[DENON AVR-1912] AV 7.1 HDMI 1.4a 3D [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [DENON AVR-1912] AV 7.1 HDMI 1.4a 3D

rdavia
09-07-2011, 21:26
http://img13.imageshack.us/img13/7060/elavr1912e2frrt.jpg
http://img28.imageshack.us/img28/5197/avr1912r.jpg

L’AVR-1912 é un SintoAmplificatore audio/video 7.1 con 125W per canale 6 ohms ( 90 W a 8 ohms) , che supporta il Dolby TrueHD ed ilDTS-HD Master Audio oltre al Dolby Pro Logic IIz.
Assicura una connettività a tutto campo grazie alla porta Ethernet posteriore e a quella USB anteriore.
L’aspetto più interessante è senza dubbio il supporto di AirPlay, il protocollo di streaming audio-video implementato in tutti i prodotti Apple ed ormai sempre più adottato nel panorama dell’intrattenimento personale, dalle autoradio alle TV.
Dal Mac, come dall’iPod o dall’iPhone, é possibile condividere con l’ AVR-1912 la musica, di nostra proprietà o acquistata sull’iTunes Store.
La porta USB invece permette di collegare direttamente i dispositivi della“i family”.Denon infine ha realizzato una App gratuita, “Denon Remote”, che permette di controllare le operazioni base del sinto-amplificatore, comel’accensione, il volume,la modalità acustica o la selezione della sorgente.
La connettività non si ferma qui, infatti tramite la Ethernet è possibile riprodurre radio internet, interfacciarsi con qualsiasi device che supporti il DLNA, quindi un PC, il Mac o la PS3 ad esempio, nonché collegarsi direttamente con Windows 7 ed il suo servizio Play To, condividendo anche inquesti casi foto, musica e video.
Dal punto di vista audio l’AVR-1912 è compatibile con il FLAC, un metodo dicompressione audio loseless (quindi senza la perdita di qualità degli Mp3 odell’AAC) molto efficiente, che permette di comprimere una traccia audio anchedel 40/50% e che è ormai supportato da quasi tutti i software audio.
Nella parte posteriore troviamo porte per tutti i gusti: un inputcomponent, due composite, un s-video, 5 ingressi audio stereo RCA, più uno coassiale ed uno ottico.
E’ da sottolineare la presenza di 6 input HDMI ed un output, che permettono di collegare più apparecchi contemporaneamente, utile data la scarsa presenzadi porte HDMI sulle TV. Tutte sono HDMI 1.4a quindi utilizzabili con lettoriBluRay 3D e compatibili con l’Audio Return.
Con l’implementazione della versione 1.4a di HDMI è stato introdotto l’Audio Return Channel(ARC) che permette il transito dell’audio anche nella direzione opposta,eliminando la necessità di un cavo aggiuntivo dalla TV verso il sinto-amplificatore per ascoltare, ad esempio, i canali del digitale terrestre.
Ovviamente c’è piena compatibilità con il flusso 3D ormai sempre più presente.
Come nei precedenti modelli (1909,1910,1911) c’è l’integrazione del Audyssey Dynamic Volume,una tecnologia sviluppata dalla Audyssey che si occupa, una volta impostato il volume desiderato, di livellare l’audio ad esempio tra pubblicità e fiction oanche all’interno della stessa trasmissione tra dialoghi, esplosioni, momentiromantici o di azione.
Il Denon AVR-1912 si configura quindi come un ottimo prodotto, colmo di connettività digitale e relativa connessione analogica ma quanto serve alla maggior parte dei salotti.

Caratteristiche principali:

125W x 7ch (6 ohm)
Decoder Dolby TrueHD, dts-HD Master Audio e Dolby Pro Logic IIz
Audyssey MultEQ XT con Dynamic Volume e Dynamic EQ
6 ingressi HDMI 1.4 con supporto 3D ed ARC (Audio Return Channel)
Conversione video su HDMI per collegamento al TV con un unico cavo HDMI
Ingresso USB frontale compatibile con connessione digitale a iPod/iPhone
Certificato DLNA 1.5 per streaming Audio e immagini
Internet radio con vTuner
AirPlay
Disponibilità di iPhone App gratuita
Firmware aggiornabile via Internet
Interfaccia grafica utente (GUI) su HDMI
Multiroom su 2 zone (amplificata con assegnazione surround back)
Controllo tramite IP & browser web
Setup Wizard Funzionalità/caratteristiche aggiuntiverispetto al modello serie precedente:

Audyssey MultEQ XT con Dynamic Volume e Dynamic EQ
6 ingressi HDMI vs 4
Certificato DLNA 1.5 per streaming Audio e immagini(fonte:Audiodelta)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Verifica versione firmware:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La versione corrente del firmware può essere determinata con la seguente procedura:
1) Spegnere l'amplificatore con il tasto ON/STANDBY.
2) Premere gli ultimi due tasti a destra del display (Ipod > e Status) mentre si preme il tasto ON/STANDBY.
3) Quando l'amplificatore si è acceso rilasciare i due pulsanti Ipod > e Status.
4) premendo in successione il tasto Status verranno visualizzate sul display le varie revisioni della componentistica interna hardware e software compreso la release del firmware.
5) per uscre da questa modalitàspegnere e riaccendere l'AVR con il tasto ON/STANDBY.
---------------------------------------------------------------------------

rdavia
09-07-2011, 22:10
Apro questa discussione perchè sono in possesso di questo modello dopo tre anni di onorato utilizzo di un AVR-1909 silver.
Dopo vari ripensamenti ho optato per questo modello perchè il 1909 non veicolando i segnali 3D mi costringeva a utilizzare in malo modo on atifici il mio nuovo schemo LCD Sony 46HX920.
Dopo avermi documentato sgli attuali sintoampli ho deciso per questo modello.
La prima impressione rispetto al vecchio 1909 è stata negativa , sotto vari aspetti , ma ora colgo questi cambiamenti in prospettiva di una nuova era sull'utilizzo dei nuovi sintoampli.
In pratica questi apparecchi vanno considerate delle periferiche informatiche.

Punti personalmente negativi:
1) A quanto pare su questa fascia di modelli non si troverà più la versione silver che a mio avviso da un senso di professionalità all'apparecchio.
2) I tasti delle varie funzioni sono diminuiti e anche il display e molto scarno (bisogna andare sul 2312 per avere le stesse indicazione del vecchio 1909) , non si possono fare i setup dall'apparecchio ma solamente attraverso il telecomando.
3) Avendo pochi ingressi analogici video non è stato implementato l'upsaling (in certe situazioni necessario anche su HDMI)

Punti personalmente positivi:
3) Finalmente c'è una GUI anche se basilare in overlay con il segnale video. (no con segnale 3D !!!)
4) Valido il sistema di calibrazione Audissey MultiEQ XT ,
5) La posibilità di gestire parzialmente attraverso WEB le varie funzioni
6) L'Airplay per quelli che possegono prodotti Apple.
7) L' APP per Iphone funziona e anche questa permette una gestione quasi totale del AVR-1912.
8) Sul fronte audio ho colto dei miglioramenti anche se non significativi probabilmente introdotti dalla calibrazione più accurata della versione XT.
9) Interessante la possibilità di implementare nuove funzionalità attraverso lo scaricametento via rete (c'è un apposito menu nella sezione aggiornamento firmware), la gestione attraverso il computer e tutto quello che comporta avere un collegameto in rete.

Per il momento mi ritengo soddisfatto del prodotto.

marco79
09-07-2011, 23:44
Aggiungi ai negativi che rispetto ai concorrenti della stessa fascia di prezzo non ha un engine di upscaling... :cry:

rdavia
10-07-2011, 08:09
Già messo punto 3 dei negativi !!!!!!!!, in effetti l'upscaling è ancora utile.

marco79
10-07-2011, 12:59
In effetti avevo letto l'inizio della frase e pensavo ti riferissi solo al minor numero di ingressi analogici! :D

Però scusa, potrebbe anche non avere ingressi analogici ma l'upscaling è utile lo stesso! :confused:
Cioè se mi guardo un divx su un lettore BD o se mi guardo un canale SD di SKY un engine di upscaling lo trovo perfetto! :p

frittomisto
10-07-2011, 14:49
io non la vedo una grossa mancanza, hanno tolto il processore ma hanno aggiunto il multiEQ xt, un sistema di equalizzazione fino ad oggi implementato solo su ampli di fascia medio/alta (http://www.audyssey.com/products?field_multeq_flavor_value[0]=MultEQ%20XT&&&pid=All&ptype=5), che puo' fare la differenza in ambiente domestico.
e poi ormai quasi tutti i lettori blu-ray fanno un buon up-scaling.
sky ormai ha una grossa parte dei canali "buoni" in hd.
divx..... perchè pensi che con un radiance riusciresti a vederli ottimamente?

marco79
10-07-2011, 15:38
Con un Radiance non lo so, ma con il QDEO di Onkyo 579 e 609 credo invece di si!

Il MultiEQ xt c'era anche sul 1911, che cmq rimane un plus del 191x rispetto ai concorrenti, su questo non posso aprire bocca! :)

frittomisto
10-07-2011, 16:03
ti sbagli il 1911 ha il multiEQ non il multiEQ xt.
http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=316
il radiance è uno dei migliori processori video in circolazione.
http://www.digitaleextraterrestre.org/page49.php
i divx per come li conosco io sono troppo compressi da rendere bene con qualsiasi processore video.

ciao ciao

rdavia
11-07-2011, 07:37
Signori, la legge del mercato e che a parità di prezzo ciò che viene aggiunto da qualche altra parte viene tolto.
Stà a noi valutare i pro e contro, altrimenti si sale di fascia e ovviamente di budget.
Per avere l'upscaling (e tutto il resto) bisogna passare a un 2312 oppure ad un Onkyo NR709 e bisogna sborsare 300 euro in più. :(

marco79
11-07-2011, 08:02
Certo, ma difatti sono qua perché sto cercando di capire quale AV fa al caso mio, tra il Denon 1912, lo Yamaha 671 e l'Onkyo 609.
Questi ultimi due hanno l'engine di upscaling, il Denon ha migliore parte audio e più potenza... :)

marco79
11-07-2011, 09:08
Domandina: ma Denon aggiorna i propri prodotti con costanza o se ne lava le mani dopo un po'? :confused:

antonio leone
11-07-2011, 09:59
in che senso?

marco79
11-07-2011, 10:00
Intendevo aggiornamenti firmware, tutto qua! :)

rdavia
11-07-2011, 20:20
Denon per le unità aggiornabili come firmware per quello che ho letto si è sempre attivata, queste nuove unità sono ancora fresche per il mercato, ma leggendo un forum americano c'è gia stato un aggiornamento firware:
1912
1. 6/16/11
- An unnecessary display might occur at the time of "Power Off" and "A/C Off."
- There is no sound from the surround back speakers when DTS-Express (DTS-LBR) (ie. "secondary audio") is played, because remapping is not done when speaker config is 5.1 + SBL/R.

Per quanto riguarda l'ONKYO 609 tieni conto che ha solamente l'audissey 2EQ che è la base , non ha l'airplay e non è gestibile via rete (intendo come controllo web o apps Iphone/ipad).
Per quanto riguarda l'Yamaha non ho letto nulla quindi non sò come sia.

frittomisto
11-07-2011, 20:46
di solito gli aggiornamenti firmware vengono rilasciati per risolvere qualche problema. non credere che denon fra 5 mesi ti aggiorna l'ampli con una mega chicca o con un multEQ xt 32 senza sborsare un euro. ;)

ciao ciao

marco79
11-07-2011, 20:53
Certo, non mi aspetto qualche nuova features gratis, ma che i problemi vengano risolti si. E siccome i produttori spesso se ne fregano(vedi il mio HTC HD strapieno di bachi alcuni assurdi come i tasti della tastiera virtuale invertiti e se non era per le ROM custom "ciao ciao" perché non hanno MAI rilasciato un aggiornamento originale TIM per un cell da 600€ :rolleyes: ) volevo sapere il comportamento su questa circostanza da parte di Denon... :)

marco79
11-07-2011, 20:58
Si, conosco pure i "meno" dell'Onkyio anche se mi pare che stiano sviluppando un app per android o ios per il controllo via wifi... :)

rdavia
11-07-2011, 21:30
non credere che denon fra 5 mesi ti aggiorna l'ampli con una mega chicca o con un multEQ xt 32 senza sborsare un euro.
Sarebbe cosa gradita sborsare qualche euro per avere una feature da prodotti di fascia superiore. Se hanno previsto questa possibilità forse qualcosa arriverà, speriamo.

rdavia
11-07-2011, 21:32
(vedi il mio HTC HD strapieno di bachi alcuni assurdi come i tasti della tastiera virtuale invertiti e se non era per le ROM custom "ciao ciao" perché non hanno MAI rilasciato un aggiornamento originale TIM per un cell da 600€ :rolleyes: )
Ti facevi un Iphone e non avevi problemi :) (non sono un fanboy Apple, ma ho provato anchio un HTC con Windows:()

matvisure
12-07-2011, 14:45
Certo, ma difatti sono qua perché sto cercando di capire quale AV fa al caso mio, tra il Denon 1912, lo Yamaha 671 e l'Onkyo 609.
Questi ultimi due hanno l'engine di upscaling, il Denon ha migliore parte audio e più potenza... :)

Come potenza l'Onkyo 609 gode di qualche watt in più ma come qualità non ho mai avuto riscontri diretti.
Oltre l'upscaling cosa offre in più il DENON 2312?

rdavia
12-07-2011, 18:51
Rispetto al 609 ? l'audissey multi EQ XT sicuramente , airplay, e altro che ora non ricordo.
Rispetto al 1912 ? una serie di ingressi digitali e analogici in più, una GUI avanzata, GUI in overlay anche su materiale 3D, l'upscaling su tutti gli ingressi,gestione della zona 2 anche per l'equalizzazione oltre al volume, un trigger e cosa che rimpiango del 1909 un display con le info sui segnagli di ingresso e uscita e con informazioni su due linee.

Il 2312 lo devi paragonare al 709 non al 609.

lucamodena
06-08-2011, 13:28
in abbinamento a due diffusori b&W cm1 o cm5 come lo vedete?! il mio utilizzo principale sarebbe in un primo momento da attaccare a lcd led e bd e utilizzo come stereo (airplay), per poi costruire in 2 o 3 step un sistema homet 5o7.1 b&W.. consigliate l'acquisto?!

premetto che questa sarebbe la mia prima esperienza nel settore e sono completamente inesperto in materia! ogni commento o suggerimento è accettato volentieri!!!

exedes
09-08-2011, 15:12
Ho da poco il 1912 devo dire che mi trovo benissimo, l'unico "difetto" che trovo per ora e' la gui veramente orrenda in sd che sul mio povero tv flicckera che e' un piacere.
La trovo anche a volte un po' confusionaria.

Noto che a volte l'airplay non prende a volte itunes sul mio mac(lion), a volte l'interfaccia sull' iphone (3GS 4.3 jb) non risponde.
Penso che siano problemi di gioventù di questa tecnologia.

considerando che e' il mio primo ampli di questo tipo mi ritengo molto soddisfatto.

antonio leone
10-08-2011, 01:41
CM 1 ancora sì CM 8 no

rdavia
16-08-2011, 12:25
l'unico "difetto" che trovo per ora e' la gui veramente orrenda in sd che sul mio povero tv flicckera che e' un piacere.
La trovo anche a volte un po' confusionaria.

Purtroppo su questa fascia le GUI sono una schifezza , pensa che io la trovo ottima rispetto al 1909 che avevo: ora è in sovraimpressione (peccato al 3D) e in effetti è anche migliorata.
Comunque entrando nella logica di Denon poi ti troverai bene.
Per avere una GUI più carina devi passare al 2312 mi sembra se non al 3312 ma li passiamo ad altra fascia.

considerando che e' il mio primo ampli di questo tipo mi ritengo molto soddisfatto.
Anchio sono soddisfatto anche se avrei preferito il 2312 , ma al momento dell'acquisto non c'era . Ora aspetto l'uscita e vedo se cambiarlo.

rdavia
29-08-2011, 19:04
Esce solo a me la possibilità di fare un update del firmware ?
Tento di farlo ma in fase di autenticazione mi da failed .

dragstar84
16-09-2011, 10:31
scusate, ho letto che questo 1912 non ha l'upscaling a 1080 giusto?
io mi chidevo ma anche se il denon non fa l'upscaling una volta che la tv riceve il segnale non fa lei l'upscaling? quindi non dovrebbero esserci problemi no?

Dave76
16-09-2011, 10:45
No, non ci sono problemi, visto che l'upscale fatto dai sintoampli entry level è quasi sempre peggiore di quello fatto dalle singole sorgenti. ;)

dragstar84
16-09-2011, 20:32
Ok, ma se ad esempio guardo un dvd con la ps3 che gia dovrebbe fare l upscaling, quando passa dal sinto e va alla tv rimane invariato?
Oppure se guardo un canale
Sd su sky passando nel sinto lui nn fa l upscaling ma quando il segnale arriva alla tv dovrebbe farlo lei l upscaling! O mi sbaglio?!?

Dave76
18-09-2011, 22:01
Dipende tutto dai setting video dell'ampli e delle sorgenti.

BieDdoS
19-09-2011, 20:05
ragazzi perche in hdmi non va in dolby??? In component e in coassiale e in ottico prende subito il dolby mentre in hdmi mi rimane in stereo... perchè??
Tanto per farvi capire decoder di sky amstrad con l'hdmi mi va in stereo... metto il cavetto giallo coassiale modifico l'input e va in dolby :confused: perchè???

Dave76
20-09-2011, 08:50
Il problema ce l'hai solo con il decoder sky?

Skardy
20-09-2011, 10:41
Tanto per farvi capire decoder di sky amstrad con l'hdmi mi va in stereo... metto il cavetto giallo coassiale modifico l'input e va in dolby :confused: perchè???

Nelle impostazioni audio del decoder devi impostare l'hdmi su Dolby anzichè su MPEG.
A mio modo di vedere però, con il mio decoder PACE e il mio Yammy 2067, il segnale delle uscite ottiche\coax è migliore: più alto come volume e più pieno sulle medio basse.

BieDdoS
20-09-2011, 20:54
Il problema ce l'hai solo con il decoder sky?
anche con un lettore di dvd pioneer.... il decoder è già impostato su hdmi...

Dave76
21-09-2011, 08:35
Allora non sarà un'impostazione errata sugli ingressi HDMI del Denon?

gladiatore80
14-10-2011, 00:16
io sto sostituendo un onkyo 605 causa mancanza 3d e airplay. volevo sapere se perdo qualcosa dal punto di vista della dinamica oppure devo buttarmi sul 2312.
Considerate che ho le B&W M1.

Grazie

antonio leone
14-10-2011, 11:52
cosa intendi per dinamica?

gladiatore80
14-10-2011, 16:16
ciao antonio,
intendevo nel senso di fare uscire dalla mie casse un suono più potente rispetto all'attuale.

grazie

Dave76
14-10-2011, 16:17
Allora non è questione di dinamica....

Per ottenere un suono più potente, la vedi la rotella sulla destra? Girala in senso orario...:D

gladiatore80
15-10-2011, 15:23
Mi piacerebbe potermi gustare il mio impianto anche con un volume più basso...cosa che oggi con il 605 nn mi capita di fare se nn girando la manopola ad alto volume :-))
Non sono espertissimo nella terminologia ma lo uso con ps3 e con bluray la sera.

brunellos
18-10-2011, 20:13
ero interessato anch'io a questo ampli, sono possessore di un 1909. Ma ho letto nel primo post che il passaggio è stato negativo? In che senso è peggiore del 1909?

rdavia
18-10-2011, 21:37
nel senso che ci sono alcune cose che hanno tolto e altre hanno messo.
La nuava serie è orientata al discorso multimediale (vedi collegamento in rete, gestione via WEB, airplay, ecc) ,ma ora il display è molto più scarno del 1909 che possedevo anchio, forse le mie orecchie sono invecchiate , ma devo pompare di più sul volume rispetto a prima, insomma sento la mancanza del 1909 e vorrei avere un 2312 per sopperire a queste mancanze.
Comunque in linea di massima è un buon compromesso.

brunellos
18-10-2011, 21:43
...ok grazie, però non capisco come un pò tutte le case produttrici più che fanno modelli nuovi e più che tolgono potenza...alla fine produrranno tostapani multimediali invece di ampli...bah:boh:

rdavia
19-10-2011, 19:59
Tolgono potenza per farti acquistare il modello superiore e spendere sempre di più.

Vorrei invece fare io una domanda ai pochi possesori del 1912:
Avete gia aggiornato o provato ad aggiornare il firmware ?
Sono da più di due mesi che il controllo del firmware mi dice che c'è ne uno disponibile e che l'installazione comporta l'attesa di 32 minuti, ma in fase di scarico si blocca sull'autenticazione.
Volevo capire se il problema era mio o in generale, perchè così soò come comportarmi.
Ho scritto tempo fa a audiodelta ma non mi hanno risposto :(

aggiò
29-11-2011, 15:32
ciao a tutti...

devo acquistare un sinto per il mio kit infinity beta hcs.
Il denon 1912 (insime a Yanaha 671) è fra i papabili

Pensate che il denon 1912 possa andar bene? (mi riferisco in primo luogo alla potenza erogata perchè i diffusori hanno bassa sensibilità)

Gli ingressi analogici (5 copie di rca) potrebbero essere collegati ad una sorgente (ad esempio lettore bd) che ha le uscite 5.1 analogiche? Se sì, dovrebbe esserci una sesta entrata per il segnale diretto al sub?

Grazie a chi vorrà rispondermi

krio
12-12-2011, 00:43
Salve, ho una mensola profonda 38,4 cm e vorrei metterci su un Denon 1911, secondo voi ci sta, evitando di far sporgere le manopole? L'alternativa sarebbe un onlyo 609, che è molto più stretto, sarebbe una buona scelta? La mancanza dell'audissey Multieq è una grossa pecca? Altri punti a favore di Denon?
Per il sub, quale modello economico Velodyne o facilmente trovabile sul mercato dell'usato mi suggerite?
Inoltre vorrei un consiglio sulle sezioni dei vari cavi degli altoparlanti e del coassiale per il sub, dove posso trovare?
Grazie

doraymon
12-12-2011, 13:00
Ciao, ho appena comprato questo sintoampli e sto smanettando con i vari collegamenti.
Avro' disponibile il collegamento internet solo tra un mese ma nel frattempo vorrei avere un chiarimento: e' possibile collegare in rete l'AVR-1912 tramite rete WiFi?
Grazie!

accaddedomani
13-12-2011, 01:16
Scusate ma cos'e quella piccola"piramide " della foto sulla sinistra?

doraymon
13-12-2011, 07:36
Scusate ma cos'e quella piccola"piramide " della foto sulla sinistra?
e' il microfono per l'auto-setup...:)

rdavia
13-12-2011, 07:48
vorrei avere un chiarimento: e' possibile collegare in rete l'AVR-1912 tramite rete WiFi?
Grazie!
No, non c'è il modulo wi-fi e non si può installare una chiavetta USB Wi-FI.

doraymon
13-12-2011, 12:07
Azz... Ma quindi AirPlay come funziona?
L'amplificatore come parla con l'ipod/iphone? Solo attraverso internet?

rdavia
13-12-2011, 18:51
Attraverso la rete cablata , internet non c'entra nulla.
Il tuo PC con itune, oppure il tuo Ipod, Iphone,Ipad con collegamento wi-fi alla tua rete parla con il Denon collegato via cavo ethernet.
Funziona lo uso normalmente.

doraymon
17-12-2011, 11:12
Attraverso la rete cablata , internet non c'entra nulla.
Il tuo PC con itune, oppure il tuo Ipod, Iphone,Ipad con collegamento wi-fi alla tua rete parla con il Denon collegato via cavo ethernet.
Funziona lo uso normalmente.
Provato ora e funziona, sia da PC che da iPhone.
Veramente utile...:eek:

doraymon
18-12-2011, 13:03
Scusate ma l'audio di ritorno dalla TV (ARC) puo' essere riprodotto solo in modalita' stereo?
Io ho trasmissioni HD in Dolby Digital 5.1, ma l'ampli non mi da opzioni per riprodurre in multicanali, solo stereo.:confused:
Sbaglio qualcosa?

rdavia
18-12-2011, 14:42
Sul DDT in dolby 5.1 dove ? provo e ti faccio sapere.

doraymon
18-12-2011, 15:18
Sul DDT in dolby 5.1 dove ? provo e ti faccio sapere.

no, non e' DDT e' la TV via cavo a pagamento in germania...
Alcune trasmissioni sono in Dolby Digital...
Oh! Ora mi fai venire il dubbio... possibilie che sia DD 2.0 quindi non 5.1???

Un'altra cosa che mi lascia perplsso (venendo dall'AVR-2807) e' che su questo amply manca l'indicazione del numero di canali del segnale in ingresso e del segnale in uscita!:cry:
Era cosi' chiaro sul mio 2807, c'erano i simbolini: ad esempio un segnale stereo in entrata era segnalato come L/R; se ad esempio sceglievi di riprodurlo in multicanale, sul display segnava L/R,C,SL/SR + SUB (quindi ingresso stereo, uscita 5.1).
AAAHHHH!!!:cry: :cry:

rdavia
18-12-2011, 15:22
Un'altra cosa che mi lascia perplsso (venendo dall'AVR-2807) e' che su questo amply manca l'indicazione del numero di canali del segnale in ingresso e del segnale in uscita!:cry:
Era cosi' chiaro sul mio 2807, c'erano i simbolini: ad esempio un segnale stereo in entrata era segnalato come L/R; se ad esempio sceglievi di riprodurlo in multicanale, sul display segnava L/R,C,SL/SR + SUB (quindi ingresso stereo, uscita 5.1).
AAAHHHH!!!:cry: :cry:
Purtroppo ne sento anchio la mancanza venendo da un 1909 che c'è l'aveva.
Infatti avrei voluto prendere il 2112 ma in europa non lo importano e il 2312 costa troppo.
!!!!!!

Her Ciccio
21-12-2011, 19:53
Stavo orientandomi verso l'Onkyo 609, quando proprio oggi in un grosso negozio locale mi hanno proposto proprio il Denon 1912 a poco poco più di 500 euro, magnificandone le qualità, pur tuttavia senza denigrare l'Onkyo che al momento non hanno in negozio.

Ho appena letto poco sopra che il Denon non fa l'upscaling, e mi sto chiedendo quanto ciò potrà diventare un problema, infatti:
- ancora per un po' avrò ancora un TV con tubo catodico e guardo spesso film da Sky, ma ...
- su un mediaplayer ho registrato parecchi film in Dvx e Mkv ecc., ed ho numerosi film su DVD;

sul futuro nuovo TV l'upscaling lo farà:
- il lettore BluRay del futuro lettore almeno per i film su DVD?
- il televisore per quanto registrato sul mediaplayer?
- non lo farà nessuno?

Scusate, potrà sembrare una domanda banale, ma di queste cose me ne intendo poco, per non dire niente.

Il Denon mi interessa perché possiedo un MAC ed un HD Time Capsule, ed ho letto che il Denon è direttamente interfacciabile tramite LAN, potrei lanciare la musica che ho sul MAC direttamente sull'ampli?

Ciao

peterparker0607
30-12-2011, 21:58
Il Denon mi interessa perché possiedo un MAC ed un HD Time Capsule, ed ho letto che il Denon è direttamente interfacciabile tramite LAN, potrei lanciare la musica che ho sul MAC direttamente sull'ampli?

Ciao

Esattamente, con itunes tramite Airplay. Puoi usare anche un iphone o ipad se lo possiedi. E da questi dispositivi puoi regolare volume, canzoni, playlist ecc... Anche l'accensione da standby credo (non ho ancora provato).

Ora vorrei chiedere due cose io.

1. Nel denon 1911, per essere sicuri che nessuna sorgente venisse upscalata si impostava I/P SCALER OFF. Qui nel 1912 questa impostazione non c'e'. E' perche' non fa upscaling neanche volendo?? Ma anche su materiale non 1080?? Perche' io voglio che non lo faccia mai.

2. Sul manuale c'e' scritto di non impostare il crossover sotto 80, sembra la classica cosa stupida che si legge ogni tanto sui manuali. Io, non delle torri come front, l'ho provato a 80 per tutte le casse (centro, front e back) e sembra vada bene. Ma non ritenete sia un po'altino????? Io voglio che i dialoghi rimangano allo stesso livello degli effetti per non stare ad alzare e abbassare il volume in continuazione. Per questo e' meglio che le frequenze fra 60 e 80 vengano riprodotte dal sub o dalle casse?

Grazie

rdavia
31-12-2011, 09:36
Anche l'accensione da standby credo (non ho ancora provato).
Anche.

1. Nel denon 1911, per essere sicuri che nessuna sorgente venisse upscalata si impostava I/P SCALER OFF. Qui nel 1912 questa impostazione non c'e'. E' perche' non fa upscaling neanche volendo?? Ma anche su materiale non 1080?? Perche' io voglio che non lo faccia mai.
No ha un upscaler

peterparker0607
31-12-2011, 14:16
No ha un upscaler

Volevi scrivere NON ha un upscaler?

rdavia
31-12-2011, 21:14
sì non ha un upscaler.

doraymon
03-01-2012, 22:54
Ciao a tutti, la questione e' un po' complessa, provo a spiegarmi:
Ho l'ampli collegato alle seguenti fonti (via HDMI):
1) BD Sony BDP-S470, DVD
2) DVD Denon DVD-1930
Poi unica uscita hdmi verso la TV, che a sua volta e' connessa direttamente alla TV via cavo.
Durante la visione di DVD l'anticipo dell'audio rispetto alle immagini e' pesantissimo, tanto che anche impostando l'audio delay dell'ampli al massimo (200 ms) c'e' ancora un leggero scostamento!
Con questa impostazione pero' si sballa completamente l'audio di ritorno dalla TV (ARC dal cavo hdmi da/per la TV), che invece e' perfetto con audio delay a 0!
Non si puo' regolare l'audio delay separatamente per ogni fonte riprodotta, incluso l'ARC???
Aiuto!:confused:

doraymon
10-01-2012, 17:30
Nessuno??:cry:

Her Ciccio
19-01-2012, 13:15
non ho a portata di mano il manualetto di My Sky HD, ma se ben ricordo è specificato che (purtroppo) il cavo DHMI ti porta solo il segnale stereo, e quindi che devi utilizzare anche un cavo audio coassiale oppure ottico ... ho il tuo stesso problema!

ragazzi perche in hdmi non va in dolby??? In component e in coassiale e in ottico prende subito il dolby mentre in hdmi mi rimane in stereo... perchè??

Her Ciccio
22-01-2012, 20:43
Il mio TV non ha alcun ingresso HDMI (e neppure DVI), quindi non riesco ad impostare l'ampli perché solo con l'uscita HDMI sul TV si dovrebbe poter vedere tutto quello che serve, sul piccolo monitor dell'ampli certe informazioni proprio non le vedo :cry: .
Però ho un monitor con ingresso DVI, nessuno sa dirmi se, con un adattatore, potrei riuscire ad utilizzarlo per visualizzare un'interfaccia GUI decente? :boh:

gianni6902
26-01-2012, 14:49
Mi potete aiutare a far funzionare l'Airplay? Grazie

rdavia
29-01-2012, 13:04
Ti dico la mia esperienza.
Ovviamente con Il Denon collegato alla rete dati con Iphone 4 IOS5.01 Wi-fi attivo non ho nessun problema a scegliere l'output audio su Iphone o Denon . (attenzione che l'IHONE sia collegato alla stessa rete con il Wi-fi.

Discorso diverso PC Windows 7 con Itunes , molte volte non appare la scelta dell'output (ricordati di abilitare in itunes nelle preferenze dispositivi l'opzione per il controllo di altoparlanti remoti).
Il fatto che non appaia sempre è dovuto a problemi con il protocollo Bonjour che ogni tanto canna, molte volte basta spegnere sia il PC che il Denon per farlo funzionare, altre volte ho dovuto disinstallare e riinstallare il protocollo bonjour.
In effetti l'integrazione con il mondo Microsoft lascia qualche perplessità.

peterparker0607
01-02-2012, 01:46
Per l'airplay non c'e' da fare nulla, solo connettere il denon alla rete, poi funziona in automatico. Se mi permettete, aggiungerei "come tutte le cose mac", cioe' just it works... funziona e basta.. non bisogna installare il programma, flashare, poi configuri poi qui poi la'... Impostazione importante dal denon e' quella della network standby, che permette di attivare l'airplay in ogni istante, senza dover accendere niente: itunes vedra' il denon sempre in automatico anche da standby.

UNA DOMANDA: quando avete finito di ascoltare con l'airplay, non c'e' modo di spegnere il denon in automatico?

rdavia
21-02-2012, 21:22
Infatti da Iphone no problem da windows ogni tanto non va.
Per spegnerlo si usa un'app oppure via web oppure se non ricordo male c'è anche un timer.

checcoc
27-02-2012, 11:39
Ciao a tutti, porto la mia testimonianza con questo ampli. Me lo sono regalato per il compleanno ed è andato a sostituire un denon 1803 del 2003. Montato nel we e provato veramente poco a dir la verità però me ne posso dire soddisfatto. Ho collegato quasi tutto in hdmi: bluray, 4geek medley, ps3, pc e apple tv. Il passthrough funziona bene, anche se ho lasciato mysky hd collegato direttamente al tv così la moglie può utilizzarlo senza impazzire. (il decoder mysky poi l'ho collegato col cavo ottico all'ampli così posso godermelo meglio?).
Carina la funzione airplay anche se non so quanto sarà sfruttata.
Alla prossima.

m3trolino
14-03-2012, 11:38
Ciao a tutti.
Ho letto sommariamente i vostri post sul 1912. Come potete notare in firma ne sono anch'io possessore da qualche mese ma non l'ho ancora sfruttato a pieno.
Piccola domanda... l'Airplay è quindi già presente nel mio 1912 o va scaricato dal sito Denon e installato sul sinto?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

gladiatore80
19-03-2012, 18:13
Ciao Ragazzi,
vorrei avere una delucidazione fondamentale per me riguardo la funzione pass-through hdmi.
Funziona anche quando il sinto è in standby oppure deve essere acceso?
Mi spiego meglio con un esempi:se collego il lettore bluray in hdmi al sinto e i miei figli vogliono vedersi il bluray di kung-fu panda devono accendere anche il sinto o basta il lettore con il tv?

m3trolino
19-03-2012, 22:31
Ciao a tutti.
Ho letto sommariamente i vostri post sul 1912. Come potete notare in firma ne sono anch'io possessore da qualche mese ma non l'ho ancora sfruttato a pieno.
Piccola domanda... l'Airplay è quindi già presente nel mio 1912 o va scaricato dal sito Denon e installato sul sinto?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Nessuno riesce a rispondere???

pitfall
01-04-2012, 11:36
Nessuno riesce a rispondere???

Già presente ;)

m3trolino
01-04-2012, 12:31
Già presente ;)

Grazie mille per la risposta!!! :)

sheila7276
18-04-2012, 15:31
AUDIO DI RITORNO

Ciao

Il mio sistema :

DENON 1912
TV LG 50PM607S 2012 , 3D, SMART TV , HDMI 1 indicata come "ARC"
cavo HDMI 1.4 3D - ethernet - ARC.

Quando vedo un filmato in streaming dalla TV, o dalla sua APP di YouTube, l' audio esce solo dalle Casse della TV.

Ho impostato sulla TV LG , "ARC ATTIVO". ma niente :(

Se attivo nella TV la voce "Audio dalle Casse" o "Audio Esterno" , non cambia nulla :(

Avete qualche consiglio ?

groogets
30-04-2012, 16:34
scusate mi rintrometto ma mi servirebbero alcune info per l'ampli in questione arrivato proprio oggi pomeriggio :D

- esiste manuale in italiano? dove si scarica?
- è sconsigliato poggiarci sopra (impilati) altri strumenti elettronici (xbox e pch?)
- dovendo collegare diversi apparecchi (xbox, PCH, TV) collego i primi 2 (xbox e pch) agli IN HDMI e con l'OUT HDMI vado al TV? ci sono settaggi particolari da fare?
- come cavo HDMI 1.4, di 2,5/3m...che consgliate? io avrei adocchiato "Sony DLCHE30P" (circa 30 eu), che consigliate?

groogets
03-05-2012, 19:19
alla fine come cavo ho preso un G&BEL 1.4,
attendo risposta per domanda sui collegamenti/settaggi ..

collegadno tutto al sinto...devo fare settaggi particolari per vedere tutto dall Tv (XBOX, PCH) e sentire tutto dalle casse??

groogets
03-05-2012, 21:58
mh...ecco che mi sorge una nuova domanda, avendo ora soli cavi hdmi, ho collegato

popcorn >> IN HDMI .. poi da OUT HDMI sono andato alla TV

vedo dalla tv e sento dalle casse..perfetto..
ma se volessi vedere i canali TV, come faccio a sentirli dall'impianto??

groogets
03-05-2012, 22:10
credo di avere lo stesso problema :)
hai risolto??

AUDIO DI RITORNO

Ciao

Il mio sistema :

DENON 1912
TV LG 50PM607S 2012 , 3D, SMART TV , HDMI 1 indicata come "ARC"
cavo HDMI 1.4 3D - ethernet - ARC.

Quando vedo un filmato in streaming dalla TV, o dalla sua APP di YouTube, l' audio esce solo dalle Casse della TV.

Ho impostato sulla TV LG , "ARC ATTIVO"..........[CUT]

groogets
03-05-2012, 22:48
credo di aver risolto spippolando..

da SYSTEM SETUP >> HDMI SETUP >> HDMI AUDIO OUT >> selezione AMP invece che TV

buonaserata

azzz
19-05-2012, 01:40
Ciao ragazzi,

Perdonate l'ignoranza, ho appena preso questo avr1912 e collegato ad un samsung smart tv 6510 con cavo hdmi su porta ARC. Ascolto solo in stereo sui due canali frontali, che settaggio devo fare per sentire la tv anche dal canale centrale?
E poi, con il bi amping su casse frontali dymavoice m65 challenger, la qualita' migliora rispetto al colegamento singolo ed uso dei ponti dorati? Grazie a tutti per l aiuto!!

busado2000
24-05-2012, 14:56
Ciao,
nessuno di voi ha riscontrato un problema con il collegamento alla LAN? Per esempio Radio da Internet etc.

Ho l'impressione che non sempre viene assegnato un indirizzo IP. Ho anche settato un indirizzo IP statico disabilitando il DHCP.
Io ho una connessione ADSL Alice 7 mega ed un modem router Netgear dgnd3700.

Quando il tutto funziona l'ampli mi appare tra le risorse di rete, e riesco ad accedere alla radio Internet etc.

Ho letto il manuale che cita "L’unità non è compatibile con PPPoE. Se si possiede un contratto per una linea del tipo con il quale è impostato il PPPoE, è richiesto un
router compatibile con PPPoE."

Il mio router è compatibile con il PPPOE...

Qualcuno ha avuto le mie stesse difficoltà? Se si, come avete risolto?

Grazie 1000
Aldo

doraymon
02-06-2012, 13:52
Ciao,
nessuno di voi ha riscontrato un problema con il collegamento alla LAN? Per esempio Radio da Internet etc.

Ho l'impressione che non sempre viene assegnato un indirizzo IP. Ho anche settato un indirizzo IP statico disabilitando il DHCP.
Io ho una connessione ADSL Alice 7 mega ed un modem router Netgear dgnd3700.

Quando il tutto funziona l'am..........[CUT]

Guarda, io in generale un po' di problemi con la connessione LAN li ho abbastanza spesso.
Uso tantissimo la Radio Internet, ed a volte per agganciarsi impiega addirittura 5minuti.
Altre volte neanche un minuto...
Settimana scorsa ha fatto un aggiornamento firmw. e da allora e' stato abbastanza veloce nel connettersi...
Se vuoi piu' dettagli chiedimi, ma non sono un esperto di reti

doraymon
03-06-2012, 21:49
sì non ha un upscaler.

dopo infinite ricerche ecco cosa ho trovato qui (http://www.audiotrends.com.au/shop.php?details=closer&action=viewProduct&itemId=1323)

The AVR-1912 is equipped with a flexible video switching system that converts or scales incoming analogue video signals so only one video connection is required from the Receiver to your Flat Panel TV. Denon have chosen market leader Anchor Bay from the USA for the video-processing chip. The ABT1030 is Anchor Bay’s latest addition to the Video Reference Series™ (VRS™) family of video processing chips. It is ideally suited for standard definition de-interlacing and scaling applications.

The ABT1030 will convert all Standard and High definition signals to a “progressive” signal and allow the resolution to be up-scaled up to 1080p depending on your television. This is a very important convenience and performance feature in a modern Home Theatre installation because most of the program material watched is not native 1080p – except Blu-ray and not all Blu-ray! In fact the most common video source is actually watching television, either free to air, both SD and HDTV or a pay TV service.

The ABT1030 allows you to watch any analogue or HDMI video source through the HDMI V1.4a output as a 1080p, Deep Colour 36 quality picture. The processor can be turned off if you prefer or can be applied just to the analogue input signals, or analogue and HDMI signals.

Ora, visto che l'upscale c'e', qualcuno ha trovato sul manuale la procedura per i settaggi??:mc:

doraymon
04-06-2012, 00:24
Contrordine, ho trovato altre fonti che negano l'esistenza di un processore video sugli AVR 1912 e 2112... Eccone una qui (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1336191)

1080p/4K Video Upscaling: The 2112CI and lower XX12 models do NOT include a video chip and cannot upscale video to 1080p, rather they will simply pass the video through at the same resolution sent by the source (ie. 1080p from a BDP will pass through as 1080p to the TV). Only the 2312CI/3312CI include a video chip to upscale video to 1080p ... the Analog Devices ADV 8002-4/8002-1

Non ci capisco piu niente, scrivo ad audiodelta...

groogets
04-06-2012, 09:54
Il sub attivo B&W ASW610 è compatibile con il DENON 1912?

Dave76
04-06-2012, 13:03
E perchè no? ;)

doraymon
04-06-2012, 23:34
Ho scritto ad audiodelta ed ecco le domande e risposte.
Domande:
Vorrei acquistare un lettore Denon DBP-2012UD e collegarlo in HDMI al sintoamplificatore AVR-1912. Vorrei capire come viene trattato il segnale video durante la riproduzione di un DVD.
1) Il sintoamplificatore AVR-1912 e' doatato di una funzione di up-scaling?
2) Se si, e' disattivabile? (sul manuale non ci sono indicazioni in proposito)
3) Sul vostro sito riportate tra le caratteristiche dell'AVR-1912: "Conv. high-bit video up su HDMI con scaling fino a 1080p e HDMI su HDMI tramite processore ABT". Quale e' esattamente il processore ABT montato?
4) Vorrei essere sicuro che la qualita' video ottenuta dal potente upscaler del DBP-2012UD venga mantenuta fino all'arrivo del segnale alla TV. Me lo potete confermare?

Risposte:
1) si esegue l'upscaling da 480/576i fino a 1080p da ingressi video
analogico convertendoli in video digitale su HDMI.
2) no, avviene in automatico
3) il processore video che esegue l'upscaling/conversione video è l'ADV7844
4) se il segnale 1080p dal DBP2012 entra nell'ingresso HDMI del AVR1912 quest'ultimo non eseguirà nessuna pro cessazione sul segnale, passandolo solo all'uscita in pass-through

Quindi esiste uno scaler ma non basato su ABT (come nel 1911) ma su ADV7844...:rolleyes:
La risposta 4 era comunque quella che speravo...;)

Grazie ad audiodelta per la rapidissima e completa risposta!

mikele75
12-06-2012, 11:46
Buongiorno a tutti sono possessore di avr1912...volevo chiedere una cosa.
Mi ha letto l'usb da quando l'ho comprato,poi ho fatto la calibrazione (magari e' un caso) dell'impianto con il microfono e non mi ha piu' letto alcuna usb.
Ho provato a resettarlo e ancora niente...prima mi usciva il menu con napster flickr ecc. ora soltanto un "no network connection" check config.
Dimenticavo..non e' collegato ad una rete
Grazie

groogets
13-06-2012, 15:17
non so se è stato già affrontato l'argomento..

io in ogni caso lo ripropongo.... l'avr 1912 è dotato del passtrough hdmi, ho riscontrato pero' che se ad esempio lo spengo dopo aver visto un bluray (quindi dalla sorgente BD), se volessi accendere la XBOX (altra sorgente hdmi) non mi funziona il segnale passtrough sul canale HDMI2 (vcr), per giocare quindi senza il denon devo accenderlo, metterlo sulla sorgente XBOX e poi spegnerlo, questo ovviamente si presente qualora volessi (in questo caso) giocare alla XBOX senza l'ausilio del denon, quindi con l'audio della tv (quando gioco di notte ecc)

è una cosa normale, o devo cambiare qualche settaggio?
grazie e a presto

Dave76
13-06-2012, 15:34
E' una cosa normale.

groogets
14-06-2012, 10:44
ottimo, grazie

mikele75
15-06-2012, 07:54
Non e' proprio cosi'.In realta' se vai sul menu' puoi settare manualmente l'uscita hdmi in stand-by quindi se metti l'hdmi della xbox come uscente in stand-by puoi anche vederti il blu-ray e spegnere senza preoccuparti.
Qualcuno mi dice qualcosa sulla usb?(vedi mio post precedente).

doraymon
16-06-2012, 23:04
Non e' proprio cosi'.In realta' se vai sul menu' puoi settare manualmente l'uscita hdmi in stand-by quindi se metti l'hdmi della xbox come uscente in stand-by puoi anche vederti il blu-ray e spegnere senza preoccuparti.
Qualcuno mi dice qualcosa sulla usb?(vedi mio post precedente).

Non riesci a collegarlo alla rete e fargli fare un aggiornamento firmware?
Altrimenti non saprei cosa dire...

mikele75
17-06-2012, 19:07
Per ora non posso purtroppo...pero' non esiste che non posso usare la usb...mah...credo siua un difetto.
Non so se aggiornandolo si rimette in quadro.

doraymon
17-06-2012, 20:51
Per ora non posso purtroppo...pero' non esiste che non posso usare la usb...mah...credo siua un difetto.
Non so se aggiornandolo si rimette in quadro.

mmm, e il classico resettone??

mikele75
18-06-2012, 17:23
Quella e' stata la prima opzione, ma non e' cambiato niente...qualsiasi usb metto non la vede.
mi sa che dovro' aspettare di aggiornare il firmware.
Qualcuno sa qual'e' l'ultima realese e i bug che correggono?

Chiandre768
12-07-2012, 00:39
Scusate ragazzi!
Cerco una risposta facile facile:
Come mai quando mi guardo il mio bel film in DD TRhd o DTS Master sul monitor del mio sinto non appare la scritta...
Ho la mia play attaccata al sinto con HDMI!! Credevo che se guardo il film in DD TRhd si illuminasse la sua icona e cosi via.
Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza ����

Aleflyer
10-01-2013, 13:02
2 domande:

Non ha uscite audio vero anche non amplificate? Vorrei collegare un soundcast jr tramite trasmettitore, non c'é modo? Devo prendere modelli dicfascia piu alta?

Ariplay: ma funziona anche senza itunes? Cioe iphone collegato in wifi, denon in rete, se faccio partire una canzone da iphone lo trasmetto sul denon?

Grazie

robby74
17-02-2013, 16:57
Domanda
Calibrazione automatica:

La prima volta il test audissey è stato fatto su 8 rilevazioni, ora ho cambiato disposizione del salotto e, se lo ripeto, mi esegue solo 3 rilevazioni/posizione.

Sapete dirmi come mai?
Come effettuare la calibrazione completa?

Roberto

fasix
02-03-2013, 19:34
scusate la domanda stupida: ma quali sono le differenze con il 1713, oltre il 7.1 vs 5.1?
thanks

Coke81
23-02-2014, 23:50
Uppo la discussione e pongo una domanda....

ho il 1912 collegato in rete... da itunes riesco a mandare la musica con AirPlay senza problemi all'ampli.... dal telefono (iphone5)invece non c'è verso di far funzionare l'AirPlay ... qualcuno sa dirmi se sbaglio io qualcosa ?

Mi spiego meglio... accendo l'ampli... aspetto che la rete gli assegni il suo ip (statico) e dal controllo dell'iphone per un breve momento mi segna il 1912 come dispositivo AirPlay ma dopo pochi secondi scompare come se l'ampli fosse spento....

Se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi è ben accetto.

Ah, ovviamente sia ampli che iphone hanno firmware aggiornato all'ultima release disponibile ;)

grazie

Coke81
03-03-2014, 23:20
Nessuno ?? :rolleyes:

Coke81
10-05-2014, 00:08
Ri-uppo .... magari qualcuno riesce ad aiutarmi. :rolleyes:

Coke81
10-05-2014, 21:00
Oggi ho fatto i compiti a casa e .......

:winner: :winner: :winner: Problem Solved :winner: :winner: :winner:

Marco85
25-06-2014, 22:53
Salve a tutti..posseggo un denon 2113..volevo sapere come attivo l arc con il televisore che ho in firma..che opzioni devo settare sul denon..ho provato l impossibile.