[Onkyo tx-nr 809] 7.2 Channel Network A/V Receiver [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Onkyo tx-nr 809] 7.2 Channel Network A/V Receiver

Pagine : [1] 2 3

rossoner4ever
21-05-2011, 11:09
Discussione ufficilale ONKYO TX-NR809

http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/20110521110752_21993658_e9cc9f5de5.jpg

Link al sito del produttore. (http://www.eu.onkyo.com/products/TX-NR809.html)

Caratteristiche tecniche:

ADVANCED FEATURES

THX® Select2 Plus™ Certified
HDMI® Support for 3D, Audio Return Channel, DeepColor™, x.v.Color™, LipSync, Dolby® TrueHD, DTS-HD Master Audio™, DVD-Audio, Super Audio CD, Multichannel PCM, and CEC
High-Quality HQV® Vida™ VHD1900 Video Processor
ISF (Imaging Science Foundation) Video Calibration for Optimal Video Performance
HDMI Video Upscaling to 4K with Qdeo™ Technology by Marvell
Direct Digital Connection of iPod/iPhone via Front-Panel USB Port
Audyssey MultEQ® XT for Room Acoustic Correction
Audyssey DSX™ and Dolby® Pro Logic® IIz for Expanded Surround Channels
Playback of Audio Files Through Local Network (MP3, WMA, WMA Lossless, FLAC, WAV, Ogg Vorbis, AAC, LPCM)
Internet Radio and Music Streaming Service Connectivity (vTuner, Last.fm*, Napster*, Spotify*)
Powered Zone 2 and Zone 2/3 Pre-Out for Distributed Audio Playback in Multiple Room
* Availability of services depends on region.

AMPLIFIER FEATURES

180 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 Channel Driven, IEC
WRAT (Wide Range Amplifier Technology)
Three-Stage Inverted Darlington Circuitry
H.C.P.S. (High Current Power Supply) Massive High-Power Transformer
Linear Optimum Gain Volume Circuitry
PLL (Phase Locked Loop) Jitter-Cleaning Circuit Technology for All Audio Signals

PROCESSING FEATURES

Dolby® TrueHD and DTS-HD Master Audio™ Decoding
TI Burr-Brown 192 kHz/24-Bit DACs (PCM1690) for All Channels
Advanced 32-Bit Processing DSP Chip
4 DSP Modes for Gaming: Rock, Sports, Action, and RPG
Advanced Music Optimizer for Compressed Digital Music Files
Handles Playback of Mass Storage Class USB Memory
Theater-Dimensional Virtual Surround Function
Direct Mode and Pure Audio Mode
Double Bass Function
Non-Scaling Configuration
A-Form Listening Mode Memory
CONNECTION FEATURES
8 HDMI® Inputs (1 Front/7 Rear) and 2 Outputs
Universal Port for Onkyo Peripheral Devices Such as UP-A1 Dock for iPod/iPhone or UP-DT1 DAB+ Radio Tuner
2 USB Ports (Front/Rear)
Compatible with UWF-1 Wireless LAN Adapter (via USB)
2 Component Video Inputs and 1 Output
5 Composite Video Inputs and 2 Outputs
4 S-Video Inputs and 2 Outputs
Analog RGB Video Input (D-sub, 15 pin) for PC
6 Digital Audio Inputs (3 Optical and 3 Coaxial)
6 Analog Audio Inputs and 1 Output
Phono Input
Color-Coded, 7.1 Multichannel Inputs
Color-Coded, 7.2 Multichannel Pre Outs
Color-Coded, Banana Plug-Compatible Speaker Posts
Bi-Amping Capability
RS232 Port, IR Input/Output, and 12 V Trigger Out (Zone 2/3)
OTHER FEATURES

Overlaid Graphical On-Screen Display (OSD) and GUI Navigation via HDMI
Audyssey Dynamic EQ® for Loudness Correction
Audyssey Dynamic Volume® to Maintain Optimal Listening Level and Dynamic Range
Dolby® Volume for Reference-Quality Listening Experience at Any Volume
Independent Crossover Adjustment for Each Channel (40/50/60/70/80/90/100/120/150/200 Hz)
A/V Sync Control (Up to 800 ms in 5 ms Steps)
Tone Control (Bass/Treble) for Front L/R and Zone 2 Channels
Illuminated Volume Knob (White)
Light Dimming (Display: Normal/Dim/Dimmer; Volume Knob LED: On/Off)*
RDS (PS/RT/PTY/TP)
40 FM/AM Random Presets
Firmware Updates via Ethernet and USB
Certified with Windows® 7 and DLNA Version 1.5
RIHD (Remote Interactive over HDMI) for System Control
Bi-Directional, Preprogrammed, and Customizable RI Remote Control with On-Screen Setup, Mode-Key LEDs, and Macro Presets for Four Activities
* Note: Volume knob LED is always off when display is dimmed.

antonio leone
02-06-2011, 23:44
solo in questi giorni è arrivato da noi

DiegoVTEC
03-06-2011, 11:40
Questa nuova serie,diciamo a partire dal 709,sembra comunque molto più completa della vecchia serie (e vorrei vedere :D )

Questo 809 comincia ad interessarmi,"sembra" veramente un buon prodotto...giusto prezzo,una buona potenza (sempre su carta e conoscendo la serie 8xx)ottimo parco connessioni,estetica un po più accattivante....e poi è onkyo :D

Domanda...sul sito ci sono le classiche due foto,nero e grigio. Ora,quello nero avrà veramente il display con scritte verdi? e quello grigio con scritte bianche? Se così fosse,sarebbe veramente un peccato.

Antonio per caso hai avuto modo di provarlo?
Qualche test in giro si trova?

kcris22
03-06-2011, 19:21
solo in questi giorni è arrivato da noi

dai antonio... facci sapere come suona e soprattutto se puoi fare un confronto con il denon 2311...

debuttante
03-06-2011, 19:38
E, visto che li conosce tutti, anche con il Marantz 6005 :)

rossoner4ever
04-06-2011, 11:34
Domanda...sul sito ci sono le classiche due foto,nero e grigio. Ora,quello nero avrà veramente il display con scritte verdi? e quello grigio con scritte bianche? Se così fosse,sarebbe veramente un peccato.

Quello con le scritte bianche fino ad ora non è stato mai commercializzato nell'europa nelle precedenti serie Onkyo...noi abbiamo il verdino. :(

DiegoVTEC
05-06-2011, 02:39
Il problema è che il verdino in foto sembra accettabile,poi quando ti arriva a casa però.... :D

Sul sito giapponese dell'onkyo c'è quello nero con il display bianco,dalla foto sembra veramente carino e ovviamente se lo tengono per loro :D

rossoner4ever
05-06-2011, 10:55
ovviamente se lo tengono per loro :D
E non ho mai capito il perchè....

riki72
08-06-2011, 21:54
[QUOTE=DiegoVTEC]Il problema è che il verdino in foto sembra accettabile,poi quando ti arriva a casa però.... /QUOTE]

...nel video seguente ...
http://www.youtube.com/watch?v=tS7Gqku3bc8 L '809 in questione ha il display bianco/azzurrino...e c' è un adesivo posizionato in alto a destra del frontale che recita "UK EDITION"

htsuperfan
11-06-2011, 12:07
kcris22 che è un amico mio l'ha appena ordinato da antonio leone.... appena gli arriva vi terrà informati..... ;)

kcris22
15-06-2011, 22:50
ordinato... speriamo arrivi presto....

kcris22
29-06-2011, 11:36
Arrivato e montato.... esteticamente è uno spettacolo... per commenti mi riservo un pò di tempo per ascoltarlo bene....

markko8
30-06-2011, 18:12
allora?? è verde o bianco??
a parte queste cose futili, facci sapere qualcosa!

rossoner4ever
30-06-2011, 19:29
Sarà verde credo...come tutti quelli del mercato europeo.

kcris22
30-06-2011, 19:38
Nero con scritte verdi....

Fino ad ora ci ho visto solo mezzo film.... quindi è troppo presto per parlare... a livello di connessioni e estetica è pauroso... anche ad agganciare i segnali hdmi e le codifiche le riconosce in un attimo secondo...

e la potenza che mi lascia un pò perplesso... dicevano che il 608 era un "aborto" rispetto a questo ma onestamente non mi sembra poi molto più potente rispetto al 608 anche se non sono convinto... devo verificare bene le impostazioni...

che voi sappiate il DynamicEQ modifica il volume?? Con il 608 non riuscivo ad arrivare a -10db con questo i 0db li riesco a toccare (anche se a quel volume il suono è una goduria, rispetto al 608 che iniziava a strillare)... devo studiarmelo meglio.. :rolleyes:

riki72
19-07-2011, 23:24
Fino ad ora ci ho visto solo mezzo film.... quindi è troppo presto per parlare... devo verificare bene le impostazioni...

Hai visto qualche altro mezzo film? :D
Hai verificato le impostazioni?
Cosa ne pensi?
Grazie riki

kcris22
20-07-2011, 19:02
Hai visto qualche altro mezzo film? :D

Si, a breve altri commenti....

Stasera mi gusto il bluray di Sucker Punch :D

kcris22
21-07-2011, 09:43
Devo fare alcune precisazioni a riguardo dell'809 dopo aver visto alcuni titoli blu-ray! Man mano che proseguo con l'ascolto mi riesco sempre più ad apprezzare la bontà di questo 809.... Qualitativamente è veramente un qualcosa di eccezzionale, tutto viene riprodotto con una precisione e con un impatto assurdo! La dinamica poi è veramente un punto forte di questo sintoamplificatore, anche il suono risulta molto spaziale, coinvolgente ed inoltre pulito e dettagliato! In merito alla potenza avevo precedentemente espresso qualche nota negativa cui merita una precisazione... Sebbene la potenza asoluta non sia tale da far crollare le mura della stanza devo sottolineare che ieri vedendo il film Sucker Punch mi sono dovuto ricredere... Durante alcune scene la potenza era tale da farmi rimanere impallidito, per tutta la serata non facevo altro che abbassare il volume... è come se l'amplificatore avesse una sorta di bagaglio di potenza che a seconda del caso viene erogata con tutta facilità...
Le mie conclusioni sono che l'809 consente di apprezzare a pieno il significato di "home theatre" per un ambiente di dimensioni medie! Il passaggio da 608 a 809 ha consentito un affinamento del mio modo di ascoltare, mi ha reso più critico! I punti assolutamente a favore dell'809 sono: dettaglio, dinamica, articolazione del suono, funzionalità, estetica (opinabile per altri)!
La potenza c'è ma per un ambiente superiore ai 25mq. bisogna salire di fascia a mio avviso...
Per la parte video non ho molti commenti da fare in quanto uso solo sorgenti hdmi ad alta risoluzione e quindi non ho ancora visto in azione il processore per l'upscaling e accessori....

Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere...

rossoner4ever
21-07-2011, 10:29
Quando si sale di categoria.....:D :D :D ;)

Boosters
21-07-2011, 11:35
E' arrivato anche a me l'809 qualche giorno fa. Confermo le impressioni di Kcris per quanto riguarda la parte audio.
Provato sul BD del Signore degli anelli - Il ritorno del re:
io venivo da uno Yamaha 765, un ampli di fascia più bassa quindi...e il salto è assolutamente notevole, grande dinamica e molto più dettaglio...veramente devastante :).
Ho ascoltato anche un po' di musica in stereo col Pure Audio...ho notato cmq una timbrica diversa rispetto allo Yamaha...all'inizio son rimasto un po' spiazzato, proprio per l'abitudine dell'orecchio alla timbrica Yamaha, ma poi ho apprezzato un maggior equilibrio generale su tutte le frequenze.

Per ciò che riguarda la parte video ho notato sul mio Pana 50v20 (che difetta nell'elettronica) una miglioramento netto e visibile della definizione sulle fonti SD (Sky) ma anche devo dire su quelle HD (Xbox e Blu Ray).
Più che altro non riesco a capire come sia meglio settare l'immagine...ho provato i predefiniti (ISF giorno, ISF notte, Game ecc...), e l'unico che mi convince è ISF giorno...gli altri rendono il quadro eccessivamente scuro con tanto di affogamento di dettagli. In ogni caso mi pare che la soluzione migliore sia lasciare su "Direct"...
sul manuale c'è scritto che non modifica la qualità dell'immagine (dovrebbe preservare i settaggi del TV a sto punto...), ma a me pare che il miglioramento ci sia tutto anche in Direct, quindi penso che il processore video lavori ugualmente.

A questo proposito volevo chiedere un confronto a Kcris e agli altri eventuali altri possessori dell'809...

antonio leone
21-07-2011, 22:30
Il passaggio da 608 a 809 ha consentito un affinamento del mio modo di ascoltare, mi ha reso più critico! I punti assolutamente a favore dell'809 sono: dettaglio, dinamica, articolazione del suono, funzionalità, estetica (opinabile per altri)!
...
un pò alla volta si matura e si apprezzano le differenze

rossoner4ever
23-07-2011, 13:46
Si è questo il bello... ;)

rossoner4ever
25-07-2011, 10:37
Grazie all'utente akiravf sul 3d del 3007 ho scoperto il modo di visualizzare la temperatura interna degli Onkyo!!

Basta premere (da sinto acceso) il tasto DISPLAY....senza lasciarlo premere il pulsante di accensione e rilasciare entrambe....poi premere il tasto TONE. ;)

Merlino
17-08-2011, 13:11
ciao, ho acquistato l'809 da circa 15 giorni
è normale che quando guardo un BD per sentire un volume normale devo stare tra 82-86?
fino a 50 quasi non si sente...
altra cosa voi in quale modalità vedete i film per un'ascolto migliore...ciao grazie

kcris22
18-08-2011, 15:35
ciao, ho acquistato l'809 da circa 15 giorni
è normale che quando guardo un BD per sentire un volume normale devo stare tra 82-86?
fino a 50 quasi non si sente...
altra cosa voi in quale modalità vedete i film per un'ascolto migliore...ciao grazie

Sto fatto del volume è una cosa nota.... ma 82 mi sembra esagerato.....

akiravf
18-08-2011, 20:03
Sto fatto del volume è una cosa nota.... ma 82 mi sembra esagerato.....
Sarò duro di orecchi io allora perchè io sto sempre ad 82 fisso

kcris22
18-08-2011, 22:03
Sarò duro di orecchi io allora perchè io sto sempre ad 82 fisso

secondo me devi rivedere la calibrazione o aumentare manualmente dello stesso numero di db tutti i canali....

Onestamente io già a partire da 65 ho una buona pressione sonora.... poi dipende anche dalle dimensioni dell'ambiente.... il mio si aggira intorno ai 15mq.

akiravf
19-08-2011, 13:43
secondo me devi rivedere la calibrazione o aumentare manualmente dello stesso numero di db tutti i canali....

Onestamente io già a partire da 65 ho una buona pressione sonora.... poi dipende anche dalle dimensioni dell'ambiente.... il mio si aggira intorno ai 15mq.
Ciao, io ho un ambiente di 12mq.
La mia calibrazione è -8.5 db sulle casse frontali e sulle posteriori
il canale centrale sta sui -6.5

Merlino
19-08-2011, 17:46
ok provo modificare...
poi vi dico,

akiravf
19-08-2011, 18:21
Da quello che ho letto, con volume pari ad 82, dovrei avere 86db come pressione sonora.
Stando a quello che riporta la certificazione THX

Nejiro
21-08-2011, 13:48
Ragazzi,provengo da uno Yamaha RX-V765 e stò valutando l'ipotesi di cambiarlo,qui sul tread c'è proprio uno che aveva un 765 e pare sia molto soddisfatto di essere passato all'809,io Ve lo chiedo di nuovo :D farei un bel salto qualitativo se prendo questo Onkyo 809?Le casse sono quelle in firma...il fatto del volume mi preoccupa un pò perchè se per sentire decentemente si deve alzare ad 82/86(su scala di 100?)allora come potenza è sotto al mio ma mi pare davvero strana stà cosa.....che mi dite?
Grazie

akiravf
21-08-2011, 14:17
Ragazzi,provengo da uno Yamaha RX-V765 e stò valutando l'ipotesi di cambiarlo,qui sul tread c'è proprio uno che aveva un 765 e pare sia molto soddisfatto di essere passato all'809,io Ve lo chiedo di nuovo :D farei un bel salto qualitativo se prendo questo Onkyo 809?Le casse sono quelle in firma...il fatto del volume mi preoccupa un pò perchè se per sentire decentemente si deve alzare ad 82/86(su scala di 100?)allora come potenza è sotto al mio ma mi pare davvero strana stà cosa.....che mi dite?
Grazie
Ciao, guarda il volume è una cosa soggettiva, perchè a me ad esempio piace ascoltare a volume sostenuto, altrimenti non ci sento gusto, guardati questo video http://www.youtube.com/watch?v=LfUFeAbZ_jc&feature=related

il fonometro arriva sui 92db come volume sta sui -5db mi pare.

Nejiro
21-08-2011, 14:59
Le differenze tra 709 e 809 sono sostanziali secondo Voi?Se lo sono mi dite quali per favore?
Grazie

akiravf
22-08-2011, 03:07
Le differenze tra 709 e 809 sono sostanziali secondo Voi?Se lo sono mi dite quali per favore?
Grazie
si che sono sostanziali, l'809 è molto più performante

Boosters
23-08-2011, 13:21
Ragazzi,provengo da uno Yamaha RX-V765 e stò valutando l'ipotesi di cambiarlo,qui sul tread c'è proprio uno che aveva un 765 e pare sia molto soddisfatto di essere passato all'809

Ciao,
come ho scritto in un post qualche tempo fa...ti confermo che il passaggio dal 765 all'onkyo 809 è stato per me assolutamente soddisfacente. :)

Prima di comprarlo ero dubbioso sul fatto di poter notare sensibili differenze in ascolto tra due ampli di fascia diversa...poi però alla prova dei fatti la qualità dell'809 si è dimostrato di gran lunga superiore allo yammy e dopo un mese di utilizzo confermo tutte le mie impressioni (per alcuni potrebbero essere scontate...):

- molta più dinamica su tutte le frequenze
- potenza devastante (non farti ingannare dalla questione del "metraggio" del volume...l'ampli ha tutta la birra che vuoi)
- dettaglio moooolto maggiore (notato soprattutto nella visione di blu ray...)

oreste
23-08-2011, 14:50
Per poterlo apprezzare maggiormente, dovresti passare alle torri 560, per un 809 le TESI 204 sono "troppo poco" ..

Nejiro
23-08-2011, 15:33
A me la cosa che soddisfa di meno del mio Yamaha sono i dialoghi a bassa voce,praticamente quando ci sono questi dialoghi mi tocca alzare il volume per poi riabbassarlo nelle scene movimentate(per esempio sparatorie,esplosioni ecc...)l'809 mi farà migliorare in questo senso secondo Voi?

- potenza devastante (non farti ingannare dalla questione del "metraggio" del volume...l'ampli ha tutta la birra che vuoi)

Questo aspetto mi interessa molto perchè se leggo da parte di un utente che deve mettere il volume a 82/86(la scala arriva a 100,giusto?)allora manca di potenza,se però mi assicuri che ne ha molta di più del 765 allora......

Grazie

Boosters
23-08-2011, 23:50
dovresti passare alle torri 560, per un 809 le TESI 204 sono "troppo poco" ..

si certo...infatti l'ampli l'ho preso in prospettiva di un upgrade delle torri frontali...pensavo proprio alle 560...com'è l'abbinamento col tuo 707?

Boosters
24-08-2011, 00:07
A me la cosa che soddisfa di meno del mio Yamaha sono i dialoghi a bassa voce,praticamente quando ci sono questi dialoghi mi tocca alzare il volume per poi riabbassarlo nelle scene movimentate(per esempio sparatorie,esplosioni ecc...)l'809 mi farà migliorare in questo senso secondo Voi?

Si...andresti a migliorare senz'altro anche lì...basta che imposti bene il tutto...soprattutto il livello del centrale. Per i problemi di "scarso equilibrio" nel volume di certi film...tra dialoghi e momenti "action"...si può poi attivare l'equalizzazione dinamica che li risolve ottimamente secondo me, e le voci dal centrale escono sempre belle corpose e presenti.

Per il livello del volume io uso la scala THX e con i fillm sto da -16 a massimo -12 circa...

oreste
24-08-2011, 01:43
Dell'accoppiata 707 - 560 ne sono ampiamente soddisfatto, te le consiglio.
Poi, ascoltando parecchia musica , l'ho integrato tramite le pre-out ad un integrato NAD, ed è un'altro passo ...

roby76
25-08-2011, 15:13
Scusate io dovrei scegliere tra un onkyo 809 e un pioneer vsx 2020 al quale vorrei abbinare delle B&W M1 con ASW610.
Voi cosa ne pensate?
L'809 è paragonabile al Pioneer 2020?
Thanks

shakii
25-08-2011, 16:35
Con tutta probabilità l'809 è superiore al 2020.

P41N
02-09-2011, 18:10
Finalmente mi è arrivato l'Onkyo 809, la prima impressione, venendo da un 508 è di totale smascellamento, testerò nel week-end, ma sono realmente felicissimo dell'acquisto!

rossoner4ever
02-09-2011, 20:26
E ci credo... sono 2 livelli totalmente diversi. ;)

jcgenius
14-09-2011, 17:04
Anche io sono in procinto di acquistare questo sinto, ho però il dubbio tra questo e altri due, lo yamaha aventage 2010, e il denon avr 3311.
Che mi dite??

rossoner4ever
15-09-2011, 11:17
Di ascoltarli tutti e 3. :D

dany_994
16-09-2011, 16:28
Salve a tutti, secondo voi come si sposa questo 809 con delle JBL serie ES?
Grazie :).

rossoner4ever
17-09-2011, 11:05
Si si può fare...;)

dany_994
17-09-2011, 14:43
Perfetto adesso ho le idee ancora più confuse :D
Devo scegliere tra questo, il Denon 3311-3312, Marantz 6005 e Harman/Kardon 460 :(

tempus fugit
09-10-2011, 01:15
ciao raga'
vorrei utilizzare il tx-nr 809 come Pre.
domanda: funzionera' tutta la parte Pre escludendo solo l'amplificazione?
e quindi potro' usare tutti vari settaggi
oppure mi permettera' solo di regolare i livelli audio?
anticipatamente grazie

dariuzzo88
09-10-2011, 01:17
Con B&W 683 / HTM61 / 685 / ASW610, come vedete questo Onkyo 809?

Non ho particolari necessità di qualità musicali in quanto uso un sistema a due canali Chario/Xindak, a parte.

M'interessano quindi le sole prestazioni in HT ed il processore video.

La mia stanza è di 16 mq. :)

frittomisto
09-10-2011, 13:38
per solo ht valuterei attentamente le klipsch serie reference
http://www.klipsch.com/reference-home-theater-systems
ed i kit teufel THX
http://www.teufelaudio.com/home-cinema-thx/attrib%5B43%5D-s0/attrib%5B71%5D-1362%2C1361%2C1360%2C1348/o-preisa.html

ma mi sono accorto adesso che non era questa la tua domanda
ciao ciao

rossoner4ever
09-10-2011, 13:43

Potrai usare tutto. ;)

dariuzzo88
09-10-2011, 15:50
Ciao frittomisto, effettivamente non era questa la mia domanda, comunque ti rispondo volentieri.

Sono già stato in possesso della serie Reference di Klipsch ed in particolare dei modelli RF82/RC62/RS42, ma tempo qualche mese ho voluto disfarmene perché non mi soddisfacevano. L'impatto debbo dire era notevole ma purtroppo hanno un grandissimo difetto, almeno secondo le mie orecchie. Ovvero i medi sono totalmente assenti.

Con le 683 mi trovo molto meglio, per adesso le piloto con un integrato stereo Xindak XA6200. Favolose. In attesa di ricevere le Chario Delphinus, le ascolto in due canali, però a breve dovrò trasferirle nella sala HT visto che ho in arrivo anche l'HTM61, le 685 ed il sub ASW610.

Detto questo, rinnovo la mia domanda, chiedendovi se l'809 può andar bene per il mio utlizzo prevalentemente HT.

Pensavo anche ad un Denon 3312 o un Marantz Sr6006.

tempus fugit
09-10-2011, 23:39
Potrai usare tutto. ;)
e' alla mia domanda che hai risposto?
cioe': vorrei utilizzare il tx-nr 809 come Pre.
domanda: funzionera' tutta la parte Pre escludendo solo l'amplificazione?
anticipatamente grazie

tempus fugit
09-10-2011, 23:41
per errore ho scritto 2volte la stessa cosa

elegantman
10-10-2011, 15:33
Ragazzi, è uscita la recensione su DVHT dell'Onkyo TX-NR809. La potenza rilevata su cinque canali in regime continuo è di circa 60W per canale su cinque canali in regime continuo.

Ricordo che l'Onkyo TX-NR808, dalle prove che ha effettuato sempre DVHT dell'anno scorso, ha fatto rilevare una media di 92W per canale su cinque canali in regime continuo.

Ovvero la bellezza di circa 30w in più per singolo canale a favore dell'Onkyo TX-NR808.

Questo conferma quello che ho sempre sospettato, ovvero che in casa Onkyo più passa il tempo più abbassano le potenze dei nuovi modelli della stessa fascia rispetto a quelli precedenti.

elegantman
10-10-2011, 15:39
Detto questo, rinnovo la mia domanda, chiedendovi se l'809 può andar bene per il mio utlizzo prevalentemente HT.

Se le devi far suonare a dovere scordati un sinto HT e collegale ad un amplificatore integrato di rango. Se proprio le devi usare in HT allora passa a Onkyo 3008/3009, altrimenti ti assicuro che non le fai rendere a dovere.

Se poi, da quello che ha evidenziato la rivista DVHT l'Onkyo 809 è inferiore all'Onkyo 808 come potenza reale erogata su 5 canali in funzione, allora direi proprio di lasciar perdere. :(

Vublich
10-10-2011, 16:21
.. l'Onkyo 809 è inferiore all'Onkyo 808 come potenza reale erogata su 5 canali in funzione(

e come qualità del suono invece l'hai sentito?
secondo me è meglio della vecchia serie, che trovo troppo sbilanciata sugli alti, imho... (ascoltati tutti e due con delle cm 7)

elegantman
10-10-2011, 16:29
Non li ho confrontati all'ascolto. Se l'808 è così squillante come dici e lo colleghi ad un diffusore B&W, che già di loro sono "strillanti" allora è ovvio che all'ascolto l'accoppiata potrebbe risultare stancante. Ma se metti l'808 su una coppia di IL Tesi come le mie ad esempio, o altri diffusori più caldi, allora l'808 gli dona un'ottima vitalità sulle alte frequenze. Io vendetti l'Onkyo 608 proprio perchè era più caldo e risultava un pò più ovattato. Dipende molto dall'abbinamento. L'Onkyo 809 magari risulta più equiligrato con diffusori "strillanti".

Vublich
10-10-2011, 16:38
si vero anche questo!
anche con le mie klipsch "base" diciamo e modelli superiori mi dava lo stesso effetto la serie nuova, soprattutto la differenza tra 608 e 609.
con le tesi mi mancano ancora!
però devo dire che avendo avuto le finanze sarei andato tranquillo col fratello più grande (809)! :D

dariuzzo88
10-10-2011, 20:41
Sinceramente le 683 mi risultano essere non squillanti, almeno in confronto alle RF-82 che avevo prima. :)

Accetto il consiglio e cerco di guardare altrove (per esempio con un piccolo sacrificio in più stavo considerando il nuovo Yamaha RX-A2010)

michiamoneo
11-10-2011, 23:04
A proposito c'è una prova su Digital video in edicola
la comparativa con gli altri due che costaano di meno .....ma non avevo dubbi fosse interessante
per quanto la prova con 5 canali risulta a memoria inferiore all'808 (è sempre un dato relativo pari ad un solo punto ) ho verificato che con due canali in funzione impulsivi su 4 ohm dell'808 e dell' 809 sono identici
qui ho aggiornato la lista di tutti i sinto a/v con prove Italia in mio possesso http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=18015

jokerout
12-10-2011, 00:04
...certo che a sto punto ci vorrebbe una bella comparativa da trovare in giro tra 808 e 809...

vashed0
17-10-2011, 01:43
qualcuno lo usa con klipsch rf 82? come suona con quelle?tra 709 notavo l' aggressività di potenza audio che tira in alcune scene dei film, mentre nella maggior parte delle scene come potenza mi sembra uguale :confused:

franco62
17-10-2011, 09:12
noto che la discussione sul modello superiore (TX-nr 1009) è vuota. A qiesto punto mi chiedo, il 1009 non lo vuole nessuno ? è troppo simile all'809 ? non vale i soldi in piu' ? Forse è meglio scegliere tra l'809 ed il 3009 ?

ULTRAVIOLET80
17-10-2011, 10:24
La differenza sostanziale risiede nel numero di canali amplificati, 9 nel 1009 e 7 nel modello inferiore. Il vero salto di qualita' lo si ha con il 3009, imho.

rossoner4ever
17-10-2011, 10:27
. Il vero salto di qualita' lo si ha con il 3009, imho.
Quoto.... infatti secondo me hanno messo su questa categoria di mezzo che non ha senso... non ricordo infatti di possessori neanche del 1008... e 1007.

Dave76
17-10-2011, 10:40
Questa è una D.U. Limitatevi a parlare dell'ampli in oggetto.

vashed0
17-10-2011, 17:02
qualcuno lo usa con klipsch rf 82? come suona con quelle?tra 709 notavo l' aggressività di potenza audio che tira in alcune scene dei film, mentre nella maggior parte delle scene come potenza mi sembra uguale :confused:

nessuno??

elegantman
17-10-2011, 17:36
Io direi meglio l'809 e, a questo punto, meglio di tutti ancora l'808. :)

brunellos
18-10-2011, 19:24
Secondo voi passare da un Denon 1909 a questo ampli, noterei molto la differenza?

vashed0
20-10-2011, 23:17
parecchia

Bolero
21-10-2011, 20:51
Ciao,
Quanto spazio avete lasciato tra il fondo del sinto e la parete?
Come se la cava come upscaling questo amplificatore rispetto un lettore bd di fascia medio alta?

bottacina
27-10-2011, 13:49
Questo conferma quello che ho sempre sospettato, ovvero che in casa Onkyo più passa il tempo più abbassano le potenze dei nuovi modelli della stessa fascia rispetto a quelli precedenti.
Sono d'accordo, io ho l'805 (il migliore Onkyo di sempre come rapp. Q.P.)
a parte nuove funzioni, più ingressi HDMI, Proc. video ed estetica, se si vuole avere la stessa qualità/potenza/conversione audio dell'805 si deve prendere il 3009. Mi tengo stretto il mio 805;)

Bolero
27-10-2011, 22:56
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi quanto sono arretrati i piedini di appoggio frontali dell'809? In modo che eventualmente lo posso fare sporgere di un cm frontalmente dato che dietro ne ho solo 8...

akiravf
28-10-2011, 09:00
Sono d'accordo, io ho l'805 (il migliore Onkyo di sempre come rapp. Q.P.)
a parte nuove funzioni, più ingressi HDMI, Proc. video ed estetica, se si vuole avere la stessa qualità/potenza/conversione audio dell'805 si deve prendere il 3009. Mi tengo stretto il mio 805;)
Scusami ma l'805 è molto inferiore al 3009, figurati che chi aveva il 906 ed è passato al 3009 ha detto che suona molto meglio quest'ultimo.

rossoner4ever
28-10-2011, 10:37
Scusami ma l'805 è molto inferiore al 3009,
Si è vero... l'805 diciamo che è stato il migliore della serie 8... ma la serie 3xxx è comunque superiore. ;)

figurati che chi aveva il 906 ed è passato al 3009 ha detto che suona molto meglio quest'ultimo
L'ho sentito dire solo ad una persona... non ne sono molto convinto di questo. ;)

akiravf
28-10-2011, 11:25
Guarda ho anche letto presso avforum che l'onkyo 905 è limitato in corrente a 55watt se si seleziona 4 ohm come impedenza. Come è stato scopero successivamente per l'onkyo 5007.
Inoltre cosa da non sottovolautare il 3009 ha tre sezione di amplificazione a differenza del 875 che ne aveva 1 solamente.

cappe70
31-10-2011, 09:58
domandona...
quancuno sa se le 2 uscite HDMI sono funzionanti anche quando l'ampli è in stad-by?...nel senso..ogni volta che voglio vedere una sorgente sulla tv che passa attraverso l'ampli devo per forza accendere l'809?...
no..perchè ho letto che il Marantz 7500 ha questa opzione attivabile..e sono indeciso...
Grazie

cappe70
31-10-2011, 15:31
SUL manuale ho trovato forse la soluzione:
■HDMI Through
Se si abilita la funzione HDMI Through, a prescindere se
il ricevitore AV sia attivo o in standby, gli stream audio e
video provenienti da un ingresso HDMI saranno inviati al
televisore o ad altri apparecchi tramite la connessione
HDMI.

tigerman3d
31-10-2011, 16:53
esatto la funzione è proprio questa ;)

rossoner4ever
02-11-2011, 10:08
Guarda ho anche letto presso avforum che l'onkyo 905 è limitato in corrente a 55watt se si seleziona 4 ohm come impedenza.
A me ed anche a altri non risulta affatto...

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=3207143&posted=1#post3207143

inviolata
03-11-2011, 12:43
Datemi una dritta....ci devo amplificare 2 rf 82 + rc62 + 4 cdp 4800 come surround + velodyne cht 12q.
la stanza è messa così:
i punti blu sono le casse a soffitto, di fronte al divano ci sono dietro la tele e di fronte il telo, quelle in verde sono ovviamente i frontali.
la stanza (cucina compresa) è larga 6 metri ed alta 6.5.

Vivo in un piccolo condominio...datemi un consiglio....è sufficiente per amplificare bene un 809 o mi consigliate (lo troverei a circa 500 euro in più nuovo) un 5008?

grazie a chiunque risponda.

P.S. scusate il modello è il 5008 non il 3008 come scritto in titolo.

rossoner4ever
03-11-2011, 13:49
Beh le dimensioni della stanza sono notevoli... Ma alta 6 metri!!??? Che abiti a san pietro. :D
Io prenderei un 5008... gli ampli di categoria superiore suonano meglio soprattutto a bassi e medi volumi. ;)

inviolata
03-11-2011, 13:54
muahahahah no no alta intendevo nel 2d :D cioè larghezza per lunghezza 6 * 6.5 ;) mi sonjo espresso alquanto male....altezza 2,7 mt

tempus fugit
03-11-2011, 20:27
com'e' possibile che il "nuovo" Onkyo 809 viene venduto ad un prezzo inferiore dell'onkyo 808?
eppure sulla carta l'809 dovrebbe valere di piu' visto le nuove elettroniche.
forse mi sfugge qualcosa? non capisco

inviolata
03-11-2011, 22:35
credo sia solo una questione di prezzi non aggiornati...non trovo altri motivi...

akiravf
03-11-2011, 23:44
A me ed anche a altri non risulta affatto...

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=3207143&posted=1#post3207143

Riporto link della notizia
http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=14557133&postcount=93

Afferma che impostando gli altoparlanti a 4 ohm si ha un limite di 55watt per canale.
Da notare che si tratta di uno Special Member del forum

cappe70
03-11-2011, 23:58
ma scusa li' parla del TX-NR905 e 906.....

rossoner4ever
04-11-2011, 11:43
Da notare che si tratta di uno Special Member del forum
che significa special member??? E' come un Advanced member di Av magazine??:confused: Comunque siamo OT...finiamola qui che è meglio. ;)

Bolero
04-11-2011, 13:44
Ma tutto questo è per dire che l'809 è meno potente dei vecchi modelli di stessa fascia?

akiravf
04-11-2011, 14:34
l'809 è come i vecchi modelli che lo hanno preceduto, è proprio li la questione, tutti i modelli onkyo condividono lo stesso progetto con le stesse identiche limitazioni, se di limitazioni si può parlare.

rossoner4ever
04-11-2011, 14:35
No... ;)

vanhelsing1962
04-11-2011, 15:12
Decisamente no.....

akiravf
04-11-2011, 23:42
Decisamente no.....
Ma scusami che differenza c'è fra 808 e 809 a livello audio?
Fammi capire!!!

vanhelsing1962
05-11-2011, 00:23
Beh! Se cerchi differenze audio bisogna che cambi totalmente sinto o comunque salire di categoria. Non si discute la differenza audio ma i miglioramenti apportati al prodotto che, almeno sulla carta, dovrebbero portare a migliorie. Nello specifico credo che l'809 monti una sorta di filtro di pulizia per tutti i segnali audio. Se questo funziona correttamente potresti avere un suono più dettagliato e dinamico. Personalmente non ho ascoltao l'809 ma sono stato possessore di un 808. Attualmente possiedo un 906 e un 3009e nonostante il primo (sulla carta) sia più performante, posso garantire che le differenze fra i due ci sono e anche evidenti. il 3009 ha maggiore separazione dei canali, maggiore dettaglio e pulizia del suono. Questo per dire che il divario generazionale si fa sentire...

Bolero
05-11-2011, 18:39
Cosa serve il secondo processore video dell'809 che se non ricordo male si chiama vida??
Nel 709 c'è solo il qdeo, mentre qui c'è anche il secondo...
Qual'è il vantaggio che ne deriva?

akiravf
06-11-2011, 14:51
Attualmente possiedo un 906 e un 3009e nonostante il primo (sulla carta) sia più performante, posso garantire che le differenze fra i due ci sono e anche evidenti. il 3009 ha maggiore separazione dei canali, maggiore dettaglio e pulizia del suono. Questo per dire che il divario generazionale si fa sentire...

Io possiedo un onkyo 3008 e devo dire che mi sono trovato subito bene per pulizia del suono e separazione dei canali.
Sto in questi giorni dopo 4 anni di sacrifici sistemando la mia elettronica in una saletta dedicata per l' Home Cinema.

vanhelsing1962
06-11-2011, 16:51
Io possiedo un onkyo 3008 e devo dire che mi sono trovato subito bene per pulizia del suono e separazione dei canali.

Ne sono certo.....;)

akiravf
06-11-2011, 17:39
Ne sono certo.....;)
Sai prima avevo un HK avr 645 che ha un suono incredibile sopratutto in dts, rivedendo i film mi sto accorgento che la differenza con l'onkyo si nota soprattutto nelle tracce dolby digital dove l'onkyo fa un lavoro magnifico nonostante la qualità peggiore della traccia

cappe70
07-11-2011, 17:34
Ma per usufruire degli APP ONKYO su Android per pilotare con lo smartphone questo ampli, bisogna avere inserita per forza la chiavetta Onkyo UW-F1 (Dongle per Ricevitore)????....
secondo me si...ma non ho trovato notizie a riguardo.:eek:

tigerman3d
07-11-2011, 22:52
Dopo tante indecisoni a riguardo ho trovato un occasione, ampli quasi nuovo e mi sono giocato questa carta 809, bhe primissime impressioni (più in la scriverò una recensione più dettagliata) :

Parlo in ambito (ht)
Prima avevo un onkyo 705 ora questo 809 è un altro pianeta definizione dettaglio separazione e sopratutto mi è rinato il canale centrale! :eek: stupendo!

Rispetto il mio precedente ampli questo ha più birra canali posteriori più presenti e dettagliati, il processore video invece davvero ottimo migliorata anche l'immagine.

a presto per altre impressioni.

maxwell
10-11-2011, 10:55
salve ragazzi, chiedo scusa gia da ora se per caso vado un po offtopic ma volevo avere un consiglio da voi, saro un po lungo per spiegare bene il mio problema, ho un impianto home theatre a casa mia, in un ambiente 4x4, premetto gia da ora che lo ho costruito con un po di tempo , denaro sempre mancante purtroppo, quindi il materiale a mia disposizione non è proprio il massimo, vengo al punto ho il mio amato sintoaplificatore onkyo tx 803 che mi ha abbandonato e devo a brevissimo sostituirlo, il suddetto fa suonare delle hc505 frontali un centrale celestion, dei surround arbour 5.4 e un subwoofer hc 810,ora il punto è questo, il mio utilizzo medio è nel 70% home theatre 20%musica e il rimanente 10% playstation,il mio problema dove sta? nella scelta chiaramente ampli da sostituire, stavo valutando onkyo 809!!! una domanda sento parlare di potenze nominali,effettive, presunte, ma avro potenza superiore o uguale al mio ex 803? nella tipologia di impianto che ho avete suggerimenti su marca/modello eventualmente da prendere in considerazione alternativa? tenendo presente che 809 lo ho trovato a 900 euro, quindi il mio budget max è questo, grazie fin da ora per chi mi dara chiarimenti e mi scuso se sono andato OT

Boosters
11-11-2011, 11:49
Non so risponderti per quanto riguarda la potenza rispetto al tuo 803, io venivo da uno Yamaha 765, ampli di livello inferiore...
per me il salto di potenza cmq è stato abissale. Non penso però che tu possa andare a perdere...io l'impianto ce l'ho in una stanza grande più o meno come la tua e non ho problemi.

Per quanto riguarda l'abbinamento con le tue casse, pure io ho Indiana Line...(anche se la linea tesi) e l'accoppiata è perfetta. Come ho scritto anche in precedenti post, sono veramente soddisfatto, soprattutto in ambito ht troverai oltre a tutta la potenza, anche notevole dettaglio e dinamica.

maxwell
11-11-2011, 12:00
grazie per l interessamento alla mia domanda, per me è importante avere un idea teorica in linea di massima, certo sulla carta l 809 è piu performante, purtroppo in questo periodo di crisi non riesco a fare un upgrade generale del mio impianto per migliorare un po il tutto, volevo cmq sapere se abbinare questo tipo di prodotto andava bene, penso che su questa fascia di prezzo i prodotti presenti sul mercato mi diano grosso modo la stessa qualita, mi serviva sapere se il prodotto in oggetto cmq possa essere una buona scelta o se sullo stesso prezzo orientarmi in altre marche perche decisamente piu performanti

tempus fugit
11-11-2011, 12:23
se utilizzassi le uscite Pre per amplificare il centrale e i surround, questo SintoAmpli avrebbe piu' respiro per pilotare i frontali in BiAmplificazione?
le uscite Pre sono di una certa qualita' per fare questo lavoro?
grazie

luckylorenzo
11-11-2011, 12:29
ciao,
non ho capito bene, si possono mettere uno sdoppiatore HDMI oppure rischi di una perdita di segnale?

cappe70
11-11-2011, 12:31
se utilizzassi le uscite Pre per amplificare il centrale e i surround, questo SintoAmpli avrebbe piu' respiro per pilotare i frontali in BiAmplificazione?
grazie
Secondo me no...visto che sono amplificate come canali discreti, per cui ogni canale ha un proprio (transistor? credo sia) dedicato...
pero' non prendere come oro colato quello che dico

cappe70
11-11-2011, 12:32
ciao,
non ho capito bene, si possono mettere uno sdoppiatore HDMI oppure rischi di una perdita di segnale?
vedi quello che ho scritto io..nei post precedenti

tempus fugit
11-11-2011, 23:51
Secondo me no...visto che sono amplificate come canali discreti, per cui ogni canale ha un proprio (transistor? credo sia) dedicato...
pero' non prendere come oro colato quello che dico
grazie per avermi risposto
se usassi l'Onkyo tx-nr809 ad un volume di potenza alto, avendo da amplificare solo i frontali avrebbe piu' corrente da inviare in quella zona invece che dipartire la stessa corrente per tutti canali. non e' cosi ?

antonio leone
13-11-2011, 12:01
cambia ben poco.....se è buono lo è sempre

Gui35
14-11-2011, 23:14
Raga "sito permettendo" tra poco sarò dei vostri.
E ora si passa alla scelta dei diffusori ... lo so,di solito si scelgono prima i diffusori e poi l'ampli ma ho beccato un'offerta irresistibile :)

P.s: quale marca si "sposa" bene con questo ampli? Anche in pm così mi metto a studiare :) (visto che di ascolti non ho proprio tempo di farne :( )

elegantman
15-11-2011, 13:15
P.s: quale marca si "sposa" bene con questo ampli? Anche in pm così mi metto a studiare :) (visto che di ascolti non ho proprio tempo di farne :( )

Con Onkyo nessun problema di abbinamento, ma in particolare questi marchi vanno alla grande: Wharfedale, Focal, Monitor Audio e Klipsch.

Poi dipende da quello che vuoi/puoi spendere e acquistare. :)

vanhelsing1962
15-11-2011, 13:57
Epserienza personale: Avevo un 808 accoppiato a delle wharfedale diamond serie 10. Ora questi diffusori sono pilotati da un 906...Beh! in entrmbi i casi le wharfedale sono sempre state egregie, lungi da me il pensioero di sostituirle con altri diffusori. Ottime in Ht e molto buone in stereo.

mosaicmusic
15-11-2011, 13:59
ciao a tutti sono nuovissimo del forum.
avendo a disposizione 1000euro cosa mi consigliate
Onkyo pr-sc5507 usato (avrei gia' i finali) oppure
Onkyo tx-nr809 nuovo (e usarlo come Pre).
anticipatamente grazie

Gui35
15-11-2011, 14:07
@elegantman
@vanhelsing1962

grazie per le risposte ... ora vado a "studiare" un pò questi diffusori ... io ero orientato invece verso Dynavoice e B&W :p

rossoner4ever
15-11-2011, 14:34
Onkyo pr-sc5507 usato (avrei gia' i finali)

Sicuramente questa opzione.

mosaicmusic
15-11-2011, 19:50
Sicuramente questa opzione.
grazie per l'attenzione
ma l'onkyo pr-sc5507 ha tutte nuove codifiche audio vero?
solo la parte video e' un po' indietro, ma a questo si puo' ovviare.

tigerman3d
16-11-2011, 08:31
Si ha tutte le codifiche audio, dal lato video non supporta il 3d
ma sei fuori ot attenzione.... ;)

rossoner4ever
16-11-2011, 11:07
Confermo tutte. ;)

marcamar
17-11-2011, 16:59
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato Onkyo 809 e un tv Panasonic 50VT30.
In riferimento a quanto letto nei precedenti post devo dire che come potenza audio ne ho da vendere....
Avrei invece gentilmente da chiedere un suggerimento per il video:
meglio settarlo su 1080p oppure su 1080p/24.
Grazie

mosaicmusic
17-11-2011, 17:14
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato Onkyo 809devo dire che come potenza audio ne ho da vendere....
Avrei invece gentilmente da chiedere un suggerimento per il video:
meglio settarlo su 1080p oppure su 1080p/24.
Grazie
il 24 dovrebbe essere il "Frame" utilizzato per i file H24 o MKV
infatti guardando un video con questi formati si potrebbero notare degli scatti nelle sequenze. settalo a 1080p che dovrebbe andar bene per la maggior parte dei formati video se poi dovessi notare quei famosi scatti passa a 1080p/24.
L'Onkyo ti ha stupito? che ampli avevi prima di questo?

rossoner4ever
18-11-2011, 11:05
Tutti i Blu ray sono girati a 24p.
Mosaic i quote integrali sono vietati.

milano1978
18-11-2011, 16:45
Ciao a tutti!Oggi ho ordinato questo bell'aggeggio e spero mi arrivi per fine settimana prossima.
Essendo nuovo, ho bisogno del vostro aiuto e parere esperto.
Per via della stanza (8mt x 6 mt mansardata) e dell'estetica, ho preso come casse frontali (destro + sinistro) le nuove paradigm cinema 400, mentre per il centrale ho preso 2 paradigm cinema 200 (le monto tra le travi del tetto e avevo problemi di larghezza).
Al di la di chiedervi se ho fatto una buona scelta, vi chiedo se le due paradigm cinema 200 che userò per il centrale le devo collegare in parallelo, in serie o se c'è un sistema per collegarle distintamente all'amplificatore e farle comunque "suonare" come canale centrale.
Se non mi sono spiegato bene chiedetemi pure delucidazioni!

Per il sorround posteriore e per il sub nessun problema. Il sistema che andrò a collegare al tx-nr809 sarà un 5.1 e spero di sentire bene :-)

Ciao a tutti,
Alex.

tempus fugit
18-11-2011, 18:13
L'onkyo tx-nr 809 pesa ben 6 Kg in piu' rispetto al 709 in che consistono?

maxwell
22-11-2011, 11:17
ragazzi ho bisogno di un aiuto perche mi sto perdendo, vi spiego il mio problema, mi è arrivato l ampli in questione, ho un televisore che non ha un entrata "hdmi" ma solo ingresso component...entrando con un segnale hdmi all ampli tipo play3 o un dvd blue ray posso uscire sul component che poi va alla tv utilizzando il processore interno del ampli?

vanhelsing1962
22-11-2011, 11:45
Entri nell'Ampli in Hdmi. L'809 dovrebbe avere un uscita video composito, usi questa per andare alla tv.

maxwell
22-11-2011, 11:59
in realta io sono entrato all amplificatore con hdmi....ma non riesco in quel modo uscire sul component, riesco ad ottenere segnale se entro con il component ed esco con lo stesso, ma mi chiedevo se ho una sorgente solo hdmi mi è preclusa? tipo un blue ray che ha solo hdmi? non potro vederlo sul mio tv che ha solo ingresso component? sul menu di setup vedo come gestire gli ingressi ma non le uscite! mi sto predendo qualcosa? possibile che l ampli in questione possa fare upscaling solo da component verso hdmi?e non possa fare il contrario? scusatemi ma mi sto veramente incasinando

maxwell
22-11-2011, 12:08
forse ci sto arrivando.....sto chiedendo all ampli di fare downscaling e non lo puo fare?....

cappe70
22-11-2011, 12:28
forse ci sto arrivando.....sto chiedendo all ampli di fare downscaling e non lo puo fare?....
leggendo il manuale,da quanto ho capito si puo' fare solo upscaling (quindi da analagico svideo e component ad hdmi)ma da hdmi fare il downscaling non si puo', dall'uscita component vedrai solo sorgenti component...spero di sbagliarmi, ma io ho interpretato cosi'. saluti

cappe70
22-11-2011, 12:29
RAGAZZi..volevo comunicarvi che saro' anche io dei vostri...oggi ho ordinato l'809...vi faro' sapere...per adesso vi ringrazio tutti x le info.
Alberto

The Believer
22-11-2011, 14:06
@maxwell

L'809, come tutti gli altri sintoampli, non può convertire segnali HDMI in analogico, causa protezione HDCP, non è una questione di downscaling, che l'Onkyo può fare tranquillamente.

Gui35
22-11-2011, 14:08
Appena arrivato il bimbo ... da oggi sono dei vostri!
Spero stasera di riuscire a trovare un pò di tempo per montarlo :)

Gui35
22-11-2011, 22:33
Ragazzi ho appena aperto il pacco con l'ampli ... che dire "maestoso".
E' la prima volta che ho a che fare con ampli di questo calibro quindi non posso fare raffronti.
Posso solo dire che è più pesante di quello che pensavo e che anche da spento fa la sua figura!
Purtroppo per ora non ho la possibilità di provarlo , devo ancora prendere tv e diffusori :p

vanhelsing1962
23-11-2011, 00:10
Auguri per il nuovo acquisto......Riguardo il peso pensa al 3009 e 5009 che pesano altri 7 kg in più...

simon76
26-11-2011, 21:46
Ragazzi vorrei farvi alcune domande in merito a questo ampli. che ho intenzione di acquistare:
-Il telecomando ha i tasti che si illuminano?Se no che soluzione avete trovato,io devo usarlo in una stanza buia,causa vpr.
-Il colore del display nella versione nera sembra di colore verde,ma c'è qualche funzione per farlo diventare del colore della versione silver?
-In abbinamento a delle casse klipsch reference come si comporta?
-Infine qualcuno ha avuto modo di paragonarlo ad un sintoamplificatore nad,io ho un t744 e ho timore di fare un passo indietro dal punto di vista sonoro.
Resto in attesa di vostre risposte.
Un saluto a tutti.
Vincenzo

Jerno
29-11-2011, 19:29
Ciao a tutti, è un pò di tempo che ho puntato gli occhi su questo ampli, ma quando avete riportato la notizia che i watt continui effettivi erogati sono poco più di una sessantina mi è sorto un dubbio...

In un impianto composto da B&W 683 (frontali, pilotate dal finale rotel in firma), HTM61 (centrale), 685 e Klipsch RS-42 II (surround)...
ce la fa questo onkyo a pilotare egregiamente il centrale?
I frontali sono da escludere e le due coppie di surround non saranno certo un problema... ma il centrale B&W HTM61?

Sono quasi tutti componenti che ancora non ho, ma quando mi trasferirò fra qualche mese avrò la possibilità di cominciare a mettere in piedi il mio ht in una taverna di circa 30mq, e sto stilando una "lista della spesa" delle cose da prendere man mano.

Grazie!

rossoner4ever
30-11-2011, 10:25
Si ce la fa.... anche se sali di livello il centrale in questione non può far altro che ringraziarti. ;)

Jerno
30-11-2011, 11:57
Beh immagino...! :)
Perché io già pensavo all'alternativa di aggiungere un finale mono proprio per il centrale.
Ma se mi dici che l'onkyo ce la fa bene e non é al limite anche a volumi sostenuti, allora non ce n'è bisogno e tanto meglio così.

The Believer
30-11-2011, 12:09
Ho uno strano problema con le USB

Ho un disco Verbatim esterno 2,5" da 320Gb, formattato FAT32

Se lo collego all'USB anteriore l'Onkyo lo vede, alla posteriore (dove lo vorrei tener collegato) nisba. :confused:

Il firmware è aggiornato.

Nessuno ha un problema simile?

Vublich
30-11-2011, 14:43
scusa la domanda stupida: premi più volte usb? che dovrebbe chiederti la selezione tra usb anteriore e posteriore!

The Believer
30-11-2011, 14:54
Si, passo dall'anteriore alla posteriore, posso ipotizzare che la posteriore non fornisca abbastanza alimentazione (il disco USB è autoalimentato).

Vublich
30-11-2011, 15:21
purtroppo il manuale è un pò vago su questo aspetto.. stano che però funzioni sul frontale e non sul retro..
forse la presa usb frontale essendo per l'ipod potrebbe aver un wattaggio superiore..

The Believer
30-11-2011, 15:44
Si, penso anch'io sia così, è un po' una scocciatura doverlo collegare frontalmente perchè bisogna aprire lo sportellino e quindi non posso lasciarlo sempre collegato.

Proverò con un disco alimentato, anche se lo vorrei evitare per il rumore

milano1978
01-12-2011, 16:05
Ciao a tutti! E' arrivato ieri e ho ancora i dubbi sul canale centrale (nessuno mi ha risposto).

Per via della stanza (8mt x 6 mt mansardata) e dell'estetica, ho preso come casse frontali (destro + sinistro) le nuove paradigm cinema 400, mentre per il centrale ho preso 2 paradigm cinema 200 (le monto tra le travi del tetto e avevo problemi di larghezza).

Al di la di chiedervi se ho fatto una buona scelta, vi chiedo se le due paradigm cinema 200 che userò per il centrale le devo collegare in parallelo, in serie o se c'è un sistema per collegarle distintamente all'amplificatore e farle comunque "suonare" come canale centrale. Ho visto che posso settare solo l'impedenza a 4 ohm o a 6 ohm e che questa vale per tutti gli altoparlanti. Sul manuale, invece, c'è scritto che posso collegare altoparlanti fino a 16 ohm (in tal caso sarebbero i due centrali collegati in serie), ma nel caso dove setto l'impedenza di 16 ohm?

Se non mi sono spiegato bene chiedetemi pure delucidazioni!

Per il sorround posteriore e per il sub nessun problema. Il sistema che andrò a collegare al tx-nr809 sarà un 5.1 e spero di sentire bene :-)

Ciao a tutti,
Alex.

luideant
01-12-2011, 19:40
Se lo collego all'USB anteriore l'Onkyo lo vede, alla posteriore (dove lo vorrei tener collegato) nisba.

Anche il mio 5009 fa lo stesso!!

mosaicmusic
01-12-2011, 19:53
se nel parco Diffusori anche solo uno di questi ha una impedenza di 4ohm
il sint va settato a 4ohm.
il collegamento dei due centrali? inizia a collegarli in serie 16ohm e setta il sint a 6ohm. se ti soddisfa lascia cosi'. questo settaggio non affatichera' molti i finali.
altrimenti potrai comunque collegare i due centrali in parallelo e quindi 4ohm
e settare il sint a 4 come previsto. i finali lavoreranno di piu' ma...
voglio dire, senza paure, visto che se e' possibile scegliere e' perche'
il sint accetta le varie configurazioni.
buon ascolto

milano1978
03-12-2011, 21:15
grazie mosaic per la risposta!
profo e ti faccio sapere come si comporta... a presto e ancora grazie! :-)

Gim79
04-12-2011, 12:07
In questi giorni sto sistemando il mio promo impianto HT con l'Onkyo 809 e ho un problerma che non riesco a risolvere:
Qualsiasi sorgente (wd live tv/lettore DVD) colleghi (sempe in HDMI) all'onkyo, il segnale in entrata mi viene sempre riconosciuto come PCM 2.0 nonostante sia sicuro che l'audio sorgente sia un 5.1.
E' normale? Sbaglio qualcosa? In questo modo perdo delle importanti informazioni?

avcoppo
04-12-2011, 14:56
qualcuno mi può misurare con esattezza l'altezza dell' 809???
grazie

Gim79
04-12-2011, 15:22
qualcuno mi può misurare con esattezza l'altezza dell' 809???

appena misurato 19,9 cm

avcoppo
04-12-2011, 15:27
grazie, perfetto...posso ordinarlo !!!

ferny76
05-12-2011, 02:43
Ciao a tutti, stavo leggendo il manuale del mio 809 (appena preso) e leggevo che la bi amplificazione dei due frontali è supportata anche in modalità 5.1?!?!?!:eek:
Ovvero non godrei di potenza extra solo x ascoltare musica in stereo sui due frontali ma anche per guardare un film in 5.1? di quanto aumenterei la potenza?
Fatemi sognare.....:p
grazie
Fernando

rossoner4ever
06-12-2011, 10:56
Di certo non la raddoppi...:p ;)

cappe70
06-12-2011, 11:37
ieri è arrivato l'ampli e dopo aver fatto il setup dei diffusori ho scaricato l'ultimo firmware ed installato (tutto ok)...adesso quando entro nel setup la voce "setup diffusori" non è opzionabile, nel senso non posso cliccarci sopra...tutte le altre voci menu' sono eseguibili mentre quella si vede ma non è di colore bianca come le altre ma grigio scuro...come faccio!!!!!help:cry:
è un bug del nuovo firmware?????

ferny76
06-12-2011, 22:32
Ciao guarda io ho fatto subito upgrade firmware tramite usb e funziona tutto.

cappe70
06-12-2011, 23:24
tutto risolto x fortuna,....é che io dopo l`'ùpdate riavviavo da telecomando e quindi non inizializzava il nuovo firmware...x cui monito x tutti...dopo l'aggiornamento riavviare sempre dak tasto fisico sull'ampli...

Gui35
08-12-2011, 19:30
Raga scusate la domanda ma vorrei sapere una cosa , se attacco il cavo ethernet del router al solo 809 poi posso portare internet al tv col cavo hdmi apposito?
Credo di si ma nel dubbio domando :)

mauriziogl
08-12-2011, 20:45
Ciao. L'altro gg il mio onkyo 605 e' esploso ( da spento!) e ora pensavo al 809. A parte l'audio di cui avete già parlato, vorrei usare la zone2 e 3 per sentire la musica anche in altre stanze( mi basta anche in normale stereo). Ma come funziona? Nelle stanze devo anche mettere ( e comprare) un ir che poi andrà pilotato con il suo telecomando? Se si come si chiama? Vorrei poi prendere la sua chiavetta wi-fi per pilotarlo con l'app per iPhone ed infine se sia possibile eventualmente pilotare da remoto tramite l'ingresso rj45 l'ampli e se qualcuno ha qualche esempio da far vedere anche per far " dialogare" tv ed altri apparati. Spero che mi possiate rispondere soprattutto per le zone. Il o 605 l'aveva ma nella casa dove sono io non l'ho mai usato.
Eventualmente su questa fascia che alternative ci sono?

markko8
09-12-2011, 12:15
Domanda un pò stupida, ma se lo rpendo voglio scegliere bene il colore: chi lo ha preso nero, ha il display con caratteri verdi? Sia garanzia Italia che Europa? Perchè su youtube girano videorecensioni con sintoampli neri con display a caratteri bianchi

mauriziogl
13-12-2011, 15:44
Oggi mi è arrivato l'NR-809 (non ho resistito) e provo a dire la mia, dopo un piccolo setup e ascolto. Un parere da neofita e come tale và preso.
Rispetto all'SR-6505 è decisamente più alto, lungo e pesante.
Le dimensioni più' imponenti sono dovute alle maggiori uscite e al trasformatore molto più grosso.
Quest'ultimo ora ho visto che è posizionato anteriormente rispetto alla vecchia serie, credo per ridurre i disturbi sulla parte PRE che si trova posteriormente. Lo stadio di alimentazione è simile al vecchio, ma con condensatori più grossi, anche se ritengo che potrebbero aggiungerne qualcuno per migliorare la resa ai bassi nelle scene più gravose.
Il resto dell'elettronica la trovo sempre ben piazzata e pulita, come in tutti i prodotti onkyo (non amo vedere cavi svolazzanti)
Bella l'estetica, più cattiva, ma come a detta di molti il display verde e soprattutto la luce verde/bianca della regolazione volume non è il massimo e i tasti per selezionare la sorgente dall'ampli, almeno per ora, non sono illuminati, rendendoli difficili d vedere al buio e al tatto.
Il suono per quanto me ne capisca è più pulito e pungente. Il subwoofer sempre rispetto all'SR605 ha una timbrica migliore e sembra avere più potenza rispetto a prima.
Non ho ancora capito in che classe lavori, ma credo in A/B a giudicare dal calore che emana a riposo.
La parte video è ineccepibile e molto più' "plug-in-play" rispetto a prima.
La possibilità di pilotare 2 Zone per me è poi un valore aggiunto, per sentire anche la musica in bagno.
Peccato solo che non supporti la modalità air-play per iPad, iPhone e Ipod, sarebbe molto utile poter sentire la musica dall'iphone avendolo in giro per la stanza.
Questa la mia piccola/mini recensione. Devo ancora vedere se il telecomando (più grosso ahimè dei predecessori) si vede anche al buio con la fluorescenza o illuminazione, oppure nulla.

rossoner4ever
13-12-2011, 15:47
Non ho ancora capito in che classe lavori, ma credo in A/B a giudicare dal calore che emana a riposo.

Si....come tutti gli Onkyo.

vanhelsing1962
13-12-2011, 18:40
Ciao a tutti, stavo leggendo il manuale del mio 809 (appena preso) e leggevo che la bi amplificazione dei due frontali è supportata anche in modalità 5.1?!?!?!:eek:
frontali ma anche per guardare un film in 5.1?
Fernando

A volte la biampli non porta ad alcun beneficio..Anzi. Ti consiglio, se puoi, di fare delle prove.

ferny76
13-12-2011, 19:24
si infatti non ho notato differenze e ho optato di spingere i front con un bel finalone adcom 200w x2
:cool:

Vublich
13-12-2011, 19:37
.. ma come a detta di molti il display verde e soprattutto la luce verde/bianca della regolazione volume non è il massimo..

Peccato solo che non supporti la modalità air-play per iPad, iPhone e Ipod, sarebbe molto utile poter sentire la musica dall'iphone avendolo in giro per la stanza.

.. Devo ancora vedere se il telecomando (più grosso ahimè dei predecessori) si vede anche al buio con la fluorescenza o illuminazione, oppure nulla.

Se è come il 609 la luce del display e del volume si può spegnere se da fastidio durante la visione, per la musica da in giro per la casa non ti conviene farti sul pc un server dlna con foobar o mediaplayer?
Sempre se è come il 609 il telecomando purtroppo non si illumina ne è fluorescente.. Però puoi usare l'app dedicata per iphone e passa la paura..! ;)

P.S. Ma l'hai aperto? Riusciresti a metter qualche foto?

rossoner4ever
13-12-2011, 20:28
Se è come il 609 la luce del display e del volume si può spegnere se da fastidio durante la visione,
Si tasto dimmer.

markko8
14-12-2011, 00:40
Ma scalda molto? Mica ha la ventola?

mosaicmusic
15-12-2011, 12:24
Due ventole
una a ds e una a sx del trasformatore

vanhelsing1962
15-12-2011, 12:34
E' una peculiarità degli Onkyo quella di scaldare. Ciò nonostante mai avuto il ben che minimo problema. Il sistema di raffreddamento, affidato a ottimi dissipatori e ventole, funziona molto bene.

Gui35
15-12-2011, 23:21
Raga ancora non sono riuscito a montare l'impiantino , uno per il tempo che manca in questo periodo e due perchè l'amico che doveva venire ad aiutarmi ha avuto dei problemucci.
Detto questo vi vorrei porre una domanda ... pensavo all'inizio di collegare solo l'HTPC al sinto ma se volessi prendere pure un lettore blu ray 3D potrei sceglierne anche uno "base" e sfruttare il processore video dell'809?
Voi possessori che ne pensate?

vanhelsing1962
15-12-2011, 23:43
I processori video che montano i sinto lasciano il tempo che trovano in particolar modo su modelli di fascia media. potresti pensare a un Philips bdp 8000 (400 euro circa) o al più osannato Oppo93 (650 euro) per finire con il pioneer bdp lx55, su quest'ultimo c'è ampia discussione in merito alle sue presunte performance.

Gui35
15-12-2011, 23:51
Pensavo che cmq il nuovo processore video dell'809 facesse quantomeno un lavoro discreto.
Ho letto le varie discussioni sui lettori ma se dovessi prenderne uno ora propenderei per il Pana BDT-310.
Cmq finisco con l'OT :)

bulloepupo
16-12-2011, 12:58
ordinato oggi l'809, spero che mi accettino la richiesta di finanziamento..!! Ora mi tocca solo trovar due klipsch rs...:))

Vublich
16-12-2011, 13:27
..Peccato solo che non supporti la modalità air-play per iPad, iPhone e Ipod, sarebbe molto utile poter sentire la musica dall'iphone avendolo in giro per la stanza.

Prova a dar un occhio qui anche http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3298534&postcount=674 che giusto ieri ho provato col 609..
Penso funzioni anche col resto della famiglia.

In_Flames
19-12-2011, 08:03
Ciao a tutti, ho da poco acquistato anche io l'809. Aprendo la scatola mi è venuto un dubbio.All'interno non ho trovato il solito malloppone di istruzioni multilingua, ma solo il plico con garanzia e guida all'avvio veloce in piu lingue. E' normale?

cappe70
19-12-2011, 08:48
non ho trovato il solito malloppone di istruzioni multilingua, ma solo il plico con garanzia e guida all'avvio veloce in piu lingue. E' normale?
Normale...contengono i costi del manuale cartaceo e danno un contributo ecologico e al suo posto c'è un cd con le istruzioni in PDF.
Un occhio di riguardo all'ecologia non si disprezza mai..

ferny76
19-12-2011, 08:55
Si, la carta costa...... ormai le istruzioni sono in digitale le scarichi dal sito onkyo.

In_Flames
19-12-2011, 10:17
Ben venga l'ecologia :) , volevo solo essere sicuro di avere tutto.
Grazie ;)

Jerno
19-12-2011, 19:31
I processori video che montano i sinto lasciano il tempo che trovano in particolar modo su modelli di fascia media.

Sono molto interessato a questo sinto (sarebbe il mio primo multicanale e lo prenderei molto più in là, fra qualche mese), e leggendo e chiedendo qua e là sono riuscito a capire che la parte di processione video è meglio lasciarla fare alla sorgente (e qui io sarei per prendere un Onkyo BD-SP809).

Il sistema di diffusori sarà con tutta probabilità un 7.1 della serie 680 di B&W con il finale stereo che ho in firma che andrà a pilotare i frontali 683. L'unica cosa che temo questo sinto non possa dargli troppo respiro, è il centrale HTM61.

Qui la domanda: non mi converrebbe a questo punto optare per un buon vecchio onkyo 906, visto che darebbe molta più corrente ai diffusori, e visto che la parte video la lascio fare al lettore?

Dite che ci perderei tanto rispetto a un 809? Considerando che al sinto ci collegherei anche l'xbox e il mediaplayer...

ferny76
19-12-2011, 23:03
se non ti serve il supporto hdmi 1.4 x il 3d si altrimenti devi prendere 809

rossoner4ever
20-12-2011, 10:40
Il 906 è nettamente superiore.....fai tu.

mauriziogl
20-12-2011, 14:00
Grazie Vublich. ora provo l'app, spero di capirci.
Ho notato che rispetto al mio vecchio 506 scalda molto, ma molto meno. Sarà che è molto piu' alto e grosso e che ha le ventole, pero' è solo tiepido (pero' è anche inverno).
Sono rimasto stranito perchè a parità di volume (es: 60 506 60 809), la potenza percepita è simile per tutti e due. Forse perchè non ho casse potenti (serie JBL ES), in compenso il sub sembra rinato, prima lo tenevo oltre la metà, ora poco piu' di 1/3.
Ultima domanda. Ora come lettore BR uso la PS3, ma cambiando lettore come ad esempio un famoso OPPO, la differenza audio e video è evidente o si nota solo su impianti di un certo tipo?
Io ho sempre pensato che il lettore fosse la parte meno importante dell'impianto (non sono molto esperto eh!)

Jerno
20-12-2011, 19:38
se non ti serve il supporto hdmi 1.4 x il 3d si altrimenti devi prendere 809

mmm...fatemi capire...
ammettendo che mi interessa il 3D (in realtà è facoltativo, ma se c'è è meglio, sarebbe una cosa in più), in teoria lo avrei lo stesso grazie al lettore blu-ray che collego direttamente al tv. Poi l'audio lo mando al sinto tramite la seconda porta hdmi.
Quindi anche scegliendo il 906, potrei godere lo stesso del 3D, o sbaglio? Mi scordo il 3D qualora facessi fare il lavoro di processione video al sinto, ma dal momento che al sinto ci collegherei solo xbox e mediaplayer non rappresenta un problema.
(ditemi se sbaglio)

Il 906 è nettamente superiore
è nettamente superiore per quanto riguarda la potenza audio in uscita, ed è per quello che mi ingolosiva.
Ma per quanto riguarda le codifiche audio e video?
Togliamo per un momento la parte video, che se faccio fare tutto al lettore bd non è un grosso problema; ma per le codifiche audio? Non sono un intenditore ma sulla carta il 906 ha comunque qualcosa in meno rispetto all'809.
E qui vi chiedo: quanto e cosa ci perderei da questo punto di vista, se scegliessi il 906?

Gui35
20-12-2011, 20:07
Non credo che sia questo il thread per chiedere consigli (non te la prendere a male eh?? :) ) cmq il 906 ha tutte le codifiche audio che ti servono e cmq è di un livello superiore all'809 (direi anche 2/3 livelli superiore!)
Se hai un lettore bluray con la doppia hdmi sei a cavallo ... non ti perdi neanche il 3d , l'hdmi audio/video la colleghi al tv e quella solo audio la colleghi al sinto ;)

P.s: potresti cercare anche un 905 a questo punto.

Jerno
20-12-2011, 20:43
avevo proprio paura di andare in OT e infatti ho cercato di tenermi un pò a freno. :rolleyes:
Ma non credo di essere uscito così tanto dalla discussione: alla fin fine quello che chiedevo era proprio un confronto specifico con l'809 in oggetto. Se non è questo un luogo adatto per chiedere consigli e confronti in vista di un futuro acquisto... ;)

In ogni caso grazie della risposta! Parecchi dei miei dubbi hanno trovato risposta!

Gui35
20-12-2011, 21:03
Figurati :)
ll mio non era un rimprovero ma un avviso ;)
Cmq come ti ripeto non cercare solo il 906 , valuta anche il 905.
Quest'ultimo c'è chi l'ha trovato pure a 500€ e dire che è stato un gran colpo di :ciapet: è dire poco! :)

Jerno
20-12-2011, 21:16
beeeene! allora valuterò! :D

rossoner4ever
21-12-2011, 11:13
Si infatti.....l'unica differenza con il 906 è che con quest'ultimo ha il dinamiq EQ e qualche connessione in più.

alla fin fine quello che chiedevo era proprio un confronto specifico con l'809 in oggetto.
Ma non si può....qui si parla solo dell'809...;) TORNIAMO IT.;)

revo77
21-12-2011, 23:11
ciao a tutti, sto valutando di sostituire il mio attuale denon avr4310 con questo nr809, più che altro per le caratteristiche legate al 3d.
secondo voi ha senso oppure mi conviene continuare a gestire i lettori solo per la parte audio con mio attuale sinto ampli e lasciare l'hdmi diretto al tvc?
grazie.

Gui35
22-12-2011, 00:35
Secondo me la seconda che hai detto ... il 4310 è un signor ampli.

mauriziogl
24-12-2011, 09:52
Non è diretto al NR809, ma a tutti i nuovi Onkyo. Il 20/12 è uscito il nuovo Firmware

TX-NR809
(Version 1111-1077-0211-1105)

Improves sound quality during playback with DTS-HD Master Audio
on particular Blu-ray discs.

Spawn75
24-12-2011, 10:09
qualcuno ha provato il nuovo firmware? Io l'avevo segnalato sul thread del 709.

Ma davvero ci sono margini di miglioramento sulla qualità audio della pista DTS-MA ?

grazie

Gui35
31-12-2011, 09:38
Ragazzi finalmente ieri sera ho montato il mio impiantino.
Per la calibrazione dei diffusori è raccomandato/preferibile l'utilizzo del microfono Audissey o si può fare manualmente?

cappe70
31-12-2011, 13:02
Per la calibrazione dei diffusori è raccomandato/preferibile l'utilizzo del microfono Audissey o si può fare manualmente?
Guarda io ho provato con il microfono e non mi piaceva affatto ...mi toglieva 6 db dai canali posteriori e2 ddb da quelli anteriori....per cui ho settato a mano...ciao

Gui35
31-12-2011, 21:25
Raga mi spiegate dove sbaglio?
Vorrei sentire l'audio del Tv (un Samsung 59d6900) attraverso l'ampli ... nel menu dell'ampli ho attivato la funzione hdmi apposita e lo stesso ho fatto col tv , messo sull'hdmi ARC e settata la funzione Anynet.
Tutto viene riconosciuto perfettamente tant'è che posso alzare il volume dell'ampli dal telecomando del tv , ma dai diffusori non esce nessunissimo suono ... in cosa sbaglio?
Ho provato di tutto ...

L'unica cosa che non ho fatto è cambiare cavo HDMI ma al 99% non dovrebbe essere questo il problema.
Aspetto suggerimenti :)

P.s : auguroi a tutti un felice 2012 ... io ancora devo cenare ... questi ospiti ritardatari! :p

cappe70
01-01-2012, 14:15

L'unica cosa che non ho fatto è cambiare cavo HDMI ma al 99% non dovrebbe essere questo il problema.
Aspetto suggerimenti :)
P.s : auguroi a tutti un felice 2012 ... io ancora devo cenare ... questi ospiti ritardatari! :p
Ciao sei sicuro che il tuo cavo hdmi abbia il canale return? di solito vi è una scritta "return" o "lan" scritta sulla guaina del cavo..(mi sembra)...

Gui35
01-01-2012, 14:30
Guarda è l'ultima cosa che mi manca da controllare ... ho altri cavi hdmi , in tutti c'è scritto "high speed with ethernet" quindi dovrebbero andare bene.
Oggi pomeriggio appena torno a casa e dopo aver finito di vedere Lanterna Verde (:D ) cambio gli altri cavi ... DEVO riuscirci!

cappe70
01-01-2012, 14:44
si "high speed with ethernet" è giusto!!..x cui vanno bene i cavi..
cmq.. anche io ho un samnsung 50" serie 6 e non son riuscito ad attivare il canale di ritorno, ma non mi son scervellato troppo visto che non mi interessa...cmq facci sapere..ciao

any66
01-01-2012, 15:25
Prova con un rca se non va audio vuol dire hai qualce impstazione da fare nel sinto e nel tv. Controlla bene vedrai trovi poi il motivo.

damo88
02-01-2012, 11:23
una domanda a chi lo possiede, riuscite a dirmi se è possibile impostare l'upscaler solo su certi ingressi ?

mi spiego meglio, vorrei impostare come passante il segnale video proveniente dall'oppo 93 (facendo fare lo scaler a lui), mentre utilizzare il processore del'809 per processare il segnale di altri apparecchi collegati (xbox/ecc) ?

qualcuno potrebbe dirmi se è fattibile ?

Grazie a tutti

Gui35
02-01-2012, 11:33
Niente da fare raga, ho fatto altre prove , cambiato 2 cavi ma non sento l'audio del tv con l'ampli. :mad:
Mi sa che ci rinuncio , quelle poche volte che userò il digitale terrestre l'audio lo sentirò con le casse del tv :cry:
Vorrà dire che risparmierò nella bolletta ... :p

mauriziogl
02-01-2012, 11:38
Ma nell'ampli non è possibile abbassare la luce dell'lcd o addirittura toglierla? è abbastanza fastidiosa alcune volte, ma non trovo il comando. Nel modello precedente era possibile!

rossoner4ever
02-01-2012, 11:52
Non c è il tasto Dimmer??

Spawn75
02-01-2012, 11:58
mi sa che devi impostare in Pure Audio per far spegnere tutto.

EDIT:

con il tasto Dimmer, si attenua...si spegne o accende la luce del pomello volume, e si attenuna quella del display, ma non si spegne del tutto.
Usando il modo di ascolto Pure Audio, si spegne tutto ( è visibile solo la luce della funzione Pure Audio ).

any66
03-01-2012, 00:00
Niente da fare raga, ho fatto altre prove , cambiato 2 cavi ma non sento l'audio del tv con l'ampli. :mad:
Mi sa che ci rinuncio , quelle poche volte che userò il digitale terrestre l'audio lo sentirò con le casse del tv :cry:
Vorrà dire che risparmierò nella bolletta ... :p
Strano !!! Ma nel sinto è tutto ok? sicuro? con calma vedrai trovi dove è il problema. Boooo mi sembra tutto strano io sia da tv da decoder da blu ray ho audio sia analogico che digitale mi diverto come voglio. Qualche impostazione è in off. sicuroooooo. :) :)

Gui35
03-01-2012, 00:12
Nel sinto non si deve impostare molto , solo la porta HDMI attivata per l'ARC e poi si dovrebbe andare nell'opzione TV.
Almeno se non ho capito male io.

any66
03-01-2012, 00:25
Nei Denon e penso dovrebbe essere x tutti così devi attivare tutto da audio video ecc.....per tv per lettore ecc.... prova a vedere bene ,ma anche nel tv guarda bene vedai che trovi dove non è corretto.

akiravf
03-01-2012, 01:26
Vorrei sentire l'audio del Tv (un Samsung 59d6900) attraverso l'ampli ... nel menu dell'ampli ho attivato la funzione hdmi apposita e lo stesso ho fatto col tv , messo sull'hdmi ARC e settata la funzione Anynet.
Tutto viene riconosciuto perfettamente tant'è che posso alzare il volume dell'ampli dal telecomando del tv , ma dai diffusori non esce nessunissimo suono ... in cosa sbaglio?
Ho provato di tutto ...

Ciao, domanda banale, nel display dell'onkyo leggi TV/CD ????
Perchè funziona solo se selezioni questa modalità

Gui35
03-01-2012, 07:42
Esatto , ho letto che funziona solo in questa modalità.
Mi sono studiato per bene i 2 manuali (ampli e tv) e "credo" di aver fatto tutto bene.
Non vi stresso più però se risolvo vi avviso :p

akiravf
03-01-2012, 09:19
Esatto , ho letto che funziona solo in questa modalità.
Mi sono studiato per bene i 2 manuali (ampli e tv) e "credo" di aver fatto bene
Ti posso assicurare che funziona!!!!! io ho un tv panasonic e utilizzo questa funzione, magari non è compatibile con il tuo tv....

Gui35
03-01-2012, 09:27
Basta non vi stresso più ... ho deciso di fare buon viso a cattivo gioco , quando vedo il digitale (pochissime volte) non accendo l'ampli visto che ho notato che l'audio del tv si sente bene :)

Per la cronaca ho un Samsung 59d6900 , uscito quest'anno ed è sicuramente compatibile!

akiravf
03-01-2012, 09:27
Ciao ragazzi, mi interessava conoscere la vostra esperienza utilizzando la doppia uscita HDMI per i monitor, sto parlando dell' HDMI MAIN e SUB che permettono di utilizzare due monitor contemporaneamente.
Ebbene, io le utilizzo, in particolare ho collegato un proiettore alla SUB ed il televisore alla MAIN.
Il disagio che mi succede è il seguente:
Ho impostato l'utilizzo di entrambe, privilegiando la SUB, con la PS3, quando cambia risoluzione, magari entrando o uscendo da un gioco, l'onkyo ogni tanto non visualizza il segnale nella SUB, ma accende la televisione che è spenta e utilizza questa come monitor, una cosa fastidiosa.
Mi sapete aiutare??????

Gui35
03-01-2012, 14:04
Ragazzi posto per farvi sapere che ho risolto la situazione.
Nel senso che nel sito Samsung ho visto che tra le caratteristich del 59d6900 non è citata la funzionalità ARC come invece nella serie D8000.
Nel manuale scaricato dal sito non c'era questa differenza (a questo punto credo sia unico) quindi per me erano problemi di impostazione.
A questo punto appena posso prendo un cavo ottivo ... ce ne sono di particolari per sfruttare al meglio l'audio tramite l'ampli? Io pensavo ad un cavo AmazonBasics ... sembra ben fatto.
Grazie a chi mi ha aiutato :)

any66
03-01-2012, 23:55
Vistoooo con calma tutto si risolve. Prendilo pure li l'ottico.

ferny76
04-01-2012, 22:46
ciao ho un decoder sky hd su onkyo 809 con audio collegato in hdmi , ora guardando un film in hd su sky (dovrebbe esse trasmesso in dolby digital 5.1) se premo il tasto home dell onkyo e poi modalità ascolto ho diverse opzioni di dolby pl (pro logic) ii bla bla bla ma NON dolby digital e nemmeno multichannel come in vece accade quando vedo film con il lettore bluray.
Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Grazie
Fernando

any66
05-01-2012, 00:09
Il cavetto ottico ti manca....una volta i decoder sky e credo ancora per darti audio dolby digital avevano bisogno del cavo ottico. Se dietro hai possibiltà sia del toshlink che di quello tipo rca mi sfuge il nome ora prndi quello,non l'ottico. Ciao spero hai capito.Coax (coassiale) mi è venuto in mente.

Vublich
05-01-2012, 00:16
con l'ultimo aggiornamento dovrebbe funzionare anche via hdmi.
controlla nelle impostazioni audio del decoder.

ferny76
05-01-2012, 00:33
Il coassiale non c'è nel decider sky hd (CREDO CI SIA SOLO NEL MY SKY HD)
PROVO AGGIORNAMENTO ALTRIMENTI VADO DI OTTICO PERO' CHE CAZ....:D

any66
05-01-2012, 00:40
Nel mio c'era !!! sia ottico che coax li ho provati tutti è 2 ed'il coax molto meglio .:) Ho lasciato sky felicemente 2 anni fà non ne son pentito. Per 10 anni però gli ho dato tanti soldini.

ferny76
05-01-2012, 00:44
uuups sai che forse hai ragione....
domani controllo, nel caso mi consigli coassiale meglio di hdmi e meglio di ottico?
grazie mille x l'aiuto

Vublich
05-01-2012, 00:55
ma se con l'hdmi fai tutto perchè aggiungere un cavo?
coassiale ed ottico escono sempre in digitale, non dovrebbe esserci molta differenza..

ferny76
05-01-2012, 00:59
perche con hdmi di sky hd non mi da segnale dolby digital.
domani provo coassiale, in passato con vecchio denon lo avevo collegato con ottico. (che ho buttato)
evidentemente sky hd in hdmi fa passare solo un segnale stereo o comunque non dolby digital.

ferny76
05-01-2012, 01:00
scusa tu hai decider sky hd?
se si come l'hai collegato? (parlo dell'audio)

ferny76
05-01-2012, 01:22
non ho resistito e sono andato a controllare....
il mio decider sky hd NON ha il coassiale ma solo l'ottico.
Su forum inglese si dichiara che sky hd trasmette il 5.1 SOLO tramite ottico o coassiale perché tramite hdmi passa solo stereo.
Domani mi ricompro un ottico....
Buona notte a tutti e grazie

Gui35
05-01-2012, 08:18
Piccolo OT ... visto che sto per prendere myskyhd che collegherò all'809 , quel decoder fa passare il dolby tramite hdmi?Se no mi compro un cavetto inseme all'ottico che mi serve per il tv.
Tnx :)

tigerman3d
05-01-2012, 08:53
Devi andare di ottico ;) (chiuso ot)

Tripla-P
05-01-2012, 14:29
I nuovi decoder passano il dolby tramite hdmi, tranquillo

ferny76
05-01-2012, 22:17
Ciao ragazzi visto che questa è l'area x proprietari onkyo 809 ecco la mia domanda: Dolby Volume va attivato solo in caso di problemi di compressione o migliora sempre anche tracce già ottime (esempio star wars blu ray dts)??

Audyssey è meglio tenerlo sempre attivo x vedere film?
grazie
Feranndo

Calma
06-01-2012, 01:40
Salve e BUON ANNO a tutti. Ho appena acquistato un ONKYO 609 e vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di testarlo, ed eventualmente fornirmi qualche parere.
Ciao e grazie.
Calma

ferny76
06-01-2012, 10:53
ciao sei nella sezione sbagliata , questa è la sezione 809

Vano89
07-01-2012, 20:37
Ciao ragazzi,

Come si comporta a calore questo 809? Il "vecchio" 808 si scaldava mica da poco dopo qualche ora di utilizzo (ne ha uno un mio amico e a toccarlo sopra sembra di mettere la mano sul barbecue :D) ma ho visto che il nuovo modello ha integrate due ventole e quindi spero sia migliorato.... che dite?

Il mio mobile (è di vetro quindi non si può variare l'altezza dei ripiani) è aperto praticamente su tutti i lati ma sopra l'ampli avrebbe più o meno 3 cm di spazio per liberarsi del calore, magari riesco ad arrivare a 5 svitando i piedini sotto e mettendoci dei pad antivibrazioni... bastano?

Grifis73
13-01-2012, 18:43
ciao a tutti
mi sono appena registrato.Sto da tempo valutando l'acquisto dell'amplificatore in oggetto.Ho trovato un offerta per il kit su menzionato a euro 599 oppure kit polk audio tl 2600 a euro 299.Che ne pensate ?

mauriziogl
14-01-2012, 21:06
@Vano89.
Io avevo un 506 e scaldava moltissimo. Questo resta sempre tiepido e sopra ci tengo appoggiato il decoder di Sky

htsuperfan
14-01-2012, 21:38
Che ne pensate di un tale abbinamento?

Sicuro che sia un 809?

mikimoto
21-01-2012, 12:02
Ciao a tutti,domanda per i soli possessori,o a chi ne ha avuto esperienza Diretta, dell'accoppiata Onkyo TX-NR809 e tele Panasonic TX-PxxV20.Che livello di interoperabilità c'è tra le due macchine?RHID e VIERA LINK sono compatibili?
Mi accingo all'acquisto del sinto A/V e mi interessa l'uso di un solo telecomando x il volume,l'accensione ecc..
Già prima di averlo mi sono letto tutto il manuale del sinto;)
Un sincero ringraziamento a chi mi aiuterà e complimenti a questo sito utilissimo.

mikimoto
23-01-2012, 17:20
Su ragazzi che sono curioso.non mi aiuta nessuno?

DANIELIK
23-01-2012, 18:14
Buonasera, vorrei chiedere un parere su questo sintoamplificatore;
ho acquistato delle Klipsch Hd500 e mi chiedevo se l'Onkyo 809 può andar bene per le suddette casse oppure posso basarmi su un modello anche inferiore, tipo il 609.

Grazie

giann
24-01-2012, 11:26
Sto pensando di sostituire il mio "vecchio" denon avr-3808 con questo onkyo per il fattore 3d ecc....
Come lo vedete come cambio?
Considerando che andrebbe a pilotare un kit jamo hcs 606 con sub 350 sempre jamo.
Potrebbe andare?
Dato che leggo molte persone che lo hanno accoppiato con le indiana line tesi,le jamo dovrebbero essere sullo stesso livello,giusto?
O sarebbe il caso di sostituire anche quelle?

serviziello
30-01-2012, 00:51
Salve essendo in possesso di diffusori chario costelletion da 4 ohm , l'809 andrebbe in stress o protezione, o funzionerebbe regolarmente? Qualcuno di voi è gia in possesso di un'accoppiata 809 e casse 4 ohm? grazie.

cappe70
30-01-2012, 08:37
n'accoppiata 809 e casse 4 ohm? grazie.
Io lo uso con delle Canton Karat che hanno impendenza 4ohm e non mi da' problemi, devi cmq settare nel menu' l'uscita x 4ohm nell'ampli....
ciao

serviziello
30-01-2012, 14:11
Grazie per l'informazione; Come elaboratore video usandolo per dvd o sky come si comporta il qdeo? grazie

Gui35
30-01-2012, 14:41
Raga ma voi nei film che hanno traccia DTD HD-MA cosa impostate nel sinto?
Ogni tanto uso THX Select 2 Cinema ma credo che questa sia cmq una elaborazione ... per avere il segnale "puro" cosa si deve mettere? :rolleyes:

antonio leone
30-01-2012, 19:02
Sto pensando di sostituire il mio "vecchio" denon avr-3808 con questo onkyo per il fattore 3d ecc....
Come lo vedete come cambio?
Considerando che andrebbe a pilotare un kit jamo hcs 606 con sub 350 sempre jamo.
se è solo per il 3d sì o resta come stai

pa_roberto
30-01-2012, 19:29
[QUOTE=Gui35;3384925]Raga ma voi nei film che hanno traccia DTD HD-MA cosa impostate nel sinto?

In teoria l'onkyo quando legge la traccia DTS HD-MA si imposta automaticamente su questa. Il segnale puro dovrebbe essere Direct. Onestamente HD-MA è la traccia migliore, non cambierei mai in Direct.

Gui35
30-01-2012, 20:14
@pa_roberto
Grazie per la risposta.
Cmq io intendevo tutte le varie opzioni sempre su DTS HD-MA che legge il sinto.
Vabbè proverò ad orecchio :)

@giann
Se sei soddisfatto del sinto perchè non prendi un lettore bluray con la doppia HDMI per pilotare video e audio separatamente?
Credo che quello che costi di meno sia il Panasonic BDT 310 (che cmq è un bel lettore,leggi le varie recensioni) che costa sui 200€ ... oppure potresti andare sul Pioneer LX55 che sembra sia ottimo e costa sui 350€.

Spawn75
30-01-2012, 21:01
non cambierei mai in Direct.
ciao,
non ho capito...il mio, nella sorgente BD, è impostato in Direct...e quando ci sta la pista DTS-MA o DD TrueHD...fa passare queste.
Che vuol dire, che non cambieresti mai in Direct??

grazie

Gui35
30-01-2012, 21:11
Spawn hai pm per un chiarimento :)

pa_roberto
30-01-2012, 21:47
sostanzialmente Direct ha un livello minino di elaborazione garantendo quindi al blu ray il massimo della fedeltà. Passo al dolby digital solo con i DVD in formato dolby digital. Con solo musica passo in Stereo con solo i due frontali e sub. Quello che volevo dire è che il BD legge il formato del film automaticamene (DTS-MA o DD TrueHD) ma poi noi possiamo decidere di eleborarlo con le varie opzioni che il tasto movie/tv ci offre.

mikimoto
01-02-2012, 13:08
[QUOTE=mikimoto;3370691]Ciao a tutti,domanda per i soli possessori,o a chi ne ha avuto esperienza Diretta, dell'accoppiata Onkyo TX-NR809 e tele Panasonic TX-PxxV20.Che livello di interoperabilità c'è tra le due macchine?RHID e VIERA LINK sono compatibili?

Veramente nessuno che ne sa qualcosa???