[Sony serie HX723] LCD full HD 3D [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Sony serie HX723] LCD full HD 3D

DemonsLord
01-09-2011, 11:38
http://img687.imageshack.us/img687/9233/126973.jpg

http://img822.imageshack.us/img822/9122/126937.jpg

http://img847.imageshack.us/img847/5889/126961.jpg

Caratteristiche tecniche:
http://www.sony.it/product/tv-102-40-lcd/kdl-40hx723#pageType=TechnicalSpecs

Recensioni:
http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl-40hx723-kdl40hx723-201108201357.htm
http://www.trustedreviews.net/sony-kdl-40hx723_TV_review
http://www.gadgetstech.co.uk/2011/07/review-sony-kdl-40hx723/
http://www.avforums.com/review/Sony-Bravia-HX723-KDL-40HX723-46HX723-3D-LED-LCD-TV-Review.html
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1322209805

jento
01-09-2011, 13:50
Sulla carta è davvero interessante...
Diciamo che è una scelta obbligata se si vuole stare su un 40" ma allo stesso tempo usufruire del Dynamic edge, del processore d'immagine a doppio chip X-reality Pro, e del Motion Flow XR 400.
Come caratteristiche solo gli HX920, che vanno dai (46" in su) sono superiori grazie al pannello Intelligent Peak.

Per quanto riguarda l'estetica non è malaccio, anche se diversificare il 4° lato rendendolo satinato rispetto agli 3 lati neri, creando questo "stacco" non mi fa impazzire. La cornice col Monolithic Design è decisamente molto più bella.

Mi piacerebbe sapere come se la cava con Sky Hd sia con lo sport Hd che con i film.

Ora aspetto che arrivi anche nei cc per poterlo ammirare dal vivo, anche se giudicare la bontà dello schermo sui filmati demo non HD, della durata di 2\3 minuti, quasi tutti riempiti da pubblicità e qualche paesaggio col contagocce è veramente frustrante.

DemonsLord
01-09-2011, 21:04
Mi piacerebbe sapere come se la cava con Sky Hd sia con lo sport Hd che con i film.
Utilizzando la modalità cinema con qualche modifica sky cinema hd si vede davvero bene, come gli altri canali hd d'altronde. Immagini definite, colori naturali, nero davvero "nero", e con motionflow attivato i movimenti sono fluidi senza scatti nè effetto telenovela. Con i titoli più recenti l'effetto globale è davvero impressionante... In 3d ho provato sia materiale in 3d nativo dalla ps3 sia il nuovo canale di sky e a parte il problema di non poter inclinare la testa, la resa è ottima e senza crosstalk evidente.
Anche l'upscaling dei canali in sd è molto buono...
A voler trovare difetti c'è ovviamente del blooming, ed inoltre se non si imposta la retroilluminazione su livelli bassi, oltre ad avere tinte scure più sbiadite, in alcune scene si possono notare due fastidiosi coni luminosi provenienti dagli angoli inferiori dello schermo rivolti verso il centro. Ovviamente tutto sta a calibrarlo bene, ma comunque a parte in modalità 3d, in cui la luminosità viene aumentata per ovvi motivi, in normali condizioni di visione non è assolutamente necessaria eccessiva retroilluminazione.
Se ci fossero altri possessori sarei curioso di confrontare le impostazioni.

freesailor
01-09-2011, 22:39
Provato con lo sport? Con il MotionFlow 400 mi aspetterei una resa ottima.

jento
02-09-2011, 14:54
in alcune scene si possono notare due fastidiosi coni luminosi provenienti dagli angoli inferiori dello schermo rivolti verso il centro...

Ahia, Questa è l'ultima cosa che volevo sentire :(
Per i miei canoni questo, come anche un clouding marcato è uno dei difetti che non posso proprio accettare, soprattutto in un pannello da 40" a 1600€.
La cosa cmq è soggettiva, nel senso che magari altre persone reputano questo difetto meno rilevante di altre imperfezioni....
Resta da capire se è una sua prerogativa, o si pesca a random come il clouding dei Samsung e gli av dei Pana.

Anche a me piacerebbe sapere poi come se la cava con lo sport, anche se notoriamente l'interpolazione sony è una delle migliori soprattutto nello sport...

DemonsLord
02-09-2011, 21:04
Ahia, Questa è l'ultima cosa che volevo sentire :(
Ovviamente si non ti so dire se sia il mio pannello o questo modello in generale, tuttavia ribadisco che appaiono di rado. In condizioni normali anche le bande nere orizzontali del formato letterbox ad esempio sono come se il televisore fosse spento. Stesso discorso per il clouding: sul mio non è presente.
Per quanto riguarda lo sport mi dispiace ma non sono molto appassionato, quindi ho visto giusto una partita su rai hd... comunque con scena "sport" e motionflow su "nitido" o "più nitido" le immagini mi sembravano fluide e con pochi artefatti.

Delkar
02-09-2011, 21:11
A proposito di prezzo.. ma nessuno sa se resterà per sempre esclusiva sony? un paio di "uomini sony" dei vari centri commerciali mi avevano detto che lo avrebbero "liberalizzato" sotto quell'aspetto.

freesailor
03-09-2011, 10:41
A proposito di prezzo.. ma nessuno sa se resterà per sempre esclusiva sony? un paio di "uomini sony" dei vari centri commerciali mi avevano detto che lo avrebbero "liberalizzato" sotto quell'aspetto.

Posso dire quello che ho saputo oggi da un rivenditore Sony che avevo contattato da tempo, sulla base di ciò che gli ha detto pochissimi giorni fa il suo referente in Sony:

- l'HX723 sarebbe un modello destinato al mercato inglese
- difficilmente arriverà nei negozi italiani, anche perchè non si sente il bisogno di distribuire in Italia un modello con DVB-T2
- non si sa nulla dell'eventuale arrivo della versione HX720 (identica, a parte il tuner solo DVB-T)
- entro la prima settimana di settembre (quindi entro la prossima settimana) la Sony rinnoverà il listino (come prezzi sicuramente, come modelli chissà ...)

Notizie deludenti, quindi, :( anche se vanno prese con il beneficio di inventario dato che mi sembrano più che altro basate su "chiacchiere di commerciale Sony" e probabilmente neppure certe per il commerciale Sony stesso.
Con certezza, quindi, non si sa nulla.

Sono rimasto d'accordo che sabato prossimo ricontatto il rivenditore e vedo se il nuovo listino avrà fatto un pò di chiarezza.
Un HX720 40" poco sopra i 1300 euro di listino, come c'è sul sito Sony per la Spagna, a me andrebbe benissimo. Stiamo a vedere.

jento
03-09-2011, 19:23
Ma questo ipotetico hx720 avrebbe le stesse caratteristiche dell'hx723 tranne che per il dvb-t?
La cosa pero' è strana dato che sulla guida prodotti 2011 italiana, è presente l'HX723 e non è presente invece l'HX720.
E in ogni caso trovo assurdo non commercializzare per il mercato italiano nessun 40" che possa usufruire del dynamic edge, (oltre che del chip x-reality pro, e del motion flow 400.)
Spero che si sappia presto qualcosa, dato che non posso aspettare chissà quanto, e devo sapere se orientarmi su un'altro prodotto...

freesailor
04-09-2011, 10:41
Ma questo ipotetico hx720 avrebbe le stesse caratteristiche dell'hx723 tranne che per il dvb-t?

Si.
Confrontati punto per punto tra i siti Sony in italiano (HX723) e in spagnolo (HX720).

E in ogni caso trovo assurdo non commercializzare per il mercato italiano nessun 40" che possa usufruire del dynamic edge, (oltre che del chip x-reality pro, e del motion flow 400.)

Infatti secondo me è per quello che hanno messo sul sito italiano l'HX723, per coprire quello che altrimenti sarebbe stato un incredibile buco.
La cosa che mi chiedo è perchè non ci hanno messo l'HX720, come in Spagna.
Peraltro, vedo che i 40" di questa serie non ci sono neppure sul sito francese, loro non hanno disponibile nè il 720 nè il 723 ... :confused:
In Germania ed Austria, invece, c'è l'HX725 (che oltre al DVB-T integra un ricevitore satellitare).

Io aspetto le notizie alla fine della settimana prossima, dopo di che se nulla è cambiato penso che acquisterò il 723 dal sito Sony italiano.
Il mio CRT sta cedendo e non ho intenzione di aspettare settimane o mesi affinchè Sony Italia decida cosa vuole fare per la distribuzione ai negozi in vista della stagione natalizia o cose simili ... :(

jento
04-09-2011, 14:58
L'anno scorso almeno c'era l'HX800 anche taglio 40".
Non so se sia stato prima una esclusiva dell'online store Sony, e poi "passato" ai cc e alla libera vendita in un secondo momento, oppure se è stato "liberalizzato fin dall'inizio"

Fatto sta' che dare 1600€ gonfiati, pieni e tondi direttamente all'online shop sony, senza poter usufruire dello snellimento di prezzo tipico dei cc e shop online mi fa girare non poco i cosiddetti...

A questo punto mi chiedo se valga la pena spendere 700€ in più per avere un motion flow a 400 e il doppio chip....dato che il 40HX800 lo so trova anche 900€ (mentre sul sito Sony è ancora a 1300...)

kaylord
05-09-2011, 10:02
Io mi stavo informando per il mio target, che è il taglio da 46"... l'HX720 lo vende attualmente D1mai online, ma la sigla mi fa pensare a un prodotto di importazione ...:rolleyes:
L'HX723 è invece in vendita solo sullo shop online della Sony; a recensioni viste, per 1600 euri se lo possono tenere :O , è un competitor diretto dei serie D7000/D8000 di Samsung ma costa qualche centinaio di euro in più (ed ha uno scaler in SD probabilmente peggiore).

kaylord
05-09-2011, 10:09
Altra cosa dubbia...
dalle specifiche sul sito Sony:

LAN Wireless (Wi-Fi®): SÌ (con dongle opzionale)
Wi-Fi® Direct: SÌ (richiede aggiornamento firmware)

Quindi?:confused:
Per metterlo in rete bisogna acquistare un dongle a parte (conoscendo Sony, almeno 100 euro extra) o è già internet-ready out-of-the-box?

DemonsLord
05-09-2011, 11:27
Per metterlo in rete bisogna acquistare un dongle a parte (conoscendo Sony, almeno 100 euro extra) o è già internet-ready out-of-the-box?
Non ha il wi-fi incorporato quindi o lo colleghi via cavo o compri il dongle usb.

freesailor
05-09-2011, 11:34
Altra cosa dubbia...
dalle specifiche sul sito Sony:

LAN Wireless (Wi-Fi®): SÌ (con dongle opzionale)
Wi-Fi® Direct: SÌ (richiede aggiornamento firmware)

Quindi?:confused:

Puoi metterlo subito in rete cablata (ha una porta Ethernet), se vuoi il wi-fi devi comprare il dongle apposito.

Concordo che sia costoso, ancor più considerando il Wi-Fi integrato da acquistare a parte (come gli occhiali 3D, peraltro, che non sono inclusi), e la presenza di un DVB-T2 non credo che giustifichi tale prezzo.

Sulle prestazioni, dalle rece sembra più o meno equivalente al D8000 (anche lo scaling SD del Sony dovrebbe essere ottimo, solo un pelo sotto all'eccellenza del Samsung), ma con maggiori dubbi sull'affidabilità ed il controllo di qualità del Samsung.
Un HX720 sui 1300 euro sarebbe un prezzo molto più ragionevole, pur se ancora un pò superiore al Samsung comprato on-line sui siti più convenienti.

kaylord
05-09-2011, 11:42
Un HX720 sui 1300 euro sarebbe un prezzo molto più ragionevole, pur se ancora un pò superiore al Samsung comprato on-line sui siti più convenienti.

Sì, a 1300 euro sarebbe un acquisto più che ragionevole .. vedremo come gireranno i prezzi online, rispetto a qualche mese fa adesso l'EX720 te lo tirano quasi dietro, speriamo l'HX720 segua le stesse sorti.

cabicosta
05-09-2011, 14:42
qualcuno invece ha idea di quale possa essere l'input lag in game mod su questo tv?

kaylord
05-09-2011, 15:50
qualcuno invece ha idea di quale possa essere l'input lag in game mod su questo tv?

31ms, a quanto apprendo dalle recensioni nel primo post. Se sei un hardcore gamer potrebbe non essere la tua tv, in generale direi che va piuttosto bene :cool:

freesailor
06-09-2011, 13:25
Questo televisore ha avuto finora commenti tra il molto positivo ed il quasi entusiastico, sia dai recensori che dai possessori.
Finalmente su un forum spagnolo ho trovato un possessore, forse due, che ne dice peste e corna! :D

http://www.forodvd.com/tema/93352-lcd-led-sony-series-hx920-hx820-hx720-nx720-nuevos-modelos-2011-a/index16.html

(si veda il post, con foto, dell'utente jlmcr87 e poi quello di jepecillo, anche lui con link a foto).

Mi sembra dissimile dal classico difetto a quattro o due coni, mi lascia un pò perplesso che identico difetto ce l'abbiano in due possessori.
Una partita difettosa?
O, invece, i possessori hanno giocato con i settaggi e l'hanno incasinato?

kaylord
06-09-2011, 14:17
:eek: incredibile pensare si tratti di un difetto del modello, mi pare più plausibile pensarlo come una partita di produzione con qualche problema...

Temo comunque ci sia qualche problemino in casa Sony, non so se produttivo o di marketing; la linea 2011 sta uscendo a spizzichi e bocconi in disponibilità limitate, sia per numero di negozi che tengono i prodotti, sia per diffusione sul mercato.
Questo HX720 in italia non dovrebbero neanche venderlo; lo si trova in un solo shop online - di importazione.
L'HX723 - modello nostrano - lo vende solo Sonystyle (a prezzo di listino).

Non so voi... ma a me di far la cavia per le release (posticipate e ritardatarie) di Sony ... mi passa la voglia :cry:

freesailor
06-09-2011, 14:36
Mi chiedo se Fukushima possa entrarci in qualche modo nella limitata disponibilità di alcuni modelli.

Certamente anch'io non ho gran voglia di fare da cavia. Però il mio CRT sta cedendo e dovrò decidere entro breve.

Considerate le rece e i giudizi letti (ottimi al'80%) dovrei andare sul HX723.

Considerando che mi piace guardare lo sport, ancor di più, se è vero che per questo il Motionflow della Sony pare sia il meglio che c'è in giro (e quindi pure meglio dei Samsung).

Considerando il prezzo di listino, dovrei aspettare l'HX720 (che non si sa se arriverà in Italia) o un calo di prezzo del 723. Ma all'estero perfino il 720 nei negozi non costa tanto meno, costa anche sui 1400! :eek:
(esempio: http://www.elcorteingles.pt/loja/electronica/browse/productDetail.jsp?productId=A3233724&categoryId=993.1280329099&isProduct=true&trail=9004%3A993.1280329099&trailSize=1&navAction=jump&navCount=0&brandId=)
Quindi anche il 723 non credo che calerebbe di molto nelle prossime settimane.

Alternativa: prendere un Samsung D8000 in negozio, facendo un discorsetto chiaro al negoziante su clouding e simili, in modo da provarlo prima se possibile.
Però, pur piacendomi il Samsung, sulla carta ... mi piace di più il Sony. :cry:

Da qualche parte ho letto che comprare sul sito Sony, rispetto al comprare in un negozio fisico, avrebbe il vantaggio di godere di una maggiore garanzia di sostituzione per pixel difettosi, che voi sappiate è vero?

Entro fine settimana dovrebbe cambiare il listino della Sony, però se dovessi scommettere direi che ci ritroveremo ancora l'HX723 a 1600 euro e nessun HX720 ... :(

DemonsLord
06-09-2011, 14:43
Mi sembra dissimile dal classico difetto a quattro o due coni, mi lascia un pò perplesso che identico difetto ce l'abbiano in due possessori.
Una partita difettosa?
O, invece, i possessori hanno giocato con i settaggi e l'hanno incasinato?
Ho fatto una prova con la ps3 a schermata completamente nera: nessun problema, nero completo su tutto lo schermo a parte attorno al simbolo bianco di pausa nell' angolo inferiore sinistro a causa del blooming. Disattivando il controllo dinamico led, nero leggermente più chiaro, ma uniforme e senza blooming nè clouding. E visto che un difetto come quello riportato nelle foto non è riportato neanche nelle varie recensioni, a differenza dei fasci di luce dagli angoli che effettivamente contraddistinguono il modello, penserei come hai detto tu o a una partita difettosa o a settaggi sbagliati. C'è anche da dire che quelli sono hx720 e il mio è un hx723...lo so che sono praticamente identici, però potrebbe darsi che sia un difetto di quel modello in particolare.

kaylord
06-09-2011, 15:46
DemonsLord, posso chiederti dove hai comprato la tv? :)
E le tue impressioni, visto quanto è nuovo il prodotto suppongo si tratti di un acquisto recentissimo?
Ciao e grazie :D

freesailor
06-09-2011, 15:51
Ho fatto una prova con la ps3 a schermata completamente nera: nessun problema, nero completo su tutto lo schermo a parte attorno al simbolo bianco di pausa nell' angolo inferiore sinistro a causa del blooming.

Grazie, speravo che tu facessi la verifica ... ;)

Sarebbe in effetti strano se fosse un difetto congenito del HX720 e non del HX723, magari è una partita difettosa in Spagna ... :confused:

A proposito di HX723, te lo chiedo anche se la domanda è stupidissima (lo so ... :rolleyes: ) e immagino già la risposta: nessun problema di sintonizzazione delle emittenti digitali italiane in "semplice" DVB-T, vero?

Dato che Sony lo vende (direttamente e ufficialmente!) in Italia, mi aspetto che il suo decoder DVB-T2 debba ricevere benissimo pure le trasmissioni nello standard inferiore, peraltro perfino in GB la grande maggioranza delle trasmissioni è ancora in DVB-T.

Non hai rilevato nulla di "strano", vero, tipo canali che non vedi e che il tuo vicino con un decoderino DVB-T da 30 euro vede? :D
E' solo per la pace dei miei sensi, nell'ipotesi di fare il gran salto ed ordinarlo dalla Sony ... :rolleyes:

jerry74
06-09-2011, 17:16
A proposito di HX723, te lo chiedo anche se la domanda è stupidissima (lo so ... :rolleyes: ) e immagino già la risposta: nessun problema di sintonizzazione delle emittenti digitali italiane in "semplice" DVB-T, vero?

Il chip per la decodifica del dvb-t2 (non mi ricordo dove l'ho letto ma è attualmente prodotto solo da sony) è in aggiunta al decoder dvb-t quindi nessun problema. Toshiba integra il chip già dalla gamma 2010 (wl768) anche sul mercato italiano e non solo GB.

Dal punto di vista del marketing, sony reputa che per il mercato italiano sia sufficiente il 40nx720 e se proprio qualche appassionato vuole l'x-reality pro e il dynamic edge led se lo compra dal sito pagando il prezzo pieno.
Ragionamento che condivido pienamente visto che il consumatore italiano è mediamente meno esigente rispetto sia al resto dell'europa che al resto del mondo.

DemonsLord
06-09-2011, 19:02
@kaylord:
L'ho comprato dal sito sony a fine luglio e ne sono davvero entusiasta. Al 3° post di questa discussione trovi le mie impressioni, ma se hai ulteriori domande sono qui ;)
@freesailor:
col digitale nessun problema: riceve tutto e bene...anzi alcuni canali in comune con sky come "cielo" si vedono meglio dal digitale (sempre che non sia un problema di qualità del segnale dalla parabola e non merito dell'upscaling del tv...).
L'interfaccia poi è molto chiara e completa anche per quanto riguarda la guida programmi con funzioni come promemoria, registrazione ecc...

freesailor
07-09-2011, 20:52
Secondo questa notizia di oggi 7 settembre

http://www.avcesar.com/actu/id-7292/IFA-11-LED-Sony-HX720-le-retour%E2%80%A6.html

l'HX720 è da ora disponibile nei negozi francesi, al prezzo indicativo di 1299 euro per il 40 pollici e 1699 euro per il 46 pollici.

Incrocio le dita per l'Italia ... :rolleyes:

P.S.: per inciso, comunque in questo momento sul sito Sony in francese non c'è ancora ...

andrewx
11-09-2011, 09:54
Ciao ho alcune domande per i possessori.

- Esiste la funzione di time shift collegando un hard disk esterno? Ossia oltre alla possibilità di registrare i programmi li posso mettere in pausa proprio come viene gestito dal timeshift di samsung d8000.

- Il protocollo DLNA del TV supporta tutti i formati video mkv incluso? so che su questo ultimo formatio (mkv) anche samsung aveva dei problemi.

- Per quanto riguarda la parte internet la tv permette di navigare?

DemonsLord
12-09-2011, 17:09
- Per quanto riguarda la parte internet la tv permette di navigare?
Si, ha integrato un browser basato su Opera a cui però manca Flash.
Per le altre tue domande non saprei risponderti perchè sono funzioni che non utilizzo. Se qui non ti risponde nessun altro prova nella discussione sulla gamma sony 2011 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=184617 o in quella ufficiale dell'HX920 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=197244 , tanto quella tipologia di funzioni è uguale su entrambi.

Marcodl
12-09-2011, 19:20
Vorrei davvero prendere questo tv sembra davvero ottimo, ma è disponibile solo sul sito sony?!? :confused: :rolleyes: :confused:
Ho visto ora che è venduto a un prezzo assurdo imho ovviamente...peccato mi sa che dovrò ripiegare sul 40nx720 dove me la cavo con 1200 euro :( Dite che faccio una cavolata? Ha caratteristiche così inferiori la serie nx?

freesailor
12-09-2011, 21:44
Sulla carta la srie NX manca (nel senso che non ha o ha versioni inferiori) di alcune delle novità Sony 2011 più interessanti: X-Reality Pro, MotionFlow XR 400 e Dynamic Edge LED.
Tutte queste caratteristiche sembrano molto efficaci, a leggere le rece dei modelli Sony 2011 delle serie HX.

Questa è una review appena uscita del NX720 (è di CNET, un sito di test che a me personalmente non da molto affidamento)

http://reviews.cnet.com/flat-panel-tvs/sony-bravia-kdl-55nx720/4505-6482_7-34468635.html?tag=mncol;txt

e questa è una di qualche mese fa

http://www.digitalversus.com/sony-bravia-kdl-46nx723-p364_11319_16.html

Non mi sembrano poi esaltanti, anche CNET, pur dando un giudizio complessivo positivo, ne elenca una serie di difetti non irrilevanti. E Digitalversus dice che secondo loro non è meglio della serie EX, serie che anche vista in negozio a me non ha mai convinto molto.

Personalmente preferirei sicuramente spendere 1400 euro per un HX piuttosto che 1200 per un NX.
Certo, a 1600 euro uno invece comincia a pensarci ... :rolleyes:

Sto "disperatamente" cercando di capire se l'HX720/723 arriverà nei negozi, mi pare ci sia una situazione assurda per cui neppure da parte Sony ci sono risposte chiare e definitive.
Nel frattempo, sui 40"-42" di livello alto lasciano nei negozi campo libero al Samsung D8000 ed al Panasonic VT30 ...

kaylord
13-09-2011, 09:49
Ciao freesailor,
ho letto il tuo messaggio sul forum Sony, sono anch'io interessato all'HX720 ma nel taglio da 46"... I prezzi dell'e-commerce online di Sony non meritano ulteriori considerazioni; io al momento vista la scarsità di siti online che trattano il prodotto sto quasi considerando l'HX820, sulla carta anche migliore, dato che la differenza di prezzo diventa quasi irrilevante... Sia ben chiaro, per policy di Sony che NON sta spingendo l'HX720/3 in italia.

Se ho delle news ti tengo sicuramente aggiornato ;)

freesailor
13-09-2011, 12:48
Grazie Kaylord.
Mi ha decisamente depresso la risposta sul sito Sony, perchè secondo me hanno clamorosamente sbagliato a leggere il modello che intendevo. E se sbaglia perfino la Sony ... :(
Comunque oggi o domani passo anche da quel rivenditore e controllo.

L'altro rivenditore col quale ero in contatto da tempo mi ha oggi confermato quanto già detto, ovvero che il modello non è ordinabile. Unica "novità", ha saputo che non dovrebbe essere presente neppure sul prossimo listino di ottobre. Se qualcosa cambiasse, quindi, potrebbe essere solo sotto Natale.
Mi ha espresso poi dubbi sulla garanzia di due anni su un televisore comprato on-line (pur se da Sony), "avrebbe saputo" da un riparatore (condizionale è d'obbligo, era scettico pure lui ...) che forse è di un solo anno e non di due.
Ho chiesto anche questo a Sony e mi hanno invece confermato che sono due anni (estensibili a cinque, volendo e pagando). Dovrei credere a Sony, ma ormai non so più a chi credere ... :(
Probabilmente DemonsLord, che ha comprato sul sito, lo sa.

Comunque, la tua considerazione sui prezzi relativi tra HX720 e HX820 entrambi da 46" mi ha messo una bella pulce nell'orecchio. :)
In effetti, per motivi di spazio ho sempre considerato che dove devo metterlo già un 42" starebbe abbastanza stretto. Però, ripensando alla sistemazione, metro alla mano e considerando una piccola variazione , ho visto che pure un 46" ci potrebbe stare, per quanto ormai davvero al limite.
Sarebbe un bel saltino rispetto al 40" ...

Quello che mi chiedo (angoscia del giorno ... :D ) è se un 46", rispetto ad un 40" con elettronica equivalente, visto alla stessa distanza non renda decisamente più visibili i difetti (in particolare sullo scaling) di sorgenti in definizione standard.
Il televisore lo vedrei da distanze tra i 2.5 e i 3.5 metri, certo un 46" sarebbe uno spettacolo ...

Per inciso: a quanto trovi l'HX820 46" nei negozi fisici? On-line vedo che si va attorno ai 1950 euro spese di spedizione incluse.
Tanto, ma comunque molto meno dei 2200 euro del sito Sony!

In ogni caso, tirata di orecchie alla Sony: non avere ancora nei negozi nessun 40" della serie top di gamma, con tutte le migliorie elettroniche 2011, secondo me è inconcepibile.

Che stress, però: uno da un paio di mesi "fa la punta" ad un modello, ne legge di vita, morte e miracoli e alla fine forse è "costretto" a ripiegare su un altro (anche se è un gran bel "ripiego" ...)! :D

Anch'io vi terrò aggiornati su eventuali novità!
Ciao!:)

jento
13-09-2011, 13:17
Ho chiamato anche io Sony. E mi hanno confermato che l'HX720 è un modello per il mercato estero e non italiano. Mentre L'HX723 non hanno la più pallida idea non solo su quando verrà commercializzato, ma anche se verrà commercializzato nei cc.
E prenderlo al buio, senza poterlo prima vedere, a 1600€(40") è pura follia.
Chiamando invece Toshiba, mi hanno confermato che i nuovi wl863 saranno nei cc entro fine mese.

Detto questo concordo che sia inaccettabile non solo non mettere in vendita per il mercato italiano un top led 40" Hx(x-reality Pro, 400Hz etc..) ma anche eliminare il Dynamic Edge dai 40" serie Nx. Insomma quest'anno se si vuole un Sony competitivo bisogna per forza di cose prendere un 46" e spenderci 2000€?

kaylord
13-09-2011, 13:22
Ciao pescatore libero :-)
Allora, andiamo per gradi.... l'HX820 nel taglio da 46" lo trovo online, con garanzia italiana, a 1.779 euri con garanzia italiana e spedizione inclusa :D ... valuta da te l'assurda policy di Sony sul mercato italiano :confused:

Sullo stesso taglio, sempre online, l'HX720 costa se non erro 179 euri in meno ... :p

Sui difetti del polliciaggio... Più che lo scaling (quello di sony è ottimo, giusto una virgola sotto all'elettronica samsung), quello che mi preoccupa è il clouding, che di solito aumenta drasticamente con le dimensioni del pannello per tutte queste tv edge-led... ok, su questi tagli a compensazione del difetto Sony dice di montare un "dynamic edge led", che qualcosa fa ma viste le recensioni, non fa di certo i miracoli...
Per contro, dal 40 al 46 pollici ci guadagna l'esperienza in 3D e l'arredamento della sala :D

Se non vuoi rischiare un clouding esagerato hai solo 2 vie:
- o compri in negozio da esposizione dopo aver verificato l'apparecchio e magari con un minimo di calibrazione (è difficile);
- o cambi tv e vai su dei full led local dimming o tecnologie equiparabili; se consideri i 46" fattibili (e i sony non hanno cornici così ridotte) puoi passare ai 47 pollici di LG (very slim bezel) e ti si apre un mondo fatto di nanoled :eek:

In particolare è appena stato presentato all'IFA l'LW980G che online si trova anche a meno dell'HX820... E sulla carta è - come dicono ad Oxford - "tutt'altro calibro de nerchia" :D :D :D

EDIT: Ho riletto ora la distanza: dai 2,5 ai 3,5 metri.... NON comprare un 40 pollici, è un francobollo assolutamente inservibile per il multimedia e il 3D.

kaylord
13-09-2011, 13:46
Ho chiamato anche io Sony. E mi hanno confermato che l'HX720 è un modello per il mercato estero e non italiano. Mentre L'HX723 non hanno la più pallida idea non solo su quando verrà commercializzato, ma anche se verrà commercializzato nei cc.
E prenderlo al buio, senza poterlo prima vedere, a 1600€(40") è pura follia.
Chiamando invece Toshiba, mi hanno confermato che i nuovi wl863 saranno nei cc entro fine mese.

Questa è una buona notizia... il WL863 sulla carta è una ottima tv, il CEVO engine è una garanzia. Purtroppo essendo anche questo un edge led sostanzialmente non é esente da clouding... L'LG sopra citato potrebbe essere la soluzione... se non fosse che manca del PVR (oh, come mi girano le balls :mad: :mad: :mad: )

jento
13-09-2011, 14:01
@Kaylord
Senza andare troppo OT, anche se non ci sono ancora review ufficiali mi sono informato molto su questi Wl863; sono si edge,ma il fatto che abbiano un controllo dinamico a zone (ProLed 32)e quindi un local dimmng vero e proprio tramite hardware dovrebbe quasi azzerare il clouding.
E' il nero invece che ovviamente non sarà come quello dei Full Led.

freesailor
13-09-2011, 14:07
A quanto pare stiamo bombardando Sony di richieste! :D
Chissà se capiranno l'antifona ...

Per quanto riguarda l'LG LW980G non ho visto recensioni in rete e comprare al chiuso non lo farei comunque.
Per inciso: ma i Nano LED sono i televisori fatti apposta per Brunetta? :D

Son passato a leggere più attentamente le rece tecniche in rete del HX820 46" e devo dire che sono generalmente molto positive. Idem per i giudizi della netta maggioranza dei possessori. Ciò non mi sorprende, visto che ha la stessa elettronica del generalmente lodato HX72x.
Purtroppo HDTVtest, che mi sembra uno dei siti più attendibili, non ha ancora provato l'820.

Comunque, forse non dovremmo parlare qui di altri TV che non siano l'HX723 o HX720.

Sul discorso dimensioni, per me un 40" sarebbe già un bel salto rispetto all'attuale CRT 29" e in ogni caso pensavo fosse praticamente impossibile andare oltre per motivi di spazio, distanza o non distanza e Full HD sfruttato o non sfruttato appieno (e se compri un semplice HD Ready ormai mi sa che devi andare, se lo trovi, sui fondi di magazzino, elettronica obsoleta compresa).
Forzato giocoforza a fare un ripensamento (un benvenuto ripensamento, forse!), mi sa che ci posso far stare un 46", sfruttando meglio lo spazio disponibile, senza troppi disagi "logistici".

DemonsLord
13-09-2011, 18:54
Come già detto più volte, l'HX723 in pratica ha mercato quasi esclusivamente per il taglio da 40" in cui risulta essere una scelta obbligata per chi vuole il top per questa misura e non ha troppi problemi di spesa. Da 46" in su con i modelli superiori si guadagnano design monolitico, opticontrast panel, wi-fi integrato e audio più potente: cose non da poco. imho, l'unica aggiunta del dvb-t2 non giustifica, almeno in Italia, il rimanere su questo modello per il 46", vista poi la non eccessiva differenza di prezzo con l' HX820. Per chi poi non si vuole far mancare niente c'è sempre il 920 :D

kaylord
14-09-2011, 15:36
Come già detto più volte, l'HX723 in pratica ha mercato quasi esclusivamente per il taglio da 40" in cui risulta essere una scelta obbligata per chi vuole il top per questa misura e non ha troppi problemi di spesa. Da 46" in su con i modelli superiori si guadagnano design monolitico, opticontrast panel, wi-fi integrato e audio più potente: cose non da poco. imho, l'unica aggiunta del dvb-t2 non giustifica, almeno in Italia, il rimanere su questo modello per il 46", vista poi la non eccessiva differenza di prezzo con l' HX820. Per chi poi non si vuole far mancare niente c'è sempre il 920 :D

Mh... però leggendo in rete le recensioni dell'HX820 non sono state poi così generose... Design monolitico a parte (di cui si può fare a meno), siamo sicuri che a performance l'HX820 offra realmente di più? :rolleyes:

freesailor
14-09-2011, 17:00
Si, alcune recensioni sul HX820 muovono critiche, in particolare all'angolo di visione.
Tuttavia la più negativa di esse, quella di televisioninfo, mi sembra del tutto inattendibile (secondo il recensore, 8° massimo di scostamento dal centro prima di cominciare a vedere male! :eek: ), anche alla luce di quanto ho visto direttamente in negozio.
Non so come possano aver misurato una prestazione così scadente quando invece secondo me è uno dei televisori LED che ho visto che hanno l'angolo migliore (ovviamente non siamo ai livelli dei plasma).
Tra l'altro, lo stesso sito nella sua "Prima Impressione" del televisore (scritta da altro tester) dava un giudizio addirittura opposto (eccellente angolo di visione)!
Ho chiesto su un forum estero ai possessori, perchè in realtà non leggevo lamentele al riguardo, ed uno mi ha risposto che lui vede bene fino a 50° dal centro, che è ciò che ho rilevato anch'io in negozio, poi comincia a peggiorare (secondo me rimanendo sorprendentemente decente fino ad oltre 70 gradi, ma il giudizio del possessore era più negativo oltre i 50).

Nel complesso, comunque, io farei anche a meno del Gorilla Glass che è abbastanza riflettente, anche se meno di altri Sony che ho visto fianco a fianco, es. degli EX (molto più scadenti sotto tutti gli aspetti, peraltro), non sono affatto così convinto che un vetro-filtro migliori significativamente la resa. Però, è una cosa "a naso", magari mi sbaglio.
Spero che, almeno, in complesso non la peggiori! Ovvero: magari colori leggermente più saturi e contrasto un pò più alto "compensano" qualche riflesso di troppo (anche se la Sony in realtà dice che il Gorilla diminuisce i riflessi, ma bisognerebbe vedere in confronto a cosa ... ;) ).

Tra l'altro, c'è anche il famigerato discorso delle "crease" del HX92x, che alcuni hanno visto anche su 820, pare dato da un difetto di assemblaggio/incollaggio del Gorilla Glass su alcuni esemplari, altra cosa per cui farei volentieri a meno di questo vetrone (dell'estetica me ne importa relativamente e comunque non è che se non è Monolithic è brutto ...).

Per inciso: sul discorso audio non ho visto differenze, il sito Sony dichiara 30W (10W x 3) sia per l'HX723 40" che per l'HX820 46".
E' vero che il piedistallo lineare color argento che si può avere con i Monolith contiene un subwoofer? Non ho trovato riscontri su questo, a me sembra un banale piedistallo (e pure bruttarello, secondo me, e neppure intonato allo schermo).
Credo peraltro che entrambi questi due televisori si possano meritare di ricevere un discreto sistema Home Theater in affiancamento al sound base, io ce l'ho già e ce l'attacco di sicuro! :)

Pianificata ulteriore "spedizione" per ri-vederlo dal vivo (l'HX820 46"), prima di ordinarlo! :D
Anche perchè oggi ho avuto un'altra conferma da un ulteriore rivenditore della non ordinabilità del HX723 da parte dei negozi (e senza previsioni per il futuro). :(

DemonsLord
15-09-2011, 10:21
Per inciso: sul discorso audio non ho visto differenze, il sito Sony dichiara 30W (10W x 3) sia per l'HX723 40" che per l'HX820 46".
hai ragione: errore mio. Visto che l' NX720 ne aveva 40 W (10 W x 4), ero convinto che tutti i Monolithic fossero così,ma controllando mi accorgo che neanche l'HX920 ce l ha.

Riguardo l'opticontrast: ti posso dire soltanto che quando ancora ero indeciso su quale 40" prendere, qui sul forum gli esperti addirittura mi consigliavano l' nx720 per il solo fatto di avere l'opticontrast panel a fronte di un'elettronica evidentemente peggiore. E' per questo motivo che ritenevo pur senza aver letto nulla al riguardo l 820 migliore... Il wi-fi poi è sicuramente una comodità.

A conti fatti comunque, sono ogni giorno più felice dell'acquisto.
(tranquilli...non mi paga la sony per queste esternazioni :D )

freesailor
15-09-2011, 13:23
hai ragione: errore mio. Visto che l' NX720 ne aveva 40 W (10 W x 4), ero convinto che tutti i Monolithic fossero così,ma controllando mi accorgo che neanche l'HX920 ce l ha.

Eh bè, però magari, in un certo senso ... avevi ragione tu! :D

Mi spiego: oggi ho visto da alcuni rivenditori (MW compreso) che l'820 viene attualmente venduto con un kit comprendente occhiali 3D (credo due paia) e piedistallo argento per Monolith che, ebbene si, contrariamene a quanto pensavo contiene degli altoparlanti! Dato che da listino è opzionale, suppongo che i 30W siano quelli base e questo ce ne aggiunga altri.
In negozio si spunta il tutto a 2000 euro (in un caso però il rivenditore si è giocato un possibile mio acquisto visto che me lo ha proposto a prezzo pieno di listino, 2200!, ed alle mie reimostranze è sceso, si voleva rovinare!, a 2150 euro ... :mad: ).

Altra news (da prendere con le super molle ...), da fonte Sony sarebbe arrivata ad un rivenditore la notizia che da ottobre diverrà ordinabile dai negozi ... l'HX725! :eek:
Ovvero la versione con il ricevitore satellitare integrato, già oggi venduta in Germania ed Austria. No news sul prezzo, ovviamente.
Di più ... nin zò! ;)

Quindi chi non ha particolarmente fretta a questo punto potrebbe attendere alcune settimane e vedere se qualcosa si muove sul fronte listino Sony di ottobre e la possibilità che arrivi nei negozi l'HX72 ... 5? :confused:

DemonsLord
21-09-2011, 12:02
http://www.dday.it/redazione/4313/DVBT2-in-Italia-non-prima-del-2013.html
Quindi per almeno 2 anni il DVB-T2 resterà un'aggiunta inutile purtroppo...:cry:

freesailor
21-09-2011, 19:33
Beh, che il DVB-T2 in Italia non fosse dietro l'angolo era prevedibile, non si è ancora completato lo switch off nazionale dall'analogico! :eek:
Comunque, un buon televisore dura più di due o tre anni, un HX723 fra qualche anno potrebbe fare da ancora ottimo secondo televisore, senza bisogno di comprare un decoder DVB-T2 esterno.

Mi chiedo se prima del DVB-T2 non divenga sfruttabile, in Italia, il DVB-S2 (nuovo standard satellitare) del HX725 (sempre ammesso che sia vero che lo distribuiranno sul nostro mercato) ... :confused:

kaylord
22-09-2011, 10:01
Tardi... imho Sony quest'anno sta arrivando tardi, tardissimo coi nuovi modelli sul nostro mercato.

Voglio dire... Non c'era reale necessità della serie NX720 considerando che il gap lasciato in quella fascia è stato colmato mesi prima con l'EX720. Anche l'HX920 è andato a occupare la fascia alta nell'olimpo degli LCD LED di ultima generazione; quello che manca è proprio la fascia media, proposta ad un prezzo aggressivo per acquistare una quota di mercato.
Invece i prezzi NON sono competitivi, i modelli NON vengono rilasciati (mi ostino a chiedermi perchè si parli di modelli 2011... di questo passo alcuni modelli usciranno a dicembre :rolleyes: ) e cosa ben più grave, Sony sta lasciando una fetta significativa del mercato ai competitor che son fuori con buoni/ottimi prodotti da MESI.

Ero molto interessato, davvero, all'HX720/723/820... ma m'è passata la poesia. Quando si parlava della loro presentazione non c'erano ancora fuori i comunicati ufficiali sui top gamma di LG e Toshiba; l'LG LW980G è già sul mercato, costa MENO del 723 ed è un full nano led, il WL863 lo sarà a breve, sulla carta mangia gli edge led della concorrenza ... e indovinate? Costerà meno dell'HX720/3.

Per quanto mi riguarda... Sony, sveglia!!!!! :mad: :mad: :mad:

jerry74
22-09-2011, 12:40
Ero molto interessato, davvero, all'HX720/723/820... ma m'è passata la poesia. Quando si parlava della loro presentazione non c'erano ancora fuori i comunicati ufficiali sui top gamma di LG e Toshiba; l'LG LW980G è già sul mercato, costa MENO del 723 ed è un full nano led, il WL863 lo sarà a breve, sulla carta mangia gli edge led della concorrenza ... e indovinate? Costerà meno dell'HX720/3.

A parte che l'hx723 non è neanche un top di gamma come l'LG anche se il prezzo farebbe credere diversamente, c'è da considerare che anche Philips ora esce con il 40pfl8606. La lotta nella categoria 40/42 pollici di gamma medio/alta si fa sempre più serrata e sony se ne è tirata fuori.

freesailor
22-09-2011, 18:48
L'HX723 non è il top di gamma Sony 2011 in assoluto ma lo è nella dimensione 40"!
Una fascia "medio prezzo/medio-alte prestazioni" che la Sony sta presidiando solo con l'NX, il che è assurdo (non prendo neppure in considerazione l'EX, la differenza con le altre due serie si vede ad occhio perfino in negozio, a parte le tante rece ed opinioni non esaltanti).

Sui nuovi LG e Toshiba, comunque, vorrei aspettare almeno la prima tornata di rece dai siti che mi sembrano più seri (es. HDTVtest) per dire che sono i nuovi punti di riferimento.
Per esempio il costosissimo (!) Toshiba 55ZL1 qui ha avuto una rece buona ma non perfetta (blooming e crosstalk! :eek: ):
http://www.dday.it/prodotti/1272/Toshiba-55ZL1-Cevo-Engine.html#pagina-4

E per le rece che ho visto sull'LG, anche qui non si può gridare al miracolo (es. retroilluminazione http://www.erenumerique.fr/televiseur_lg_55lw980s_le_fin_du_fin-article-1204-1.html)

Insomma, la Sony con le serie HX presentate ad inizio anno ha tuttora in mano ottime carte, ma non le sta giocando tutte bene, anzi alcune non le sta proprio giocando ... :(

jento
23-09-2011, 01:12
Tardi... imho Sony quest'anno sta arrivando tardi, tardissimo coi nuovi modelli sul nostro mercato.
Voglio dire...
Straquoto in tutto....
Premetto che sono pienamente d'accordo con quello che afferma Kaylord.
Inoltre,per chiudere il discorso iniziato da freesailor, a me sembra che lo Zl1 ne esca molto bene invece. Non è che Dday è la bibbia,e tutto quello che dicono bisogna prenderlo come oro colato.
Tutto il blooming che dicono di trovare per esempio e cmq soggettivo.
Onsla per esempio, nella sua pregevole recensione su Homecinemainside
http://www.homecinemainside.it/hometheater/articoli/204/1/Toshiba_55ZL1
non lo reputa così accentuato. E in ogni caso i pregi, superano di gran lunga i difetti, a partire dall'elettronica e dal sistema di interpolazione fino ad arrivale al dettaglio dell'immagine, al nero, e alla qualità del pannello.
E il tutto (tranne ovviamente il sistema di retroilluminazione) lo si potrà ritrovare nei mini Cevo Wl\Yl863.

Chiusa questa piccola parentesi posso solo constatare che Sony quest'anno, per delle scelte aziendali (azzardate a mio avviso), ha deciso di segare via le migliori features per i 40".
L'anno scorso c'era il 40hx800 con Dynamic edge, e se uno voleva spendere un po' meno, e avere il monilitch poteva benissimo optare per il 40NX710, anch'esso con local dimming Dynamic edge.
Quest'anno guarda caso il Dynamic edge, nella serie NX l'hanno riservato SOLO dai 46" in su (scelta assurda e inspiegabile), gli HX820 partono solo dai 46", e l'unico 40" competitivo, l'HX723,....all'alba di ottobre,non sanno neanche loro quando e se verrà commercializzato....(Alla Sony non sanno cosa rispondere, e nei vari cc, non risulta neanche in griglia sui terminali)
La conclusione purtroppo è che se uno ha problemi di spazio o di budget, e voglia un 40" top gamma, è meglio che guardi verso altri lidi......

Paoletto2009
29-09-2011, 12:35
Ragazzi, anche io devo acquistare una TV. Ma non è assolutamente indispensabile ora. Volendo potrei anche aspettare qualche tempo...

Volevo un sony (già ho altri sony e sono sempre rimasto soddisfatto) e la serie HX723 sembrava un ottima scelta.

Ottima qualità video (anche se con qualche difetto che per 1600 euro mi fa storcere il naso) e il tuner DVB-T2 che potrebbe servire in futuro, visto che non ho intenzione di comprare una nuova TV per almeno 3 anni (e con la crisi che c'è chissà come saranno le cose in futuro:confused: :cry: )

Purtroppo il fatto che avete sottolineato tutti è che tarda ad arrivare...il prezzo sullo shop è elevato e se va avanti così verranno presentati i nuovi modelli "tra poco".

Non vorrei comprare questo modello e poi scoprire che (nel giro di poche settimane) i nuovi modelli 2012 avranno caratteristiche molto superiori...

Ci sono novità?
Chi voleva acquistare questo modello sta seguendo ancora l'eventuale uscita o si è spostato su altri modelli/aspetta nuove uscite?

Grazie!

freesailor
29-09-2011, 14:41
Io aspetto a vedere se davvero prima di Natale esce nei negozi l'HX725, come mi ha detto un rivenditore poche settimane fa.
Francamente, credo che la probabilità che la notizia sia vera non possa essere superiore al 20% ... :(

Paoletto2009
29-09-2011, 18:35
Scusami l'HX725 che modello è?:confused:

freesailor
01-10-2011, 14:43
Scusami l'HX725 che modello è?:confused:

E' l'analogo del 723 ma con ricevitore satellitare integrato DVB-S2 (nuova generazione satellitare), oltre ovviamente al digitale terrestre della generazione attuale (DVB-T). Per quanto ne so, è venduto attualmente nei negozi in Germania ed Austria.

Il 723 invece ha un ricevitore digitale terrestre DVB-T2 (anche qui nuova generazione, ma di digitale terrestre). Nei negozi lo si trova nel Regno Unito, qui in Italia solo sul sito Sony, come sappiamo.

il 720, invece, ha un semplice ricevitore digitale terrestre della generazione attuale (DVB-T). Attualmente lo si trova in Spagna ed ho letto che dovrebbe arrivare anche nei negozi francesi.

A parte queste differenze sui ricevitori i tre televisori dovrebbero essere identici.

Per il mercato americano c'è invece il 729, qui suppongo che cambi qualcosa relativo agli standard televisivi USA ma non ho verificato.

Paoletto2009
01-10-2011, 15:43
Grazie per la risposta freesaiolor!

Personalmente , per cercare di prendere gli ultimi ritrovati tecnologici, preferirei prendere il 723 visto il sintonizzatore DVB-T2 che è quasi introvabile.

Sono interessanti i televisori anche con il tuner satellitare integrato, ma possedendo già un valoroso decoder sat dreambox:p (ovviamente DVB-S2) non lo cambierei per nulla al mondo;)

Speriamo ci sia qualche novità ad ottobre sul mercato italiano, perchè 1600 euro sono francamente troppi per la TV, nonostante ne parlino mediamente molto bene tutti i recensori.

Ormai siamo quasi a ridosso della presentazione della gamma 2012:mad:

kaylord
11-10-2011, 09:03
Ormai siamo quasi a ridosso della presentazione della gamma 2012:mad:

Direi di no, considerando che le presentazioni della linea 2012 avverrà non prima di metà primavera; vedi quel che è successo quest'anno...

rickiconte
11-10-2011, 10:23
La presentazione dei nuovi modelli (di quasi tutte le marche), come tutti gli anni, avverrà all'inizio di gennaio 2012 al C.E.S. di Las Vegas e la commercializzazione, come di consueto, nel corso della primavera!

DemonsLord
11-10-2011, 15:38
Purtroppo aspettando sempre la nuova gamma di anno in anno si finisce per non comprare mai. Ribadisco che nonostante il prezzo questo modello mi convince sempre di più.
Proprio oggi ad esempio, ho visto "Tron Legacy" che per via della costante presenza di fasci luminosi su sfondi neri (vedi le tute dei personaggi,i veicoli ecc..) risulterebbe una bella sfida anche per un full led con local dimming. Beh...
Prova superata :D
Un impatto visivo eccezionale!! Le luci spiccavano in mezzo al nero senza schiarirlo. Unica pecca il solito problema di infiltrazioni di luce dagli angoli inferiori, ma che comunque si vedeva solo in scene col letterbox in cui oggetti molto chiari si trovavano vicini al bordo scuro, nonostante regolando le impostazioni le abbia quasi debellate.
Per intenderci: molti potrebbero anche non vederle tanto sono attenuate, ma non un occhio esigente che pretende il top...

seto
12-10-2011, 15:20
Io ormai non ce l`ho piú fatta ad aspettare e ho ordinato il 40HX723 venerdí scorso, dovrebbe arrivarmi domani. :D

Usando questo link http://www.codici-sconto.it/sony.html si paga il 10% in meno, 1440 Euro invece di 1600. ;)

DemonsLord
12-10-2011, 21:17
Io ormai non ce l`ho piú fatta ad aspettare e ho ordinato il 40HX723 venerdí scorso, dovrebbe arrivarmi domani. :D
Ooohh!!! finalmente non sono più l'unico... Certo però che la furbata del codice sconto potevi dircela prima eh :D
Compimenti per l'acquisto! ;)

AV1970
18-10-2011, 10:28
Allora vi e' arrivato ? Fateci sapere considerazioni su segnali SD, qualita' del nero e dei colori , qualita' sulle basse luci , thanks

DemonsLord
18-10-2011, 18:04
Fateci sapere considerazioni
Indietro nella discussione trovi le mie mentre aspettiamo quelle di Seto... se hai domande più specifiche sono qua ;)

jento
19-10-2011, 11:53
Unica pecca il solito problema di infiltrazioni di luce dagli angoli inferiori, ma che comunque si vedeva solo in scene col letterbox in cui oggetti molto chiari si trovavano vicini al bordo scuro, nonostante regolando le impostazioni le abbia quasi debellate...
Ciao, io volevo un'attimo approfondire questo aspetto....Dato che anche sull'unica recensione presente, (quella di hdtv ) http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl-40hx723-kdl40hx723-201108201357.htm viene fatto notare questo problema.
"Only some good (rather than great) black levels and slight screen uniformity issues prevent us from Highly Recommending it"
Ovvero "Solo un nero buono (e non ottimo) e qualche lieve problema di uniformità ci impediscono di dargli un "Highly Reccomanded".
Da un edge led Sony, ma con local dimming e top gamma per la sua categoria (40"), il problema "coni di luce agli angoli" avrei preferito non vederlo....
Dici che sarebbe inutile una foto per capire quanto questo problema sia percepibile (dato che è anche molto soggettivo in base alla sensibilità di ogni persona)?
Mi sono riavvicinato a questo modello perchè, secondo il call center, il prossimo mese dovrebbe essere commercializzato.
Intanto è prevista un'altra recensione autorevole da avforum (coming soon) http://www.avforums.com/reviews/index.php

DemonsLord
19-10-2011, 18:24
Ciao, io volevo un'attimo approfondire questo aspetto..
Ciao, purtroppo si ci sono e ne avrei fatto volentieri a meno pure io, ma considera intanto che questi problemi di uniformità risultano anche su edge led di altre marche. Comunque la loro presenza, oltre a non incidere più di tanto sulla visione, è assolutamente variabile. Ci sono volte in cui le fasce del letterbox sono assolutamente nere, tanto da far sembrare spento il pannello, e altre in cui il problema è più evidente. Altre ancora in cui magari un logo chiaro con blooming attorno non crea fastidi agli angoli, ma una schermata scura di caricamento della ps3 si. Molto dipende poi ovviamente dal livello impostato di retroilluminazione e dalla luminosità ambientale: naturale che si vedano in una stanza buia con retro al massimo!! Ma difficilmente si viene a creare una situazione del genere, visto che tenuta al massimo è sinceramente fastidiosa per gli occhi, e in modalità Cinema, ad esempio, si ha una visione ottimale su valori minimi. Infatti si rischia di notarli di più in modalità "gioco" per via dei valori preimpostati di luminosità abbastanza alti.

Detto ciò posso anche fare una foto, ma potrebbe essere fuorviante sia in bene sia in male. Comunque provvederò appena posso.

Paoletto2009
19-10-2011, 21:28
@ DesmondLord: è vero:D aspettando sempre la nuova gamma non si compra mai.:(
Diciamo che sarebbe prezioso "capire" quanto i nuovi modelli abbiano implementazioni veramente interessanti.
Sapessi che alla presentazione dei modelli ad inizio Gennaio spuntassero pannelli in grado di far vedere il 3D senza occhialini (esempio assurdo, ma tanto per far capire il concetto) non esiterei ad aspettare qualche mese.
Fossero solo lievi miglioramenti mi farei molti meno scrupoli.

Non resta che sperare che i nuovi modelli non abbiamo features decisamente interessanti...:confused:

Ma tornando in topic, bene per l'acquisto di Seto! Aspettiamo con ansia una tua recensione!;)
Intanto avforum sta testando il modello, quindi avremo un'ulteriore recensione.

Se poi inizieranno a commercializzare la TV oltre al sony store, credo ci sarà anche il mio acquisto per questo modello.

DemonsLord
20-10-2011, 11:35
Come immaginavo dalle foto non si vede bene...comunque ne posto una con scena completamente illuminata e una con accostamento di nero e luce.
Scena "Cinema" con retroilluminazione a 1 e stanza buia.
http://img217.imageshack.us/img217/7623/sam0038qa.jpg
http://img87.imageshack.us/img87/4674/sam0029o.jpg

P.S. mi sembra superfluo aggiungere di non giudicare le capacità del tv da queste foto proprio perchè di foto si tratta, e visto che il materiale non è full hd a 1080p, e in un caso anche in movimento (il simbolo di pausa di mysky è un pò ingombrante :D)

jento
21-10-2011, 01:24
Grazie 1000!!!!
Sempre molto disponibile....Cmq avevi ragione tu. (Non che ci sperassi, anzi....) ma effettivamente dalle foto, io non scorgo nessun cono di luce.
(In quelle scene tu dal vivo li vedevi?)

Ho cercato appunto di capirne di + perchè, per le mie esigenze:
- uniformità pannello,(e in questo caso il Toshiba 42WL863 appena visionato da Onsla è risultato esente da cloudin' e coni)
- il nero
- il contrasto
- e sistemi di interpolazioni (impeccabile presumo quello del Sony col motion 400 e l' X reality pro, ma allo stesso tempo non troppo distante dal 7 core Cevo Engine del Toshiba identico a quello dello ZL1 )
sono le cose a cui tengo di più;
( a me non interessano molto cose come connettività\multimedialità,imput lag per giocare e ci metto pure il 3d....)

[Se non avessi avuto problemi di spazio non sarei stato qui a scervellarmi per capire quale fosse il 40" led meno peggio in circolazione, ma sarei andato dritto dritto sui full led "46 HX920 o 9706......]

Detto questo, volevo chiederti poi se l'estetica, come sembra dalle foto, è effettivamente (purtroppo) molto simile, se non uguale a quella degli entry level EX,(quanto avrei voluto il monolithic design....:rolleyes: )
E il materiale della cornice com'è?

DemonsLord
21-10-2011, 19:25
Dal vivo si vedevano a volerli vedere...passavano benissimo inosservati. Se vuoi posso fare una foto con illuminazione al massimo giusto per farti capire di che si tratta.
A livello di uniformità del pannello a parte questi problemi, a mio avviso in gran parte superabili con una buona configurazione delle impostazioni, niente clouding per fortuna. A dirla tutta, spostandosi molto di lato a volte si notano i diversi gradi di illuminazione delle zone controllate dal local dimming: questo però non è un vero problema perchè bisogna veramente mettersi in posizioni improbabili da cui mai guarderesti la tv.

Riguardo nero e contrasto:
ad esempio dalle foto, per quel che valgono, non si distinguono le fasce nere dai bordi dalla cornice come fossero spente, ed è così anche per soggetti su sfondo nero. Poi tra correttore del nero e filtri avanzati sul contrasto puoi sbizzarrirti ed ottenere il tipo di immagine che preferisci, con risultati ottimi. Anche io ho ripiegato su questo modello per motivi di spazio, ma vedere nei test che su alcuni valori, come il livello del nero, raggiunge gli stessi risultati dell' HX920 non mi fa rimpiangere la scelta fatta.

Il design è leggermente differente dall' EX720, con finiture più sottili: la parte inferiore è argentata tipo alluminio spazzolato, mentre il resto della cornice è nero lucido.
Una foto questa volta servirebbe davvero a qualcosa, quindi domani la posto.

jento
22-10-2011, 15:19
Se vuoi posso fare una foto con illuminazione al massimo giusto per farti capire di che si tratta.
Non sarebbe una cattiva idea....Sarà ovviamente una situazione estremizzata, ma come dici tu del resto, servirebbe almeno a capire di che cosa si tratti.

ma vedere nei test che su alcuni valori, come il livello del nero, raggiunge gli stessi risultati dell' HX920 non mi fa rimpiangere la scelta fatta.
Questa non la sapevo....strano pero' che un full led e un edge led local dimming raggiungano lo stesso livello di nero...Sarebbe interessante saperne di più sul numero di zone implementate nel Dynamic Edge...

Una foto questa volta servirebbe davvero a qualcosa, quindi domani la posto.
Con calma, sempre se hai tempo:)

Per il discorso artefatti e interpolazione (partite calcio\tennis, e passaggi impegnativi nei film etc ) Senza attivarla come se la cava? Col motion attivo invece? a che livello lo usi? Non introduce telenovela?

kaylord
22-10-2011, 20:06
Ciao ragazzi,
intanto è uscita finalmente la review della tv su AVForums, e non fatta da uno qualunque, bensì da Steve Withers :cool:
Beh, ne esce benone? Ne esce BENISSIMO. E' veramente un peccato che questo HX7xx, alla stregua dei precedessori sulla stessa serie, non sia una televisione destinata al mercato italiano. Se lo fosse, la si troverebbe un po' ovunque e come conseguenza, il prezzo diventerebbe finalmente accettabile.
Questa è la recensione: http://www.avforums.com/review/Sony-Bravia-HX723-KDL-40HX723-46HX723-3D-LED-LCD-TV-Review.html

freesailor
22-10-2011, 20:08
Mi sono riavvicinato a questo modello perchè, secondo il call center, il prossimo mese dovrebbe essere commercializzato.

Speriamo che il call center abbia capito bene di quale modello si tratta, visti certi precedenti con la Sony ... :D
Sarebbe un'ottima cosa (anche per la Sony, in vista del Natale!).
Io forse ho messo in stand-by l'acquisto, comunque se esce ci penserò ...

Intanto è prevista un'altra recensione autorevole da avforum (coming soon) http://www.avforums.com/reviews/index.php

Eccola:
http://www.avforums.com/review/Sony-Bravia-HX723-KDL-40HX723-46HX723-3D-LED-LCD-TV-Review.html

Sostanzialmente è molto positiva, anche se si prende un "Recommended" e non un "Highly Recommended".

Vengono confermate le ottime prestazioni sia in HD che in SD, compreso con lo sport, gli ottimi neri ed il buon 3D.
Ero curioso di leggere il giudizio sulla visione fuori asse, sulla quale una recensione letta (quella di Televisioninfo.com sulla versione americana HX729) era molto critica, ma qui si conferma invece che è accettabile e quantomeno allineata alla concorrenza.
Il che conferma anche la mia cattiva impressione sulla qualità di quella recensione di David Kender, che affermava un angolo utile di soli 17°, in forte contrasto con la precedente preview "First Impressions" di Mark Brezinski, sullo stesso sito, che parlava invece di un angolo utile di 60° e di una visione fuori asse migliore della media.
Vero che il primo ha testato il 46" ed il secondo il 55" ma non credo che ci possa essere significativa differenza, soprattutto non così enorme. Neanche con il 723 da 40", non ci credo.
In ogni caso, quest'ultimo è OK anche per l'angolo di visione, a quanto pare.

Secondo AVforum:
"Overall the 40HX723 is a fantastic all-round performer and we have no reservation in awarding a 'Recommended' badge."

Edit: ho scritto mentre scriveva anche kaylord! :D

Credo che sia un ottimo acquisto, vediamo se nei negozi (sperando che ci arrivi davvero) si arriverà significativamente sotto i 1440 del sito Sony con lo sconto.

jento
23-10-2011, 02:03
Mi avete preceduto....anche io la stavo curando...E' uscita quasi in simultanea con la review del Toshiba Wl863...
(Sapete se le 2 recensioni sono state fatte dalla stessa persona? Sarebbe importante per l'uniformità di giudizio....)

In ogni caso, avete ragione, ne è uscito proprio bene.
Unico neo, che purtroppo rispecchia quello che ci aveva detto DemonsLord,sono gli odiosissimi coni di luce agli angoli, anche se è specificato che sono visibili solo in determinate condizioni (io pero' la tv la vedo al 90% al buio...) e che l'uniformità globale è in ogni caso meglio di molti altri tv.

"The use of edge LED lighting does result in bright patches in the corners but these are really only visible on darker scenes when watching at night and the 40HX723 is certainly better than many other displays that we've seen."

"If LED edge lighting is to be used then you really need to improve the uniformity of the backlight"

L'overall complessivo è un bel "Excelent" (come il D8000,anche se quest'ultimo è decisamente meno uniforme e con un reparto "Video Processing",interpolazione etc... inferiore all'HX723).
Per la cronaca i WL863 hanno preso "solo" un "Good" nell'overall (nonostante sembrerebbero esenti da coni spurie e cloudin')

Da queste ultime considerazioni quindi si evince come nelle recensioni, (almeno su avforum), il fattore "uniformità pannello" non incida particolarmente sul giudizio finale....
Forse,secondo il loro metro di giudizio (che puo' essere condiviso o meno) la presenza o l'assenza di coni o cloudin' in questi 3 televisori presi in esame, non è così percepibile\fastidiosa durante la normale visione....

kaylord
23-10-2011, 09:09
Mi avete preceduto....anche io la stavo curando...E' uscita quasi in simultanea con la review del Toshiba Wl863...
(Sapete se le 2 recensioni sono state fatte dalla stessa persona? Sarebbe importante per l'uniformità di giudizio....)

No, il Sony è stato recensito dall'autorevole Steve Withers, mentre il toshiba da Mark Hodgkinson. Tra i due, fermo restando che si tratta di due Professionisti con la P maiscola, devo dire che mi ritrovo maggiormente nelle considerazioni che ha fatto Steve, statisticamente parlando. Mark è stato molto "stretto" nei voti con il Toshiba, non che abbia mai regalato nulla, ma il prospetto dei punteggi non farebbe pensare mai ad un Recommended di AVForums, e invece... :rolleyes:

DemonsLord
23-10-2011, 22:27
@jento: l'uguaglianza dei valori del livello del nero la riporta la recensione di hdtvtest (http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl-40hx723-kdl40hx723-201108201357.htm) in cui misurano un valore di 0,05 mentre avforums 0,08. Può darsi che questi ultimi abbiano fatto il test con il controllo dinamico LED su off, visto che poi lo criticano fortemente, e sinceramente non ne capisco il motivo.

Si scagliano anche contro il motionflow che io invece ho sempre attivo su "standard" e trovo ottimo: i problemi con effetto telenovela e artefatti si hanno solo con "fluido" che è effettivamente eccessivo. Sinceramente senza attivarlo non ce la faccio proprio a guardare i film, ma come si suol dire "de gustibus"... e tanto meno mi voglio sostituire agli esperti che fanno queste recensioni.
Un dubbio che ho, e a cui non ho trovato risposta neanche nella d.u. sul 920, è riguardo agli effetti delle impostazioni "modalità film" auto1 e auto2, dato che anche l'i-manual ne fornisce solo una generica descrizione. Mi sembra che con la seconda gli effetti del motionflow si riducano: spiegare a parole è difficile, ma passando da una modalità all'altra con immagini in movimento si nota.

Riguardo le recensioni mi chiedo una cosa: perchè non condividono con noi comuni mortali le impostazioni ottimali che raggiungono dopo la calibrazione? Sarebbero di grande aiuto per chi, come il sottoscritto, non è proprio un tecnico, nè dispone degli strumenti adatti.

jento
24-10-2011, 00:37
Si scagliano anche contro il motionflow

Ma intendi quelli di Hdtv o di Avforum? Sarà che non mastico l'inglese alla perfezione, ma non ho percepito questa negatività di cui tu parli, nel senso che non mi è sembrato che lo condannassero....
Su avforum consigliano solo di usare 2 dei 4 tipi di regolazione,clear plus e clear, mentre dicono di disattivarlo per il materiale filmico perchè introducono artefatti di tanto intanto.
A parte che non mi aspettavo che la così tanto decantata interpolazione Sony potesse introdurre artefatti (anche di tanto in tanto) dato che siamo pur sempre in presenza di un modello di fascia alta HX...
In secondo luogo poi, posso chiederti come risulta la visione senza l'interpolazione attiva? (Scusa l'ingenuità della domanda ma vedi, arrivo da un crt....)

Sinceramente senza attivarlo non ce la faccio proprio a guardare i film, ma come si suol dire "de gustibus"
Pensandoci bene pero' non penso esistano dei Led in grado di offrire una visione ottimale senza attivare alcun sistema di interpolazione....(con i plasma invece si puo' farne anche tranquillamente a meno)

kaylord
24-10-2011, 09:04
Riguardo le recensioni mi chiedo una cosa: perchè non condividono con noi comuni mortali le impostazioni ottimali che raggiungono dopo la calibrazione? Sarebbero di grande aiuto per chi, come il sottoscritto, non è proprio un tecnico, nè dispone degli strumenti adatti.

Secondo me ci son due motivi dietro alla questione; la prima, è che probabilmente ogni televisore anche se il modello è il medesimo fa storia a sé, perchè anche minime variazioni dovute all'elettronica (ad esempio, una differente partita di condensatori) sfasano i settings di calibrazione di un qualcosa.
La seconda, che vedo molto più plausibile, è che una calibrazione di una televisione viene fatta da dei professionisti, con macchinari dedicati, e costa un tot. :-P
Non vedrei quindi - da calibratore - l'interesse a condividere settaggi e trucchi del mestiere, considerando che sto potenzialmente riducendomi il parco clienti :p

DemonsLord
24-10-2011, 15:09
Su avforum consigliano solo di usare 2 dei 4 tipi di regolazione,clear plus e clear, mentre dicono di disattivarlo per il materiale filmico perchè introducono artefatti di tanto intanto.
Mi riferivo a questo: con "fluido" si lo ammetto, gli artefatti ci sono e anche vistosi in alcune scene unitamente all'effetto telenovela, ma con "standard" proprio no (almeno per i film). Bisogna anche contare che sul movimento influiscono anche quelle 2 modalità film che citavo prima: disattivandola o usando la seconda si ha un motionflow più "leggero".
Capisco che i puristi della visione cinematografica ritengano che il motionflow la snaturi, tuttavia senza si hanno motion blur e judder (si chiamano così?) evidenti che personalmente non sopporto. "Nitido" e "più nitido" invece sono ottime per lo sport: nelle partite di calcio, ad esempio, permettono di ridurre artefatti intorno ai giocatori o alla palla in movimento che sono più evidenti con le altre due.

@kaylord: immaginavo motivazioni economiche... ingenuamente però speravo che, come succede in altri campi, lo spirito di internet portasse a una condivisione gratuita.

Ma alla fine...Seto: ti è arrivato o no il televisore? :D

jento
25-10-2011, 01:57
Mi riferivo a questo: con "fluido" si lo ammetto, gli artefatti ci sono e anche vistosi in alcune scene unitamente all'effetto telenovela, ma con "standard" proprio no (almeno per i film)....
Ci sono 4 impostazioni del motion: Clear Plus, Clear, Standar e Smooth
2 delle 4 (Standard e Smooth )sono totalmente sconsigliate perchè introducono sia molti artefatti che effetto soap opera.
Le altre 2 invece (Clear Plus e Clear) vanno bene con lo sport ma secondo loro regalano qualche artefatti di tanto in tanto nei film... (Anche sul D8000 Samsung cmq "Clear" era l'impostazione che creava meno problemi)
Per "fluido" a cosa ti riferisci tu? Davvero poi tu ti trovi meglio con "standard" piuttosto che con le consigliate (Clera e Clear Plus)

P.S Banding non ne hai visto vero? (se c'è io lo noto spesso presso fonti luminose come il fuoco di una candela, o un tramonto)

Speriamo che il call center abbia capito bene di quale modello si tratta, visti certi precedenti con la Sony ... :D
Sarebbe un'ottima cosa (anche per la Sony, in vista del Natale!).
Io forse ho messo in stand-by l'acquisto, comunque se esce ci penserò ...

Ho richiamato ancora call center, e indovina indovinello....questa volta mi hanno detto che questo modello non verrà commercializzato per il mercato italiano... Evvai!:yeah: Ogni volta una risposta diversa...Mobbasta pero'! La centralinista, non avendo il permesso di passarmi nessun altro responsabile acquisti al di fuori del call center, mi ha suggerito una lettera per posta ordinaria all'attenzione del capoccia commerciale.
Speriamo di far luce definitivamente su questa ridicola situazione.

freesailor
25-10-2011, 12:51
Ho richiamato ancora call center, e indovina indovinello....questa volta mi hanno detto che questo modello non verrà commercializzato per il mercato italiano... Evvai!:yeah: Ogni volta una risposta diversa...Mobbasta pero'! La centralinista, non avendo il permesso di passarmi nessun altro responsabile acquisti al di fuori del call center, mi ha suggerito una lettera per posta ordinaria all'attenzione del capoccia commerciale.
Speriamo di far luce definitivamente su questa ridicola situazione.

:asd:

Ma non si rendono conto di essere ridicoli?
Magari il primo operatore del call center aveva confuso EX per HX, come hanno fatto a mia domanda sul sito Sony e come ha fatto anche qualche negoziante che avevo interpellato, temo che il secondo operatore abbia detto la situazione reale.

A questo punto, tanto vale aspettare novembre e vedere ma temo che l'unica rimarrà l'acquisto on-line a prezzo sostenuto.
Se scrivi alla Sony, tienici aggiornati, così piangiamo in compagnia ... ;)

DemonsLord
25-10-2011, 16:38
Ci sono 4 impostazioni del motion: Clear Plus, Clear, Standar e Smooth
In italiano: più nitido, nitido, standard e fluido. Comunque continuare a parlarne credo sia inutile visto che dipende tutto dalle proprie preferenze personali. A me standard col leggero effetto telenovela non dispiace vista la fluidità che dona ai movimenti: su nitido e più nitido ha ragione Avforums , ma poichè abbassano la luminosità si tratterebbe di modificare alcune impostazioni. Prima o poi proverò a fare di nuovo la calibrazione usando "più nitido"...

Ho trovato una recensione dettagliata e con comparazione con altri modelli (http://www.televisioninfo.com/content/Sony-Bravia-KDL-46HX729-LED-LCD-3D-HDTV-Review.htm) e dei settaggi per l'HX729 nell'unica discussione che ho trovato (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1334136), ma mi sembrano un pò strampalati. E comunque è assurdo!! A parte qui su avmagazine non ci sono thread sull'HX723 da nessuna parte, neanche in inglese!! :eek:

P.S Banding non ne hai visto vero?
No niente banding: c'è comunque l' opzione "gradazione uniforme" con vari livelli. Cosa fa esattamente lo spiega qui in inglese http://www.sony-asia.com/support/faq/455439 e comunque funziona bene.

@freesailor: si ho visto la tua domanda sul forum sony...era scritto nero su bianco che si trattava di nx...mah :boh:
Comunque dal sito sony risulta momentaneamente esaurito....vanno a ruba!!:asd:

freesailor
25-10-2011, 17:11
A parte qui su avmagazine non ci sono thread sull'HX723 da nessuna parte, neanche in inglese!!

C'era una microscopica discussione, a cui partecipai, qui:
http://www.avforums.com/forums/tv-should-i-buy/1497041-sony-kdl40hx723.html
Niente di che.

Forse ti conviene lavorare di Google Translator dal tedesco per l'HX725, che suppongo come settaggi video non faccia differenza:

http://www.hifi-forum.de/viewthread-144-5995-1.html
http://www.tvfacts.de/forum/74-usb-recording-sony-kdl-40hx725baep.html

e magari cercare se appare qualcosa di utilizzabile dai cugini spagnoli e francesi per l'HX720, per esempio qui:

http://www.forodvd.com/tema/93352-lcd-led-sony-series-hx920-hx820-hx720-nx720-nuevos-modelos-2011-a/
http://www.lesnumeriques.com/legrandforum/avis/Ecrans-TV-Videoprojecteurs/tv/hx720-sony-sujet_14156_1.htm

Dopo di che, hai un futuro nel campo delle Lingue! :D

@freesailor: si ho visto la tua domanda sul forum sony...era scritto nero su bianco che si trattava di nx...mah :boh:

Si, NX.
Io avevo chiesto HX e loro mi rispondono NX ... :rolleyes:

P.S.: di quella recensione di David Kender su Televisioninfo.com non mi fido per niente, "angolo di visione di 17° dal centro", bah ...

sraiucionnail
27-10-2011, 15:57
Attenzione!!! Torno ora da Lugano

[ -- CUT -- ]

sraiucionnail
27-10-2011, 16:02
Chiedo scusa non ho visto che era una discussione ufficiale, cancellate pure il mio precedente post!!!!
Fatto. Per cortesia fai maggiore attenzione in futuro. Se non ti fossi corretto saresti andato incontro ad una sospensione certa. ABAP

freesailor
29-10-2011, 19:54
Annunciata prossima review del HX729/720 su FlatpanelsHD:

http://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1319785918&rss

freesailor
09-11-2011, 13:49
Uscita questa recensione in francese del HX720 da 46":
http://www.lesnumeriques.com/sony-bravia-kdl-46hx720-p303_12147_16.html

Direi che, nonostante le quattro stelline finali su cinque, è la meno lusinghiera che ho letto finora.

Mi sorprende che venga detto che come resa è analogo all'EX720, anche in 3D, che c'è clouding ben visibile sull'esemplare testato (anche se migliorato rispetto all'EX) e che l'angolo di visione è troppo ridotto.
Tutte cose che nella maggior parte delle altre rece non ci sono (per esempio il 3D è solitamente molto lodato, anche in confronto proprio con l'EX, viene anzi visto come un salto di qualità della Sony rispetto alle serie precedenti).

DemonsLord
10-11-2011, 20:04
Mi sorprende che venga detto che come resa è analogo all'EX720, anche in 3D
Ma che televisore hanno testato??:eek: Si potrebbe dire a occhi chiusi che l'HX è superiore all'EX solo confrontando le specifiche!!! Aspettiamo quella di flatpanelshd di cui mi fido di più ;)

Per quanto riguarda il clouding a questo punto mi sorge un dubbio: ti ricordi freesailor di quegli utenti sul forum spagnolo che si lamentavano del clouding e avevano postato anche le foto? Erano HX720 anche quelli...dovrebbero essere identici, però a quanto pare capita solo con quei modelli: non saprei...

Paoletto2009
15-11-2011, 16:22
Ragazzi, in commercio mi pare che non ci sia ancora traccia dell'HX723...:mad:

Per varie esigenze pensavo di poter aspettare qualche mese in più, invece inizio ad avere fretta di avere un nuovo televisore.

Tranne quest'ultima recensione (che comunque è sul HX720), mi sembra che la situazione sia chiara. Ottimo televisore ma non il TOP....certo che 1600 euro...

Voi cosa avete deciso di fare? Attendete ancora che esca a prezzi più giusti o vi siete dirottati su altri modelli? Certo che i primi giorni di gennaio presenteranno al CES i nuovi modelli...uff!

PS Seto, non lo avevi acquistato? Dove sei finito?:D Una tua recensione?:p

jento
16-11-2011, 02:41
:asd:
Se scrivi alla Sony, tienici aggiornati

Voi cosa avete deciso di fare? Attendete ancora che esca a prezzi più giusti o vi siete dirottati su altri modelli? Certo che i primi giorni di gennaio presenteranno al CES i nuovi modelli...uff!

L'NX723 non esce per il mercato italiano. Questa è la risposta definitiva che mi ha dato la Sony tramite posta ordinaria.(E non con il call center)

Sicuramente prenderlo al prezzo proposto su sito ufficiale Sony è un furto in piena regola. (E adesso sono anche momentaneamente esauriti)

Arrivati a questo punto, se uno non riesce proprio ad aspettare il CES di gennaio,(che sarebbe la cosa migliore) è meglio dirigersi altrove, (ci sono almeno altri due 40"\42" top gamma che meritano, a prezzi molto meno scellerati.... )
Oppure se uno ne ha voglia puo' sempre farsi un giro in svizzera o ordinare un NX720 dall'estero. Ma ne vale la pena? :nono:

freesailor
16-11-2011, 15:27
L'NX723 non esce per il mercato italiano. Questa è la risposta definitiva che mi ha dato la Sony tramite posta ordinaria.(E non con il call center)

Ovviamente intendevi l'HX723 ... ;)

Certo che è incredibile: la Sony parla di "TV rivoluzionari" in arrivo (http://www.avmagazine.it/news/televisori/sony-tv-rivoluzionari-in-arrivo_6653.html), si lamenta perchè con i televisori ci guadagna poco (eppure non mi pare che faccia prezzi stracciati ...) e poi non sfrutta neppure gli assi nella manica che ha.
Quest'anno l'HX723 se la giocava con il Samsung D8000 come miglior Edge-LED e con quasi nessun altro rivale nella dimensione 40".

A questo punto, per vari motivi io ho rinunciato all'acquisto e quantomeno attendo di vedere i modelli 2012.
Con la speranza che i nuovi modelli "rivoluzionari" non si rivelino, come temo, semplicemente dei modelli più economici da produrre per la Sony, di minore qualità e con l'aggiunta di qualche "gadget" luccicante e di scarso uso a giustificare la preannunciata "rivoluzione". :(
Non vorrei che fra un anno ci si trovi a rimpiangere la qualità dei modelli Sony 2011 ed a concludere (se va bene) che la Sony è diventata un'altra Samsung orientata a fare volumi di vendita di massa.
E se dico Samsung andrebbe ancora bene ... :rolleyes:

DemonsLord
16-11-2011, 21:03
Io invece vista la spesa fatta lo spero proprio che non ci sia niente di rivoluzionario... :D :D Riaprirò il portafogli per un oled;)
Certo che magari sarebbe bello un 40" con le migliorie dei "fratelli maggiori" tipo full led,design monolitico e quant'altro si saranno inventati per i nuovi modelli per il CES 2012. Anche se poi bisognerà aspettare almeno fino all'estate, o per sempre come per questo modello:D

jento
17-11-2011, 02:09
Ovviamente intendevi l'HX723 ... ;)

Eh Già, mi è scappata le N....:p

Certo che è incredibile: la Sony parla di "TV rivoluzionari" in arrivo (http://www.avmagazine.it/news/televisori/sony-tv-rivoluzionari-in-arrivo_6653.html), si lamenta perchè con i televisori ci guadagna poco (eppure non mi pare che faccia prezzi stracciati ...) e poi non sfrutta neppure gli assi nella manica che ha.
Il prezzo in sè non era il vero problema dato che se il D8000 fosse stato disponibile solo sul sito della Samsung il prezzo (di listino) sarebbe stato identico...Il problema è stata la scelta di mercato quantomeno opinabile...
La non commercializzazione era cmq prevedibile, dato che l'HX723 era da un botto di tempo che era sul catalogo, e non avrebbe avuto senso farlo uscire a 2 mesi dal CES 2012.....
Certo che se uno pensa che con lo stesso prezzo si sarebbe potuto portare a casa un 46HX820.....
Avranno pensato che gli interessati ai 40" non sentissero la necessità di avere un Top gamma,dimenticando che spesso l'unico vincolo per molti è solo la dimensione.....

Quest'anno l'HX723 se la giocava con il Samsung D8000 come miglior Edge-LED e con quasi nessun altro rivale nella dimensione 40".
Io nei migliori 3 edge led 2011 40" ci avrei messo anche il 42wl\yl863,
anche se ha un po' deluso le enormi aspettative iniziali....(soprattutto per il pannello utilizzato)

@Demonslord
Hai fatto bene cmq a portarti a casa questo TV. Io sia per problemi di budget che per questione di principio ho desistito,ma intanto pero' tu ti stai già godendo il Sony mentre io passero' il natale davanti ad un sostitutivo CRT innohit 22":cry:

Siamo andati un po' OT, ma date le pochissime persone (6 l'unico Demons?) che hanno acquistato questo Tv non penso sia un problema per il 3d.....

Paoletto2009
17-11-2011, 15:11
Grazie per le ulteriori (negative) novità che hai ricevuto dalla sony e hai voluto condividere con il forum.

Io sinceramente i 1600 euro li avevo già messi da parte. Ammetto anche io che per principio, spendere questa cifra a poco più di un mese dalla presentazione dei nuovi modelli....mi infastidisce parecchio.

Certo la commercializzazione sarebbe più avanti...quindi i tempi si allungherebbero. Però che cavolo! Se poi sfornassero un 40 pollici full led con decoder DVB-T2 e altre migliorie e ora acquistassi l'HX723 roderei alla grande!

Già per gli "indecisi" é un trauma decidere il modello con la paura di prendere qualcosa di vecchio...se poi alla sony complicano la vita in questo modo :D !

ABAP
17-11-2011, 22:03
Siamo andati un po' OT, ma date le pochissime persone (6 l'unico Demons?) che hanno acquistato questo Tv non penso sia un problema per il 3d.....
Ciao, lo è comunque, a dire il vero, un OT in una discussione ufficiale è comunque un OT.
Parlare di prezzi è anche peggio onestamente, anche se va riconosciuto che tu e Paoletto2009 lo avete fatto in modo abbastanza "figurato", ovvero senza precisi riferimenti a negozi (ho già editato interventi precedenti e chiarito). Evitate in futuro, grazie!

Marcodl
20-11-2011, 17:52
Scusate vorrei capire una cosa...

Tempo fa avevo anche io chiaccherato via mail con il supporto sony e mi avevano detto che il 40HX723 non lo avrei mai trovato nei negozi...e mi ero lamentato perchè compro tutto su internet pure le mutande ma le tv le compro ancora nei negozi...ebbene si :p

Ora leggo che c'è in commercio anche il 40HX720. E' lo stesso tv? O ha caratteristiche inferiori?
Sicuramente il 40HX720 dovrebbe essere superiore al 40NX720, nonostamente quest'ultimo monti il wifi integrato e il gorilla glass...
MI aiutate a capire? :confused:

Io non ci sto capendo più nulla con Sony onestamente e so di non essere il solo...
Ho visto che solo un sito di shopping online ha in vendita (ma non disponibile) il KDL-40HX720, è molto affidabile ma non mi hanno saputo dire quando lo avranno disponibile...
Grazie...please..

DemonsLord
20-11-2011, 22:13
Ricapitolando:

La gamma Sony 2011 per il mercato italiano prevede per la serie HX72x il modello HX723 nei formati da 40" e 46". Inizialmente sono stati disponibili direttamente sul sito del produttore a prezzo di listino. Dopo mesi di botta e risposta con gli uffici della Sony, all'utente Jento è stato purtroppo confermato ufficialmente che per questi modelli non è prevista una commercializzazione classica nei negozi.

Il "3" finale del modello indica la presenza del decoder DVB-T2, ed è infatti la nomenclatura in uso nel Regno Unito, dove si fa già ampio uso di questo standard.
Il "5" finale indica la presenza del triplo tuner DVB-C DVB-T e DVB-S ad esempio per il mercato tedesco.
Lo "0" finale indica il modello base con decoder DVB-T che corrisponde al resto dei modelli italiani.

A parte queste differenze, i televisori sono identici e si possono trovare nei negozi di altri stati europei, o online.
Il "9" finale non è da prendere in considerazione perchè caratterizza i modelli statunitensi che variano nei formati e in altre caratteristiche.

Ad oggi, come si può notare dalle recensioni raccolte nel primo post della discussione, il modello in questione è accolto piuttosto positivamente dai siti specializzati.

Qui nel forum gli unici possessori risulterebbero essere il sottoscritto e l'utente Seto, di cui gradiremmo le impressioni: entrambi abbiamo acquistato l'HX723 dal sito sony.

Marcodl
20-11-2011, 22:52
Grazie mille Demons, tutto chiaro ora :)

...ora il problema è trovare questa tv dato che sembra veramente introvabile nei negozi.:(

DemonsLord
21-11-2011, 10:31
ehm...mi sa che non è proprio tutto chiaro:doh:
E' introvabile perchè nei negozi "fisici" italiani non viene venduta e non lo sarà mai! La trovi solo online o nei negozi "fisici" svizzeri, inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli ecc. anche se magari con sigle diverse (HX720, HX723, HX725). Chiaro? ;)

Marcodl
21-11-2011, 11:42
ah va bene :( tutto chiaro ora ;)

Quindi se casomai lo comprassi su internet, riceverei una tv di importazione al 100%...peccato...
grazie Demons

rickiconte
21-11-2011, 12:23
ah va bene :( tutto chiaro ora ;)

Quindi se casomai lo comprassi su internet, riceverei una tv di importazione al 100%...peccato...
grazie Demons

Sei disattento, ti schiarisco ulteriormente le idee :D
il Sony 40HX723 lo puoi comprare nella versione ITALIANA qui http://www.sony.it/product/tv-102-40-lcd/kdl-40hx723 cliccando a dx su "Acquista Online".
Praticamente il prodotto italiano è possibile comprarlo solo online e solo dal sito della Sony Italia a prezzo di listino, vale a dire a prezzo pieno. Per quel prezzo ti converrebbe prendere il vice top di gamma da 46 pollici HX820 che costerebbe uguale ed avrebbe ben 6 pollici in più (tanto per rendere l'idea del prezzo sconveniente).

Altrimenti lo puoi prendere online o in negozi fisici, entrambi esteri.

Mi pare che nei negozi online italiani non sia in vendita neppure la versione importata.

freesailor
26-11-2011, 13:45
E' uscita la review di FlatpanelsHD sul HX729/HX720.

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1322209805

Sorprendentemente, non è così entusiasta come la maggior parte delle altre recensioni.
Non solo non viene ritenuto una "minaccia" per l'HX920 ma addirittura non viene ritenuto nettamente superiore all'EX720 (perfino inferiore sul livello dei neri).

Io, che per vari motivi sto virando verso l'acquisto di un più economico EX720 (o EX725), leggo la cosa in positivo, ovvero come un EX che è buono ... quasi quanto l'ottimo HX! :D
Anche se, a dir la verità, visto in negozio l'EX mi è sempre sembrato il parente povero rispetto alla serie HX (costando anche la metà o meno, però ...).

EX a parte, da questa rece l'HX720 esce bene ma non in modo quasi eccezionale come al solito.
:what:

Marcodl
26-11-2011, 18:39
Eh si, l'ho letta anche io quella recensione sull'HX720 su flatpanelsHD e tranne che nel 3D non eccelle; mi sembra veramente strano, seguo molto le loro recensioni e le giudico abbastanza obiettive.

Devo dire che almeno un paragone con l'NX720 potevano farlo...paragonarlo all'EX720 mi sembra un pò esagerato onestamente

freesailor
28-11-2011, 13:15
Ragazzi, ho gettato la spugna sul HX723 ... :(

Ed ho ordinato un NX720 40". :)
Sulla carta dovrebbe essere un pò inferiore al HX723 (come elettronica, forse anche come 3D) ma in più ha il pannello Opticontrast ed il wifi integrato.
Visto in negozio mi ha convinto molto, quasi quanto l'HX820 da 46" e più dell'EX720 40".

Incrocio le dita ... :rolleyes:

Nark
02-12-2011, 15:44
E, a fugare anche le ultime, remotissime speranze, ecco ora giunta, sulla relativa pagina del sito, la ferale epigrafe "In esclusiva solo su Sony.it".
Se solo si trovasse almeno su qualche affidabile sito straniero, che spedisca anche in Italia...!

Marcodl
02-12-2011, 17:35
Beh, da quanto mi hanno spiegato demons e altri, l'HX720 si trova abbastanza facilmente su un sito molto affidabile da quanto leggo sui 950 euro circa...ma è un prodotto di importazione e come mi avevano fatto notare, sì che è lo stesso identico tv in pratica del HX723 venduto :rolleyes: in esclusiva su sony.it a un prezzo folle ...ma con la garanzia come la mettiamo poi?

Peccato, mi sa che il capo marketing della sony deve essere un parente di topogigio, hanno tra le mani un ottimo prodotto e fanno di TUTTO per non venderlo...:rolleyes: basta vedere che promozioni fa la samsung per la serie D7000/D8000 per imparare un pò...

Nark
03-12-2011, 12:39
Beh, da quanto mi hanno spiegato demons e altri, l'HX720 si trova abbastanza facilmente su un sito molto affidabile da quanto leggo sui 950 euro circa...ma è un prodotto di importazione e come mi avevano fatto notare, sì che è lo stesso identico tv in pratica del HX723 venduto :rolleyes: in esclusiva su sony.it a un prezzo folle ...ma con la garanzia come la mettiamo poi?

Beh la garanzia non dovrebbe essere un problema, dato che, a quanto ne so, Sony non dovrebbe fare differenze tra la garanzia italiana e quella europea. Il problema, almeno per me, è che l'hx723 ha già integrato il decodificatore per il dvb-t2, mentre l'hx720 mi sa di no - o sì?

Albius
24-01-2012, 10:21
Ciao a tutti,
ho visto online il 40HX720 intorno ai 909 euro + spedizione (sito italiano).
A parte il discorso garanzia (comunque importante), secondo voi sarebbe compatibile con le cam hd che si vendono in Italia, dal momento che sul sito del digitale terrestre (dgtvi.it) non risulta l' HX720 (mentre risultano sia l' NX che l' EX)?
Grazie.

DemonsLord
24-01-2012, 18:43
Ciao Albius, ti ricordo che nelle discussioni ufficiali non si può parlare di prezzi.
Il sito dgtvi.it riporta i modelli italiani e quindi l'HX723 tra quelli con bollino "Silver" e non "Gold" come gli altri della gamma Sony (altra stranezza di questo modello). Comunque non credo ci siano problemi: per sicurezza puoi chiedere nel forum se qualcuno ha avuto problemi di questo tipo con tv importate.

Albius
25-01-2012, 08:44
Chiedo scusa, non volevo consigli per l'acquisto: la mia domanda era riferita alla compatibilità della cam hd italiana con un modello (teoricamente?) d'importazione. Grazie.

DemonsLord
24-02-2012, 17:48
Come ho sempre detto il tv non soffriva di vertical banding, o almeno fino a qualche tempo fa...
All'inizio ho pensato che semplicemente non me ne fossi mai accorto, ma che leggendo nelle varie discussioni al riguardo avessi imparato a riconoscerlo. Poi però ho letto nella discussione su avsforum dell'HX729 che anche altri avevano questo tipo di problema. Uno in particolare ha richiesto e ottenuto la sostituzione del pannello con uno nuovo che non presentava vertical banding. Tuttavia subito dopo aver effettuato l'update del firmware il problema si è ripresentato, e si è accordato con la Sony per una nuova sostituzione senza effettuare l'update.
In effetti, la comparsa del fenomeno per quanto mi riguarda è praticamente contemporanea all'aggiornamento del 18/01/2012 alla versione PKG3.904EUA. Ora mi chiedo: è realmente possibile che un aggiornamento firmware possa andare a intaccare la qualità di visione in tal modo?

L'utente americano ha anche postato una foto che evidenzia il problema e che vi allego in quanto non sono riuscito a farne di migliori. FOTO (http://www.lakesidelampwork.com/matt/tv.JPG)
Alcune volte appare così, molto evidente, presentando fasce verticali che come dimensione ricalcano grosso modo le zone controllate dal local dimming: di solito in caso di carrellate laterali. Altre volte è più blando, ad esempio su sfondi di colore uniforme in cui si evidenziano disomogeneità.

OT il tutto succede mentre scopro che per l'europa è prevista la versione 40" dell'HX850 :muro:

jento
24-02-2012, 19:44
Il vertical banding in effetti puo' evere cause di diversa natura, la causa puo' essere ricercata in sede di produzione del pannello stesso oppure, come in questo caso nel pilotaggio del pannello.

Nel tuo caso, se ho capito bene è sopraggiunto dopo l'aggiornamento ad un nuovo fw; se prima non lo vedevi non puoi ripristinare la versione precedente all'aggiornamento killer?

Cmq è un difetto che lo si nota subito (io in un cc, vedendo una partita di calcio ci ho messo 30 secondi a notarlo), se poi anche su avf ci sono utenti che hanno lamentato quel problema dopo l'update....
Come ho detto prima tra le cause c'è anche anche la cattiva gestione del pilotaggio del pannello ed è plausibile quindi che questo problema sia sopraggiunto dopo un aggiornamento firmware, in quanto quest'ultimo puo' essere modificato tramite fw

Purtroppo qui su avm siete solo in 2 i possessori se non ricordo male, i riscontri quindi li devi cercare per forza di cose nei siti stranieri, a meno che qualcuno del 3d dell'HX820 non abbia avuto lo stesso problema...

DemonsLord
25-02-2012, 13:33
No, non credo di poterlo fare io in prima persona... a un altro utente è stato il tecnico sony che agendo dal menu di servizio ha ripristinato il firmware precedente. Proverò a chiamare direttamente la Sony e sentire cosa mi dicono: magari anche altre persone lamentano lo stesso problema.

C'è da dire che il firmware in questione dovrebbe migliorare le prestazioni della tv nelle transizioni 1080i/1080p, quindi potrebbe essere verosimile che sia la causa del problema, in quanto va a incidere direttamente su pannello e elettronica. (non è il solito "migliora funzionalità internet, aggiunge widget facebook" e così via...)