PDA

Visualizza Versione Completa : [Onkyo TX-NR 3009] 9.2-Channel Network A/V Receiver

rossoner4ever
29-09-2011, 12:35
Discussione ufficiale ONKYO TX-NR 3009

http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/20110929133352_TX-NR3009__B__Front_N9999x9999.png.jpg

Caratteristiche tecniche:

THX® Ultra2 Plus™ Certified
HDMI® Support for 3D, Audio Return Channel, DeepColor™, x.v.Color™, LipSync, Dolby® TrueHD, DTS-HD Master Audio™, DVD-Audio, Super Audio CD, Multichannel PCM, and CEC
VLSC™ (Vector Linear Shaping Circuitry) for All Channels
Massive Transformer and Two Separate Transformers for Audio and Video Processing
High-Quality HQV® Vida™ VHD1900 Video Processor
ISF (Imaging Science Foundation) Video Calibration for Optimal Video Performance
HDMI Video Upscaling to 4K with Qdeo™ Technology by Marvell
DTS Neo:X™, Audyssey DSX™, and Dolby® Pro Logic® IIz for Expanded Surround Channels
Audyssey MultEQ® XT32 to Correct for Room Acoustics
Direct Digital Connection of iPod/iPhone via Front-Panel USB Port
Supports Onkyo Remote Apps for Control of A/V Receiver via iPod touch/iPhone*1 and Android Phone*2
Playback of Audio Files Through Local Network (MP3, WMA, WMA Lossless, FLAC, WAV, Ogg Vorbis, AAC, LPCM)
Internet Radio and Music Streaming Connectivity (vTuner, Last.fm, Napster, Spotify, and AUPEO!)*3
Bi-Amping Capability
Powered Zone 2/3 and Zone 2/3 Pre-Outs, and Zone 2 Video Out for Distributed A/V Playback in Multiple Rooms
Machined Solid Brass, 19 mm-Pitch Audio Inputs (TV/CD and Phono)
*1 Compatible iPod/iPhone models: iPod touch 3rd generation or later; iPhone 3GS or later.
(All models require iOS 4.2 or later.) *2 Requires Android OS 2.1 or later. *3 Availability of services depends on region.

AMPLIFIER FEATURES

200 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 Channel Driven, IEC
WRAT (Wide Range Amplifier Technology)
Three-Stage Inverted Darlington Circuitry
H.C.P.S. (High Current Power Supply) Massive High-Power Transformer
Linear Optimum Gain Volume Circuitry
PLL (Phase Locked Loop) Jitter-Cleaning Circuit Technology
PROCESSING FEATURES

Dolby® TrueHD and DTS-HD Master Audio™ Decoding
TI Burr-Brown 192 kHz/24-Bit DACs (PCM1796 x 6) for All
Channels
Advanced 32-Bit Processing DSP Chip
4 DSP Modes for Gaming: Rock, Sports, Action, and RPG
Advanced Music Optimizer for Compressed Digital Music Files
Handles Playback of Mass Storage Class USB Memory
Theater-Dimensional Virtual Surround Function
Direct Mode and Pure Audio Mode
CONNECTION FEATURES

8 HDMI® Inputs (1 Front/7 Rear) and 2 Outputs
Universal Port for Onkyo Peripheral Devices Such as UP-A1 Dock for iPod/iPhone or UP-DT1 DAB+ Radio Tuner
2 USB Ports (1 Front/1 Rear)
Compatible with UWF-1 Wireless LAN Adapter (via Front-Panel USB Port)
3 Component Video Inputs and 1 Output
5 Composite Video Inputs and 2 Outputs
4 S-Video Inputs and 2 Outputs
Analog RGB Input (D-sub, 15 pin) for PC Video
6 Digital Audio Inputs (3 Optical and 3 Coaxial)
8 Analog Audio Inputs and 1 Output
Phono Input
Color-Coded, 7.1 Multichannel Inputs
Color-Coded, 9.2 Multichannel Pre-Outs (Including 2 Independent Subwoofer Pre-Outs)
RS232 Port, IR Input/Output, and 12 V Trigger Out (Zone 2/3)
OTHER FEATURES

Overlaid Graphical On-Screen Display (OSD) and GUI Navigation via HDMI
Audyssey Dynamic EQ® for Loudness Correction
Audyssey Dynamic Volume® to Maintain Optimal Listening Level and Dynamic Range
Dolby® Volume for Reference-Quality Listening at Any Volume
Independent Crossover Adjustment for Each Channel (40/50/60/70/80/90/100/120/150/200 Hz)
A/V Sync Control (Up to 800 ms in 5 ms Steps)
Tone Control (Bass/Treble) for All Channels
Light Dimming (Display: Normal/Dim/Dimmer; Volume Knob LED: On/Off)*
RDS (PS/RT/PTY/TP)
40 FM/AM Random Presets
Certified with Windows® 7 and DLNA Version 1.5
RIHD (Remote Interactive over HDMI) for System Control
Bi-Directional, Preprogrammed, and Customizable RI Remote Control with On-Screen Setup, Mode-Key LEDs, and Macro Presets for Four Activities

vanhelsing1962
29-09-2011, 23:32
Molto, molto interessante.....Devo sostituire il mio tx nr906 e sono indeciso fra 3009 e 5009. Sembra che le differenze che li distinguono non valgano il divario economico.
Attendo la disponibilità per una prova d'ascolto...

rossoner4ever
30-09-2011, 10:27
Se devi sostituire il 906 non prendere il 3009 che scendi di livello. :D
O 5009 o nulla.... ma direi nulla perchè non è che il 906 si inferiore al 5009. ;) A parte il 3d (che a me non intererssa). ;)

Ale55andr0
30-09-2011, 12:36
Molto, molto interessante.....Devo sostituire il mio tx nr906 e sono indeciso fra 3009 e 5009...

il pro-pronipote (:D) del 906 è il 5009, non il 3009 :)

rossonero, beh, non è detto che non vi siano miglioramenti percebili :) (l'estetica sicuro :asd:)
Antonio Leone mi pare preferisca l'809 all'808 all'ascolto, giusto per fare un'esempio, vale la pena provare almeno ad ascoltarlo :)

vanhelsing1962
30-09-2011, 12:50
Vero...Ma stando alle prove effettuare dai lumirari del settore, sembra che le differenze sull'alscolto siano praticamente impercettibili. Trasformatore toroidale e dac a 32 bit...Nulla di più e sono 700 ero di differenza.... A riguardo devo dire che molti esperti sostengono che un trasformatore lamellare di buona sezione, sia preferibile su apparechhi AV per una questione di distubi magnetici che il toroidale trasmetterebbe.....

rossoner4ever
30-09-2011, 13:53
Comuque per me vendere un 906 e prendere un 3009 o 5009 che sia non ha molto senso... se si vuole fare un upgrade si deve prendere il pre e finale dedicati... (prsc 5509 e il PA MC500... o altri pre e finali di altri marchi). ;)

rossonero, beh, non è detto che non vi siano miglioramenti percebili :) (l'estetica sicuro :asd:)

Si ma vale la pena spendere circa 1500 euro, (forse anche più) considerando che il 906 si vende a circa 900, per sfumature? :D :D ;)

Comunque torniamo IT....è la discussione del 3009. ;) ;)

vanhelsing1962
30-09-2011, 13:58
Sono d'accordo...Il mio eventuale upgrade con il 3009 e dettato al passaggio 3D, cosa che il 906 putroppo non veicola.

rossoner4ever
30-09-2011, 14:02
Ci sono molti altri metodi per ovviare al problema....e meno costosi ( lettore bd con 2 uscite hdmi, uno splitter hdmi compatibile con il 3d)...;)

vanhelsing1962
30-09-2011, 20:40
metodi già collaudati....Lo splitter entra in conflitto con l'oppo93, mi necessitano due uscite per vpr e tv 3D

vanhelsing1962
04-10-2011, 14:12
Dopo attenta valutazione e tanta indecisione (il 5009 era in ballottaggio), ho acquistato questa bestiola. Vediamo se mi fa pentire di aver venduto il gloriosissimo Tx Nr906.

rossoner4ever
05-10-2011, 09:36
Mmmmm mossa azzardata... :D

vanhelsing1962
05-10-2011, 11:09
Credo di no...Nutro buone speranze;) Ti faccio sapere.....

vanhelsing1962
06-10-2011, 08:30
Allora.....Montato, calibrato e "testato". Differenze rispetto al 906? Si e tante. E' eveidente il salto generazionale e quindi per certi aspetti i due sinto non sono paragonabili. La Cosa che mi ha veramente colpito è l'eccellente dinamica che restituisce il 3009 pur mantenendo la classica timbrica neutra che contraddistingue gli amplificatori Onkyo. Ottima la separazione e la precisione dei canali (si riescono a percepire dettagli che con il 906 non percepivo). L'ascolto, pur a volumi relativamente alti, non affatica.
Non ho letto recensioni a riguardo, ma da profano e proveniendo da un sinto osannato dalla stampa e dagli utenti, mi sento di dargli 5 Stelle!:D
(per quello che vale:rolleyes: )
Ho provato il sinto con: Fast and Furious 5, pirati ai caraibi 3d.
Ciao.
oppo93 - onkyo tx nr3009 - Harman Kardon hk990 - panasonic vt30 - jvc rs40.

rossoner4ever
06-10-2011, 10:17
Beh sembra un bel prodotto allora... ma lo consideri alla pari del 906 o addirittura migliore per quanto riguarda la potenza e dinamica...soprattutto a bassi volumi?

AB16
06-10-2011, 11:28
Hai avuto modo di confrontarlo con altri sinto della stessa fascia di prezzo (tipo Marantz SR7005)?
Grazie.

vanhelsing1962
06-10-2011, 12:43
ma lo consideri alla pari del 906 o addirittura migliore per quanto riguarda la potenza e dinamica...soprattutto a bassi volumi?

Beh! Non vorrei dire un eresia ma sembra proprio di si....
Considera che dopo aver effettuato la calibrazione completa (cosa obbligatoria) e tarato alcuni parametri mi sono trovato spiazzato. Ho visionato i film sopra esposti, affinchè potessi avere un termine di paragone relativamente recente, considerato che questi titoli sono stati gli ultimi, da me visionati, con il 906. Ebbene devo dire che la differenza c'è ed è anche corposa. E' evidente che durate gli sviluppi dei vari 5007/3007 - 5008/3008 ci sia stata un evoluzione dei prodotti che, a quanto pare, sono sempre più performanti.
Per completezza devo rimarcare che se non avessi avuto vari problemi di incompatibilità fra swucth e altro mi sarei tenuto stretto il mio 906 del quale era enormemente soddisfatto....;)

vanhelsing1962
06-10-2011, 12:50
Hai avuto modo di confrontarlo con altri sinto fascia di (tipo Marantz SR7005)?
Grazie.

No, per quanto riguarda il Marantz. Ho ascoltato lo Yamaha rxv3067 (ora sostituito dal 3010) che pur essendo il top di gamma della casa del diapason, si afferma sulla stessa fascia di prezzo del 3009. Non posso permettermi di giudicare quest'ultimo poichè era accoppiato a dei diffusori della Focal.Cmq, pur essendo un eccellente ampli personalmente non mi ha entusiasmato più di tanto. Premetto che non sono un estimatore dei vari DSP...... Il Marantz 7005 sembra sia buono in modalità 2CH, un po meno in Multicanale.

rossoner4ever
06-10-2011, 13:53
Beh! Non vorrei dire un eresia ma sembra proprio di si....

Interessante considerazione da non sottovalutare....grazie per il feedback...;)

Considera che dopo aver effettuato la calibrazione completa (cosa obbligatoria)
Cosa intendi con calibrazione obbligatoria l'audyssey???

simone labellarte
06-10-2011, 17:56
ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè sabato mi arriva la bestiolina Onkyo 3009 silver, dopo aver passato quasi 8 anni con il Pioneer VSA-AX10i-S!!!! Questa è la componentistica da associare al sinto è ovvio tutto Klipsch: frontali RF-82 II, centrale RC-64 II, surr e surr back RB-61 II e per finire come subwofer 2 VELODYNE SPL1000 ULTRA. Come componentistica video: lettore BD Pioneer BDP-LX 71 e VPR Optoma HD 82!!!
Appena arriva e collego il tutto posterò le mie impressioni!!!....buona serata

simone labellarte
06-10-2011, 18:02
Dimenticavo, ho preferito una configurazione 7.2 per sfruttare il bi-amp sui frontali!!!!!...ciao

batmax63
06-10-2011, 18:08
Ma di la non avevi detto di aver ordinato il 5009?

simone labellarte
06-10-2011, 18:40
Infatti avevo acquistato il 5009, ma quando ho avuto la possibilità di ascoltarli entrambi con le casse su dette, mi sono reso conto che praticamente erano identici e ovvio acusticamente parlando!!! Quindi ho cambiato all'ultimo minuto e ho investito la differenza nei sub!!:)

vanhelsing1962
06-10-2011, 19:23
Cosa intendi con calibrazione obbligatoria l'audyssey???

Necessità, innanzi tutto per restituire all'ambiente il giusto suono attenuando, per quanto possibile, riverberi e quant'altro. Per abilitare alcune funzioni che senza la calibrazione audissey non vengono abilitate.

vanhelsing1962
06-10-2011, 19:25
mi sono reso conto che praticamente erano identici e ovvio acusticamente parlando!!! Quindi ho cambiato all'ultimo minuto e ho investito la differenza nei sub!!:)

E hai fatto bene....;) Stessa prova da me effettuata.....

AB16
06-10-2011, 23:37
Con quali sorgenti e con quali diffusori avete provato gli NR3009 e NR5009?
Durante le prove, avete ascoltato anche altri sintoampli? Potete riferire impressioni più dettagliate?
Grazie 1000:

simone labellarte
07-10-2011, 08:53
Con quali sorgenti e con quali diffusori avete provato gli NR3009 e NR5009?
Durante le prove, avete ascoltato anche altri sintoampli? Potete riferire impressioni più dettagliate?
Grazie 1000:

ciao, quando mi sono recato al mio rivenditore di fiducia aveva svariati sinto appena usciti, comunque la prima prova effettuata è stata prima con un Pioneer lx 85 con diffusori Klipsch e poi con l'Onkyo 3009 sempre con Klipsch.....che dire, da profano ho preferito subito l'onkyo e per mia natura ho puntato subito verso l'alto acquistando il 5009, ma quando ho avuto la possibilità di ascoltare il 5009 e 3009 sempre con klipsch, ho capito che non era necessario spendere altri soldini per un top di gamma che suona come il fratellino minore!!.Se posso dire la mia, l'unica differenza tra i due onkyo riguarda solo i connettori per i diffusori, placcati in oro sul top di gamma e semplici sul fratellino, ma comunque di buona fattura!!...Quindi ho cambiato all'ultimo minuto optando per il 3009 silver che arriverà domani :D !!!!....Dimenticavo come sorgente test c'era un pionner lx 91!!

Bonny84
07-10-2011, 09:51
Cosa non ti è piaciuto del pioneer? troppo frizzante e squilibrato?
A livello di potenza dinamica erano lì o uno vinceva sull'altro?

rossoner4ever
07-10-2011, 10:05
Necessità,
Capito....non è obbligatorio fare l'audyssey....avevo capito questo :p Perchè io non la uso....la usavo ma nel mio ambiente e con i miei diffusori era solo un freno a mano per il sinto..;)

simone labellarte
07-10-2011, 10:12
Cosa non ti è piaciuto del pioneer? troppo frizzante e squilibrato?
A livello di potenza dinamica erano lì o uno vinceva sull'altro?
A livello di potenza erano lì, solo ke il Pio l'ho sentito un pò freddo per i miei gusti e nn mi trasmetteva nulla lasciandomi totalmente indifferente, a differenza dell'Onkyo molto più caldo, corposo e forse molto più dettagliato sugli effetti.....e poi esteticamente, soprattutto silver, nn ha rivali!!!:D ma è ovvio che la scelta di un sinto rispetto ad un altro dipende dai nostri gusti e la cosa migliore è ascoltarli di persona!!!!

Ale55andr0
07-10-2011, 10:37
mannaggia mannaggia! (cit. Guido Meda XD) "forse" e "molto più" non stanno bene insieme :D :p
Posso dire una cosa senza venir pubblicamente lapidato e premettendo che NON vuole essere una più o meno velata stoccata ad uno degli ampli in questione ma un discorso più ampio e generico?
imho, TROPPO spesso, quando si parla di "dettaglio" in questo forum, sia riguardo ad ampli che diffusori lo si confonde con la più o meno apertura/brillantezza che è tutt'altra cosa, il dettaglio non è il tizz tizz fizz fizz tipico di certi diffusori e/o certe elettroniche. Non vogliatemente :)

byez ;)

vanhelsing1962
08-10-2011, 11:59
Capito....non è obbligatorio fare l'audyssey....avevo capito questo :p

L'obbligatorità è riferita all'impostazione di alcuni parametri audio. E' evidente che ogniuno di noi ha gusti differenti. Personalmente senza calibrazione non mi ha entusiasmato. Una volta effettuata e (sottolineo) da me corretta secondo i mei gusti, la cosa è decisamnete cambiata.
Ciao.

rossoner4ever
08-10-2011, 12:33
Si si ho capito cosa intendessi....;) Ma io mi sono convertito all'idea che meno interventi si fanno sul segnale e meglio è... dopo anni in cui ho usato l'audyssey e connessione HDMI adesso non la uso più....connessione analogica e nessun taglio di cross over....e mi trovo molto ma molto meglio di prima.;) ;)

vanhelsing1962
08-10-2011, 15:41
Connessione analogica? Come veicoli i segnali HD???

rossoner4ever
08-10-2011, 16:25
Come come li veicolo?:D :D ;)
L'oppo 93 fa la decodifica (in modo OTTIMO!) e li invia via analogico al mio 906 agli ingressi appositi MULTICHANNEL IN... dall'analogico passa di tutto da uno segnale 2.0 a uno 7.1 HD. ;)

vanhelsing1962
08-10-2011, 17:35
Ah! Oppo93..... In questo caso i livelli le distanze e quant'altro le imposti sull'oppo...

AB16
08-10-2011, 22:19
Ma con l'Oppo 93 è possibile fare anche una equalizzazione del segnale come con l'Onkyo TX-NR 3009?

rossoner4ever
09-10-2011, 09:48
In questo caso i livelli le distanze e quant'altro le imposti sull'oppo...
Distanze rigorosamente a 0!....e tutti i diffusori su LARGE... Poi i livelli li gestisco dal 906 calibrandoli con un disco test (quello sul BD di Green Zone fatto proprio da av magazine) e il fonometro. ;)

rossoner4ever
09-10-2011, 09:49
Ma con l'Oppo 93 è possibile fare anche una equalizzazione
Eh no! ;) :p E' un lettore BD non un ampli.... quella la devi fare dal sinto... Io non la faccio nemmeno la.... sono diventato contro l'equalizzazione attiva...;)

AB16
09-10-2011, 21:11
Eppure quasi tutti sono concordi nell'affermare che l'equalizzazione l'Audissey migliora notevolmente la qualità dell'audio in multicanale, mentre in stereo quasi tutti consigliano le modalità Pure Direct o equivalenti (e qui effettivamente la cosa non torna: se l'Audissey fa un buon lavoro trovandosi a gestire più canali, a maggior ragione dovrebbe andare bene con la semplice stereofonia :confused: ).

rossoner4ever
10-10-2011, 10:02
Dipende dall'ambiente e soprattutto dai diffusori...conosco più utenti che hanno le focal come me e che affermano che l'audyssey l'hanno disattivata... era come un freno a mano per il mio ampli...;)

simone labellarte
10-10-2011, 16:52
ciao a tutti, è arrivato sabato mattina e ho giocato per tutto il weekend!!!!!....cosa dire...fantastico, soprattutto con la configurazione 7.2 e canali anteriori in bi-amp, non rimpiango affatto il mio amplificatore integrato Pioneer VSA-AX10i-S!!!.....l unica nota dolente sono i connettori per i diffusori che non sono placcati in oro, ma non importa di certo non vanno a inficiare la qualità audio. Allora iniziamo a dire che è veramente enorme e pesante, poi silver è fantastico; dal punto di vista audio mi soddisfa pienamente sotto tutti i punti di vista non oso immaginare quando avrò preso piena dimestichezza!!!!!....Per quanto riguarda la calibrazione automatica, la consiglio vivamente perchè, dopo svariate prove, regala una correzione audio molto notevole! sono a vostra completa disposizione.... :D

simone labellarte
10-10-2011, 16:56
Dimenticavo, pieni voti anche al processore video e al suo upscaling......ho collegato un hard disk media recording in component all' amp e vederlo sul mio vpr, mi sembra di visionare quasi un blu ray!!:D

akiravf
10-10-2011, 17:31
Ciao volevo un piccolo chiarimento sul filtro LFE.
Meglio 80Hz o 120hz?

vanhelsing1962
10-10-2011, 19:18
La calibrazione Audissey fatta con questo ampli, a mio modesto avviso, cambia totalmente l'audio, rendendo il suono decisamente più preciso e dinamico. Le mie orecchie e le mie CM9 ringraziano.

@akriravf...Cirst....Potevi sceglie un nick più semplice??:D Livello LFE impostato su 100...

Bonny84
10-10-2011, 21:39
io ho sempre impostato il taglio a 80hz come da specifiche thx e poi 100 è alto interverrebbe troppo spesso

vanhelsing1962
10-10-2011, 21:58
Si, cmq è estremamente soggettivo. Ci sono troppi fattori in ballo. le specifiche del sub, la stanza stessa e la sua eventuale insonorizzazione...ecc..

rossoner4ever
11-10-2011, 09:58
Le mie orecchie e le mie CM9 ringraziano.

E infatti chi ha le b&w afferma che l'audyssey gli fa un buon lavoro... ma ripeto dipende dai diffusori...e anche dall'ambiente. ;)

rossoner4ever
11-10-2011, 10:00
Meglio 80Hz o 120hz?
Dipende anche dal sub e come detto sopra anche dall'ambiente... ma non scenderei sotto i 100....è vero che da 80 a 100 c'è poca "roba" sul canale LFE ma te la perderesti. ;) Fai delle prove..

akiravf
11-10-2011, 13:54
Ragazzi, prima di tutto grazie per le risposte, in secondo luogo io ho fatto queste prove.

- Inizialmente era settato a 120hz

- poi io stesso ho impostato a 80hz

le differenze: il sub impostato a 80 hz entra in funzione più spesso rispetto che a 120hz, onestamente a me piace di più a 80hz perchè nei film c'è sempre la presenza del basso e non in alcune scene come avveniva quando lo aveva impostato a 120hz .
Se analizziamo l'aspetto puramente "cinelike" questa è la mia configurazione:

4 casse (2 frontali e 2 anteriori) sono impostati su Large e crossover su 40hz
la cassa centrale impostato su large e crossover su 70hz

sub impostato su 80hz
Come vi sembra come configurazione?
L'effetto double bass è presente?

rossoner4ever
11-10-2011, 14:51
le differenze: il sub impostato a 80 hz entra in funzione più spesso rispetto che a 120hz,
Scusa ma non è possibile...:confused: se lo imposti a 80 significa che gli saranno inviate tutte le frequenze al di sotto degli 80 hz presenti nella traccia LFE....se lo imposti a 120 gli saranno inviate tutte le frequenze presenti fino a 120hz...quindi copri tutto il canale LFE.

L'effetto double bass è presente?
Cosa intendi??

Bonny84
11-10-2011, 15:21
ma infatti è impossibile che a 120 lo senta di meno che a 80, è esattamente il contrario!

rossoner4ever
11-10-2011, 15:22
forse ha sbagliato a scrivere...:p

akiravf
11-10-2011, 15:34
no ragazzi non ho sbagliato a scrivere, e proprio cosi' infatti avevo letto che voi scrivevate l'esatto contrario, però io a prove fatte con i film ho notato che ad 80 hz il sub interviene di più.
Ho provato con lo stesso film.

akiravf
11-10-2011, 15:38
In realtà per meglio precisare impostando a 80hz sento la presenza maggiore dei bassi, se poi questi escono dalle casse anzichè dal sub non sò.
Di fatto la percezione dei toni bassi aumenta molto a 80hz

crystal
12-10-2011, 08:32
chi ha le b&w afferma che l'audyssey gli fa un buon lavoro..ma ripeto dipende dai diffusori..e anche dall'ambiente
piccolo O.T.
nel mio caso, Onkyo905 e B&W, audyssey disattivato. Nel mio ambiente appiattiva molto la gamma medio-bassa, sembrava un po' frenato.

rossoner4ever
12-10-2011, 09:29
Infatti conta anche l'ambiente come ho detto...;) Spesso l'audyssey può fare più danno che bene...;)

Nel mio ambiente appiattiva molto la gamma medio-bassa
Si anche nel mio. ;)

vanhelsing1962
12-10-2011, 18:39
impostando a 80hz sento la presenza maggiore dei bassi, se poi questi escono dalle casse anzichè dal sub non sò.

E' evidente che le frequenze di taglio inferiore agli 80 hz vengano emesse dal sub, il resto lo passa ai diffusori. Ciò nonostante non capisco come tu possa avere maggior sensibilità sui bassi. Hai mica dei diffusori 3 vie con doppio woofer ?

akiravf
12-10-2011, 20:02
E' evidente che le frequenze di taglio inferiore agli 80 hz vengoni emesse dal sub, il resto lo passa ai diffusori. Ciò nonostante non capisco come tu possa avere maggior sensibilità sui bassi. Hai mica dei diffusori 3 vie con doppio woofer ?
Non ho doppio woofer ma nelle jamo il woofer è grande rispetto ai medi.

vanhelsing1962
13-10-2011, 18:36
Si, in realtà i tuoi sono diffusori particolari con quel woofer aggiuntivo laterale....

akiravf
14-10-2011, 00:10
Piccola informazione, volevo capire se anche a voi che avete comprato l'onkyo 3009 aumentando il volume fino a che nel display non compare la scritta THX ref, ossia livello di riferimento THX, praticamente la certificazione THX2 ultra si ascolta con quel volume, ho notato che con i miei diffusori, i tweeter prendono il sopravvento, anche voi notate la stessa cosa?

vanhelsing1962
14-10-2011, 21:55
Beato te che puoi sentilo con quel volume........:D

akiravf
16-10-2011, 08:43
Avendo una casa completamente isolata, senza vicini che rompono è possibile fare casino senza essere disturbati.
A proposito, vorrei discutere su una questione tecnica riguardo al filtro LFE.
La domanda che attanaglia la mia mente e che ho avuto modo, in parte di provare, è questa: E' possibile che il filtro LFE inibisca il passaggio del suono alle casse, quindi diventa di esclusiva riproduzione del sub?
Per capirci meglio, se imposto un filtro LFE a 80HZ, tutti i segnali con soglia sotto gli 80hz, da 80Hz a 20hz sono indirizzati al sub, e non agli altoparlanti, anche se,questi ultimi hanno caratteristiche tecniche che permettono ad esempio di riprodurre parte di quel range, (ad esempio da 80 a 40hz come nel mio caso).
In questo modo cosa succede, che tutti gli altoparlanti hanno lo stesso range degli aloparlanti da scaffale, quindi perdono parte del loro potenziale.
Aspetto vostri interventi in merito!!!!

rossoner4ever
16-10-2011, 09:56
Per capirci meglio, se imposto un filtro LFE a 80HZ, tutti i segnali con soglia sotto gli 80hz, da 80Hz a 20hz sono indirizzati al sub, e non agli altoparlanti,
Si esattamente è così...;)

anche se,questi ultimi hanno caratteristiche tecniche che permettono ad esempio di riprodurre parte di quel range,....
In questo modo cosa succede, che tutti gli altoparlanti hanno lo stesso range degli aloparlanti da scaffale, quindi perdono parte del loro potenziale.
Aspetto vostri interventi in merito!!!!
Beh qui il discorso è più complesso....innanzitutto perchè i dati dichiarati dai costruttori di diffusori sono quasi reali....cioè diciamo che un diffusore X scende tanto quanto dichiarato dal costruttore in un ambiente particolare... e non è assolutamente detto che nel tuo ambiente riesca a scendere così tanto...
E poi bisogna anche vedere a che amplificatore sono collegati.... ;)
Io non do nessun taglio di cross over... ma con ampli meno performati dando un taglio a 80 per esempio si va ad allegerire il lavoro dell'ampli. ;)

akiravf
16-10-2011, 10:13
E poi bisogna anche vedere a che amplificatore sono collegati.... ;)
Io non do nessun taglio di cross over... ma con ampli meno performati dando un taglio a 80 per esempio si va ad allegerire il lavoro dell'ampli. ;)
L'ampli è l'onkyo 3008, il quale mi risulta come menù essere uguale a tutti gli altri ampli onkyo.
Quello che voglio dire è : Lasciando stare i miei altoparlanti, ogni onkyo ha un filtro LFE e quindi è obbligatorio impostare il filtro ad un valore, tipo ad 80hz giusto?
Ma se io ho altoparlanti da 4000 euro, che hanno un range da 20hz a 20khz ovviamente l'ampli onkyo 3009/5009 etc non inviano, nonostante riconoscano che si tratti di altoparlanti FULL RANGE il segnale per intero all'altoparlante, o meglio gli inviano solamente il segnale da 80 hz a 20 khz.
Quindi, a parte il lavoro in meno dell'ampli, che senso ha comprare altoparlanti costosi, se poi non posso godermeli?
Potete chiarirmi il concetto cortesemente?

rossoner4ever
16-10-2011, 10:25
Lasciando stare i miei altoparlanti, ogni onkyo ha un filtro LFE e quindi è obbligatorio impostare il filtro ad un valore, tipo ad 80hz giusto?

No...non è giusto per niente. ;) ;)
Se imposti FULL BAND....che è la voce prima di 40 hz mi sembra l'onkyo non applica nessun taglio...;)

akiravf
16-10-2011, 10:39
No...non è giusto per niente. ;) ;)
Se imposti FULL BAND....che è la voce prima di 40 hz mi sembra l'onkyo non applica nessun taglio...;)
Non è cosi', infatti i miei altoparlanti sono FULL BAND. Ma il problema rimane, non posso disattivare il filtro LFE devo mettere un valore

rossoner4ever
16-10-2011, 10:47
Non è cosi'
Ma che non è così....

http://www.it.onkyo.com/downloads/1/1/6/3/6/21913784_95b1019a7c.pdf

Manuale ufficiale onkyo 3008 pagina 51/52.....si deve impostre BANDA INTERA.... FULL BAND (in inglese)....e il sinto non farà nessun taglio di cross over.

akiravf
16-10-2011, 14:53
Ma che non è così....
Manuale ufficiale onkyo 3008 pagina 51/52.....si deve impostre BANDA INTERA.... FULL BAND (in inglese)....e il sinto non farà nessun taglio di cross over.
Ciao, ho letto il manuale, e recita in questo modo: Se si seleziona banda intera, il sub non sarà piu' attivabile, se tu hai un sub cosa dovresti fare?
Inoltre perchè nel filtro (LPF di LFE) non è possibile selezionare 40hz?
Che relazione c'è fra filtro (LPF di LFE) e frequenza di taglio?

rossoner4ever
16-10-2011, 15:15
Inoltre perchè nel filtro (LPF di LFE) non è possibile selezionare 40hz?
Che relazione c'è fra filtro (LPF di LFE) e frequenza di taglio?
Perchè non avrebbe senso.... Il cross over del sub funziona al contrario di quello dei diffusori... se imposti 40hz significa che al sub invii solo le frequenze al di sotto di 40 hz...!!! Anche sul mio 906 il minimo che si può impostare è 80 hz.... io lo tengo a 100 (il mio sub arriva fino a 100) ma di solito lo si tiene a 120...così si copre tutto il range di frequenze presenti sul canale LFE.

Se si seleziona banda intera, il sub non sarà piu' attivabile, se tu hai un sub cosa dovresti fare?
Questo mi sembra senza senso?:confused: :confused: A parte che non lo trovo sul manuale... Se uno vuole usare i diffusori in full band non può usare il sub??:confused: Sul mio 906 non è così.... è il contrario...se metto subwoofer su NON presente mi imposta i diffusori FRONT su FULL RANGE.

akiravf
16-10-2011, 18:51
Per rossoner4ever

Ciao, ho letto quello che mi scrivi solo che con il mio orecchio, prima tenevo il sub a 120hz poi sono passato a 80hz, ho sentito parecchi miglioramenti in gamma bassa, quindi, immagino che quando imposti 120hz nel filtro (LPF di LFE) i segnali sotto i 120 hz vengono inviati solo al sub e non ai diffusori!!!
Correggimi se sbaglio!!

rossoner4ever
16-10-2011, 20:05
no il cross over del sub va a toccare solo le frequenze del sub...è indipendente dagli altri diffusori...

akiravf
16-10-2011, 23:03
no il cross over del sub va a toccare solo le frequenze del sub...è indipendente dagli altri diffusori...
Capisco, ma allora mi spieghi come mai impostando il filtro (LPF di LFE) a 80hz percepisco maggiormente la presenza dei toni bassi, rispetto a quando avevo impostato a 120hz?

rossoner4ever
17-10-2011, 09:25
Come ti ho detto io e anche altri utenti in precedenza la cosa infatti è un pò strana... l'unica spiegazione che mi do è che le frequenze da 80 a 120 nel tuo ambiente creino dei problemi e che quindi ti vadano a coprire la pulizia delle basse frequenze...mettendolo ad 80 non vai incontro a questi problemi...se ti sembra migliore così lascialo ad 80.

vanhelsing1962
17-10-2011, 10:55
Da considerare che ascolta con volume Ref......:D

rossoner4ever
17-10-2011, 10:56
Sul 906 non è presente questo volume ref....a quanto corrisponderebbe nella scala in decibel?

akiravf
18-10-2011, 15:23
Sul 906 non è presente questo volume ref....a quanto corrisponderebbe nella scala in decibel?
nella scala in db corrisponde allo 0, mentre nella scala da 1 a 100 ad 82.

rossoner4ever
18-10-2011, 15:25
A 0!!!! e come fai ad arrivare a 0??? Io ascolto a -16/-17....se metto 0 mi viene giù il tetto! :eek:

akiravf
18-10-2011, 20:23
A 0!!!! e come fai ad arrivare a 0??? Io ascolto a -16/-17....se metto 0 mi viene giù il tetto! :eek:
Presto spiegato, con la calibrazione automatica i livelli dei diffusuri sono stati impostati a -8.5 db ciascuno, quindi il mio 0 non è effettivo, poi sono pure abituato ad ascoltare a musica alta, ma ultimamente devo dire che smanettando con le impostazioni del player blu ray, ho modificato qualche parametro e per adesso ascolto a 75 come volume

rossoner4ever
19-10-2011, 10:03
Presto spiegato,
No non è spiegato...io ce l'ho a -10! E abito abbastanza isolato e posso alzare il volume quanto voglio. ;)

Dave76
19-10-2011, 10:51
Non fate mai i conti con le sensibilità dei diffusori...;)

akiravf
19-10-2011, 13:44
Certo, i diffusori sono importantissimi, i miei non sono certo di qualità eccelsa.

Dave76
19-10-2011, 13:47
Non parlo di qualità (che è relativa...per me dei diffusori buoni possono essere per altri delle ciofeche...;)), ma di sensibilità. Diffusori di sensibilità medio bassa richiederanno maggiore potenza per ottenere lo stesso volume in uscita rispetto a diffusori con sensibilità elevata.

akiravf
19-10-2011, 15:21
Non parlo di sensibilità. Diffusori di sensibilità medio bassa richiederanno maggiore potenza per ottenere lo stesso volume in uscita rispetto a diffusori con sensibilità elevata.
Ciao, si ho capito a cosa ti riferisci, infatti i miei diffusori hanno 89db come sensibilità, sicuramente le focal avranno valori ben più elevati

rossoner4ever
20-10-2011, 10:55
91...siamo li.

Dave76
20-10-2011, 11:32
Come per le potenze degli ampli, non fidati eccessivamente dei dati di targa...;)

akiravf
20-10-2011, 19:20
91...siamo li.
Le tue sono enormemente migliori ci mancherebbe, sull'ampli invece da quello che ho letto siamo li, nel senso che non c'è questa grande differenza di potenza.

IukiDukemSsj360
27-10-2011, 11:32
dei dati di targa...;)

Infatti io ho praticamente tre tipi diversi di diffusori, le due frontali Jamo 7.7 sistema Bass Reflex sono dischiarate 90db, il centrale Jamo Concert sistema Camera Aperiodica 91db, le posteriori Technics SB-501 pneumatiche cassa chiusa, woofer da 12" sul manuale riportano 90db, ma su sito ho letto delle misurazioni che riportano 87.5 dB / 1W di efficenza, la cosa strana e che a parità di volume, mi sono accorto che con alcuni videogiochi si sentono più forti delle due frontali, per esempio il suono di una trocia, ma li può essere anche il mid ed twit metallico e il ponteziomentro messo al massimo + 3db su i diffusori, poi la differenza sui bassi, può forti e nitidi, la casa che mi ha laciato perplesso di un effetto a bassa frequenza dalla frontali, che invece dalla vecchie Technics si sentiva, era l'effetto a bassa frequenza delle mitragliatri nei mini robot pilotabili ne gioco Gears of War 3, girando la telecamera il suono si sposta tra i canali, ma quando lo faccio posizionare sulle frontali quando sparo con la mitragliatrice, l'efetto a bassa frequenza scompare, mentre riposizionando l'immafine sonora sulle surrond l0efffetto cè, essndo le casse pilotate in gamma completa, al di là dell'efficenza questo potrebbe essere dovuto ha una risposta in frequeza più estesa, oppure ad una maggiore capicità di gestire la fase elettrica e l'impedenza di diffusori di oltre 30 anni fà che tra le loro caratteristiche intrinseche hanno resa dettagliata, dinamica dei bassi, alti quasi stridente, tipico dei diffusori made in japan dell'epoca, possibile ?

nel senso che non c'è questa grande differenza di potenza.

Parlo per esperienza diretta recente personale, avendo a dsiposizione una quantità di volume/potenza adeguata alla dimensioni della propia stanza/ambiente d'ascolto (talvolta in eccesso), quello che fà la differenza, e poi come suono l'ampli su tutta la gamma di frequnze in accopiata ai propi diffusori, qiundi conta la capacità dell'ampli di garantire corrente sufficente a songoli altoparlanti al variare dell'impendenza e secondo alcuni l fase elettrica del diffusore è fondamentale, tanto e vero che possono esserci diffusoti da 6 o 8 Ohm nominali che poi in pratica sono più difficili da gestire di altri che ne dichiarano 4 Ohm, il problema è che la fase eletricca nessun costruttore di diffusori la dichiara.

vanhelsing1962
31-10-2011, 15:57
91...siamo li.

Due decibel non sono pochi......

Ale55andr0
31-10-2011, 16:11
3db sono un raddoppio dell'energia immessa in ambiente MA dal nostro sistema uditivo vengono percepiti come un lieve incremento/decremento del livello, quindi figurati 2dB...

IukiDukemSsj360
31-10-2011, 23:07
Due decibel non sono pochi

Vanno comunque presi sempre con le pinze i valori dichiarati dai costruttori, come dicevo nel precedente post, altrimenti non mi spiego perchè sia con l'auto-calibrazione, che con le mie orecchie, denotano che il canale centrale deve stare un paio di db sopra alle frontali L/R da pavimento, questo nonostante il centrale sia dichiarato 91db, mentre le frontali 90db, le frontali hanno un suono più esteso ed aperto, ma anche meno pastoso e naturale sulle voci rispetto al centrale che è incassato in un mobile tv ciatti soto il plasma.

Altra questione curiosa sono i livelli db di pressione sonora acustica d'emissione in realazione al propio ambiente impostati dai sistemi di auto-calibrazion, con questi responsi: tutti i diffusori in Large, le frontali me le ha messe a -8.5db, centrale a -6.5 db, surrond a -9db e 10db, subwoofer a -4.5 db (volume interno al sub a metà, taglio 80hz), con questi valori è necessario alzare di più il volume generale, e rispetto a 0db, con questi valori in clune tracce si perde il senso di spinta, e in maniera pittosto sensibile la capcità dell'ampli di ricostruzione 3D della scena sonora, olre che a òa perdita di autorevolezza e pienezza delle voci (dalla uscita delle anlogiche della tv è molto basso l'audio del DDT con questi valori db dell'autocalibrazione),alla fine li ho aumentati da -8.5db le frontali a -4.5 valri analoghi per le surround, il centrale da -6.5 a -2.5db, il sub da -4.5 a 0.0db. volumi generali di ascolto a seconda della traccia multi da un minimo di -28db a un -15db in circa 20mq domestici.

vanhelsing1962
31-10-2011, 23:45
Sono troppi anzi......Infiniti i fattori che determinato una buona resa audio. La sensibilità dei diffusori è fattore importante ma oltre a ciò bisogna tenere conto di innumerevoli paramentri. Le autocalibrazioni possono aiutare, ma a mio modesto avviso lasciano il tempo che trovano. C'è da considerarare un dato fondamentale...Ognuno di noi ha una sensibilità sonora e visiva diversa. Ma nella pura sostanza dobbiamo anche renderci conto che (a parte i fortunati possessori di BAT CARVENA) i nostri impianti hanno a che fare con le mura domestiche.....

kimix
05-12-2011, 09:58
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto dai più esperti in quanto ho problemi di collegamento con i lettori bluray e dvd. L'ampli a quanto pare funziona normalmente con il decoder di sky e con l'umax (tvsat), invece non riesce ad agganciare il segnale dal bluray (sony 780), o meglio lo aggancia appena accendo il lettore, poi lo perde e vedo la schermata del tv con i vari messaggi di tentativo di riconoscere il segnale, (anche il display dell'ampli dice "no signal" poi sembra riconoscerlo) ma alla fine rimane schermo nero... Solo un paio di volte tutto è andato per il verso giusto e il segnale agganciato. Per capire, ho provato anche con una PS3 e un lettore dvd denon... Stessa storia! Ho provato anche a cambiare cavi e ingressi ampli...Stessa storia! Sembra come se il segnale dei lettori sia più debole di quello dei decoder e quindi la difficoltà di aggancio... Al solo pensiero di portare l'ampli in assistenza, smontarlo e ricablarlo, mi viene la febbre!!! AIUTO!!!

Dimenticavo... GRAZIE PRODUTTORI PER L' HDCP!!!

rossoner4ever
06-12-2011, 09:54
Bel problema....non ti aggancia nessun lettore BD... Purtroppo mi sa che devi andare di assistenza....ci sarà qualche problema sulla sezione video... i tentativi da fare li hai fatti....cambiare ingresso, cavi ecc...

kimix
06-12-2011, 13:58
Grazie della risposta. Purtroppo temo proprio che dovrò affidarmi all'assistenza e chissà con quali tempi di attesa...sotto Natale poi... E dire che ho scelto il 3009 in particolare per la sezione video e lo scaling a 4 K in previsione dei prossimi upgrade di videoproiettori... Sono con l'umore a terra!!!

rossoner4ever
06-12-2011, 13:59
Mi spiace...l assistenza onkyo poi è pure lenta...

kimix
07-12-2011, 08:07
Allora, stamane ho fatto altre prove per cercare di capire qualcosa in più relativamente ai problemi con HDMI. Praticamente disattivando la voce "uscita colore intenso" sia dalla PS3 che dal lettore bluray Sony bdp780, sembra che tutto funzioni normalmente... Ho verificato che riattivandola l'ampli si impalla...Nulla da fare invece con il lettore dvd Denon 1930, anche variando vari parametri hdmi (comunque non c'è la voce colore intenso in questo lettore). Ora non so se comunque portare l'ampli in assistenza o meno... Con il precedente ampli Onkyo TX-NR808 non ho mai avuto di questi problemi con PS3 e con il 780 (anche con il colore intenso attivato). Il denon non l'ho mai collegato all'808. :cry:
Qualcuno può dirmi di più? Altri possessori del 3009?
Grazie!

rossoner4ever
07-12-2011, 09:36
C'è anche una voce che si chiama Immediately display?? Sul mio 906 c'era e potrebbe dare di questi poblemi...se c'è disattivala.

kimix
08-12-2011, 07:29
No, mi sembra proprio che non ci sia... A quanto pare comunque con la disattivazione del "colore intenso" dal lettore Sony, l'apparecchio sta funzionando... In ogni caso sul manuale istruzioni ho trovato scritto in una nota:

Quando viene utilizzata la funzione DeepColor, se l'opzione
“Uscita monitor” è impostata su “Entrambi(Principale)” o su
“Entrambi(sub)”, il numero di bit potrebbe essere limitato a
seconda della capacità del televisore collegato a un'uscita
prioritaria.

Forse c'è attinenza con quanto mi è successo? Il numero limitato di bit potrebbe impedire l'aggancio del segnale? Boh?:confused:

rossoner4ever
08-12-2011, 09:37
Potrebbe essere....ma a questo punto non credo che il tuo 3009 abbia problemi... credo siano più problemi di incompatibilità/impostazioni...;)

kimix
08-12-2011, 19:38
Probabilmente si, però è quantomeno strano il fatto che con il "vecchio" 808 non ho avuto mai nessun problema.... Per dirne un'altra, con l'808 vedevo le informazioni OSD su entrambe le uscite monitor, con il 3009 invece è possibile solo dall'uscita principale, dalla secondaria invece vengono visualizzate solo sul display dell'ampli. Questo però non è un difetto, ma è proprio una caratteristica dell'ampli descritta nel manuale di istruzioni. Dal mio punto di vista si tratta più un downgrade che di un upgrade!!! :confused:

rossoner4ever
09-12-2011, 09:51
. Dal mio punto di vista si tratta più un downgrade che di un upgrade!!! :confused:
Si ma dal punto di vista audio un altro mondo no? ;)

vanhelsing1962
09-12-2011, 09:58
Beh! Il fatto che non visualizzi l'Osd su Main Sub può essere un "limite" decisamente molto relativo, ma da ex possessore dell'808 posso solo dire che acusticamente è un'altro pianeta! Continuo a fare test con il 906 che ho montato nell'altra saletta ma non c'è verso.....Il 3009 riesce a spuntarla sempre;)

rossoner4ever
09-12-2011, 10:01
Secondo me hanno curato molto la sezione PRE in questa nuova serie xxx9 rispetto ai suoi "nonni" (905/906)... Vabbè tanto il 906 l'ho mandato in archivio ormai...:D Torniamo IT.;)

kimix
09-12-2011, 11:49
Beh! Si a livello audio ok, il 9.2 con diffusori alti e' davvero un'altro mondo...Attenzione, anche il video lo trovo ottimo!!! E' solo che mi aspettavo ci fossero unicamente "opzioni" in più rispetto all'808 e nessuna in meno... E' sempre decisamente (e ovviamente) piu' facile adattarsi ad una comodita' in piu' piuttisto che rinunciarci. E poi ero sicuro di non avere alcun problema di aggancio hdmi come e' avvenuto con l'808!

vanhelsing1962
09-12-2011, 15:12
@rossoner4ever Secondo me hanno curato molto la sezione PRE in questa nuova serie xxx9

Penso anch'io....

akiravf
12-12-2011, 13:31
è difficile che l'onkyo dia problemi di hdmi, certo però che con i nuovi processori magari è diventato un pelino più sensibile.
Da premettere che io non posso esserti d'aiuto visto che ho il modello vecchio ossia il 3008 che con la ps3 non mi ha mai dato alcun problema

rossoner4ever
13-12-2011, 10:34
il 9.2 con diffusori alti e' davvero un'altro mondo...
Per me invece non hanno alcun senso... soprattutto non ha senso far pilotare 9 diffusori ad un integrato.

kimix
13-12-2011, 23:05
De gustibus... Comunque se i produttori li mettono in commercio, forse un senso c'è. Personalmente posso dire che passare dal 7.2 al 9.2 e' un grande salto in avanti a livello di immersione e scena sonora. Ottima poi la funzione che sposta il parlato verso i front high.

rossoner4ever
14-12-2011, 10:21
Comunque se i produttori li mettono in commercio, forse un senso c'è
Si di vendere di più inventandosi qualsiasi cosa...:D Torniamo IT. ;)

LucaSantu
26-01-2012, 13:08
Per il discorso ps3- onkyo3009 pure io ho avuto problema di formato non supportato e disattivando colore intenso nel menù visualizzazione della ps3 ho risolto tutto :)

melo
21-02-2012, 17:27
CIAO , DALLE ORE 12,45 SONO entrato in posesso del nuovo ONKYO TX N3009 nero .montato e .....:eek:(ma quanto pesa 25kg ):eek::eek:

melo
21-02-2012, 17:37
montato fatta calibrazione (20 minuti circa)ma come tutte sbagliano sempre con il sub , me lo ha messo a 3 metri , e a 1,80cm. per il resto calibrazione ok

melo
22-02-2012, 10:52
ieri ho tenuto il tx 3009 x ben 7 ore acceso , e devo dire che era poco + che tiepido . luci, scritte e della manopola si possono ridurre d'intensità

melo
23-02-2012, 10:47
prima impressione:ottimi i caNALI SORROUND , ottima uscita sub (molto + presente con volume meno della metà , prima con yamaha rx 3067 circa ore 13 +)

melo
23-02-2012, 17:06
ciao , volevo sapere dove posso trovare adattatore UWF-1 PER COLLEGARE IL PC SENZA IL FILO

melo
06-03-2012, 16:51
ascoltata musica per un oretta , da mal di testa , onkyo per musica bocciato (per me)cosa che non mi interessa per me deve fare il suo ht e qui siamo a pieni voti 10

rossoner4ever
06-03-2012, 17:45
È un sinto mchannel....è normale che con la musica non è un granchè;)

melo
06-03-2012, 17:53
SI hai ragione , ma pensavo un po meglio , devo dire che yamaha rx 3067 è molto meglio con musica , come il denon che avevo .ps. io ho preso onkyo tx 3009 per ht

vanhelsing1962
06-03-2012, 20:41
Se vuoi un sintoampli che faccia bene anche con formati stereo dti devi rivolgere verso Marantz. Altrimeni fai come il sottoscritto, ho collegato al pre out un Harman Kardon hk990....In questo caso divertimento puro sia un Ht che in stereo;)

rossoner4ever
07-03-2012, 10:05
Si il marantz è sicuramente il più musicale....ho il pre e va molto bene.

melo
07-03-2012, 10:31
NON mi seve, per 2ch ho un piccolo valvolare .scusate ot

rossoner4ever
07-03-2012, 11:23
Allora sei apposto..

akiravf
07-03-2012, 16:17
segnalo una ottima notizia che sicuramente è da provare, abilitate la modalità last night tra le opzioni del ricevitore, vedrete un ottimo dettaglio a tutto vantaggio del parlato, che secondo me è l'aspetto migliore.
Nel forum americano un utente ha consigliato di provare questa impostazione, devo dire che va molto bene.
Aspetto vostre notizie in merito

vanhelsing1962
08-03-2012, 10:08
Beh! è evidente...Questa funzione ha lo scopo di "smorzare" il volume degli effetti enfatizzando il parlato. Questo accedeva anche con i modelli precedenti. Non credo che funzioni con le tracce DTS e DTS MA.

rossoner4ever
08-03-2012, 12:55
E' una funzione che trovo utile per quello che è stata concepita...usalra di notte per non disturbare... o disturbare meno... altrimenti per me va rigorosamente disattivata.;)

melo
08-03-2012, 13:04
concordo , non la si deve usare ps io non la uso , mai . mi limito ad abassare il volume per guardare tv ,dato che il film li vedo dopo cena , e il volume è .........:sofico:

akiravf
08-03-2012, 14:16
da un celebre spot pubblicitario di qualche tempo fa: La potenza è nulla senza il controllo
Il senso è proprio questo potete alzare il volume quanto volete, ma certe volte capita di perdere qualche pezzettino di film proprio perchè c'è un accavallamento di suoni, il chè da molto fastidio

melo
08-03-2012, 15:47
HAI RAGIONE , ma non dipende solo dal sinto , ma da come è registrato un film , dai diffusori (centrale).

akiravf
08-03-2012, 18:06
HAI RAGIONE , ma non dipende solo dal sinto , ma da come è registrato un film , dai diffusori (centrale).

bisognerebbe testare il film con varie sorgenti per stabilire il verdetto decisivo

rossoner4ever
09-03-2012, 09:30
La potenza è nulla senza controllo SECONDO ME non c entra nulla con ciò che fa questa funzione....come dice melo dipende da come è stata fatta la traccia audio....se è fatta bene i dialoghi sono al punto giusto.... Questa funzione va solo ad attenuare gli effetti presenti sugli altri altoparlanti per far meno casino durante una visione notturna. Si spendono migliaia di euro per elettroniche con gamma medio bassa da paura e sub di un certo livello e dinamica....e poi li si smorza attivando questa funzione??? Non ha senso.

akiravf
09-03-2012, 18:39
La potenza è nulla senza controllo SECONDO ME non c entra nulla con ciò che fa questa funzione

Diciamo che condivido a metà il tuo discorso, perchè vedi da un lato ti capisco, nel senso che ovviamente hai speso tanto alzi il volume e ben ci stà.
Dall'altra parte però io un film a 0 db non riesco a finirlo, con la mia catena attuale, mi viene il mal di testa, e non stò scherzando!!! quindi per visionare i film stò sui -8 db e mi trovo benissimo, tranne chè quando si accavallano i suoni e quindi non capisco una mazza di quello che esce dalla cassa centrale, ecco che li mi altero parecchio, perchè alla fine uno lo vuole godere o no sto film?
Considera che ho 5 casse da pavimento identiche, quindi non posso dire: ho la scusa della cassa centrale!!!
Poi non capisco come mai l'audyssey XT32 non corregga questo problema, ad ogni modo per adesso ho accomodato cosi', tu hai qualche soluzione???

rossoner4ever
11-03-2012, 13:46
Dall'altra parte però io un film a 0 db non riesco a finirlo, con la mia catena attuale, mi viene il mal di testa, e non stò scherzando!!!quindi per visionare i film stò sui -8 db e mi trovo benissimo,
Io lo guardo a -16 se è per questo (poi bisogna vedere come sono impostati i livelli dei diffusori dall'ampli...perchè un conto è che siano a -12 o a +12)...ma non vedo cosa c'entri il volume...:rolleyes:
Se ti da fastidio abbassa il volume... cosa c'entra andare ad attivare funzioni che ammazzano la dinamica e gli effetti sugli altri diffusori???

si accavallano i suoni e quindi non capisco una mazza di quello che esce dalla cassa centrale
Alza i decibel del centrale no? Io l'audyssey non la uso dal un bel pezzo... secondo me in molti casi fa solo casino.

akiravf
11-03-2012, 18:48
Ciao rosso, uso l'audyssey i valori che mi ha impostato sono
frontali e centrale -7 db
posteriori -6.5 db

I decibel del centrale li alza l'onkyo in automatico mettendolo a +4db prima di iniziare il film, il problema è questo:
se ascolto il film con volume 82 (sarebbe lo 0 dell'altra scala) ottengo un dettaglio esagerato per tutto il film, ma mi viene il mal di testa e la nausea, non lo reggo per molto diciamo che dopo 35 minuti devo obbligatoriamente abbassare e portare a 75
quando il volume sta a 75 nel 90% dei casi riesco a percepire perfettamente i dialoghi che sono sempre cristallini, ma capita nel 10% che gli effetti delle altre casse sono troppo forti e di conseguenza perdo dei piccoli pezzettini del film.

rossoner4ever
12-03-2012, 09:29
Guarda che non devi guardare il film ad un volume alto e farti fare male le orecchie!!! Ascolta al volume che più ti aggrada!!! Cavolo l impianto è tuo mica sei al cinema che devi sorbirti il volume che ti mandano.
Anche se l nkyo ti alza di 4 decibel il centrale se a te piace ancora un pò più alto aumenta di un paio di decibel... Come ho fatto io... Ce l ho un paio di decibel più alto proprio di base....calibrato con fonometro.
poi comunque capita qualche volta anche a me che in qualche film il centrale sia un pò basso rispetto agli altri diffusori... Ma non è colpa del tuo impianto.... Ma della traccia stessa...

melo
12-03-2012, 10:42
Ciao rosso, uso l'audyssey i valori che mi ha impostato sono
frontali e centrale -7 db
posteriori -6.5 db

..[CUT]li puoi sempre alzare . mi sembrano un po bassini . io li ho messi a +1 db front e +1,5 centrale , -2 db post

rossoner4ever
12-03-2012, 15:49
Dipende dall ambiente e dai diffusori.....anche io piú o meno ce li ho su quei valori...

melo
12-03-2012, 16:28
esatto , io non ho una saletta grande , ma li ho messi come ho scritto anche per poter sentire bene a basso volume (partendo da zero a + 16 )e garantisco che il (tg) lo sento benissimo senza perdere una frase

vanhelsing1962
12-03-2012, 19:05
Ragazzi vi invidio!!! Seguire questa discussione su ascolti a 82 o 75 (e siamo oltre il ref) c'è da rabbrividire. Mi permetto (ogni tanto) di piazzare il volume a 50/55 e mi sembra esagerato. A 82 mi portano direttamente da amplifon....

melo
12-03-2012, 20:20
non sei l 'unico che ascolti a volume alto. ankio quando guardo un film lo metto a volume alto 50 , 53 55 , dipende dal film , lo tengo (basso)solo per ascoltare il tg ecc

rossoner4ever
13-03-2012, 13:59
Seguire questa discussione su ascolti a 82 o 75 (e siamo oltre il ref) c'è da rabbrividire
Ma infatti sono volumi esagerati... io ascolto a -16/-18....quindi sarebbe 64/66 nell'altra scala....a 82 è da pazzi.:D

melo
13-03-2012, 17:28
a 80, 85 è da paura , se non hai un salone +++++ che grande . siamo quasi al massimo del volume , mi sembra un po troppo per me

akiravf
13-03-2012, 21:15
Ragazzi, io non ho degli altoparlanti prestanti, si vede che hanno bisogno di più potenza per scaldarsi, normalmente sto sui 70, e mi godo il film, del resto ho una saletta dedicata :D
Ritornando al volume impostato ad 82, bè ho provato in batman begins e devo dire che la voce di Henri Ducard (Liam Neeson) è talmente rauca come riverbero che mi si accappona la pelle quando l'ascolto:eek:

rossoner4ever
14-03-2012, 16:32
Che sensibilità hanno i tuoi altoparlanti?

akiravf
15-03-2012, 07:07
tutti 89db

rossoner4ever
15-03-2012, 10:12
Si un pó bassina...

akiravf
15-03-2012, 11:31
Ragazzi, avete provato ad utilizzare la doppia uscita HDMI? Impressoni?

melo
16-03-2012, 09:34
IERI SERA HO PROVATO , VPR MA NON , mi dava segnale . seconda uscita . oggi vedo di capire cosa ho sbagliato,si sentiva la voce ma non le immagini . ma

vanhelsing1962
16-03-2012, 12:40
scambiando opionioni in privato con un utente del foum, è emerso che alcuni modelli soffrano di problemi relativi alla scheda hdmi. Ho guardato su vari forum e "sembra" sia una voce fondata. Qualcuno ha avuto problmi in tal senso?

tigerman3d
16-03-2012, 13:15
Parlo per me anche se sono leggermente fuori ot il mio 809 ogni tanto lo prende qualche breack.... mi è capitato 2/3 volte che aggancia e sgancia il segnale audio/video.....

melo
17-03-2012, 18:03
RISOLTO IL PROBLEMA. HDMI .NON AVEVO attivato le due uscite solo una , ora è perfetto

simone labellarte
21-03-2012, 10:31
Ciao a tutti, ho da poco aggiornato il mio sinto Onkyo Tx Nr 30009 e hanno introdotto Audyssey Pro features....ma di cosa si tratta con esattezza??

boccolone
04-04-2012, 14:28
Scusate voi possessori del 3009,

ma la parte video come si comporta.

Avrei intenzione di acquistare il vpr Ptae 5000 e sostitutire anche il sinto che ho in firma con uno come il vostro oppure con il 1009.

Non sò se vale la pena acquistare un processore esterno oppure è sufficente quello on bord del sinto.

Da quello che leggo nelle pubblicità quello del sinto sembrerebbe il più performante ora in commercio, ma non trovo nessusa recensione in merito in nessun forum.

Un grazie anticipato

vanhelsing1962
04-04-2012, 14:59
Bisogna vedere a che processore esterno ti affidi e le pretese che hai. E' indubbio che il processore video on board del 3009 è ottimo quindi, a meno di preteste extraperformanti, direi che è più che sufficiente. Evidentemente non paragonabile a un radiace.......

melo
04-04-2012, 15:52
direi che non puoi fare un confronto con il 1009 , il 3009 è di un altra categoria . per il processore video direi che non è male . ma io non ho mai avuto un processore esterno , l unico che avevo visto è stato il cinescaler al top audio , e non mi aveva convinto . comunque non pensare che un processore possa fare miracoli con canali SD

rossoner4ever
04-04-2012, 16:27
Un processore video dedicato comunque è tutta un altra cosa rispetto a quello integrato nei sinto... Basta vedere il prezzo che ha un processore video dedicato....Perchè bisogna vedere come è implementatato e che filtri usa.
Ti faccio un esempio... Il mio lettore bd ha il qdeo che sulla carta è un processore superiore al reon che monta il mio cinescaler.... Beh il cinescaler vince 10 a 1.... Il tutto riferito a materiale hd... In sd i miracoli non li fa nessuno...

boccolone
05-04-2012, 14:27
Ringrazio tutti per le vostre risposte e volevo chiarire altre cose

Per Rossoner4ever
è vero quello che dici effettivamente quello che vale è come il chip viene programmato, attualmente dovrei solo inviare tutte le sorgenti in firma direttamente al vpr ed affidarmi ai vari processori interni dei vari lettori oppure a quello interno del Vpr che non è così performante.

Questo per dire e rispondere a Melo che se vale la pena, spenderei volentieri per il 3009 mentre in alternativa acquisterei un processore esterno tipo Cinescaler e opterei per il 1009 rinunciando a qualche watt di potenza in meno se solo questo è in sistesi la differenza tra i due sinto.

Grazie di nuovo

melo
05-04-2012, 17:16
il tx 1009 . non ha solo wat in meno . basta guardare carateristiche del tx 3009 e del tx 1009

vanhelsing1962
05-04-2012, 17:59
Le differenze fra 1009 e 3009 sono cospicue. Il problema dovresti porlo se fosse in ballottaggio il 3009 con il 5009. Li si che le differenze sono minime ma non in termini di costo.

rossoner4ever
05-04-2012, 18:01
Quoto....tra 1009 e 3009 c è una bella differenza.

akiravf
05-04-2012, 20:54
Scusate voi possessori del 3009,

ma la parte video come si comporta.

Avrei intenzione di acquistare il vpr Ptae 5000 e sostitutire anche il sinto che ho in firma con uno come il vostro oppure con il 1009.

Ciao, secondo me prendendo l'onkyo 3009 non sbagli è il sintoamplificatore del momento insomma, è un ottimo prodotto con componenti di qualità superiore per la fascia di prezzo in cui si trova.

guest_114372
19-06-2012, 08:44
Il 3009 scalda ?

rossoner4ever
19-06-2012, 14:40
Si ma è dotato di ventole per la dissipazione del calore.

vanhelsing1962
20-06-2012, 18:35
Come una pentola! ma non ha alcun problema a dissipare il calore.

guest_114372
21-06-2012, 00:38
Come una pentola! ma non ha alcun problema a dissipare il calore.

Scalda soltanto in posti angusti o anche aperti ?
vanhelsing1962 PM

vanhelsing1962
21-06-2012, 17:59
Scalda a prescindere. Se poi lo collochi in un oculo la cosa peggiora.

Subzero
24-07-2012, 13:05
Ragazzi domandone sull'ascolto in multicanale
Qualcuno di voi possessori del 3009 avrà sicuramente provato ad ascoltare dei SACD 5.1 o dei bluray musicali 5.1 (concerti dischi come WYWH ecc..) vorrei dei vostri pareri sulle performance del sinto.
So che onkyo è noto per essere "non proprio eccellente" in ambito stereo, in questo caso come se la cava?

grazie ;)

rossoner4ever
25-07-2012, 09:57
Stereo o 5.1????:confused:

vanhelsing1962
25-07-2012, 12:31
Essendo una traccia D.D. 5.1 si comporta esattamente come per la riproduzione sonora di un film, quindi in maniera eccellente.
Il discorso cambia con tracce stereo, dove le performance sono adeguate a ciò che si può aspettare e pretendere da un sinto multicanale.

Subzero
25-07-2012, 16:02
perfetto, avevo il dubbio relativamente a concerti ecc in 5.1, le tracce stereo non mi interessano perchè non uso un sinto per quelle.
grazie ;)

Deimos7777
29-07-2012, 18:02
Che dite l'ho trovato a 1399 nuovo...rispetto ad una serie 500x è molto distante? ho visto una differenza di circa 1000 euro con il fratello maggiore..e di usati non si trova nulla nel mercatino... dovrei usarlo cone l'impianto in firma e sostituire il marantz sr 5005...avanti con i suggerimenti ^^ thx all

melo
29-07-2012, 18:10
Sicuramente farai un gran salto (marantz 5005)il 3009 è un gran sinto . bisogna vedere come va l abbinamento con le klip.......... anche per me le 1000 euro in + per il 5009 . sono troppe

Deimos7777
30-07-2012, 10:54
ho letto di gente che lo ha potuto ascoltare insieme al 5009...e a quanto pare le differenze erano impercettibili...ma io non ho modo di provarlo, quindi devo andare a scatola chiusa..in primis il cambio è dovuto al fatto che necessito di piu di 4 ingressi HDMI e almeno due uscite..il marantz è 4 - 1..l'onkyo è 8-2, poi mi servono le due uscite pre sw...il marantz ne ha una e al momento uso uno sdoppiatore per i due sub. Ovviamente nel momento in cui devo fare un cambio si valuta anche un miglioramento della qualità sonora oltre che della potenza...da un punto di vista psicologico avere un Top di gamma come il 500x eviterebbe di farsi venire la "scimmia" di un ulteriore upgrade...quindi non so voi che dite, questo 3009 merita ?

melo
30-07-2012, 14:07
PER me merita , è un buon sinto . sicuramente il 5009 avrà qualcosa in più , oltre il prezzo (1000). guarda se riesci a trovare un 5008 così risparmi e hai un T.O.P.

Maxt75
30-07-2012, 15:16
...il marantz ne ha una e al momento uso uno sdoppiatore per i due sub. Ovviamente nel momento in cui devo fare un cambio si valuta anche un miglioramento della qualità sonora oltre che della potenza...da un punto di vista psicologico avere un Top di gamma come il 500x eviterebbe di farsi venire la "scimmia" di un ulteriore upgrade...quindi non so voi che dite, questo 3009 merita ? [CUT]

--Edit--
Non mi ero accorto di essere in una discussione ufficiale... :D Tenta anche me questo 3009, è solo che tu lo cambi con un Marantz 5005... e nella testa mi scattano subito idee del tipo, ma se avessi avuto i fratelli maggiori del Marantz...come sarebbe finita ?

melo
30-07-2012, 15:50
non è la potenza che conta(anche a parità di wat) , ma come suona un sinto .qualunque sia la marca

melo
30-07-2012, 17:04
E DI qualità onkyo 3009 ne ha da vendere .(per me).

melo
30-07-2012, 17:06
--Edit--
:D Tenta anche me questo 3009, , ma se avessi avuto i fratelli maggiori del Marantz...come sarebbe finita ?sicuramente per ht il 3009 è meglio (per me)

seamount
06-08-2012, 12:29
ai fortunati possessori del 3009 chiedo cosa ha più del 3008 (lo chiedo qui perché non ho trovato un thread ufficiale del 3008)

rossoner4ever
06-08-2012, 12:44
Ha una sezione pre più curata.... Almeno a detta dei possessori....