PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per acquisto macchina fotografica

mika
02-08-2011, 14:24
Ciao a tutti,
devo comprare una macchina fotografia, ma questa volta non vorrei fermarmi alle solite compatte; mi piacerebbe molto coltivare la fotografia come hobby e solo per motivi di tempo non ci riesco; stavolta, in vista del prossimo viaggio, ho deciso di fare il passo e vorrei comprare una macchina con la quale iniziare ad addentrarmi in questo mondo; ho trovato un'offerta ed anche buone recensioni sulla fujy coolpix s3300 che una brifge; secondo voi una buona macchina per iniziare o mi conviene aumentare il budget e prendere una reflex? Premetto che fino ad oggi ho usato solo macchinette compatte.
Grazie

sircame
02-08-2011, 16:45
La compatta la usano tutti...
La reflex devi "andare a scuola" per saperla usare, altrimenti se la metti in automatico la sfrutti al 5%, tanto vale...

Con "andare a scuola" intendo che bisogna conoscere cos' la luce, il diaframma, l'esposizione, ecc... allora ha senso usare una reflex.

Se posso darti un consiglio, se vuoi veramente imparare a fotografare, o fai un corso base per avere le nozioni importanti oppure ti compri un libro sulla fotografia e una reflex usata su ebay. da li impari e allora dopo puoi spendere una buona cifra per una buona macchina che dura nel tempo.

Una bridge potrebbe essere una soluzione? bha... una compatta automatica dove puoi cambiare gli obiettivi... secondo me non ne vale la pena.

Cmq attendi anche altri consigli su chi ha utilizzato una bridge, io non avendola mai usata potrei sbagliarmi...

mika
02-08-2011, 22:55
Ciao sircame,
grazie per l'interessamento...
In giro per la rete ho trovato i seguenti modelli reflex, alcuni ovviamente vecchiotti:
-Canon eos 1000d ef-s 1855 kit 300 euro, pari al nuovo
-Nikon d60 reflex digitale + 18-55 nikkor+ tracolla 300 euro pari al nuovo
-Canon Power shot sx1 is 250 euro
-Canon EOS 400d rebel XT - reflex digitale 280 euro
-Nikon D3000 + 18-55mm VR 349 euro nuova
-Nikon 5700 120 euro usata
Cosa mi puoi dire?

sircame
03-08-2011, 05:31
Io sono un nikonista, mi sono sempre trovato bene, ma li una questione di gusti e come ti ci trovi tu.

la d60 buona, io ho avuto, e ho, la d70s, ed molto buona come macchina, l'obiettivo il classico che ti danno con il kit, niente di che, ma all'inizio ottimo, dopo deciderai se prediligi gli zoom o i grand'angolari.
La d3000 dovrebbe essere il sucessore della d60.
La 5700 non reflex, quindi non ti saprei consigliare.
Le canon non le conosco molto bene, aspetta magari i commenti di quanche canonista... cmq la 1000d dovrebbe essere sulla stessa fascia della d60.
Vai in un negozio di fotografia, e provale tutte...
Per esempio io quando a suo tempo presi in mano la canon... non riuscivo a tenerla in mano, presi poi una nikon per provarla... dopo 20 minuti comprai la nikon con un 50 fisso e un 18-200 vr. :D:D:D