazione strana), fermo qua il discorso perche' era un po offtopic ma vorrei veramente prendere qualche sonda e/o un software per la calibrazione personale della mia tv (plasm-on scusami se avevo dubitato di te , e' vero i forum professionali parlano della differenza di pannello a pannello sulla stessa tv, quindi mi scuso ancora) . C'e' un thread particolare dove parlare di queste cose ? tanto lo cerco nel forum

AV1970
05-10-2012, 13:00
io ho trovato solo i software gratuiti che sono Regolo e AVS HD 709 , possono andare bene per UT50 o meglio lasciar perdere?

mulder82
05-10-2012, 13:32
Ok, ascolterò i vostri consigli, ma comunque spero che questa predominante verde non sia eccessiva e che dopo il rodaggio sia tutto a posto... comunque volevo chiedervi se le uscite hdmi sono tutte e due abilitate per il 3d, essendo che ho sia Sky 3d che Playstation 3 che utilizzo per giochi e blu ray 3d. Grazie della risposta.

lucio.deg
08-10-2012, 13:41
salve, stavo valutando l'acquisto di un 50UT50 e leggendo le varie diatribe sullo schermo riflettente o no, mi sono venuti dei dubbi. Lo dovrei mettere in una sala con a 3 metri a dx una finestra da cui però non entra il sole diretto (sto al primo piano e di fronte a 20 mt c'è un palazzo), e alle spalle, diciamo a 5,5 metri uno specchio lungo a parete; secondo voi potrebbe essere un problema lo schemo senza antiriflesso nelle mie condizioni o posso andare tranquillo?
Grazie

guest_117420
08-10-2012, 13:59
se porto il verde a - 27 come da qualcuno suggerito falso la colorimetria, tanto è vero che i volti non sono più incarnati, ma tendenti al rosso come un lcd con la retroilluminazione sparata al massimo.

Plasm-on
08-10-2012, 14:49
Dici che cambia dopo il rodaggio ? Ora ti spiego la mia situazione che mi sta appassionando sul mio ut50:
l'utente "bisio1" mi ha fatto notare questa dominante verde che il mio occhio poco esperto non avrebbe notato, ho abbassato i 2 valori di G-gain e come per miracolo ho ottenuto un'immagine molto migliore come colori e bilanciata , l'h..........[CUT]

Una calibrazione veloce ad occhio puo essere fatta così (ovviamente sara' una calibrazione a gusto dell'utente visto che usiamo l'occhio come sonda): collegare un blu ray e mettere su un disco, azzerare il colore nel menu immagine, portare il film su una scena dove c'è un immagine molto luminosa tipo un esterno con cielo assolato, a questo punto metti il disco in pausa ed entra nel menu avanzato e regola i valori R-G-B Gain per ottenere un'immagine nelle parti chiare che sia bianca senza dominanti di colore. Non toccare i valori R-G-B cut off. Ora cerca sul disco una scena scura dove non ci siano zone illuminate molto metti in pausa e regola solo i valori R-G-B cut off per ottenere un nero o grigio scuro senza dominanti. Fatto cio rimetti a posto il valore del colore e dovresti avere un'immagine calibrata almeno per i tuoi gusti!

guest_117420
08-10-2012, 15:46
la dominante verde è presente. purtroppo abbassando il verde a -10 i volti assumono tonalità rossastre, falsando la colorimetria

rosmarc
08-10-2012, 17:21
Più che un problema è la taratura di fabbrica che sulla serie 50 è complessivamente più accurata e vicina al riferimento (specie nel VT, ma anche gli altri modelli si difendono bene, basta vedere i grafici out of the box nelle varie review), quindi non richiede molti "smanettamenti" da parte dell'utente.

guest_117420
08-10-2012, 18:17
ragazzi, mi date una mano? non riesco ad aggiornare il firmware dell'ut50. La versione installata è la 1256 e sto cercando di installare la 1261 presente sul sito ufficiale di panasonic. ho copiato il file ssdl.sec 5 sulla chiavetta usb, ma il tv nonostante rilevi la usb non mi da la possibilità di avviare l'installazione. Cosa che riuscivo a fare facilmente sul gt30 con la stessa procedura. Esiste un'altra procedura? ho provato anche collegando il tv a internet, ma mi dice sempre che il tv è aggiornato all'ultima versione, ovvero la 1256...

Plasm-on
08-10-2012, 18:23
Per aggiornare puoi seguire 2 strade, la prima che ti consiglio è di collegare il tv alla rete e selezionare il viera connect (tasto verde), se è presente un aggiornamento lo rilevera' in automatico.
Seconda strada è quella di copiare il file su una SD card non su una pennetta USB ed inserire la SD a tv accesso nello slot apposito.
Sei sicuro che quell'aggiornamento sia per il tuo modello? Se non lo trova quando colleghi il cavo lan e selezioni viera connect ho dei dubbi che il tuo tv non sia aggiornato.

guest_117420
08-10-2012, 18:34
sisi http://panasonic.jp/support/global/cs/tv/download/fw/europe/down_eu12.html la 1261 è l'ultima versione, ma mi dice sempre che il mio tv è già aggiornato e in info di sistema la versione corrente del firmware risulta sempre la 1256

guest_117420
09-10-2012, 23:52
sono riuscito ad aggiornare il mio ut50 alla versione 1261, ma adesso è cambiato qualcosa nella colorimetria e il nero è sbiadito. Sono preoccupato. Non sarà stato l'aggiornamento ad aver causato queste anomalie, oppure può dipendere dal fatto che la tv è ancora in rodaggio e certi cambiamenti nel colore e nel nero, che sembrano difetti, si manifestano gradualmente per poi scomparire nel tempo?
E' possibile inoltre cancellare un aggiornamento una volta installato? Prima dell'aggiornamento i colori erano perfetti

AV1970
10-10-2012, 06:42
Io ho aggiornato alla 1261 subito appena sballata la tv quindi non so come poteva essere prima, se dentro alla tv non c'e' un reset che ti permette di riportare indietro i valori di fabbrica non penso puoi farci niente, mi pare strano pero che un aggiornamento ufficiale panasonic possa peggiorare l'immagine, sicuro di non guardare la tv con troppa luce ambientale visto che come sai non ha il filtro antiriflesso?
Per le calibrazioni ho dovuto alzare i valori g-gain e cut-off da -27 a -10 perche tendeva un po al rossastro. Purtroppo non so ancora quanto mi convenga calibrare questa tv visto che la utilizzo da segnali 1080p bluray al Sd quindi con variazioni notevoli di contrasto e colorimetria, comunque continuo ad essere soddisfatto di questa tv.

guest_117420
10-10-2012, 07:51
la Tv la guardo esclusivamente per guardare film in blu ray e DVD al buio e non c'è dubbio che adesso il nero è sbiadito e la colorimetria leggermente sballata. Spero dipenda dal fatto che i fosfori del plasma si stanno ancora assestando e per questo si è verificato questo strano cambiamento che io ho imputato all'aggiornamento 1261. cmq se i colori e il nero non tornato come prima, mi piacerebbe sapere quale procedura devo seguire per ripristinare i valori di fabbrica, se è possibile e qualcuno di voi lo sa...

AV1970
10-10-2012, 11:08
Non penso si possa ripristinare il FW vecchio con le nostre mani..sentiamo Plasm-on che dice. Bisognerebbe provare a mettere il fw vecchio su una schedina SD e provare dal menu' se lo aggiorna , ma bisogna vedere dove prendere il fw vecchio....ho la sensazione pero' cha la tv trovando il fw nuovo gia' installato non te lo aggiorni al vecchio dicendoti che non ha trovato un fw piu' recente.
Nel buio io non ci sto mai ma accendo sempre una piccola lampadina nella stanza, posso solo dire che il nero mi pare ai livelli o meglio dell'altro vt20 che ho in casa ,sicuramente non peggio . La colorimetria l'ho trovata un po tendente al verde come detto ma regolata di conseguenza .Non saprei come era prima bisogna sentire altri utenti che hanno fatto la tua stessa operazione

darksylph
10-10-2012, 16:27
Ciao A tutti! spero tanto che mi potete aiutare :), scusate per il poco tecnicismo nello scrivere ma è da poco che mi avvicino al mondo tv in maniera così approfondita.
Dunque ovviamente ho questo tv. Sto cercando di collegarlo al pc tramite HDMI per poter vedere file MKV tenuti sul pc. Sul tv imposto la modalità true cinema, mentre sul pc, tramiti l'ati control center ho impostato:

underscan a 0 , e son scomparse le due barrettine nere centrando perfettamente l'immagine.
poi ho impostato nell'ati control center ,supporto hdtv->chekato nella lista "aggiungi 1080p24 1920x1080,

All'inizio mi fermavo qui con le impostazioni, il tv si impostava correttemente in modalità 1080p24 24hz però il film si vedeva tipo scattoso, mentre sul pc era fluidissimo.
Smanettando un pò ho trovato nell'ati control center un altra impostazione che andava appunto impostata ed era
in proprietà desktop la frequenza di aggiornamento a 24 hz.
Praticamente era impostato il tv a 24 e questa proprietà desktop a 60 e penso andava in qualche specie di conflitto.
Così impostato i film si possono vedere tranquillamente però il problema è che ogni tanto appunto continua a "scattare" sopratutto in basso quando ci sono scene movimentate.
Non so cosa altro andare a modificare sinceramente e il problema lo fa appunto solo con i film quando collegato al pc.

Ho provato a smanettare nelle opzioni del tv disabilitando filtri vari ma niente.

Bho secondo me è qualcos'altro da impostare sul pc^^

guest_117420
10-10-2012, 16:38
collega direttamente il file mkv tramite chiave usb o altri dispositivi di massa al Tv senza passare dal pc in questo modo non dovrebbero esserci problemi.
In ogni caso comprare questo Tv e usarlo per visionare mkv campionati con bitrate basso, invece di attingere direttamente al blu ray e come se io compro un motoscafo e invece di comprare la benzina per far andare il motore, decido di usare i remi perchè risparmio.

Moppo
10-10-2012, 17:12
Gli mkv @1080p di buona qualità di vedono in maniera ottima su questi tv. Se non utilizzi il PC, il film viene riprodotto dal player interno del tv che, se si comporta come l'anno scorso, non è il massimo, quello si a me creava scattini e cose varie.

darksylp, in che senso "continua a scattare sopratutto in basso" ?

darksylph
10-10-2012, 17:47
sono estratti da bluray quindi dovrebbero essere ok come qualità.
per gli scatti, diciamo che durante la visione del film, nelle scene un pò più movimentante nella parte bassa dello schermo l'immagine è tipo disallineata , che vibra, lungo una linea lunga per tutto lo schermo larga un 5 o 6 cm che poi passati quei secondi di estrema velocità ritorna normale. Prima di cambiare quelle impostazioni il fenomeno si verifica anche nella parte alta dello schermo e a volta anche centrale. Secondo me è questione di Hz e qualche impostazione :p

aletta01
10-10-2012, 17:52
In ogni caso comprare questo Tv e usarlo per visionare mkv campionati con bitrate basso, invece di attingere direttamente al blu ray e come se io compro un motoscafo ..... [CUT]

Non sono d'accordo !!

collegato direttamente al mio display, uso il vecchio player, ma eccellente primo modello, della Western Digital e ti posso assicurare che i Film nel formato citato si vedono alla grande ... praticamente impossibile per un neofita o utente medio cogliere differenze con BD a condizione che si usano film MKV a 1080p.
Ottima la qualità anche del 720p. Superiore molto spesso al formato HD trasmesso da Sky

Nel mio caso basta impostare 1080P 60HZ e di .... scattini neanche l'ombra.

darksylph
10-10-2012, 17:59
una cosa aletta dove hai impostato 1080p?
inoltre ho notato che per eliminare completamente scattini devo impostare 1080I ma non penso sia proprio uguale.. =)

guest_117420
10-10-2012, 18:13
non c'entra che la sorgente sia in full hd, ma la qualità del master e come esso viene compresso cercando di ottenere la massima qualità possibile per una capienza di 50giga. Se comprimi abbassando il bitrate del blu ray originale, la qualità sarà di gran lunga inferiore a quest'ultimo e persino un neofita se ne rende conto. Ad esempio ho comprato il blu ray italiano di pulp fiction che ha una capienza di soli 16 giga e l'ho confrontato con quello americano che sfrutta un bitrate maggiore arrivando a 47 giga e la differenza è abbissale come qualità dei colori e come profondità dei neri. Poi se per te è uguale perchè si vede bene anche ridotto a due giga un file di 50giga, non vuol dire che non si noti. Inoltre io ho comprato il 50 pollici e ti posso assicurare che a 50 pollici gli artefatti causati dalla compressione dei file mkv che trovi nei torrent si notano tutti. Poi se ricavi l'mkv dal blu ray mantenendo invariato il bitrate è un altro discorso.

darksylph
10-10-2012, 18:36
Si ma dubito sia dovuto al filmato. Ho fatto dei test con diversi e danno tutti lo stesso problema. Non penso sia nemmeno lo schermo perchè provando a visualizzare il filmato nel player non in full screen il problema si nota sempre in qualsiasi zona dello schermo sposti il player. Si vede sempre nel zona bassa del video questa "divergenza". Scompare del tutto quando modifico le proprietà dello schermo dall'ati catalist portandola per esempio 1080p60 o p25.
provato anche a cambiare player ma stesso problema.
Il pc è ok è un alienware m18x preso l'anno scorso e "tenuto" egregiamente :)

Moppo
10-10-2012, 18:45
Dunque, da come lo descrivi sembrerebbe una effetto simile a quello che si verifica nei videogame giocando senza v-sync attivato. Tempo fa ho visto un effetto simile su un tv lcd; avevamo risolto cambiando l'uscita video da VLC. Se usi vlc fai questa prova: va su Strumenti->Preferenze->Video e su "uscita" prova a selezionare le uscite che trovi disponibili e fa qualche prova...

aletta01
10-10-2012, 22:07
... io ho comprato il 50 pollici e ti posso assicurare che a 50 pollici gli artefatti causati dalla compressione dei file mkv che trovi nei torrent si notano tutti.

Per mia esperienza i file visti da Mirc sono di ottima fattura.

Per il resto concordo con tè.

@ Darksylph

Nel Western Digital che ti citavo prima ci sono circa 8-10 funzioni (comodissime) riconducibili ad altrettanti impostazioni tra cui quella menzionata prima per cui basta provarle e scegliere con attenzione quella riconducibile al miglior segnale. Io imposto sempre 1080p 60HZ perchè elimina totalmente possibili microscatti visibili magari se si impostano altre regolazioni .....

darksylph
10-10-2012, 22:45
risolto seguendo il consiglio di Moppo =)

mulder82
11-10-2012, 15:27
Il tv è arrivato! Penso che con 492 euro spedizione inclusa non si può chiedere di meglio! Ottimo davvero! Il mio Samsung soffriva molto di più la ritenzione, qua nemmeno l'ombra! Qualità eccezionale dell'immagine e molto facile da settare. Pixel Orbiter rigorosamente su on, altri settaggi ancora da smanettare, ora mi mancano solo gli occhiali per il 3d, li comprerò prossima settimana penso. Comunque acquisto superconsigliatissimo!!!

Moppo
12-10-2012, 08:45
risolto seguendo il consiglio di Moppo =)

Ottimo :) resta da capire perchè su alcuni pc fa così e su altri no....

AV1970
12-10-2012, 13:31
Il tv è arrivato! Penso che con 492 euro spedizione inclusa non si può chiedere di meglio! [CUT]

Vorrei capire (se si puo' dire) a 492 euro dove lo hai preso?

mulder82
13-10-2012, 10:35
Preso su Amazon.it a 579,99 euro, imballaggio arrivato danneggiato e mi hanno rimborsato il 15 per cento quindi 492 euro in totale! E ora costa ancora di meno lo trovate in questo momento a 570! Confermo che è Garanzia Europa!

Plasm-on
13-10-2012, 15:37
Non esiste garanzia italia ed europa per Panasonic, la garanzia per tutta l'europa (italia compresa) si chiama Pan European. Non esiste differenza di trattamento se lo comprate in italia o all'estero, Panasonic non differenzia i mercati e le garanzie come fanno Samsung ed LG.

mulder82
14-10-2012, 15:06
Fate attenzione col bordo della tv, è quel classico nero lucido che appena lo sfiori si graffia... ahimè, se gli passo il panno penso di peggiorare e graffiare di più... cosa consigliate? Di lasciare tutto com'è? E poi per chi avuto problemi ad aggiornare il firmware, io l'ho fatto online con la tv stessa collegata con cavo ethernet ed impostato l'ip fisso in meno di cinque minuti, tutto perfetto, nessun problema. Sono davvero felice di quest'acquisto, purtroppo non ho ancora testato il 3d, devo comprarmi gli occhiali e non so quando prenderli, adesso sono a 57 euro, ma volevo attendere un ulteriore calo... oppure dite di prenderli e basta? Sono quelli ufficiali Panasonic 2012.

Plasm-on
14-10-2012, 15:20
Se vuoi risparmiare prendi quelli della Samsung, credo non siano ricaricabili pero' e sono un piu fragili dei Panasonic questi ultimi non credo scenderanno ancora.
Ti consiglio un panno morbido in microfibra per pulire il tv, e mi raccomando non usare nessun prodotto sullo schermo!

Papic
15-10-2012, 21:02
Ciao a tutti ho ordinato anche io la ut5o e in attesa che arrivi (sperando intera) volevo chiedervi se avete provato gli occhiali 3d e come si vede.
Poi volevo chiedervi se qualcuno ha preso degli occhiali aftermarket o di altre marche perchè se dovessi prendere 6 occhiali originali panasonic costano un disastro.

Plasm-on
15-10-2012, 22:57
Posso dirti che ho visto il 3D sull'UT50 esposto in un centro commerciale, gli occhiali erano Panasonic, devo dirti che si vede davvero bene con crosstalk invisibile!

guest_117420
15-10-2012, 23:55
allora, qualcuno sa spiegarmi la procedura per disinstallare l'aggiornamento 1261? a me i colori piacevano di più prima ed cambiato qualcosa
Ho provato ripristinando le impostazioni di fabbrica, ma non cancella l'aggiornamento
Voglio che ritorni alla versione 1256!

Plasm-on
15-10-2012, 23:59
Non si puo tornare indietro, cmq è una tua impressione la calibrazione non è cambiata.

Papic
16-10-2012, 05:14
Nessuno che abbia provato anche gli occhiali after market o meglio anche entrambi?

Radagast82
17-10-2012, 13:42
ho una domanda in merito all'assenza del filtro antiriflesso. Io attualmente ho un 42PX80E che vorrei sostituire (appena le finanze me lo permettono) con un 50UT50. Ora, l'ho visto in funzione in un centro commerciale, e in effetti i riflessi erano ben visibili. ok che la mia stanza non ha le condizioni di luce del centro commerciale, ma vorrei capire in linea teorica se devo aspettarmi gli stessi riflessi che attualmente ho nel mio PX80 o se sono superiori. Non riesco a trovare la scheda tecnica del px sul sito panasonic, almeno avrei capito se e che filtro monta il mio...

Spinner
17-10-2012, 14:15
Meglio di così non poteva andarti:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775

Però una spulciata a "Gugol"?;)

Radagast82
17-10-2012, 16:14
denghiu, gugol l'avevo pure spulciato ma non ho trovato niente...
quindi mi par di capire che in termini di riflessi andrei peggio... a sto punto devo cercare altri modelli che abbiano l'antiriflesso

Spinner
17-10-2012, 16:36
Oppure alzare il budget,non di poco e lo capisco,e andare o di 50ST50E(solo importazione) oppure,spazio e "sghei":Dpermettendo,55ST50E,ma li saresti quasi al doppio.

In ogni caso senza antiriflesso non lo prenderei mai,al limite mi prenderei più tempo per fare cassa.....il mio 50ST30 ha il filtro ma se arriva la luce riflette...aivoglia se riflette,figuriamoci senza.

sacd
17-10-2012, 19:36
A quel punto costa meno il 42gt50....

Spinner
17-10-2012, 22:54
Certamente ma siccome si parlava del 50UT50 sono rimasto +o- su quel taglio.

Anche perchè tra 42" e 50" la differenza di visione non è poca

Albo34
19-10-2012, 08:42
Salve a tutti, entro nel topic come molto probabile nuovo acquirente del 42ut50.

Devo sostituire un vecchio LCD BenQ 32" (una porcheria :D) dove sono apparsi grandi aloni neri (ma è anche molto vecchio, uno dei primi LCD, per cui il suo l'ha fatto).

Ho visto le varie versioni (gt, st, ut, vt) e ho scelto l'ut per meri problemi di budget :(

Come ambiente credo di essere a posto, camera con tv in nicchia, piccola finestra a destra con tenda quasi sempre abbassata anche di giorno (sono al piano terra e un pò di privacy ci vuole :p)

Il prezzo migliore che ho trovato è di 530 + spedizioni, mi sembra ottimo.
L'uso che ne farei è 70% sky HD/3D, 20% fonti SD (digitale terrestre o divx di serie tv) il resto monitor occasionale per pc (anche se uso quasi sempre il tablet per internet)

Avevo preso in considerazione anche il 50, con le distanze c'ero ma purtoppo la nicchia è piccola e non ci entra, dovrei smurare e non mi va...

Eventualmente il 50xt50 com'è?

Radagast82
19-10-2012, 10:12
Oppure alzare il budget,non di poco e lo capisco,e andare o di 50ST50E(solo importazione).[CUT]

right, infatti stavo controllando quello. l'ho trovato a 949€ su un famoso sito... mi sa che dovrò aspettare ancora un po' prima di aprire il salvadanaio...

Albo34
19-10-2012, 11:35
right, infatti stavo controllando quello. l'ho trovato a 949€ su un famoso sito... mi sa che dovrò aspettare ancora un po' prima di aprire il salvadanaio...

Trovato a 895 in francia

Maradone
20-10-2012, 12:25
dunque ho preso un ut50 e, al momento sono molto soddisfatto, ho una stanza buia tranne la mattina (ma siamo al lavoro..) e la sera da il meglio di se. certo con MP ogni tanto è scattoso e con segnali pessimi come ad esempio mammarai puo' risultare anche fastidioso (tutti a 50hz)
mi chiedevo invece è possibile registrare tramite usb?

Pponty
20-10-2012, 14:11
Scusate la domanda completamente OT rispetto alla discussione, ma dovendo togliere un plasma 50 pollici Pioneer dal muro per dei lavori, essendo nella parte inferiore attaccato le casse, posso appoggiarlo su un fianco senza correre rischi oppure posso recare dei danni????
Scusate ancora l'OT e l'ignoranza.
Grazie

Albo34
21-10-2012, 19:00
Preso il 42ut50 alla fine, 533+occhiali+SS.

Quando arriva posterò le mie impressioni, intanto mi documento sul "rodaggio" e sulle slide colorate

rosmarc
21-10-2012, 19:15
Secondo me il rodaggio con slide è un eccesso di zelo.
Usa la modalità True Cinema con Pixel Orbiter rigorosamente su On.
All'inizio dagli in pasto film come Avatar o demo HD a schermo intero e senza loghi.
Imho non serve altro.

AV1970
22-10-2012, 11:41
visto a 479 euro in negozio fisico , io l'ho pagato purtroppo 599 :(

poggio61
22-10-2012, 20:26
visto a 479 euro in negozio fisico , io l'ho pagato purtroppo 599 :(
qualche info in piu sul negozio e dove si trova?

AV1970
22-10-2012, 20:31
Nell'unico centro commerciale che si trova tra Genova e La Spezia (escluse), e' il centro commerciale delle COOPerative

poggio61
22-10-2012, 20:45
un pò troppo lontano, io sono a roma, e sono fortemente interessato al 50 pollici, qualcuno più esperto può dirmi cosa sono gli slide
e perchè si fa il rodaggio con essi? grazie

Spinner
23-10-2012, 08:21
@Poggio,

Nenny docet;):

http://www.avmagazine.it/forum/106-tecnica-display-e-tv/212382-guida-conoscere-il-plasma

Albo34
24-10-2012, 11:05
Mi sono letto per bene la guida linkata da Spinner e qualche discussione (soprattutto quella sui difetti sella serie 50, che mi ha messo un pò di ansia :D)

L'unica cosa che mi preoccupa realmente è la questione del bug dei 50Hz con skyHD, visto che sarà al 70% (forse anche di più) la mia fonte principale con sport, documentari intrattenimento e cinema (quindi tout court).

Poi un'altra domanda, meglio settare il decoder a 1080i o 720p? Io di mio lo metterei a 720p, ma potrei sbagliare...

La tv dovrebbe arrivare spero in settimana (presa online), quando la sballo vi aggiorno su giudizi o eventuali difetti (speriamo di no)

sbronf
24-10-2012, 14:37
Ragazzi come va la tv con il 3D?
Mi spieghereste che differenza c e tra i vari modelli di occhiali panasonic?

AV1970
25-10-2012, 09:31
Occhiali Panasonic puoi utilizzare solo un modello bluetooth con la serie 50 , sono gli originali ty-er3d4me quelli che ho io. Per quanto riguarda i compatibili non ti so dire.

Lucagfc
28-10-2012, 14:50
Ragazzi qualcuno posta i suoi settaggi? Leggevo che alcune persone oltre ai parametri normali agivano anche nel menù segreto per ridurre la dominante verde. Qualcuno ne sa qualcosa?

pedro_se_rooot
30-10-2012, 20:30
salve a tutti
sarei interessato al pana 50 della serie ut.
premetto che sono ignorantissimo in materia :D
lo utilizzerei con console/wd tv hub
inoltre lo collegherei ad un ampli della pioneer

ho qualche quesito fondamentale ..

http://imageshack.us/a/img838/624/camerazoom2012103021241.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/camerazoom2012103021241.jpg/)

1) c'è modo di piazzarlo in quell'angolo in alto ?
2) una supporto a parete di qualità che permetta di muoverlo a mio piacimento (tipo spostarlo in avanti ed inclinarlo a sx/dx di almeno 20/30°)
3) videogiocando userei una sedia ma per i film sarei coricato sul letto, dite che è troppo in alto ?

Plasm-on
30-10-2012, 21:23
Mi sono letto per bene la guida linkata da Spinner e qualche discussione (soprattutto quella sui difetti sella serie 50, che mi ha messo un pò di ansia :D)

L'unica cosa che mi preoccupa realmente è la questione del bug dei 50Hz con skyHD, visto che sarà al 70% (forse anche di più) la mia fonte principale con sport, documentari intrattenimento e c..........[CUT]
La serie 50 (quindi anche l'UT50) non soffre del bug 50Hz, è un problema relativo alle vecchie serie Panasonic di un paio di anni fa, Sky si vede benissimo, vai tranquillo.

Plasm-on
30-10-2012, 21:25
salve a tutti
sarei interessato al pana 50 della serie ut.
premetto che sono ignorantissimo in materia :D
lo utilizzerei con console/wd tv hub
inoltre lo collegherei ad un ampli della pioneer

ho qualche quesito fondamentale ..

http://imageshack.us/a/img838/624/cameraz..........[CUT]

Si c'è una staffa a pantografo per metterlo lì ma costicchia, pero' il problema è un altro, se lo metti così in alto e lo guardi dal letto ti viene il torcicollo è scomodo. La posizione consigliata per un tv è quella in cui il tuo sguardo dal punto dove sei seduto, deve capitare al centro dello schermo del tv.

pedro_se_rooot
30-10-2012, 22:18
In realtà da caricato sul letto non è così male perché a conti fatti con la testa appoggiata sul cuscino senza muovere gli occhi punto vero l'alto. Il problema potrebbe esserci quando gioco con la 360 perché allora si che mi romperei il collo... Cacchio...
Comunque una staffa come questa?

http://www.staffeonline.it/supporto-bracci-pantografo-schermi-fino-pollici-icaplb110b-p-1346.html

Albo34
31-10-2012, 08:49
La serie 50 (quindi anche l'UT50) non soffre del bug 50Hz, è un problema relativo alle vecchie serie Panasonic di un paio di anni fa, Sky si vede benissimo, vai tranquillo.

Ah ok meglio così... mi devo essere confuso con le sigle nel frattempo che aspetto arrivi mi sono letto i thread ufficiali :D

Per sky meglio impostare il decoder a 720p o 1080i? A naso direi 720p per il progressivo

guest_117420
31-10-2012, 14:02
io invece vorrei sapere se la dominante verde prima o poi scompare come sostenuto
E' assai fastidiosa e abbassare il verde da bilanciamento del bianco non è certo la soluzione visto che falsa la colorimetria e in ogni caso senza sonda non saprei il valore di riferimento del verde

Albo34
02-11-2012, 15:50
42ut50 arrivato! Cartonato nom perfetto con brt, dentro sembra a posto... Comincio a sballare e a montare!

Plasm-on
02-11-2012, 15:58
io invece vorrei sapere se la dominante verde prima o poi scompare come sostenuto
E' assai fastidiosa e abbassare il verde da bilanciamento del bianco non è certo la soluzione visto che falsa la colorimetria e in ogni caso senza sonda non saprei il valore di riferimento del verde

Si scompare, in quanto i fosfori verdi si consumano prima di quelli blu e rossi, per questo Panasonic tara il verde piu alto proprio perche dopo circa 200 ore con l'usura dei fosfori verdi la taratura diventa regolare.

Albo34
02-11-2012, 16:48
Allora, unboxing e montaggio effettuato.

Per ora ho impostato true cinema con pixel orbiter on. A una prima analisi abbastanza superficiale non mi sembra di vedere ne aloni verdi ne righe strane. Faró qualche prova ma se non vedo nulla ad occhio gia per me é abbastanza.

Ho messo zoom 1 cosi da tenere i loghi nascosti, i colori mi sembrano gia abbastanza a posto out of the box.
Per ora non ho smanettato troppo con le impostazioni, me lo sto gustando. Il 3D l'ho provato un attimo con Chelsea Juve, giudizio rimandato con qualcosa di piu probante. Anche con le partite niente righe strane.

Confronto con l'altro 42 che ho in casa (Philips Led di un anno fa) per ora impietoso a favore del pana, molto piu naturale.

Ora mi guardo il tennis che janowicz sta dando spettacolo :-) ho provato 720p e 1080i ma non vedo differenze sostanziali con skyhd, poi faro qualche prova con i film e immagini in movimento.

Contento... Per quel prezzo poi.

EDIT

Dopo un week end lungo di prove e visioni varie aggiungo qualche considerazione:

Passato un pò di slide colorate, pannello molto uniforme e ad occhio ZERO bande. Speriamo che duri :D
Per ora sto attento a non lasciare troppo i canali con i loghi invadenti oppure li nascondo con lo zoom 2.
Ho provato un pò il 3d con juve inter, con piranha 3d (questo passava sky...) e con un documentario. Per avere una visione ottimale devo stare vicino, diciamo 1.5mt circa e comunque devo informarmi meglio sulle impostazioni sia degli occhiali che della tv. Stasera provo con un MKV 3D di Avatar in fullHD 1080p, sicuramente avrò qualche info in più.

Se nel frattempo qualcuno mi chiarisse un pò come impostare il 3D gliene sarò grato.

Visto molto tennis e un pò di calcio, il movimento è ottimo e la definizione anche. Confronto fatto con un LED Philips stessa taglia, ma non c'è paragone. Sul basket NBA è veramente una gioia per gli occhi, non so se il segnale ESPN è migliore o cosa, ma è veramente uno spettacolo.

Capitolo filtro antiriflesso: Ho provato sia in condizioni di totale buio, sia in situazione intermedia sia con finestra spalancata e luce accesa. Premettendo che non arriva luce diretta frontale ma al massimo di traverso, non ho mai avuto problemi insormontabili con i riflessi. Posso però immaginare che se si ha una finestra proprio dietro alla tv forse è meglio optare per un modello superiore con un filtro adatto o per un LED.

Capitolo multimedia: L'ho usato poco in verità, funziona abbastanza bene come peraltro l'interazione con le app di controllo per ipad/iphone. Qualche riserva per l'effettiva utilità del lato smart, se si ha un tablet o un portatile imho non si usa mai. Il lettore multimediale lo provo stasera sia con rip HD 3D sia con rip SD sia con le foto, se siete interessati poi vi ragguaglio.

Ho aggiornato il software all'ultima versione, ma temo che la mia competenza sia troppo bassa per notare se sia effettivamente cambiato qualcosa.

Capitolo impostazioni: Per ora come specificato prima uso la modalità True Cinema con Pixel Orbiter ON. Gli altri filtri quasi tutti su off o minimo, in attesa di studiare bene il significato di quei settaggi e la loro incidenza sull'immagine. Qui se qualcuno avesse voglia di erudirmi sui parametri sarebbe il massimo.

Capitolo colori: Per ora è tutto come out of the box. Vorrei fare una calibrazione casalinga, ad occhio c'è un pò troppa gamma nelle scene scure, ma in ogni caso sui neri è fenomenale.

Per ora direi che vi ho tediato abbastanza! :D

Albo34
06-11-2012, 16:32
Una domanda.

Se ho un'uscita DVI-I (macmini) e le HDMI occupate, c'è un modo per collegarlo alla TV? Il DVI-I mi permetto di uscire sia in digitale sia in analogico. Posso sfruttare il component?

Ho anche un Onkyo S3105, posso eventualmente passare da quello? Oppure devo sdoppiare una HDMI della TV?

EDIT

Visto che il mini ha la dvi-i posso passare al component tramite un cavo dvi-component, l'ho trovato sulla baia di discreta qualità a 20€+ss. Direi che é la soluzione migliore, se a qualcuno servisse....

Plasm-on
06-11-2012, 20:27
Per la calibrazione ti do un suggerimento veloce, dopo aver impostato nel menu impostazioni, impostazioni avanzate on, vai nel menu immagine, impostazioni avanzate, bilanciamento del bianco, e diminuisci il valore G-Gain di 10 punti, vedrai che si vede ancora meglio.

Albo34
07-11-2012, 07:57
Per la calibrazione ti do un suggerimento veloce, dopo aver impostato nel menu impostazioni, impostazioni avanzate on, vai nel menu immagine, impostazioni avanzate, bilanciamento del bianco, e diminuisci il valore G-Gain di 10 punti, vedrai che si vede ancora meglio.

Grazie del consiglio, oggi provo e vedo come va ;)

DegLion
07-11-2012, 13:07
SALVE sono un possessore di un vt20 ormai 1000 ore quasi tutte ingame e sorgenti hd.....volevo prendere questo ut50 e volevo sapere se è cosi notevole il miglioramento!mi interessa soprattutto ocn sorgenti hd e soprattutto game....ora cn l xbox faccio fatica ha ottenenere una visione luminosa ma carica di colore,cioè se tengo lum a zero ho abbasso la gamma a 1.8 ma allora diventa quasi sbiadita oppure è tutto molto scuro
voi che dite comè questa tv rispetto al vt20...il pixel orbiter cosafa esattamente?

Albo34
07-11-2012, 15:50
Per il confronto non so, il pixel orbiter posso dirti che è una funzione che serve ad evitare la ritenzione

EDIT Più precisamente

il pixel orbiter è la funzione che, durante la visione, sposta ciclicamente e continuamente l'immagine di qualche pixel in modo da contenere la possibilità che si verifichi ritenzione d'immagine...

http://www.avmagazine.it/forum/108-disc-ufficiali-plasma-full-hd/191707-panasonic-viera-serie-gt30-42-quot-46-quot-50-quot?p=3579561#post3579561

DegLion
07-11-2012, 16:49
OK GRAZIE...aspetto info su cnfronto con vt20

Albo34
08-11-2012, 16:28

Ho provato a diminuire quel valore, mi sembra che i bianchi siano meno accesi, più caldi e naturali... il mio occhio dice il vero oppure è effetto placebo?!? :D

guest_117420
08-11-2012, 23:47
qualcuno ha provato ad aumentare di 5 o 6 tacche il blu? a me pare che ci sia troppo verde (non mi preoccupo perchè si dice che dopo circa 300 ore tale dominante sparisca da sola) e le tonalità dei colori siano troppo calde e aumentando il blu di 5 tacche questo problema scompaia

Albo34
09-11-2012, 14:07
Qualcuno sa se l'entrata component accetta il segnale proveniente dal macmini con uscita DVI-I (analogica+digitale) e se funziona con un semplice cavo DVI-I ---> Component?

guest_117420
09-11-2012, 14:27
assolutamente si, ma devi usare un cavo adattatore

Albo34
09-11-2012, 14:42
Io ho un pò di problemi a farlo funzionare... ti linko il topic in cui chiedo e ti faccio un riassunto:

http://www.avmagazine.it/forum/28-home-theater-pc/46363-apple-macmini-puo-andare-adesso-come-media-center/page72

In pratica ho preso un cavo DVI-I to Component Y-Cr-Cb. Sulla TV ho selezionato AV2\Component ma ho lo schermo nero
Se setto invece AV2\Video (che dovrebbe essere il composito) vedo un'immagine in bianco e nero molto mossa, insomma si intravede la scrivania del macmini.

Il cavo è questo:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150917112240

Prima il mini era attaccato a un vecchio LCD BenQ 1333x768 in VGA. Una volta collegato alla nuova TV e visto che non andava ho resettato la PRAM per azzerare la risoluzione, ma ancora non vedo nulla.

L'ultima prova che stasera farò è quella di collegare uno schermo di fortuna in VGA al mini e vedere se nel pc è impostata qualche risoluzione che non va d'accordo con la TV:

http://i895.photobucket.com/albums/ac158/Albo34/2012-11-09_153030.png

Se è rimasta impostata la 1333x768 può essere quello il problema

guest_117420
09-11-2012, 15:20
non credo tu possa visualizzare correttamente le immagini in modalità component.
Con il gt 30 collegavo il cavo vga ma con l'ut50, essendo sprovvisto dell'ingresso VGA, devi avere un cavo che converta il segnale dvi del mac in hdmi. Con quest'ultimo non dovresti aver problemi
http://www.ebay.it/itm/CAVO-ADATTATORE-HDMI-DVI-SCHERMATO-Contatti-placcati-ORO-DUAL-LINK-PC-TV-LCD-LED-/271070627626?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item3f1d11872a&_uhb=1#ht_1504wt_1181

Albo34
09-11-2012, 15:53
Le HDMI sono occupate, mi sa che dovrà usare uno switch HDMI per sdoppiare un ingresso del pana a sto punto

Plasm-on
19-11-2012, 18:57
Ho provato a diminuire quel valore, mi sembra che i bianchi siano meno accesi, più caldi e naturali... il mio occhio dice il vero oppure è effetto placebo?!? :D
No non è il tuo occhio, si vede meglio davvero, i tv Panasonic plasma hanno tutte il verde (G Gain) un po alto di default poiche superate le 200 ore i fosfori verdi calano un po e quindi i tv son tarati così. Quando sono nuovi ed il verde spara di piu è consigliabile abbassarlo un po e poi alzarlo dopo le 200 ore in modo da riequilibrare la colorimetria.

Albo34
21-11-2012, 10:21
No non è il tuo occhio, si vede meglio davvero, i tv Panasonic plasma hanno tutte il verde (G Gain) un po alto di default poiche superate le 200 ore i fosfori verdi calano un po e quindi i tv son tarati così. Quando sono nuovi ed il verde spara di piu è consigliabile abbassarlo un po e poi alzarlo dopo le 200 ore in modo da riequilibrare la colorim..........[CUT]

Quindi passate le 200 ore sarebbe da rimetterlo a default?

Plasm-on
21-11-2012, 20:05
Si alzalo di un po, diciamo se lo hai abbassato di 20 lo alzi solo di 10, poi man mano con il passare delle ore lo alzi ancora poco alla volta.

sanosuke
21-11-2012, 20:59
il fatto che il verde influenzi pesantemente la luminosita' la scala dei grigi e il gamma pero' nn lo conta nessuno? il verde va messo come la sonda dice di metterlo pre o post 200 ore :D ( con le regolazioni dell'UT e' un po' piu' complicato onestamente e per avere una buona luminosita' che di casa e' un po' TROPPO limitata occorre agire sul contrasto alzandolo di un tot perdendo un po' in precisione nella scala dei grigi pero' )
Ottimo tv vorrei il 42 per giocare ha un nero colossale :D ma ho altre spese senno era in listino spesa =(

sandrow
24-11-2012, 20:52
Ciao a tutti ragazzi, sono molto tentato all'acquisto del 50UT50 da mediaworld a 749 euro, siccome fin'ora ho sentito solo la campana dei possessori dell'ST volevo sentire anche voi. Sono molto tentato perche' il 50ST50 praticamente non si trova e perdere l'offerta di mediaworld per aspettare che il 50ST50 si trovi da qualche parte mi scoccierebbe molto. Premesso che qualitativamente sono sicuro che il mio occhio non noterebbe una differenza tra l'ut e l'st visto che non sono un esperto (inoltre provengo da un lcd LG 37LH5000 quindi resterei a bocca aperta) mi interessava piu' che altro la questione del riflesso della luce. La tv la piazzerei in salotto, le finestre le ho sulla sinistra della stanza e la tv sarebbe trasversale a queste finestre, inoltre gioco o guardo film principalmente alla sera/notte , voi come vi trovate con il riflesso? Bisogna proprio oscurire totalmente la stanza per non avere il problema?

mulder82
24-11-2012, 22:07
Sandrow, vai sul sicuro, prendilo da Mediaworld, ho pure io il tx-p42ut50 e i riflessi neanche li noti di sera... la qualità è eccezionale, io la prima volta che ho visto Avatar in blu ray sono rimasto a bocca aperta per la tridimensionalità dell'immagine!!! Goditelo! Purtroppo il mio modello soffre di vertical banding, magari sarà uno su mille... meno male che ho acquistato su un sito serissimo che addirittura mi ritirano il televisore a casa a loro spese e mi restituiscono l'importo totale speso... più di questo... ancora lo sto tenendo però perchè più tempo passa e più linee noto specie durante le partite di calcio... ma ripeto sarà un caso, sennò anche gli altri si lamentavano... penso proprio che lo restituirò quando vedrò la serie 60 dell'anno prossimo... così vedrò se vale la pena prendere un nuovo modello oppure tenermi la serie 50... prossima settimana mi arriveranno gli occhiali 3d... così potrò provare Avatar finalmente! Ho preso anche il cofanetto blu ray del Signore degli anelli versione extended, dicono che sia ottimo, quasi da riferimento, vediamo! Spero di essere stato utile e finisco questo post chiedendovi per favore non avendo la sonda dei settaggi discreti per il tv, cioè il gamma, il bilanciamento del bianco, colore, contrasto, insomma consigli per una visione ottimale. Magari indicatemi un sito dove sono postati, basta che non siano i settaggi del GT50 che sono diversi dall'UT50!!! Grazie!

rosmarc
24-11-2012, 22:27
come setting, prova questi:

Modalità video: True Cinema *** (seconda scelta, Cinema)
Contrasto: default *** (dopo un centinaio di ore si può alzare di qualche tacchetta per incrementare l'emissione luminosa del pannello, ma meglio fare le modifiche usando almeno un disco test)
Colore: default
Luminosità: -1 *** (se si va oltre lo 0, il dithering sulle basse luci diventa sempre più evidente)
Pixel Orbiter: On *** (andrebbe attivato solo per le immagini con loghi fissi, ma per sicurezza sempre On)
Rilevamento cadenza film: On *** (se vogliamo andare per il sottile, andrebbe attivato solo con segnali filmici interlacciati, e messo su Off con i segnali Video, cioè trasmissioni tv, eventi sportivi, etc.)
Overscan: Off
Aspect ratio: 16:9 *** (da associare a Overscan Off, altrimenti su immagini HD si perde risoluzione);
Colore intenso: Off
Nitidezza: 3 *** (anche meno, specie coi Blu-ray... io ad esempio la terrei a 0; se si arriva a 5 o anche più, le immagini vientano sempre più innaturali, inoltre vengono amplificati artefatti come contouring, aliasing, moirè)
Modalità Eco/Risparmio energetico: Off
Rimasterizzazione colore: Off
P-NR: Off *** (è un filtro di riduzione del rumore video alquanto scrauso, se attivo rende le immagini più impastate e meno nitide)
3D-Comb: Off *** (n.b: non presente su tutti gli ingressi)
Intelligent Frame Creation (attivo sui segnali 50/60 hz): Off *** (con materiale Video, ad es. eventi sportivi, si può provare Min. o Medio; con materiale filmico imho meglio Off, pena la comparsa di vari artefatti ed "effetto telenovela", cioè una fluidità eccessiva e innaturale per un film)
24p Smooth Film (attivo sui segnali 24p): Off *** (con materiale filmico imho dovrebbe stare Off, pena la comparsa di vari artefatti, oltre che del cosiddetto "effetto telenovela")

n.b: la modalità True Cinema è discreta di fabbrica e non è il caso di modificarne a occhio i parametri. Meglio fare qualche eventuale ritocco con l'ausilio di un disco test, o meglio ancora con un la sonda, se proprio se ne sente l'esigenza. Se non si ha sufficiente esperienza, si rischia di allontanare i valori dal riferimento.

wild.lucifero
24-11-2012, 23:03
Nessuno da' un'opinione di com'e' l'audio?
Sinceramente non penso sia paragonabile a quella hifi del mio panasonic crt che ha bassi eccezionali (mi sta' abbandonando...ha 17 anni) e d'altronde la vedo dura in quanto la cassa armonica e' inesistente in tutti i tv piatti. E' malriposto il mio timore?
Grazie