PDA

Visualizza Versione Completa : PALMONE Tungsten E Edition GPS

chicchibio
19-10-2004, 10:16
Sto iniziando a raccogliere qualche info sui palmari GPS.
Premetto che parto da zero.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=PMPCK001

Il prezzo abbordabile nasconde qualcosa?

Ciao, Gianfranco

alex_co_99
19-10-2004, 10:35
Forse la minore qualità del tutto rispetto ad altre soluzioni più blasonate. Io personalmente ho optato per tomtom3 e hp1940. Oggi dovresti trovarli a prezzi interessanti. :D

Alex

chicchibio
19-10-2004, 11:02
alex_co_99 ha scritto:
Forse la minore qualità del tutto rispetto ad altre soluzioni più blasonate. Io personalmente ho optato per tomtom3 e hp1940. Oggi dovresti trovarli a prezzi interessanti. :D

Alex
Grazie Alex, disponibile e preciso come sempre.
Se ho capito bene tu hai questo?

http://www.atm.it/home.asp?Sezione=hw&Action=PROD&Code=TOMTOMPACK3&from=kelkoo

Approfitto ancora:

a parte il costo per gli aggiornamenti "cartografici" ci sono altre spese per la ricezione dai satelliti?

Come avviene il collegamento fra il palmare e il Tomtom?

E' ipotizzabile anche un uso del gps esterno all'auto?

Ciao, G.

alex_co_99
19-10-2004, 11:12
Si, penso sia quello. Dico "penso" perchè non leggo nel contenuto della confezione questo:

Contenuto della Confezione:

Modulo GPS TOMTOM Bluetooth
Supporto per il montaggio del ricevitore GPS in automobile
Alimentatore per accendisigari, Alimentatore per rete fissa
CD-ROM originale "TomTom Navigator 3 + Mappe Italia e principali strade d'Europa" con mappe realizzate dalla Tele Atlas e supporto Vocale
Garanzia 24 mesi

Per le tue domande....

a parte il costo per gli aggiornamenti "cartografici" ci sono altre spese per la ricezione dai satelliti?

No, nessun'altra spesa, se non per degli accessori: uno su tutti DEVI assolutamente comprare, cioè una custodia rigida di protezione. Con 30 € ti metti al riparo dallo spenderne 300. (a me è successo che si è rotto il display :rolleyes: )

Come avviene il collegamento fra il palmare e il Tomtom?

Avviene via Bluetooth. Per l'alimentazione via accendisigari c'è un cavo unico per i due.

E' ipotizzabile anche un uso del gps esterno all'auto?

Esterno intendi usarlo anche a piedi ? Si, certo: sia l'HP che il Tomtom hanno una discreta autonomia.

In ogni caso è un prodotto che ho sperimentato sul campo e non ho mai avuto problemi.

Alex

PS se hai altre domande sono a disposizione
:D

alex_co_99
19-10-2004, 11:16
Guarda anche qui:

http://www.palmplanet.it/scripts/prodView.asp?idproduct=128

ciao

Alex

Kilo
19-10-2004, 11:22
Ciao chicchibio...
...stai alla larga da quell'aggeggio infernale che ho dovuto litigarci per due giorni prima di convincere il legittimo proprietario che gli avevano tirato una "sòla"...

Scherzi a parte, è un bundle con il palm tungsten, un GPS e il software ViaMichelin di navigazione, comprato, nel mio caso a 299 euro.
La prima sorpresa è che per caricare le mappe necessiti di una card secure digital aggiuntiva, altrimenti, installando il set minimo di applicazioni e il software di navigazione in memoria ci carichi solo 1 incrocio.
Il secondo problema è che anche installando una card da 512 mb, come ho dovuto far fare allo sventurato amico, l'applicazione carica in memoria ampie porzioni di mappa per effettuare il routing, quindi ci sono dei limiti di memoria alla dimensione dei percorsi che puoi calcolare.
Inoltre per colpa di questo problema non risulta possibile caricare tutto il territorio nazionale, ma è necessario spezzarlo in segmenti grandi al massimo come una regione... il massimo percorso che sono riuscito a far calcolare è stato da Bergamo a Bologna... oltre si blocca.
L'applicazione, inoltre, se da un lato è molto dettagliata e potente nella ricerca, risulta assolutamente inadeguata, ed anzi, pericolosa nell'uso in auto: scritte lillipuziane, menù multipli di ricerca e una velocità di risposta ai comandi assolutamente inadeguata, ne fanno a mio parere quanto di più sconsigliabile si possa trovare in giro.
Peccato, perchè il palmare in se, come, il GPS e la base, non sono assolutamente male.
Preso dalla disperazione ho provato a caricare anche il tomtom per palm, ma purtroppo è compatibile solo con il tungsten TE.

Il mio consiglio, è di andare su un bundle come quello con pocketPC 1940 o addirittura acquistare i componenti e il bundle, software + gps + staffa; se invece preferisci i palmOS rivolgiti al Tungsten TE, molto più potente del semplice E.

alex_co_99
19-10-2004, 11:27
Prendo spunto dal post di Kilo per rimarcare il discorso delle mappe.
Io ho comprato i CD di tutta l'Europa occidentale e in una SD da 512 ci ho caricato tranquillamente tutta la Francia al massimo dettaglio. Quindi come spesa aggiuntiva ci devi mettere una SD adeguata se vuoi caricare altre mappe che non siano quella italiana già compresa.

Alex

chicchibio
19-10-2004, 11:55
Un grazie ancora a Alex e Kilo.

Il mio commerciante di fiducia, interpellato telefonicamente, mi ha puntualmente comfermato i Vs suggerimenti.

In particolare mi consiglia proprio il kit di Alex.

Ciao, Gianfraco

angelo
19-10-2004, 12:57
.......dove comprarlo al meglioc on fattura?

angelo:D

Cely
19-10-2004, 13:23
Io ho proprio il bundle Tungsten E con gps kirio e sw viamichelin e mi trovo benone e dai commenti negativi penso che kilo non avesse scaricato l'aggiornamento del sw dal sito viamichelin.
Io su di una sd da 128mb ho caricato ad esempio tutte le sezioni di mappe che mi servivano fra milano e madrid, ovviamente con la francia e la spagna al minimo dettaglio e il dettaglio max solo per madrid ma a parte aver dovuto cambiare le mappe fra i vari stati nessun problema.
Normalmente mi tengo in sd la piantina della zona del nord italia dove giro liguria,lombardia e piemonte parte dell'emilia e della toscana e mai nessun problema a calcolare che so aosta bologna.
L'unico vero problema che ho ma visto che si verifica solo con le mappe caricate in sd card ritengo sia piu' un problema di lentezza di questa (una bulk supereconomica) e' che a volte quando magari in qualche incrocio complesso sbaglio strada o sono costretto a non seguire il percorso consigliato nel ricalcolo si pianta dandomi errore di lettura delle mappe.
Volendo fare i pignoli l'unica cosa che non mi piace e' il supporto auto un po troppo ingombrante considerando poi le piccole dimensioni del palm.
Per quanto riguarda l'uso fuori dall'auto in questo caso non e' possibile in quanto il gps viene alimentato dal supporto auto e quindi non puo' essere usato fuori dall'auto il palmare in se invece ha un ottima autonomia e volendo puo' essere usato anche per consultare le mappe ma ovviamente senza la localizzazione satellitare.
Ciao

chicchibio
19-10-2004, 13:34
Vedo che esistono sistemi integrati tipo questo:

http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/mio168.asp

Teoricamente dovrebbero essere piu' versatili.
Controindicazioni?

Ciao, G.

alex_co_99
20-10-2004, 13:18
chicchibio ha scritto:
Vedo che esistono sistemi integrati tipo questo:

http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/mio168.asp

Teoricamente dovrebbero essere piu' versatili.
Controindicazioni?

Ciao, G.

A favore dei "pezzi staccati"

Ripartizione del fattore rischio (per es. come ti ho detto per mia colpa si è spaccato il display del palmare: ripararlo costava più che comprarlo nuovo. Così ho dovuto ricomprare solo il palmare e non il tomtom)

Utilizzo del palmare stand-alone

Possibilità di upgrade parziale

Posizionamento del ricevitore GPS più libero mantenendo il palmare vicino a te (nelle soluzioni integrate dovresti avere un'antenna esterna o essere costretto a posizionare il display in modo scomodo)

Contro i "pezzi staccati"

Un po' di fili (in pratica però solo l'alimentazione, che è un solo cavo sia per il palmare che per il ricevitore: ma puoi anche usare le batterie e quindi non aver bisogno del cavo).

Collegamento Bluetooth (a me ha sempre funzionato, ma ho letto che se si usa per es. un cellulare bluetotth nelle vicinanze a volte il collegamento tra palmare e ricevitore cade)

Altro non mi viene in mente....

Alex

chicchibio
20-10-2004, 17:35
Grazie Alex, riflettendoci ero arrivato anche io alle tue conclusioni.

La frenesia da acquisto mi impone di cercare info anche su questa soluzione che credo sarebbe il top della versatilita':

http://www.miotti.it/index.php/item/department/22/item/5285/sku/13405.html

Dando per scontato che esistano telefoni con sufficiente velocita' di calcolo credo che il grosso limite risieda nella ridotta dimensione del display.
La domanda agli utilizzatori e': ci si orienta di piu' con l'indicazione sonora a voce o e' indispensabile tenere sott'occhio la cartina?

Ciao, Gianfranco

Cely
20-10-2004, 21:13
Dipende dalle condizioni del traffico e soprattutto da come sono gli incroci in alcuni svincoli complessi di quelli tipo prendi l'uscita a destra tieni la corsia di sinistra tieni la corsia di destra prendi la corsia centrale ....;) un occhiata alla mappa spesso non guasta.
Io ad esempio ho preso l'abitudine di dare un occhiata ogni tanto alla mappa soprattutto quando manca poco al cambio di direzione per vedere in anticipo cosa dovro' fare.
Secondo me la soluzione per telefono anche se da un lato puo' apparire molto bella non e' molto funzionale in quanto oltre alle piccole dimensioni dello schermo anche la risoluzione e' molto scarsa.
Bellissima ma un po' cara anzi direi carissima la nuova soluzione all in one della tomtom
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=58252&langId=-1&category_rn=11601
Ciao

pupazzo
21-10-2004, 00:04
Ciao alex ma il gps del tuo kit può essere alimentato stabilmente(no accendisigari)?

alex_co_99
21-10-2004, 07:57
pupazzo ha scritto:
Ciao alex ma il gps del tuo kit può essere alimentato stabilmente(no accendisigari)?

Si, ha anche l'alimentatore. E se non ricordo male anche diversi tipi di spina.

Alex

alex_co_99
21-10-2004, 08:02
Cely ha scritto:
Dipende dalle condizioni del traffico e soprattutto da come sono gli incroci in alcuni svincoli complessi di quelli tipo prendi l'uscita a destra tieni la corsia di sinistra tieni la corsia di destra prendi la corsia centrale ....;) un occhiata alla mappa spesso non guasta.
Io ad esempio ho preso l'abitudine di dare un occhiata ogni tanto alla mappa soprattutto quando manca poco al cambio di direzione per vedere in anticipo cosa dovro' fare.
Secondo me la soluzione per telefono anche se da un lato puo' apparire molto bella non e' molto funzionale in quanto oltre alle piccole dimensioni dello schermo anche la risoluzione e' molto scarsa.
...

D'accordo su tutto ;) Le indicazioni vocali sono sufficienti per incroci semplici, rotatorie, uscite autostradali, ecc.; Per incroci complessi o corsie parallele divise da spartitraffico la mappa è fondamentale.

Alex

vic78
17-11-2004, 17:50
Ale ,

sei davvero molto gentile con tutti , spero lo possa essere anche con me.

vorrei comprare un palmare con un navigatore satellitare, ho letto tutti i post sarei indirizzato sulla tua scelta Abbinamento promozionale Hp iPAQ H1940BT e navigatore satellitare TomTom GPS Bluetooth reperibile on line per 589 euro.

1) hai idea se si possa trovare a prezzo piu basso?
2) nella mia citta' finora non sono riuscito a trovare questa accoppiata invece trovo questa altra possibilità su hp e cioe il 2210+ navman, ora tu che ne pensi di navaman (tale offerta costa 599 euros); il negoziante dice che navman e tomtom sono uguali ,io per quel poco che ho visto in rete sono giunto alla conclusione che
navman e' un po' piu' freddo nelle schermate che propone e mi sembra un po' meno assistito il cliente che voglia comprare altre cartografie etc etc. TU CHE NE PENSI? Ah il negoz dice che hp1940 e' un po' meno performante di HP2210 ???
3) OPPURE mi dovrei spostare su tungsten t3 per avere il tom tom ma il negoziante mi sconsiglia questa "filosofia " di palmari ( io sono un quasi totale incompetente) perche mi dice che ha una tecnologia che e' diversa dalla Microsoft ed e' meno interfacciabile con il PC.

GRAZIE VIC

P:S: ciao Catullo

alex_co_99
18-11-2004, 08:33
Ciao vic78,

1) hai idea se si possa trovare a prezzo piu basso?

Il prezzo di 589 mi pare corretto. Tieni presente che il 1940 lascierà il posto al 2210 e che forse tra qualche tempo verrà promossa l'accoppiata del TT con quel palmare.

2) nella mia citta' finora non sono riuscito a trovare questa accoppiata invece trovo questa altra possibilità su hp e cioe il 2210+ navman, ora tu che ne pensi di navaman (tale offerta costa 599 euros); il negoziante dice che navman e tomtom sono uguali ,io per quel poco che ho visto in rete sono giunto alla conclusione che
navman e' un po' piu' freddo nelle schermate che propone e mi sembra un po' meno assistito il cliente che voglia comprare altre cartografie etc etc. TU CHE NE PENSI? Ah il negoz dice che hp1940 e' un po' meno performante di HP2210 ???

Non conosco Navman e quindi non me la sento di dare giudizi. Si, il 1940 è meno performante del 2210, ma per l'uso come navigatore e anche come funzioni "normali" è più che valido

3) OPPURE mi dovrei spostare su tungsten t3 per avere il tom tom ma il negoziante mi sconsiglia questa "filosofia " di palmari ( io sono un quasi totale incompetente) perche mi dice che ha una tecnologia che e' diversa dalla Microsoft ed e' meno interfacciabile con il PC.

Vale il discorso del punto 2. Non conosco Tungsten, ma a sensazione mi sento di dare ragione al negoziante.

Morale

Se vuoi godere subito del giocattolo vai su hp1940+tt3 e non ti arrovellare il cervello :D , altrimenti aspetta un po' di tempo e, come ti ho detto, potrebbero uscire i bundle con 2210.

Alex

PS Forse hai già visto questo sito (http://www.palmplanet.it)

elche99
03-12-2004, 08:57
Alex,
scusa se approfitto anch'io della tua conoscenza della materia. :)
Io dovrei prendere un telefonino e un GPS.
Non utilizzerei "intensivamente" ne' l'uno ne' l'altro: di chiamate
al cell ne faccio e ne ricevo poche (poi qualche sms ma poca roba), mentre
il GPS lo utilizzerei (diciamo 1-2 volte al mese) quando vado a Milano
o altre citta' che conosco poco in macchina.
Viste le mie necessita' vorrei cercare di non spendere tanto.... hai qualche idea da darmi, visto che ci capisco davvero poco in qs ambito :(

grazie

EDIT

di questo Siemens SX1 (http://www.talentosrl.com/cgi-bin/ncommerce3/ProductDisplay?prrfnbr=981397&prmenbr=541&lang=ITA)
cosa ne pensi?

alex_co_99
03-12-2004, 09:12
elche99 ha scritto:
Alex,
...
Io dovrei prendere un telefonino e un GPS.
....
grazie

Non ho "indagato" in questa direzione: ti posso solo dire che dovrai indirizzarti su un telefonino con display più ampio possibile (si chiamano smartphone ?).
Poi sicuramente cercando in internet trovarai varie accoppiate, delle quali però non so darti valutazioni.

Ale ;)

PS del Siemens mi pare che, appunto, abbia il display piccolo :rolleyes: