[Vivitek QUMI Q2] DLP LED HD-ready [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Vivitek QUMI Q2] DLP LED HD-ready

alarico75
15-07-2011, 14:17
Primo videoproiettore LED con matrice di tipo 720p con chipset Luminus PT-54 (1280x800 300 Lumen).
Acquistato negli USA e arrivato or ora.

Caratteristiche particolari:

Tipo di display: DLP
Schermo: 30" - 90" (diagonale)
Throw Ratio Range: 1.55 :1
Risoluzione massima: 1600 x 1200
Risoluzione nativa: WXGA (1280 x 800)
Proporzioni di proiezione: 16:9, 4:3. Nativo 16:10
Luminosità: fino a 300 lumens
Contrasto: 2500:1
Compatibilita': UXGA, WXGA, SXGA+, SXGA, XGA, SVGA, VGA, PC e Mac
Correzione Keystone: ±15°
Zoom/Focus: Lenti fisse
Tipo di lampada: LED
Vita lampada:Fino a 30,000 hours
Audio: altoparlante singolo da 1w.
Outputs: Mini-jack audio
Consumo: 85W acceso (<0.5W in standby). IMPORTANTE:Alimentatore 100-240v universale. solo una parte del cavo ha le due piattine della spina usa e si risolve con un adattatore spina usa-italia da 2 euro.
Entrate: Mini-HDMI, VGA/component, video,USB (per chiavette e HD 2,5" autoalimentati).
Peso:600g

http://ecx.images-amazon.com/images/I/31Kq0yGKdHL._AA300_.jpg

Ligrestowsky
21-09-2011, 20:05
Qualcuno lo ha provato? Gestisce il 24 p senza pulldown? Cosa vuol dire che il 3d si ricava via dlp link?

macadam
21-09-2011, 23:43
L'ho visto al TAV sabato scorso...e devo dire che rapportato al prezzo è davvero bello!...quasi sbalorditivo! (ripeto rapportato al prezzo!)

Qualche altro parere magari di qualcuno con anni di esperienza sui videoproiettori...mi interesserebbe soprattutto il parere di qualche esperto paragonando il Qumi Q2 ai televisori attuali (plasma o LCD LED).

Ligrestowsky
22-09-2011, 00:57
Davvero? Equivale ad esempio più o meno a un Panasonic pt900? Al tav proiettavano un blu ray? Dimensioni schermo?

AlbertoPN
22-09-2011, 08:38
Cosa vuol dire che il 3d si ricava via dlp link?

Che se hai occhialini attivi compatibili "DLP Link", NON ti serve l'emettitore IR dal proiettore, perchè appunto lo shutter degli occhiali si sincronizza con le immagini da proiettare mediante il duty cycle del DMD stesso.

In prativa "guardando" l'immagine, questi occhiali si "accorgono" dei vari cicli di produzione immagine del DMD e gli otturatori destro/sinistro si aprono/chiudono in modo coerente con l'immagine riprodotta, e tu vedi in stereoscopia attiva.

Cetto_La_Qualunque
22-09-2011, 09:10
uhhhh ... spero sia il preludio ad una versione full-hd :sbav:

Ligrestowsky
22-09-2011, 09:15
Albertone! Grazie della risposta. Secondo te questo prodotto è il solito giocattolino inguardabile come gli altri pico, oppure si può tenere in considerazione, tipo come secondo proiettore per la mia casetta in montagna, proiettando con una base di 2 metri? Il 24p lo gestisce senza pulldown?

AlbertoPN
22-09-2011, 16:48
Io l'ho visto al volo al TAV, ma l'ho visto da un Cliente collegato col suo netbook, per cui difficile che ti risponda sul 24p ... non ne ho idea Enzo.

Mi sembra una macchina di altra caratura rispetto ai "pico" tradizionali, curato ed in grado di generare una buona immagine.

Sai, non ho idea se possa andare come vpr "di riserva", ma non mi stupirei troppo se svolgesse egregiamente il suo compito senza troppe pretese. A me è sembrata una macchina interessante, considerato tutto quanto, anche il costo molto aggressivo.

TI ha tracciato una linea di demarcazione in questo mercato, e sicuramente nei prossimi mesi arriveranno apparati super portatili dalle prestazioni impensabili fino a poco tempo fa, anche se no so quanto relegati all'HT "puro".

ma insomma, lo dice anche l'adagio che "chi si accontenta, gode" no ? :p :)

Ligrestowsky
22-09-2011, 19:57
Grazie Albertone, sei sempre la mia Bibbia dell'HT... Chissà dose si potrebbe vedere all'opera questo gingillino, ed eventualmente acquistarlo. Mi attira anche il fatto che la ruota colore non c'è, quindi niente arcobaleno...

AlbertoPN
22-09-2011, 21:52
Chissà dove si potrebbe vedere all'opera questo gingillino, ed eventualmente acquistarlo

non lo so se i vari MW, Saturn e compagnia bella li vendano ..... sono distribuiti da AudioGamma, per cui qualsiasi negozio che tratti i loro prodotti dovrebbe per lo meno procurarsene uno e fartelo provare.

Così decidi :)

Speriamo di beccarci presto, dai ! :) Fai il bravo, a presto.

francs84
24-09-2011, 18:44
per chi interessasse il vpr si vende nelle catena fn..

Ligrestowsky
24-09-2011, 22:55
già, ma lì costa più del prezzo di listino. Inoltre, se non mi sbaglio, è un negozio virtuale, quindi non puoi neanche vederlo e provarlo...

francs84
25-09-2011, 18:00
.. il prezzo che hanno nel negozio è di 599 euro che credo sia il prezzo di listino. Esistono negozi fnac e quindi non sono solo virtuali. Ad esempio il vpr oggetto di discussione l'ho visto al negozio del cc di porta di roma.

Ligrestowsky
25-09-2011, 21:03
Io leggo 609

http://www.fnac.it/Vivitek-QUMI-Q2-LED-DLP-Retroproiettori-Retroproiettore-16-9/a615709

Ligrestowsky
10-10-2011, 19:04
Le mie impressioni? Un miracolo di nanotecnologia! L'immagine è contrastata e luminosa, fino a 1,60 di base non si sente la necessità di avere più luce. 2 note, una negativa e l'altra positiva. L'arcobaleno c'è anche qui, ricordavo vagamente di aver letto da qualche parte che che i dlp a led non avevano più la ruota colore, ma evidentemente mi sono sbagliato. La nota positiva è che aggancia il 24 p senza nessun problema, anche impostando il lettore blu ray a 1080 p. Inoltre temevo fosse molto rumoroso, invece devo dire che la ventolina si sente solo se si abbassa il volume delle casse a zero. Il colore sembra molto carico, e non si può abbassare, al mio arrivo a casa proverò a settare il gamma, giocando un po' con le varie modalità di immagine. L'altoparlante incorporato da 1 watt è praticamente inutilizzabile, per il volume troppo basso, ma è prevista un 'uscita audio, anche se ovviamente in caso di lettori blu ray collegati basta usare delle casse amplificate direttamente dalle relative uscite audio, o l'uscita ottica da collegare a un ampli multicanale. Ad ogni modo fino a pochi anni fa era impensabile avere prestazioni come quelle che regala questo nanetto, anche in macchine più grosse e costose.
Quindi, tirate le somme, come secondo proiettore per la casa in montagna è perfetto, senza contare la facilità di trasporto e l'enorme versatilità (legge foto, audio e video, file word, Excel e power point, anche da supporti esterni via USB.

AlbertoPN
10-10-2011, 19:09
L'arcobaleno c'è anche qui, ricordavo vagamente di aver letto da qualche parte che che i dlp a led non avevano più la ruota colore, ma evidentemente mi sono sbagliato.

Non ti sei sbagliato, i LED non hanno la ruota colore, ma l'immagine viene sempre creata per "sovrapposizione" a schermo delle tre semi-immagini colorate, per cui il procedimento è analogo a quello di ogni DLP a chip singolo.

Forse in questo il firmware è ancora perfettibile, oppure il sistema di generazione delle immagini di questo pico (con un DMD dimezzato sull'orizzontale e lo specchio che "vibula", se non vado errato) genera in persone sensibili come te la percezione del rainbow.

Comunque, mi fa piacere che sia una bella macchina e che la trovi utile.

Mandi !

Alberto :cool:

Ligrestowsky
10-10-2011, 19:23
Oops, col copia e incolla dell'iPhone mentre viaggio in treno a volte faccio casini. Ho appena editato e corretto...

AlbertoPN
10-10-2011, 19:36
Editato anche io :)

magari un giorno ci troviamo da qualche parte e mi fai vedere il Qumi :)

ciao Enzo, buon viaggio !

Baudelaire
10-10-2011, 19:47
Visto che ho pensato di prendere questo miniproiettore volevo prima accertarmi di alcuni problemi letti in alcuni forum esteri dove per esempio viene fatto notare che la messa a fuoco avviene solo dopo 15-20 minuti con loscaldarsi del proiettore?inoltre molti lamentano una messa a fuoco non uniforme ma concentrata sul basso meta' immagine lasciando la parte superiore "fuori fuoco". Terzo inconveniente difficolta'di calibrazione per le troppe poche opzioni. Chiedo cortesemente a chi lo possiede se puo'verificare questi "problemi" se realmente ci sono.

Ligrestowsky
11-10-2011, 02:10
Fatto.
Allora: il fuoco non uniforme varia tra un esemplare e l'altro. Io oggi ne ho provati 2, uno l'ho scartato, perchè non riuscivo a metterlo proprio a fuoco, mentre l'altro andava decisamente meglio. Se metto a fuoco al centro, risulta leggermente sfocato in alto a sinistra, ma si nota solo con le scritte del menu, e non con i film. Inoltre se si opera un compromesso, cioè sfocando leggertmente al centro, l'estrema sinistra in alto si mette automaticamente più a fuoco. Ma ripeto, nella visione del film non si nota.
E ad ogni modo il fuoco è immediato all'accensione del proiettorino.
Per quanto riguarda la calibrazione, l'unica pecca è che il colore non si può regolare, se non con il gamma e con i profili preimpostati. Però i colori sono già molto belli di default, anche se un pelo carichi.
Ho provato anche con schermo di 2 metri di base, e la lumionosità reggeva. Insomma, non me l'aspettavo un risultato così da un microbino come il Qumi, provare per credere.
Però non compratene uno a scatola chiusa, potrebbe essere un po' sballato, come quello da me scartato oggi.
Bye...

rudy
08-01-2012, 22:51
Tra questo:

http://www.optomaeurope.com/projectordetailshccs.aspx?ShowMenu=HE&PTypedb=Home%20Entertainment&PC=3D-XL

& questo:

http://www.viewsonic.com/products/projectors/vp3d1.htm

convertitore in 3D quale si "sposa" meglio col VIVITEK Qumi Q2 ?

Avere il 3D con + o - 1000 € (sbaglio?) con base di 2 metri e 30000 ore di autonomia da portare ovunque nel taschino...mi intriga:) :D :)

Buon Anno & buona visione a Tutti

P.S.
Dopo "attenta" :D navigazione, ho trovato:

http://www.myqumi.com/technology.php#3D dove (navigando indietro) troviamo il manuale in "pdf" (è lungo un libro!!!)
dove si vede che le regolazioni del colore (ed altro) ci sono e sono molteplici.:)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altro-audio-video_occhiali_active_shutter.aspx

E' necessario e suff.:

1 > Occhiali 3D Active Shutter (4?) cmq. abbinati ad uno dei due convertitori 3D linkati sopra.

Oppure:

2 > Lettore BR 3D (es.: playstation 3D sony?) & / o un APPLE mini / PC / Laptop settato in 3D + Occhiali 3D Active Shutter

Giusto?:) :D

Di nuovo Auguri per il 2012

Ligrestowsky
08-01-2012, 23:14
Non conosco questi prodotti, ma tieni conto che in 3d non potrai certo avere 2 metri di base, la luminosità calerebbe troppo...

rudy
09-01-2012, 00:49
Chi lo ha provato dice che ...tiene i 90", che è il suo max.come da manuale:)

Cmq. prima di prenderlo è da provare, pare abbia problemi di messa a fuoco da un esemplare all'altro.

Ligrestowsky
09-01-2012, 01:12
Allora: il colore si può regolare, ma solo con l'ingresso analogico composito, non con l'idmi. Poi ci sono diversi profili d'immagine, ma i colori non si possono regolare, il rosso è troppo acceso.
Per il 3d, se si usa un computer bastano gli occhiali, visto che il proiettore è 3d ready via dlp link, mentre in caso contrario non saprei risponderti. Nel link di trovaprezzi i primi prodotto sono dei convertitori che funzionano solo con le tv sony, 3d ready, mentre gli occhiali dovrebbero essere solo di un tipo, non ricordo più quale...

rudy
09-01-2012, 10:18
OK. grazie.

Cmq. se lo trovo da FN vedo di farmi "organizzare" una prova "convincente" sul 3D:)

marKolino
02-02-2012, 08:25
Ciao a tutti, vorrei acquistarlo anche io ma non per uso film. Mi servirebbe in ambito aziendale quindi per proiettare soprattutto slide powerpoint e dimostrazioni di utilizzo software. Potrebbe fare al caso mio? Mi attrae soprattutto la sua compattezza...

alarico75
18-02-2012, 10:08
Ciao proiettare slides non e' un problema, l'importante e' non esagerare con le dimensioni altrimenti ne fa le spese la nitidezza dell'immagine.
Un problema possibile e' la messa a fuoco parziale di parte dello schermo, a me non e' capitato ma diversi possessori sui forum internazionali trovano parte della proiezione leggermente sfuocata.
Un altra attenzione: da quando lo accendi a cinque minuti dopo la messa a fuoco cambia leggermente (e' un oggetto di plastica) quindi per presentazioni al volo potrebbe essere un problema.
Per il resto e' veramente piccolo e fa il suo dovere.

filmarolo
18-02-2012, 17:11
Potrebbe andar bene come alternativa al tv in camera ho una parete grigina di fronte al letto e collegnadolo al portatile ptrebbe andar bene, nel caso per l'audio come di puó fare? 3 casse collegate al notebook potrebbero andar bene?

a che distanza andrebbe messo per proiettare da 1
metro a 1,5m?
peró in effetti pet 600 euro

filmarolo
18-02-2012, 17:14
...non é proprio poco e si trovano altri vpr, lcd a lampada, piú performanti...

avete provato a proiettare su un muro?
mentre per il salotto ho il panny 4000...

ma a dettaglio e contrasto come siamo messi? un blu ray é gratificante o ti penti di non aver comprato un tv classico?

alarico75
21-02-2012, 15:55
I colori del dettaglio sono molto brillanti e con una buona regolazione ci si godono bene i blue-ray. Io lo utilizzo proiettato su un muro di color bianco avorio e trovo la resa molto soddisfacente.
Il rapporto di proiezione e' 1:1,65 quindi regolati di conseguenza. (oltre i 100 pollici con questa luminosita' non e' il caso di andare)

filmarolo
22-02-2012, 07:21
Quindi per proiettare 1m di base bisogna stare a 1,65m da distanza o viceversa?

poi ho il problemino tecnico che di fronte alla parete silver (grigio chiaro) ho il letto matrimoniale quindi non saprei come fare per farlo stare fermo...avendo il punto di visione a poco meno di 3 m direi che una settantina di pollici sarebbero sufficienti..
quello che vorrei capire é se conviene puntare su un tv per immediatezza d'uso ecc oppure sul kumi anche se so bene che son 2 cose comletamente diverse....ma le utilizzerei per guardare solo BD

alarico75
22-02-2012, 11:06
Guarda tutti i calcoli li puoi fare da qui http://www.projectorcentral.com/Vivitek-Qumi_Q2-projection-calculator-pro.htm
Cambia le units da imperial a metric per passare da pollici a centimetri.
La TV e' ovviamente piu' pratica ma un 70 pollici non e' facile ne a comprarsi ne a installarlo.
A presto.

filmarolo
23-02-2012, 07:24
Vedendo dei video su youtube sembra molto luminoso....ma sui 70/80" il contrasto intra frame com'è?

e parlando di bd quindi 24hz....viene agganciata bene la cadenza oppure aggancia 60 con pulldown?

caspita a vedere alcuni video sembra miracoloso...mi xhiedo

filmarolo
23-02-2012, 07:25
Mi chiedo come sia possibile....

dite xhe su parete grigio xhiaro migliora il contrasto o spegne l'immagine?

sansonel
10-04-2012, 17:37
[Ciao,
sapreste dirmi se il videoproiettore Qumi è compatibile con l'Ipad prima generazione?
Intendo dire con tutti i suoi contenuti e se è possibilie il video mirroring?
Posso usare apps tipo sky go sling player?

alarico75
11-04-2012, 18:55
Con il cavo video apposito della apple funziona l'app video e in generale quelle che si appoggiano al lettore video apple per girare.
Quindi sicuramente airvideo.
Per il mirroring non e' possibile a meno di utilizzare un jailbreak sull'ipad 1.
Sull'ipad 3 il mirroring funziona bene.

Magnus
29-07-2012, 19:03
Salve, qualcuno sa quando si potrà trovare in Italia il nuovo mdello Q5?

AlbertoPN
29-07-2012, 19:21
Assolutamente si :) ne ho preso uno anche io per le prestazioni che faccio.

danielsan78
04-12-2012, 22:41
Chi mi sa dire le differenze tra qumi 2 e qumi 2 light?Forse hanno eliminato la possibilità del 3d.La qualità è la stessa?
Grazie

magiric
05-12-2012, 17:23
Chi mi sa dire le differenze tra qumi 2 e qumi 2 light?Forse hanno eliminato la possibilità del 3d.La qualità è la stessa?
Grazie

mi associo alla richiesta.. ho appena inviato anche una mail a audiogamma..appena mi danno risposta ti faccio sapere

danielsan78
05-12-2012, 22:17
Cercando un po' nel web, mi sembra di aver capito che il qumi light abbia solo in meno le connessioni.
USB disabilitata solo possibilità di aggiornamento
Niente lettore di schede
Forse non riproduce il 3d
Se qualcuno sapesse qualche info piu' posti pure.Grazie.

magiric
06-12-2012, 10:48
ecco la risposta di audiogamma, gentili e veloci:

Buon giorno,
Grazie per l'interesse verso i prodotti da noi commercializzati. Il Qumi 2
light è una versione depotenziata del Qumi2 ed è senza il computer
integrato e conseguentemente privo di tutte le funzionalita multimediali,
quindi si comporta come un proiettore tradizionale.
Mentre il Qumi5 è molto più luminoso è permette la navigazione in Interenet
senza il computer di supporto (necessita comunque la chiavetta WiFi).
Cordiali saluti.
***********.

non ha specificato se è 3d...

Ligrestowsky
06-12-2012, 11:09
Ok, ma anche se fosse 3d sarebbe una funzionalità complicata da sfruttare, visto che sarebbe di tipo d link, quindi inutilizzabile con un lettore blu ray 3d da tavolo. A meno che non abbiano cambiato le cose rispetto al qumi q2. Inoltre anche 500 lumen (tra l'altro probabilmente non effettivi) sono troppo poche per il 3d. Spero invece chenel q5 abbiano migliorato la colorimetria, ne q2 i rosso sono troppo sparati.

danielsan78
06-12-2012, 18:34
ecco la risposta di audiogamma, gentili e veloci:

Buon giorno,
Grazie per l'interesse verso i prodotti da noi commercializzati. Il Qumi 2
light è una versione depotenziata del Qumi2 ed è senza il computer
integrato e conseguentemente privo di tutte le funzionalita multimediali,
quindi si comporta come un proiettore tradizionale.
Mentre il Qumi5 è ..........[CUT]

Comunque le caratteristiche hardware rimangono le stesse, tanto io all 100% lo userei con fonte esterne.
Oggi da mio cognato ho visto il Benq Joybee 2 Niente male.

magiric
10-12-2012, 18:08
anche l'acer k330 non senbra affatto male..

500 lumen
4000:1 contrasto
3d
1280x800

pero' c'è un video su youtube di un vs con lg hw300 e perde di brutto con il contrasto anche se il valore dichiarato è 2000:1 ...

magiric
11-12-2012, 08:16
Ok, ma anche se fosse 3d sarebbe una funzionalità complicata da sfruttare, visto che sarebbe di tipo d link, quindi inutilizzabile con un lettore blu ray 3d da tavolo. A meno che non abbiano cambiato le cose rispetto al qumi q2. Inoltre anche 500 lumen (tra l'altro probabilmente non effettivi) sono troppo poche per il 3d. Spero invece chenel q5 abb..........[CUT]

beh dai basta collegarci un pc..non credo sia tanto complicato

sulla luminosità ti do pienamente ragione..il 3d dimezza la luminosità quindi su per giu max 50" per usare il 3d

Magnus
18-01-2014, 01:19
E' normale che, con una schermata completamente bianca, negli gli angoli dello schermo l'immagine sia leggemente meno bianca quasi tendente all'azzurrino?
Grazie

borot
07-04-2014, 20:18
ciao, ho ricevuto questo videoproiettore da poco, e sinceramente non l'ho ancora testato. vorrei però sapere se è possibile reperire il cavo component visto che non è presente nella confezione, per collegare il digitale terrestre... grazie

borot
16-04-2014, 13:01
ciao, ho ricevuto questo videoproiettore da poco, e sinceramente non l'ho ancora testato. vorrei però sapere se è possibile reperire il cavo component visto che non è presente nella confezione, per collegare il digitale terrestre... grazie

nessuno può aiutarmi?
ho comprato un comune cavo jack 3,5 to rca mo non funziona, ne con un vecchio lettore dvd e ne con un digitale terrestre

ellebiser
16-04-2014, 21:49
Dovrai acquistare un convertitore da Component ad HDMI e poi un cavo HDMI --- miniHDMI per entrare nel Qumi...
Tips on PM

Magnus
25-04-2014, 10:14
E' normale che, con una schermata completamente bianca, negli angoli dello schermo l'immagine sia leggemente meno bianca quasi tendente all'azzurrino?
Grazie

Nessuno?

Ligrestowsky
25-04-2014, 10:35
Tranquillo, è normale, succede su tutti i proiettori economici. Le ottiche presentano di scarsa qualità spesso aberrazioni cromatiche agli estremi dello schermo. Certo, se il difetto è così grave che si vede anche durante la visione di un film, allora è un'altra discorso.

Magnus
26-04-2014, 08:07
Grazie mille.

borot
19-05-2014, 17:04
per chi come me non ha e cerca il cavo jack to rca per collegare vecchi dispositivi al proiettore suggerisco di comprare il cavo Apple iPod AV M9765G/B o compatibili

ho letto su un forum straniero che è compatibile, l'ho comprato, testato e funziona!! ;)

AF80
01-12-2014, 09:04
Ciao a tutti,
Gentilmente vorrei un consiglio in merito a questo piccolo proiettore da chi lo ha/avuto
Sarebbe il mio primo proiettore, lo userei principalmente per la visione di BluRay e magari se rende anche con la PS4
Ho provato a simulare la distanza di visione a questo link, posizionando il proiettore a circa 250cm dal telo e non capisco se sono al limite o se può andare bene...
Inoltre chiedo anche un consiglio per il telo da usare
GRAZIE a chi mi può aiutare

http://www.projectorcentral.com/Vivitek-Qumi_Q2_Lite-B-projection-calculator-pro.htm

Ligrestowsky
01-12-2014, 09:54
Ciao, tieni conto che questo modello è ormai molto vecchio, nel frattempo è stato sostituito da altri due modelli, il q5 e il q7. Ma il q7 costa 700€, e a quel prezzo sono preferibili i modelli base di alcuni lcd, che hanno sicuramente più qualità, risoluzione e luminosità.

AF80
01-12-2014, 10:02
Ciao e grazie per la celere risposta, ha attirato la mia attenzione questo modello perchè in offerta a 350€...

Ligrestowsky
01-12-2014, 10:10
Capisco. Allora a 400€ c'è l' LG pb60, che offre 500 ansi Lumen contro i 300 del qumi q2

AF80
01-12-2014, 10:25
Pertanto mi consigli di puntare a qualcosa di più luminoso anche se poi lo uso ad una distanza di 250cm circa
Grazie

Ligrestowsky
01-12-2014, 11:03
caspita, 250 cm in effetti è molto poco. Potresti indicarmi anche la distanza di visione?

AF80
01-12-2014, 12:02
...lo so...purtroppo la stanza è quella che è...la distanza di visione sarebbe esattamente la stessa poichè posizionerei il proiettore su una mensola poco sopra al divano, sopra le teste...
Grazie per l'attenzione

Ligrestowsky
01-12-2014, 13:23
in tal caso ti consiglio di posizionarlo capovolto, altrimenti l'immagine risulterà troppo alta, non essendo questo proiettorino provvisto di lens shift. Non trascurare inoltre che da 2,50 cm otterrai un immagine poco più grande di un metro e mezzo di base, un po' pochino.

ellebiser
01-12-2014, 13:40
circa 160 cm di base... in 16/9

AF80
01-12-2014, 13:53
circa 160 cm di base... in 16/9

Esatto...per iniziare meglio di niente ^_^

ellebiser
01-12-2014, 13:58
ti ho risposto nell'altro topic...