[Onkyo tx-sr 509] 5.1-Channel Network A/V Receiver [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Onkyo tx-sr 509] 5.1-Channel Network A/V Receiver

Pagine : [1] 2

rossoner4ever
19-03-2011, 13:44
Discussione Ufficiale Onkyo tx-nr 509

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110319134202_509.jpg

Specifiche tecniche:

ADVANCED FEATURES
HDMI® Support for 3D, Audio Return Channel, Deep Color™, x.v.Color™, LipSync, Dolby® TrueHD, DTS-HD Master Audio™, DVD-Audio, Super Audio CD, Multichannel PCM, and CEC
Direct Digital Connection of iPod/iPhone via Front- Panel USB Port
Dolby® TrueHD and DTS-HD Master Audio™ Decoding
Overlaid On-Screen Display (OSD) via HDMI
Audyssey 2EQ® for Room Acoustic Correction
Playback of Audio Files Through Local Network (MP3, WMA, WMA Lossless, FLAC, WAV, Ogg Vorbis, AAC, LPCM)
Internet Radio and Music Streaming Service Connectivity (vTuner, Last.fm*, Napster*)
Certified with Windows® 7 and DLNA Version 1.5
Firmware Updates via Ethernet and USB
Zone 2 Line-Out for Distributed Audio Playback in Another Room
* Availability of services depends on region.

AMPLIFIER FEATURES
130 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 Channel Driven, IEC
H.C.P.S. (High Current Power Supply) Massive High Power Transformer
Optimum Gain Volume Circuitry
PLL (Phase Locked Loop) Jitter-Cleaning Circuit Technology for S/PDIF Audio
PROCESSING FEATURES
TI Burr-Brown 192 kHz/24-Bit DACs for All Channels
Advanced 32-Bit Processing DSP Chip
4 DSP Modes for Gaming: Rock, Sports, Action, and RPG
Advanced Music Optimizer for Compressed Digital Music Files
Mass Storage Class USB Memory Playback Capability
Theater-Dimensional Virtual Surround Function
CinemaFILTER™
Direct Mode
Pure Audio Mode
Double Bass Function
Non-Scaling Configuration
A-Form Listening Mode Memory
CONNECTION FEATURES
4 HDMI Inputs and 1 Output
Universal Port for Onkyo Dock for iPod/iPhone (UP-A1) or DAB+ Radio Tuner (UP-DT1)
HDTV-Capable (720p/1080i) Component Video Switching (2 Inputs and 1 Output)
5 Composite Video Inputs (1 Front/4 Rear) and 2 Outputs
4 Digital Audio Inputs (2 Optical and 2 Coaxial)
6 Analog Audio Inputs (1 Front/5 Rear) and 1 Output
Subwoofer and Surround Back Pre Outs
Color-Coded, Banana Plug-Compatible Speaker Posts
Headphone Jack
OTHER FEATURES
Audyssey Dynamic EQ® for Loudness Correction
Audyssey Dynamic Volume® to Maintain Optimal Listening Level and Dynamic Range
Crossover Adjustment (40/50/60/70/80/90/100/120/150/200 Hz)
A/V Sync Control (Up to 400 ms at 48 kHz)
Tone Control (Bass/Treble) for Front L/R Channels
3-Mode Display Dimmer (Normal/Dim/Dimmer)
RDS (PS/RT/PTY/TP)
40 FM/AM Random Presets
RIHD (Remote Interactive over HDMI) for System Control
Full-Function RI (Remote Interactive) Remote Control
ADVANCED FEATURES
HDMI® Support for 3D, Audio Return Channel, Deep Color™, x.v.Color™, LipSync, Dolby® TrueHD, DTS-HD Master Audio™, DVD-Audio, Super Audio CD, Multichannel PCM, and CEC
Direct Digital Connection of iPod/iPhone via Front- Panel USB Port
Dolby® TrueHD and DTS-HD Master Audio™ Decoding
Overlaid On-Screen Display (OSD) via HDMI
Audyssey 2EQ® for Room Acoustic Correction
Playback of Audio Files Through Local Network (MP3, WMA, WMA Lossless, FLAC, WAV, Ogg Vorbis, AAC, LPCM)
Internet Radio and Music Streaming Service Connectivity (vTuner, Last.fm*, Napster*)
Certified with Windows® 7 and DLNA Version 1.5
Firmware Updates via Ethernet and USB
Zone 2 Line-Out for Distributed Audio Playback in Another Room
* Availability of services depends on region.

AMPLIFIER FEATURES
130 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 Channel Driven, IEC
H.C.P.S. (High Current Power Supply) Massive High Power Transformer
Optimum Gain Volume Circuitry
PLL (Phase Locked Loop) Jitter-Cleaning Circuit Technology for S/PDIF Audio
PROCESSING FEATURES
TI Burr-Brown 192 kHz/24-Bit DACs for All Channels
Advanced 32-Bit Processing DSP Chip
4 DSP Modes for Gaming: Rock, Sports, Action, and RPG
Advanced Music Optimizer for Compressed Digital Music FilesMass Storage Class USB Memory Playback Capability
Theater-Dimensional Virtual Surround Function
CinemaFILTER™
Direct Mode
Pure Audio Mode
Double Bass Function
Non-Scaling Configuration
A-Form Listening Mode Memory
CONNECTION FEATURES
4 HDMI Inputs and 1 Output
Universal Port for Onkyo Dock for iPod/iPhone (UP-A1) or DAB+ Radio Tuner (UP-DT1)
HDTV-Capable (720p/1080i) Component Video Switching (2 Inputs and 1 Output)
5 Composite Video Inputs (1 Front/4 Rear) and 2 Outputs
4 Digital Audio Inputs (2 Optical and 2 Coaxial)
6 Analog Audio Inputs (1 Front/5 Rear) and 1 Output
Subwoofer and Surround Back Pre Outs
Color-Coded, Banana Plug-Compatible Speaker Posts
Headphone Jack
OTHER FEATURES
Audyssey Dynamic EQ® for Loudness Correction
Audyssey Dynamic Volume® to Maintain Optimal Listening Level and Dynamic Range
Crossover Adjustment (40/50/60/70/80/90/100/120/150/200 Hz)
A/V Sync Control (Up to 400 ms at 48 kHz)
Tone Control (Bass/Treble) for Front L/R Channels
3-Mode Display Dimmer (Normal/Dim/Dimmer)
RDS (PS/RT/PTY/TP)
40 FM/AM Random Presets
RIHD (Remote Interactive over HDMI) for System Control
Full-Function RI (Remote Interactive) Remote Control

schumy
30-05-2011, 14:49
Da sabato sono un possessore del 509... regalo di matrimonio (Thx Gio )
Devo dire che è un bel aggeggino (considerate che non ho mai avuto un ampli). Diciamo che la rete e la possibilità di leggere gli ipod direttamente da usb sono 2 cose non indifferenti.

riki72
30-05-2011, 22:30
Io sabato sono andato in un negozio non lontano da casa mia (30km) che vende con garanzia italiana (e categoricamente prezzi di listino!) prodotti Onkyo...ho ascoltato il 509...purtroppo però solo in due canali.
Il lettore era un Nad e come diffusori una coppia di torri Focal...ho ascoltato prima un cd di jazz del negoziante e dopo The Dark Side of the Moon...da Speak to me fino a Money...
Il suono non era niente male...ero un pò prevenuto prima dell' ascolto...ma poi mi sono ricreduto. Suono preciso e non inscatolato, forse un po freddo all' inizio dell' ascolto, non so se è una mia sensazione, dopo qualche decina di minuti sembrava meglio... ma non è che anche un integrato entry level deve rodarsi un po?...

Il titolare del negozio diceva che "come timbrica 509-579-609 si somigliano molto, cambia la potenza ma la sostanza è la stessa... " e che rispetto a Denon e Pioneer gli Onkyo sono più "aperti"...

Sono indeciso se prendere subito un 509 o aspettare... Non ce la faccio più ad avere tre amplificatori differenti ( front, surround , centrale) di cui due senza telecomando, ed usare le uscite analogiche del lettore; praticità zero! oltre che alla mancanza di ultime codifiche...USB...lan etc etc ...oppure come vi dicevo aspettare ancora un po di mesi per potermi permettere un 709, che con i pre-out potrò in futuro collegare ai vari t-amp ed usare il sinto come pre ...
...che dilemma!!!

schumy
31-05-2011, 10:25
Dipende da molti fattori. Posso dirti che per quel poco che ho potuto testare il 509 si ha a che fare con un buon prodotto entry level. Hai tutte le funzionalità che necessiti per goderti i film in audio HD. Se poi hai delle aspettative / esigenze differenti allora dovresti passare ad un prodotto superiore (ovviamente quantificando anche il grano da investire) :D

rossoner4ever
31-05-2011, 12:12
Io sabato sono andato in un negozio non lontano da casa mia (30km) che vende con garanzia italiana (e categoricamente prezzi di listino!) prodotti Onkyo...ho ascoltato il 509...purtroppo però solo in due canali.

Come tutti gli ampli multichannel non è il suo lavoro....nel senso che è progettato per lavorare il multicanale...in stereo non può dare più di tanto... e comunque è un entry level. ;)

riki72
05-06-2011, 18:40
Come tutti gli ampli multichannel non è il suo lavoro....nel senso che è progettato per lavorare il multicanale...in stereo non può dare più di tanto...
Bene ! ...quindi come 5.1 (camera da letto di 12mq) suonerà meglio rispetto alla prova in 2canali che ho fatto in negozio...(saletta di 12mq)
grazie rossoner4ever,

riki

rossoner4ever
05-06-2011, 19:08
Certo. ;)

Vano89
22-06-2011, 14:54
Ragazzi tra questo e un TX-SR608 qual'è il migliore? Un amico vuole cambiare ampli e da quello che ho visto i prezzi sono molto simili...

antonio leone
02-07-2011, 11:37
il 608 è scarsino

rossoner4ever
02-07-2011, 13:20
ma il 509 lo è ancor di più.....

graphixillusion
10-07-2011, 16:54
Il rapporto qualità prezzo di questo prodotto sembra molto interessante, quantomeno per chi ha bisogno delle caratteristiche standard del momento. Dato che lo userei principalmente con le cuffie, qualcuno lo ha provato in questa maniera? Non ho trovato le caratteristiche per quanto riguarda il pilotaggio di cuffie con diversa impedenza: potrebbe avere problemi con cuffie da 250 ohm? E la qualità dello switch video (sia analogico che digitale) come vi sembra? Grazie a tutti!

Willy80
01-08-2011, 14:45
Ciao ragazzi, sto valutando la sostituzione del mio vecchio Yamaha HTR-5740 e delle casse a corredo, e vorrei prendere questo 509 abbinato alle jbl 178 o alle magnat supreme set composto dalle supreme 100/250/201A...

cosa ne dite come sostituzione del kit yamaha 5740+ns-p240?

il budget è basso, quindi non vorrei superare i 600-700€..

ivanedixie
01-08-2011, 16:26
Piu' che ottimo.................sicuramente MOLTO meglio dello yamaha di prima.

Onkyo + jbl ottima accoppiata, ti consiglio di vedere anche le infinity primus.

Willy80
01-08-2011, 16:44
ok, allora per l'amply è deciso, ora vedrò per le casse...

Willy80
02-08-2011, 08:02
Deciso tutto amply e casse, mi date un consiglio su come collegare il tutto?

Nel senso, conviene che sia la ps3 che il dvd-rec siano collegati in hdmi all'amply e basta, o conviene attaccare anche il cavo ottico?

schumy
02-08-2011, 09:23
Io ti consiglierei di collegare la PS3 via HDMI direttamente alla tv e poi con l'ottico all'ampli in modo tale che se vuoi giocare senza accendere l'impianto puoi farlo tranquillamente (io ho fatto così anche per SKY). Per il DVD-REC direi direttamente all'ampli.

Willy80
02-08-2011, 11:48
solitamente gioco sempre con l'impianto acceso, però in quel caso perderei le codifiche audio hd...

inoltre volevo chiedere come settare i parametri video dell'onkyo, mi sembra che non abbia upscaling, quindi dovrebbe solo fare un passthrough?

schumy
02-08-2011, 11:51
Si fa solo un passthrough.

Willy80
02-08-2011, 12:01
ma da usb si possono leggere file video o solo audio? mi sto nel mentre leggendo il manuale che ho scaricato:)

schumy
02-08-2011, 14:59
Ci puoi anche collegare Ipod e IPhone :D
Per i video non so risponderti

Willy80
02-08-2011, 16:01
Ci puoi anche collegare Ipod e IPhone :D

HTC Desire no? :D

Vublich
02-08-2011, 16:17
legge qualsiasi memoria di massa formattata fat32..!
anche il cell se lo metti nella modalità apposita teoricamente..! ;)
solo file audio comunque!
per la ps3 mettila in hdmi e abilita il bitstreaming altrimenti come già detto da te perdi le codifiche hd..!
poi abiliti l'hdmi thru e la ps3 la ascolti anche con ampli in standby!
p.s schumy fallo anche tu che hai il mysky così non ti servono i due cavi ottici! :D

Willy80
02-08-2011, 16:40
Grazie Vublich, non vedo l'ora che arrivi il tutto... sono davvero curioso di sentire la differenza tra i due impianti.. sperando ci sia davvero!!:D

schumy
05-08-2011, 11:17
Provato lo stand-by col passthrough attivo.... comodo ma quella lucina arancione mi inquieta :D

Willy80
05-08-2011, 13:32
Arrivato... peccato che lo shop ha dimenticato che avevo comprato anche l'impianto jbl e non me l'ha spedito.. :(
quindi mi tocca aspettare fino a lunedì per avere l'ipianto ht completo...
stasera metto su comunque l'Onkyo attaccato alle NS-P240, così vedo la differenza del solo amply...:)

Willy80
05-08-2011, 13:34
Provato lo stand-by col passthrough attivo.... comodo ma quella lucina arancione mi inquieta :D

Ma la lucina è quella dove c'è la voce "Thru" nel frontale vero?

Sarebbe interessante sapere quanto consuma con il pass-through attivo in stand-by e se c'è differenza dallo stand-by simil spento, quindi con tutto disattivato :)

schumy
05-08-2011, 14:20
Si il led è quello, però rimane anche qualche cosa attivato sul display.
Non so dire quanta differenza c'è di consumi, guarderò il manuale e ti faccio sapere

Willy80
05-08-2011, 14:35
sono curioso di sentire la differenza tra lo yamaha in firma e l'onkyo nuovo...

domanda, con la regolazione dell'Audyssey2, è già abbastanza precisa e affidabile, o bisogna ancora metterci mano abbondantemente?

leggevo il manuale e al capitolo delle impostazioni dell'hdmi c'è scritto che abilitando il through il segnale viene comunque inviato alla tv o all'apparecchio ricevente, ma viene escluso l'amply? perché se così è una cavolata...

qui
Se si abilita la funzione HDMI Through, a prescindere se
il ricevitore AV sia attivo o in standby, lo stream audio e
video proveniente da un ingresso HDMI sarà inviato al
televisore o ad altri apparecchi tramite la connessione
HDMI. Gli indicatori HDMI THRU e HDMI si illuminano
quando sono abilitati.

schumy
05-08-2011, 14:50
La regolazione dell'audissey va bene, poi ho alzato di un paio di db il centrale e di uno il sub. Per quanto riguarda la questione del segnale non so dirti.

Willy80
05-08-2011, 14:56
ora vado a casina a montare il bell'oggettino!!!
Vi aggiorno in serata sulle prime impressioni..:D

Vublich
05-08-2011, 14:59
il thru serve quano hai l'ampli in standby...
cioè se hai ps3 e magari dvd collegati in hdmi sull'ampli (in stanby) sulla tv li vedi e li senti senza aver bisogno di accender per forza l'ampli...! ;)
funziona solo con sorgenti hdmi!!!
per il consumo saranno circa 40w credo, essendo che il mio ne fa circa 50..! :D

Willy80
05-08-2011, 17:54
40W? ma anche quando non guardi nulla? cioè con tutto spento?

Willy80
05-08-2011, 17:57
Ho messo su l'Onkyo collegato alle NS-P240.... sono rimasto impressionato da quello che ne è venuto fuori...

non so se merito della taratura Audyssey o se proprio per l'amply ma cavolo quanti dettagli audio si sentono in più!
Devo leggermi bene il manuale per capire cosa fanno le varie voci dell'Audyssey, perché non ho compreso molto bene il suo funzionamento...
Comunque devo dire che già così il cambiamento è enorme, ora sono curioso di vedere con le jbl come andrà!:D

Vublich
05-08-2011, 18:42
40W? ma anche quando non guardi nulla? cioè con tutto spento?
Con il thru attivo non si spegne mai del tutto, resta appunto in standby con la lucina arancione accesa e la scritta hdmi sul display..!

Willy80
06-08-2011, 13:30
si quello l'ho capito, ma anche se in stand-by 40W mi sembrano tantissimi.. fossero 4-5 è accettabile, ma così tanti no...

Se fossero 40W invece mentre guardi qualcosa con l'amply in stand-by allora è già meglio...

Vublich
06-08-2011, 14:54
40w è poco più di una vecchia lampadina..! ;)
Se non sbaglio comunque qualcuno aveva effettivamente misurato il consumo del 608..! Dovresti trovar qualcosa sul thread ufficiale..! Il 509 credo consumi qualcosa in meno..!

Willy80
08-08-2011, 08:07
devo provare con la pinza amperometrica a vedere il consumo.. comunque 40W che girano per 24h alla fine sono davvero moltissimi... considera che la tv in stand-by consuma "dichiarati" 0,3W, anche se è uno stand-by diverso, ma mi pare esagerato 40W... (non quello che dici tu sia chiaro, ma se Onkyo non ha ottimizzato una cosa simile e da tagliare le balle ai progettisti :p )
Ora cerco la discussione che dicevi!!;)

cri92
08-08-2011, 08:48
Io possiedo il 608, abilitando il power control (quindi con spia throu attiva), l'ampli resta sempre tiepido nella parte posteriore, anche a tv/decoder spenti...questo mi porta a pensare che consumi davvero un bel po' di energia che poi viene dissipata in calore.

Willy80
08-08-2011, 09:11
ho notato lo stesso comportamento anche sul 509, infatti rimane sempre tiepido se con il passthrough attivo, mentre gelato se proprio spento

Willy80
09-08-2011, 08:40
Ragazzi, ieri volevo aggiornare il firmware dell'Onkyo, ma quando lo scarico dal sito e apro il file zip non va, mi dice "fine inaspettata dell'archivio"... qualcuno ha provato ad aggiornare il 509?

Willy80
09-08-2011, 08:54
ho visto che sul sito onkyo asia/oceania il firmware è da ben 11mb, mentre quello europa è solo 4... però non vorrei fare cavolate, e trovarmi i menu in cinese o simili!! :D

schumy
09-08-2011, 09:11
io non l'ho fatto ma hai provato via ethernet?

Willy80
09-08-2011, 09:21
il router è troppo lontano, dovrei prendere un cavo da almeno 30m.. :-(
La chiavetta costa troppo... comunque sarebbe uno sfizio per vedere cosa cambia, perché per i lresto devo dire che va benone, anche se non l'ho ancora torturato a dovere, visto che le JBL sono arrivate solo ieri!:D
ho configurato anche il telecomando per gli altri apparati della sala e funziona benissimo!:D

voi i parametri Audyssey, come li tenete?

schumy
09-08-2011, 09:35
Credo che la chiavetta non la gestisca :D
In che senso come tenete i parametri audyssey?

Willy80
09-08-2011, 09:45
la chiavetta wi-fi è compatibile con i nuovi amply tranne il 309

Intendo i valori del Dynamic EQ, Audyssey (movie, music, off), Volume EQ ecc...

Willy80
17-08-2011, 15:51
qualcuno usa il dongle usb wi-fi?

Vublich
17-08-2011, 19:39
il file Zip scaricato lo devi decomprimere..! Poi i 3 file che ti ritrovi li metti in una chiavetta formattata fat32 e riprova.! Prima disattiva il thru..! ;)

oreste
17-08-2011, 21:25
Post errato ..

Willy80
18-08-2011, 08:06
aggiornato ieri e tutto ok!

Però mi sembra che l'audio sia da reimpostare, sembra che il centrale ora manentendo le vecchie impostazioni sia più alto come volume, avete riscontrato la stessa cosa?

Il resto invece mi semba invariato, anche se effettivamene non è che ieri l'ho usato molto dopo l'aggiornamento!:)

p.s. ora anche il firmware da scaricare sul sito onkyo italia è da 11,5Mb... probabilmente prima avevano sbagliato a caricarlo perché era di 4.2Mb ed infatti non si riusciva a scompattare.

Lapsus90
20-09-2011, 12:10
Ciao a tutti, ho un ampli Onkyo 509 e avrei un paio di domande da fare ai più esperti di me :-)

La prima cosa, io vorrei usarlo anche per ascoltare l'audio della TV, per farlo è necessario un cavo audio ottico/coassiale o c'è un modo (come mi sembra di aver sentito) di usare l'HDMI OUT dell'ampli anche come ingresso?

La seconda domanda: è possibile, collegandolo alla rete, usarlo come riproduttore da computer? ossia per esempio come gli altoparlandi wi fi (tipo AirPlay su Mac)

Grazie mille ragazzi :-)

Vublich
20-09-2011, 12:40
..
La prima cosa, io vorrei usarlo anche per ascoltare l'audio della TV, per farlo è necessario un cavo audio ottico/coassiale o c'è un modo (come mi sembra di aver sentito) di usare l'HDMI OUT dell'ampli anche come ingresso?

ciao, funziona se hai una tv ARC (audio return channel) compatibile..!

La seconda domanda: è possibile, collegandolo alla rete, usarlo come riproduttore da computer?..

si se imposti il pc come server dlna!

Avionslayer
30-09-2011, 09:41
Ciao

Ieri mi è arrivato l'onkyo NR--tx509, ho un problema, praticamente dalle casse non esce nessun suono...vi spiego

all'inizio pensavo che avessi collegato male i diffusori, sono due Polk audio e un centrale sempre della stessa marca, ho controllato bene ma i diffusori sono collegati bene.

Inoltre collegando l'ampli alla tv, tramite hdmi, la tv è come se non lo vedesse (ho collegato il cavo hdmi dalla porta out dell'ampli alla porta hdmi del televisore e un cavo ottico dall'ampli alla tv).

Ma niente nessun suono e schermata blu quando accendo l'ampli.
A questo punto ho provato a vedere se almeno la radio si sentisse, ma niente, muto, morto.

Se attacco la play3, già settata in bitstream, idem si vede ma non si sente.

Che fò??
Grazie in anticipo.

schumy
30-09-2011, 13:27
Non ricordo se c'è una procedura di reset, altrimenti mi sa che ti tocca andare dove l'hai preso

Avionslayer
30-09-2011, 13:49
speriamo di no...mo oggi provo a fare un aggiornamento del firmware...e vi dico.
ciao e grazie

Vublich
30-09-2011, 15:38
per resettarlo ad impostazioni di fabbrica, dal frontalino dell'onkyo acceso tieni premuto VCR e poi tenendolo premuto premi standby! ;)

Avionslayer
30-09-2011, 20:05
ciao,

si si ho fatto anche il reset, aggiornato il firmware..ma ninete non ne vuole sapere di suonare.., ho contattato il rivenditore, ora mi farà sapere se può sostituirmelo direttamente lui o se devo andare in assistenza io.... :(

schumy
01-10-2011, 10:22
Dopo 2 giorni penso che possa provvedere lui... insomma ne vale anche la sua fama :D

teoteo82
04-10-2011, 12:38
Mi associo alla domanda sul dongle wifi USB frontale chiedendo inoltre anche se può essere magari una domanda stupida per me che uso l'ampli attaccato ad internet principalmente per il servizio net radio se ci sia un perdita di qualità nell'audio utilizzando appunto il dongle wifi anziché il cavo Ethernet come sto facendo tuttora o se non c'entra assolutamente nulla e l'unico svantaggio che potrei avere e quello del segnale del wifi (non il mio caso visto che il router e accanto)... Lo perché so che i diffusori wifi sono "peggio" di quelli a cavo e magari può influire anche in questo caso? grazie

Avionslayer
10-10-2011, 08:01
Volevo spendere una parola di merito sulla professionalità e la gentilezza dell'assistenza Onkyo di Roma, in questo caso Telecolor 2000, mi hanno assistito in modo rapido e con professionalità.;)

Ciao

Faielone
10-10-2011, 12:08
Ciao a tutti,dopo tante ricerche anch'io sono possessore i questo ampli,scelta dovuta più a necessità di buoni e non fiducia dei servizi on line,che conoscenza del prodotto in sè per sè....
Infatti questo è il mio primo ampli a/v e spero di aver cominciato abbastanza bene.....sono anch'io malato di upgradite....in futuro chissà:D

Scusate se pongo una domanda che a tutti potrà sembrare ovvia ma ripeto chino il capo per quanto in a/v sia incompetente:ho solo collegato l'ampli alla rete elettrica per controllarne il funzionamento,non avedo ancora ricevuto dalla baia la bobina di cavo acquistata e ho notato che all'accensione si sentono rumori di relè e aggeggi vari,forse normali,ma un pò troppo evidenti....che ne pensate voi?
Scusate ancora la domanda stupida..

Willy80
13-10-2011, 14:08
è normale sentire quei rumori, credo siano le parti di amplificazione che entrano in funzione, infatti prima di quel rumorino dalle casse non esce nessun suono;)
anche il mio sub fa quel rumore, anche molto più soft:)

schumy
13-10-2011, 14:34
Tutto normale :D

Faielone
14-10-2011, 12:19
Perfetto,sospiro di sollievo:D
Ora invece è il mio Sansui che mi dà noie:mad:
L'ho fatto riparare e ricontattando l'assistenza mi ha detto di controllare i diffusori,visto ke al sansui è stato praticamente cambiato tutto....scusate l'OT,era uno sfogo
Tornando IT,piano piano sto ascoltando l'onkyo e le jbl,l'audissey però,come dicevo a willy80,mi ha settato tutti i diffusori a -12db!
Ho alzato i livelli almeno a -8db,altrimenti dovevo avvicinarmi ai diffusoriper udire qlcs...

Willy80
14-10-2011, 15:23
ti basta anche alzare il volume generale..;)

feltham99
14-10-2011, 16:14
Salve ragazzi vorrei acquistare anche io questo Entry Level Onkyo solo non riesco a comprendere come possa costare 100 Euro in + del suo fratello minore TX-SR309 ... cosa giustifica questo > prezzo la porta LAN ? perchè se no investirei i 100 Euro in > qualità dei diffusori e prenderei il 309 ...

rossoner4ever
14-10-2011, 16:15
Il 309 è poco più di un giocattolo.... prendi il 509 anche se sempre entry level comincia ad essere qualcosa di decente. ;)

feltham99
14-10-2011, 16:17
Ma da cosa deduci tutta questa differenza tra i 2 modelli? non mi pare differiscano molto ....

ivanedixie
14-10-2011, 16:42
Wattaggio effettivo su 5 canali, connessioni....................meglio ancora se prendi l' onkyo 609 !!!

Faielone
14-10-2011, 19:38
@willy80:volume generale e dove si trova?Spero ti stia riferendo al volume della manopola...:D

@feltham99:c'è differenza e non solo della lan,ma un pò di potenza,connessioni,basta guardare,come mi hanno consigliato(thanks ivandixie,willy80 e shakii) ai connettori diffusori

schumy
14-10-2011, 21:01
il 309 non ha il sub attivo mi pare :O

rossoner4ever
15-10-2011, 10:21
non mi pare differiscano molto ....
Tu non la vedi... ma con un pò di esperienza... ;)

c'è differenza e non solo della lan,ma un pò di potenza,connessioni,basta guardare
Esatto...

feltham99
15-10-2011, 18:19
il 309 non ha il sub attivo mi pare :O

Io vedo una connessione sub-woofer pre out è questa?

feltham99
15-10-2011, 18:35
Tu non la vedi... ma con un pò di esperienza... ;)

Esatto...

Bah qualche connessione inutile in + non giustifica per me la differenza sul prezzo ... casomai 30 watt mi piacerebbe sapere se si "sentono" sulla qualità del suono in multi canale....

lo noto il 509 + "ALTO" magari i componenti sono migliori ....

C'è qualche funzionalità interessante in + semmai ma chissa se sono poi cosi utili ....

Sul 609 sono d'accordo che c'è un salto evidente ma costa quasi il doppio del 509!!!

Faielone
15-10-2011, 20:15
Il 609 non costa il doppio del 509,assolutamente no,dove li hai visti sti prezzi?Premetto che io x buoni sconto in una nota catena commerciale fisica ho acquistato il 509 quasi a prezzo listino(440€,togli il buono sconto....)
Il 609 lo vendevano a 640€....ergo
Ricordati,se posso permettermi,che non sono solo le connessioni in più ke ti fanno acquistare o no l'entry level o il super entry level,ma la potenza c'è e si sente e poi prova a rivendere di qui a un anno il 309....solo a qualche amico niubbo in materia:) ma all'appassionato NO

feltham99
15-10-2011, 22:05
Ho scritto QUASI il doppio ..... in realtà è vero ci sono 100 Euro circa in + comunque nel caso del 609 il > prezzo è giustificato ...

Le connessioni .... sembra che leggi male ...

sono io che sostenengo che qualche connessione in + non giustifica un divario di prezzo di 100 Euro tra 2 impianti Entry Level appunto il 509 e il 309 ma non è questo il punto ... non acquisto un HT nell'ottica di rivenderlo dopo qualche anno...pensa che attualmente il mio 2.1 è composto da amplificatore un HK 620 e una coppia di diffusori Opera Duetto e li tengo da da 10 anni ... :-)

Bah penso mi orienterò sul 609.

Willy80
17-10-2011, 08:46
@willy80:volume generale e dove si trova?Spero ti stia riferendo al volume della manopola...:D

Ma certo!!:D
E' l'unico che alza tutto assieme!:p

schumy
17-10-2011, 10:17
E' l'unico che alza tutto assieme!:p

Non è vero :O anche alcune donne fanno alzare tutto assieme :D

Faielone
17-10-2011, 10:33
No e allora leggo bene.Le 100€ valgono le connessioni in più.Altrochè!
E non hai calcolato la potenza!Vai di 609 fidati!E fai bene:)

@willy80:e dai io ti venivo pure dietro a leggerti!:D

Dave76
17-10-2011, 10:39
Vi ricordo che questa è una discussione ufficiale.

Willy80
17-10-2011, 10:44
Non è vero :O anche alcune donne fanno alzare tutto assieme :D

Si si, di tutto di più!!! :rotfl: :rotfl:

tornando IT, sto Onkyo mi sta dando davvero soddisfazioni, a differenza dello Yamaha che avevo prima il suono sui surround è sempre costante e presente (a partità di film ovviamente) e la pulizia e precisione del suono è sempre ottima, anche se la calibrazione dell'Audyssey ogni tanto non la capisco molto... tende sempre ad alzarmi troppo uno dei due posteriori e si nota subito che uno è più alto dell'altro!

Faielone
17-10-2011, 11:15
Io ho trovato moooolto giovamento a mettere su off il dinamic volume e su on il dinamic eq....si è ripresa la dinamica nel complesso,anche se ho comunque dovuto alzare i livelli dei singoli diffusori.
Una domanda:ma l'uscita pre x poter collegare un ampli stereo di cui dispongo qual'è in qst sintoampli?Zone 2 per caso?

Vublich
17-10-2011, 11:19
non ha uscite pre!
è solo un'uscita aux per un altro ampli in caso..! ;)

Willy80
17-10-2011, 11:31
è un'uscita per poterlo fare diventare 7.1 in caso!!
a cui collegare appunto un amply stereo, si può utilizzare sia come zone2 o come surround back, se non sbaglio;)

Faielone
17-10-2011, 11:39
Quindi non si implementare il mio sinto con un altro integrato per dar man forte ai diffusori frontali!
E allora con il zone 2 si può usare un altro ampli per una seconda stanza e le pre di surround back cosa sono?Sempre un secondo ampli per i surround?In entrambi i casi lavorano separati dal sinto,non complentari,vero?

Willy80
17-10-2011, 11:50
come zone 2 volendo puoi dare man forte ai frontali, ma guarda bene sulle istruzioni, perché non sono sicuro siano zone2;)

Faielone
17-10-2011, 12:55
Ci sono le uscite zone 2 e surround back entrambe uscite rca

Willy80
17-10-2011, 13:41
ottimo, allora puoi utilizzarle per dare man forte ai frontali

Vublich
17-10-2011, 14:35
ma non puoi utilizzare i due ampli assieme!
a meno che non compri uno switch/centralina che lo permetta tipo il tc 7220 http://www.beresford.me/PP/TC2D7220_AUDIO_ROUTER.html ;)
a breve ne ordinerò uno pure io in previsione di un nad da affiancare al 609.. :D

Faielone
18-10-2011, 08:59
Scusami vublich,mi sapresti dare un'idea di come dovrei collegare il tutto,compresa la centralina di cui parlavi prima?Da dove dovrei cominciare?
Dall sinto al 2ch ecc....

Vublich
18-10-2011, 10:14
se hai già in mente di avere sia ht che stereo col 509 (ma anche io col 609 lo farò perchè non ha uscite pre) ci saranno un pò di cavi.. :p
allora io credo che farò così:
dalle uscite rca zone 2 andrò all'ingresso main-in del nad, poi dalle uscite dei front del 609 all'ingresso 1 della centralina; dall'uscita dei front del nad sempre alla centralina ingresso 2 e dall'uscita della centralina ai diffusori frontali.
teoricamente dovrebbe andare spero :sperem:
anche se ho un dubbio che possa funzionare in ht come "rinforzo" dei frontali perchè non so se la zona 2 manda fuori gli stessi segnali dei front.. :confused:
l'unica attenzione c'è da selezionare ad ampli spenti da dove vuoi ascoltare, se dal sinto o dal 2ch!

Faielone
18-10-2011, 11:41
Ho capito ora cosa intendi,ma nn mi sembra che i 2 ampli vadano in sinergia,serve solo per utilizzare 2 ampli con una coppia di diffusori soltanto,e di quella centralina di cui parli vedendola in foto,mi sembra di qualità migliore a quelle propinatami nei negozi hifi....e costa anche meno!
Infatti non so chi nel forum mi raccomandò di stare attento al livello della centrale di commutazione,pena avere delle scadenze sonore sia in ht che in sterofonia.
Nei negozi hifi ne ho vista una della jamo,che usano per far confrontare vari diffusori con un solo ampli

PS A qst punto non so a che punto possa servire il collegamento di segnale tra ampli ht e 2ch visto che uno sarà spento se funziona l'altro

Vublich
18-10-2011, 18:45
sicuramente hai vantaggi in stereo puro!
senza dover fare ogni volta stacca attacca coi cavi dei diffusori.
appena riesco vedo il discorso zona due con un altro ampli e un altro paio di casse per vedere cosa salta fuori.
occhio che il prezzo è in sterline ;)

Faielone
19-10-2011, 12:55
Avevo notato...inglesi!
Nel catalogo jamo nn compare la centralina di commutazione....

Willy80
21-10-2011, 18:34
ragazzi ho aggiornato l'onkyo all'ultimo firmware ma ora quando è acceso fa ogni tanto un rumore del tutto identico a quello dell'accensione... ho provato a riaggiornarlo ma mi dice che c'è già l'ultima versione installata e non fa nulla...
anche a voi da lo stesso problema??

Faielone
22-10-2011, 23:27
No,mi spiace willy,io il firmware nn lo ho ancora aggiornato e nn saprei aiutarti:(

etilico
04-11-2011, 21:14
chiedo ai possessori dell' onkyo 509 se fa il passtrough,mi spiego meglio:se collego le sorgenti tipo sky con hdmi al sinto e da questo vado al tv con hdmi,posso sentire e vedere sky senza dover accendere l'impianto?

schumy
05-11-2011, 11:01
Si, basta attivare il passtrough e va alla grande... di default è disattivato

etilico
05-11-2011, 11:09
grazie mille schumy.

Lucysoft
07-11-2011, 14:28
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se l'utilizzo del NR509 vi soddisfa, ho letto delle recensioni negative del prodotto, ma sarei propensa a prenderlo (comprando il KIT AVX-690) vista la presenza dell'USB e conseguente possibilità di usare l'adattore WI-FI.
Altrimenti prenderei l'SR508 (comprando il KIT S6305), quindi vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi e quali mi consiglierebbe. Considerate che è il mio primo HT e attualmente posseggo solo un PC e un internet radio...
Quindi la mia attuale esigenza è avere un buon sinto con cui, per adesso, sentirò musica (ecco quindi la mia preferenza per l'USB) ma a cui fra qualche mese collegherò un TV (ancora da comprare..per adesso i film li guarderò sul PC collegando l'audio all'HT) e magari collegherò dei diffusori più performanti
Grazie e mille
Lucia

Faielone
07-11-2011, 16:19
Sinceramente ti direi(nel pm nn mi avevi accennato)x quanto riguarda la musica io lo valuto abbastanza equilibrato,senza infamia e senza lode,premettendo che io dispongo(come molti del resto qui)di 2 impianti separati,e devo dire che solo oggi che li possiedo entrambi,noto la differenza ke ci può essere tra ascoltare musica con un sinto e ASCOLTARE musica con un integrato:)
Il 690 era mla mia prima scelta,ma avendo trovato quasi regalato un kit jbl scs178 ho preso solo il sinto,e a differenza delle recensioni,mi trovo veramente bene,nella mia piccola sala si comporta veramente bene

hurricane polimar
10-11-2011, 10:20
Mi è appena arrivato questo ampli, il mio primo ed ho un paio di domande da fare:
1- Quando è in stand-by non si vede nessuna spia vero?
2- Posso collegare l'x-box all'ampli con cavo component per video e digitale ottico per audio e da questo alla tv con hdmi?

PROBLEMA
Dopo avere provato un pò tutti i collegamenti fatti (blu-ray, xbox, lettore multimediale) ad un tratto il telecomando ha smesso di funzionare, morto. Ho provato a risolvere resettando e quant'altro descritto nel libretto di istruzioni ma niente.
Avete qualche suggerimento o credete che debba rimandarlo indietro?
Help, please !!!!:cry:

Dave76
10-11-2011, 10:45
Hai provato a spingere il tasto RECEIVER sul telecomando?

hurricane polimar
10-11-2011, 10:50
Hai provato a spingere il tasto RECEIVER sul telecomando?

sì, provato

Dave76
10-11-2011, 10:59
Hai provato a cambiare le pile?

hurricane polimar
10-11-2011, 14:39
Hai provato a cambiare le pile?

Provato anche questa ma nulla da fare, non risponde.

Dave76
10-11-2011, 14:40
Contatta l'assistenza.

hurricane polimar
10-11-2011, 15:34
Mi sa proprio che dovrò fare così.
L'ho acquistato da amazon e se non sbaglio dovrebbero sostituirmelo .... però è sempre un'impazzimento/scocciatura!

Risposte a queste due domande?
1- Quando è in stand-by non si vede nessuna spia vero?
2- Posso collegare l'xbox360 all'ampli con cavo component video e digitale ottico per audio ed uscire con hdmi alla tv?

feltham99
10-11-2011, 23:45
Ragazzi ho un problema: non si sente l'audio del TV ... io ho un TV che ha una porta HDMI ARC dovrebbe andare .. a voi funziona?

schumy
11-11-2011, 07:58
@hurricane:
1. se Il passthrough è disattivo l'ampli è completamente spento, altrimenti vedresti una spia gialla
2. Non so risponderti, ma credo che dovrebbe funzionare... io l'hdmi dell'xbox l'ho collegata direttamente al tv

@feltham
Non ho una tv ARC non posso aiutarti :(

Vublich
11-11-2011, 10:01
@feltham
l'arc dovrebbe funzionare solo con cavi hdmi 1.4 teoricamente..
hai un cavo di buona qualità?

@ hurricane
si puoi uscire dall'ampli al tv con l'hdmi, ma l'xbox funzionerà solo quando hai l'ampli acceso..

feltham99
11-11-2011, 10:08
@feltham
l'arc dovrebbe funzionare solo con cavi hdmi 1.4 teoricamente..
hai un cavo di buona qualità?

SI, AmazonBasics Cavo HDMI Ultra-High-Speed intrecciato (2 metri/6,5 ft)

Vublich
11-11-2011, 12:08
mi sa che non è 1.4 però...
se era quello con ethernet si! oppure anche quello con scritto 3d ecc tra le parentesi..

Willy80
11-11-2011, 12:16
ragazzi una domanda, anche molto probabilmente stupida, ma mi è venuto sto dubbio..

PS3 -> ONKYO via hdmi

volevo prendere delle cuffie stereo per giocare, visto che la sera magari potrei disturbare i vicini con i bombardamenti, e stavo pensando di collegarle non alla ps3 ma all'uscita cuffie dell'onkyo e con l'usb alla ps3 per la chat vocale... non dovrebbero esserci problemi, giusto? se io inserisco le cuffie l'audio dalle casse si disattiva e diventa stereo vero?

feltham99
11-11-2011, 13:32
mi sa che non è 1.4 però...
se era quello con ethernet si! oppure anche quello con scritto 3d ecc tra le parentesi..

Ma io sapevo che tutti i cavi "High Speed" supportano l'ARC.

hurricane polimar
11-11-2011, 16:08
[QUOTE=Vublich@ hurricane
si puoi uscire dall'ampli al tv con l'hdmi, ma l'xbox funzionerà solo quando hai l'ampli acceso..[/QUOTE]

Il mio dubbio era che ci fosse qualche problema entrare con un component ed uscire in HDMI

giankarlo13
11-11-2011, 16:35
ciao a tutti...vorrei un info se fosse possibile ...
vorrei comprare come primo impianto un sinto onkyo 509 ma non so se sia sufficiente per una stanza di circa 20 mq..!!!
inoltre all'inizio non credo possa utilizzare il 5.1 per impossibilita'a passare i cavi per i posteriori...quindi mi acconteterei di farlo funzionare per un po' in 2.1 magari di front e 1 sub cosa mi cosigliate a riguardo...??

Vublich
11-11-2011, 16:43
Ma io sapevo che tutti i cavi "High Speed"..

purtroppo han fatto molta confusione anche i distributori..
i cavi certificati high speed sono compatibili col 3d, anche se versione 1.3.
mentre se non è specificato 1.4 o hdmi high speed più ethernet o comunque 3d certificati, NON sono purtroppo compatibili con l'arc..
http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface#Versione_1.4
http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_1_4/arc.aspx

@hurricane
sai che mi hai messo il dubbio ora che ci penso bene?
io ho il 609 e sono abituato a questa modalità d'uso..
perchè mi sa che il 509 non avendo un processore di upscale mi sa che ti fa collegare il relativo ingresso con la relativa uscita, cioè entri in component e devi per forza uscire in component..
i possessori lo sapranno di sicuro!

@giankarlo
mi sa che è un pò piccino il 509...
forse è piccolo anche il 609 su 20mq mi sa :P

@willy
il mio 609 quando inserisco le cuffie disattiva i diffusori!
credo anche il 509!

hurricane polimar
11-11-2011, 18:47
perchè mi sa che il 509 non avendo un processore di upscale mi sa che ti fa collegare il relativo ingresso con la relativa uscita, cioè entri in component e devi per forza uscire in component..
i possessori lo sapranno di sicuro!

Se fosse così direi che lascio il component attaccato alla tv ed attacco solo il cavo audio digitale al 509.
Mi era utile per avere meno fili in giro.

Faielone
12-11-2011, 12:46
@hurricane:devi collegare il component che esce dalla 360 al tv sia audio che video(i 3 colori verde blu rosso audio e il bianco rosso audio tutto al tv)poi dalla 360 sempre devi accedere da dietro lo spinotto component all'ingresso ottico dell'onkyo con un cavo toslink ottico per quanto riguarda l'audio,in maniera tale ke puoi giocare sia con l'ampli acceso che spento.E tutto qst perchè se entri in analogico nell'Onkyo nn fa l'upscale in HDMI sul tv,quindi il tuo ultimo post se ho letto bene è giusto

@giankarlo:nn sono daccordo,io con quasi 20mq e un kit ostico come le JBL da 89bd di sensibilità mi trovo benissimo,vai tranquillo...poi dipende se la stanza adibita all'HT sia abbastanza arredata,altrimenti avrai l'effetto cattedrale!

@willy80:se colleghi le cuffie si disattivano i diffusori,giusto come ti hanno risposto

hurricane polimar
13-11-2011, 14:07
@hurricane:devi collegare il component che esce dalla 360 al tv sia audio che video(i 3 colori verde blu rosso audio e il bianco rosso audio tutto al tv)poi dalla 360 sempre devi accedere da dietro lo spinotto component all'ingresso ottico dell'onkyo con un cavo toslink ottico per quanto riguarda l'audio,in maniera tale ke puoi giocare sia con l'ampli acceso che spento.E tutto qst perchè se entri in analogico nell'Onkyo nn fa l'upscale in HDMI sul tv,quindi il tuo ultimo post se ho letto bene è giusto

Sì, hai letto bene.
Quello che mi hai consigliato è proprio quello che avevo realizzato così ho la comodità di poter giocare ad ampli acceso o spento.
Se fosse stato possibile l'altro modo mi sarebbe piaciuto solo per avere meno fili che girano per casa, tutto lì.
Grazie a tutti per i suggerimenti.

giankarlo13
14-11-2011, 00:54
grazie mille...mi sapresti dire che modello di diffusori ???

Faielone
14-11-2011, 09:46
In piccoli spazi,20 mq all'incirca,il kit jbl scs 178 a 250€ on line ti troveresti bene,se hai bisogno di sonorizzare spazi più ampi ti conviene puntare a kit diffusori più sensibili,almeno da 90db in poi rimanendo però con diffusori compatti,guarda la linea wharfedale,Indiana line,infinity(dai un okkio nel kenwood store nella sezione outlet)magnat,jamo,ce ne sono tante a parità di prezzo e prestazioni.Ma per prino guardati il kit Jbl ke ho menzionato all'inizio

Dave76
14-11-2011, 10:05
Siete OT. Qua si parla solo dell'ampli. Per i diffusori spostatevi nella sezione opportuna.

Faielone
14-11-2011, 17:51
Sì è vero stiamo andando un pò ot,però lui chiedeva che diffusori da abbinare al 509.
Cmq la mia risposta sui diffusori è questa vedi tu cosa ti può indirizzare i tuo orecchio:D

corallino79
21-11-2011, 00:14
salve ragazzi vi leggo da molto tempo e siete tutti fantastici nelle spiegazioni, sono nuovo mi chiamo sergio e da 3 giorni ho comprato il sinto tx nr 509 onkyo e volevo chiedere ha chi lo possiede come si fa a fare uscire l'audio dolby true hd dal sinto con my sky hd collegato? quando si guardano le partite di calcio in dts è normale che scompare l'audio del commentatore?
in dts non si può vedere con il commento

e come si fa sempre ad impostare il dolby true hd con la playstation 3 fat non quella slim, perchè ho notato che sul display del sinto mi esce sempre PCM

scusate se queste domande sono banali ma è il mio primo sintoamplificatore
grazie per le risposte

Dave76
21-11-2011, 08:25
come si fa a fare uscire l'audio dolby true hd dal sinto con my sky hd collegato?

Manda una mail a sky e chiedigli di trasmettere con quella codifica...:D

e come si fa sempre ad impostare il dolby true hd con la playstation 3 fat non quella slim, perchè ho notato che sul display del sinto mi esce sempre PCM

La fat non manda in bitstream le codifiche HD. Devi accontentarti del PCM.

Vublich
21-11-2011, 09:06
sky manda fuori solo in dolby digital classico non hd, e non dts.
la ps3 fat non manda fuori le codifiche lossless hd ma le codifica lei in pcm.

edit
dave mi ha fregato :p

corallino79
21-11-2011, 09:45
ok se vado nel menu del decoder my sky hd opzioni audio e metto dolby digital hdmi, esce sul dispaly del sinto DTS, ma non dolby true hd quindi se ho ben capito bene sky trasmette in DTS ma non in dolby true hd giusto?

Per quanto riguarda la playstation 3 fat trasmette solo in PCM ma perchè solo i giochi? se metto un blu ray del concerto di vasco nella play mi esce la codifica DTS

grazie in anticipo

Dave76
21-11-2011, 10:20
quindi se ho ben capito bene sky trasmette in DTS ma non in dolby true hd giusto?

No, sky trasmette in Dolby Digital.

Per quanto riguarda la playstation 3 fat trasmette solo in PCM ma perchè solo i giochi? se metto un blu ray del concerto di vasco nella play mi esce la codifica DTS

Avrai impostato l'uscita audio in bitstream.

corallino79
21-11-2011, 12:09
impostando l'audio in bistream perchè con i giochi non funziona ed esce solo audio pcm

se uso il cavo ottico e l' hdmi della ps3 lo attacco dietro alla tv secondo te si risolve il problema?

Dave76
21-11-2011, 12:17
Perchè continui a parlare di problemi? E' così che deve essere. Non c'è nessun problema.

phantom55
21-11-2011, 21:57
Salute a tutti!
da pochi giorni sono possessore dell'ONKYO AVX-690 al quale vorrei collegare una coppia di JBL TLX 16 (8 ohms 90 w rms) come casse frontali al posto delle front comprese nel kit (casse HTP-644), lasciando collegate tutte le altre (6 ohms).
Si possono collegare contemporaneamente casse di impedenza diversa?
Grazie per le risposte.

Ciao Giuseppe.

rossoner4ever
22-11-2011, 10:48
Se sono 6 ohm e 8 ohm non ci dovrebbero essere problemi...il selettore dell'onkyo è da 6 omh in su.

phantom55
22-11-2011, 17:46
Se sono 6 ohm e 8 ohm non ci dovrebbero essere problemi...il selettore dell'onkyo è da 6 omh in su.

salute a tutti!
grazie per la risposta rossoner4ever!
quindi mi confermi che posso lasciare collegati le casse sourrond e sub a 6 ohms e collegare come front le Jbl a 8 ohms?
cosa ne pensi: l'impianto ne guadagnerebbe?
JBL TLX 16: la sensibilità delle Jbl è 98 dbl, 90 w (RMS), tre vie, risposta 18-20000htz.

Grazie ancora. ciao Giuseppe.

Faielone
23-11-2011, 11:26
Scusami rossonero4ever ma il mio ampli(questo del tread)nn m risulti abbia un selettore d'impedenza,o nn lo vedo io?A me ha letto le mie jbl a 4ohm in automatico,senza selettore:confused:

Dave76
23-11-2011, 11:35
Controlla sul manuale. Ci deve essere...;)

Faielone
23-11-2011, 11:47
Mi spiace contraddirti Dave.ma sul manuale ke ho ora sul pc(in inglese)nn lo menziona,oggi a casa controllerò su quello in italiano,forse il mio inglese nn è molto aggiornato:p
Ma se nn sbaglio,se ci dovesse essere,nn dovrebbe essere presente sul pannello rear?Se è così questo avvalora la mia ipotesi,nn c'è

Dave76
23-11-2011, 11:50
se ci dovesse essere,nn dovrebbe essere presente sul pannello rear?

No, lo trovi nel menu dell'ampli (speaker setup se non erro).

Faielone
23-11-2011, 11:59
In speaker setup c'è solo la possibilità di definire:
-large o small(indicando diametro dei componenti)
-taglio xover
-level
-distanza
Mai visto questo settaggio,e anche l'audissey nn me lo ha mai fatto notare.

Dave76
23-11-2011, 12:27
Hai ragione: ho verificato sul manuale e l'onkyo 509 accetta diffusori con impedenza nominale dai 6 ai 16 ohm, quindi non c'è nessun selettore in questo ampli.

Faielone
23-11-2011, 12:41
Io ho sempre ragione sopratutto quando ho torto:D :D :D bella questa

Cmq a parte gli scherzi Dave,ora ke mi dici ciò,cosa succede con i miei diffusori a 4ohm?Andrà in clipping facilmente?ho notato su qst e su altri forum,ke nn sono l'unico ad avere questa accoppiata

Dave76
23-11-2011, 13:01
cosa succede con i miei diffusori a 4ohm?

E' probabile che esplodano...

:D

A parte gli scherzi, credo ci sia una remota possibilità che vada in protezione a volumi elevati in presenza di transienti che fanno scendere l'impedenza a valori molto bassi. Oppure, viene limitata la potenza in uscita e potresti sentire un calo di dinamica e di emissione in generale.

rossoner4ever
23-11-2011, 13:16
onkyo 509 accetta diffusori con impedenza nominale dai 6 ai 16 ohm, quindi non c'è nessun selettore in questo ampli.
Ah...! Quindi comunque phantom è a posto. :p

Faielone
23-11-2011, 14:11
Scusami rossoner4ever nn ho capito...

@Dave:difficilmente nella mia metratura devo salire oltre la metà volume per un ascolto dinamico,ergo nn dovrei avere problemi di sorta vero?

Dave76
23-11-2011, 14:20
difficilmente nella mia metratura devo salire oltre la metà volume per un ascolto dinamico,ergo nn dovrei avere problemi di sorta vero?

Probabilmente no.

phantom55
23-11-2011, 21:33
Salute a tutti!
grazie a voi per la diatriba, ora sono un pò più tranquillo!....
ma.... cosa ne pensate di queste casse:
JBL TLX 16: la sensibilità delle Jbl è 98 dbl, 90 w (RMS), tre vie, risposta 18-20000htz, 8 ohms?
grazie ancora. ciao Giuseppe.

Dave76
24-11-2011, 08:36
Qua sei OT phantom. Chiedi nella sezione diffusori.

phantom55
08-12-2011, 16:48
Ciao a tutti!
ma a voi le NET radio funzionano?
grazie per le risposte.

ciao Giuseppe.

schumy
09-12-2011, 13:05
Si si funzionano... io uso spesso 105 house o quella roba li... :D
Edit: se non vanno verifica il firewall del router... potrebbe essere quello il problema.

Faielone
09-12-2011, 18:23
Scusate il cambio di argomento,ma mi è capitata una cosa strana.prima da qualsiasi sorgente andassi con il telecomando a settare al volo i setup dell'ampli mi compariva la schermata ora invece appare solo dal cd e dall usb.Come mai,quando io nvece prima vi accedevo anche a visione di un film in corso,qlc sa rispondermi?

YENA52
10-12-2011, 14:05
a me è successo dopo aver aggiornato il firmware di non poter più settare "al volo"....

phantom55
10-12-2011, 15:57
Si si funzionano... io uso spesso 105 house o quella roba li... :D
Edit: se non vanno verifica il firewall del router... potrebbe essere quello il problema.

ciao a tutti!
forse non sono stato chiaro: vturner e aupeo sono ok, non mi funziona Napster e Last.fm. mi dice che l'accesso dalla mia nazione non è possibile.
Succede solo me?
grazie per le risposte.

ciao Giuseppe.

phantom55
10-12-2011, 16:08
ciao,
ho collegato il pc all'AV con cavo coassiale: tutto OK.
il mio Samsung tv C650 con cavo ottico (tutto OK), ma il volume mi risulta "più basso" del coll. coassiale quasi del 50%:
è normale?
grazie, ciao Giuseppe.

shockwave82
12-12-2011, 08:01
Copia/incollo le domande che avevo fatto su di un altro thread, non avendo visto il thread ufficiale:

Salve a tutti, ho qualche domanda e richiesta di delucidazioni riguardo all'ONKYO TX-NR509:

Comprai qualche anno fa un altro kit ONKYO, comprendente l'ampli e tutte le casse (sub NON AMPLIFICATO compreso).

Chiesi e richiesi cento volte al negoziante tutti i miei dubbi e lui mi assicuro' che tutto fosse come chiedevo... invece, arrivato a casa, mi sono accorto che se entravo con ingresso

HDMI e uscivo con HDMI, l'ampli faceva uscire si il video, ma non l'audio, che doveva essere obbligatoriamente inserito separatamente (tramite cavetto ottico o simili)... questo mi

scoccio' assai, visto che l'avevo preso SOLO per quella funzione, per eliminare alcuni dei centomila fili che ho sul mobile della tv e per comodità.

Col tempo ho un po migliorato il kit (che di suo non era granchè, soprattutto per la musica)... dato che non ho molti fondi da destinare all'impianto audio, ma voglio comunque una

buona qualità (o comunque accettabile), da qualche settimana ho acquistato 4 casse Proson Event 41 (2 per il front e 2 per il rear) e una centrale Proson Event 42.

La qualità di suono (seppur costando pochissimo rispetto alla concorrenza) è veramente sublime... non ho orecchie sopraffino come le vostre (ehehe) e mi accontento, senza andare a

spendere le migliaia di euro che costano le varie Indiana Line & simili.

Comunque sia, ora sarei deciso a cambiare anche l'ampli, per poter eliminare il sub NON amplificato (che comunque non suona male) e passare ad un bel sub amplificato (che per ora ho

già da un vecchio kit, e piu' avanti comprerei separatamente).

Dopo tutto questo preambolo ecco finalmente le domande:

1 - Con questo Ampli (ONKYO TX-NR509) se metto in ingresso, ad esempio, una xbox con cavo HDMI, mi porta SIA AUDIO CHE VIDEO in uscita alla tv (sempre collegata con HDMI)? oppure fa

come il mio vecchio ampli, che come ho detto (cosa che mi ha lasciato molto molto stranito) abbisogna di ingresso audio separato?

2 - Ho una wii con connessione component, è possibile assegnare alla console un'ingresso component (che ovviamente poi non userei come hdmi; ad esempio se scegliessi di metterla sul

"dvd/db" poi sull'hdmi del "dvd/db" non metterei nulla) e fare uscire comunque il segnale video alla tv su HDMI? oppure se entro con component alla tv deve uscire su component?

3 - A questo ampli è possibile attaccare SOLO sub amplificato (visto che vedo che ha solo uscita PRE OUT per il sub)?

4 - 350€ è un buon prezzo per questo ampli? a quel prezzo si trova di meglio? se si cosa? (p.s. di questo mi intriga la funzione di streaming radio ecc da pc, ho visto che ha

un'ingresso ethernet per la lan e penso faccia tutto tramite quello).

Altra domandina che esula da tutto cio':

4 - Dovessi comprare un Subwoofer Attivo (visto che quello che metto su ora è argentato e non centra niente con tutto il resto delle componenti nere) e se non volessi spendere

esageratamente ma avere un buon prodotto, cosa mi consigliereste? (lo comprerei probabilmente su ebay o su negozi online).

Faielone
12-12-2011, 10:10
Giusto per la cronaca il problema set up al volo si è risolto da solo:confused: Mistero della Fede

Per il post precedente ti rispondo a gradi
-Indiana line a migliaia di €?forse centinaia(non sono mica sonus faber)
-con la Wii dovresti entrare in component all'ampli e uscire con un ulteriore component al tv,ma ascolterai l'audio della wii solo ad ampli acceso
-L'onkyo in questione fa entrare 4 hdmi in ingresso e una in uscita,quindi potrai attaccarci tutte le sorgenti(fino a 4) in hdmi e uscire in hdmi al tv usando l'uscita hdmi out,e poi selezionerai la sorgente dal telecomando
-Se l'xbox ha l'uscita hdmi puoi usarla x entrare nell'ampli e uscire al tv ma devi attivare il passtrough per poter giocare anche ad ampli spento(giocherai con l'ampli in standby)

shockwave82
12-12-2011, 12:56
Per quanto riguarda giocare o cmq usare le sorgenti ad ampli spento non m'interessa... l'ampli lo tengo acceso sempre quando guardo la tv o gioco ecc... mai spento una volta...

Per il resto cmq mi assicurate che l'hdmi passa SIA audio CHE video... e non solo il video (come fa il mio attuale Onkyo... prenderei l'ampli nuovo principalmente per questo, per eliminare tutti i vari cavi ottici ecc).

Per quanto riguarda la Wii attaccata in component, quindi se entro component devo uscire component, non posso uscire hdmi, me lo confermi.

Ora ci faccio un bel pensiero e se mi decido sotto natale lo prendo... mi attira assai, anche se comunque mi trovo già bene con quello attuale, che ho settato perfettamente e con le nuove casse rende molto molto meglio rispetto alle sue originali del kit.

Quello che mi sta trattenendo un po dal comprarlo subito è che pensavo che la "scena" audio fosse un po piu' ferma... invece sto notando che con l'andare degli anni si evolve un sacco e ormai in vecchio ampli kenwood (che ho passato a mio padre) che comprai circa 4 anni fa ormai è antiquato rispetto ai nuovi. :p

P.S.
Per quanto riguarda le Indiana... io intendevo migliaia visto che ho cambiato 4 casse satelliti e 1 centrale con 200 euro totali... se prendevo delle Indiana spendevo sicuramente sopra i 1000 euro.

Faielone
12-12-2011, 15:32
Sì,confermo,e anche per quanto riguarda lìhdmi e la connessione wii
io possedendo una xbox360 prima serie senza hdmi,e sono cosretto ad entrare in component sul tv per il video e in ottico sull'ampli per poter giocare anche ad ampli spento
Cmq fidati ne rimarrai soddisfatto

shockwave82
12-12-2011, 19:48
Ok, ma ad ampli spento quindi ascolti l'audio dalla tv? a me l'audio sulla tv non interessa, anzi... a dir la verità non so nemmeno se funzionano le casse della tv... non le ho mai usate ahaha... accendo sempre l'ampli e la tv assieme... non riesco ad ascoltare l'audio che non provenga da un impianto "serio" ehehe... ho fatto il salotto grande apposta per godermi appieno le potenzialità dell'impianto (che so non essere all'altezza dei vostri, ma con quel che ci ho speso va piu' che bene :p ).

Faielone
13-12-2011, 08:43
Non è il soldo speso che fa da parametro della soddisfazione di ascolto e visione...
Per poter ascoltare l'audio del tv devi utilizzare l'ingresso hdmi con caratteristica ARC(audio return channel) questo sempre ad ampli nn in funzione
Altrimenti atacchi il toslink del tv all'ingresso toslink dell'ampli(il toslink è il cavo ottico digitale,quello rappresentato in alto su questa pagina del forum,dove c'è scritto audio ed è nero...)

phantom55
13-12-2011, 16:27
Ciao a tutti!

RE:........non mi funziona Napster e Last.fm. mi dice che l'accesso dalla mia nazione non è possibile.
Succede solo me?
grazie per le risposte.

Ciao Giuseppe.

Faielone
13-12-2011, 16:57
Sono spiacente phantom,non saprei risponderti,a casa non ho l'adsl,ti vorrei aiutare...
Tu sapresti aiutarmi invece?Come si spegne il processore video dell'onkyo?

phantom55
13-12-2011, 17:04
Tu sapresti aiutarmi invece?Come si spegne il processore video dell'onkyo?

Ciao, non ho capito, spiegati meglio.

ciao Giuseppe.

Faielone
14-12-2011, 09:30
Mi spiego meglio Giuseppe:
Ho collegato all'ampli un lettore br pana bd60 che sicuramente ha un processore migliore dell'onkyo,e quindi non vorrei che il processore video dell'ampli si intrometta nell'elaborazione del segnale
Ecco per cui vorrei disattivarlo(come mi hanno consigliato di fare)per utilizzare solo quello del lettore
Ho provato a vedere sul manuale ma non risulta

Vublich
14-12-2011, 09:51
il 509 non dovrebbe avere nessun processore video.
trovi qualcosa a pag 70.
per napster e pandora dovrebbe essere attiva solo in america al momento.
forse anche per last ma non sono sicuro.

Faielone
14-12-2011, 10:09
Infatti a pagina 70 del manuale parla solo di come si interfacciano gli ingressi analogici con quelli analogici,digitali con digitali,e nulla più
Non mi sembra di aver visto qlcs sul processore video
Ora contatto tecnofuturo per info,vedremo

phantom55
14-12-2011, 17:53
Infatti a pagina 70 del manuale parla solo di come si interfacciano gli ingressi analogici con quelli analogici,digitali con digitali,e nulla più
Non mi sembra di aver visto qlcs sul processore video
Ora contatto tecnofuturo per info,vedremo

Ciao a tutti!
l'av Onkyo non ha processore video, passa il segnale direttamente al tv.
così ho letto da qualche parte, forse stesso sul manuale.

@ Grazie Vublich per la risposta.

Ciao Giuseppe.

HTDreamer78
15-12-2011, 00:14
Ciao a tutti, mi sapete dire se questo sinto ha l'upscaling? Se non ce l'avesse come si potrebbe ovviare al problema?

Faielone
15-12-2011, 09:08
Da quello che chiedi penso ti riferisca all'upscaling di dvd,bhè allora no,quello c l'ha la serie 579 e 609 sempre di casa onkyo

schumy
15-12-2011, 14:11
Niente upscaling, solo passthrough

Faielone
15-12-2011, 16:15
Schumy ciao,hai pm

Pistolpete
25-12-2011, 22:48
Ciao a tutti, questo sintoampli può andare bene per le IL Tesi 560 o le Dynavoice Magic F-7?
Su AF Digitale uscirà a gennaio la recensione, sono curioso di capire cosa verrà fuori.
Ciao

Fen
27-12-2011, 14:21
Salve ragazzi,
Sto per comprare l'Onkyo 509 da abbinare alle tesi 260 spero di trovarmi bene :)

Ummira
29-12-2011, 19:31
Salve, ho appena comprato questo sinto... e leggendo il topic credo di non aver trovato nulla in merito al wifi...
Qualcuno è riuscito a collegarlo wifi utilizzando la porta USB?

Grazie

andrea84123
31-12-2011, 11:24
Ciao a tutti, avrei un dubbio:

io ho una TV e un VPR, il 509 riesce a veicolare tutti i segnali e a farmi vedere in contemporanea 2 sorgenti con 2 schermi diversi?

Mi spiego meglio:
PS3 collegata al 509 che va in HDMI sul proiettore
Sky collegato al 509 che va in RGB sulla tv

Faielone
03-01-2012, 08:53
Penso proprio di no.

maocnaib
13-01-2012, 13:48
Ciao ragazzi,

vi pongo una domanda.

detto che l'hdmi 1.4 (anche se ora viene chiamato High speed with ethernet) trasporta anche la rete,

collegando un lettore blu ray (che di per se è connesso alla rete tramite wifi) al sintoampli TX-NR509, questo verrebbe automaticamente connesso alla rete?

Qualcuno ha notizie in merito?

Grazie a tutti per le informazioni.

phantom55
14-01-2012, 17:52
Ciao a tutti!
il 15-12-2011 è uscito il nuovo Firmware ONKAVR0007_00NA00EA00NA_109.zip.
Qualcuno l'ha provato?

Ciao Giuseppe.

sbalchi_88
16-01-2012, 19:36
ciao ragazzi! mi sono aggregato anche io ai possesori di questo 509.. devo dire che il prodotto non è malaccio.. io l'ho acquistato in sconto a 449€ completo di casse 5.1 onkio.. e qua arriva la mia perplessità:

dopo il settaggio audissey il volume non va oltre il valore 63 (davvero basso..) e il subwoofer quasi non si sente se non vado a metterci l'orecchio vicino! il subwoofer è di tipo attivo (è settato al massimo) e dal sintoamplificatore risulta attivo e portato al massimo (+12 db) sull'etichetta è scritto che è da 110W.. quindi penso che si dovrebbe sentire ! e anche bene!

non so più dove battere la testa..:mad: :cry:

sbalchi_88
16-01-2012, 19:38
collegando un lettore blu ray (che di per se è connesso alla rete tramite wifi) al sintoampli TX-NR509, questo verrebbe automaticamente connesso alla rete?

ho provato a collegare la ps3 alla rete tramite wifi e collegarla poi al onkyo tramite cavo hdmi 1.4 della sony.. ma nulla da fare! non funzione la rete internet in questo modo!

schumy
17-01-2012, 08:31
@sbalchi:88

Hai provato a verificare dalle impostazioni dell'ampli che :

Le casse siano settate tutte su SMALL
Il crossover sia 150HZ
Poi rifai l'audissey... io a 40 già divento sordo ma non ho le casse onkyo

@Maocnaib

No secondo me, perchè dovresti poter impostare un bridge tra wi-fi e hdmi e non credo che apparecchi del genere lo facciano (e non so se a priori puoi farlo tra una LAN/WAN e HDMI).

maocnaib
17-01-2012, 09:36
Ciao

pensi che questo bridge ci sia tra scheda di rete wifi e connettore LAN/WAN del lettore BD?
Grazie per le informazioni

schumy
17-01-2012, 14:28
non saprei dirti, in ogni caso ti rispondo ma a questo punto stiamo andando fuori ot.

Il bridge lo puoi fare solo software in questo caso, quindi o hai da menu del BD la possibiltà di farlo oppure nada...

sbalchi_88
17-01-2012, 20:39
@sbalchi:88

Hai provato a verificare dalle impostazioni dell'ampli che :

Le casse siano settate tutte su SMALL
Il crossover sia 150HZ
Poi rifai l'audissey... io a 40 già divento sordo ma non ho le casse onkyo

@Maocnaib

No secondo me, perchè dovresti poter impostare un bridge tra wi-fi e hdmi e non credo che apparecchi del genere lo facciano (e non so se a priori puoi farlo tra una LAN/WAN e HDMI).

si! verificato tutto.. domani lo porto al centro assistenza.. :(

feltham99
19-01-2012, 15:45
Ciao a tutti!
il 15-12-2011 è uscito il nuovo Firmware ONKAVR0007_00NA00EA00NA_109.zip.
Qualcuno l'ha provato?

Ciao Giuseppe.

Provato io, sembra milgiorare la misurazione audissey.

phantom55
19-01-2012, 20:37
Provato io, sembra milgiorare la misurazione audissey.

Ciao a tutti!
Grazie per la risposta.
Sì è scritto nel file di log: ma in che senso "migliora"; apporta altre modiche; una volta installato si è costretti a rifare la misurazione?
Grazie!
Ciao Giuseppe.

feltham99
20-01-2012, 16:26
Ciao a tutti!
Grazie per la risposta.
Sì è scritto nel file di log: ma in che senso "migliora"; apporta altre modiche; una volta installato si è costretti a rifare la misurazione?
Grazie!
Ciao Giuseppe.

Non mi risulta apporti modifiche anche se non ho verificato, devi rifare la calibrazione e la distanza rilevata da audissey tra diffusori e fonte di sacolto sarà corretta sta volta .....

tanto la misurazione la fai in 10 minuti ed è molto banale ....

ciao.

phantom55
20-01-2012, 21:33
Non mi risulta apporti modifiche anche se non ho verificato, devi rifare la calibrazione e la distanza rilevata da audissey tra diffusori e fonte di sacolto sarà corretta sta volta .....

tanto la misurazione la fai in 10 minuti ed è molto banale ....

ciao.

Ciao a tutti!
la mia calibrazione e la distanza rilevata da audissey è già abbastanza esatta, ovviamente con delle tolleranze. forse lo provo, ma avrei preferito apportasse migliorie ai codecs, audio ovviamente anche perchè penso ne abbiano bisogno.

Grazie!
Ciao Giuseppe.

feltham99
21-01-2012, 10:47
Ciao a tutti!
la mia calibrazione e la distanza rilevata da audissey è già abbastanza esatta, ovviamente con delle tolleranze. forse lo provo, ma avrei preferito apportasse migliorie ai codecs, audio ovviamente anche perchè penso ne abbiano bisogno.

Grazie!
Ciao Giuseppe.

Si tu la vedi esatta da setup ma in realtà se non metti il nuovo fw è sbagliata nel merito ....

in che senso migliorie nei codecs ... ?

saluti.

schumy
21-01-2012, 11:20
L'aggiornamento lo avete fatto via rete o via usb?

phantom55
21-01-2012, 16:09
Si tu la vedi esatta da setup ma in realtà se non metti il nuovo fw è sbagliata nel merito ....

in che senso migliorie nei codecs ... ?

saluti.

Ciao a tutti!
scusa non ho capito: "è sbagliata nel merito ....".
per quanto riguarda i codecs a volte lo stesso brano musicale (di solito flac), se l'ascolto da pc (collegamento con av in digitale coassiale) và bene; invece da usb dell'av sento dei crepitii.
non legge i file .ape e .cue (abbastanza diffusi).

x schumy
l'unico agg. firm dopo averlo comprato l'ho fatto via net, tutto ok.

Grazie!
Ciao Giuseppe.

feltham99
23-01-2012, 14:00
Ciao a tutti!
scusa non ho capito: "è sbagliata nel merito ....".
per quanto riguarda i codecs a volte lo stesso brano musicale (di solito flac), se l'ascolto da pc (collegamento con av in digitale coassiale) và bene; invece da usb dell'av sento dei crepitii.
non legge i file .ape e .cue (abbastanza diffusi).

x schumy
l'unico agg. firm dopo averlo comprato l'ho fatto via net, tutto ok.

Grazie!
Ciao Giuseppe.

Corrects operation of speaker distance measuring in Audyssey 2EQ.

visto che la distanza rilevata era corretta sul setup prima dell'aggiornamento ho pensato che in realtà ci fosse una misurazione errata nel merito perchè era come se i diffusori fossero + distanti .... infatti dop aver rifatto la calibrazione il suono era nettamente milgiore ....

da usb non saprei dire per i codecs che hai citato io uso solo mkv in alta definizione il resto mi fa pena come qualità video.

io l'aggiornamento lo faccio sempre da usb.

saluti

phantom55
23-01-2012, 15:47
Corrects operation of speaker distance measuring in Audyssey 2EQ.
..... infatti dop aver rifatto la calibrazione il suono era nettamente milgiore ....

da usb non saprei dire per i codecs che hai citato io uso solo mkv in alta definizione il resto mi fa pena come qualità video.

saluti

Ciao a tutti!
ho fatto l'aggiornamento (via net, tutto ok) e non sono stato costretto a rifare l'equalizzazione, ma l'ho riffatta lo stesso per sentire se...ed effettivamente, nonostante gli stessi valori di "distanza" mi sembra migliore.
per quanto riguarda i codecs, sono audio. oltretutto l'av non è in grado di leggere video tramite l'usb.
Grazie!
Ciao Giuseppe.

feltham99
23-01-2012, 16:08
Ciao a tutti!

per quanto riguarda i codecs, sono audio. oltretutto l'av non è in grado di leggere video tramite l'usb.
Grazie!
Ciao Giuseppe.

Hai ragione, io per la riproduzione video e audio usb/dvd/br/net uso il lettore BR che leggee TUTTO, che è connesso all'HT da hdmi, speriamo per te ad un miglioramento dei codecs audio al prox fw :-)

strappadenti
26-01-2012, 18:01
Ieri sera stavo gaurdando un film in dvd con audio dolby 5.1
Stavo facendo delle prove d ascolto col mio 509 e le casse in dotazione nel kit avx 690
Mi sembrava che l audio fosse decisamente migliore con l impostazione ALL CH STEREO che non con DOLBY D
Come mai secondo voi?
E' normale?

bomberino81
04-02-2012, 12:49
Ciao ragazzi, sono nuovo e vi saluto a tutti e vi ringrazio in anticipo se riuscirete ad aiutarmi.
Il mio problema è il seguente:
ho questo ampli e ho collegato tutto passando dall'ampli, ora vorrei mentre gioco alla play 3 che va in ingresso hdmi all'ampli, ascoltare la muscia di un altra uscita dell'ampli, è possibile?
in fin dei conti vorrei usare contemporaneamente 2 uscite dell'ampli.
se non sono stato chiaro scusatemi e cercherò di rispondere al meglio a vostre eventuali domande per capire il problema.
Grazie a tutti.

Faielone
05-02-2012, 13:02
Mi spiace bomberino penso proprio di no,non penso sia possibile.Ma poi perchè avresti questa necessità?

bomberino81
05-02-2012, 13:10
Mi spiace bomberino penso proprio di no,non penso sia possibile.Ma poi perchè avresti questa necessità?

Ah cavolo...grazie comunque...
Praticamente vorrei sentire la musica proveniente dal pc tramite l'ampli e nel frattempo giocare alla play 3...
dovrò per forza attaccare la play direttamente alla tv....va bè...
ci speravo...

Alex80M
06-02-2012, 12:27
Ciao a tutti,
finalmente dopo lunghe riflessioni, ho acquistato anch'io l'ampli Onkyo 509 (nel kit Avx690 con casse Onkyo).
Prima di collegarlo mi son letto tutto il manuale delle istruzioni.
Premetto è il mio primo ampli e certe cose scritte sul manuele sono incomprensibili!
L'HT è così composto:
Ampli Onkyo collegato in uscita con Tv Samsung D8000 (con ingresso Hdmi ARC),
lettore BR Samsung BD5300 collegato in ingresso all'ampli.
Faccio tutto come da istruzioni e il risultato è OTTIMO!!!
Accendo la tv e l'ampli si accende, facendomi sentire l'audio tv dalle casse Onkyo.
Accendo il bluray e l'ampli lo trova e me lo fa comparire nella tv.
I tre apparecchi son collegati con dei cavi G&BL 3d,arc,1.4 etc etc.
Mentre provavo questo "accendi e spegni" l'unica cosa strana è che compariva sulla tv
"questa operazione non è consentita" oppure "controlla i cavi".
Magari usciva per una frazione di secondo poi scompariva e andava come se niente fosse.
Ripasso tutti i cavi per esser sicuro che sono ok.
Dopo un pò di volte non usciva più nessuna scritta.
Quindi tutto ok.
"bene funziona" mi dico.
Spengo ed esco.
Torno accendo la tv e l'ampli non si accende....bè???
Allora lo accendo io.
Ok funziona...
Spengo la tv e si spegne.
Riaccendo la tv e non si accende... Beh?
Qualcuno sa perchè adesso fa così?
Grazie a tutti
Ale

any66
06-02-2012, 12:49
Credo che funziona solo con tv credo . Ad'esempio se lo fai andare col tv funziona lo spegni accendi,se lo fai andare con lettore dvd non funziona. Si vede tu casualmente hai dato accendi spegni con un apparecchio e lo fà in automatico ma 1 solo apparecchio. Non so se si capisce....io per esempio se spengo in stan by tv si spegne sinto ma per accenderlo il sinto devo usare suo telecomando .

phantom55
06-02-2012, 15:36
L'HT è così composto:
Ampli Onkyo collegato in uscita con Tv ..........[CUT]

Ciao a tutti!
controlla nei menu principali dell'av e del tv i settaggi dell'arc.
fai anche un aggioramento firm (se necessario) seguendo le indicazioni del manuale, o via net o via usb.

Ciao Giuseppe.

nanebaranane
07-02-2012, 21:24
Bona sera a tutti,
sono nuovo del forum e da 1 mese circa posseggo L'elettronica ONKYO TX-NR509 e tutto cio che è in firma.
Avrei delle domande da porre, alle quali non riesco a darmi risposta:
1- la calibrazione dell' audio (Audyssey 2EQ® for Room Acoustic Correction) non mi risulta corretta in quanto mi bilancia abbastanza i toni, ma me li mette tutti in negativo compreso il sub (-11 con differenze varie di 1-2 punti tra i vari diffusori), mi crossa il sub a 90 HZ, e le distanze non sono veritiere, in poche parole la "voce" e molto piu bassa degli "effetti" qualcuno sa indicarmi se sia corretto che tutte le casse suonino in negativo (devo alzare la manopola di non poco, per sentire il tutto, compreso il relativo fruscio)
2- per cio che riguarda la musica niente da dire, se lo calibro "ad orecchio", ovviamente in positivo, sennò con audissey il suono resta ovattato che comunque è migliore del HT.
il sub è collegato con un cavo Mono all' ingresso LFE/SUB, la fase è a 0, il power all 80% e il taglio del cros e a 120.
3- è normale che cambiando sorgente faccia un BUMP sulle casse..' come evitare tale rumore..?
4- con la sorgente PC, ogni 2-3 minuti si spegne lo schermo (come se cambiassi sorgente) e cambia la risoluzione, questa cosa è dovuta dal pc, dall' elettronica o da tutti e 2...? come evitare tale fastidioso disturbo.?
Spero di non aver posto troppe domande su una volta e spero che qualcuno mi possa aiutare a far chiarezza (posso effettuare dei test per rendere chiarezza e poter utilizzare al meglio questo apparecchio).

Saluti Giovanni.

phantom55
10-02-2012, 15:32
Bona sera a tutti,
sono nuovo del forum e da 1 mese circa posseggo L'elettronica ONKYO TX-NR509 e tutto cio che è in firma.
Avrei delle domande da porre, alle quali non riesco a darmi risposta:
1- la calibrazione dell' audio (Audyssey 2EQ® for Room Acoustic Correction) non mi risulta corretta in quanto mi bilancia abbastanza i toni, ma me li met..........[CUT]

Ciao a tutti!
controlla tutti i collegamenti casse, da spento, scollega tutti gli apparecchi dall'av, accendi e rispegni. sempre ad av spento ricollega tutto e rifai l'Audyssey 2EQ.
ti consiglio di aggiornare all'ultimo firm: 15-12-2011 ONKAVR0007_00NA00EA00NA_109.zip (...Corrects operation of speaker distance measuring in Audyssey 2EQ.).
http://www.it.onkyo.com/en/articles/firmware-update-tx-nr509-15-12-2011-53085.html

ps: io uso le casse in kit ONKYO AVX-690, anch'io tutti valori in negativo ma senza problemi.

Ciao Giuseppe.

guevaryo
13-02-2012, 09:42
Salve anche io sono possessore di tx nr509. Ho solo un paio di domande. La prima: ho letto sul manuale dell'opzione "music optimizer" per i file compressi, dove si trova? Si usa solo per i file musicali provenienti da usb o anche dal dlna?
Seconda domanda: una volta fatto l'aggiornamento firmware via net è consigliabile rifare la calibrazione audissey? Terza domanda, e qui compare tutto il neofitismo che è in me: la posizione ottimale delle casse sorround qual'è? Ho la problematica di non poterle piazzare alla stessa distanza l'una dall'altra? Spero di essere stato chiaro e grazie anticipatamente

phantom55
13-02-2012, 16:17
Salve anche io sono possessore di tx nr509. Ho solo un paio di domande. La prima: ho letto sul manuale dell'opzione "music optimizer" per i file compressi, dove si trova? Si usa solo per i file musicali provenienti da usb o anche dal dlna?
Seconda domanda: una volta fatto l'aggiornamento firmware via net è consigliabile rifare la calibraz..........[CUT]

Ciao a tutti!
l'opzione "music optimizer" la puoi usare con qualsiasi sorgente: menu principale, source setup, dynamic volume.
(dynamic EQ deve essere su on).
dopo l'aggiornamento firmware è meglio rifare la calibrazione audissey.
anch'io avevo lo stesso problema per la posizione ottimale delle casse ed è per questo che ho scelto un AV con calibrazione. non ha importanza la posizione delle casse (entro certi limiti), l'importante durante la calibrazione è posizionare il microfono nella tua posizione d'ascolto (livello testa). l'av ottimizzerà l'ascolto tenendo conto della distanza a cui tu hai posizionato le casse. puoi fare anche più di una prova, vedrai che troverai la posizione d'ascolto di tuo gradimento.

Ciao Giuseppe.

guevaryo
14-02-2012, 10:35
Grazie Giuseppe gentilissimo mi rimetto subito all'opera con l'audissey allora :) ho visto in firma che lo possiedi anche tu il mio stesso kit quindi approfitto della tua disponibilità per altre piccole domande. Per quanto riguarda il telecomando lo hai impostato inizialmente o lo hai lasciato allo "stato grezzo"? per intenderci ho letto che bisogna inserire i codici etc ma non l'ho fatta questa operazione. Poi ho letto nel forum all'inizio qualcuno che ipotizzava un 40 w di consumo in stanby dei quali non trovo documentazione neanche in rete. Cosa si intende per standby, la lucina arancione hdmi trh accesa e basta o quella insieme ad hdmi sul display? Perchè io quando lo spengo il sistema e magari guardo la tv si accende la lucina arancione esce sul display per pochi secondi hdmi e poi si stacca. C'è un modo per far spegnerlo definitivamente senza neanche la spia hdmi trh accesa? Ultimissima domanda poi ti lascio in pace: come lettore br attualmente uso una ps3 slim che ovviamente ho attaccato in hdmi al sinto all'entrata GAME. Capisco che forse come lettore br e dvd la ps3 non sia il massimo, ma ne perdo in qualità essendo attaccata a GAME e non a BRDVD? Ancora grazie e scusa per il bombardamento ma è il mio primo passo nel mondo ht saluti
Diego

phantom55
15-02-2012, 15:52
Grazie Giuseppe gentilissimo mi rimetto subito all'opera con l'audissey allora :) ho visto in firma che lo possiedi anche tu il mio stesso kit quindi approfitto della tua disponibilità per altre piccole domande. Per quanto riguarda il telecomando lo hai impostato inizialmente o lo hai lasciato allo "stato grezzo"? per intenderci ho letto ..........[CUT]

Ciao a tutti!
Ciao Diego, nel telecomando ho messo codici per tv e bd, ma è una cosa molto semplice (li trovi in un foglio della guida); per quanto riguarda lo stanby, l'av con hdmi through su on consuma di più, ma basta disattivarlo dal menu hdmi setup, io lo attivo solo quando mi serve, ma non è dato sapere quanto consuma anche quando i led sono tutti spenti.
io non uso console di gioco, ma la bontà del segnale credo dipenda solo dalla tua ps3 slim, a prescindere dove l'hai collegata, in quanto l'av non processa nessun segnale video si limita a passarlo così com'è al tv. Se non sbaglio la slim dovrebbe essere full hd quindi non dovresti aver problemi se collegata in hdmi.

Ciao Giuseppe.

guevaryo
15-02-2012, 21:49
Perfetto Giuseppe messi quelli della tv, per la ps3 ho messo bitstream come segnale dei bd e mi decodifica tutti i segnali. Mi sa che a questo punto lo disattivo l'hdmi throug come dici tu meglio essere "green" di questi tempi. Restiamo in contatto magari ci confrontiamo per un upgrade , non so te ma vorrei sentirlo all'opera con diffusori + performanti in futuro :D salutoni e grazie mille

lumimmu
16-02-2012, 11:00
Salve a tutti,

vorrei acquistare l'ampli in oggetto, mi sorge un dubbio sui diffusori di cui dispongo:
frontali HC 504 (30÷100 Watt 4÷8 Ohm ),
centrale Arbour C.3 (20÷80 Watt 4÷8 Ohm),
surround Arbour 3.06 (20÷50 Watt 4÷8 Ohm)
e sub Arbour S.8.
Ora non è che rischio di avere centrale e surround sottodimensionati?
mi direte di tenere il volume basso ma no vorrei rovinare i diffusori inavvertitamente.
L'ampli riesce a gestire potenze diverse per i diversi diffusori o spara watt a prescindere?

grazie a tutti.

phantom55
16-02-2012, 15:43
....non so te ma vorrei sentirlo all'opera con diffusori + performanti in futuro...

Ciao a tutti!
Ciao Diego, io ho una coppia di diffusori della jbl da 100+100watts a 3 vie, collegati al mio ampli audio della technics, ma per pigrizia ancora non li ho provati, se mi decido ti farò sapere.
comunque a parte il sub (forse) bisognebbe provare front e surr con casse più "fedeli".

Ciao Giuseppe.

phantom55
16-02-2012, 15:50
ciao, credo che l'av tiri fuori più o meno 50watts reali totali.
qualcuno ne sà di più a riguardo?

Ciao Giuseppe.

guevaryo
21-02-2012, 01:07
Salve, Chiedo lumi a chi ha la ps3 attaccata in hdmi al sinto in questione: molti giochi hanno il segnale Dolby o DTS, a voi sul display esce codesto segnale? A me no e non ricordo mi sia mai uscito vi è qualche impostazione particolare da fare nella PS3 o nel sinto? grazie anticipate

guevaryo
26-02-2012, 12:39
Nessuno?

Salve, Chiedo lumi a chi ha la ps3 attaccata in hdmi al sinto in questione: molti giochi hanno il segnale Dolby o DTS, a voi sul display esce codesto segnale? A me no e non ricordo mi sia mai uscito vi è qualche impostazione particolare da fare nella PS3 o nel sinto? grazie anticipate

schumy
26-02-2012, 13:01
si devi veicolare il segnale dolby tramite hdmi. verifica che non sia veicolato tramite ottico.

guevaryo
28-02-2012, 23:28
thanks shumy, leggo in firma che hai il sistemino Klipsch, come suona con il tx? grazie

stein123
18-03-2012, 15:19
PROBLEMONE
ho acquistato un onkyo tx-nr509 (il thread è sull'sr 509, ma qual è la differenza? sembra il mio!)
La mia sorgente principale è il PC, che ha lettore blu-ray, trasmette in 3d, ci corrono benissimo tutti i giochi e bla bla bla...
collego il PC all'onkyo tramite HDMI e l'onkyo alla TV sempre tramite HDMI

Quando apro con un player qualsiasi un file musicale sul pc, l'onkyo non riproduce l'inizio del file. Per un secondo e mezzo circa silenzio assoluto, poi comincia a sentirsi il pezzo, e vi assicuro che non sentire le prime note è una cosa insopportabile!
Sfogliando il manuale, sotto risoluzione dei problemi dice quanto segue:
Non si riesce ad ascoltare la parte iniziale dell'audio ricevuto in un ingresso HDMI IN: Poiché l'identificazione del formato dei segnali HDMI richiede più tempo rispetto a quella degli altri segnali audio digitali, è possibile che l'emissione dell'audio non inizi immediatamente.
è il primo sintoamplificatore che collego con HDMI al pc, ma a me la cosa non sembra poi tanto normale come vogliono far credere loro. mi fai ascoltare un film in DTS-HD e non riesci a riprodurre un semplice mp3 dall'inizio???
Vi prego ditemi se è normale e se c'è una soluzione.

phantom55
18-03-2012, 16:58
PROBLEMONE
ho acquistato un onkyo tx-nr509 (il thread è sull'sr 509, ma qual è la differenza? sembra il mio!)
La mia sorgente principale è il PC, che ha lettore blu-ray, trasmette in 3d, ci corrono benissimo tutti i giochi e bla bla bla...
collego il PC all'onkyo tramite HDMI e l'onkyo alla TV sempre tramite HDMI

Quando apro con un player qua..........[CUT]

Salute a tutti!

Ciao, controlla i settaggi (in uscita) della scheda audio del PC. in alcuni pc per esempio portatili bisogna selezionare <uscita HDMI>.

Ciao Giuseppe.

stein123
19-03-2012, 09:41
Fatto. il problema non è della scheda audio. Oltretutto, collegando direttamente il pc alla TV tramite hdmi l'audio arriva immediato, la stessa cosa collegando il pc al sinto tramite ottico o coassiale.
ieri sono passato al mediaworld e un tecnico mi ha detto che non solo è normale, ma che lo fanno tutti i sinto che costino meno di 2000 euri...
devo accertarmi che questa cosa sia vera, e se lo è... vada per la connessione con cavo ottico!!!

phantom55
19-03-2012, 16:49
Fatto. il problema non è della scheda audio. Oltretutto, collegando direttamente il pc alla TV tramite hdmi l'audio arriva immediato, la stessa cosa collegando il pc al sinto tramite ottico o coassiale.
ieri sono passato al mediaworld e un tecnico mi ha detto che non solo è normale, ma che lo fanno tutti i sinto che costino meno di 2000 euri...
dev..........[CUT]

Salute a tutti!
ciao, io ho il PC collegato al TV tramite DVI-HDMI e audio tramite cavo digitale coassiale al SintoAV e non ho nessun problema. se il tuo PC ha uscite digitali sia ottica che coassiale, collegalo con quest'ultima (un banale cavo RCA singolo pin), è meno costoso e la resa è identica.

Ciao Giuseppe.

sbalchi_88
19-03-2012, 18:27
ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire come mai non riesco a far funzionare il mio decider digitale terrestre samsung (modello vecchio con presa scart) sul mio onkyo? lo collego tramite cavo (rosso giallo bianco) su TV/SAT ma non funziona...

KujoJotaro
26-03-2012, 19:03
Ciao a tutti, ho un problema con la funzione ARC che va perfettamente fintanto che NON collego il pc tramite hdmi al sinto o al tv, credo si crei un qualche tipo di conflitto ed esce la scritta "utilizzo degli altoparlanti della tv per un errore di connessione" (o una cosa simile). Dato che per me è importante collegare il pc al tv come posso risolvere?? Grazie.

P.S. ho un Onkyo tx-nr 509 ed un Sony 46ex720

phantom55
27-03-2012, 16:08
Ciao a tutti, ho un problema con la funzione ARC che va perfettamente fintanto che NON collego il pc tramite hdmi al sinto o al tv, credo si crei un qualche tipo di conflitto ed esce la scritta "utilizzo degli altoparlanti della tv per un errore di connessione" (o una cosa simile). Dato che per me è importante collegare il pc al tv come p..........[CUT]

Ciao a tutti!
guarda nelle impostazioni del TV per quanto riguarda gli altoparlanti.

Ciao Giuseppe.

Nikon
28-03-2012, 12:50
Ciao a tutti!
Sono possessore di un AVX-690 collegato al pc tramite hdmi. Spesso mi capita di sentire nelle casse sourround (anche se non sto riproducendo) delle scariche di corrente...come se fossero dei colpi. Secondo voi è normale?Se è un problema, è l'ampli o sono le casse?Grazie in anticipo

rossoner4ever
28-03-2012, 13:23
Credo di nessuno dei due... Ma del pc.

Nikon
28-03-2012, 13:29
Posso chiederti in base a cosa lo deduci?potrei risolvere secondo te?

rossoner4ever
28-03-2012, 14:19
I diffusori non possono essere in nessun modo.... Da dove le prendono queste scosse elettriche se non dall ampli o dalla sorgente (pc)?? credo sia la scheda audio del pc il problema... Per toglierti il dubbio stacca il cavo hdmi dal pc e vedi se te lo fa lo stesso.

Nikon
30-03-2012, 20:51
Ho fatto un po di prove..e posso dirti che lo fa solo con sorgente digitale. Scollegando tutto, l'ampli in default si setta su sorgenti analogiche e li il problema non si presenta, infatti mi avevi quasi convinto (che fosse il pc). Ho provato a collegare il tv col spdif ottico, e dopo nemmeno 15 min di visone......"puf" dalla sourround destra (è quella che più spesso "soffre", ma tante volte lo fa anche la sinistra). Cosa faccio?lo devo portare in assistenza?

stein123
02-04-2012, 19:34
Salute a tutti!
ciao, io ho il PC collegato al TV tramite DVI-HDMI e audio tramite cavo digitale coassiale al SintoAV e non ho nessun problema. se il tuo PC ha uscite digitali sia ottica che coassiale, collegalo con quest'ultima (un banale cavo RCA singolo pin), è meno costoso e la resa è identica.

Ciao Giuseppe.

Ciao Giuseppe,
in realtà collegando il sinto tramite coassiale o tramite ottico perdi la qualità hd (dolby true hd e DTS HD), ma a parte quello, sinceramente comprare un ricevitore con 4 hdmi in ingresso e poi collegarlo con l'ottico o il coassiale mi scoccia non poco!
Comunque grazie del consiglio!
Ciao

Nikon
03-04-2012, 02:17
Ciao stein, prova a non far decodificare l'mp3 all'ampli. Non so che player usi, ma se (quando ascolti musica) disabiliti l'uscita spdif, la decodifica la fa la vga e non perdi i primi secondi. Io ho risolto così. Ciao

spio
04-04-2012, 09:45
Salve a tutti i presenti....esperti e meno di audio/video :-))
Questo è il mio primo post e data la mia totale ignoranza in materia, cerco un po di conforto sulla configurazione che ho scelto per il mio primo impianto HT...ecco i componenti e i prezzi sborsati(giusto per farvi capire che son dovuto scendere a compromessi con il budget a disposizione):

Videoproiettore Optoma GT750 3D 650€
Telo Sopar motorizzato 250cm 450€
Amplificatore Onkyo 509 310€
Casse frontali e surround Magnat Symbol Pro 160 340€
Cassa centrale Klipsh RCX-4 200€

Sò che sono un tantinello OT, ma in fondo cerco di capire se ho scelto correttamente i diffusori ca collegare all'Onkyo 509

Fatevi avanti esperti di tutto il mondo :-O

Lucysoft
22-04-2012, 23:14
Buonasera a tutti
volevo procedere all'aggiornamento del firmware alla versione del 15.12
http://www.it.onkyo.com/en/articles/firmware-update-tx-nr509-15-12-2011-53085.html

Però prima volevo sapere da chi l'ha già fatta se ci sono stati dei problemi o è andato tutto liscio
Grazie in anticipo :)

Lucia

spio
23-04-2012, 12:47
tutto OK, vai tranquillo!
segui bene le istruzioni sul sito (da scaricare in pdf) e non ti preoccupare... devi disabilitare una cosa prima di farlo , ma non ricordo cosa.
ciao

Faielone
25-04-2012, 12:07
Devi,credo,disabilitare hdmi ctrl o qlcs di simile ma sul manuale c'è scritto tutto

mr.mau
05-05-2012, 16:20
E' necessaria l'aggiornamento firmware??? Il mio 509 ha il 1021-0500-0000-0101....mentre è disponibile il 1071-1000-0000-0103.Cosa comporta?

Risposta trovata, come non detto!

mr.mau
10-05-2012, 14:50
Ciao a tutti...stanotte fino alle 3 ho letto e riletto il manuale del mio Onkyo, tanto da aver imparato a memoria alcuni passi.Chiedo solo una cosa...ma come diavolo si disabilita l'Audyssey??? (ammesso che si possa farlo dopo averla configurata). Devo necessariamente resettare il ricevitore??? Con la funzione "Pure Audio" la scritta sul dispaly sparisce (insieme a tutte le scritte) e anche in Direct, ma se vado nella voce SP volume, rimangono sempre le regolazioni che lei ha effettuato...

rossoner4ever
10-05-2012, 14:52
Basta andare nel menù relativo all'EQ e mettere manuale anzichè Audyssey.

mr.mau
10-05-2012, 15:41
Basta andare nel menù relativo all'EQ e mettere manuale anzichè Audyssey.

Cioè nel menù da dove posso regolare il volume e la distanza dei diffusori???Dove precisamente...perchè sto impazzendo...

rossoner4ever
10-05-2012, 15:49
Non conosco alla perfezione il menù del 509.... Conosco gli onkyo in generale... È nel menù di setup audio...smanetta un pò che lo trovi per forza...

mr.mau
10-05-2012, 18:17
Non conosco alla perfezione il menù del 509.... Conosco gli onkyo in generale... È nel menù di setup audio...smanetta un pò che lo trovi per forza...

Niente da fare anche perchè
"Nota
• Se “Audyssey Quick Start” è stato utilizzato per la
misurazione, “Audyssey” non può essere selezionato.
• L'equalizzazione Audyssey non funziona per le sorgenti DSD.
• Queste tecnologie non possono essere utilizzate quando:
– un paio di cuffie è connesso, o
– Sono selezionati i modi Pure Audio o Direct." dal manuale Onkyo tx nr 509.
Credimi...sto impazzendo...non riesco a "spegnere" quella scritta "Audyssey"...

runner
10-05-2012, 20:53
in pure audio qualsiasi elaborazione viene disabilitata, in direct il dinamic eq funziona ancora.

cri92
11-05-2012, 10:17
Io ho il 608 ma dovrebbe essere all'incirca la stessa cosa...premi il tasto Setup, vai nel menu "speaker setup", e lì dovresti trovare la voce "Equalizer"...mettila su Off o Manual e avrai così disabilitato Audyssey. :)

rossoner4ever
11-05-2012, 11:08
Quello che dicevo io... Devi mettere manual.... È impossibile che l audyssey nn si disabiliti....

phantom55
11-05-2012, 17:20
Niente da fare anche perchè
"Nota
• Se “Audyssey Quick Start” è stato utilizzato per la
misurazione, “Audyssey” non può essere selezionato.
• L'equalizzazione Audyssey non funziona per le sorgenti DSD.
• Queste tecnologie non possono essere utilizzate quando:
– un paio di cuffie è connesso, o
&#..........[CUT]

Ciao a tutti!

allora in definitiva: SETUP MENU - 8.SOURCE SETUP - DYNAMIC EQ (on/off).
più chiaro di così non sò essere. Questo menu appare dopo aver fatto "equalizzazione Audyssey completa",
perchè di equalizzazione se ne può fare anche una “Quick”. Se tu hai fatto quest'ultima allora è chiaro quello
che riporta il manuale.

Ciao Giuseppe.

cri92
11-05-2012, 18:41
Guarda che lui non vuole disattivare il dynamic eq ma audyssey...son due cose diverse... ;)
Se non è cambiata radicalmente la serie 9 dovrebbe essere giusta la procedura che gli ho proposto. :)

phantom55
11-05-2012, 19:25
Guarda che lui non vuole disattivare il dynamic eq ma audyssey...son due cose diverse... ;)
Se non è cambiata radicalmente la serie 9 dovrebbe essere giusta la procedura che gli ho proposto. :)

Ciao a tutti!
è nello stesso menu da me indicato: SETUP MENU - 8.SOURCE SETUP - Audyssey (off/music/movie).
nel 509 in "speaker setup" non v'è alcuna voce Audyssey.

Ciao Giuseppe.

cri92
11-05-2012, 19:34
Ah ecco allora hanno cambiato il menù... ;)

mr.mau
12-05-2012, 16:41
risolto...grazie

peronedj
15-05-2012, 12:46
Salve a tutti, una domanda veloce: è possibile con questo amplificatore collegare un apparecchio ad uno degli ingressi component, e prelevare il segnale in uscita dalla porta hdmi? Grazie :)

peronedj
15-05-2012, 16:37
Ne approfitto anche per chiedere lumi su un piccolo problema (non so se sia normale o no).
l'impianto è molto semplice, c'è il decoder my sky hd collegato alla porta hdmi 1 dell'ampli e la tv collegata alla porta hdmi out.
Nel menù dell'amplificatore ho settato quindi la porta hdmi 1 come cbl/sat e di fatto io utilizzo solo questa modalità, solo che ogni volta che accendo l'ampli dopo qualche secondo si setta automaticamente su tv/cd e non sento più l'audio (il video si), mi tocca ogni volta premere il tasto cbl/sat sul telecomando, non c'è modo di forzare l'ampli a settarsi su un ingresso specifico all'accensione?

mr.mau
17-05-2012, 15:38
Ne approfitto anche per chiedere lumi su un piccolo problema (non so se sia normale o no).
l'impianto è molto semplice, c'è il decoder my sky hd collegato alla porta hdmi 1 dell'ampli e la tv collegata alla porta hdmi out.
Nel menù dell'amplificatore ho settato quindi la porta hdmi 1 come cbl/sat e di fatto io utilizzo solo questa modalità, solo c..........[CUT]

:confused:
anche io ho lo stesso collegamento...ma quando accendo l'ampli lo trovo sulla fonte dove l'ho lasciato...se lo spengo si sky, lo trovo su sky...

mr.mau
17-05-2012, 15:41
Onkysti cinquecentonovini...ma collegando 5 diffusori al nostro ampli...che portata massima continua può dare???Cioè...max quanti watt dovrebbe essere il diffusore per essere pilotato tranquillamente??? Lo so che l'argomento è più intricato di quello che sembra...ma giusto per sapere una media...