correzione trapezoidale da evitare assolutante o... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : correzione trapezoidale da evitare assolutante o...

luca67
09-10-2004, 21:08
ciao a tutti
vorrei, se possibile, una vs. opinione sulla correzione trapezoidale....
io sto ultimando il percorso logico per il posizionamento del mio futuro VPR e prima di decidere definitivamente vorrei sapere se la correzione trapezoidale digitale è un'eresia oppure più un affare da puristi... ossia noto così tanto gli effetti disdicevoli o solo un esperto potrebbe accorgersene....

PS io comprerò, dopo averli visti e salvo ripensamenti dell'ultim'ora, o un panny 700 o un tw500 epson...

grazie delle risposte
Luca

Nordata
09-10-2004, 23:14
Ti rispondo un po' a lume di naso.

Qualsiasi operazione effettuata su segnale sia video che audio non è mai indolore, qualche strascico la lascia sempre.

Sicuramente poi questi strascichi variano anche da costruttore a costruttore, per cui può darsi che in un vpr questa operazione sia effettuata nel modo migliore possibile, mentre in un altro viene fatta... e basta.

Bisognerebbe fare il massimo sforzo per cercare di collocare il vpr nella posizione più favorevole, allineato con il centro dello schermo ed in modo che non lo si debba inclinare; una soluzione viene data dai vpr con ottica basculante, ti risolve moltissimo i problemi di altezza (esperienza diretta); qualche vpr ha anche l'ottica basculante in orizzontale, sarebbe il massimo della versatilità.

Se poi, con tutta la buona volontà ed inventiva, non è assolutamente possibile una collocazione corretta ed il vpr dispone di un'ottica fissa, bè, bisogna fare di necessità virtù ed usare la correzione digitale dell'immagine.

Forse non noterai nulla, magari all'inizio, ma una piccola, magari molto piccola, differenza tra la parte di immagine che viene allargata e quella che viene ristretta spunterà.

Ciao

luca67
10-10-2004, 11:26
grazie della risposta....
riassumendo: "evitare se possibile" e " minimizzare se proprio non si può farne a meno"

.... molto fuzzy....;)

ciao:)